Ci vediamo - monash.vic.gov.au · Ci vediamo . alle canzoni natalizie di Monash? ... residenti in...

8
monash bulletin Novembre 2015 Rimandata la decisione sulle zone residenziali pagina 3 Proposta del parcheggio mulpiani di Oakleigh pagina 4 Piano di una biblioteca di livello mondiale pagina 5 Immergetevi nello spirito natalizio del concerto annuale Monash Carols by Candlelight domenica 13 dicembre. Si prevede che la venseesima edizione del concerto annuale GRATUITO a Jells Park (Wheelers Hill) ararrà come al solito 25.000 persone. Su grande richiesta ci saranno nuovamente i fuochi di arficio alla fine dell’evento. Quest’anno il concerto vedrà la partecipazione di quaro nuovi solis, seleziona dopo che il comune ha richiesto l’espressione di interesse del pubblico. I solis sono Rob Latham, residente di Monash e l’emergente arsta quindicenne, Emily Barrington, che verranno supporta dalla Monash Carols by Candlelight Band (la quale include membri di Monash Concert Band e di Oakleigh Band), accompagna da Urban Praise Choir and Band. L’evento inizierà alle 16.00 nella Kids Zone che offre piura al volto, castello gonfiabile, le renne di Babbo Natale e le avità di Scouts Australia. I bambini potranno farsi fare la foto con Babbo Natale (portatevi la macchina fotografica). Il concerto principale inizierà alle ore 20.00 e sarà di nuovo presentato da Pete Smith. Saranno in vendita lucine fosforescen e una varietà di bevande e snack. Monash Carols by Candlelight è un evento senza droghe, alcol e fumo. A seguito della presenza di fuochi di arficio e di folla, i cani non sono permessi. Portatevi una torcia, una coperta da picnic e dei ves pesan. Il concerto è organizzato dal comune di Monash e sponsorizzato da: Waverley Volkswagen, Eastlink, Nine Network, Leader Newspapers, Pinewood Community Bank e First Naonal Real Estate- Waverley City. Per i deagli dei can natalizi delle comunità locali di Mount Waverley e Oakleigh, consultate il retro. Per maggiori informazioni: www.monash.vic.gov.au/events 9518 3636 Ci vediamo alle canzoni natalizie di Monash? www.monash.vic.gov.au

Transcript of Ci vediamo - monash.vic.gov.au · Ci vediamo . alle canzoni natalizie di Monash? ... residenti in...

Page 1: Ci vediamo - monash.vic.gov.au · Ci vediamo . alle canzoni natalizie di Monash? ... residenti in seguito allo sviluppo edilizio di alcune zone residenziali di Monash e all’abbattimento

monashbulletinNovembre 2015

Rimandata la decisione sulle zone residenziali pagina 3

Proposta del parcheggio multipiani di Oakleigh pagina 4

Piano di una biblioteca di livello mondiale pagina 5

Immergetevi nello spirito natalizio del concerto annuale Monash Carols by Candlelight domenica 13 dicembre.Si prevede che la ventisettesima edizione del concerto annuale GRATUITO a Jells Park (Wheelers Hill) attrarrà come al solito 25.000 persone. Su grande richiesta ci saranno nuovamente i fuochi di artificio alla fine dell’evento.

Quest’anno il concerto vedrà la partecipazione di quattro nuovi solisti, selezionati dopo che il comune ha richiesto l’espressione di interesse del pubblico. I solisti sono Rob Latham, residente di Monash e l’emergente artista quindicenne, Emily Barrington, che verranno supportati dalla Monash Carols by Candlelight Band (la quale include membri di Monash

Concert Band e di Oakleigh Band), accompagnati da Urban Praise Choir and Band.

L’evento inizierà alle 16.00 nella Kids Zone che offre pittura al volto, castello gonfiabile, le renne di Babbo Natale e le attività di Scouts Australia. I bambini potranno farsi fare la foto con Babbo Natale (portatevi la macchina fotografica). Il concerto principale inizierà alle ore 20.00 e sarà di nuovo presentato da Pete Smith.

Saranno in vendita lucine fosforescenti e una varietà di bevande e snack. Monash Carols by Candlelight è un evento senza droghe, alcol e fumo. A seguito

della presenza di fuochi di artificio e di folla, i cani non sono permessi. Portatevi una torcia, una coperta da picnic e dei vestiti pesanti.

Il concerto è organizzato dal comune di Monash e sponsorizzato da: Waverley Volkswagen, Eastlink, Nine Network, Leader Newspapers, Pinewood Community Bank e First National Real Estate - Waverley City.

