Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima ... · Musica & Dintorni: Inizia il 22...

8
Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima edizione del festival Baladin Musica & Dintorni, il festival organizzato dall'associazione di promozione sociale Baladin, si avvicina ai trent'anni! Come le passate edizioni, la protagonista assoluta sarà la musica, con una line-up di altissimo livello, grazie alla direzione artistica curata da Eugenio Finardi. Non potranno mancare ovviamente le tante gustose birre e la grande cucina “On the Road” Baladin. Un'importante novità di quest'anno sono le due serate presso il Baladin di Cuneo, che vedranno esibirsi la storica band dei Bluebeaters il 28 Luglio e il cantautore folk piacentino Daniele Ronda il 29 Luglio. Ad inaugurare il palco di Musica & Dintorni, nella sua 29esima edizione, sarà la Treves Blues Band, mercoledì 22 Luglio, per poi lasciare spazio al talentuoso Zibba con la sua mitica band Almalibre, al promettente cantautore Li Bassi, e all'affascinante Levante. Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto a favore della scuola di musica “La Scala Del Re” di Piozzo, che sarà presente con il primo festival “Note Sopra Il Rigo” il 26 Luglio, in cui band molto speciali seguite da d iversi Centri Diurni , impegnati in attività con persone con disabilità, si alterneranno sul palco per dar vita ad uno spettacolo dove la musica e la comunicazione saranno protagoniste. I vari gruppi saranno accompagnati da “Una nota in più”, band storica che ha dato il “La” al progetto dieci anni fa e che chiuderà la serata con la propria esibizione. Ogni Centro Diurno salirà sul palco a ritirare l’attestato di partecipazione e ad ogni ragazzo verrà consegnata la compilation “Nota sopra il rigo”, prodotta dal Baladin , contenente una raccolta di tutti i brani eseguiti durante il percorso. Il concerto inizierà eccezionalmente alle ore 21.00. Foto di Maurizio Maestrelli

Transcript of Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima ... · Musica & Dintorni: Inizia il 22...

Page 1: Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima ... · Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima edizione del festival Baladin Musica & Dintorni, il festival

Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esimaedizione del festival Baladin

Musica & Dintorni, il festival organizzato dall'associazione di promozione sociale Baladin,si avvicina ai trent'anni!Come le passate edizioni, la protagonista assoluta sarà la musica, con una line-up dialtissimo livello, grazie alla direzione artistica curata da Eugenio Finardi. Non potranno mancare ovviamente le tante gustose birre e la grande cucina “On theRoad” Baladin.

Un'importante novità di quest'anno sono le due serate presso il Baladin di Cuneo, chevedranno esibirsi la storica band dei Bluebeaters i l 28 Luglio e il cantautore folkpiacentino Daniele Ronda il 29 Luglio.

Ad inaugurare il palco di Musica & Dintorni, nella sua 29esima edizione, sarà la TrevesBlues Band, mercoledì 22 Luglio, per poi lasciare spazio al talentuoso Zibba con la suamitica band Almalibre, al promettente cantautore Li Bassi, e all'affascinante Levante.

Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto a favore della scuola dimusica “La Scala Del Re” di Piozzo, che sarà presente con il primo festival “NoteSopra Il Rigo” il 26 Luglio, in cui band molto speciali seguite da diversi Centri Diurni,impegnati in attività con persone con disabilità, si alterneranno sul palco per dar vita aduno spettacolo dove la musica e la comunicazione saranno protagoniste. I vari gruppi saranno accompagnati da “Una nota in più”, band storica che ha dato il“La” al progetto dieci anni fa e che chiuderà la serata con la propria esibizione. Ogni Centro Diurno salirà sul palco a ritirare l’attestato di partecipazione e ad ogni ragazzoverrà consegnata la compilation “Nota sopra il rigo”, prodotta dal Baladin, contenenteuna raccolta di tutti i brani eseguiti durante il percorso.Il concerto inizierà eccezionalmente alle ore 21.00.

Foto di Maurizio Maestrelli

Page 2: Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima ... · Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima edizione del festival Baladin Musica & Dintorni, il festival

Resident dj della manifestazione saranno le favolose Ladies Collage, che con la loroselezione musicale in pieno stile “retrò”, delizieranno il pubblico prima e dopo i concerticon musica swing e non solo...

Tutte le sere del festival sarà possibile cenare dalle ore 19.00 mentre l'inizio deiconcerti è previsto sempre per le 22.30 . Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito .

