monash bullet in › files › assets › public › about-us › ... · anche: un seminario sul...

8
Si traa di: Brandon Park Secondary College, Clayton Primary School, Clayton West Primary School, Monash Special Developmental School (a Clayton) e Oakleigh South Primary School. Il governo statale ha converto tu i terreni da uso pubblico a uso residenziale. Quaro terreni sono sta conver in zone residenziali generiche mentre l’ex sito della Monash Special Developmental School è stato adibito a zona di elevato sviluppo edile residenziale. Il Department of Educaon ha messo in vendita tu i si per lo sviluppo edile. Il governo statale ha messo a punto una polica di sviluppo edile, Development Plan Overlay (DPO), per tu i cinque si. Ciò significa che, una volta che ogni sito verrà venduto, il nuovo proprietario/imprenditore edile dovrà preparare un piano di sviluppo da sooporre al comune per l’approvazione. Il piano di sviluppo è un piano di ampio respiro che delinea i parametri generici su come verrà sviluppato il sito. Il comune si consulterà con la comunità limitrofa in merito al piano di sviluppo proposto prima di decidere se approvarlo oppure se richiedere modifiche. Una volta che il piano verrà approvato dal comune, il proprietario/imprenditore edile presenterà le domande deagliate della pianificazione al comune affinché vengano approvate. Ammesso che tali domande siano ‘in linea generale conformi’ con il piano di sviluppo, il comune deve per legge approvare tali domande senza ulteriori consultazioni o commen. Secondo il DPO, i residen non hanno dirio di ricorrere in appello presso il Victorian Civil and Administrave Tribunal (VCAT) contro gli sviluppi propos di tali si. Il comune ha scrio al Ministro della Pianificazione chiedendogli di riconsiderare la propria decisione di fare domanda per il Development Plan Overlay per tali si, vista la mancanza del dirio di appelllo da parte dei residen. Inoltre, il comune ha chiesto al Ministro di spiegare le ragioni del governo per facilitare lo sviluppo ad alta densità sul sito dell’ex Monash Special Developmental School. Sono state create delle line guida deagliate per lo sviluppo futuro di uno dei si, quello di Brandon Park Secondary College. Il Ministro ha acceato la richiesta del comune che prevede che il 15% del sito della scuola debba essere mantenuto come spazio aperto pubblico ed è compiaciuto di aver oenuto tale spazio. Per ulteriori informazioni o per condividere le proprie opinioni sulla quesone tramite il nostro sondaggio online, visitate il sito: www.monash.vic.gov.au/school- sites Per informazioni: Brian Goyen, Coordinator – Strategic Planning, al numero 9518 3620 oppure via email: [email protected] Nozie sui terreni disabita delle scuole Di recente il governo statale ha preso delle decisioni importan in merito al futuro dei terreni disabita delle scuole di Monash. monash www.monash.vic.gov.au bulletin Monash Bulletin | marzo 2014

Transcript of monash bullet in › files › assets › public › about-us › ... · anche: un seminario sul...

  • Si tratta di: Brandon Park Secondary College, Clayton Primary School, Clayton West Primary School, Monash Special Developmental School (a Clayton) e Oakleigh South Primary School.

    Il governo statale ha convertito tutti i terreni da uso pubblico a uso residenziale. Quattro terreni sono stati convertiti in zone residenziali generiche mentre l’ex sito della Monash Special Developmental School è stato adibito a zona di elevato sviluppo edile residenziale. Il Department of Education ha messo in vendita tutti i siti per lo sviluppo edile.

    Il governo statale ha messo a punto una politica di sviluppo edile, Development Plan Overlay (DPO), per tutti i cinque siti. Ciò significa che, una volta che ogni sito verrà venduto, il nuovo proprietario/imprenditore edile dovrà preparare un piano di sviluppo da sottoporre al comune per l’approvazione. Il piano di sviluppo è un piano di ampio respiro che delinea i parametri generici su come verrà sviluppato il sito. Il comune si consulterà con la comunità limitrofa in merito al piano di sviluppo proposto prima di decidere se approvarlo oppure se richiedere modifiche.