Per i dettagli dei canti natalizi delle comunità locali di Mount Waverley e Oakleigh, consultate il retro.

Per maggiori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/events 9518 3636

Ci vediamo alle canzoni natalizie di Monash?

www.monash.vic.gov.au

Page 2: Ci vediamo - monash.vic.gov.au · Ci vediamo . alle canzoni natalizie di Monash? ... residenti in seguito allo sviluppo edilizio di alcune zone residenziali di Monash e all’abbattimento

Prossime riunioni del comune Il prossimo sindaco di Monash verrà eletto a una riunione speciale del comune lunedì 23 novembre.

Gli 11 consiglieri di Monash voteranno la persona che fra loro guiderà la municipalità per i 12 mesi a venire. Si invitano i residenti a partecipare a questa riunione che si terrà nella Council Chamber del centro civico di Monash a partire dalle ore 19.30.

La serata successiva (martedì 24 novembre), il comune condurrà la consueta riunione mensile che si terrà sempre presso il centro civico di Monash a partire dalle ore 19.30. L’ordine del giorno della riunione verrà pubblicato sul sito web del comune venerdì 20 novembre.

Per maggiori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/meetings 9518 3555

Il volontario dell’anno di Monash Madre di cinque bambini, Bernadette Allan cominciò a fare volontariato presso l’asilo e la scuola.

Dopo quarant’anni, non si è ancora fermata ed è stata riconosciuta lo scorso maggio per l’incredibile servizio prestato alla comunità come Volontario dell’anno di Monash.

Bernadette, residente a Mount Waverley, da otto anni è presidente del servizio di supporto comunitario e di informazioni di Monash Oakleigh e gestisce la forza lavoro dell’agenzia oltre ad aiutare le persone a trovare l’assistenza necessaria per ottenere fondi e sponsorizzazioni. Sotto la sua guida l’anno passato i volontari hanno prestato 4.050 ore di lavoro e hanno assistito 4.330 persone in stato di bisogno.

Dal 2011, Bernadette è anche presidente del Catholic Parish Council per le parrocchie di Oakleigh ed East Oakleigh, nonché membro e tesoriere

del Mount Waverley InterChurch Council. Inoltre da 15 anni fa volontariato presso il Vincent de Paul Op Shop di Pinewood St.

“Come volontaria ho avuto il privilegio di conoscere e lavorare con molte persone fantastiche che hanno arricchito la mia vita,” afferma Bernadette. “Inoltre voglio ringraziare il mio defunto marito (deceduto lo scorso giugno) per aver sempre sostenuto la mia attività di volontariato.”

Shishir Pandit e Fay Sims sono stati nominati con onore nella categoria Volontario dei premi organizzati dal comune. Shishir è stato riconosciuto

per il suo ruolo di mentore e sostenitore dei giovani mentre Fay è stata riconosciuta per il servizio di volontariato presso l’asilo BestChance Family Childcare e la casa di riposo Monash Gardens Village.

Per maggiori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/sir-john-monash-awards

9518 3619

Attenzione alla guida nella vostra casella delle lettereVolete un promemoria utile delle settimane in cui metter fuori i bidoni per la raccolta del riciclaggio o quelli della raccolta verde?

Siete fortunati perché il calendario 2016 di Monash per il riciclaggio e i rifiuti della vegetazione verrà distribuito a tutte le abitazioni della zona entro la fine di novembre/inizio di dicembre.

Il calendario è dotato di una

calamita, così potete metterlo sul frigorifero e consultarlo all’occorrenza.

Se non lo ricevete entro l’ 11 dicembre, possiamo spedirvene uno per posta se ci chiamate al numero 9518 3555.

Telefono: 9518 3555Telefax: 9518 3444Email: [email protected] Relay Service: 1800 555 660www.monash.vic.gov.au

Monash Civic Centre 293 Springvale Road Glen Waverley, 3150.

Orario: 8.30am to 5pmdal lunedì al venerdì.

Oakleigh Service Centre 3 Atherton Road Oakleigh 3166.

Orario: 8.45am to 5pmdal lunedì al venerdì.

Page 3: Ci vediamo - monash.vic.gov.au · Ci vediamo . alle canzoni natalizie di Monash? ... residenti in seguito allo sviluppo edilizio di alcune zone residenziali di Monash e all’abbattimento

Messaggio dal Sindaco Paul Klisaris

Rimandata la decisione sulle zone residenzialiIl Comune ha rinviato la presa di decisione sui cambiamenti proposti alle zone residenziali di Monash, in modo da favorire una maggior consultazione all’interno della comunità e una revisione indipendente.

