Misurazione della velocità e del tempo d‘arresto su macchine · a determinare i tempi...

6
1 hhb - Stop Time Meter Misurazione della velocità e del tempo d‘arresto su macchine

Transcript of Misurazione della velocità e del tempo d‘arresto su macchine · a determinare i tempi...

Page 1: Misurazione della velocità e del tempo d‘arresto su macchine · a determinare i tempi d‘arresto su macchine delle più diverse tipologie costruttive. Essenzialmente il sistema

1 hhb - Stop Time Meter

Misurazione della velocità e del tempo d‘arresto

su macchine

Page 2: Misurazione della velocità e del tempo d‘arresto su macchine · a determinare i tempi d‘arresto su macchine delle più diverse tipologie costruttive. Essenzialmente il sistema

2 hhb - Stop Time Meter

Nelle macchine a movi-mento pericoloso il tempo d‘arresto rappresenta una misura importante per la scelta ed il posizionamento dei dispositivi di protezio-ne. Esso determina in par-ticolare la distanza di sicu-rezza. Questa garantisce che l‘operatore non possa raggiungere il prossimo punto di pericolo accessi-bile prima che la macchina si sia fermata. A seconda della tipologia della mac-china i parametri di arresto possono anche cambiare nel tempo, per cui è buona norma eseguire una verifi-ca periodica.

Il sistema di misura SAFE-TY MAN DELTA T serve a determinare i tempi d‘arresto su macchine delle più diverse tipologie costruttive.

Essenzialmente il sistema è composto dallo strumen-to di misurazione, dal sen-sore, dal attuatore e dalla stampante.

Il sensore rileva continu-amente la posizione e la velocità dell‘elemento mobile della macchina. In caso di movimenti linea-ri in genere si tratta di un trasduttore lunghezza fune.

L‘attuatore genera in un momento prestabilito (in genere in corrispondenza della velocità massima) un arresto della macchina, simulando l‘inserimento del dispositivo di prote-zione. Come attuatore si può utilizzare l‘unità relè o l‘AUTO HAND. L‘uscita del relè viene generalmente collegata tra l‘uscita del dispositivo di protezione e gli organi di comando della macchina, mentre l‘AUTO HAND avvia direttamente il dispositivo di protezio-ne, rendendo superfluo un collegamento elettrico agli organi di comando della macchina, inoltre viene determinato il tempi d‘arresto completo incluso i dispositive di protezione.

Lo strumento di misura-zione stabilisce sulla base delle informazioni fornite dal sensore il tempo e lo spazio d‘arresto della macchina tra il segnale di arresto della macchina e l‘arresto stesso della mac-china.

Conformemente alle norme europee vigenti il tempo d‘arresto viene trasformato direttamen-te, tenendo conto di tutti i parametri, nella distanza di sicurezza tra il dispositivo di protezione e il punto di pericolo.

Una misurazione multipla automatica con elabora-zione statistica aumenta la precisione. Tutti i valori misurati e tutti i parame-tri vengono documentati mediante la stampante oppure possono venire trasmessi ad un computer.

Il sensore (trasduttore lunghezza fune o enco-der con ruota di frizione) vengono fissati facil-mente alla parte fissa ed a quella mobile della macchina mediante magneti.

Il sensore e l‘attuatore (Auto-Hand o unità relè) vengono collegati allo strumento di misurazio-ne. Grazie ad un accumulatore ad alta capacità nessuna presa è necessaria

Ottimo per il servizio mobile. Lo strumento e tutti componenti si trovano in una valigetta con un arredamento speciale.

