MODULO 1: EQUAZIONI E DISEQUAZIONI 15 ore 1°quadrimestre · MODULO 1 : Funzioni esponenziali e...

10
Liceo Scientifico “A. Volta” - RC Moduli di MATEMATICA - cl 3 a.s. 2014/15 1 MODULI CLASSE TERZA TEMA ALGEBRA MODULO 1: EQUAZIONI E DISEQUAZIONI 15 ore 1°quadrimestre COMPETENZE: utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Abilità Saper risolvere equazioni e disequazioni irrazionali e in modulo Contenuti Equazioni e disequazioni in valore assoluto. Equazioni e disequazioni irrazionali. Attività Lezione frontale. Lezione dialogata. Lezione multimediale . Discussione guidata. Lavoro di gruppo. Attività di laboratorio. Problem solving. Elaborazione di schemi. Attività di feedback. Strumenti: Libro di testo, testi di lettura, di consultazione, software (geogebra ,excel,derive) Verifica-Valutazione Verifiche orali. Interventi estemporanei. Verifiche sommative scritte. Test a risposta multipla. Quesiti a risposta aperta. Presentazioni multimediali. Criteri di valutazione globale : Per l’attribuzione del punteggio degli elaborati scritti, si utilizzeranno griglie apposite che tengano conto del grado di difficoltà delle singole parti costituenti l’elaborato stesso e della tipologia degli errori commessi. Nei colloqui orali si valuterà non solo la conoscenza e la comprensione degli argomenti affrontati, ma anche la capacità di rielaborazione e di collegamento, nonché l’esposizione in un linguaggio specifico.

Transcript of MODULO 1: EQUAZIONI E DISEQUAZIONI 15 ore 1°quadrimestre · MODULO 1 : Funzioni esponenziali e...

Liceo Scientifico “A. Volta” - RC Moduli di MATEMATICA - cl 3 a.s. 2014/15

1

MODULI CLASSE TERZA

TEMA ALGEBRA

MODULO 1: EQUAZIONI E DISEQUAZIONI 15 ore 1°quadrimestre

COMPETENZE: utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto

forma grafica.

Abilità Saper risolvere equazioni e

disequazioni irrazionali e in

modulo

Contenuti Equazioni e disequazioni in valore assoluto. Equazioni e disequazioni irrazionali.

Attività Lezione frontale. Lezione dialogata. Lezione multimediale . Discussione guidata. Lavoro di gruppo. Attività di laboratorio. Problem solving. Elaborazione di schemi. Attività di feedback. Strumenti: Libro di testo, testi di lettura, di consultazione, software (geogebra ,excel,derive)

Verifica-Valutazione Verifiche orali. Interventi estemporanei. Verifiche sommative scritte. Test a risposta multipla. Quesiti a risposta aperta. Presentazioni multimediali. Criteri di valutazione globale : Per l’attribuzione del punteggio degli elaborati scritti, si utilizzeranno griglie apposite che tengano conto del grado di difficoltà delle singole parti costituenti l’elaborato stesso e della tipologia degli errori commessi. Nei colloqui orali si valuterà non solo la conoscenza e la comprensione degli argomenti affrontati, ma anche la capacità di rielaborazione e di collegamento, nonché l’esposizione in un linguaggio specifico.

Liceo Scientifico “A. Volta” - RC Moduli di MATEMATICA - cl 3 a.s. 2014/15

2

TEMA GEOMETRIA

MODULO LE CONICHE 50 ore

COMPETENZE: Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Confrontare e analizzare figure

geometriche ,individuando invarianti e relazioni.

Abilità Costruire con riga e compasso punti appartenenti al grafico di una parabola. Determinare la equazione di una parabola di vertice e direttrice assegnati. Stabilire concavità, asse di simmetria, vertice e zeri di una parabola di equazione assegnata. Correlare il valore dei parametri alle caratteristiche del grafico. Determinazione di una parabola in base a condizioni assegnate Posizione reciproca di una retta e di una parabola. • Fasci di parabole Determinare l’ equazione della circonferenza, assegnati centro e raggio.