    Una volta che il piano verrà approvato dal comune, il proprietario/imprenditore edile presenterà le domande dettagliate della pianificazione al comune affinché vengano approvate. Ammesso che tali domande siano

    ‘in linea generale conformi’ con il piano di sviluppo, il comune deve per legge approvare tali domande senza ulteriori consultazioni o commenti. Secondo il DPO, i residenti non hanno diritto di ricorrere in appello presso il Victorian Civil and Administrative Tribunal (VCAT) contro gli sviluppi proposti di tali siti.

    Il comune ha scritto al Ministro della Pianificazione chiedendogli di riconsiderare la propria decisione di fare domanda per il Development Plan Overlay per tali siti, vista la mancanza del diritto di appelllo da parte dei residenti. Inoltre, il comune ha chiesto al Ministro di spiegare le ragioni del governo per facilitare lo sviluppo ad alta densità sul sito dell’ex Monash Special Developmental School.

    Sono state create delle line guida dettagliate per lo sviluppo futuro di uno dei siti, quello di Brandon Park Secondary College. Il Ministro ha accettato la richiesta del comune che prevede che il 15% del sito della scuola debba essere mantenuto come spazio aperto pubblico ed è compiaciuto di aver ottenuto tale spazio.

    Per ulteriori informazioni o per condividere le proprie opinioni sulla questione tramite il nostro sondaggio online, visitate il sito: www.monash.vic.gov.au/school-sites Per informazioni: Brian Goyen, Coordinator – Strategic Planning, al numero 9518 3620 oppure via email: [email protected]

    Notizie sui terreni disabitati delle scuoleDi recente il governo statale ha preso delle decisioni importanti in merito al futuro dei terreni disabitati delle scuole di Monash.

    monashw w w. m o n a s h .v i c . g o v. a ubullet in

    Monash Bulletin | marzo 2014

    http://www.monash.vic.gov.au/haveyoursay/school-sites.htm

  • Prossima riunione del comune Il comune terrà la sua prossima riunione martedì 25 marzo a partire dalle ore 19.30 presso la camera del comune del centro civico di Monash (293 Springvale Road, Glen Waverley).

    La pubblica cittadinanza è benvenuta e si possono inoltrare in anticipo le domande che verranno prese in considerazione durante la riunione. L’ordine del giorno della riunione verrà pubblicato sul sito web del comune il venerdì precedente alla riunione.

    Per ulteriori informazioni visitate il sito www.monash.vic.gov.au/meetings oppure chiamate il numero 9518 3555.

    Le attività durante le vacanze scolasticheUna commedia, spettacoli di magia, pupazzi e animali australiani dal vivo, sono fra le attività ludiche in programma per i bambini presso le biblioteche di zona durante il mese di aprile.

    Il programma di attività gratuite o a basso costo include anche: un seminario sul disegno, danza di Bollywood e incontri regolari per la lettura di storie.

    I bambini più grandi (fra i 10-13 anni) possono partecipare all’attività ‘Amici veri’ in cui si divertiranno durante un pomeriggio di giochi e verranno spronati a parlare dei momenti belli e brutti dell’amicizia e che cosa fare quando le cose diventano difficili. Tale attività verrà facilitata dagli esperti assistenti per i giovani dei servizi di Monash per i giovani e le famiglie.

    Il programma delle vacanze scolastiche presso le biblioteche dura da lunedì 7 aprile a giovedì 17 aprile. Le prenotazioni sono essenziali per la maggior parte delle attivià proposte.

    Per avere il programma dettagliato o per prenotare visitate il sito: www.monlib.vic.gov.au oppure chiamate il numero 9560 1655.

    Library closureAll Monash libraries will be closed during the day on Friday 28 March.

    On this day, the libraries will only open from 5.30pm until their usual closing times. The Mulgrave Neighbourhood Library will not open at all on this day but will re-open the following day.

    The libraries are closed during the day to enable all Monash library staff to attend an annual staff planning day. Council apologises for any inconvenience.

    Online library services will continue to be available at www.monlib.vic.gov.au and books can be returned via the after hours chutes at all branches (except Mulgrave).

