Monet · • Gestione dei sistemi di accumulo (elettrici e termici) • Acquisizione e monitoraggio...

8
siemens.com/energy-management www.siemens.it/monet Monet Gestione efficiente dell’energia

Transcript of Monet · • Gestione dei sistemi di accumulo (elettrici e termici) • Acquisizione e monitoraggio...

Page 1: Monet · • Gestione dei sistemi di accumulo (elettrici e termici) • Acquisizione e monitoraggio di dati energetici utili, ad esempio, alla redazione consapevole dei Bilanci di

siemens.com/energy-management

www.siemens.it/monet

MonetGestione efficiente dell’energia

Page 2: Monet · • Gestione dei sistemi di accumulo (elettrici e termici) • Acquisizione e monitoraggio di dati energetici utili, ad esempio, alla redazione consapevole dei Bilanci di

Monet, il cruscotto per il monitoraggio e il controllo dell’energia

Monet

Energy Monitoring /Energy Reporting

Energy Efficiency/Demand Response

ImpiantiIndustriali

Sistemi diBuilding Automation

Dispositivi diDomotica e IoT

GenerazioneDistribuita

Sistemi diAccumulo

Sistemi dellaSmart City

Sistemi dellaSmart Grid

DispositiviSmart Meter

MonetLe soluzioni volte a ottimizzare l’efficienza energetica sono lo strumento più efficace per ridurre i costi legati all’energia e rispondere all’esigenza crescente di responsabilità ambientale. Assumono, di conseguenza, un ruolo sempre più strategico in qualunque realtà, industriale o cittadina, interessata a razionalizzare il proprio sistema energetico.

La recente introduzione della norma UNI CEI EN ISO 50001 è, a livello nazionale, il punto di riferimento per la promozione dell’efficienza energetica. Questa normativa definisce una metodologia chiara per tutte le aziende che vogliano, con un approccio sistematico, perseguire il miglioramento continuo della propria prestazione, che include l’efficientamento oltre al consumo e all’utilizzo dell’energia stessa.

Per rispondere alle esigenze dei decision makers coinvolti nel processo di gestione e razionalizzazione dei sistemi energetici, primo tra tutti l’Energy Manager o le Energy Service Companies, Siemens ha quindi sviluppato Monet.

Monet è una piattaforma tecnologica innovativa basata su tecnologia Cloud che, attraverso un’interfaccia utente semplice e intuitiva, svolge funzioni di monitoraggio, supervisione, controllo e ottimizzazione dei flussi energetici.

La sua architettura segue il paradigma dell’Internet of Things (IoT), offrendo la possibilità di connettere oggetti e servizi diversi grazie a una varietà di protocolli aperti e standardizzati. La piattaforma orientata ai servizi energetici è la risposta perfetta per gestire la nuova generazione dell’Energy of Things.

La soluzione si propone come vero e proprio cruscotto energetico al servizio di città, complessi immobiliari e realtà industriali, già orientati a un uso efficiente delle proprie risorse, garantendo una puntuale conoscenza dei propri consumi per avviare azioni correttive tese al miglioramento della propria perfomance energetica.

Il database non relazionale, cuore del sistema, garantisce flessibilità e scalabilità ed è ottimale per l’esecuzione di avanzati algoritmi di data analytics.

Un sofisticato motore di regole consente la definizione dei comportamenti del sistema. Le regole, definite attraverso una moderna interfaccia che astrae la complessità sottostante, sono lo strumento che consente all’Energy Manager di implementare le politiche energetiche, siano esse volte all’efficenza o al demand-response.

2

Monet, un’architettura di sistema integrata

Sistemi della Smart Grid Monet interagisce con i sistemi di supervisione e controllo della rete elettrica e consente di acquisire in tempo reale stati e misure dei vari elementi della Grid. Queste informazioni, fino ad oggi disponibili solo agli addetti ai lavori e al personale tecnico di sala controllo, diventano accessibili in tempo reale per essere integrate con tutti gli altri dati dei dispositivi e sistemi che afferiscono alla Smart Grid.

Sistemi di Building AutomationMonet interagisce con i sistemi di Building Automation supervisionando e gestendo gli impianti di automazione di un edificio. Tramite il motore di regole, l’Energy Manager è in grado di impostare modalità di comfort ed efficienza energetica che vanno ad agire sui parametri (tipicamente controllo clima e illuminazione) del sistema di automazione di edificio.

