MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può...

12
MOTOTRBO RIPETITORI RADIO DIGITALI PROFESSIONALI

Transcript of MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può...

Page 1: MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può essere adattata su misura per soddisfare le esigenze specifi che in termini di copertura

MOTOTRBO™

RIPETITORI RADIO DIGITALI PROFESSIONALI

Page 2: MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può essere adattata su misura per soddisfare le esigenze specifi che in termini di copertura

2

ACCELERA LE PRESTAZIONI

MOTOTRBO™ - SISTEMA RADIO DIGITALE PROFESSIONALE.IL FUTURO DELLE RADIO RICETRASMITTENTI

Motorola è una società all’avanguardia con una lunga tradizione di innovazione. Concepisce sempre prodotti di prossima generazione per fornire connettività, mobilità e soluzioni tecnologiche su misura. Versatile e potente, MOTOTRBO abbina il meglio delle funzionalità dei sistemi radio alla tecnologia digitale per offrire la soluzione di comunicazione ideale per ogni esigenza. Offre funzioni avanzate, maggiore capacità, applicazioni dati integrate, eccezionale qualità della voce e una più lunga autonomia della batteria. Queste caratteristiche si traducono in una maggiore produttività per gli organici e in costi operativi ridotti per le organizzazioni.

rga

adizionmobil

funzioni es

nodio ava

sempreu misura.

ogia digitaore a batteria

ativi ridott

Page 3: MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può essere adattata su misura per soddisfare le esigenze specifi che in termini di copertura

3

MOTOTRBO soddisfa lo standard di riferimento internazionale ETSI DMR (European Telecommunications Standard Institute Digital Mobile Radio) Tier 2 per gli utenti professionali delle ricetrasmittenti.

Lo standard DMR è ampiamente supportato dai principali produttori di apparecchiature per comunicazioni radio ricetrasmittenti ed è la tecnologia per radio digitali con il maggior numero di implementazioni per l’utenza professionale nel mondo. Questo standard aperto garantisce la stabilità a lungo termine e sviluppa una comunità di produttori che costruiscono apparecchiature interoperabili, in grado di competere in termini di funzionalità, benefi ci e prezzo.

La DMR Association rappresenta un gruppo di aziende ed organizzazioni che producono apparecchiature DMR, forniscono i prodotti e i servizi associati oppure sostengono lo standard in altri modi. Motorola è socio attivo della DMR Association, e ciò offre la sicurezza che MOTOTRBO sarà sempre una soluzione radio digitale robusta e predisposta per il futuro.

LA DIFFERENZA DIGITALENegli anni le radio analogiche si sono affermate come una soluzione di comunicazione essenziale e lo dimostrano ogni giorno in innumerevoli implementazioni in tutto il mondo.

Tuttavia, l’odierno ambiente tecnologicamente avanzato rende possibile una nuova piattaforma: la piattaforma digitale che permette di raggiungere nuovi livelli di prestazioni e produttività.

La tecnologia digitale ha già trasformato altri mezzi e sta adesso rivoluzionando le modalità di comunicazione dei professionisti in mobilità. Questo è il momento di usufruire dei vantaggi offerti dalla tecnologia delle radio digitali.

USUFRUIRE DEI VANTAGGI DEL DIGITALE Le ricetrasmittenti digitali offrono molti vantaggi rispetto alle soluzioni analogiche, come, ad esempio:

di intervento (ticket) e delle successive attività di lavorazione (Work Order) e altro ancora

TDMA – LA SCELTA OTTIMALE

entrambe notevoli vantaggi rispetto all’analogico, la TDMA è la scelta ottimale.

La tecnologia TDMA offre molti vantaggi rispetto alla FDMA Raddoppia la capacità per canale con meno della metà dell’infrastruttura per canale La tecnologia TDMA divide i canali esistenti in due time slot, consentendo di raddoppiare il numero degli utenti nel sistema o l’uso delle applicazioni dati. Poiché una seconda chiamata non richiede un secondo ripetitore, i costi risultano ridotti in quanto non è più necessario l’acquisto, l’installazione e la manutenzione di ulteriori infrastrutture ed apparecchiature.

Raddoppia facilmente la capacità La tecnologia TDMA offre due time slot sugli esistenti canali licenziati, raddoppiando la capacità. Elimina l’ulteriore rischio di interferenze e la necessità di nuove licenze. Mantiene la compatibilità con tutte le radio legacy operanti nei canali analogici a 12,5 kHz.

