musica - ESSERE CON… · 2018. 8. 11. · principalmente tramite la Scuola di musica “Claudio...

35

Transcript of musica - ESSERE CON… · 2018. 8. 11. · principalmente tramite la Scuola di musica “Claudio...

  • ESSERE CON… Associazioni SCUOLA Territorio

    “Vogliamo dar voce, far circolare le esperienze significative, costruire unarete di rapporti e di scambi con la scuola e chi nella società se ne appassionaper migliorare la qualità delle relazioni, presupposto necessario di ognicambiamento positivo”.(*)

    Nelle scuole il sapere passa attraverso relazioni in cui quello che viene messo adisposizione non è solo un sapere specialistico, ma la propria umanità attraversoun lavoro che riesce a costruire legami affettivi, di reciproco sostegno e rispetto cheinsegna a vivere.

    Le Associazioni del territorio di Cologno Monzese chiedono di poter entrare inquesto spazio delicato e importante con il progetto di vivere la comunità, il suocontesto e agire in esso con consapevolezza.

    Creare una rete di relazioni in cui le persone si incontrano, danno vita ad iniziative,scegliendosi di volta in volta in un sempre vivo rapporto di scambio: si ricevono e sidistribuiscono percezioni positive per trovarsi in un mondo in cui domina la culturadella solidarietà e della condivisione.

    Le Associazioni preso atto della crisi economica che investe il Paese, hanno decisodi mantenere l’offerta culturale inalterata agendo sul compenso degli operatori omodificando l’organizzazione del lavoro per garantire lo stesso servizio ad unprezzo calmierato.

    (*) sito: autoriformagentile.too.it

  • CHI SIAMO?

    LIBERO ATELIER

    SPAZIO CIRCO

    IRIDE COLOGNO RUGBY

    A.S.D. CENTRI OLIMPIA

    C.A.I. SEZIONE DI COLOGNO MONZESE

    ASSOCIAZIONI MUSICALI “CLAUDIO MONTEVERDI” E “ORECCHIOALATO”

    ASSOCIAZIONE CULTURALE MOVIMENTE

    ARANCIO PATAFISICO

    ASSOCIAZIONE CONTRASTI ONLUS

  • L'Associazione LIBERO ATELIER si costituisce il 30 gennaio 2009, in continuità e in sintonia con illavoro svolto dal "Libero atelier di attività espressive" di Villa Citterio a Cologno Monzese, notolaboratorio di terapeutica artistica coordinato dalla prof.ssa Laura Tonani dal 2 ottobre 1999.L’Associazione intende promuovere eventi pubblici, momenti di coinvolgente atmosfera creativa edi condivisione del fare artistico. Svolge principalmente attività che vedono nell’arte enell’espressione della creatività un potenziale terapeutico in contesti riabilitativi, preventivi epedagogici e si occupa di proporre e sostenere progetti creativi di natura non solo artistica maanche teatrale o musicale, nei settori della cultura, ambiente, salute e assistenza.

    Dove trovarciL'Associazione Libero Atelier ha sede operativa presso Villa Citterio, in via Galileo Galilei, 2 aCologno Monzese (MI).

    Per informazioniAssociazione Libero AtelierTEL. 349 372 6654MAIL [email protected] WEB www.liberoatelier.org

    PresidenteElena Vidale

  • Le associazioni musicali “Claudio Monteverdi” e “Orecchioalato”nascono ufficialmente nel 2010 cambiando denominazione ma proseguendo nella sostanza la trentennale

    attività sul territorio dell’Associazione Musicale Città di Cologno. Promuovono attività culturali e formative

    principalmente tramite la Scuola di musica “Claudio Monteverdi” che organizza corsi di strumento,

    formazione musicale, laboratori e progetti nelle scuole.

    Per informazioniAssociazione Musicale “C. Monteverdi” e Associazione musicale “Orecchioalato”Via Petrarca n.9 - 20093 Cologno MonzeseTEL. 02 87167810 – 349 6021933MAIL [email protected] WEB www.orecchioalato.it

    PresidenteMaria Alessandra De Tuglie

  • L’Associazione Culturale MoviMente nasce nel 2004, raccoglie il lavoro di vent’anni e si apre anuove possibilità. Il Comune di Cologno Monzese riconosce l’Associazione affidandole con unaconvenzione la gestione dei corsi di Metodo Feldenkrais®, Danza Creativa e Yoga rivolti agliabitanti del territorio. A questi si sono aggiunti il Laboratorio di Danze Popolari e Tradizionali, Ossaper la Vita®, Seminari didattici rivolti a professionisti del settore e, dal 2011, la Scuola Civica diDanza Classica “C. Lombardo”.Nel 2004 con la pubblicazione “Esperienza di apprendimento sul territorio: una storia che duravent’anni”, l’Amministrazione di Cologno Monzese ha voluto documentare la storia e il significatodell’esperienza degli operatori dell’Associazione Culturale MoviMente.Dal 2005 i nostri laboratori, in particolare, “Muoversi come gli animali”, “I movimenti delle scimmie”e “I Bambini e lo Yoga” sono stati inseriti nelle iniziative culturali ed educative chel'Amministrazione Comunale di Cologno Monzese presenta alle Scuole per arricchire e sostenereil sistema scolastico locale.Nel 2010 il laboratorio “Muoversi come gli animali” è scelto anche dalla Scuola dell’Infanzia “E.Bontempi” di Via Monteverdi – 3°Circolo – PioltelloQuesto lavoro mostra come l’attività motoria sia importante veicolo di trasmissioni di valori comel’universalità, l’autonomia e il senso di collettività.

