Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie...

67
Modulo 1 Modulo 1 Concetti di base dell’I.T. Concetti di base dell’I.T.

Transcript of Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie...

Page 1: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Modulo 1Modulo 1

Concetti di base dell’I.T.Concetti di base dell’I.T.

Page 2: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

ITITInformation Technology

concetti di base delle tecnologie legateal mondo dell’informazione e della comunicazione

Page 3: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

INFORMATICAINFORMATICAdalla compressione del franceseINFORMAINFORMATIONTION AUTOMAAUTOMATIQUETIQUE

Philippe Dreyfus utilizzò per primo nel 1962 il termine informatiquevolendo indicare la gestione automatica dell'informazione mediante calcolatore.

L'informatica è la scienza che si occupa della conservazioneconservazione, dell'elaborazioneelaborazione e della

rappresentazione dell'informazionerappresentazione dell'informazione.

Page 4: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

TELEMATICATELEMATICAmetodologie e tecniche

delle telecomunicazionitelecomunicazioni e dell'informaticadell'informaticaassociate per realizzare

l'elaborazione a distanza delle informazioni.

Page 5: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

La rappresentazione dei dati

E’ il modo in cui codifichiamoe memorizziamo informazionisul mondo che ci circonda

ANALOGICO:i dati variano in modo continuoDIGITALE:utilizzo dei numeri

Page 6: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Il sistema binario

Sistema di numerazione posizionaleChe utilizza esclusivamente i valori 0 e 1

Come nel sistema decimale i numeri assumono un significato diverso a seconda della posizione che assumono

Decimale 759 ≠ 597 [da 0 a 9]

Binario 10010 ≠ 11000 [0 e 1]

Page 7: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Conversione dei numeri

10010 = 1810010 = (0x20) + (1x21) + (0x22) + (0x23) + (1x24)

0 + 2 + 0 + 0 + 16 = 18

18 = 10010

18 : 2 = 9 con resto 09 : 2 = 4 con resto 14 : 2 = 2 con resto 02 : 2 = 1 con resto 0

Page 8: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Perché il sistema binario?

I dispositivi elettronici riconoscono soltanto due stati: la presenza o l’assenza di corrente elettrica rappresentati rispettivamente dai valori 1 e 0

1 e 0: unità di misura dell’informaticaBIT (Binary digIT = cifra binaria)

Page 9: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Le unità di misura

Byte 8 bit B 1 carattere alfanumerico

Kilobyte 1024 byte KB File di word senza immagini

Megabyte 1024 KB MB Audio, foto, video

Gigabyte 1024 MB GB DVD, memoria RAM, HD

Terabyte 1024 GB TB HD

Page 10: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Caratteri e immagini

TABELLA DI CODIFICA ASCII(American Standard Code for Information Interchange)Tabella che contiene 256 simboli (caratteri alfanumerici e segni di punteggiatura) ciascuno dei quali è rappresentato da 1 byte (sequenza di 8 bit)

SISTEMA RGB(Red Green Blu)Ciascuna immagine è suddivisa in una griglia di piccoli quadratini chiamati punti o pixel. Per rappresentare ciascun pixel occorre un numero di bit che dipende dal numero di colori che occorre rappresentare

Page 11: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Gli algoritmi

Un algoritmo è l’elenco delle istruzioni che descrive lasequenza di operazioni con cui è possibile risolvere un problema.

In informatica gli algoritmi sono rappresentati dadiagrammi di flusso (pseudolinguaggi).

Gli algoritmi rappresentati attraverso gli pseudolinguaggipossono essere poi tradotti dai programmatori nei cosìddettilinguaggi di programmazione (o di alto livello)linguaggi procedurali con cui vengono indicate passo per passo la sequenza di operazioni che il computer deve svolgere per compiere determinate operazioni.

Un programma scritto in linguaggio di alto livello è chiamato codice sorgente.

I programmi interpreti (compilatori) trasformano il codice sorgente in linguaggio macchina (la lingua del computer fatta solo di 0 e 1)

Page 12: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Cos’è un computer?