Aspettando Musica & Dintorni: Il 19 Luglio il grande MatthewLee in concerto a Carrù

Domenica 19 Luglio, alle ore 21.00, nel giardino del castello di Carrù, il Baladinpresenta, con la preziosa collaborazione alla Banca Alpi Marittime, il concerto del grandeMatthew Lee e il suo inconfondibile rock'n 'roll.

Ingresso gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il teatro Vacchetti di Carrù.

Matthew Lee, classe 1982, nascea Pesaro e inizia a suonare ilpiano a 11 anni.

S i av v i c i na ben p r es to a lrock’n’roll ascoltando i dischi chetrova in casa. Passa ben prestoad una band di professionistii “KIllers” dei quali è, a tutt’oggi, illeader.

Cantante e funambolico pianistaMatthew Lee propone uno showd a v v e r o s e n s a z i o n a l e

infuocando le platee con il sul suo modo eccentrico di suonare il piano e con la suavoce inconfondibile e grintosa. Con il suo talento ben presto Matthew, più volte definito “ilgenio sulle orme di Jerry Lee Lewis”, calca palchi prestigiosi in tutta Italia. La sua abilitàstraordinaria ed il suo carisma lo impongono come figura unica sul panorama nazionale.

Per ben cinque volte ospite del programma televisivo”Domenica In…” condotto da CarloConti e Mara Venier e ospite alla trasmissione “Ci vediamo in TV” di Paolo Limiti.

Nel 2004 partecipa in qualità di ospite alla trasmissione televisiva “Comedy Lab” condottada Marco Maccarini in onda su MTV.

Nel 2005 il piccolo schermo richiede ancora la sua presenza, questa volta è RenzoArbore a volerlo all’interno del suo spettacolo “Speciale per me…” in onda su Rai Uno.

Lo stesso anno insieme a Max Gazzè, Little Tony, Enrico Ciacci, Federico Zampaglione eGreg viene ingaggiato come ospite per il concerto di capodanno in Piazza Esedra a Roma,manifestazione alla quale partecipano 150.000 persone: è l’ennesimo successo.

Nello stesso anno lavora al suo primo disco, prodotto dai Nomadi (per i quali aprenumerosi concerti) con la collaborazione di Red Ronnie.

Un artista completo assolutamente da non perdere.

Page 3: Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima ... · Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima edizione del festival Baladin Musica & Dintorni, il festival

IL PROGRAMMA DI MUSICA & DINTORNI

Baladin Piozzo Piazza V Luglio 34 +39 0173 795239

Baladin CuneoViale Degli Angeli 25 +39 0171 480003

Mercoledì 22 Luglio - PIOZZO Treves Blues Band feat. Guitar Ray e Gab D. Special Guest: Eugenio Finardidalle ore 19.00 inizio concerto ore 22.30

Nel 2014 la Treves Blues Band hafesteggiato i suoi 40 anni con un tourteatrale di grande successo che hainanellato una serie di entusiastici sold out.Il concerto conclusivo di questo storico“Tour dei 40 anni” si è tenuto all’Auditoriumdi Milano davanti ad oltre 1000 spettatori,un vero evento musicale impreziosito dallapartecipazione di musicisti amici del Puma,come Eugenio Finardi, Stef Burns, imusicisti di Elio e le Storie Tese, PaolaFolli, che hanno voluto festeggiare con luiquesto storico traguardo di fronte ad unpubblico di fans in delirio.Il 7 dicembre 2014 a Fabio Treves è stato

conferito “l’Ambrogino d'Oro”, importante onori ficenza del Comune di Milano.La sua foto è stata inserita dalla rivista “Rolling Stones” nel numero di febbraio 2015intitolato “Le 100 facce della musica italiana”.Sul palco di Piozzo si presenterano con Guitar Ray e Gab D. Ospite speciale il direttoreartistico di questa edizione: Eugenio Finardi.

Page 4: Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima ... · Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima edizione del festival Baladin Musica & Dintorni, il festival

Giovedì 23 Luglio - PIOZZO Zibba & Almalibredalle ore 19.00 inizio concerto ore 22.30

Una delle più interessanti realtà delnuovo cantautorato italiano. In bilico trail roots rock e la poetica dei grandicantautori, altalenando tra echi jazz eritmi in levare, nel 1998 forma la bandZibba e Almalibre.

Nel 2003 pubblicano il primo disco,“L’ultimo giorno”, grazie al qualesalgono sul palco del Primo Maggio diRoma, e partecipano a diversetrasmissioni tv. Nel 2006 pubblicano ildisco “Senza smettere di far rumore”che li porta al grande pubblico con ilsingolo “Margherita”, interpretato conTonino Carotone e tuttoraprogrammato dalle radio. Nel 2011 Zibba e Almalibre sono ospiti di Serena Dandini in due puntate del programma“Parla con me” su Rai 3. Inoltre, pubblicano una versione del brano “Una parola, illumina”con la partecipazione di Bunna, leader degli Africa Unite, il singolo “Ordine e gioia” con lavoce di Maurizio Lastrico e nel settembre 2011 il singolo “Una parte di te” con lapartecipazione di Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino.