Contenuti Le coniche come luoghi geometrici • La parabola • Elementi caratteristici del grafico di una parabola • Forme particolare dell’equazione di una parabola Eseguire congetture sulla possibile equazione di una parabola di grafico assegnato. Stabilire l’ equazione della parabola dati tre suoi punti, il vertice e un punto. Determinare gli zeri di una funzione polinomiale quadratica. Correlare gli zeri di una funzione al valore di un discriminante. Stabilire la posizione reciproca di una retta e di una parabola. Determinare le rette di un fascio tangenti a una parabola di equazione assegnata. Individuare le generatrici del fascio. Individuare eventuali coniche degeneri. Stabilire le coordinate dei punti base. Determinare l’ equazione di una conica del fascio che soddisfa condizioni assegnate. La circonferenza

Attività Lezione frontale. Lezione dialogata. Lezione multimediale . Discussione guidata. Lavoro di gruppo. Attività di laboratorio. Problem solving. Elaborazione di schemi. Attività di feedback. Strumenti: Libro di testo, testi di lettura, di consultazione, software (geogebra,excel,derive)

Verifica-Valutazione Verifiche orali. Interventi estemporanei. Verifiche sommative scritte. Test a risposta multipla. Quesiti a risposta aperta. Presentazioni multimediali. Criteri di valutazione globale : Per l’attribuzione del punteggio degli elaborati scritti, si utilizzeranno griglie apposite che tengano conto del grado di difficoltà delle singole parti costituenti l’elaborato stesso e della tipologia degli errori commessi. Nei colloqui orali si valuterà non solo la conoscenza e la comprensione degli argomenti affrontati, ma anche la capacità di rielaborazione e di collegamento, nonché l’esposizione in un linguaggio specifico.

Liceo Scientifico “A. Volta” - RC Moduli di MATEMATICA - cl 3 a.s. 2014/15

3

Riconoscere l’ equazione di una circonferenza e individuarne centro e raggio Correlare il valore dei parametri alle caratteristiche del grafico Eseguire congetture sulla possibile equazione di una circonferenza in base al grafico assegnato .Stabilire l’ equazione della circonferenza dati tre suoi punti, in base alle condizioni di appartenenza. Stabilire l’ equazione di una circonferenza dati tre suoi punti, in base ai teoremi sulle corde. Stabilire la posizione reciproca di una circonferenza e di una retta. Determinare le rette di un fascio tangenti a una parabola di equazione e assegnata in base alle condizioni di appartenenza. Utilizzare il concetto di distanza di un punto da una retta per determinare l’ equazione di una retta tangente. Individuare le generatrici del fascio di circonferenze. Scrivere l’equazione dell’asse radicale e individuare eventuali coniche degeneri. Determinare l’ equazione dell’ellisse, assegnati F1- (-c;0), F2( c;0) e 2a. Stabilire la regione finita del piano alla quale appartiene il grafico. Individuare simmetrie assiali e centrali Determinare vertici, fuochi, eccentricità di un’ellisse di equazione assegnata. Scrivere l’equazione di un’ellisse assegnati due

• Forme particolari dell’equazione di una circonferenza • Determinazione di una circonferenza in base a condizioni assegnate • Posizione reciproca di una circonferenza e di una retta. • Rette tangenti ad una circonferenza Fasci di circonferenze L’ellisse • Elementi caratteristici del grafico di una ellisse

Liceo Scientifico “A. Volta” - RC Moduli di MATEMATICA - cl 3 a.s. 2014/15

4

vertici (uno per ogni asse), un vertice e un fuoco, un vertice e l’eccentricità, ecc. Scrivere l’ equazione di un’ellisse dati due punti. Stabilire la posizione reciproca di un’ellisse con una retta. Determinare le rette di un fascio tangenti ad un’ellisse di equazione assegnata. Utilizzare la formula di sdoppiamento Determinare l’ equazione dell’iperbole, assegnati F1(-c ;0), F2( c;0) e 2a. Stabilire la regione del piano alla quale appartiene il grafico dell’iperbole. Individuare simmetrie assiali e centrali. Studiare le posizioni delle rette del fascio y = mx in relazione al grafico dell’iperbole. Riconoscere vertici, fuochi, eccentricità, asintoti di una iperbole di equazione assegnata. Scrivere l’ equazione di un’iperbole assegnati V ed F, V ed eccentricità , un vertice e un asintoto, ecc. Stabilire la posizione reciproca di una iperbole e di una retta. Determinare le rette di un fascio tangenti ad una iperbole di equazione assegnata. Utilizzare la formula di sdoppiamento Riconoscere iperboli equilatere. Saper ricavare l’equazione di un luogo geometrico.

• Determinazione di una ellisse in base a condizioni assegnate Posizione reciproca di una ellisse e di una retta L’iperbole • Elementi caratteristici del grafico di un’iperbole Determinazione di un’iperbole in base a condizioni assegnate. • Posizione reciproca di una iperbole e di una retta. • Classi particolari di iperboli. I luoghi geometrici.