    Per informazioniAssociazione Culturale MoviMenteVia Pascoli, 9 – Ingresso Via Neruda20093 Cologno MonzeseTEL. 347 3428553MAIL [email protected] WEB www.movimente.org/la-nostra-storia

    PresidenteFlavia Bondardo

  • L’Associazione Culturale “Arancio Patafisico” da diversi anni lavora in sinergia con l’entelocale, le scuole del Comune di Cologno Monzese e alcune associazioni del territorio,attraverso laboratori artistici, grazie allo spunto che storie edite, presenti nel patrimoniodella biblioteca civica o in quella di classe, ci offrono. Ai bambini tra i 3 ed i 14 anni leconoscenze dovrebbero essere trasmesse attraverso il sentimento e l'esperienza del fare(volontà), per questo seguiamo la metodologia della pedagogia steineriana emontessoriana dove viene attribuita grande importanza all'attività artistica e manuale. Inquesto modo si previene il rischio di un precoce indurimento e di un impoverimento dellacreatività nelle età successive, che un apprendimento legato eccessivamente al pensierointellettuale può causare. L'arte non è intesa come un'aggiunta di attività didattiche alpiano di studi, ma è insita nel modo stesso di presentare tutte le materie di studio.Lavorare per immagini, rintracciare i fili che collegano le cose tra di loro e all'uomo,significa ritrovare ciò che le cose e gli esseri sono ed esprimono prima di venire catalogati,definiti, analizzati.La peculiarità dell’apprendimento umano è prevalentemente socio-culturale,apprendimento dagli altri e dagli artefatti tecnologici, ma è anche apprendimentodall’ambiente naturale che da secoli viene descritto dall'arte.Pensiamo che la creatività sia un momento integrante, assolutamente indispensabile delpensiero realistico, giacché la corretta conoscenza della realtà non è possibile senza uncerto elemento d’immaginazione. L’attività creativa stimola, con l’immaginazione lapossibilità di nuove soluzioni di cambiamento.Ciò che conta per le arti che “curano” inoltre, è la relazione, quindi insegnare alle personecome diventare artisti è secondario, rispetto all’aiutarle a sviluppare delle capacità creativeper migliorare l’immagine di sé e, di conseguenza, la loro qualità di vita.

    L'associazione Arancio Patafisico, contribuirà all'offerta formativa , in rete con le altreassociazioni del territorio, attraverso la conduzione di laboratori ARTISTICI sia dal puntodi vista grafico-visivo che dal punto di vista della narrazione orale.

    L’associazione, si impegna a cooperare per una buona riuscita del progetto verso unprocesso di buona integrazione sociale del territorio di Cologno Monzese.

    Per InformazioniArancio Patafisico. Associazione CulturaleVia Umbria, 2 20093 – Cologno Monzese (MI)TEL. 02 26700614MAIL [email protected]

    PresidenteCosimo Di Stefano

    Arancio Patafisico. Associazione Culturale Via Umbria, 2- 20093 Cologno Monzese

  • ASSOCIAZIONE CONTRASTI ONLUS

    L’Associazione Contrasti Onlus è un’organizzazione senza fini di lucro che opera dal 1997. E’attiva da oltre sedici anni nella realizzazione di interventi di promozione del benessere, diprevenzione rivolta a bambini/ragazzi e le loro famiglie, nell’effettuazione di attività educative, ditutoring, di supporto psicopedagogico, di orientamento, di animazione e di sostegno ai processievolutivi. Ha gestito Centri di Aggregazione Giovanili, sportelli educativi di ascolto nelle scuolemedie inferiori e superiori nonché molteplici interventi di sostegno alla genitorialità e ai nucleifamigliari in condizione di difficoltà. Le attività intraprese a Cologno Monzese: sostegno della genitorialità attraverso strategie dipromozione, prevenzione e sostegno specifico e mirato; attivazione di sportello d’ascolto pergenitori, docenti e ragazzi, per sostenere i processi di cambiamento e le difficoltà incontrate nelcammino evolutivo di adulti e ragazzi; laboratori esperienziali tra genitori e insegnanti, egenitori/insegnanti/bambini; attivazione di percorsi laboratoriali mirati alla cura dei figli nelle diverseculture, laboratori di intercultura, educazione alla pace, di orientamento in uscita dalle medie, dieducazione all’affettività e alla gestione pacifica dei conflitti.

    Per InformazioniAssociazione Contrasti OnlusSede operativa: Via Milano, 32 20093 – Cologno Monzese (MI)TEL. 338 2917011MAIL [email protected]; [email protected]

    PresidenteIlaria Balzarini

  • LE NOSTRE PROPOSTE

    − QUALE MERAVIGLIA?! - Il giardino segreto

    − FACCIAMO CIRCO! - Laboratorio di piccolo circo

    − LA SCUOLA IN META

    − PRE-ACROBATICA E GINNASTICA ARTISTICA - dall’ABC alla

    “ginnastica dei campioni”

    − UN CANESTRO NELLO ZAINO - Micro e Mini basket per le scuole

    − A SCUOLA IN MONTAGNA

    − MUSICHE DA TERRE D'OLTREOCEANO

    − I BAMBINI E LO YOGA - Fiabe, favole e racconti

    − MUOVERSI COME GLI ANIMALI

    − CRONOLOGICAMENTE

    − ANDARE OLTRE ...paura e stupore del nuovo

    − LA BOTTEGA DELLE EMOZIONI: il racconto che viene dal cuore

    − INSIEME PER CAMBIARE... il gruppo come risorsa

    − LA CONTAMINAZIONE: colori, sapori, suoni e danze dal mondo

  • "QUALE MERAVIGLIA?!"Il giardino segreto

    RIFERIMENTIAssociazione Libero AtelierOperatori referenti: Lucia Salzarulo e Elena VidaleTEL. +39 349 372 6654email: [email protected] web: www.liberoatelier.org

    DESTINATARIScuole dell'Infanzia e Scuole Primarie

    FINALITA’Prerogativa delle attività è quella di mettere il bambino nella condizione di “fare” e produrrequalcosa di proprio attraverso la sperimentazione di materiali, strumenti e tecniche che loaiutino a comunicare attraverso il linguaggio creativo e immaginale, oltre che verbale. Sesi desidera che un bambino diventi una persona creativa, dotata di fantasia sviluppata enon soffocata (come in molti adulti) si dovrà fare in modo che la fantasia si alimenti dimolte possibilità espressive, per creare una dimensione sognante e scovare nuovesuggestioni nella materia da plasmare.

    OBIETTIVI• Sperimentare metodologie artistico-creative finalizzate ad una migliore conoscenzadi sé, del corpo e delle capacità espressive di cui ogni bambino è dotato.• Incoraggiare la creatività personale, favorendo la libera espressività del bambino estimolandone la percezione sensoriale.• Agevolare la comunicazione tra i bambini, nei rapporti interpersonali, con particolareattenzione ai bambini diversamente abili o con difficoltà relazionali.

    ORGANIZZAZIONESi propone un ciclo di 6 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, per un totale di 12 ore,così suddivise:- Un incontro preliminare, rivolto ai docenti, della durata di 1 ora, per la presentazione delprogetto, l'organizzazione e la calendarizzazione degli incontri.- n. 10 ore di laboratorio frontale, con la classe.- n. 1 ora per la restituzione del lavoro svolto coi bambini.