Nel maggio 2012 esce il quarto disco “Come il suono dei passi sulla neve” che vince ilpremio più prestigioso della musica Italiana: la Targa Tenco come miglior album inassoluto. Registrato in un forno per mattoni, il disco è un passo di maturità artistica econsapevolezza per questo artista ed una rinnovata band. All’album partecipano diversi ospiti tra i quali Roy Paci, Eugenio Finardi, Vittorio De Scalzi, Adolfo Margiotta,Gianluca Fubelli e molti altri.

Nel maggio 2013 Zibba e Almalibre pubblicano un nuovo disco, omaggio all'autore GiorgioCalabrese, dal titolo “E sottolineo se”. Un viaggio nella musica Italiana attraverso le paroledi un grande personaggio della nostra canzone d'autore. Il disco entra con un plebiscito tra i finalisti per la Targa Tenco 2013 nella categoria interpreti. Nel maggio 2013 viene presentato ai Nastri d’argento a Roma il video di “Sei metri sottola città”, estratto dal pluripremiato “Come il suono dei passi sulla neve”. Zibba è il primoartista italiano a poter attingere alle immagini dell’archivio dell’Istituto Luce, realizzando unclip con Totò, Alberto Sordi, Anna Magnani, Pier Paolo Pasolini e molti altri ospiti famosi.

Nel febbraio 2014 partecipa con il brano “Senza di te” alla 64° edizione del Festival diSanremo nella sezione Nuove Proposte, vincendo il Premio della Critica “Mia Martini” eil Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla”.

Il 20 febbraio 2012 esce il sesto album con gli Almalibre, “Senza pensare all’estate”. Sempre nel 2014 vince la targa “Dallo sciamano allo showman”.

La vera forza di questo cantautore e della sua band sta nel live: un viaggio intimo in unmondo fatto di parole calde. Vita di tutti i giorni, sesso, amicizia. Vene pulp e bukowskianeaccostate a messaggi diritti alla pancia e all’anima. Finestre sull’umanità e sulle sue in finitesfaccettature. Una calda coperta sdraiata sull’ascoltatore.

Page 5: Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima ... · Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima edizione del festival Baladin Musica & Dintorni, il festival

Venerdì 24 Luglio - PIOZZO Li Bassidalle ore 19.00 inizio concerto ore 22.30

Daniele Li Bassi é un chitarrista ecantante torinese, dopo aver portato ingiro per l'Italia il progetto Radiocuba( Emi / Self) si é preso una piccola pausae ha dato vita al suo progetto personaleLi Bassi.

Nel 2012 presenta due brani all'Acoustic Meeting di Sarzana e vienepremiato all'unanimità dalla giuriaCarish.

Fra il natale e capodanno del 2013 entrain studio accompagnato da MarcoLamagna, Claudio "Ar fi" (sezione ritmicadi Eugenio Finardi) Daniel Bestonzo alletastiere (Annalisa) e Tiziano Di Sansa alSassofono ( Ike Willis voce di FrankZappa) nasce il disco "Il Lato giusto"

prodotto da Lp-Production.

Il risultato sono 12 brani d'autore dove ritrovarsi e affezionarsi in pochi secondi, nel livenon mancano omaggi a " La classe interinale va in paradiso" dei Radiocuba e alcuni branidi Victor Jara suggeriti dall'amico Luis Sépulveda con il quale ha diviso il palco più volte inteatro.

Sabato 25 Luglio - PIOZZO Levantedalle ore 19.00 inizio concerto ore 22.30

Levante nasce a Caltagirone e cresce aPalagonia (Catania) in una famiglia affollatada menti creative.

Nel 2013, dopo l’incontro con DavidePavanello e la sua etichetta INRI, riesce afar sentire la propria voce a molti con ungrido disperato e ironico che recita “Che vitadi merda”. La canzone porta il titolo di“Alfonso” e si aggiudica un posto nell’olimpodei tormentoni dell’estate 2013 occupandodi diritto l’airplay radiofonico. Max Gazzè lechiede di aprire i concerti del “Sotto casaTour”, Fiorello la invita alla sua Edicola e ,dopo l’uscita del suo primo disco MANUALEDISTRUZIONE nel marzo 2014, l’Academy Medimex premia la sua opera prima come lamigliore dell’anno.

