MISSIONE• CULTURA - La rivista del continente vero · lare ambizioni e illusioni di un continente...

2
Promuovi la conoscenza del continente africano attraverso lo sguardo dei grandi reporter Le immagini sono disponibili per esposizioni in tutta Italia. Prenota la tua mostra preferita Per anteprime e dettagli: www.africarivista.it/mostre/ Porta l'Africa nella tua città Richiedi LE MOSTRE FOTOGRAFICHE della rivista A FRICA A MISSIONE CULTURA Le mostre di possono essere allestite in scuole, biblioteche, fiere, parrocchie, gallerie, centri culturali... Per informazioni sul noleggio: [email protected] Tel. +39.0363.44726 Cell. +39.334.2440655 A FRICA A MISSIONE CULTURA A FRICA IN VOLO Eccezionali vedute aeree, scatti mozzafiato Dieci grandi fotografi hanno volteggiato nei cieli senza confini del continente africano, dal Cairo a Città del Capo, lungo la spina dor- sale della Rift Valley, sorvolando paesaggi sempre nuovi e raggiun- gendo luoghi inarrivabili. Un lungo viaggio sopra deserti, savane, foreste e metropoli brulicanti di gente. In cerca delle più insolite e spettacolari vedute aeree. Per mostrare l’Africa come non l’avete mai vista 30 pannelli 70x50cm + 30 didascalie 30x20 cm catalogo a disposizione NOVITÀ

Transcript of MISSIONE• CULTURA - La rivista del continente vero · lare ambizioni e illusioni di un continente...

Promuovi la conoscenza del continente africano attraverso lo sguardo

dei grandi reporter

Le immagini sono disponibili per esposizioni in tutta Italia.

Prenota la tua mostra preferita

Per anteprime e dettagli: www.africarivista.it/mostre/

Porta l'Africa nella tua cittàRichiedi

LE MOSTRE FOTOGRAFICHEdella rivista

AFRICAFRICAFRICAMISSIONE • CULTURA

Le mostre dipossono essere allestite

in scuole, biblioteche, fi ere, parrocchie,

gallerie, centri culturali...

Per informazioni sul noleggio: [email protected] Tel. +39.0363.44726

Cell. +39.334.2440655

AFRICAFRICAFRICAMISSIONE • CULTURA

AFRICA IN VOLO Eccezionali vedute aeree,

scatti mozzafi atoDieci grandi fotografi hanno volteggiato nei cieli senza confi ni del continente africano, dal Cairo a Città del Capo, lungo la spina dor-sale della Rift Valley, sorvolando paesaggi sempre nuovi e raggiun-gendo luoghi inarrivabili. Un lungo viaggio sopra deserti, savane, foreste e metropoli brulicanti di gente. In cerca delle più insolite e spettacolari vedute aeree. Per mostrare l’Africa come non l’avete mai vista

30 pannelli 70x50cm + 30 didascalie 30x20 cmcatalogo a disposizione

NOVITÀ

ONE DAY IN AFRICA 24 ore nella vita del continente vero

La mostra raccoglie quarantacinque immagini realizzate da reporter affermati e fotografi emergenti alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione. Le fotografie sono esposte secon-do l’orario in cui sono state scattate – dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda – per ricostruire idealmente una giornata densa di vita, trascorsa alla scoperta di località e genti distanti tra loro migliaia di chilometri ma accomunati dalla stessa vibrante energia.

45 pannelli 70x50cm + 45 didascalie 30x20 cm

SPEZZIAMO LE CATENEla piaga della schiavitù

Quaranta straordinarie immagini per illustrare il dramma della schia-vitù in Africa, dall’epoca delle navi negriere ai giorni nostri. Un collage di illustrazioni storiche, foto d’autore e testi di commento sulla tratta degli schiavi, la lotta per la liberazione dei neri, le più moderne e cru-deli forme di oppressione e sfruttamento.

40 pannelli 70x50cm + 40 didascalie 30x20 cm (disponibili in italiano, francese e inglese)

GOOD MORNING AFRICA Il risveglio e l’orgoglio di un continente

Quaranta scatti originali e pieni di suggestione per immortalare la vi-talità di un continente in pieno movimento. Si vedono le notti dei ma-nifestanti egiziani in Piazza Tahrir, i backstage della moda senegalese e dell’industria cinematografica nigeriana, le prodigiose magie dei baby-illusionisti sudafricani, le operazioni di bonifica dei topi sminatori in Mozambico, i manager occidentali a lezione dai Masai nelle savane del Kenya. Un collage di storie inedite e palpitanti che raccontano il riscatto dell’Africa.

40 pannelli 70x50cm + 40 didascalie 30x20 cm

L’AFRICA NEL PALLONE non solo calcio, la partita dell’Africa

Un tempo era il calcio dei poveri, ingenuo e stravagante, oggi è una miniera d’oro  che sforna campioni  e favole sportive. Ma anche delu-sioni  e spietati fallimenti. Alla vigilia dei  Mondiali sudafricani, i primi ospitati in terra d’Africa, sono scesi in campo venti fotografi. Per sve-lare ambizioni e illusioni di un  continente che si gioca il futuro. 

35 pannelli – 70x50 cm + 35 didascalie 30x20 cm

DONNA AFRICA I ritratti della fierezza e della speranza

Trentasette fotografie dedicate alle donne d’Africa. Un collage di im-magini sorprendenti che svelano il volto fiero e gioioso del continente. Sulle donne africane si potrebbero dire le cose di sempre: sopporta-no il peso della società, sono caricate delle incombenze più gravose, sono il collante della famiglia. Tutte cose vere che però non rendono giustizia al loro fascino e alla loro bellezza.

39 pannelli con didascalie integrate – 70x50 cm

NEI GIARDINI DI ALLAHviaggio tra le oasi del Sahara

Il Sahara, i suoi segreti, la cultura e la saggezza di un’antica civiltà, ma soprattutto le persone, le loro storie, piccoli frammenti di vita quoti-diana nelle oasi. Un collage di immagini, riflessioni, appunti di viaggio tra le sabbie africane. Uno sguardo inedito che invita  a superare gli stereotipi con cui siamo soliti pensare al deserto e alla sua gente.

38 pannelli – 50x40 cm

La scrittrice camerunese Werewere Liking, Torino.A. Semplici, 2007

La modernità Ad un convegno di scrittori africani si parlava solo della sfortuna di essere donna in Africa. E del suo distacco dalla modernità. Werewere si stancò. Aveva in mano una statuetta-totem dai grandi seni. Si chinò ed estrasse un pc dalla sua borsa. Pigiò sui tasti cercando qualcosa e con voce dolcissima intonò: “Ecco, la modernità”.Appartamento della Casbah, Algeri

A. Semplici, 2006Donne di Algeri nei loro appartamentiLe case, nell’ombra intricata della casbah di Algeri, sono il regno delle donne. Le terrazze sono il loro rifugio. Un grande vassoio di dolci, le amiche della porta accanto. Le donne chiacchierano mentre sorseggiano il tè. Più tardi usciranno di casa per passeggiare sotto i portici della più bella città del Mediterraneo.

Fatima trucca con l’hennè, ghAdAmes, libiA. A. Semplici, 2005

HennèIl giorno della festa è vicino. Tempo di agghindarsi. Fatima disegna con cura dei mosaici sulle mani di un’amica. Le due ragazze si siedono all’ombra di un portone, intimidite dal fotografo, ma poi il gioco dell’hennè è più forte dell’imbarazzo.