    Si prevede che, ad esperienza conclusa, le opere dei bambini prendano parte ad unagrande installazione corale; verrà realizzata un'opera condivisa da aprire all'interacittadinanza.

    Si richiede di poter utilizzare uno spazio ampio; laddove la scuola non disponesse di unluogo appropriato allo svolgimento di attività di natura artistica-espressiva i laboratoripotranno svolgersi anche in classe.

    349 372 6654e

  • L'Associazione Libero Atelier cerca di rispondere ai bisogni dei bambini, all'esigenza dellascuola o della classe, concordando con i docenti il lavoro da svolgere e il tema delprogetto da proporre alle famiglie.

    METODOLOGIASi alterneranno attività individuali e di gruppo.

    COSTISi richiede un costo pari a 30 euro a famiglia, considerato che la classe è formata da circa25 bambini. Il costo è comprensivo di materiali artistici necessari alla realizzazione dellavoro e del compenso del conduttore dei laboratori.

    CONDUZIONEL'iniziativa è presentata dall'Associazione LIBERO ATELIER. I laboratori vengono condottida esperti artisti terapisti, formati all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano - CorsoBiennale in "Teoria e pratica della Terapeutica Artistica".

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovràessere presentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, Via Petrarca n.11 entro il 30ottobre 2013.

    COSTI Si richiede un costo pari a 30 euro a famiglia, considerato che la classe è formata da circa25 bambini. Il costo è comprensivo di materiali artistici necessari alla realizzazione dellavoro e del compenso del conduttore dei laboratori.

    CONDUZIONEL'iniziativa è presentata dall'Associazione LIBERO ATELIER. I laboratori vengono condottida esperti artisti terapisti, formati all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano - CorsoBiennale in "Teoria e pratica della Terapeutica Artistica".

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà esserepresentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, Via Petrarca n.11 entro il 30 ottobre 2013.

  • “FACCIAMO CIRCO!”Laboratorio di Piccolo Circo

    RIFERIMENTIA.c.s.d. “Spaziocirco”Operatore referente: Sonia Belotti - Tel. 3387813115 http://www.spaziocirco.ite-mail: [email protected]

    INTRODUZIONELe acrobazie, le piramidi, la giocoleria, il trapezio… proposte in forma ludica stimolano lapersona e la sua creatività divenendo un valido mezzo educativo attraverso il quale siapprendono e si migliorano le capacità condizionali e coordinative, ma con un' attenzioneparticolare alla comunicazione, permettendoci di socializzare, condividere, collaborare, diconoscere e di conoscersi… di inventare e di creare, ma soprattutto di venire a contattocon una forma d’arte unica dove abilità atletica, teatro ed espressione prendono forma.

    DESTINATARI- scuola dell’Infanzia: bambini di cinque anni- scuola primaria- scuola secondaria di I°grado

    OBIETTIVIOltre a tutto ciò che riguarda un miglioramento delle capacità condizionali e coordinative, illaboratorio mira all’apprendimento delle tecniche circensi, alla scoperta dell’usodell’oggetto (stereotipato, simbolico, creativo ecc..), all’utilizzo del proprio corpo in formastatica (equilibrio) ed in forma dinamica. Ritmo e coordinazione, equilibrio e postura, capacità di reazione e di anticipazione, lavorodi squadra e spirito di collaborazione, in altre parole condurre gli allievi, attraverso unpercorso ludico-psicomotorio e relazionale, in un clima di fiducia reciproca,approfondendo il concetto di collaborazione, rispetto e l’ascolto dell’altro per ilraggiungimento di un obiettivo comune.L’attività circense, come attività psicomotoria che lavora sulla globalità dell’individuo,possiede una forte valenza educativa e formativa: “Pone al centro l’individuo, crea uno spazio-tempo accogliente e stimolante dovepoter esprimere la personalità sia sotto l’aspetto motorio, cognitivo ed affettivo”.

    CONTENUTILa proposta prevede:- Pre-acrobatica a terra - piccole piramidi (introduzione all’ acrobalance)- giocoleria (foulards, cerchi, bolas, palline, birilli)- equilibrismi (pedalò, rocchettone)- minitrampolino elastico (esperienza della fase di volo)- Attrezzi aerei (trapezio e/o tessuti), qualora la struttura ospitante lo consente

    La didattica e la metodologia variano a seconda dell’età.

  • ORGANIZZAZIONEIncontri: n. 8/10 incontri

    − della durata di 1 ora per la scuola dell'Infanzia e Primaria− durata di 1 ora e 30 minuti per la scuola Secondaria di I°grado− I docenti saranno presenti in qualità di osservatori e a supporto dell’esperto.

    - Numero partecipantiad ogni incontro una classe di max 25 alunni alla volta. Con classi molto numerose, siconsidera la presenza di un altro operatore, variando cosi, di poco , la quota dipartecipazione

    - Lo spazioE’ sufficiente un salone o una palestra con una buona acustica, con 4/6 materassini e unmaterassone.

    - Il materialeIl materiale viene messo a disposizione dall’associazione

    - Costo- Il costo della proposta è di €15,00 – IVA compresa - per bambino, per un ciclo di 8

    incontri della durata di 1 ora

    CONDUZIONETutti i collaboratori di Spaziocirco sono Laureati in Scienze motorie, Psicomotricisti eprofessionisti dello spettacolo

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovràessere presentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, via Petrarca n. 11 entro il 30ottobre 2013.

  • RIFERIMENTIAssociazione Iride Cologno Rugby (http://www.iridecolognorugby.it/)http://www.iridecolognorugby.it/wp-content/uploads/2013/08/PROGETTO.pdfOperatore referente: Elena Abate Email : [email protected] – tel.3480000305

    DESTINATARIClassi della scuola d’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primogrado e scuola secondaria di secondo grado.

    FINALITA’- L’intento del progetto è quello di coprire i bisogni di crescita e di educazione degli

    allievi portando attenzione sia al potenziamento fisico e al gioco sportivo, sia alledinamiche relazionali-emotive presenti nel gruppo classe.

    - Eseguire correttamente gli esercizi propedeutici d’avviamento al Rugby- Giocare le partite rispettando le regole fondamentali del gioco- Comprendere lo spirito di squadra e i suoi valori di base quali : assunzione di

    responsabilità, rispetto di sé e degli altri, solidarietà e sostegno ai compagni, lealtà,coraggio ed iniziativa personale.