Segnalata speciale su iTunes come artista 2014, selezionata da Mtv tra I finalisti degliEuropean Music Award di Glasgow come "Best italian act", finalista al premio Tenco peril suo album d’esordio : il riscontro del pubblico e della critica è unanime nel riconoscere ilsuo talento. Durante il “Manuale Distruzione tour”, che la vede sul palco insieme adAlberto Bianco, Daniele Celona, Federico Puttilli e Alessio Sanfilippo, partecipa al 1°

Page 6: Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima ... · Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima edizione del festival Baladin Musica & Dintorni, il festival

Maggio romano e alterna le sue date con le aperture ai concerti di “Un amore cosìgrande tour” dei Negramaro.

Nell’ autunno 2014, dopo una breve tournée nei club europei, entra a far parte dellascuderia della Carosello Records, con la quale pubblicherà il suo nuovo progettodiscografico ABBI CURA DI TE, af fidandone la produzione artistica alla stessa squadra dilavoro INRI che l'ha accompagnata sin dall esordio: un nuovo percorso che si apre sotto imigliori auspici e viene convalidato dall’invito all edizione 2015 del festival South bySouthwest ( SXSW ) del prossimo marzo.

Domenica 26 Luglio - PIOZZO Primo Festival “Note Sopra Il Rigo”dalle ore 19.00 inizio concerto ore 21.00

Band di artisti molto speciali, seguite da diversi Centri Diurni si alterneranno sul palco perdar vita ad uno spettacolo dove la musica e la comunicazione saranno protagonisteaccompagnati dalla band “Una nota in più” che chiuderà la serata con la propriaesibizione.Una Nota In Più è una band nata nel 2005 dall’incontro di ragazzi ed adulti della comunitàPGXXIII con diverse disabilità e la scuola di musica “La Scala del Re”. Uno spazio unico dicondivisione musicale e divertimento dove tutti sono protagonisti.

Nella serata ogni Centro o band salirà sul palco a ritirare l’attestato di “Nota sopra il rigo” emolti si esibiranno proponendo una o due canzoni originali.Ad ogni ragazzo verrà inoltre consegnata in omaggio anche la 1^ compilation “Note soprail rigo” contenente una raccolta di tutti i brani eseguiti durante il percorso…

La Scala del Re è una scuola di musica pop, dove si abbandona il classico percorsoaccademico per lasciar posto ad un metodo più fresco e moderno e ad un repertoriodecisamente contemporaneo.

Tutto questo viene arricchito dalla musica d'insieme, dove gli allievi di canto e di ognistrumento si incontrano e, coordinati da un insegnante uniscono le loro conoscenzeformando delle vere e proprie big band.

Martedì 28 Luglio - CUNEO The Bluebeatersdalle ore 19.00 inizio concerto ore 22.30

A sei anni di distanza delprecedente album“Combo”,tornanoi Bluebeaters e lo fanno ingrande stile, con un nuovoalbum,Everybody Knows,uscito in contemporanea intutta Europa, in Giappone edin Nord America, anticipatodal primo singolo estrattosingolo Roll with it. Sigillo econferma del cambio di rottadella band è il matrimoniocon Record Kicks, etichetta

Page 7: Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima ... · Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima edizione del festival Baladin Musica & Dintorni, il festival

italiana cult per gli appassionati di sonorità black.

Più che un cambio di rotta si può parlare di un back to the roots: il recupero degli stimoliiniziali che avevano fatto nascere la band ha portato ad un ritorno ad un suono più vintagee alla formazione originale a cui, dopo la separazione da Giuliano Palma, si è aggiuntal'ormai imprescindibile presenza di Pat Cosmo alla voce.

Registrato a Torino all’Andromeda Studio di Max Casacci, dopo vent'anni di carriera iBluebeaters, pur restando sempre molto attenti all'originalità della proposta, pubblicano undisco ricco e pieno di sorprese. L’artwork dell’album è stato realizzato dal grafico e fashiondesigner milanese Giorgio Di Salvo.

La scelta della cover spazia da classici blue beat e ska come “Somebody has stolen mygirl” o “True Confession”, che raccontano le radici della band, a brani scelti tra generimolto diversi, a partire dal primo singolo, Roll with it degli Oasis, passando per Toxic diBritney Spears, per Hungry Heart di Bruce Springsteen fino ad arrivare a La mia geisha diLuigi Tenco.

Si può parlare di Ska, Blue Beat, Rocksteady, o più semplicemente del suonooriginale Bluebeaters, che rimane riconoscibile in ogni loro incursione in qualsiasigenere.