    For more info, please contact Janet Salvatore from the Monash Public Library Service on 9518 3039.

    Telefono: 9518 3555Telefax: 9518 3444Email: [email protected] Relay Service: 1800 555 660www.monash.vic.gov.au

    Monash Civic Centre 293 Springvale Road Glen Waverley, 3150.

    Orario: 8.30am to 5pmdal lunedì al venerdì.

    Oakleigh Service Centre 3 Atherton Road Oakleigh 3166.

    Orario: 8.45am to 5pmdal lunedì al venerdì.

    http://www.monash.vic.gov.au/council/meetings.htm

  • monash bulletin page 3

    Messaggio del sindaco Geoff Lake

    Grande ristrutturazione per Atherton RoadTra poco il comune comincerà uno dei più grandi progetti per le strade e i marciapiedi degli ultimi anni, con la ristrutturazione del valore di $ 2,3 milioni di Atherton Road a Oakleigh.

    Il marciapiede, la natura, il cordolo e il canale lungo 900 metri della strada (fra Huntingdale Road e Clyde Street) verranno completamente sostituiti. La strada verrà riasfaltata e le tubature saranno migliorate. Grazie alla ristrutturazione della strada miglioreranno anche le condizioni per i ciclisti. È la prima ristrutturazione di questa sezione di strada di Atherton Road degli ultimi 50 anni.

    I lavori dovrebbero cominciare prima di giugno e terminare in sei mesi. La strada, punto di entrata principale per la zona commerciale di Oakleigh, rimarrà aperta durante i lavori e vi saranno gli appaltatori della gestione del traffico sul luogo per dirigerne il flusso.

    Per ulteriori informazioni, contattate Mathieu Durox del Dipartimento di Ingegneria del comune al numero 9518 3440 oppure via email: [email protected]

    Questo mese ho avuto il privilegio di ritornare alla mia vecchia scuola elementare, Glendal primary school, per presentare i distintivi alla squadra per la leadership studentesca per il 2014.

    Sebbene avessi visitato la scuola alcuni anni fa, sono rimasto davvero colpito dai grandi cambiamenti avvenuti da quando la frequentai fra il 1985 e il 1991.

    A quei tempo, la scuola aveva meno di 200 studenti mentre oggi pullula di oltre 800 studenti. Il lungo e solitario corridoio di classi a cui ero abituato è stato ora trasformato con classi all’avanguardia, tra cui un’area aperta per la scienza dotata di molte cose interessanti.

    Inoltre adesso c’è la vecchia Syndal High School Hall – l’unica struttura rimanente della mia vecchia scuola superiore che è stata chiusa quando io frequentavo la nona classe durante gli anni di Kennett. Mi è davvero piaciuto vederla colma di bambini felici dato che ho tanti bei ricordi dei miei tre anni da studente a Syndal.

    Parlando alla riunione scolastica, sono rimasto particolarmente colpito da quanto sia cambiata la demografia della scuola. Osservando la marea di volti attenti ho calcolato che oltre il 50% dei bambini erano di origine asiatica e che circa il 20% è di origine Indiana o del Sri Lanka.

    Ai miei tempi la percentuale dei bambini non anglosassoni, sebbene più alta della media di Melbourne, non superava il 10%.

    Mi hanno ricordato quello che amo della nostra parte del mondo. Abbiamo costruito una comunità vivace e variegata di persone e famiglie che coabitano felicemente. Abbiamo ritenuto i nostri ‘Pionieri di Waverley e Oakleigh” e al tempo stesso accolto decine di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

    Monash è alquanto unica poiché abbiamo preservato la ‘vecchia’ Monash e al tempo stesso

    abbracciato la ‘nuova’. Siamo felici di avere alcune delle migliori scuole del Victoria, pubbliche e private, e ovviamente abbiamo la più grande università d’Australia alle nostre porte. Non è di certo da sorprendersi se siamo una tale calamita per le famiglie.

    Oh, una cosa che non è cambiata – La Sig.ra Gilligan – la mia insegnante del quinto anno, ora insegnante di scienze, che offre ispirazione alla prossima generazione di bambini della nostra zona. Le auguriamo di continuare a farlo a lungo.