    ORGANIZZAZIONEPRESENTAZIONE: N. 1 incontro/ presentazione per tutte le classi dello stesso plessoche aderiscono all’iniziativa. Si presentano gli aspetti formativi, nobili e divertenti delRugby e si colloca sotto una giusta luce l’ aspetto di “lotta e combattimento” proprio diquesto giocoI percorsi sono differenziati per fascia d’età e prevedono diversi gradi dicomplessità e approfondimento del gioco a seconda livello del gruppo/classe.

    N. INCONTRI: 10 incontri di 1 ora per ciascuna classe (tot. 10 ore)SPAZIO NECESSARIO: palestra e/o campoCOSTI: € 250,00 – IVA compresa - per l’intero ciclo

    CONDUZIONEL’iniziativa sarà condotta dagli esperti-sportivi dell’Associazione Iride Rugby Cologno

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà esserepresentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, Via Petrarca n. 11 entro il 30 ottobre 2013.

    “LA SCUOLA IN META”

  • “PRE-ACROBATICA E GINNASTICA ARTISTICA”DALL’ABC ALLA GINNASTICA DEI CAMPIONI

    RIFERIMENTIA.S.D CENTRI OLIMPIA via Boccaccio 12 Cologno - Monzese 02/2535025 Prof.ssa LORENA CINQUETTI – tel. 02 2535025 – 393 3325563Mail [email protected][email protected] sito dell’Associazione www.centriolimpia.com sarà presente una sezione dedicata ai progettidestinati alle scuole

    PREMESSA“Dall’ABC alla ginnastica dei campioni“ vuole essere una proposta che attraverso un percorsodelineato da esperienze funzionali al consolidamento dei concetti spaziali, temporali e di causa-effetto, consentirà l’apprendimento delle tecniche di base della Ginnastica Artistica.

    DESTINATARIIl programma è stato pensato e predisposto per poter essere rivolto ad un’ampia fascia di

    intervento:• agli studenti dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e di tutte le classi della scuola

    primaria. Naturalmente i programmi, gli obiettivi,i tempi, i metodi, le attrezzature utilizzate e leopportune verifiche risulteranno essere mirati e cadenzati sulle classi di appartenenza e impostatisulle diverse fasce.

    • ai docenti per il naturale aggiornamento in itinere, verrà consegnato ai docenti un CD conelementi di didattica per permettere il proseguimento del lavoro.

    FINALITA’Rispondere al grande bisogno di gioco/movimento educato e organizzato Enfatizzare i valori del movimento e dello sport nei suoi differenti aspetti: motorio – relazionale –socializzante - comportamentaleFornire abilità nel senso più “generale” del termine

    OBIETTIVI SPECIFICI:Sviluppo e/o miglioramento e/o consolidamento delle capacità coordinative (capacità checonsentono di organizzare, controllare e regolare il movimento nel tempo e nello spazio)universalmente riconosciute come indispensabili per il successo degli apprendimenti scolastici.

    ORGANIZZAZIONEL’intervento prevede un numero di 10 incontri di 1 ora INIZIO: 3^ settimana di ottobreSono previsti inoltre due incontri rispettivamente di presentazione del progetto e di giochi verifica.Il costo, interamente a carico delle famiglie, per il totale degli incontri è di € 190,00 comprensivodi IVA.

    CONDUZIONEGli interventi saranno tenuti da Laureati in Scienze Motorie e tecnici FGI tutti operatori dell’ASDCENTRI OLIMPIA di Cologno Monzese.

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà esserepresentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, Via Petrarca n. 11 entro il 30 ottobre 2013.

  • “UN CANESTRO NELLO ZAINO”Micro e Mini basket per le scuole

    RIFERIMENTIA.S.D CENTRI OLIMPIA via Boccaccio 12 - Cologno Monzese 02 2535025 Prof. ADRIANO SILVESTRI – tel. 02 2535025 – 334 1370420Mail: [email protected] - [email protected] sito dell’Associazione www.centriolimpia.com sarà presente una sezione dedicata ai progettidestinati alle scuole

    PREMESSA“Un canestro nello zaino” è una proposta, che seppur un tempo finalizzata solo alle classi V dellescuole primaria,ha storia e tradizione. E’ infatti,sempre stata presente nel “pacchetto” Gioco Sport chel’Associazione ha offerto alle scuole Colognesi per quasi un quarto di secolo. La formula del suosuccesso negli anni è insito nella filosofia dello sport a cui si vuol riferire e nel pallone (attrezzoprincipe) che inevitabilmente invita al gioco .Inoltre, gli “uno contro uno” sono da sempre uno stimolo almisurarsi e il “fare centro” riveste un fascino antico.

    DESTINATARIIl programma è stato pensato e predisposto per poter essere rivolto ad un’ampia fascia di

    intervento:• agli studenti dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e di tutte le classi della scuola primaria.

    Naturalmente i programmi, gli obiettivi,i tempi, i metodi, le attrezzature utilizzate e le opportune verificherisulteranno essere mirati e cadenzati sulle classi di appartenenza e impostati sulle diverse fasce.

    • ai docenti per il naturale aggiornamento in itinere, verrà consegnato un CD con elementi dididattica per permettere il proseguimento del lavoro.

    FINALITA’• Rispondere al grande bisogno di gioco/movimento educato e organizzato dei bambini/e in

    crescita.• Enfatizzare i valori e dello sport e del movimento in generale nei suoi differenti aspetti: motorio

    – relazionale – socializzante – comportamentale.• Fornire abilità nel senso più “generale” del termine.• Ridefinire il concetto di competizione sottolineandone l’importanza in ambito educativo e

    limitandone le degenerazioni.

    OBIETTIVI SPECIFICISviluppo e/o miglioramento e/o consolidamento delle capacità coordinative (capacità che consentono diorganizzare, controllare e regolare il movimento nel tempo e nello spazio) universalmente riconosciutecome indispensabili per il successo degli apprendimenti scolastici.

    ORGANIZZAZIONEL’intervento prevede un numero di 10 incontri da 1 ora. INIZIO: 3^ settimana di ottobre.Sono previsti inoltre due incontri rispettivamente di presentazione del progetto e di giochi verifica.Il costo, interamente a carico delle famiglie, per il totale degli incontri è di € 190,00 comprensivo di IVA.

    CONDUZIONEGli interventi saranno tenuti da Laureati in Scienze Motorie e tecnici FIP tutti operatori dell’A.S.D.CENTRI OLIMPIA di Cologno Monzese.