Mercoledì 29 Luglio - CUNEO Daniele Rondadalle ore 19.00 inizio concerto ore 22.30

Daniele Ronda è un cantautorepiacentino, oggi riconosciuto comeuna delle voci più autorevoli dellascena folk italiana.Inizia la sua carriera da giovanissimocollaborando come autore per Nek,che sceglie due i suoi brani, "Almenostavolta" "L'anno zero", "Lascia cheio sia", "Notte bastarda", "Va benecosì" e "Una parte di me". Nel 2009, Nek inserisce “Tira su ilvolume”, un altro pezzo di Daniele,nel suo album “Un’altra direzione”.Grazie a questa lunga e proficuacollaborazione Daniele Ronda vieneapprezzato come autore nelpanorama musicale italiano, tanto dafirmare anche brani per Massimo diCataldo (“Amami” -2006) e Mietta(“Guardami”, “Con il sole nelle mani” e “Baciami adesso”, quest’ultimo presentato alFestival di Sanremo 2008, e per il quale Ronda è anche arrangiatore e produttoreartistico). L’artista ha inoltre l’occasione di misurarsi anche con la musica dance,componendo, tra gli altri, il brano “Desire” per il deejay Molella.

Durante questi anni, Daniele Ronda inizia a coltivare anche la sua voglia di trasmettereemozioni con la voce, infatti nel 2004 realizza il proprio singolo d'esordio "Come pensi cheio", brano che lo porta sul palco del Festivalbar dello stesso anno. Nell'estate del 2010esce il singolo “Lo so sei tu”, presentato in anteprima su Radio Italia, che balza nella topten dei brani indipendenti più programmati.

Page 8: Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima ... · Musica & Dintorni: Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima edizione del festival Baladin Musica & Dintorni, il festival

Tra il 2008 e il 2009, Daniele Ronda rientra nella sua terra, aPiacenza, e decide di mettersi in gioco investendo tutto sustesso. La vera svolta arriva nel 2011, quando JonnyMalavasi (suo attuale manager) fonda il FOLKLUB: non solouna band, ma persone, mezzi e amici a completadisposizione del nuovo progetto di Ronda, tra gli altri SandroAllario e Carlo Raviola.

Nascono quindi le 12 tracce del suo album d’esordio"Daparte In Folk" e vince il premio Mei come "Migliorprogetto musica giovanile sul dialetto". Il disco contieneduetti con Davide Van De Sfroos e Danilo Sacco (excantante dei Nomadi), oltre ad alcuni brani scelti perdiventare la colonna sonora del film “La finestra di Alice”(con Sergio Muniz, Fabrizio Bucci, e Debora Caprioglio).

Dopo l’uscita del disco, Daniele Ronda parte per una lungatournée che lo porta ad esibirsi in tutta Italia registrando ilsold out al Teatro Municipale di Piacenza, dove centinaiadi persone rimangono ad ascoltare dall’esterno della sala.

Nel novembre 2012 pubblica il suo secondo disco “La sirenadel Po”, contenente 13 brani inediti di cui 6 in dialetto piacentino. L’album si dimostra dasubito un grande successo e vende oltre 10.000 copie. Dal 1° dicembre dello stessoanno Ronda tiene oltre 120 concerti in tutta Italia, tra cui lo storico live al Palabanca diPiacenza dove registra il sold out con oltre 3.000 persone paganti.

Questo progetto discografico vale all’artista diversi premi e riconoscimenti, infatti nel 2013vince il prestigioso Premio Leo Chiosso di InediTO-Premio Colline di Torino, consegnatogliin occasione del Salone del Libro di Torino. Lo stesso anno, ai Piacenza Music Awards,ritira un premio speciale dalle mani del Sindaco Dosi, per aver portato la piacentinità inItalia e nel mondo, e il disco d'argento, per i risultati dell' album “La Sirena del Po”.A coronare un 2013 di successi è il prestigioso Premio Lunezia.

Il 25 marzo 2014 Daniele Ronda torna sulla scena con un nuovo progetto discogra fico,“La Rivoluzione”, il 1° maggio presenta l’omonimo brano sul palco del Concertone inpiazza San Giovanni a Roma e il 31 maggio allo Stadio Olimpico di Roma e il 7 giugno alloStadio San Siro di Milano apre i concerti di Ligabue. Daniele Ronda sarà nuovamente fragli ospiti del concertone del 1 Maggio 2015 a Roma.

COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPAG r a n d i o s a P r o m o t i o n s

www.grandiosapromotions.it+39 333 2388421

[email protected]