    Se desiderate discutere altre questioni locali, contattatemi:

    I molti volti di Monash

    www.geofflake.com.au

    @geofflake

    [email protected]

    0411 645 281

  • Dite la vostra opinioneUna Monash ‘attenta agli anziani’ Si incoraggiano i residenti più anziani di Monash a valutare ‘il rispetto per gli anziani’ nella loro comunità locale completando un sondaggio online.

    Desideriamo ricevere i commenti per otto settori della vita urbana: spazi all’aperto ed edifici; trasporti; alloggi; partecipazione sociale; rispetto e inclusione sociale; partecipazione civica e impiego; comunicazione e informazione; sostegno comunitario e servizi medici.

    Oltre a condurre il sondaggio, il comune ha nominato 21 membri comunitari come Ambasciatori del rispetto per gli anziani che si incontrano con altri gruppi di anziani per ricevere le opinioni su come Monash potrebbe diventare più ‘attenta’.

    Il comune userà i commenti della comunità per sviluppare il Piano di Monash per il rispetto degli anziani che dettaglierà le azioni intraprese dal comune per rendere la City di Monash attenta ai bisogni degli anziani, secondo i principi dettati dall’Organizzazione Mondiale per la Salute. Attualmente vi sono cinque City in Australia che sono attente ai bisogni degli anziani tra cui due nel Victoria (Boroondara e Warrnambool).

    Le persone che completeranno il sondaggio entro il 5 maggio parteciperanno all’estrazione per vincere un iPad o dei premi in denaro.

    Per ulteriori informazioni o per completare il sondaggio onlne visitate il sito www.monash.vic.gov.au/haveyoursay Informazioni: Sallenna Moutis, Positive Ageing Community Development Officer, al numero 9518 3585 oppure via email: [email protected]

    Nominate il vostro eroe di Monash Il comune desidera ricevere le nomine per i premi Sir John Monash che riconoscono le persone che hanno contribuito positivamente alla nostra comunità.

    Si richiedono le nomine per otto categorie: Volontario dell’anno, Leadership femminile, Leadership giovanile, Leadership dell’invecchiamento positivo, Sostenibilità, Monash Attiva, Rappresentante di rilievo per le persone affette da disabilità e campione multiculturale. Inoltre vi sarà un vincitore complessivo del Premio Sir John Monash, prescelto fra i vincitori delle categorie.

    Le nomine possono essere inoltrate fino a mercoledì 9 aprile. I vincitori del premio verranno annunciati a maggio alla cerimonia presso la Monash Gallery of Art, durante la settimana nazionale del volontariato.

    Per ulteriori informazioni o per scaricare i moduli della nomina, visitate il sito www.monash.vic.gov.au/monash-awards Informazioni: Jenny Luzza, Communications Coordinator, al numero 9518 3619 oppure via email: [email protected]

    In sostegno dei Milk bar I proprietari dei milk bar locali stanno partecipando a un progetto unico che si prefigge di migliorare la loro percezione di sicurezza e di dar loro una rete di supporto.

    Di recente i proprietari e il personale di 44 milk bar di Monash sono stati invitati a una riunione per discutere le strategie di prevenzione al crimine insieme a polizia e personale del comune. Si terranno altre riunioni della Monash Milk Bar Network Exchange ad aprile e maggio.

    I milk bar sono soggetti a crimini quali rapina a mano armata e i loro proprietari e personale spesso sono preda di grandi paure. A volte gli episodi di crimine non vengono denunciati alla polizia, per varie ragioni, tra cui le difficoltà linguistiche oppure perché il personale del milk bar non ritiene che il crimine sia abbastanza grave da essere denunciato. Uno degli obiettivi del progetto è di incoraggiare i proprietari e il personale dei milk bar a sporgere denuncia alle autorità.