I cambiamenti proposti hanno lo scopo di definire dove e come sviluppare Monash, pur preservandone allo stesso tempo il carattere di “città giardino”. Tali cambiamenti possono consistere in diverse misure, come l’aumento delle distanze minime per i confini laterali e posteriori di nuovi edifici e la richiesta di grandi alberi in loco come parte della riqualificazione.

Il riscontro iniziale della comunità in merito ai cambiamenti proposti presenta, da un lato, alcune persone a favore della salvaguardia dell’ambiente e dall’altro, invece, coloro che sostengono che tali cambiamenti potrebbero essere troppo restrittivi nei confronti dei proprietari. Il

Comune ha proposto i cambiamenti in risposta al malcontento di alcuni residenti in seguito allo sviluppo edilizio di alcune zone residenziali di Monash e all’abbattimento degli alberi. D’altro canto, il Comune ha inoltre riscontrato che alcuni residenti sono preoccupati che i cambiamenti proposti possano imporre limiti eccessivi nel potenziamento dei terreni.

Al fine di comprendere in modo chiaro le opinioni della comunità, il Comune invierà una comunicazione a tutti gli abitanti e ai contribuenti, spiegando i cambiamenti proposti utilizzando un linguaggio semplice e con il supporto di immagini, e attenderà poi i rispettivi commenti al riguardo. Tali commenti

della comunità saranno esaminati, insieme agli esiti della revisione indipendente, durante la prossima riunione del Comune alla fine di Febbraio 2016. Il Comune prevede, inoltre, di formulare una posizione teorica durante l’incontro e attenderà poi un riscontro da parte della comunità in merito a tale posizione, prima di prendere alcuna decisione durante la successiva riunione ad Aprile 2016.Per maggiori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/proposed-new-residential-zones

9518 3555 (chiedere del Strategic Planning)

monash bulletin 3

Queste due foto riassumono gran parte di ciò che più mi è piaciuto del mio anno da sindaco, il quale, con mio dispiacere, giungerà a termine alla fine di novembre. La prima foto raffigura la mia partecipazione al Charity Golf Day annuale del Sindaco di Monash. Questo evento, organizzato dai Rotary Club di Monash e svoltosi durante una stupenda giornata di ottobre, ha raccolto migliaia di dollari destinati a sostenere il Cerebral Palsy Education Centre a Glen Waverley. Tale centro svolge uno straordinario lavoro di sostegno a favore dei bambini e delle loro famiglie. Nonostante la mia squadra (nella foto) non abbia vinto la gara quel giorno, ritengo che possiamo considerarci tutti vincitori per avere condiviso lo spirito comunitario e per aver portato avanti la tradizione di un evento tenutosi per la prima volta nel 1978! Complimenti a tutti i Rotary Club coinvolti.

La seconda foto è stata scattata durante l’Oakleigh Greek Glendi, un meraviglioso evento di due giorni che è ormai diventato una data fissa all’interno del calendario degli eventi annuali di Monash. Nonostante una certa pioggerellina, molte persone si sono presentate per godersi musica, balli, cibo, mercatini artigianali e

perfino dimostrazioni di cucina. Sebbene il festival fosse incentrato sulla cultura greca, il tema principale era “unità nella diversità” e, pertanto, anche altre comunità appartenenti a diversi background culturali erano invitate a esibirsi. L’importanza dell’evento è risultata evidente grazie alla partecipazione del Premier Daniel Andrews (con cui sono raffigurato insieme al Consigliere Comunale di Oakleigh Stefanie Perri, il Deputato di Stato di Oakleigh Steve Dimopoulos e al Deputato Federale di Chisholm Anna Burke). Complimenti alla Comunità Greca Ortodossa di Oakleigh e District e alla Oakleigh Grammar per questo stupendo evento!

È stato un anno di grande successo per Monash come comunità. Il nostro Comune si ritrova finalmente senza debiti per la prima volta nei suoi 21 anni di storia e, inoltre, continuiamo a registrare le spese medie più basse del Victoria. Per quanto riguarda i servizi della comunità, abbiamo costruito il primo campo sportivo sintetico di Monash presso la Jack Edwards Reserve di Oakleigh (aumentando così le opportunità per i giovani di praticare lo sport) e abbiamo creato il più grande parco ricreativo che ci sia mai stato a Monash presso la Valley Reserve, a Mount Waverley. Inoltre,

abbiamo dato il nostro sostegno al Governo statale annunciando il divieto di fumo negli spazi di ristoro all’aperto (che sarà introdotto nel 2017). Ciò non toglie che ci siano ancora altre questioni su cui dobbiamo continuare a lavorare, come ad esempio la promozione della parità dei sessi, al fine di prevenire la violenza sulle donne e sui bambini.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che durante l’anno mi hanno fornito diversi feedback in merito agli aspetti positivi del comune e a cosa, invece, potevamo migliorare. Per eventuali problematiche locali su cui vogliate discutere, vi prego di non esitare a contattarmi:

