Mulite tr ittamenti e - Prof. Antonino Di Pietro · cie della pelle. Si tratta di un esame molto...

3
bellezza, benessere* 300D3 €185 (in Italia) nuova dieta un giorno Mulite tr ittamenti e omantico tro, audace pi di lue

Transcript of Mulite tr ittamenti e - Prof. Antonino Di Pietro · cie della pelle. Si tratta di un esame molto...

bellezza, benessere* 300D3

€185( in I t a l i a )

nuova dietaun giorno

Mulitetr ittamenti e

omanticotro, audace

pi di lue

S A L U T

CAUSE DA SCOPRIREEcco alcune delle cause dì dermatite più diffuse oggi, sopraifra i più giovani: sono nuove forme, strettamente collegato aBcde, spesso difficili da identificare, sempre insidiose.

Tattoo,piercinge ciondoli:passionipericolose

I rrossamenti,^k bruciori,/ piccoli

gonfiori, aj volte difficili

da spiegare.^L. m Sempre piùspesso la pelle mostra il suodisagio con questi segnali.Le dermatiti, le irritazionipiù o meno gravi localizzateal viso o al corpo, infatti,sono in costante aumento.Le cause si nascondonodietro le mode più attuali,come il piercing e itatuaggi. Nemici ancorapoco conosciuti, da cuibisogna imparare adifendersi per proteggeresalute e bellezza.

Che cos'è la dermatiteLe dermatiti sono una particolare forma di allergia che colpisce la cute e che simanifesta quando c'è un contatto con una sostanza {definita allergene). Nelle der-matiti l'irritazione della pelle, i rossori, il senso di bruciore sono la risposta del si-stema immunitario, che regola le difese naturali del corpo, a quella che sente co-me un'aggressione.

La sensibilizzazione è graduale e tende a peggiorare con il passare del tempo.Inoltre gli arrossamenti e i gonfiori, quando il processo infiammatorio diventa piùavanzato, si possono osservare non solo nel punto dove si è creata la dermatitema anche a distanza perché le sostanze che provocano la reazione vengono tra-sportate dal sangue.

136

GIOIELLISono sempre più di modiche danno un tocco peral look. Eppure anche Mcarini da vedersi, origicolorati,, a volte i cioncaigiotteria possono rivelarscolasi. Indossarli, infatti, ;sultare irritante per la icausare rossori, gonfiori,io e senso di calore, p:come nei caso dei piercìn

Sotto accusa anche in >caso il nichel, metallo clicmente rientra nella compine degli oggetti di bigiema anche il modo poco .Io con cui i gioiellini veindossati.

Le reazioni ai gioielli(non in oro né in argent

PIERCINGSimbolo ditrasgressìone maancne, piùsemplicemente/espressione deldesiderio di esseretrendy, i piercingsono oggi unadelle cause piùfrequenti dìdermatite,-f Anelli, barrette,cerchietti fìssatiall'ombelico, alleorecchie, sul nasoma anche sullelabbra, sullalingua e perfino suigenitali, possonoprovocare Ì sintomiclassici delladermatite: prurìto earrossamento in unprimo tempo e,dopo, via via chela reazionepeggiora,vescicole esensazione dibruciore.-» Questi sintomi,già evidenti esgradevolissimi dasoli, a volte sonopoi aggravati dapiccole infezioni e

lesioni, conformazione dicicatrici e macchie,che appaiono sullapelle incorrispondenza delforo del piercing eche rendono lacute ancora piùirritata.-*• Responsabili deldisagio della pellesono i metalli concui sono realizzatii gioiellini,primo fra tutti ilnichel. Infatti ipiercing in cuivengono usaticerchietti, spilloni eanelimi in oro o inargento ocomunque inmetalliipoallergenic!normalmente noncausanoirritazioni. Quellirealizzati in nichelo con leghemetalliche in cuiquesto materiale èpresente possono,invece, facilmentescatenaredermatiti.

fatti, sono in aumento fra leadolescenti e le giovani donneche spesso non se ne separanoneanche di notte.

Un'abitudine rischiosa per-ché il gioiello, a contatto dellapelle, rilascia particelle metalli-che. Frammenti invisibili, chevengono diluiti e veicolati dalsudore che ne aumenta anchePozione nociva. Una sensibiltz-zazione che, poco avvertibileall'inizio, aumenta nel tempo.