    Il progetto, della durata di sei mesi, è sovvenzionato dal Programma per la prevenzione al crimine nella comunità del governo statale. Altri comuni hanno espresso l’interesse ad aderire al programma di Monash per aiutare le aziende locali della loro comunità.

    http://www.monash.vic.gov.au/community/monash-awards.htmhttp://www.monash.vic.gov.au/haveyoursay/

  • monash bulletin page 5

    Come faccio a...?...richiedere una sovvenzione comunitaria?I gruppi e le organizzazioni no-profit possono richiedere una sovvenzione comunitaria per la comunità di Monash per l’anno finanziario 2014/2015. Circa $ 2,5 milioni in contanti e in supporto sono a disposizione per progetti di piccola o media portata che soddisfano le esigenze sociali o culturali dei residenti di Monash. Le domande si chiudono lunedì 31 marzo.

    Per ulteriori informazioni visitate il sito www.monash.vic.gov.au/community/grants oppure chiamate Julius Peiker, Coordinator Community Development, al numero 9518 3531.

    ...sapere dove è vietato fumare negli spazi pubblici?È vietato fumare in molti spazi pubblici incluso i parchi giochi dei bambini, le piscine pubbliche e i parchi per lo skateboard e in occasione dei festival organizzati dal comune. Inoltre non è permesso fumare in tutte le stazioni ferroviarie del Victoria, alle fermate degli autobus e alle isole dei tram. A partire dal 1˚ aprile è vietato fumare anche entro 10 metri da un impianto sportivo durante un evento sportivo organizzato, incluso le sessioni di allenamento o di pratica e durante le pause o gli intervalli del gioco. Il comune ha inoltre chiesto al governo statale di vietare il fumo nei luoghi di ristoro all’aperto di tutto lo stato. Il divieto di fumo nei luoghi di ristoro all’aperto è stato introdotto o annunciato in tutti gli altri stati australiani.

    Per ulteriori informazioni contattate il comune al numero 9518 3555.

    Fatti in breve *Nel 2013 sono stati

    registrati a Monash 12.901 cani e 5357 gatti

    *Le razze canine più comuni a Monash sono: Incrocio con Maltese, Labrador e Jack Russell

    *I nomi comuni dei cani registrati a Monash sono: Bella, Max e Charlie. I nomi comuni dei gatti registrati a Monash sono: Molly, Bella e Oscar

    *554 cani e 86 gatti che si erano persi o sono stati ritrovati per le strade di Monash nel 2013 sono stati riconsegnati ai loro padroni (dal comune o dalla RSPCA che collabora con il comune per raccogliere gli animali in strada durante le sere della settimana o il week-end).

    Buone notizie sui passaggi a livelloIl comune è lieto dell’annuncio del governo statale in merito alla sovvenzione per la rimozione dei due passaggi a livello di Clayton.

    All’inizio di marzo il governo ha annunciato un grande progetto ferroviario lungo le line ferroviarie di Pakenham e Cranbourne, che comporteranno la rimozione di quattro passaggi a livello incluso quelli di Clayton Road e Centre Road. Il governo ha dichiarato che la costruzione del progetto complessivo comincerà nel 2015 e terminerà nel 2019.

    L’annuncio del governo giunge dopo che l’Opposizione statale ha promesso che, se eletta, avrebbe tolto 50 passaggi a livello entro otto anni e i passaggi a livello di Clayton e Centre Road erano in cima alla lista

    delle priorità. Questo significa che, a prescindere dal risultato delle elezioni statali del prossimo novembre, i due passaggi a livello verranno rimossi.

    Il comune, insieme a imprese locali e residenti, ha sostenuto la rimozione dei passaggi a livello di Clayton per molti anni. Le sbarre dei passaggi a livello si abbassano per circa 37 minuti all’ora durante i periodi di traffico intenso. Questo ha causato enorme frustrazione per gli automobilisti e ha causato ritardi ad ambulanze nel trasporto dei malati verso il vicino centro medico di Monash.

    La scadenza per il registro degli animali domesticiSi ricorda ai proprietari di cani e gatti che la scadenza o il rinnovo annuale per la registrazione del vostro animale presso il Comune è prevista per il 10 aprile.

    Tutti i cani e i gatti dai tre mesi in poi devono essere registrati e muniti di microchip. La registrazione costa $45 per i cani e i gatti che sono castrati e si offrono sconti se avete una pensione statale. Qualora il vostro animale dovesse perdersi, ci sarà più facile ritrovarlo se il proprietario è registrato.

