Monti dauni. Il racconto di una terra

32
| 1 Monti Dauni il racconto di una terra

description

Con il primo concorso fotografico “Monti Dauni” si è voluto sollecitare tutti coloro che volessero scoprire i Monti Dauni attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica e provare a fornire il proprio “racconto” di questi luoghi spettacolari attraverso le bellezze architettoniche, artistiche, paesaggistiche ma anche quelle enogastronomiche e antropologiche.

Transcript of Monti dauni. Il racconto di una terra

Page 1: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 1

Monti Dauniil racconto di una terra

Page 2: Monti dauni. Il racconto di una terra

Regione Puglia

Comune di Troia

Monti Dauni, il racconto di una terra

ISBN 978-88-8431-536-6

© 2013 Claudio Grenzi EditoreTutti i diritti riservati.Nessuna parte di questa pubblicazione può essere tradotta, ristampata o riprodotta, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, fotocopie, film, diapositive o altro senza autorizzazione dell’Editore o di altri aventi diritto

Printed in Italy

Claudio Grenzi sas Via Le Maestre, 71 · 71121 [email protected]

Un concorso fotografico può essere una splendida occasione per iniziare il racconto di una terra, per andare alla scoperta dei suoi luoghi e delle sue atmosfere, per svelarne alcuni angoli sconosciuti. Ciò che ci ha spinto a lanciare un concorso fotografico è stato proprio questo: il desiderio di raccontare i Monti Dauni, narrare i suoi borghi arroccati sulle colline, descriverne gli affascinanti sentieri che si snodano tra le montagne, dipingerne i sapori, gli odori e i colori. E poi è stato il desiderio di produrre una memoria storica dei luoghi, un patrimonio di immagini da tramandare alle generazioni future ed è stata, infine, la voglia di raccontare la gente fantastica di questa terra tanto meravigliosa quanto ignota. I Monti Dauni sono infatti un territorio ancora tutto da esplorare, un territorio dalle molteplici e inaspettate suggestioni

Con il primo concorso fotografico “Monti Dauni” abbiamo voluto dunque sollecitare tutti coloro che volessero scoprire i Monti Dauni attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica e provare a fornire il proprio “racconto” di questi luoghi spettacolari attraverso le bellezze architettoniche, artistiche, paesaggistiche ma anche quelle enogastronomiche e antropologiche. L’iniziativa di A.c.t! Monti Dauni rientra nell’ambito del progetto “Insieme si può”, un progetto che mira al rilancio culturale e turistico dei Monti Dauni puntando tutto sulla creatività e sulle le energie giovanili. Non è un caso che il progetto abbia goduto del sostegno del programma “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia oltreché del patrocinio del Comune di Troia e della collaborazione del Circolo Culturale “Ambaradam”.

Grazie alla collaborazione appassionata di Claudio Grenzi Editore e della Società Consortile “Vie Sacre” è stato inoltre possibile istituire un premio speciale “Vie Sacre” per raccontare, attraverso il portfolio fotografico, il tema dei pellegrinaggi lungo la Via Francigena del Sud, nel tratto che interessa i Monti Dauni. La sfida era complessa: riuscire a trasmettere l’idea del cammino lungo la Francigena, fotografandone le vie, le chiese, i conventi, la natura e i paesaggi e tutto il patrimonio artistico-culturale che si incontra lungo la strada. Una sfida alla quale tutti i concorrenti hanno risposto in modi e forme diversi e che, per questo, ha visto tutti vincitori: la giuria ha infatti deciso di attribuire il premio a tutti i candidati pubblicando foto di ciascun concorrente.

Un ringraziamento speciale va alla giuria che ha valutato le opere: Filomeno Mottola, Mimmo Attademo, Claudio Grenzi, Federico Massimo Ceschin e Giuseppe Luciano Pirro. A loro il ringraziamento non solo per aver dedicato il proprio tempo, la propria passione e la propria competenza ma anche, anzi soprattutto, per aver voluto iniziare con noi una narrazione dei Monti Dauni, per aver voluto contribuire con noi al racconto di una terra.