· · · · · · · Misurazione del tempo d‘arresto · · · · ·mobile · · · · ·pratico·· · · · · ·

Page 3: Misurazione della velocità e del tempo d‘arresto su macchine · a determinare i tempi d‘arresto su macchine delle più diverse tipologie costruttive. Essenzialmente il sistema

3 hhb - Stop Time Meter

Caratteristiche:

- sistema di misurazione portatile- installazione rapida- facilità d‘impiego- funzionamento ad accumulatore- impiego universale- collegamento elettrico superfl uo - soluzione estremamente effi cace in termine di costi

Funzioni:- visualizzazione di tempo e spazio d‘arresto- calcolo della distanza di sicurezza secondo norme vigenti tenendo conto dei dati specifi ci del dispositivo di protezione- rilevamento della velocità massima- misurazione multipla automatica- elaborazione statistica- data e ora- immissione del codice macchina- salvataggio delle misurazioni per emissione posticipata- trasferimento al pc dei valori misurati- misurazione della velocitá- rilevamento del regime di rotazione- maneggio del menu multilingue

Campi d‘impiego:

- pressa meccanica- pressa idraulica- macchine per deformazione- punzonatrici- piegatrici- troncatrici- robot- tavole rotanti a intermittenza- bobinatura- centri di lavorazione- dispositivi di trasporto- seghe circolari ed altri

La macchina viene ora avviata per mezzo l’ Auto-Hand. Al raggiungimento della posizione prestabilita l‘attuatore attiva automaticamente l’arresto della macchina. Il sensore rileva i dati della posizione e della velocità mentre la misurazione.

In caso di barriere luminose, l’Auto-Hand è fornita di una bandierina (Flag) che si gira automaticamente nella zona del sensore del campo di protezione.

Il maneggio del menu confortevole e ben strutturato permette un rapido adattamento del sistema a tutti i parametri relativi alla macchina ed il dispositivo di protezione.

· · · · ·su macchine delle più diverse tipologie costruttive· · · · · · · · · · presto e semplice · · · · ·

Page 4: Misurazione della velocità e del tempo d‘arresto su macchine · a determinare i tempi d‘arresto su macchine delle più diverse tipologie costruttive. Essenzialmente il sistema

4 hhb - Stop Time Meter

Il tempo d‘arresto, lo spazio d‘arresto e la distan-za di sicurezza calcolata aparono nel display immediatamente dopo ogni misurazione. Il siste-ma emette un rapporto de misurazione con tutti i dati, li memorizza e li stampa automaticamente.

Il software PC permette un accesso diretto a tutte le misurazioni memorizzate nello strumento di misurazione. In oltre è possibile rappresentare in modo grafico l‘andamento della velocità ed il com-portamento del tempo d‘arresto e di analizzarli.

L‘ Auto-Hand genera un arresto della mac-china attraverso il dis-positivo di protezione.

La posizione dell‘arresto della mac-china può venire impo-stata manualmente oppure automatica-mente con la funzione test corsa (posizione della velocità massi-ma), si ottengono quin-di delle misurazioni di ottima precisione ripor-tabili.

Il design universale dell` Auto-Hand è adat-to per barriere lumino-se, fotocellule a rifles-sione, comandi a due mani, pulsanti di emer-genza e interuttori di sicurezze a pedale.

*****************************Safety Man Delta T V4.24

Protocollo misurazione tempo d‘arresto

Data 16.11.2004Tempo 13:02No. macchina 07Identificazione macchina AM- 123001 Velocita d‘avvic. 2,0 m/sDispositivo di sicurezza Barriera luminosaRisoluzione barriera luminosa 14 mmTempo reazione 20 msMetodo SPM Teach-inPunto SPM 0088 mmVelocità SPM 0356 mm/sDirezione misurazione Scendere

Dati di misurazioni Distanza Tempo Distanza d‘arresto d‘arresto di sicurezz

----------------------------------------Data lunghezza secondaria

*****************************

No. 123456789

10

[mm]16151616151617161615

[ms]47474846454749464746

[mm]114114116112110114118112114112

3 16 48 116

· · · ·senza collegamento elettrico agli organi di comando della maccina · · · · ·

Page 5: Misurazione della velocità e del tempo d‘arresto su macchine · a determinare i tempi d‘arresto su macchine delle più diverse tipologie costruttive. Essenzialmente il sistema

5 hhb - Stop Time Meter

Stampante (integrata)