9518 3509 [email protected]

Page 4: Ci vediamo - monash.vic.gov.au · Ci vediamo . alle canzoni natalizie di Monash? ... residenti in seguito allo sviluppo edilizio di alcune zone residenziali di Monash e all’abbattimento

Dit

e la

vos

tra

Secondo la proposta, saranno costruiti due piani di parcheggio (fornendo 195 posti auto) in aggiunta al parcheggio già esistente in Atkinson Street.

Molti degli attuali posti auto presenti a Oakleigh Village vengono interamente occupati durante le ore di punta, il che significa che le persone sono costrette a girare intorno con frustrazione alla ricerca di un posto libero. Ci piacerebbe quindi contraccambiare al continuo apprezzamento e successo riscontrati da Oakleigh Village, aumentando la quantità di posti auto disponibili.

Il costo del progetto è stimato a pressappoco 8,7 milioni di dollari. Circa 1,6 milioni dovrebbero arrivare dai contributi già promessi dalle imprese locali (in cambio di posti auto forniti all’interno delle stesse). Il Comune prevede di far rientrare il finanziamento del rimanente del progetto nel budget dell’anno 2016/17. Per aumentare i fondi, sarà inoltre presa in considerazione l’idea di vendere due aree di proprietà del Comune che attualmente sono adibite a parcheggio.

Il Comune intende proporre una tempistica di costruzione che preveda l’inizio dei lavori a metà del 2016 e l’apertura del parcheggio a metà 2017, in modo che quest’ultima avvenga il prima possibile. L’aspetto negativo di tutto ciò consiste nel fatto che l’attuale parcheggio non possa essere utilizzato durante le festività natalizie 2016/2017, dato che l’area diventerà un cantiere.

Proposta del progetto di parcheggio

Miglioramenti delle piste ciclabili Si stanno velocizzando sempre di più i lavori di miglioramento delle piste ciclabili di Monash, con l’apertura nello scorso mese di una nuova pista ciclo-pedonale.

La nuova pista in cemento larga 3 metri che costeggia il Railway Parade South a Chadstone (tra Binalong Avenue e Beatrice Avenue) fa parte del Waverley Rail Trail .

Qualche settimana prima fu aperta una pista, migliorata e allargata, lungo Scotchmans Creek Trail a Oakleigh (tra Stamford Road e Huntingdale Road).

Inoltre, sono previsti ulteriori miglioramenti a partire da ora e fino a giugno del prossimo anno, lungo una parte del Dandenong Creek Trail a Mulgrave (tra Royal Oak Court e la parte posteriore di Oliver Court) e la zona di Scotchmans Creek Trail a Chadstone (tra Warrigal Road e Drummond Street).

Per ulteriori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/bikepath-upgrades

9518 3439

Parco urbano ad AshwoodAd Ashwood sarà creato un parco urbano con un’area ricreativa per tutte le età e una parete da arrampicata. Come parte del Holmesglen Neighbourhood Activation Project, sarà migliorata una pista ciclo-pedonale al fine di incentivare queste attività sportive tra la zona commerciale di Holmesglen e l’area circostante. Saranno previsti spazi in cui potersi sedere all’ombra vicino al parco ricreativo, aree per la manutenzione delle biciclette e le rastrelliere per poterle disporre. Inoltre, sarà dipinto un murales sulla parete da arrampicata.

Il progetto ha lo scopo di favorire l’idea di sicurezza all’interno della comunità di Ashwood e Chadstone e stimolare un sentimento di orgoglio tra i suoi abitanti. Sia i commercianti che i residenti hanno informato il Comune di volersi sentire sicuri quando camminano nel quartiere, con meno atti di vandalismo e graffiti.

All’inizio del prossimo anno, sarà organizzata una riunione di tutta la comunità per discutere di tale progetto che si prevede

verrà terminato a metà del 2017. Il Governo statale ha fornito $250.000 secondo il programma di finanziamenti Public Safety Infrastructure Fund Grants, che fa parte del Community Crime Prevention Program del governo del Victoria. Il Comune contribuirà al progetto con $145.000.