Liceo Scientifico “A. Volta” - RC Moduli di MATEMATICA - cl 3 a.s. 2014/15

5

TEMA FUNZIONI E RELAZIONI

MODULO 1 : Funzioni esponenziali e logaritmiche 25 ore

COMPETENZE: Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico,rappresentandole anche sotto

forma grafica. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di

rappresentazioni grafiche,usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni

specifiche di tipo informatico.

Abilità Interpretare potenze ad esponente intero e razionale. Fornire una descrizione intuitiva del significato di potenza ad esponente irrazionale. Trasformare espressioni in base alle proprietà delle potenze. Scrivere, quando è possibile, una espressione sotto forma di potenza. Definire la funzione esponenziale. Stabilire un dominio per la funzione esponenziale. Associare un insieme di coppie ad una funzione esponenziale. Disegnare il grafico della funzione esponenziale. Riconoscere il carattere di monotonia delle funzioni esponenziali. Utilizzare Ax1= ⇔x1=x2 per risolvere semplici equazioni esponenziali. Stabilire il comportamento rispetto all’asse x. Determinare il logaritmo in base a di alcuni numeri positivi mediante lo schema del confronto fra esponenti. Utilizzare la calcolatrice scientifica per approssimare logaritmi base 10 e base e. Definire la funzione logaritmica. Riconoscere nelle funzioni esponenziale e logaritmica una inversa dell’altra. Stabilire un dominio per la funzione logaritmica. Disegnare il grafico della funzione logaritmica. Riconoscere il carattere di

Contenuti Ampliamento del concetto di potenza • La funzione esponenziale • Caratteristiche della funzione esponenziale • Il logaritmo in base a di un numero • La funzione logaritmica di base a • Caratteristiche della funzione logaritmica

Attività Lezione frontale. Lezione dialogata. Lezione multimediale . Discussione guidata. Lavoro di gruppo. Attività di laboratorio. Problem solving. Elaborazione di schemi. Attività di feedback. Strumenti: Libro di testo, testi di lettura, di consultazione, software (geogebra,excel,derive)

Verifica - Valutazione Verifiche orali. Interventi estemporanei. Verifiche sommative scritte. Test a risposta multipla. Quesiti a risposta aperta. Presentazioni multimediali. Criteri di valutazione globale : Per l’attribuzione del punteggio degli elaborati scritti, si utilizzeranno griglie apposite che tengano conto del grado di difficoltà delle singole parti costituenti l’elaborato stesso e della tipologia degli errori commessi. Nei colloqui orali si valuterà non solo la conoscenza e la comprensione degli argomenti affrontati, ma anche la capacità di rielaborazione e di collegamento, nonché l’esposizione in un linguaggio specifico.

Liceo Scientifico “A. Volta” - RC Moduli di MATEMATICA - cl 3 a.s. 2014/15

6

monotonia delle funzioni logaritmiche. Stabilire zero e segno di una funzione logaritmica. Dimostrare le proprietà dei logaritmi Utilizzare le proprietà dei logaritmi per trasformare espressioni. Convertire il logaritmo in base a di un numero nel logaritmo in base b dello stesso numero. Risolvere equazioni riconducibili allo schema f ( x)

a = g ( x)

a

mediante il “confronto degli esponenti”. Trasformare equazioni del tipo f ( x)

a =g ( x)

b

in equazioni algebriche mediante la “applicazione” del logaritmo. Utilizzare tecniche di sostituzione con variabili ausiliarie per particolari classi di equazioni. Risolvere disequazioni riconducibili allo schema f ( x)

a >g ( x)

a facendo

riferimento al carattere di monotonia della funzione. Risolvere disequazioni del tipo f ( x)

a >g( x)

b

trasformandole in disequazioni algebriche. Utilizzare tecniche di sostituzione con variabili ausiliarie. Risolvere equazioni riconducibili allo schema log( f (x)) = k in base alla definizione di logaritmo. Risolvere equazioni riconducibili allo schema log( f (x)) = log(g(x)). Risolvere particolari classi di equazioni mediante trasformazioni basate sulle proprietà dei logaritmi o

Algebra dei logaritmi • Il “cambio di base” • Equazioni esponenziali • Disequazioni esponenziali • Equazioni logaritmiche

Liceo Scientifico “A. Volta” - RC Moduli di MATEMATICA - cl 3 a.s. 2014/15

7

sostituzioni. Risolvere disequazioni riconducibili agli schemi log( f (x)) > 0, log( f (x)) > k Trasformare disequazioni del tipo log( f (x)) > log(g(x)) in un sistema di disequazioni.