    Per ulteriori informazioni o per scaricare il modulo di registrazione visitate il sito www.monash.vic.gov.au/animals Informazioni al numero 9518 3555.

    http://www.monash.vic.gov.au/community/grants.htm

  • I vostri consiglieriGlen Waverley Ward

    Mulgrave Ward

    Mount Waverley Ward

    Oakleigh Ward

    Centre Road

    Poa

    th R

    oad

    Police Rd

    Waverley Road

    War

    riga

    l Roa

    d

    Princes Hwy

    Monash Freeway

    Spri

    ngva

    le R

    oad

    North RoadWellington Road

    Blac

    kbur

    n R

    oad Highbury Road

    Glen Waverley Ward

    Mount Waverley Ward

    OakleighWard

    MulgraveWard

    Cr Geoff LakeMayor9518 3509 or0411 645 [email protected]

    Cr Katrina Nolan0406 274 126Katrina.Nolan@ monash.vic.gov.au

    Cr Brian Little0407 878 033Brian.Little@ monash.vic.gov.au

    Cr Jieh-Yung Lo 0400 235 363Jieh-Yung.Lo@ monash.vic.gov.au

    Cr Rebecca Paterson 0437 959 [email protected]

    Cr Robert Davies0416 000 777Robert.Davies@ monash.vic.gov.au

    Cr Micaela Drieberg0403 034 307Micaela.Drieberg@ monash.vic.gov.au

    Cr Paul Klisaris9518 3555Paul.Klisaris@ monash.vic.gov.au

    Cr Stephen DimopoulosDeputy Mayor9579 3118Stephen.Dimopoulos@ monash.vic.gov.au

    Cr Bill Pontikis0418 355 166Bill.Pontikis@ monash.vic.gov.au

    Cr Theo Zographos9530 9793 or0430 316 911Theo.Zographos@ monash.vic.gov.au

    PLEASE ADDRESS ALLCORRESPONDENCE TOPO Box 1,Glen Waverley 3150Councillors’ faxes:9518 3444

    Notizie dai consiglieri – Cr Jieh-Yung Lo

    Il 2014 è cominciato bene, uno degli eventi di spicco è stata l’apertura officiale della pista pedonabile e ciclabile di 550 metri lungo Scotchmans Creek a Mount Waverley. Mi sono battuto per colmare questo ‘vuoto’ nel sentiero Scotchmans Creek (fra Forster e Waverley Road) affinché la zona possa essere sfruttata da ciclisti e pedoni.

    Molti dei commenti che ho ricevuto da parte dei residenti della City di Monash indicano come Monash sia ancora indietro rispetto ad altre

    municipalità per quanto riguarda le piste ciclabili. Suggerirò al comune, nel suo imminente budget per il 2014/2015, di impegnarsi a colmare il ‘vuoto’ lungo il Glen Waverley Rail Trail (lungo Railway Parade South fra Binalong e Beatrice Avenues, Chadstone). Questo aiuterebbe i residenti di Monash ad accedere alle stazioni ferroviarie in sicurezza grazie a un percorso chiaro.

    Un altro progetto interessante a cui sto lavorando è lo spazio attivo intergenerazionale. Insieme a Cr Katrina Nolan, sto premendo per ottenere i

    fondi per creare tale spazio che offrirebbe un parco giochi locale all’aperto per i bambini e un’area per l’attività fisica per gli anziani.

    Inoltre sto lavorando duramente con i membri della comunità per far

    abbassare il limite di velocità di una parte di Waverley Road (fra Park Lane e Toirram Road) da 60km/h a 40km/h (durante l’orario di inizio e di fine delle scuole). Questo salvaguarderebbe gli studenti e le famiglie quando attraversano la strada per andare o tornare da Mount Waverley Primary School. Abbiamo della resistenza da parte di VicRoads ma continueremo a discutere con ardore con VicRoads che “strisce pedonali lontane” (cioè non immediatamente adiacenti alla scuola) devono essere trattate nello stesso modo delle zone scolastiche, considerato che la sicurezza dei bambini e dei pedoni è estremamente importante.