Per ulteriori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/Ashwood-urban-park

9518 3678

Proposta di parcheggio a Oakleigh Il Comune desidera ricevere i pareri della comunità in merito alla proposta per la costruzione di un parcheggio multipiano a Oakleigh. Dite la vostra in merito all’intero

progetto e alla tempistica di costruzione entro venerdì 4 dicembre:

tramite questionario online www.monash.vic.gov.au/oakleigh-parking

durante l’incontro presso il Monash Seminar and Training Centre (1A Atherton Road) giovedì 26 Novembre, dalle 17.00 alle 18.30.

al banco del Comune presso Eaton Mall giovedì 3 Dicembre, dalle 15.00 alle 17.00

Informazioni: 9518 3701

Page 5: Ci vediamo - monash.vic.gov.au · Ci vediamo . alle canzoni natalizie di Monash? ... residenti in seguito allo sviluppo edilizio di alcune zone residenziali di Monash e all’abbattimento

monash bulletin 5

Come faccio a...?...denunciare i rifiuti abbandonati?Se vedete dei rifiuti abbandonati sul prato di fronte a casa, nei parchi o in qualsiasi altra area pubblica di Monash, segnalatecelo.

Offriamo la garanzia di un Servizio Clienti che risponderà alla vostra denuncia entro 24 ore (durante il normale orario di lavoro).

Se c’è un testimone o se trovate prova del proprietario dei rifiuti, il comune svolgerà delle indagini. Le persone che gettano i rifiuti rischiano una multa di $295 perciò vi preghiamo di aiutarci a tenere puliti e attraenti i nostri quartieri denunciando qualsiasi rifiuto abbandonato tramite:

9518 3555 [email protected] @monashcouncil

...sapere quali parchi giochi per bambini verranno ristrutturati?Ogni anno il comune ristruttura vari parchi giochi per bamnini e sostituisce l’attrezzatura vecchia con nuove ed interessanti strutture.

I parchi giochi che verranno ristrutturati da adesso fino a giugno del prossimo anno si trovano a: Reg Harris Reserve (Oakleigh East); Tally Ho Reserve (Mount Waverley); Viewpoint Avenue Reserve e Woodlea Drive Reserve (Glen Waverley); Mackellar Avenue Reserve (Brandon Park); Marykirk Drive Reserve e Jells Road Reserve (Wheelers Hill) e Baily Street Reserve (Syndal). Nuove attrezzature per il fitness per bambini e adulti verranno installati a Freeway Reserve (Mulgrave).

Per ulteriori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/playspace-upgrades

9518 3005

Piano per una biblioteca di livello mondiale

Il piano del comune prevede la creazione di una biblioteca di livello mondiale, uno spazio giochi al chiuso per bambini, una piazza e spazi per incontri comunitari e per socializzare all’interno di un programma più ampio di sviluppo del sito. L’attuale biblioteca di Glen Waverley sta letteralmento esplodendo, infatti a seguito della crescita della popolazione è spesso affollata e non dispone dello spazio adeguato.

Il processo di EOI segue quattro anni di lavoro di pianificazione strategico sul sito e di consultazione comunitaria. I piani del comune sono stati di recente modificati per tener conto delle opinioni di alcuni residenti interessati che hanno proposto la creazione di una Piazza multiculturale Sir John Monash. Si prevede che la piazza pubblica proposta sarà un luogo di incontro per la comunità e un luogo per le attività comunitarie. In quanto parte del processo EOI, il comune sta testando l’interesse nello sviluppo del terreno e verificando se la visione del comune

può essere realizzata.

Gli utilizzi potenziali per il resto del sito potrebbero includere negozi, alimentari, intrattenimento, appartamenti residenziali o alberghi. Nel piano strutturale del centro attività di Glen Waverley si prevede la costruzione di 10 o più piani, ammesso che il sito soddisfi gli elevati standard di design. I 257 posti nel parcheggio attuale dovrebbero essere spostati all’interno del centro attività, sullo stesso sito o in un altro luogo all’interno del centro.

Le espressioni di interesse devono pervenire a dicembre. L’anno prossimo il comune valuterà EOI e deciderà se procedere alla fase successiva di vendita del terreno. Se ciò accadesse, il comune chiederà le opinioni della comunità riguardo la vendita di terreno proposta prima di decidere se procedere con la vendita.

Per maggiori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/proposal-for-new-Glen-Waverley-library

9518 3678

Aggiornamento sui siti delle scuoleIl comune si opporrà con forza ai piani di sviluppo dei due siti delle scuole di Oakleigh South, nel momento in cui il caso arriverà al tribunale VCAT nel 2016. I proprietari dell’ex scuola primaria Oakleigh South (Beryl Ave) e del sito dell’ex scuola primaria di Clayton West (Alvina St) si sono appellati presso VCAT dopo che il comune ha rifiutato i loro piani di sviluppo. Il comune ritiene che entrambe le proposte rappresentino sviluppi edili eccessivi che avrebbero conseguenze negative sulla vivibilità dei sobborghi circostanti.