Sistema digitale per l’elaborazione dei dati

INPUT(immissione informazioni nel sistema)

ELABORAZIONE(memorizzazione e trasformazione delle informazioni)

OUTPUT(comunicazione dei risultati)

Page 13: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

HARDWAREHARDWARE

Parte fisicadi un personal computer

Parti magnetiche, ottiche, meccaniche, elettricheed elettroniche

Page 14: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

SOFTWARESOFTWAREProgramma, o un insieme di essi,in grado di funzionare in un elaboratorecontrollando il corretto funzionamento dell’hardware.

Il termine software ha origine durante la seconda guerra mondiale.I tecnici dell'esercito inglese erano impegnati nelladecrittazione dei codici tedeschi di Enigmadi cui già conoscevano la meccanica interna (detta hardware)grazie ai servizi segreti polacchi.Enigma sfruttava dei rotori per mescolare le lettere.Il team di criptanalisti inglesi, capitanati da Alan Turing, si dovette interessare non più alla sua struttura fisica, ma alle posizioni in cui venivano utilizzati i rotori.Dato che queste istruzioni erano scritte su pagine solubili nell'acqua per poter essere più facilmente distrutte, e per contrasto con hardware, furono chiamate software.

Page 15: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Tipi di computerTipi di computerI primi calcolatori risalgono agli anni ‘40.I primi calcolatori risalgono agli anni ‘40.

La progressiva miniaturizzazione dei componenti è La progressiva miniaturizzazione dei componenti è stata accompagnata da un enorme aumento delle stata accompagnata da un enorme aumento delle

prestazioni e delle capacità di calcoloprestazioni e delle capacità di calcolo

Moltissimi oggetti della nostra vita quotidianaMoltissimi oggetti della nostra vita quotidianacontengono computer per svolgere specifiche contengono computer per svolgere specifiche

funzionifunzioni

Il PC ci permette di svolgere svariate attivitàIl PC ci permette di svolgere svariate attivitàma ha bisogno dell’intervento dell’uomo.ma ha bisogno dell’intervento dell’uomo.

Page 16: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

SUPERCOMPUTERSUPERCOMPUTER

I supercomputer sono dei sistemi di elaborazione progettati per ottenereprogettati per ottenerepotenze di calcolo estremamente elevatepotenze di calcolo estremamente elevate

Ovviamente sono strumenti costosi, e normalmente sono di proprietà di società o enti di ricerca che condividono il loro utilizzo tra molti società o enti di ricerca che condividono il loro utilizzo tra molti dipendenti/ricercatoridipendenti/ricercatori: e vista la velocità attuale dello sviluppo tecnologico di solito perdono l'aggettivo "super" dopo pochi anni dalla loro nascita, superati da macchine ancora più potenti.

Page 17: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.
Page 18: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Il 25 marzo 2005Il 25 marzo 2005il prototipo il prototipo IBM Blue Gene/LIBM Blue Gene/Lè diventato il più potente computer del pianetaè diventato il più potente computer del pianeta

Page 19: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

MAINFRAMEMAINFRAMEComputer grande e dotato di elevata capacità di elaborazionein grado di supportare l'utilizzo contemporaneo da parte di centinaia o addirittura migliaia di utenti in rete il cui accesso avviene di solitomediante un terminale (intelligiente o stupido)

Page 20: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

IL PERSONAL COMPUTERIL PERSONAL COMPUTERIl termine personal computer (PC) indica i computer ad uso privato e per uffici.

Page 21: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

LAPTOP COMPUTERLAPTOP COMPUTER

Il computer portatile, conosciuto anche con i nomi inglesi laptop e notebook, è un computer le cui caratteristiche principali sono il peso e le dimensioni. Queste sono ridotte il più possibile per trasportarlo con piu' facilità.

Di solito, i laptop sono alimentati da una batteria ricaricabile.

Il suo costo relativamente elevato è determinato dai componenti elettronici che lo compongono, miniaturizzati e ottimizzati per un minore consumo di energia.

La maggior parte dei laptop utilizza uno schermo a cristalli liquidi (LCD) e come periferica di puntamento un touchpad.

Page 22: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.
Page 23: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

TABLET PCTABLET PC

Page 24: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Dal PDA allo SMARTPHONEDal PDA allo SMARTPHONE

Palmtop o PDAPDA (acronimo di personal digital assistant)

Computer di ridotte dimensioni dotato di Touch Screen

Originariamente concepito come agenda elettronica (organizer)dotato di orologio, calcolatrice, calendario, rubrica dei contatti, lista di impegni/attività e della possibilità di memorizzare note e appunti (anche vocali)si è fatto sempre più complesso nel corso degli anni.