    Se avete domande o commenti in merito ai servizi del comune, chiamatemi o mandatemi una email usando i dati di contatto qui sotto. Per chi di voi segue i social media, potete rimanere in contatto con Twitter: @jiehyunglo

    È stato un piacere lavorare con i residenti e i contribuenti di Monash nel 2013. Quest’anno ho il piacere di offrirvi nuove idee e nuovi risultati!

  • Il riciclaggio delle batterie domestiche usateLa prossima volta che sarete sul punto di gettare una batteria domestica nel bidone dei rifiuti, ricordatevi che ci sono modi pi sicuri per il nostro ambiente.Le batterie domestiche usate possono essere lasciate GRATUITAMENTE in vari posti tra cui: i negozi Aldi (a Waverley Gardens, Burwood East e Chadstone), Bunnings (Oakleigh South), Officeworks (Chadstone), la discarica di Monash - Waste Transfer Station (Notting Hill), il centro civico di Monash (Glen Waverley), il centro servizi di Oakleigh e l’impianto di

    discarica di Clayton South Regional.

    Le batterie AA, AAA, C, D o 9V lasciate in questi posti vengono portate in impianti di riciclaggio dove i materiali vengono estratti e poi riutilizzati per creare nuovi prodotti tra cui le batterie. Secondo la relazione di Planet Ark per il 2010, circa 345 milioni di batterie a mano vengono acquistate in Australia ogni anno ma solo il 6% vengono riciclate. Le batterie usate

    e gettate insieme agli altri rifiuti

    domestici vengono mandate alla discarica. Con il passare del tempo, gli agenti chimici possono diventare tossici per l’ambiente e possono potenzialmente danneggiare la fauna e colpire i terreni e le vie d’acqua.

    Per ulteriori informazioni su come riciclare gli oggetti domestici visitate il sito recyclingnearyou.com.au oppure contattate April Williams, Waste Services Project Officer, al numero 9518 3774 o via email: [email protected]

    Summit sui mezzi pubbliciSi invitano i residenti di Monash interessati ai mezzi pubblici a partecipare a una riunione della eastern region all’inizio di aprile.

    Lo scopo della riunione Commuters Count è di generare il dibattito su come i bisogni nel settore dei mezzi pubblici possono essere presi in considerazione nei futuri budget del governo statale.

    Il summit è organizzato da Eastern Transport Coalition (ETC), il quale si compone di sette comuni della eastern region tra cui quello di Monash. In un sondaggio online organizzato da ETC, il 64% dei residenti della regione orientale ha affermato che (in merito alle questioni delle elezioni) l’ampliamento o il miglioramento dei mezzi pubblici costituiva una priorità oppure era molto importante.

    I rappresentati del governo statale, l’opposizione statale e i Verdi parleranno al summit che si terrà presso la struttura comunitaria della City di Greater Dandenong a Springvale Reserve (Newcomen Road) mercoledì 9 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

    Per ulteriori informazioni visitate il sito visit www.etc.org.au

    A seguito dei lavori di ricostruzione lo storico Hanover Street Railway Bridge di Oakleigh ha guadagnato almeno altri 30 anni di vita.

    Il ponte centenario ha riaperto a metà febbraio dopo essere rimasto chiuso per sette mesi affinché Metrotrains potesse intraprendere i lavori di rafforzamento tra cui la sostituzione della pedana e l’installazione delle travi di cemento sopra e sotto il ponte.

    Il comune ha colto l’opportunità dei lavori al ponte per migliorarne le condizioni per ciclisti e pedoni. Adesso è dotato di una pista ciclabile/pedonale più ampia e sicura sul lato occidentale che ha sostituito i sentieri stretti esistenti precedentemente sui due lati. È ancora necessario migliorare le condizioni per i ciclisti sulle due strade che conducono al ponte e il disegno di tali lavori dovrebbe essere sovvenzionato dal comune alla fine dell’anno finanziario 2014/2015, e la costruzione dovrebbe avvenire l’anno successivo. Il comune gestirà tali lavori al fine di assicurarsi che non vi siano chiusure del ponte a lungo termine.