• Disequazioni logaritmiche

Liceo Scientifico “A. Volta” - RC Moduli di MATEMATICA - cl 3 a.s. 2014/15

8

MODULO 2 : SUCCESSIONI NUMERICHE E PROGRESSIONI 10 ore

COMPETENZE: utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico ,rappresentandole anche sotto

forma grafica.

Abilità Saper riconoscere le proprietà di una successione assegnata. Saper riconoscere una progressione aritmetica e una progressione geometrica.

Contenuti Definizione di successione numerica . Progressioni aritmetiche Progressioni geometriche.

Attività Lezione frontale. Lezione dialogata. Lezione multimediale . Discussione guidata. Lavoro di gruppo. Attività di laboratorio. Problem solving. Elaborazione di schemi. Attività di feedback. Strumenti: Libro di testo, testi di lettura, di consultazione, software (geogebra,excel,derive)

Verifica- Valutazione Verifiche orali. Interventi estemporanei. Verifiche sommative scritte. Test a risposta multipla. Quesiti a risposta aperta. Presentazioni multimediali. Criteri di valutazione globale Per l’attribuzione del punteggio degli elaborati scritti: si utilizzeranno griglie apposite che tengano conto del grado di difficoltà delle singole parti costituenti l’elaborato stesso e della tipologia degli errori commessi. Nei colloqui orali si valuterà non solo la conoscenza e la comprensione degli argomenti affrontati, ma anche la capacità di rielaborazione e di collegamento, nonché l’esposizione in un linguaggio specifico.

Liceo Scientifico “A. Volta” - RC Moduli di MATEMATICA - cl 3 a.s. 2014/15

9

TEMA DATI E PREVISIONI

MODULO 1 STATISTICA 10 ore

COMPETENZE: Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di

rappresentazioni grafiche,usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni

specifiche di tipo informatico.

Abilità

Saper costruire e utilizzare

tabelle di frequenza a

semplice entrata.

Saper rappresentare una

distribuzione statistica

mediante istogrammi.

Saper calcolare i valori di

sintesi di una distribuzione

statistica.

Saper costruire e utilizzare

tabelle a doppia entrata.

Saper applicare la

definizione di indipendenza

di variabili statistiche

congiunte.

Saper costruire la retta di

regressione .

Saper calcolare il

coefficiente di correlazione

lineare e saperne interpretare

il valore ottenuto.

Contenuti Generalità sulla statistica

descrittiva: popolazione

statistica, unità statistica,

dato statistico, campione

statistico, carattere statistico.

Le tabelle a semplice entrata,

la frequenza assoluta, relativa e

cumulata.

Gli istogrammi.

La media aritmetica,

geometrica, armonica,

quadratica.

La moda e la mediana.

Gli indici di dispersione, il

coefficiente di variazione. Le

variabili statistiche congiunte,

le tabelle a doppia entrata e le

distribuzioni marginali.

Definizione di indipendenza

di variabili statistiche

congiunte.

La covarianza.

Rappresentazione in un piano

cartesiano della variabile

congiunta (X,Y).

Baricentro di una

distribuzione.

Il concetto di regressione:

differenza tra interpolazione e

regressione. La funzione di

regressione

Il metodo dei minimi

quadrati.(Criterio di

accostamento)

La regressione lineare e il

coefficiente di regressione

lineare.

La correlazione e il

coefficiente di correlazione

lineare.

Attività Lezione frontale. Lezione dialogata. Lezione multimediale . Discussione guidata. Lavoro di gruppo. Attività di laboratorio. Problem solving. Elaborazione di schemi. Attività di feedback. Strumenti: Libro di testo, testi di lettura, di consultazione, software (geogebra,excel,derive)

Verifica-Valutazione Verifiche orali. Interventi estemporanei. Verifiche sommative scritte. Test a risposta multipla. Quesiti a risposta aperta. Presentazioni multimediali. Criteri di valutazione globale : Per l’attribuzione del punteggio degli elaborati scritti, si utilizzeranno griglie apposite che tengano conto del grado di difficoltà delle singole parti costituenti l’elaborato stesso e della tipologia degli errori commessi. Nei colloqui orali si valuterà non solo la conoscenza e la comprensione degli argomenti affrontati, ma anche la capacità di rielaborazione e di collegamento, nonché l’esposizione in un linguaggio specifico.

Liceo Scientifico “A. Volta” - RC Moduli di MATEMATICA - cl 3 a.s. 2014/15

10