MSI Wind Top AE2010: un tocco di eleganza al PC

5
MSI Wind Top AE2010: un tocco di eleganza al PC Scritto da Alessio C. Martedì 15 Dicembre 2009 15:02 - Ultimo aggiornamento Martedì 15 Dicembre 2009 16:53 MSI è sicuramente uno dei più importani brand nella realizzazione di componenti per PC e ultimamente grazie al lancio delle sue schede madri P55 si è fatta conoscere, e apprezzare maggiormente, non solo dagli overclocker ma anche dai normal user. MSI chiaramente non tratta solo componenti singoli per PC, ma si dedica anche alla realizzazione di notebook e di Al in One. In questa recensione andremo a presentarvi un PC All in One , il Wind Top AE2010 , che appartiene alla serie Entertainment, e grazie a caratteristiche molto particolari, come il monitorTouch Screen, viene lanciato da MSI sul mercato come prodotto innovativo e sicuramente in grado di attrarre l' attenzione di non pochi utenti. Nelle prosime pagine lo analizzeremo e andremo a scoprire, come era già successo con l' AP1900 , se il brand ha fatto di nuovo centro con questo modello. Le caratteristiche del Wind Top AE2010 sono riassunte nella seguente tabella: 1 / 5

Transcript of MSI Wind Top AE2010: un tocco di eleganza al PC

Page 1: MSI Wind Top AE2010: un tocco di eleganza al PC

MSI Wind Top AE2010: un tocco di eleganza al PC

Scritto da Alessio C.Martedì 15 Dicembre 2009 15:02 - Ultimo aggiornamento Martedì 15 Dicembre 2009 16:53

MSI è sicuramente uno dei più importani brand nella realizzazione di componenti per PC eultimamente grazie al lancio delle sue schede madri P55 si è fatta conoscere, e apprezzaremaggiormente, non solo dagli overclocker ma anche dai normal user. MSI chiaramente non tratta solo componenti singoli per PC, ma si dedica anche alla realizzazione dinotebook e di Al in One. In questa recensione andremo a presentarvi un PC All in One, il Wind Top AE2010, che appartiene alla serie Entertainment, e grazie a caratteristiche molto particolari, come ilmonitorTouch Screen, viene lanciato da MSI sul mercato come prodotto innovativo esicuramente in grado di attrarre l' attenzione di non pochi utenti. Nelle prosime pagine loanalizzeremo e andremo a scoprire, come era già successo con l'AP1900, se il brand ha fatto di nuovo centro con questo modello.

Le caratteristiche del Wind Top AE2010 sono riassunte nella seguente tabella:

1 / 5

Page 2: MSI Wind Top AE2010: un tocco di eleganza al PC

MSI Wind Top AE2010: un tocco di eleganza al PC

Scritto da Alessio C.Martedì 15 Dicembre 2009 15:02 - Ultimo aggiornamento Martedì 15 Dicembre 2009 16:53

Il sistema operativo installato è Windows Vista Home Premium, ma a discrezione dell' utentepuò essere sotituito con un altra versione, magari anche più recente, poichè MSI certifica il suoprodotto Windows 7 Ready. Ilprocessore usato è unAMD Athlon 2650eoperante ad una frequenza di 1,6 GHz. Sottolineamo subito come lo schermo sia da 20"e offra il supporto alla tecnologia Touchscreen che permetterebbe l' ausilio di nessuna perifericadi input come mouse e tastiera. Il chipset usato è l' AMD 780G, con scheda grafica integrata ATI Radeon 3200 con 128 MB di DDR3. Lo storage è affidato alChip SB710. L' All in One MSI è dotato di 2 GB di memoria ram DDR2, ma a discrezione dell' utente è possibile ampliare la ram installata fino ad un massimo di 4 GB. L' audio è in alta definizione e a2 canali, e integrata troviamo anche una WebCam da 2 MPixels. Molto importante è la presenza di una connettività Lan senza fili Wireless 802,11 b/g/n. Il disco usato è un Western Digital da 320GB. L' alimentatore, grazie al basso consumo del PC offre una potenza in uscita di soli 90W. Interessanti le dimensioni che si mantengono su livelli molti bassi se consideriamo che citroviamo di fronte ad un intero PC. Sulla scatola del prodotto viene mostrata attraverso un illustrazione la principale caratteristicadell' AE2010, ovvero il pannello Touch Screen dello schermo da 20"

Nel bundle troviamo: - CD Driver - Manuale d' uso - Penna per la scrittura su schermo - Alimentatore - Mouse - Tastiera

L' AE2010 è sicuramente dotato di un design spettacolare, infatti la cornice in Plexyglassconferisce un eleganza indiscutibile al prodotto.

Sulla parete superiore dello schermo è presente una fotocamera da 2 Mega Pixels.

Sul retro del prodotto troviamo le aperture che permettono l' arezione interna dei componenti e l'uscita del suono.

Sul retro troviamo anche le connessioni I/O, dove spiccano 2 prese VGA, una usata per l'ingresso e l' altra per l' uscita del segnale video. Sono presenti anche 4 porte USB, la porta LANe le connessioni audio.