A.c.t! Monti Dauni Associazione Culturale & Turistica

Page 3: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 3

La missione dichiarata di “vie Sacre” è sostenere la causa della bellezza. La bellezza dei luoghi e la bellezza delle persone, quella che risiede nel profondo, non facile da esplorare, da conoscere, da toccare.

Di qui la sfida. Potrà l’occhio del fotografo sollevare il velo e consentirci di scoprire la bellezza, il genius loci, lo spirito dei luoghi?

Il concorso fotografico Monti Dauni, organizzato da ACT per raccontare questa terra, questa “Puglia che non ti aspetti”, questo millenario crocevia di culture, ci è parso un’occasione straordinaria per promuovere la cultura diffusa del paesaggio e del patrimonio storico e artistico come bene comune da conoscere, tutelare, rendere accessibile, fruibile e noto.

“vie Sacre” riconosce nel turismo lento, sostenibile, etico e responsabile, un volano di sviluppo diffuso, durevole e integrato, non soltanto economico ma culturale e sociale, fortemente collegato con il benessere dei residenti e la tutela di questi beni comuni: uno “spirito del luogo” che si nutre di autenticità, di senso civico e di cultura popolare, che affonda con orgoglio le proprie radici nelle matrici rurali, contadine e religiose, nei percorsi e nelle manifestazioni di devozione, nell’entroterra, nei piccoli Comuni, nei Borghi e lungo le antiche Vie di pellegrinaggio.

Un premio speciale “vie Sacre”, dunque, va nella direzione di riconoscere gli occhi più sensibili e attenti, capaci di cogliere e interpretare i segni di questo patrimonio materiale e immateriale.Ma anche di compiere un altro passo verso l’appuntamento del 17 e 20 ottobre prossimi, con la terza edizione dell’EXPO e del Festival che annualmente si offrono come vetrine di qualità e di eccellenze territoriali.

Paolo GrenziPresidente Consorzio vieSacre

Fotografie in copertinaRaffaele Battista (grande in sottofondo)Valerio Agricola (riquadro piccolo)

Page 4: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 4 Ra

ffaele

Batti

sta

Page 5: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 5

Page 6: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 6 Ra

ffaele

Batti

sta

Page 7: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 7

Page 8: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 8 Giu

sepp

e Valv

ano

Page 9: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 9

Page 10: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 10

Giu

sepp

e Valv

ano

Page 11: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 11

Se

rena C

hecch

iaOs

valdo

Loiac

ono

Page 12: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 12

Da

vide R

occo

Coluc

celli

Page 13: Monti dauni. Il racconto di una terra

Sabr

ina La

ndris

cina

Franc

esco

Di St

efano

Page 14: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 14

Gia

nluca

Socci

o

Page 15: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 15

Page 16: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 16

Ro

berto

De An

tonell

is

Page 17: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 17

Mi

chele

Nard

ella

Franc

esca

De Ro

sa

Page 18: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 18

An

toniet

ta Mo

ntag

ano

Page 19: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 19

Gio

vann

i Luig

i Pern

ice

Page 20: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 20

Ar

man

do St

allon

e

Page 21: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 21

Page 22: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 22

Ma

rio Di

Pierr

oCo

ncett

a Muc

ciacit

o

Page 23: Monti dauni. Il racconto di una terra

23 |

Mich

ele M

elino

Anna

Di Ge

nnaro

Page 24: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 24

Va

lerio

Agric

ola

Page 25: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 25

Da

niela

Sene

rchia

Giuse

ppe M

asse

nzio

Page 26: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 26

Fra

nces

ca De

Rosa

Arm

ando

Stall

one

Robe

rto De

Anton

ellis

Page 27: Monti dauni. Il racconto di una terra

Robe

rto De

Anton

ellis

Raffa

ele Ba

ttista

Giuse

ppe V

alvan

o

Page 28: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 28

Ra

ffaele

Batti

staDa

niela

Sene

rchia

Giuse

ppe M

asse

nzio

Page 29: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 29

Ar

man

do St

allon

e

Page 30: Monti dauni. Il racconto di una terra

Seren

a Che

cchia

Conc

etta M

uccia

cito

Anton

ietta

Mont

agan

o

Page 31: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 31

Fra

nces

ca De

Rosa

Raffa

ele Ba

ttista

Page 32: Monti dauni. Il racconto di una terra

| 32

TM