Possono collegarsi e sincronizzare dati con i personal computercon un collegamento a infrarossi o USB.Contiene programmi appositamente sviluppati: foglio elettronico, client di posta elettronica, giochi, riproduttore MP3.Alcuni palmari possono collegarsi a dispositivi esterni (telefono cellulare, GPS). Bluetooth è una tecnologia sviluppata in questo senso.

Ultimamente i palmari stanno diventando sempre più potenti e accessoriati e alcuni modelli integrano in sé direttamente la connettività telefonica e quindi sono in grado di

fare anche da telefono cellulare SMARTPHONESMARTPHONE

Page 25: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.
Page 26: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

CELLULARICELLULARIDispositivi elettronici che scambiano segnali radioattraverso una rete di centraline distribuite sul territorio.

Segnale GSMSegnale GSMSegnale UMTSSegnale UMTS

Page 27: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

LETTORI MULTIMEDIALILETTORI MULTIMEDIALI

Page 28: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

NETWORK COMPUTERNETWORK COMPUTERUn network computer è un computer utilizzatoesclusivamente attraverso una connessione a una rete telematicaconnessione a una rete telematica.

Il caricamento del sistema operativo e delle applicazioniIl caricamento del sistema operativo e delle applicazioniavviene esclusivamente tramite reteavviene esclusivamente tramite rete.

Anche il caricamento e il salvataggio dei dati elaboraticaricamento e il salvataggio dei dati elaboratiavviene tramite reteavviene tramite rete.

Verso la fine degli anni '90 molti futurologi e alcuni industriali come Larry Ellison erano convinti che questi computer avrebbero rappresentato una valida alternativa ai normali computer. Le loro convinzioni partivano dal fatto che i network computer sarebbero costati di meno e che avendo immesso in rete tutte le informazioni l'utente potesse lavorare sui suoi progetti ovunque fosse senza dover portare in giro copie del suo lavoro e senza doversi preoccupare delle sicurezza dei suoi dati visto che i dati sarebbero stati salvati su dei server gestiti da compagnie che avrebbero provveduto a garantire la sicurezza e la disponibilità dei dati.

Page 29: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

IL COMPUTER NELLA NOSTRA VITAIL COMPUTER NELLA NOSTRA VITA

… a casa- Bilancio familiare, c/c on line- enciclopedie su cd/dvd- ricerca Internet- e-mail, chat, social network- e-commerce- divertimento (giochi, film, mp3…)

… a scuola- ricerca Internet- lavoro di rete- software autoistruzione- strumenti multimediali (software CBT)- e-learning- database studenti- formulazione orario- assenze/ritardi- gestione esami (maturità, ECDL…)

… in ufficio e in azienda- software gestionali- office automation- CAD (computer-aided design)- CAM (computer-aided manufactoring

… e ancora- e-Government (anagrafe, tasse, servizi, elezioni)- home banking, carte di credito e bancomat- prenotazioni visite, apparecchiature diagnostiche (TAC), cartelle cliniche digitali

Page 30: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

TELELAVOROTELELAVOROVantaggi:Orari flessibiliRisparmio tempi e costi viaggiRisparmio costi gestione strutture aziendaliMaternità e Ambiente (meno emissioni)

Svantaggi:Minor importanza del lavoro di gruppoMinor contatto umanoMinori tutele

Page 31: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

COMUNICARE IN RETECOMUNICARE IN RETE… la rete globale INTERNET- collega PC privati e piccole/medie/grandi reti (aziende, enti, scuole, università…)- e-mail- Web (consultazione pagine con browser)- Instant messaging (chat)- VOIP (voice over IP, telefonia su internet)- feed RSS (abbonamenti a notizie) e PODCAST (scaricare formati mp3 o video)- BLOG (da weblog, diario sul web)- VIDEO SHARING (Youtube, streaming video)- Comunità virtuali (FORUM su interessi comuni a utenti distanti)- Social Network (Facebook)

… e i suoi rischi- attenzione a fornire i propri dati

Page 32: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

LE TELECOMUNICAZIONILE TELECOMUNICAZIONIComunicazione a distanzache avviene attraverso apparecchiature elettronicheche inviano e ricevono segnali elettromagnetici