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà esserepresentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, Via Petrarca n. 11 entro il 30 ottobre 2013.

  • “A SCUOLA IN MONTAGNA”

    RIFERIMENTIC.A.I. Sez. di Cologno MonzeseTEL. e FAX 02 253 1643MAIL [email protected] WEB: http://caicologno.blogspot.it

    DESTINATARIScuola Primaria

    FINALITA’Continuare l’esperienza che da anni viene proposta alle Scuole come supporto didattico perarricchire le conoscenze ambientali dei ragazzi e sperimentare con i docenti nuovi modi diapproccio all’ambiente attraverso la metodologia dell’animazione socio/ambientale e l’uso deilaboratori creativi.

    ORGANIZZAZIONEI percorsi sono proposti in modo specifico e differenziato per ogni anno di classe e si svolgerannoin una uscita di un giorno in località lombarde da individuare in collaborazione con gli Insegnantidella classe.

    Incontri

    - Con gli Insegnanti: Presentazione del progetto, incontro per la progettazione del momento di verifica finale, eventualilaboratori per la preparazione dei simboli e dei materiali per la festa finale.- Con i ragazzi: incontri di classe con gli operatori C.A.I. per la conoscenza dei luoghi e del percorso, possibilità diincontri di elaborazione per gruppi/classe, uscita in montagna.- Tutti insieme: Insegnanti, ragazzi, genitori, operatori per la festa-incontro per un intervento di comunicazione con il territorio, che si svolgerà in data da concordare.

    Costi: da definire in base ai percorsi.

    CONDUZIONEL’iniziativa sarà condotta dagli esperti della Sezione C.A.I. di Cologno Monzese.

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà esserepresentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, Via Petrarca n. 11 entro il 30 ottobre 2013.

  • “MUSICHE da TERRE d’OLTREOCEANO”Viaggio nei canti e nei ritmi del continente americano

    RIFERIMENTIReferente del progetto: Davide Donelli Scuola di musica “Claudio Monteverdi” via Petrarca 9, Cologno MonzeseTel: 02 87167810 Cell: 349 6021933email: [email protected] web: www.orecchioalato.it

    DESTINATARIClassi della scuola primaria

    FINALITA’Con questo progetto vogliamo proporre un percorso musicale nel vasto continente americano,dagli USA all’estrema punta delle Ande, fra popoli con repertori e strumenti musicali fruttodell’incontro fra la matrice latina e anglosassone di provenienza europea, quella indigena dellepopolazioni autoctone e quella africana importata all’epoca della schiavitù.Tramite il linguaggio musicale vogliamo offrire un’occasione per conoscere l’altro,confrontandosi e integrandosi, così come è avvenuto nei canti, nei ritmi e negli strumentimusicali nati da questi incontri.

    ORGANIZZAZIONEIntendiamo realizzare questo viaggio nelle terre d’oltreoceano sia attraverso il consueto iter dilezioni di musica, basate su canto, espressione corporea e strumentario Orff, siaproponendo tre lezioni concerto:

    - Un mondo di “chitarre”: dall’Europa all’America

    - Il flauto: oltre la voce nel canto

    - La fisarmonica: fra classico e popolare

    Inoltre. in previsione del passaggio alla scuola media proponiamo alle classi terze quarte e quinteun approccio originale all’alfabetizzazione musicale e alla pratica strumentale, tramite lo studiodell’ukulele. Uno strumento simbolo di questo tipo di incontro, trasformazione e integrazione,adatto ad affrontare in modo ludico i fondamenti ritmici e armonici del linguaggio musicale.

    In sintesi:

    • Lezioni concerto: sulla base delle richieste pervenute per ciascuna scuola sidefiniranno gli aspetti organizzativi.

    • Corso di ukulele: 10 incontri di un’ora per classe.

  • Costi: Sono interamente a carico delle famiglie e si differenziano come segue:

    − Corso di musica 10 incontri di un’ora per classe: € 370,00 (IVA inclusa)15 incontri di un’ora per classe: € 525,00 (IVA inclusa)20 incontri di un’ora per classe: € 660,00 (IVA inclusa)

    − Lezioni concerto € 2,50 a bambino per ogni incontro (sulla base delle richieste pervenute per ciascuna scuola sidefiniranno gli aspetti organizzativi)

    − Corso di ukulele 10 incontri di un’ora per classe € 370,00 (IVA inclusa)

    E’ previsto un incontro preliminare con i docenti interessati in data da destinarsi.

    CONDUZIONEL'iniziativa è proposta dalle associazioni musicali “Claudio Monteverdi” e “Orecchioalato” che siavvalgono di esperti selezionati negli anni.

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà esserepresentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, Via Petrarca n. 11 entro il 30 ottobre 2013.

  • “I BAMBINI E LO YOGA”Fiabe, favole e racconti

    RIFERIMENTI Associazione Culturale MoviMenteVia Pascoli, 29 - Ingresso Via Neruda20093 Cologno Monzese (MI)tel. 347 3428553 (lun-mar-gio-ven dopo le 14.00)e-mail : [email protected]://www.movimente.org/progetti-e-laboratori-le-scuole

    DESTINATARIScuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

    FINALITA’Lo yoga è un’antichissima disciplina indiana, non una religione, il cui significato “unione” intendel’equilibrio tra corpo, mente e spirito da raggiungere attraverso posizioni, e tecniche respiratorie. E’conoscenza del corpo e della mente, è armonia. Lo yoga è fondamentale per la crescita armoniosa dei bambini perché coinvolge il corpo,l’affettività, l’intelligenza e la socialità.

    Sul piano fisico:1. gli esercizi yoga “āsana” irrobustiscono, rendono elastico il corpo, correggono difetti di

    postura che portano alla deviazione della colonna vertebrale, migliorano la coordinazionedei movimenti e l’equilibrio. Non solo i muscoli sono coinvolti ma, da questa disciplina,traggono benefici tutti gli organi interni e soprattutto il sistema endocrino

    2. attraverso esercizi di respirazione “pranayama” si insegna ai bambini a respirarecorrettamente, rendendoli resistenti alle malattie respiratorie come bronchiti e asma.

    Sul piano mentale:

    - insegna a rilassarsi, a stare in silenzio, a concentrare la mente, a sviluppare la fantasia,ad entrare in contatto con se stessi ed a migliorare il rapporto con gli altri.