Maggiore autonomiaLa tecnologia TDMA utilizza solo la metà della capacità del trasmettitore, prolungando l’autonomia della batteria. Questa maggiore autonomia della batteria è essenziale durante i lunghi turni lavorativi oppure quando le applicazioni dati per l’ottimizzazione della produttività richiedono una più elevata potenza dalla radio.

Funzioni avanzateLa tecnologia TDMA offre funzionalità di controllo intelligente, come ad esempio “interruzione della trasmissione” che rende possibile interrompere le comunicazioni di priorità più bassa per trasmettere istruzioni di vitale importanza esattamente quando è necessario. Inoltre, per massimizzare l’investimento nell’infrastruttura, è in grado di trasmettere voce e dati sullo stesso canale.

SOLUZIONE BASATA SU STANDARD, PREDISPOSTA PER IL FUTURO

Page 4: MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può essere adattata su misura per soddisfare le esigenze specifi che in termini di copertura

4

Page 5: MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può essere adattata su misura per soddisfare le esigenze specifi che in termini di copertura

5

MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può essere adattata su misura per soddisfare le esigenze specifi che in termini di copertura e funzionalità. Questo portafoglio versatile propone un sistema completo di radio portatili e veicolari, ripetitori, accessori, applicazioni dati e servizi: una soluzione di comunicazione esaustiva per ogni organizzazione. MOTOTRBO:

ESCLUSIVI BENEFICI DEL SISTEMA MOTOTRBO™ PER OTTIMIZZARE LA PRODUTTIVITÀ

COPERTURA PIÙ AMPIA CON IP SITE CONNECT SI PUÒ USARE LA RADIO DIGITALE MOTOTRBO per parlare istantaneamente con un collega in uno stabilimento situato nell’altra parte del mondo. La soluzione digitale IP Site Connect utilizza una rete IP per estendere la copertura del sistema di comunicazione MOTOTRBO a prescindere dall’ubicazione geografi ca.

È possibile comunicare facilmente in aree geografi camente disseminate nell’area urbana, regionale o nazionale. È anche possibile creare un’ampia area di copertura ed eseguire il roaming in automatico da un’area di copertura ad un’altra senza alcun intervento manuale. Oppure è possibile ampliare la copertura all’interno di un unico sito, come, ad esempio, edifi ci multipiano con barriere fi siche.

IP Site Connect consente di ampliare la capacità di comunicazione voce e dati della forza lavoro oltre ai limiti ottenuti fi nora dalle radio ricetrasmittenti. Questa capacità si traduce in un servizio clienti drasticamente migliorato e in una più elevata produttività.

MAGGIORE CAPACITÀ CON IL SISTEMA MULTIACCESSO SINGLE-SITE CAPACITY PLUSQuale soluzione multiaccesso digitale scalabile, single-site, Capacity Plus estende ulteriormente la capacità del sistema di comunicazione MOTOTRBO. Consente a oltre mille utenti radio di condividere, in modo rapido ed effi ciente, un grande volume di comunicazioni dati e voce sensibili sullo stesso sistema senza incidere sui tempi di instradamento della chiamata o sull’affi dabilità della trasmissione.

Funzionalità voce e dati integrate in un’unica radio per migliorare l’effi cienza operativa e supportare le applicazioni integrate, compresi i servizi di messaggistica testuale MOTOTRBO. Dispone inoltre di un modulo GPS integrato da utilizzare con le applicazioni di

Capacità di chiamata raddoppiata (rispetto alle radio analogiche o FDMA) al prezzo di una licenza di frequenza grazie alla tecnologia digitale

richiede un secondo ripetitore, consentendo di risparmiare nei costi.

la voce è più nitida sull’intera area di copertura rispetto alle radio analogiche, eliminando rumori di fondo e scariche statiche.

Prolunga la durata delle batterie. L’autonomia tra le ricariche delle

in più rispetto alle radio analogiche tipiche.

Semplifi ca la migrazione dall’analogico al digitale con la capacità di operare in entrambe le modalità.

Consente l’aggiunta di funzionalità, come i dati di dispaccio, avanzati protocolli di segnalazione, scrambling di base o avanzato e l’espandibilità offerta dalle schede opzioni.

interruzione della trasmissione, ovvero interruzione voce, disattivazione voce remota, interruzione voce di emergenza o interruzione dati su voce, per facilitare la prioritizzazione delle comunicazioni strategiche esattamente quando necessario.