Radio e Televisione ONDE RADIO (unidirezionali)Telefono DOPPINO [cavo metallico] (bidirezionali)

n.b.Sulla rete telefonica possono viaggiare dati di qualsiasi tipo (es. Fax)

In caso di comunicazionisu scala globale VIA SATELLITE (parabole e satelliti)

Page 33: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

MODEM e ROUTERMODEM e ROUTER

Page 34: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

IL MODEMModulatore/DemodulatoreCollega il PC alla linea telefonica e permette di inviare/ricevere dati con altri PC

Velocità di trasmissione quantità di bit inviati/ricevuti in 1 secondoLarghezza di banda (bandwidht) quantità max di bit che la linea trasmette in 1 secondo

Unità di misura bps (bit per secondo e suoi multipli Kbps, Mbps)

LA LINEA TELEFONICAPSTN(Public Switched Telephone Network) 64 Kbps

ISDN(Integrated Service Digital Network) 128 Kbps

ADSL(Asymmetric Digital Subrscriber Line) 320 Kbps, 1,2 Mbps, 20 Mbps…

FIBRA OTTICA 40 Gbps

Connessioni WIRELESS (senza fili)WIMAX (può raggiungere 70 Mbps e copre alcuni kilometri)

Page 35: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

L’importanza della “banda larga”L’importanza della “banda larga”

La diffusione di dati multimediali su Internet [audio/video]

e la necessità di fruirne in tempo reale (streaming) [Skype, Youtube]

e nel mondo del lavoro la diffusionedel telelavoro e della videoconferenze impone l’utilizzo della cosìddetta “banda larga”

DOWNLOADTrasferimento di files dalla rete al proprio PCUPLOADTrasferimento di files dal proprio PC alla rete

Page 36: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Reti InformaticheReti InformaticheUna rete informatica è un insieme di computer collegati tra loro

L.A.N. (W.L.A.N.)local area network. In italiano rete locale.Computer collegati tra loro all'interno di un ambito fisico delimitato

LAN wireless PC collegati via onde radio (risparmio sul cablaggio)standard IEEE 802.11 Wi-Fi (11 Mbps)

W.A.N.wide area network. In italiano rete geografica estesa.Connette più reti locali tra loro

Tipologia di reti: peer to peer e client/server

Protocollo di comunicazione TCP/IP (linguaggio delle reti)

Obiettivi delle reti:- Comunicare e agevolare il lavoro di gruppo condividendo risorse:

- hardware (server di rete, stampanti, router per connessioni a internet ec…)- software (applicazioni, files ecc…)

Page 37: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

INTERNETINTERNETLa più grande rete telematica mondialeche collega alcune centinaia di milioni di elaboratori.Nata come "la rete delle reti” è oggi divenuta la rete globale.

Nata negli anni sessanta come progetto del Dipartimento della difesa statunitense,è stata messa a disposizione di impieghi civili all'inizio degli anni novanta,collegando dapprima i principali centri universitari e raggiungendo poi l'utenza privata.

Utilizzando collegamenti di vario tipo(fibre ottiche, cavi coassiali, collegamenti satellitari, doppino telefonico,radiofrequenza (WiFi), ponti radio, raggi laser e onde)interconnette qualsiasi tipo di elaboratore.

Ogni dispositivo connesso direttamente ad Internet si chiama host

Il World Wide Web (grande ragnatela)Servizio internet che consente lo scambio di informazioniutilizzando il protocollo HTTP (Hyper Text Transfer Protocol).L’interfaccia è grafica e le cosìddette pagine web sono catalogate su Web Server sparsi in tutto il mondo e consultabili dai Web Client (normali PC) attraverso particolari software chiamati Browser

Page 38: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Intranet ed ExtranetIntranet ed Extranet

IntranetRete locale (LAN) che utilizza tecnologia internetper la comunicazione e l’accesso alle informazioni

ExtranetIntranet che prevede l’accesso esternoda parte di alcuni limitati utenti esterni all’organizzazione

Page 39: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Componenti principali di Componenti principali di un personal computerun personal computer

• CPUCPU (central processing unit)Elabora le informazioni.

• RAM RAM (random access memory)Memoria utilizzata per il temporaneo caricamentodei programmi e dei dati durante l'elaborazione.