    - Non essendo competitivo, favorisce l’acquisizione di responsabilità individuale e sociale,instaurando un clima di rispetto e solidarietà

    - L’equilibrio raggiunto sul piano fisico attraverso le “āsana” si traduce anche in equilibriomentale.

    ORGANIZZAZIONEScuola dell’Infanzia: 8 incontri di 1 ora Scuola Primaria: 10 incontri di 1 ora

    Ogni lezione di un’ora è suddivisa in quattro fasi:

    Prima fase: momento di interiorizzazione attraverso tecniche di respiro da praticare nella posizione delloto. Ciò porta i bambini a centrarsi su se stessi e ad entrare in uno stato di rilassamento.

    Seconda fase: dopo brevi esercizi di stiramento, utilizzando la narrazione di favole, fiabe e racconti siintroducono le “āsana” che, ispirandosi al mondo della natura, si prestano ad animare le stesse.Terza fase: rilassamento con visualizzazioni o con favole con lo scopo di percepire e rilassare le varieparti del corpo ed ascoltare le sensazioni che da esso provengono.

    Quarta fase: attraverso il disegno rappresentare il vissuto, liberare e sviluppare la fantasia.

    L’ultima lezione sarà dedicata alla rappresentazione davanti ai genitori di una favola creata insiemeai bambini.

  • SPAZI: Il programma può essere svolto nella palestra della scuola o in una sala spaziosa.ABBIGLIAMENTO: Tuta da ginnastica, calze antiscivolo.

    COSTIScuola dell’Infanzia: n. 8 incontri € 250,00 – IVA compresa – per classeScuola Primaria: n. 10 incontri € 320,00 – IVA compresa – per classeIl costo comprende:

    - la presenza di un insegnante Yoga;

    - il materiale necessario alla realizzazione del laboratorio (fogli da disegno, matite colorateecc….);

    CONDUZIONESarà condotta da un Maestro Yoga

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà esserepresentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, Via Petrarca n. 11 entro il 30 ottobre 2013.

  • “MUOVERSI COME GLI ANIMALI” utilizzo di movimenti e maschere per esplorare le relazioni attraverso invenzione e gioco

    RIFERIMENTI Associazione Culturale MoviMenteVia Pascoli, 29 - Ingresso Via Neruda20093 Cologno Monzese (MI)tel. 347 3428553 (lun-mar-gio-ven dopo le 14.00)e-mail : [email protected]://www.movimente.org/progetti-e-laboratori-le-scuole

    DESTINATARI Scuola dell’InfanziaScuola Primaria: classi 1^ e 2^

    FINALITA’I bambini imparano esplorando e imitando gli animali guidati da ciò che li fa sentire a proprio agio,motivati dalla curiosità e tutto il percorso, il racconto, le canzoni hanno questa finalità: rendersiconto di come ciascun movimento coinvolge ogni parte di noi stessi.In questo modo si incanalano le varie abilità motorie in relazione all’età e si crea la possibilità dipartecipazione dei bambini a tutti i livelli di abilità.

    OBIETTIVIApprendimento organico, uso dell’attenzione, apprendimento per approssimazione (a piccolipassi), relazione con sé, con gli altri, con l’ambiente; organizzazione dello spazio; realizzazione diuna rappresentazione grafica (maschere degli animali, disegni).

    RISULTATISi migliora la stabilità e l’equilibrio, si favorisce la propulsione e l’orientamento nello spazio, sidifferenzia e si utilizzano meglio i muscoli del bacino e del torace, delle gambe e delle braccia.Correre liberi nello spazio migliora “l’immagine di sé”, aiuta a crescere e ad avere accesso ad unagamma più ampia di possibilità.

    ORGANIZZAZIONEScuola dell’Infanzia: 5 incontri di 1 ora

    Scuola Primaria: 8 incontri di 1 ora

    Ciascuna lezione comprende due momenti della durata di circa 30 minuti.

    Gli operatori sono disponibili ad organizzare la lezione aperta ai genitori o a sostenere gliinsegnanti nella realizzazione di un saggio finale in occasione delle feste di Natale, Pasqua o difine anno scolastico.

    PROGRAMMAZIONEPer una migliore realizzazione si suggerisce un incontro preliminare con gli insegnanti chehanno richiesto il laboratorio e gli operatori e la realizzazione del progetto in questi periodi:

    - Scuola di Infanzia: FEBBRAIO/MARZO con termine entro la fine di MAGGIO per permettere allescuole di concludere gli inserimenti dei bambini;

    Scuola Primaria: OTTOBRE/FEBBRAIO per permettere agli operatori di sostenere gliinsegnanti nell’inserimento degli alunni nella “società scolastica”.

    Scuola Primaria: OTTOBRE/FEBBRAIO per permettere agli operatori di sostenere gliinsegnanti nell’inserimento degli alunni nella “società scolastica”.

  • SPAZIIl programma può essere svolto nella palestra della scuola o in una sala spaziosa.

    ABBIGLIAMENTOTuta da ginnastica, calze antiscivolo.

    COSTIScuola dell’Infanzia: n. 5 incontri € 350,00 - IVA compresa - per classe Scuola Primaria: n. 8 incontri € 500,00 - IVA compresa - per classeIl costo comprende:

    • la presenza di due insegnanti,

    • il materiale necessario alla realizzazione delle maschere

    • il libretto del racconto corredato dal CD con musiche originali e la scheda di conduzioneche verranno consegnati all’insegnante della classe al termine del ciclo e che permettono diripetere il lavoro in modo libero e creativo.

    CONDUZIONESarà condotta da due operatori: un Insegnante del Metodo Feldenkrais® e da un Arteterapeuta.

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà esserepresentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, Via Petrarca n. 11 entro il 30 ottobre 2013.

  • “CRONOlogicaMENTE”

    RIFERIMENTIArancio Patafisico. Associazione CulturaleViale Umbria, 2 20093 – Cologno Monzese (MI)TEL. 02 26700614EMAIL [email protected]

    DESTINATARIProgetti rivolti ai bambini della SCUOLA dell'INFANZIA e della SCUOLA PRIMARIA.