Sistemi della Smart City Monet si interfaccia con i diversi sistemi di misura presenti nelle infrastrutture urbane per rendere sempre più affidabili ed efficienti i principali servizi offerti ai cittadini. In quest’ottica Monet consente di acquisire, ad esempio, dati relativi agli impianti per l’illuminazione pubblica o all’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici, così come di interagire con i sistemi di misura presenti sulle reti di distribuzione di acqua, gas e calore.

Generazione Distribuita Monet consente una gestione attiva delle fonti rinnovabili non programmabili (eolica, solare, idroelettrica, ecc.) determinando la quantità di energia elettrica ottimale immessa in rete con una conseguente riduzione dei costi di gestione della rete elettrica e un pieno sfruttamento delle potenzialità degli impianti di generazione distribuita.

Page 3: Monet · • Gestione dei sistemi di accumulo (elettrici e termici) • Acquisizione e monitoraggio di dati energetici utili, ad esempio, alla redazione consapevole dei Bilanci di

Monet

Energy Monitoring /Energy Reporting

Energy Efficiency/Demand Response

ImpiantiIndustriali

Sistemi diBuilding Automation

Dispositivi diDomotica e IoT

GenerazioneDistribuita

Sistemi diAccumulo

Sistemi dellaSmart City

Sistemi dellaSmart Grid

DispositiviSmart Meter

Monet

3

Impianti IndustrialiLe unità di consumo di energia elettrica e/o termica degli impianti industriali vengono monitorate e gestite da Monet integrando i sistemi di supervisione e controllo locali. Grazie alle avanzate funzionalità di reportistica e profilazione, Monet consente di identificare le aree critiche e di indirizzare investimenti per l’efficientamento.

Sistemi di AccumuloMonet permette il controllo e il monitoraggio delle unità di accumulo con l’obiettivo di ottimizzare i consumi energetici finali e massimizzare l’auto-consumo, integrando i diversi impianti di produzione di energia elettrica e/o termica.

Dispositivi Smart Meter Monet permette di acquisire e monitorare i dati forniti da Smart Meter installati presso i clienti (produttori/consumatori – sia residenziali sia business), garantendo una mappatura dei propri consumi al fine di identificare eventuali inefficienze e opportunità di intervento per il miglioramento delle proprie performance energetiche.

Dispositivi di Domotica e Internet delle CoseMonet copre tutta la catena dell’energia, dalla rete di distribuzione fino ai sistemi di domotica, permettendo agli utenti finali di diventare parte attiva nella gestione della Smart Grid.

Page 4: Monet · • Gestione dei sistemi di accumulo (elettrici e termici) • Acquisizione e monitoraggio di dati energetici utili, ad esempio, alla redazione consapevole dei Bilanci di

44

Monet, nell’ambito delle Smart City, rappresenta una piattaforma integrata per il monitoraggio di tutti i flussi energetici dei diversi sistemi che afferiscono alla città:• La rete di distribuzione elettrica• I sistemi di teleriscaldamento• La rete idrica• La rete di distribuzione del gas• Il sistema di illuminazione pubblica• L’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettriciInoltre, grazie all’integrazione degli Smart Meter, i dati energetici degli edifici pubblici possono essere monitorati e confrontati tra loro allo scopo di ottimizzare l’efficienza energetica e i consumi.La sezione di data analytics di Monet può essere estesa per correlare le informazioni sui flussi energetici con altri dati, come ad esempio parametri climatici e ambientali.

1. Smart City

Monet è la soluzione ideale per il monitoraggio, la supervisione, la gestione energetica di Smart Grid e Micro Grid. Grazie all’integrazione di tutti i sistemi e dispositivi operanti sulla Grid offre:• Consapevolezza dei flussi energetici prodotti, consumati

e accumulati all’interno della rete• Supervisione dello stato di funzionamento della rete e

degli altri sistemi tecnici

• Controllo dei carichi (elettrici e termici)• Integrazione dei sistemi di Building Automation• Gestione dei sistemi di accumulo (elettrici e termici)• Dimensionamento della produzione e ottimizzazione

dell’approvvigionamento di energia (auto-consumo vs. acquisto energia dalla rete)