• HARD DISKHARD DISKMemoria di massa dove viene installato il Sistema Operativo e dove vengono immagazzinati i dati.

• Periferiche di INPUTINPUT e OUTPUTOUTPUTHardware che ha il compito di immettere i dati in ingressoe di leggere le informazioni in uscita in un sistema di elaborazione.

• MOTHERBOARDMOTHERBOARD (scheda madre)Circuito stampato che permette il collegamento di tutte le periferiche interne ed esterne e la loro comunicazione.

Page 40: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

CPUCPUelaborazione

dati

MEMORIA RAMMEMORIA RAMistruzioni

dati

INPUTINPUTmouse, tastiera

scanner

OUTPUTOUTPUTmonitor

stampante

SOFTWARE:SISTEMA OPERATIVOAPPLICAZIONI

MEMORIZZAZIONEMEMORIZZAZIONEHard Disk

Page 41: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Prestazioni di un computerPrestazioni di un computer

Le prestazioni di un computer dipendono da:Le prestazioni di un computer dipendono da:

• potenza della CPU(velocità di elaborazione)

• capacità della memoria RAM(quantità massima di byte che può contenere)

• numero di applicazioni utilizzate contemporaneamente

Page 42: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Tipi di MemoriaTipi di MemoriaR.O.M. (Read Only Memory)R.O.M. (Read Only Memory)Contiene dati disponibili per la sola consultazione.

I bit vengono memorizzati già in fabbrica durante la loro realizzazioneed è utilizzata per l’avvio del computer.

R.A.M. (Random Access Memory)R.A.M. (Random Access Memory)Memoria su cui è possibile leggere e scrivere informazioni con un accesso "casuale" (senza dover rispettare un determinato ordine sequenziale)

Il processore carica dalla RAM le istruzioni da eseguire e i dati da elaborare per poi riscriverli nuovamente in RAM. La caratteristica principale della RAM è la "volatilità": perde il suo contenuto in assenza di corrente elettrica

HD (Hard Disk) e altri dispositivi di memoriaHD (Hard Disk) e altri dispositivi di memoriaL'Hard Disk e gli altri dispositivi di memoria di massa servono per archiviare i dati in modo permanente.

Page 43: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

LA MEMORIA RAMLA MEMORIA RAMCaratteristiche:Caratteristiche:

• è la memoria principale

• veloce

• elettronica

• volatile

A cosa serve:A cosa serve:

Memorizza i dati, le istruzioni del sistema operativo e delle applicazionidurante il processo di elaborazione

La memoria RAM è espandibile e deve essere adeguata ai software utilizzati

Page 44: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

C.P.U.C.P.U.Central Processing UnitCentral Processing Unit

Page 45: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Detta comunemente Processore o Microprocessore,la C.P.U. ha il compito di leggere le istruzioni e i dati dalla memoriaed eseguire le istruzioni.

Componenti della C.P.U.

A.L.U. (Arithmetic Logic Unit):A.L.U. (Arithmetic Logic Unit):Unità aritmetico logica che si occupa di eseguire le operazioni aritmetiche e logiche.Utilizza gli operatori logici AND, OR e NOT. Risultati: vero (1) o falso (0)

UNITA' DI CONTROLLOUNITA' DI CONTROLLOCoordina e dirige l’intero processo di elaborazione:Preleva le informazioni dalla memoria principale e le interpreta.Indica all’ALU quali operazioni eseguireRestituisce alla RAM i dati elaborati dall’ALU

REGISTRIREGISTRIDurante la fase di elaborazione la CPU conserva le informazioni nei registri.Durante la fase di elaborazione la CPU conserva le informazioni nei registri.La capacità dei registri determina il numero di bit che la CPU può trattare simultaneamenteLa capacità dei registri determina il numero di bit che la CPU può trattare simultaneamente

MEMORIA CACHEMEMORIA CACHEPiccola memoria super veloce che registra temporaneamente i dati prima di trasferirli nella memoria principale per velocizzare il processo di elaborazione.

Page 46: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Velocità della C.P.U.Velocità della C.P.U. (frequenza di clock)Numero di operazioni elementari eseguite nell'unità di tempo.