    FINALITA’Il progetto si pone come proposta educativa alternativa ad iniziative votate all’attivismo e alprotagonismo del bambino, per restituire un tempo di ascolto, di silenzio, di sosta. In tal modo è possibile entrare in contatto con immagini che invitino alla possibilità di unaconoscenza di natura simbolica e immaginativa, intorno a temi quali la natura, gli elementi,l'emozione, gli animali, la paura, il sogno. Si cercherà di esplorare queste dimensioni accostandosi ad opere d’arte attraverso l’esperienzaimmaginale, una pratica conoscitiva e riflessiva attorno a immagini di particolare rilevanzasimbolica, di tipo figurativo e letterario. Un tale approccio contribuisce all'arricchimento del propriobagaglio immaginativo sulla tematica considerata. Una serie d'incontri per provare che l’arte non èper un’ élite, ma è necessaria per aiutare tutti ad esprimere le proprie emozioni, i propri vissutiliberandosi da parole e concetti astratti e giudicanti. Lasciarsi abbandonare alla gioia del colore eal bisogno di lasciare un “segno” scritto e pensato, segno che parla di noi senza interferenzeesterne.

    ORGANIZZAZIONEMetodologia: Ci si incontrerà realizzando insieme un piccolo atelier creativo dove non èindispensabile avere una formazione pittorica. Laboratori esperienziali di gruppo e individualiAttività di narrazione e osservazione Attività espressive e ludiche

    CostiIl numero di incontri può variare da 5 a 20 per classe, ogni incontro è di 1 ora o di 1 ora e mezza;ogni ora costa 40 euro IVA compresa.

    CONDUZIONEa cura dell' Arch. Carmen Carlotta La presenza dell'esperto sarà lì per guidare e suggerire nuovi stimoli e idee creative con il gustodi divertirsi colorando, ritagliando, incollando. Il risultato sarà frutto di un momento di prove e nuoviinput, grazie a materiali (molti dei quali da noi forniti) come: china, tempere, carboncino, collage:poche tecniche base e molta libertà di espressione.

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà esserepresentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, Via Petrarca n. 11 entro il 30 ottobre 2013.

  • “ANDARE OLTRE …”paura e stupore del nuovo

    RIFERIMENTIDott.ssa Mirella Manenti tel: 3382917011 email: [email protected][email protected]

    DESTINATARIScuola primaria classi V Scuola secondaria di 1° grado classi III

    FINALITA’Supportare la fine di un ciclo didattico accompagnando gli studenti al nuovo ciclo, valorizzando lecompetenze pregresse, individuando punti di forza e debolezza, attraverso l’uso del pensierocreativo come strumento per affrontare “il nuovo”

    OBIETTIVIPotenziare l’autostima individuale e di gruppoElaborare un progetto per il futuroStimolare le capacità auto-riflessiveFacilitare il confronto e la condivisione di esperienze e pensieri comuni

    Il percorso: Il laboratorio si articola attraverso 5 incontri di due ore ciascuno, con il gruppoclasse, in orario curricolare e alla presenza dei docenti. 1. Dialogo interattivo (brainstorming): il passaggio, le paure, ansie , timori e meraviglia del

    “nuovo”2. Discussione monitorata con alunni3. Schede operative4. Giochi interattivi e Gruppi di lavoro5. Sociogramma di Moreno

    Con i docenti: Una riunione preliminare con le insegnanti di classe per l’analisi del bisogno euna finale di verifica

    CostiIl costo complessivo per il laboratorio è di 500 euro

    CONDUZIONEIl laboratorio verrà condotto da 2 operatori – Le figure professionali coinvolte potranno esseredifferenti a seconda dei bisogni esplicitati, per meglio calibrare l’intervento:Psicologo/Psicopedagogista/Arteterapeuta

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà esserepresentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, Via Petrarca n. 11 entro il 30 ottobre 2013.

    , timori e meraviglia del“

  • “LA BOTTEGA DELLE EMOZIONI”il racconto che viene dal cuore

    RIFERIMENTIDott.ssa Mirella Manenti tel: 3382917011 mail: [email protected][email protected]

    DESTINATARIScuola primaria classi IV e V Scuola secondaria di 1° grado

    FINALITA’Molte situazioni di “fragilità” all’interno del gruppo classe sono spesso dovute ad una discrepanzafra la dimensione razionale e quella emotiva. Accompagnare bambini e ragazzi allaconsapevolezza dei propri sentimenti, saperli riconoscere, nominare, controllare e condividere.

    OBIETTIVI- Aiutare a riconoscere e valorizzare le emozioni proprie e degli altri.- Favorire una gestione più consapevole dei propri stati d’ animo e delle modalità con cui

    esprimerli.- Contribuire a migliorare i rapporti interpersonali all’ interno della classe - Diminuire il numero degli episodi d’intolleranza ed aggressività.

    ORGANIZZAZIONEIl percorso: si articolerà in 5 incontri di 2 ore ciascuno da svolgersi in spazi da concordare con ildocente1° incontro CONOSCERE MEGLIO SE STESSI E GLI ALTRI (il sè per riconoscere l’altro,giochi interattivi...) Incontro dedicato ad esercizi interattivi che permettono agli alunni di raccontarsie trovare interessi, bisogni, valori che li accomunano.2° Incontro RICONOSCERE ED ESPRIMERE LE EMOZIONI (la capacità empatica...il colore e ilmandala).Le emozioni di quanti e quali tipi possono essere? Riconoscerle in modo più definito quando si presentano!Riconoscere l’altro e le sue emozioni fortificando le proprie capacità empatiche.3° Incontro RINFORZARE LA CAPACITÀ DI GESTIONE EMOTIVA (controllare gli statid’animo, giochi simulati).Sperimentare se stessi in situazioni simulate ed organizzate intorno al tema del sentirsi “grandi epiccoli”, “potenti ed impotenti” e di sperimentare possibilità positive di gestione di tali emozioni.Capire perché ci si arrabbia e cercare delle soluzioni creative a tale stato di malessere permette dinon arrivare a reazioni aggressive nei confronti di persone o cose.4° Incontro LA COLLABORAZIONE ( il gruppo come risorsa ...Le competenze Life Skill)Questo incontro prevede la possibilità di sperimentare un lavoro che richieda, da parte dei ragazzi,la capacità di collaborazione per portare a termine determinati compiti. In modo specifico questiesercizi interattivi aiutano a consolidare lo spirito di gruppo in classe e rinforzano la disponibilità acollaborare tra compagni.5° incontro DALLA COLLABORAZIONE ALL’ AUTOSTIMAMomento conclusivo del percorso dedicato alla rielaborazione individuale e di gruppo. Una positivaautostima ridimensiona paure ed insicurezze, riducendo con ciò anche la tendenza alcomportamento aggressivo e l’incapacità di gestire positivamente situazioni di gruppo come lostare in classe.