Page 6: MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può essere adattata su misura per soddisfare le esigenze specifi che in termini di copertura

6

UN’UNICA RADIO PER LE COMUNICAZIONI VOCE E DATI

ed applicazioni create su misura tramite il Professional Radio Application Partner Programme di Motorola, come telefonia, servizi dispatcher, soluzioni Work Order Ticket e molte altre. MOTOTRBO offre la praticità di un’unica radio per tenere sempre informata la forza lavoro, rendendola più effi ciente.

MESSAGGISTICA TESTUALE MOTOTRBO PRATICA E RISERVATA I servizi di messaggistica testuale consentono alla forza lavoro di condividere con rapidità e semplicità le informazioni se la comunicazione diretta non è pratica. È il mezzo di comunicazione ideale negli ambienti rumorosi, per inviare messaggi che non richiedono risposte immediate oppure quando le comunicazioni vocali possono essere causa di disturbo per ospiti, studenti, clienti o pazienti.

I servizi di messaggistica testuale di MOTOTRBO sono disponibili tra radio, tra radio e sistemi dispatcher e persino tra radio e

POSIZIONAMENTO DI VEICOLI E PERSONE CON LA FUNZIONALITÀ GPS INTEGRATALe radio MOTOTRBO dispongono di un modulo GPS integrato che consente di rintracciare la forza lavoro mobile, veicoli e altre risorse che operano entro l’area di copertura. A differenza delle altre radio con funzionalità GPS, il modulo di MOTOTRBO è integrato nella radio stessa, eliminando la necessità di installazione, trasporto e manutenzione di ingombranti dispositivi GPS esterni.

La funzionalità GPS facilita una migliore gestione della forza lavoro mobile, accelera i tempi di risposta rintracciando il personale più vicino da inviare sul posto. Inoltre la gestione della fl otta risulta semplifi cata, rendendo più effi ciente la consegna delle merci e il dirottamento dei veicoli.

La capacità di localizzare rapidamente veicoli e persone è indispensabile per gli addetti alla manutenzione dei servizi pubblici, per i servizi di taxi, per il settore ospitalità e per numerose altre industrie. La forza lavoro sarà più effi ciente e il servizio clienti migliorerà notevolmente.

FUNZIONALITÀ DATI INTEGRATA MOTOTRBO PER LE APPLICAZIONI AVANZATE

APPLICAZIONI DATI SU MISURA TRAMITE IL PROFESSIONAL RADIO APPLICATION PARTNER PROGRAMME DI MOTOROLAMOTOTRBO supporta applicazioni dati su misura che permettono alla radio di supportare funzionalità specifi che alla propria organizzazione.

Ad esempio, è possibile collaborare con sviluppatori terzi oppure con il proprio personale IT per ampliare le funzionalità del sistema MOTOTRBO tramite il Professional Radio Application Partner Programme di Motorola.

Grazie a questo strumento di sviluppo, è possibile creare applicazioni esclusive, come un programma per facilitare la gestione delle richieste di intervento e delle successive attività di lavorazione, per integrare i propri sistemi dispatcher e di fatturazione, per connettere le radio MOTOTRBO ai sistemi telefonici o di posta elettronica.

MOTOTRBO è uno strumento di comunicazione effi cace, altamente versatile, in grado di adattarsi alle esigenze della forza lavoro, dei clienti e dell’azienda.

Page 7: MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può essere adattata su misura per soddisfare le esigenze specifi che in termini di copertura

7

Page 8: MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può essere adattata su misura per soddisfare le esigenze specifi che in termini di copertura

8

FUNZIONI ADDIZIONALI

automatica tra i modi analoggico e digitale

monitoraggio in remoto o locale

MOTOTRBO™ COMPONENTI DEL SISTEMA E VANTAGGI

RIPETITORE DOTAZIONE STANDARD

1 3

2

4

56

7

RIPETITORE DR 3000

1 Ciclo di lavoro continuo 100% a 40 W/UHF e 45 W/VHF.

2 Supporta due percorsi simultanei voce o dati nel modo digitale TDMA.

3 L’alimentatore integrato con connettore consente di collegare la batteria opzionale a c.c. di backup esterna.

4 Funziona in modalità operativa analogica o digitale; chiari e luminosi LED colorati segnalano la modalità operativa.

5 I LED segnalano chiaramente le modalità di trasmissione e ricezione su entrambi gli slot di canale.

6 Può essere montato su rack o a parete; è anche compatibile con supporto per scrivania.

7 Robuste maniglie semplifi cano l’installazione e la manipolazione.

Page 9: MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può essere adattata su misura per soddisfare le esigenze specifi che in termini di copertura

9

VHF/UHF

RIPETITORE MOTOTRBO - SPECIFICHE TECNICHE

Le specifi che tecniche sono soggette a modifi che senza preavviso. Tutte le specifi che elencate sono tipiche. La radio è conforme alle normative regolatorie applicabili.