Nel frattempo il comune ha approvato il piano di sviluppo per l’ex Monash Special Developmental School (Renver Rd, Clayton). Questo prevede la

costruzione di un condominio di appartamenti su quattro piani e di 28 villette a schiera. A differenza degli altri siti delle scuole, il sito di Renver Rd è stato riclassificato dal governo statale come zona di crescita residenziale ovvero viene considerato adatto per una presenza significativa di abitazioni.

Per maggiori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/former-school-sites

9518 3555 (chiedete di Sue Monagle o di James Heitmann)

Il comune invita gli imprenditori edili idonei a presentare manifestazioni di interesse per l’acquisto e lo sviluppo del sito di Central Car Park nel centro di Glen Waverley (tra Springvale Road e Kingsway).

Page 6: Ci vediamo - monash.vic.gov.au · Ci vediamo . alle canzoni natalizie di Monash? ... residenti in seguito allo sviluppo edilizio di alcune zone residenziali di Monash e all’abbattimento

I vostri Consiglieri Comunali

Glen Waverley Ward

Mulgrave Ward

Mount Waverley Ward

Oakleigh Ward

Centre Road

Poa

th R

oad

Police Rd

Waverley Road

War

riga

l Roa

d

Princes Hwy

Monash Freeway

Spri

ngva

le R

oad

North RoadWellington Road

Blac

kbur

n R

oad Highbury Road

Glen Waverley Ward

Mount Waverley Ward

OakleighWard

MulgraveWard

Cr Geoff Lake0411 645 [email protected]

Cr Katrina NolanDeputy Mayor0406 274 126Katrina.Nolan@ monash.vic.gov.au

Cr Brian Little0407 878 033Brian.Little@ monash.vic.gov.au

Cr Jieh-Yung Lo 0400 235 363Jieh-Yung.Lo@ monash.vic.gov.au

Cr Rebecca Paterson 0437 959 [email protected]

Cr Robert Davies0416 000 777Robert.Davies@ monash.vic.gov.au

Cr Micaela Drieberg9570 4602Micaela.Drieberg@ monash.vic.gov.au

Cr Paul Klisaris Mayor9518 3509Paul.Klisaris@ monash.vic.gov.au

Cr Stefanie Perri0421 038 [email protected]

Cr Bill Pontikis0418 355 166Bill.Pontikis@ monash.vic.gov.au

Cr Theo Zographos0430 316 911Theo.Zographos@ monash.vic.gov.au

PLEASE ADDRESS ANY MAIL TOPO Box 1,Glen Waverley 3150.Councillors’ faxes:9518 3444

Notizie dai consiglieri Cr Brian LittleGuidando di recente tra i quartieri ovest di Melbourne e le strade strette con le case che arrivano fino al marciapiede senza nemmeno un pezzetto di verde davanti, ho pensato a quanto siamo fortunati a vivere in un’area con spazi aperti, alberi e con il tanto acclamato “carattere di città giardino” di Monash. Ciò nonostante, questo carattere è in declino. Facendo un confronto tra le foto aeree scattate a metà degli anni 90 e quelle recenti risulta evidente che metà delle chiome degli alberi di Monash siano sparite.

Questo mi porta a sollevare la questione dei cambiamenti proposti dal Comune nelle zone residenziali di Monash. Alcuni di questi cambiamenti hanno lo scopo di preservare un po’ del “carattere verde” di Monash. Altri, invece, servono per definire quali siano le zone di “attività” dove poter indirizzare le opere di potenziamento.

Ogni abitante e proprietario di un immobile a Monash ha ricevuto una lettera da parte del Comune, riguardante i cambiamenti proposti. Inoltre, abbiamo organizzato sessioni informative in tutta Monash e abbiamo fatto sì che le informazioni arrivassero a persone che vivono a un raggio mai raggiunto prima. Ogni vostro commento è stato apprezzato. I “pro” che abbiamo ricevuto sono per la maggioranza persone che pensano “finalmente”. I “contro”, invece, sono arrivati da persone che sono preoccupate che il Comune possa compromettere il valore delle loro proprietà e/o negare loro la possibilità di svilupparle. Non sarà così. Questi cambiamenti dovranno adattarsi alle necessità di spazi aperti e alle battute d’arresto? “Sì”. Rappresenteranno un ostacolo per coloro che vorranno avviare opere di sviluppo? “No”.