    Il comune è consapevole del fatto che le imprese e i residenti della zona sono stati colpiti dalla chiusura temporanea del ponte e ha riportato a Metrotrains le preoccupazioni della comunità, incoraggiandoli a terminare il progetto il prima possibile.

    Per ulteriori informazioni, contattate James Paterson, Manager-Engineering, al numero 9518 3420 oppure via email: [email protected]

    Lunga vita al ponte

    http://recyclingnearyou.com.au/

  • IN PROGRAMMA

    …presso le biblioteche di Monash

    …presso Monash Gallery of Art

    Venite a conoscere l’autore di “Happy Child, Happy Home”Giovedì 3 aprile, ore 19.00-20.15

    Biblioteca di Wheelers Hill, 860 Ferntree Gully Rd

    Venite a sentire Lou Harvey-Zahra, una famosa scrittrice di libri sul mestiere di genitore nonché

    madre e insegnante. Durante questo evento GRATUITO, riceverete dei consigli su come fare i genitori in modo positivo che possono aiutarvi a rendere la vostra vita familiare più armoniosa. Le prenotazioni sono essenziali al numero 9561 6211.

    Il Rennie Ellis ShowLa mostra si svolge dal 3 aprile all’8 giugno

    Apprezzate questa mostra di oltre 100 fotografie fatte da un personaggio chiave della cultura visiva australiana. La mostra include alcuni immagini rappresentative della vita australiana degli anni ’70 e ’80 e offre una prospettiva personale del periodo che Ellis ha definito “il grande periodo del cambiamento”. Le fotografie analizzano la cultura e sottocultura del periodo e ritraggono la protesta sociale, il rock in discoteche e pub, la giovinezza e l’esuberanza. Non dimenticate che è GRATUITO visitare MGA (860 Ferntree Gully Road, Wheelers Hill).

    Venite a conoscere i vostri consiglieriSabato 12 aprile, ore 10.00-13.0043-45 Hamilton Place, Mount Waverley (vicino ANZ bank)

    I residenti di Ashwood, Mount Waverley, e parti di Burwood e Chadstone (zone di Monash) possono incontrare i loro consiglieri di zona Brian Little, Jieh-Yung Lo e Rebecca Paterson per discutere questioni locali.

    Non è necessario mandare RSVP, basta passare. Per ulteriori informazioni chiamate il numero 9518 3555.

    Il documentario dei giovani di zonaGiovedì 10 aprile, ore 18.30-20.30

    Teatrino del centro comunitario di Clayton, Cooke Street

    Venite all’inaugurazione del cortometraggio che analizza i temi dell’identità e della diversità della comunità di Monash. Questo documentario è stato realizzato da alcuni giovani di zona con il sostegno dei Servizi di Monash per i giovani e le famiglie (MYFS). Verrà offerto un rinfresco durante questo evento GRATUITO che si terrà durante la settimana nazionale dei giovani per il 2014 con il sostegno dei governi statali e federali.

    È necessario prenotare. Per ulteriori informazioni o per prenotare chiamate Keely Frearson o Katta Hoskin al MYFS al numero 9541 3130.

    Una mattina con la famiglia a Damper CreekSabato 5 aprile, dalle ore 10.30 a mezzogiorno

    Damper Creek Reserve, Mt Waverley

    Portate la famiglia a festeggiare l’apertura del nuovo parco giochi per bambini di Damper Creek Reserve. In programma vi sono pittura al volto e palloncini per i bambini e tutta la famiglia potrà partecipare ad attività o fare passeggiate nella riserva. Questo evento GRATUITO coincide con la ‘Settimana del gioco nella natura’, offerta in tutto lo stato, che si prefigge di riconnettere i bambini con la natura e le attività all’aperto. Non è necessario prenotare, presentatevi il giorno stesso.

    Per ulteriori informazioni contattate Chris McEwan, Council’s Active Communities Officer, al numero 9518 3527 oppure via email: [email protected]

    Rennie ELLISI fans di Richmond, Grand Final, MCG 1974omaggio dell’Archivio fotografico di Rennie Ellis