Auto Hand

trasduttore lunghezza fune

Valigetta

Unità relè

encoder con ruota

fotocellula a riflessione

Strumento di misurazione

Strumento di misurazione: display: 2 righe, 16 caratteri, illuminazione disinseribile accumulatore: 7,2 V, 1200 mAh autonomia: ca. 10 ore uscite: attuatore / RS 232 entrate: sensore / alimentatore dimensioni (a x h x l): 200 x 100 x 135 mm peso: ca. 1,4 kg Sensori: trasduttore lunghezza fune: lunghezza fune: 1,20 m / 1,75 m risoluzione: 0,25 mm fissaggio: piattelli magnetici dimensioni (a x h x l): 50 x 50 x 140 mm peso: 0,6 kg Altri trasduttori lunghezza fune disponibili a richiesta (3 m / 6 m / 15 m) Altri sensori: - encoder con ruota di frizione per movimenti rotativi lenti e per movimenti lineari senza interruzioni- fotocellula a riflessione per movimenti rotativi rapidi (p.e. per centri di lavorazione, seghe circolari e misurazioni di numero di giri) Attuatori: Auto Hand: (dispositivo di inserimento per barriere luminose e comandi a due mani) corsa: 15 mm tensione di alimentazione: 7,5 V cc (dallo strumento di misurazione) dimensioni (a x h x l): 220 x 35 x 35 mm peso: 0,3 kg Unità relè: (per il collegamento elettrico agli organi di comando della macchina) tensione di alimentazione: 6 V cc (dallo strumento di misurazione) contatto: contatto di riposo 230 V, 5 A dimensioni (a x h x l): 50 x 25 x 100 mm peso: 0,2 kg Stampante (integrata): tipo: termo caratteri: 24 / riga larghezza carta: 57 mm interfaccia: RS 232 tensione di alimentazione: 5 V cc (dallo strumento di misurazione) peso: 0,2 kg Valigetta: dimensioni (a x h x l): 460 x 350 x 160 mm secondo fornitura anche più grande peso: 8 kg (con strumenti) Tutte le componenti sono compatibili e possone essere configurati secondo l‘applicazione.

Page 6: Misurazione della velocità e del tempo d‘arresto su macchine · a determinare i tempi d‘arresto su macchine delle più diverse tipologie costruttive. Essenzialmente il sistema

6 hhb - Stop Time Meter

Il modo della misurazione velocità determina subito dopo l’esecuzione di un ciclo della macchina la velocità massima, la velocità media, la durata della misurazione (durata corsa) e la distanza (lunghezza corsa). I valori misurati vengono salvati nella memoria dello strumento. Adesso è possibile calcolare in qualsiasi ambito la velocità media.

Per un’analisi ancora più esatta dell’andamento della velocità i dati possono essere rappresentati in modo grafico tramite il software PC. Un analisi dei componenti di tempi individuali è possibile durante la misurazione del tempo d´ arresto.

Il software PC serve a trasferire rapi-damente i valori misurati del tempo d‘arresto e dell‘andamento della velo-cità. I dati possono venire trasmessi sia on-line durante la misurazione, sia dopo la misurazione richiamandoli dalla memoria dello strumento. I dati elaborati dal software possone essere letti con Microsoft Word, Excel od altri program-mi standard. L’archiviazione dei rapporti di misurazione diventa comfortabile e semplice.

Con il software PC l‘andamento della velocità di misurazioni del tempo d‘arresto o anche da qualsiasi misura-zioni di velocità possone essere rappre-sentati in un modo grafico.

SPM

9/20

04

Des

ign:

3m

edia

Her

rsch

ing

Nota: Ci riserviamo di apportare modifiche tecniche ed errore di stampa. I com-ponenti mostrati non sono automaticamente parte della consegna.Microsoft Windows, Word e Excel sono marchi registrati della Microsoft Corporation.

hhb GmbH Tel.: ++49 (0) 81 52 91 84 44Franz-Zell-Str.6 Fax: ++49 (0) 81 52 91 84 59D-82211 Herrsching www.hhb-controls.com