Specifi che generali

Numero di canali 16

Alta potenza VHF

Frequenza

Dimensioni (alt. x largh. x lungh.)

Peso

Tensione di alimentazione

Consumo di corrente:Standby

In trasmissioneBassa potenza

Alta potenza

Temperatura di esercizio

Ciclo di lavoro max

Protocollo digitale

Ricevitore

Frequenza

Canalizzazione

Stabilità in frequenza

Sensibilità analogica

Sensibilità digitale

Intermodulazione

Selettività canale adiacente

Reiezione spuria

Distorsione audio ad audio nominale

Ronzio e rumore

Risposta audio

Emissione spuria condotta

Trasmettitore

Frequenza

Canalizzazione

Stabilità in frequenza

Potenza di uscita

Alta potenza VHF

Limite di modulazione

Ronzio e rumore FM

Emissione condotta/irradiata

Potenza canale adiacente

Risposta audio

Distorsione audio

Tipo Vocoder digitale

Page 10: MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può essere adattata su misura per soddisfare le esigenze specifi che in termini di copertura

10

FUNZIONI ADDIZIONALI

tempo di installazione e manutenzione

minimo il cablaggio, lo spazio su rack, i costi e la complessità generale

monitoraggio in remoto o locale

separatamente)

pericolose

MOTOTRBO™ COMPONENTI DEL SISTEMA E VANTAGGI

STAZIONE BASE / RIPETITORE DOTAZIONE STANDARD

3 1

2

7 9854

6

STAZIONE BASE / RIPETITORE UHF MTR3000

1 Ciclo di lavoro continuo 100% (Amplificatore potenza integrato di 100 W).

2 Supporta due percorsi simultanei voce o dati nel modo digitale TDMA con 16 canali*.

3 Alimentatore integrato c.a./c.c.

4 Funziona nella modalità analogica o digitale.

5 I LED segnalano chiaramente le modalità di trasmissione e ricezione e lo stato generale della stazione base.

6 Può essere montato su rack o alloggiato in armadi.

7 La porta anteriore di accesso all’altoparlante facilita gli interventi di manutenzione.

8 La porta anteriore di accesso al microfono consente gli interventi routinari.

9 La porta USB standard consente la configurazione della stazione base.

Page 11: MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può essere adattata su misura per soddisfare le esigenze specifi che in termini di copertura

11

STAZIONE BASE / RIPETITORE MTR3000 SPECIFICHE TECNICHE

Le specifiche tecniche sono soggette a modifiche senza preavviso. Tutte le specifiche elencate sono tipiche. Il ripetitore è conforme alle normative regolatorie applicabili.

Trasmettitore

Frequenza

Potenza di uscita

Larghezza di banda elettronica Banda completa

Impedenza uscita

Attenuazione intermodulazione 55 dB

12,5 kHz±5 kHz

±2,5 kHz

Sensibilità audio

Attenuazione emissioni spurie e armoniche

Stabilità in frequenza (per variazioni di temperatura ed invecchiamento) 1,5 PPM/Rif. esterno (opzionale)

Risposta audio

Distorsione audio

Designatori emissioni

Tipo Vocoder digitale

Ricevitore

Frequenza

12,5 kHz

12,5 kHz

Sensibilità analogica 12 dB SINAD

Larghezza di banda di spostamento del segnale12,5 / 25 kHz

1 kHz / 2 kHz

Reiezione intermodulazione12,5 e 25 kHz

Reiezione risposta immagine e spuria

Risposta audio

Distorsione audio

Impedenza entrata RF

Specifiche generali

Numero di frequenze Fino a 16

Modulazione

Generazione di frequenza Sintetizzata

Canalizzazione Analogico Digitale 12,5 kHz (conforme a 6.25e)

Modalità operativa

Temperatura di esercizio

Connettori dell’antenna Trasmissione e ricezione, tipo “N” femmina

Funzionamento a c.a.

Funzionamento a c.c.

Dimensioni Peso

Stazione base ripetitore

Protocollo digitale

Potenza di entrata UHF

Revert, Massa neg.

11,5A

Page 12: MOTOTRBO - televideosnc.com · 5 MOTOTRBO è una soluzione robusta, basata su standard, che può essere adattata su misura per soddisfare le esigenze specifi che in termini di copertura