E' importante, quindi, sce-gliere oggetti di bigiotterìa rea-lizzati in materiale anallergico,testato e sicuro, privi di nichel.Un'apposita etichetta o l'indi-cazione nella garanzia d'ac-quisto li contraddistinguono.

-> A volte peravere conseguenzespiacevoli bastaancora meno: èsufficiente che siain nichel l'ago concui viene creato ilbuco nella pelle incui viene inserito ilpiercing. Particelledel metallo, infatti,passanoagevolmenteattraverso questapiccola ferita.-* Prima didecidere di fareun piercing,quindi, è benechiedere semprele opportunegaranzieall'operatore chelo pratica, oltreche sull'igieneanche sulla qualitàdegli oggetti daapplicaree degli aghiimpiegati chedevono essererigorosamente aprova di reazioneallergica e "nichelfree", cioè senzanichel.

TATUAGGIDisegni sulla pelle, esotici, sexy, intriganti. Lanciata dalle di-ve della musica e dalle dive del grande e del piccolo schermola moda dei tatuaggi ha davvero conquistato le ragazze.

Anche la diffusione dei tatuaggi è, però, una delle causedelle "nuove" dermatiti, in aumento fra i giovani. Sotto accusaè in particolare una sostanza, la parafenilendiammina, cheserve a fissare il colore, molto discussa per il suo elevato ri-schio di tossicità. Nei colori utilizzati per i tatuaggi questoagente chimico è molto concentrato, proprio per consentireuna buona resa del disegno. La parafenilendiammina è re-sponsabile di arrossamenti diffusi, prurito, gonfiori sulla pellevicino al tatuaggio, ma anche hi altre zone del corpo.

H pericolo esiste anche per itatuaggi superficiali, all'henne,eseguiti, senza punture, sempli-cemente con un pennello sullapelle. H colore, infatti, penetranei primi strati della pelle e vie-ne gradualmente assorbito finquando il disegno non viene ri-mosso del tutto.

La possibilità di dermatiti au-menta quando il tattoo sì ese-gue con gli aghi e il colore èdiffuso sotto la pelle. La reazio-ne di tipo allergico può esserecomplicata dal formarsi di no-duli sottocutanei, i granulomi.

Ecco perché prima di farsi fa-re un tatuaggio, soprattutto seè indelebile, è bene verificareche nei colori non siano presen-ti sostanze pericolose, che pos-sono lasciare "segni" assoluta-mente non desiderabili sullapelle.

LE CURELa prima precauzione sta nell'evitareulteriori contatti con la sostanzaresponsabile della dermatite, evitando adesempio di indossare oggetti di bigotteriache contengono nichele facendosi togliereipiercing sospetti",• Con il consiglio del dermatalogo si pos-sono poi usare creme a base di cortisoneche se non risolvono le cause della der-matite ne attenuano i sintomi più fasti-diosi. Se sono presenti anche piccoli tagliin associazione ai cortisonici si può ricor-rere a pomate antibioticbe.* Quando non è possibile evitare il con-tatto con le sostanze irritanti (per esempioperché per lavoro si è costretti a toccareoggetti m nichel) si possono poi provare le"creme barriera", in vendita in farmacia,con azione isolante, indicate, in partico-lare, per proteggere le mani.

Un testA volte può essere difficilecapire quale sia con preci-sione la sostanza che hacausato la dermatite.• Per questo motivo è utilesottoporsi al patch-test (testdel cerotto), chiamato an-che test epicutaneo, perchéviene eseguito sulla superfi-cie della pelle. Si tratta diun esame molto sempliceche può essere richiestopresso gli ambulatori e i di-partimenti di dermatologiae allergologia degli ospe-'•'nli.

Si applicano sulla schie-na de! paziente una seriedi cerotti che contengonoquantità minime delle so-stanze che più facilmentecausano allergie.• Dopo 36-48 ore i cerottivengono rimossi e il medi-co osserva la reazione del-ia cute. Se la pelle appareirritata quello con cui è ve-nuta a contatto è un agenteallergizzante, una sostan-za, quindi, a cui la cute ri-sulta particolarmente sensi-bile o intollerante.

Lucia Fino

Consulenza del dottarAntonino Di Pietro,dermatalogo, direttoredel Servizio di Dermatologiadell'Ospedale di Imago (MI).

137