Data la preoccupazione mostrata dalla comunità, il Comune ha deciso che, durante l’incontro di ottobre, i cambiamenti saranno sottoposti ad ulteriore esamina, in modo tale da garantire una revisione indipendente e una maggiore consultazione tra la comunità. Risulta chiaro che sono necessarie due cose: alcune modifiche dal punto di vista tecnico e, soprattutto, un metodo migliore per comunicare gli effetti di questi cambiamenti sulle abitazioni tipiche di Monash.

Passando a discorsi più leggeri, il libricino che tengo in mano nella foto (dove sono raffigurato insieme ai membri del Green Team del Comune) è intitolato “Monash Gardens for Wildlife”. Questa eccezionale, breve pubblicazione presenta una lista degli animali selvatici e delle piante che si possono trovare a Monash e fornisce, inoltre, una guida pratica su come coltivare un giardino (o anche solo una parte di esso) in sintonia con la flora e la fauna naturali di quest’area. Questo libricino è ricco di illustrazioni e facilmente leggibile. Lo potete trovare nelle nostre biblioteche ed è presente una copia digitale presso:

www.monash.vic.gov.au/monash-gardens-for-wildlife

Page 7: Ci vediamo - monash.vic.gov.au · Ci vediamo . alle canzoni natalizie di Monash? ... residenti in seguito allo sviluppo edilizio di alcune zone residenziali di Monash e all’abbattimento

Prevenzione di malattie Bambini e adulti possono ricevere vaccinazioni GRATUITE durante le sedute organizzate dalle infermiere del Comune.

Le vaccinazioni GRATUITE sono disponibili per i neonati, per i bambini dell’asilo e per quelli in età scolare che sono in possesso della Medicare card (o che sono idonei ad averla). Le donne che hanno superato il terzo mese di gravidanza (28 settimane) possono usufruire della vaccinazione gratuita contro la pertosse. A partire dal primo giugno 2015, i compagni delle donne che partoriscono possono ottenere la vaccinazione gratuita contro la pertosse. Gli adulti non idonei ad usufruire di questo servizio gratuito possono ricevere il vaccino a pagamento durante le sedute organizzate dal Comune.

Le prenotazioni sono necessarie solamente per le sedute serali e non per quelle durante il giorno.

Per prenotazioni o ulteriori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/immunisation 9518 3534 [email protected]

Calendario delle sedute di dicembre

Mercoledì 2 10.00-12.00

Mount Waverley Community Centre (47 Miller Cres)

Giovedì 3 17.00-19.00 (Prenotazione necessaria)

Monash Aquatic and Recreation Centre (626 Waverley Rd, Glen Waverley)

Martedì 8 e Martedì 22 10.00-12.00

Monash Civic Centre (293 Springvale Rd, Glen Waverley)

Lunedì 14 10.00-12.00

Ashwood Hall (21A Electra Ave)

Martedì 15 17.30-19.30 (Prenotazione necessaria)

Monash Seminar and Training Centre (1A Atherton Rd, Oakleigh)

Venerdì 18 10.00-12.00

Mulgrave Community Centre (355 Wellington Rd)

monash bulletin 7

Ti piacerebbe fare volontariato nel 2016?Hai più di 25 anni, sei patentato, hai molta pazienza e un po’ di tempo libero? Potresti essere il volontario ideale per il programma L2P, il quale fornisce aiuto ai giovani meno fortunati a ottenere il “Ps” (patente di prova).

VicRoads fornirà ai volontari il training necessario, prima che venga loro assegnato un ragazzo dai 16 ai 20 anni d’età. Inoltre, gli sarà fornita l’auto con cui far pratica e aiutare il proprio allievo. A Monash, il programma L2P è organizzato da Southern Ethnic Advisory and Advocacy Council (SEAAC).

Al volontario David Jefferies, del Wheelers Hill Lions Club, è piaciuta molto l’esperienza di fare da mentore ai ragazzi. “È davvero soddisfacente osservare i principianti che apprendono una preziosa capacità e diventano guidatori responsabili e capaci”, ha affermato David.

Anwar (nella foto) è nato in Etiopia ed è emigrato in Australia nel 2011. Dà molta importanza all’aiuto che ha ricevuto da questo programma, sostenendo che il volontario che gli era stato assegnato si è rivelato “un eccezionale amico, insegnante, mentore e una fonte di ispirazione”.