Unità di misura: HERTZUnità di misura: HERTZ1 Hertz (Hz) = 1 operazione/s1 Mega Hertz (MHz) = 1 miliardo di operazioni/s1 Giga Hertz (GHz) = 1000 miliardi di operazioni/s

Ex.P4 3.2 GHz(processore in grado di elaborare 3200 miliardi di operazioni al secondo)

Page 47: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Memorizzazione dei datiMemorizzazione dei datiFILEFILE: insieme di informazionideterminato per unicità da un nomee per tipologia da un’estensione

Verifica_Inglese_correttaVerifica_Inglese_corretta..docdoc

nomenome estenioneestenione

I files sono contenuti nei supporti di memorizzazioneLa capacità è la quantità massima di datiche un supporto [MEMORIA] può contenere [MB o GB]

Le tecnologie in grado di “scrivere” [salvare]e “leggere” [aprire] i dati in un supporto di memorizzazionesi chiamano “dispositivi di memorizzazione”

Page 48: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.
Page 49: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Memorie di massaMemorie di massaSupporti magnetici in cui è possibile archiviare e conservare i datiin modo permanente (anche in assenza di corrente elettrica).

Il tempo di accesso è la velocità che il computer impiega per leggere i dati su un supporto di memorizzazione.

Nelle memorie di massa la memorizzazione avviene in modo fisico in zone chiamate cluster. Il salvataggio (scrittura) dei dati avviene nel primo cluster libero e un file può occupare più cluster anche non vicini tra loro.

La deframmentazione è il procedimento con il quale i frammenti dello stesso file vengono “avvicinati”per consentire una lettura più rapida delle informazioni.

Page 50: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

HARD DISKHARD DISKL'Hard Disk è la più importante memoria di massa del computer. E’ un supporto di memorizzazione magnetico costituito da piatti concentrici la cui superfice è suddivisa in settori e tracce. I dati sono scritti e letti dalle testine. Contiene il Sistema Operativo, i driver delle periferiche installate, le applicazioni e i files elaborati dall’utente.

La formattazione è quel procedimento con cui il disco viene predisposto ad ospitare i dati. Con la formattazione tutti i dati già presenti vengono cancellati.

L'Hard Disk ha oggi una capacità di diverse centinaia di GB o alcuni TB.

Altri grandi supporti di memorizzazione (adatti al backup dei dati)sono le unità di rete [NAS] o i dischi virtuali on-line (su Internet)

Page 51: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Memorie rimovibiliMemorie rimovibili

Pen drive

Play Station portatile

Mp3 player

Hard Disk esterno

iPod

Floppy

Page 52: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

DVD-Rom e CD-RomDVD-Rom e CD-RomDischi ottici: supporti di memorizzazione in cui i dati vengono scritti e letti utilizzando un fascio di luce laser

Compact-Disc (disco compatto, acronimo inglese CD)

Capacità:- 700 MB di dati (jpg, avi, mpg, mp3, doc, xls, ppt…)- 80 min. di file audio (.wav)

Dvd (Digital Versatile Disc, originariamente Digital Video Disc)

Capacità- 4.7 GB di dati (jpg, avi, mpg, mp3, doc, xls, ppt…)- 4 ore di film digitale (struttura .vob)

Il DVD è un supporto simile al CD ma più denso(i dati sono registrati in fori più piccoli, disposti su due facciate e a diverse profondità) e quindi più capiente

Page 53: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Per aggiungere informazioni su questi supporti occorre

un’apparecchiatura hardware chiamata MASTERIZZATORE.

Se i supporti utilizzati (cd e dvd vergini) sono riscrivibili [RW]è possibile cancellare e riscrivere più volte le informazionisempre utilizzando il masterizzatore.

Cd e Dvd sono “rom”, ovvero di sola lettura (read only memory)

Page 54: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Periferiche di InputPeriferiche di Input

Page 55: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.
Page 56: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.
Page 57: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.
Page 58: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Periferiche di OutputPeriferiche di Output

CRTCRT (cathode ray tube)

LCDLCD (liquid crystal display)

Page 59: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Dimensione:Espressa in pollici - come per le TV - misura la lunghezza della diagonale (es. 17'')1 pollice = 2,53 cm

Risoluzione:Espressa in numero di pixel orizzontali x numero di pixel verticali (es. 1024x768)Rappresenta la quantità di punti nello schermo (pixel) utilizzati per riprodurre l'immagine.All'aumentare della risoluzione e del numero di colori utilizzatimigliora la qualità dell'immagine

Refresh:Espressa in hertz (es. 70 hz), rappresenta il numero di volte in cui l’immagine viene “ridisegnata”.