• Inseguimento di profili di scambio con la rete e funzionalità di demand-response

2. Smart Grid e Micro Grid

Monet e i diversiambiti applicativi

Page 5: Monet · • Gestione dei sistemi di accumulo (elettrici e termici) • Acquisizione e monitoraggio di dati energetici utili, ad esempio, alla redazione consapevole dei Bilanci di

Monet copre in modo ottimale lo scenario dell’Enterprise Energy Manager che ha il compito di gestire l’energia di più Siti di diversa natura (edifici, siti produttivi, impianti di generazione) dislocati in varie aree geografiche. Monet in questo caso integra e presenta in un unico cruscotto i flussi informativi dei diversi sistemi operanti nei vari Siti, rispondendo in modo particolare alle richieste di:• Consapevolezza dei flussi energetici prodotti, consumati e

accumulati dai Siti attraverso il monitoraggio puntuale di specifici KPIs

• Dimensionamento della produzione e conseguente riduzione dei costi

• Gestione energetica di società infragruppo all’interno di un medesimo Sito

• Miglioramento delle performance energetiche di uno o più Siti• Gestione dei sistemi di accumulo (elettrici e termici)• Acquisizione e monitoraggio di dati energetici utili,

ad esempio, alla redazione consapevole dei Bilanci di Sostenibilità

• Integrazione dei sistemi di Building Automation

3. Enterprise Energy Management

5

Page 6: Monet · • Gestione dei sistemi di accumulo (elettrici e termici) • Acquisizione e monitoraggio di dati energetici utili, ad esempio, alla redazione consapevole dei Bilanci di

6

ADMINISTRATION: gestisce i tre elementi di base del sistema.

• Stakeholders: informazioni anagrafiche dei vari attori coinvolti nella gestione del sistema.

• Siti: informazioni e caratteristiche di un luogo specifico dove applicare tutte le funzionalità del sistema.

• Utenti: consente la gestione dei profili di accesso al sistema Monet.

ASSET MANAGEMENT: consente la configurazione degli Asset (elementi infrastrutturali in campo) garantendone l’operatività e la verifica del funzionamento. Attraverso la diagnostica si ha l’indicazione dello stato degli apparati e del funzionamento del sistema. L’analisi delle indicazioni fornite permette di determinare rapidamente i punti critici di un apparato, visualizzare i dettagli relativi e gestire gli eventi di diagnostica.

THINGS MANAGEMENT: il modulo Things consente la navigazione attraverso più viste gerarchiche (Geografica, Elettrica, Tecnica) in cui vengono rappresentate relazioni, associazioni e aggregazioni tra gli elementi del sistema quali Siti, Aggregatori e Things (carichi elettrici e termici, gas, acqua, generatori, sistemi di accumulo, misuratori e totalizzatori, controllo clima e illuminazione). La vista Geografica fornisce la rappresentazione dei vari oggetti secondo la loro disposizione fisica e consente di integrare mappe georeferenziate (es. Google Maps) e/o file grafici. La vista Elettrica consente una rappresentazione topologica della rete elettrica evidenziando le relazioni tra carichi, generatori, sistemi di accumulo e dispositivi di misura. Infine, la vista Tecnica permette di organizzare per tipologia i diversi elementi del sistema.Il modulo Things include la gestione dei Trends delle grandezze fisiche associate ai diversi oggetti. Di ogni grandezza misurata vengono memorizzati i dati raw da cui vengono creati profili su base giornaliera, settimanale, mensile e annuale. Da ultimo, il modulo consente la generazione e la successiva gestione di eventi e allarmi a partire da condizioni specifiche (es. soglie) definite dall’utente.

ENERGY MONITORING: è la funzionalità base del sistema che consente il monitoraggio energetico in tempo reale. Ad ogni elemento di navigazione, si associano elementi di misura che ne definiscono il consumo e/o la generazione. Il sistema visualizza in tempo reale l’andamento di potenza ed energia secondo diverse categorizzazioni e raggruppamenti.DASHBOARD: diverse Dashboard possono essere create e organizzate dall’utente posizionando liberamente i diversi Widget, ovvero componenti che riportano informazioni comunque presenti in altre aree dell’applicazione. Le pagine Dashboard e i Widget permettono all’utente di ottimizzare la visualizzazione delle informazioni rese disponibili dalla piattaforma Monet.