Per maggiori informazioni:

www.seaac.org.au 9530 4986

Come restare al passo con le novità Newsletter mensile onlineRicevi tutte le ultime novità locali sulla tua posta elettronica iscrivendoti alle e-news del Comune

www.monash.vic.gov.au/subscribe

Aggiornamento sugli eventi settimanali Ti puoi iscrivere per ricevere via mail l’aggiornamento settimanale sugli eventi nel tuo quartiere

www.monash.vic.gov.au/events

Promuovi il tuo gruppo/evento onlinePuoi promuovere il tuo gruppo e i futuri eventi inserendo le informazioni sul sito del Comune

www.monash.vic.gov.au/community-directory

Parli un’altra lingua? Se desideri ricevere le comunicazioni importanti del Comune in una lingua diversa dall’inglese, inserisci i tuoi dati

www.monash.vic.gov.au/my-language

Seguici su twitter o InstagramAbbiamo un’ottima rete su twitter e di recente siamo anche attivi su Instagram. Seguici da ora:

@monashcouncil @monashcouncill

Page 8: Ci vediamo - monash.vic.gov.au · Ci vediamo . alle canzoni natalizie di Monash? ... residenti in seguito allo sviluppo edilizio di alcune zone residenziali di Monash e all’abbattimento

In p

rogr

amm

a …presso la Monash Gallery of Art

Muovetevi con noi! Partecipate agli eventi sportivi e ricreativi di novembre in occasione del mese Active Monash. Non dovete rispondere, basta presentarsi. Questi sono degli esempi di quanto in programma:

Tai Chi Mercoledì 18 e Mercoledì 25 novembre ore 10.00-11.00 Central Reserve (Glen Waverley)

Boot Camp Lunedì 23 novembre ore 6.30--7.30 Brickmakers Park (Oakleigh)

Tally Ho Men’s Health Morning (Venite a provare attività di fitness) Sabato 28 novembre ore 7.00-8.30 Oakleigh Recreation Centre

Per maggiori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/events

9518 3527

Canzoni natalizie per la comunità Le note delle canzoni di Natale si sentiranno a Oakleigh e a Mount Waverley a dicembre. Si invita il pubblico a partecipare GRATUITAMENTE a questi eventi comunitari:

Proiezione per la comunitàGiovedì 26 novembre a partire dalle ore 19.00

Oltre $114 milioni sono stati persi nelle poker machine a Monash nell’anno 2014/15. Scoprite la dipendenza creata dalle poker machine durante la proiezione del nuovo documentario dell’ABC Ka-ching! Ci sarà cibo, musica dal vivo e la possibilità di fare domande a un pannello di esperti. Questo evento GRATUITO si terrà presso il centro comunitario di Clayton (9-15 Cooke St).

Ѐ essenziale prenotare: : 9518 3555 [email protected]

Oppure prenotate di persona presso la vostra biblioteca di zona.

Ka-ching! La nazione delle poker machine

Arte al parco Domenica 6 dicembre, Da mezzogiorno alle ore 16.00

Partecipate a un fantastico pomeriggio di seminari artistici e attività GRATUITE che si terranno presso la Monash Gallery of Art e nei dintorni. Le attività che verranno offerte a bambini e adulti includono: percussioni africane, disegno, fotografia digitale, disegni Rangoli su sabbia e pittura con pennelli cinesi. Un gruppo musicale suonerà le canzoni iconiche degli anni ’70-’90 e vi sarà anche una mostra di automobili classiche, un BBQ comunitario e tour guidati delle mostre estive della galleria. Friends of MGA organizza questo evento annuale con il supporto di Pinewood Community Bank e Council. MGA si trova al 860 Ferntree Gully Road, Wheelers Hill.

Per maggiori informazioni: www.mga.org.au 8544 0500

Canzoni natalizie nel parco (Warrawee Park, Oakleigh) Venerdì 4 dicembre, ore 19.30-21.30 (attività per bambini a partire dalle ore 18.30) Organizzato da Uniting Church - Oakleigh

Canzoni natalizie di Mount Waverley (Hamilton Place, parcheggio di IGA) Venerdì 11 dicembre ore 18.30-20.00 Organizzato da Mt Waverley Chadstone InterChurch Council

Entrambe gli eventi sono stati finanziati dal programma delle sovvenzioni comunitarie del comune. Non è necessario prenotare, basta presentarsi.

Per maggiori informazioni: www.monash.vic.gov.au/events 9518 3555

Aperta la piscina all’aperto di Oakleigh Tuffatevi in una delle migliori piscine per tuffi di Melbourne presso Oakleigh Recreation Centre (Park Rd). La zona acquatica all’aperto, dotata di una piscina di 50 metri, piscina multiuso e di zone acquatiche per bambini piccoli, è aperta per un’altra stagione estiva fino al 31 marzo 2016.

Per maggiori informazioni:

www.oakleighrecreationcentre.com.au 8567 0333