2 / 5

Page 3: MSI Wind Top AE2010: un tocco di eleganza al PC

MSI Wind Top AE2010: un tocco di eleganza al PC

Scritto da Alessio C.Martedì 15 Dicembre 2009 15:02 - Ultimo aggiornamento Martedì 15 Dicembre 2009 16:53

L' AE201è molto sottile e rimane in piedi grazie ad un supporto plastico, che risulta esseremolto robusto, situato sulla parte posteriore dell' AE2010.

Sul lato sinistro troviamo i pulsanti per la regolazione del volume audio, e delle impostazionidello schermo.

Sul lato destro invece sono presenti il lettore / Masterizzatore DVD, il lettore di schede e 2 porteUSB aggiuntive.

I primi test affrontati sono relativi alle Performance della CPU, che dato il basso valore di clockpotrebbe essere limitante per il sistema. Fortunatamente il processore scelto non risulta esseremalvagio, poichè riesce a difendersi senza difficoltà tra tutti quelli presi in esame ma garantendodei consumi nettamente inferiori, poichè l' intero PC sotto carico ha un consumo di circa 60W.

I test della suite Sandra 2010 relativi alla crittografia non evidenziano delle particolari differenzerispetto al test precedente, poichè anche qui il processore usato da MSI non primeggia magarantisce performance valide in rapporto a consumi nettamente inferiori.

3 / 5

Page 4: MSI Wind Top AE2010: un tocco di eleganza al PC

MSI Wind Top AE2010: un tocco di eleganza al PC

Scritto da Alessio C.Martedì 15 Dicembre 2009 15:02 - Ultimo aggiornamento Martedì 15 Dicembre 2009 16:53

Nel test Multi Media CPU il risultato è sicuramente interessante, poichè conferma le ottimeperformance del Athlon 2650e.

Le memorie installate sul sistema MSI sono delle ram DDR2 con frequenza di 667 MHz, quindi irisultati ottenuti sulla banda passante non sono sicuramente dei migliori in senso generale.

Nel test di Sandra possiamo confermare quello detto precedentemente, ma vogliamosottolineare come le memorie si difendano egreggiamente nella parte di test in Virgola Mobilearrivando seconde in Performance.

Nei test di latenza l' AE2010 fa vedere il meglio di se infatti sia in tempi di latenza che in fattorevelocità fa segnare valori bassi e quindi molto validi.

Il test Cache e Memoria è sicuramente quello che fa capire al meglio quanto il sistema MSI siabilanciato, infatti anche se nella larghezza di banda non fa ottenere i migliori risultati, arrivandoal 3° posto rispetto le altre configurazioni, fa segnare i migliori scores in Fattore velocità,riuscendo così a pareggiare le performance complessive.

Il disco è sicuramente uno dei componenti che inficia maggiormente le Performance di un PC,poichè processori e ram sono in grado ormai di gestire qualsiasi applicazione, mentre il HardDisk avendo dei valori di banda passante bassi, molte volte tende a far da collo di bottiglia. Neitest di Everest possiamo vedere come il sistema riesca a sfruttare al massimo l' unita di storageinstallata, che ricordiamo è una Western Digital da 320 GB. Interessante la lettura sequenzialeche si è spinta oltre i 100 MB/s, valore di tutto rispetto per un Hard disk.

In Crystal Disk otteniamo una conferma di quello detto precedentemente, infatti sia nei test dispostamento di grandi file, dove il disco solitamente da il meglio di se, che in quelli dispostamento di piccoli file, i risultati sono tra i massimi ottenibili dal Western Digital installatosull' AE2010, fattore di come anche il southbridge della scheda lavori egreggiamente.

Secondo il nostro punto di vista un prodotto come quello MSI non deve garantire performanceeccelse, poichè si tratta di una tipologia di prodotto che non ha nulla a che vedere con iComputer che si vedono normalmente, ma deve garantire Prestazioni ugualmente valide esoprattutto a livello grafico, come nella riproduzione di Film, situazione ideale per questoprodotto, come si può vedere dallo screen seguente (sottolineamo come la compressione WEBtenda a far perdere qualità all' immagine).

4 / 5

Page 5: MSI Wind Top AE2010: un tocco di eleganza al PC

MSI Wind Top AE2010: un tocco di eleganza al PC

Scritto da Alessio C.Martedì 15 Dicembre 2009 15:02 - Ultimo aggiornamento Martedì 15 Dicembre 2009 16:53

Concludendo la recensione dell' AE2010 dobbiamo dire che ci troviamo nuovamente di frontead un Prodotto MSI di tutto rispetto. Qualitativamente èrealizzato con materiali molto resistenti, e features come il pannello Touch screenlo rendono molto interessante. Inoltre calcolando che all' interno di un componente simile ad unmonitor è presente un PC completo, e grazie anche alle rifiniture molto curate, l' effetto scenicodell'AE2010è eccezionale. Il prezzo è di circa 700 Euro, valore sicuramente basso se si considera che con il PC MSIl' utente finale non dovrà comprare altre periferiche per il funzionamento dello stesso. Seproprio dobbiamo trovare dei difetti all' AE2010dobbiamo soffermarci sulle Performance, che potrebbero sicuramente essere aumentate con l'uso di 4GBdi Ram, ma soprattutto sul bundle, che magari potrebbe comprendere un tappettino per Mousee periferiche di input maggiormente curate sotto il punto di vista estetico, poichè quellecontenute nel bundle sono secondo il nostro punto di vista molto essenziali.

Si ringrazia Carlo C. per averci fornito il sample in esame.

5 / 5