DEMAND PROFILES: permette la definizione di curve di domanda, ossia di scambio con la rete. Queste curve obiettivo possono essere definite dall’Energy Manager per i propri scopi energetici o in accordo con il distributore o il retailer.

ENERGY RULES: Monet include un potente motore di regole che consente all’Energy Manager di definire in modo semplice il comportamento del Sito – senza la necessità di conoscere dal punto di vista tecnico i sistemi sottostanti. Le regole, definite attraverso una condizione IF THEN, possono essere sempre valide o associate a determinati scenari o modalità di funzionamento.

ACTIVE DEMAND: è il cruscotto di comando dell’Energy Manager. Qui è possibile selezionare lo Scenario (o manualmente o tramite Calendario), il set di regole attivo e il Modo del Sito. La combinazione di Scenario e Modo definisce le regole attive in un determinato istante. Tali regole hanno per obiettivo il governo dell’efficienza energetica e l’ottimizzazione dei consumi elettrici nella realtà monitorata dal sistema Monet. I Modi, quali comfort, efficienza, demand-response, fuori limite ed emergenza determinano la modalità con cui Monet utilizza la flessibilità prevista dalle regole stesse.

REPORTING: consente la creazione di Energy Report aggregati e di dettaglio, con informazioni e dati specifici per i diversi Siti monitorati dalla piattaforma. Inoltre, Monet permette di generare tabelle e grafici di facile lettura anche in un’ottica di confronto tra le diverse aree.

SCENARI e CALENDARI: al fine di monitorare al meglio i flussi energetici dei Siti sotto controllo, è possibile definire Scenari (ad esempio Aperto, Chiuso, ecc), Giorni Tipici (organizzati in fasce temporali in cui risulta valido lo Scenario configurato) e Calendari.

PROFILING: il sistema calcola in maniera automatica curve tipiche come ad esempio profili di consumo, generazione dei giorni o delle settimane tipiche.

FORECAST: Monet integra un sofisticato algoritmo previsionale che, partendo dai dati delle previsioni meteorologiche e sulla base delle informazioni delle caratteristiche dei generatori disponibili, permette di stimare la curva di generazione giornaliera. L’algoritmo è ottimizzato per le fonti sia solari sia eoliche. Grazie alle curve di previsione è possibile definire regole per la pianificazione ottimale dei flussi energetici.

Il sistema Monet di Siemens è disponibile sia in modalità Software as a Service, su piattaforma Cloud tramite una sottoscrizione, sia in modalità On Premise tramite licenza, installato su hardware dedicato presso il data center del cliente. I suoi servizi sono fruibili tramite un’applicazione Web HTML5, chiamata Monet Operation Center, per dispositivi Notebook/Desktop e per diversi sistemi operativi. È inoltre disponibile Monet Mobile, una App ottimizzata per Smartphone e Tablet Android e iOS, che consente un costante e pratico utilizzo da parte di tutti gli utenti.Monet si propone come un pacchetto modulabile e personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente. Al fianco di una proposta Core, Siemens offre la possibilità di integrare moduli di Energy Reporting, Generation Forecast e Active Demand.

Modulo CORE

Modulo ACTIVE DEMAND

Modulo ENERGY REPORTING

Modulo GENERATION FORECAST

Monet, una soluzione modulabile

Page 7: Monet · • Gestione dei sistemi di accumulo (elettrici e termici) • Acquisizione e monitoraggio di dati energetici utili, ad esempio, alla redazione consapevole dei Bilanci di

ENERGYREPORTING

ACTIVEDEMAND

GENERATION

FORECAST

CORE

Administration Dashboard

AssetManagement

ThingsManagement

Energy

Monitoring

Profiling

Scenari e

Calendari

Reporting

ActiveDemand

DemandProfiles

Forecast

EnergyRules

7

Modulo ENERGY REPORTING

Modulo GENERATION FORECAST

Page 8: Monet · • Gestione dei sistemi di accumulo (elettrici e termici) • Acquisizione e monitoraggio di dati energetici utili, ad esempio, alla redazione consapevole dei Bilanci di

Siemens SpA Divisione Energy Management Via Vipiteno, 4 28128 Milano Italia email: [email protected] Tel.: +39 02-243.1

www.siemens.it/monet