MIGLIORARE LE COMPETENZE COSTRUIRE IN SICUREZZA...

2
FORMAZIONE PER GESTIONE DELLE EMERGENZE Migliorare le competenze Costruire in sicurezza MIGLIORARE LE COMPETENZE COSTRUIRE IN SICUREZZA FORMAZIONE PER LAVORATORI FORMAZIONE PER PREPOSTI E DIRIGENTI FORMAZIONE PER GESTIONE DELLE EMERGENZE MICS MODULI INTEGRATI PER COSTRUIRE IN SICUREZZA PREVENZIONE CADUTE DALL’ALTO FORMAZIONE PER RLS FORMAZIONE PER RSPP E ASPP FORMAZIONE PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Centro Edile per la Fomazione e la Sicurezza Via Bison, 67 33100 Udine Segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 Tel. 0432 44411 Fax 0432 45554 e-mail: [email protected] www.cefsudine.it

Transcript of MIGLIORARE LE COMPETENZE COSTRUIRE IN SICUREZZA...

Page 1: MIGLIORARE LE COMPETENZE COSTRUIRE IN SICUREZZA …cefsudine.it/wp-content/uploads/2016/11/GESTIONE-DELLE-EMERGENZE... · mezzi di soccorso organizzati. CONTENUTI I contenuti del

FORMAZIONE PER GESTIONE DELLE EMERGENZE

Migliorare le competenzeCostruire in sicurezza

MIGLIORARE LE COMPETENZE COSTRUIRE IN SICUREZZA

FORMAZIONE PER LAVORATORI

FORMAZIONE PER PREPOSTI E DIRIGENTI

FORMAZIONE PER GESTIONE DELLE EMERGENZE

MICS MODULI INTEGRATI PER COSTRUIRE IN SICUREZZA

PREVENZIONE CADUTE DALL’ALTO

FORMAZIONE PER RLS

FORMAZIONE PER RSPP E ASPP

FORMAZIONE PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE

Centro Edile per la Fomazione e la SicurezzaVia Bison, 6733100 Udine

Segreteriadal Lunedì al Venerdìdalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00

Tel. 0432 44411Fax 0432 45554

e-mail: [email protected]

www.cefsudine.it

Page 2: MIGLIORARE LE COMPETENZE COSTRUIRE IN SICUREZZA …cefsudine.it/wp-content/uploads/2016/11/GESTIONE-DELLE-EMERGENZE... · mezzi di soccorso organizzati. CONTENUTI I contenuti del

Corso per Addetti al Primo SoccorsoAziende Gruppo A (16 ore)

Ilcorsogarantiscealleimpresel’assolvimentodegliobblighiformativiperlafiguradell’addettoalPrimoSoccorso,cosìcomeindicatonell’art.45delD.Lgs.81/08es.m.i.egiàdefinitodalD.Lgs.388/2003.

AntincendioRischio medio (8 ore)

Ilcorsogarantiscealleimpresel’assolvimentodegliobblighiformativiperlafiguradell’addettoantincendio,cosìcomeindicatonell’art.46delD.Lgs.81/08es.m.i.

OBIETTIVIEssere in grado di eseguire le manovre di primo soccorso, riconoscere e valutare un evento, riconoscere le patologie tipiche del proprio ambito lavorativo, allertare il 118 e collaborare con gli operatori, saper coordinare situazioni di emergenze, in attesa di soccorsi.

OBIETTIVIEssere in grado di intervenire all’interno del proprio posto di lavoro in caso di incendio, allertareiVigilidelFuoco,organizzarel’evacuazione in attesa dell’intervento di mezzi di soccorso organizzati.

CONTENUTII contenuti del corso sono conformi al D.M.10marzo1998eriguardano:• incendioeprevenzioneincendi• protezioneantincendioeprocedure da adottare in caso di incendio• esercitazionipratichesull’usodeimezzi di estinzione più diffusi

CONTENUTII contenuti del corso sono conformi al D.M. 388del15/07/2003,edinsintesi:• organizzazionedelprimosoccorso in azienda• allertamentodelsistemadisoccorso• riconoscimentodiun’emergenzasanitaria• attuazionedegliinterventidiprimo soccorso• rischispecificidell’attività• traumiinambientidilavoro• patologiespecificheinambientedilavoro• procedureperl’interventopratico (esercitazioni)

A CHI È RIVOLTO?Il corso è rivolto ai lavoratori incaricati dell’attuazione delle misuredi pronto soccorso (addetti).

AGGIORNAMENTO 6oreogni3anni

A CHI È RIVOLTO?Il corso è rivolto ai lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi di imprese aventi un livello di rischio incendio medio.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALEI partecipanti devono presentarsi muniti di idonee calzature di sicurezza.

AGGIORNAMENTO 5oreogni3anni

Suspecificarichiesta,èpossibileorganizzareilcorsoAntincendio-Rischioelevato(16ore)conesamepressoiVVFFdiUdine.

Aggiornamento periodico per

obblighi di legge ogni 3ANNI