Page 60: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Ink Jet

Laser Jet

All in one: laser jet o ink jet

Plotter

Page 61: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Periferiche di input/outputPeriferiche di input/output

Il touch screen (schermo sensibile al tocco)è un dispositivo hardware che consente all'utentedi interagire con un computer toccando lo schermo.Lo si può dunque considerare come l'unionedi un dispositivo di output (lo schermo) e un dispositivo di input.

Page 62: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Le porte di Input/Output

VGADVI

PS2

USB

USB

USB

LAN Audio

FirewireIEEE 1394

Uscita audio digitale

HDMI (digital video out)

Page 63: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

SOFTWARESOFTWAREIl termine software indicaun programma o un insieme di programmiin grado di funzionare su un elaboratore.

Software di sistema:serve all’utente per comunicare col computere permette di controllare le risorse hardware[SISTEMA OPERATIVO, UTILITY, DRIVER]

Software Applicativo:permette di sfruttare le potenzialità del computerper svolgere attività specifiche

Page 64: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

SISTEMA OPERATIVOSISTEMA OPERATIVOIl Sistema operativo fa parte del software di sistema(O.S., operating system)Permette di controllare le risorse hardware e gestisce l’interfaccia tra risorse e utente.

- controlla il flusso degli input e degli output- garantisce ad ogni software le risorse hardware necessarie- trova dati e programmi memorizzati nelle memorie- controlla l’accesso degli utenti garantendo la sicurezza dei dati- scopre eventuali malfunzionamenti delle periferiche hardware- consente l’archiviazione dei dati (gestione files e cartelle)- consente di installare e configurare le periferiche hardware- permette di installare e configurare i sofware applicativi

SISTEMI OPERATIVI PIU’ NOTI: Microsoft Windows (nelle sue varie versioni), Mac Os (varie versioni), Linux (varie versioni)

Page 65: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Software ApplicativoSoftware ApplicativoSoftware che nasce per assolvere a compiti ben precisi.

Es.:- Microsoft Word (redazione documenti, elaborazione testi)- Microsoft Excel (redazione fogli elettronici di calcolo)- Microsoft Access (creazione e gestione database)- Adobe Photoshop (ritocco e creazione immagini bitmap)- Macromedia Dreamweaver (desktop publishing)- WinZip (compressione ed estrazione archivi di files)- Internet Explorer, Mozilla, Safari (browser web)- Software di contabilità- Software per gestione apparecchiature mediche e ospedaliere- Software per la comunicazione (client posta elettronica, browser… )- Suite Software (pacchetti di software tipo Office, Adobe… )- Divertimento e Studio (consolle, CBT)

Page 66: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

Sviluppo dei SoftwareSviluppo dei SoftwareUno sviluppatore software è un programmatore che si prende cura del ciclo di vita del software. La nascita di un software si compone di quattro fasi:

- Analisi(cosa deve fare il sistema – ciò che viene richiesto dal committente)- Progettazione(come il sistema deve venire implementato)- Programmazione(Insieme delle attività che il programmatore svolge per creare un programma)- Test(controllo per riconoscere malfunzionamenti e risolverli prima del rilascio)

ALPHA TEST (collaudo interno all’azienda)BETA TEST (collaudo da alcuni clienti selezionati)

Page 67: Modulo 1 Concetti di base dellI.T.. IT IT Information Technology concetti di base delle tecnologie legate al mondo dellinformazione e della comunicazione.

GUIGUIL'interfaccia grafica (in inglese graphical user interface, abbreviato GUI) mira a consentire all'utente di interagire col calcolatore manipolando graficamente degli oggetti, svincolandolo dall'obbligo di imparare una serie di comandi da impartire con la tastiera come invece avviene con le interfacce testuali

L'interfaccia grafica nei sistemi operativi moderni è concepita come la metafora di un piano di lavoro rappresentato dallo schermo (detto scrivania o desktop), con le icone a rappresentare i file (di cui alcune a forma di cartellina per le directory) e le finestre a rappresentare le applicazioni.

Interfaccia a carattere

Interfaccia grafica