    Con i docenti: Una riunione preliminare con le insegnanti di classe per l’analisi del bisogno euna finale di verifica.

  • CostiIl costo complessivo per il laboratorio è di 500 euro

    CONDUZIONEIl laboratorio verrà condotto da 2 operatori – Le figure professionali coinvolte potrannoessere differenti a seconda dei bisogni esplicitati, per meglio calibrare l’intervento:Psicologo/Arteterapeuta /Educatore/

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà esserepresentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, Via Petrarca n. 11 entro il 30 ottobre 2013.

  • “INSIEME PER CAMBIARE...”il gruppo come risorsa

    RIFERIMENTIDott.ssa Mirella Manenti – tel. 338 2917011 Email: [email protected][email protected]

    DESTINATARIScuola primaria classi IV e VScuola secondaria di 1° grado classi I e II

    FINALITA’Conoscere e riconoscere gli stati d’animo, le sensazioni, le emozioni ed i sentimenti. Molte situazioni di “rottura” e “fragilità” all’interno del gruppo classe sono spesso dovute ad unadiscrepanza fra la dimensione razionale e quella emotiva. Risulta importante attraverso illaboratorio, cercare il “giusto equilibrio”. Che cosa significa integrarsi e lavorare in gruppo? Qualipossono essere gli ostacoli, e quali le modalità che ne favoriscono l’esito?

    OBIETTIVI• Migliorare il clima della classe• Aumentare la competenza comunicativa degli alunni• Favorire una gestione più consapevole dei propri stati d’animo e delle modalità con cui

    esprimerli.• Migliorare i rapporti interpersonali all’interno della classe

    Il percorsoIl laboratorio si articola attraverso 5 incontri di due ore ciascuno, con il gruppo classe, in orariocurricolare e alla presenza dei docenti: 1) Presentazione e sociodramma (il mandala)2) Ruoli e processi decisionali (gioco di simulazione)3) I miei bisogni i miei disagi (In classe sto bene quando…. In classe sto male quando…). 4) Ricerca di strumenti risolutivi (gestione pacifica e creativa dei conflitti)5) Io nel gruppo… noi (Riconoscimento di sè nel gruppo). La fiducia.

    In concomitanza temporale col terzo incontro è prevista una serata con i genitori della classecoinvolta, di restituzione delle tematiche emerse nell’incontro del cambiamento svolto con i figli.L’incontro non sarà una conferenza ma un momento di accompagnamento all’analisi econdivisione delle tematiche emerse.

    Con i docenti Una riunione preliminare con le insegnanti di classe per l’analisi del bisogno e una finale di verifica

    CostiIl costo complessivo per il laboratorio è di 500 euro.

  • CONDUZIONEIl laboratorio verrà condotto da 2 operatori – le figure professionali coinvolte potranno esseredifferenti a seconda dei bisogni esplicitati, per meglio calibrare l’intervento:Psicologo/Arteterapeuta /Educatore/

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà esserepresentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, Via Petrarca n. 11 entro il 30 ottobre 2013.

  • “LA CONTAMINAZIONE”colori, sapori, suoni e danze del mondo

    RIFERIMENTIDott.ssa Mirella Manenti tel: 3382917011 email: [email protected][email protected]

    DESTINATARIScuola dell’Infanzia, Scuola primaria.

    FINALITA’Attraverso la conoscenza delle diverse culture, canti, danze, sapori, profumi e colori di mondi lontanima ora vicini, promuovere momenti di confronto e conoscenza fra bambini della classe e dei lorogenitori.

    OBIETTIVI• Favorire l’incontro con gli altri attraverso la fantasia e la creatività. • Sviluppare percorsi di socializzazione e di comunicazione interculturale, attraverso le fiabe ed i

    racconti orali delle diverse culture rappresentate all’interno d’ esperienze comuni, incontro econoscenza del diverso.

    • Realizzare una festa finale che coinvolga tutti i genitori della classe

    Il percorso: Cinque incontri di due ore ciascuno che si svilupperanno a partire da diverse traccecomuni di fiabe e racconti, sviluppando l’uso della comunicazione non verbale come il linguaggiomusicale, pittorico, corporeo (danza, canti, maschere, trucchi, scenografie che porteranno ad unaspettacolazione finale).

    ORGANIZZAZIONEOgni incontro sarà caratterizzato da:

    - dieci minuti circa di rilassamento psico-fisico,- visione del video con la fiaba, o di materiale video dei luoghi trattati - distribuzione della mappa del continente (per le primarie),- attività creativo - espressiva, - riflessione di gruppo sull’esperienza.

    Con i docenti : Ogni docente coinvolto potrà scegliere, le culture da sviluppare con la classe. Saranno previste: una riunione preliminare per programmare nel dettaglio il laboratorio e unafinale di verifica.

    Con i genitori: Verrà chiesto alla fine del laboratorio di partecipare ad una spettacolazione/festa finale

    Costi: Il costo complessivo per il laboratorio è di 500 euro

    CONDUZIONEIl laboratorio verrà condotto da 2 operatori: animatore, mediatore madrelingua

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONEIl modulo di adesione correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà esserepresentato presso l'Ufficio Educazione Interculturale, via Petrarca n.11 entro il 30 ottobre 2013.

  • ESSERE CON...

    MODULO DI ADESIONE ALLE INIZIATIVE PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2013/2014

    L'INSEGNANTE______________________________________________________

    ADERISCE ALLA PROPOSTA

    ____________________________________________________________________(indicare il titolo)

    PER LA CLASSE_______ SEZ_____DELLA SCUOLA_________________________

    N. TOT. ALUNNI.................... di cui M.............

    F..............

    PORT. HAND...............

    GIORNI E ORARI PER COMUNICAZIONI (a scuola).............................................

    E-MAIL SCUOLA .....................................................................................................

    E-MAIL PERSONALE ..............................................................................................

    GIORNO PREFERITO PER INTERVENTI IN CLASSE...........................................

    DATA _______________________ TIMBRO SCUOLA E FIRMA

    FIRMA INSEGNANTE FIRMA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

    N.B.: Fotocopiare e compilare un modulo per ogni iniziativa a cui si intende aderire.Copia del presente modulo dovrà essere consegnata presso il Settore Servizi Scolastici Educazione e PrimaInfanzia - Ufficio Educazione Interculturale - Via Petrarca n. 11 - entro il 30 ottobre 2013.