Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato...

17
Merito e responsabilità del fare

Transcript of Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato...

Page 1: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

Merito e responsabilitàdel fare

Page 2: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

Costruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto per quanti ci leggeranno.Si offrono alla conoscenza del lettore – sia esso socio, cliente o collaboratore – alcune indicazioni che hanno ispirato e sostenuto l’Istituto oggi denominato Bancadria - Credito Cooperativo del Delta, per essere questa una banca dall’alto valore aggiunto.È proprio il ‘valore aggiunto’ che rende diversa la nostra collocazione sul territorio.Un impegno, partecipato da tutto il Consiglio di Amministrazione, affiancato all’ordinario servizio che rimane tradizionale fondamento della nostra azione e della nostra offerta.Bancadria per il territorio, il territorio per Bancadria.Questo è ciò a cui teniamo di più, oggi come ieri.

© Casa Editrice La Bautta di Giuseppe Barile, Matera PrIntED In ItaLy - 2009

Il presidente Giovanni Vianello

Page 3: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

Il 15 dicembre 2008 ha origine l’avvìo ufficiale della storia di Bancadria - Credito Cooperativo del Delta,nata dalla fusione della Banca di Credito Cooperativo “Santa Maria assunta” e di quella della“Cattedrale”. Costituite nella Città di adria, da più di centodieci anni, si sono distinte simbolicamente per i campanili che ancòra dominano la Città da cui proviene il nome del Mar adriatico: il campanile della Parrocchiale della tomba e quello della Chiesa Cattedrale.

Page 4: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

La data del 24 maggio 2009 è quella invece che avvia, con questa brochure, un rinnovato percorso virtuoso di ‘rendicontazione’ che va ad aggiungersi

al bilancio contabile: uno strumento integrativo di valutazione dell’aspetto sociale dell’attività aziendale.

Si vuole pertanto porre in risalto il vincolo in essere con la Comunità locale, testimoniato dal consistente impegno finanziario per lo sviluppo del bacino

operativo.

Carta dei Valorinel 1999 il Credito Cooperativo ha presentato la propria Carta dei Valori, un documento che rappresenta da un lato la “Carta Costituzionale di riferimento”, dall’altrola “Carta di orientamento” per l’azione di Bancadria.

La Carta dei Valori è, dunque, al tempo stesso fondamento e mèta. Esprime i valori sui quali si fonda l’azione delle Banche di Credito Cooperativo, la loro strategia e la loro prassi; racchiude le regole di comportamento e rappresenta gli impegni della categoria.

In questo senso la Carta dei Valori è il suggello del patto tra il Credito Cooperativo e le Comunità locali, e attraverso esse con il Paese.

1. Primato e centralità della persona Il Credito Cooperativo ispira la propria attività all’attenzione e alla promozione della persona. Il Credito Cooperativo è un sistema di banche costituite da persone che lavorano per le persone. Il Credito Cooperativo investe sul capitale umano – costituito dai soci, dai clienti e dai collaboratori – per valorizzarlo stabilmente.

2. L’impegno L’impegno del Credito Cooperativo si concentra, in particolare, nel soddisfare i bisogni finanziari dei soci e dei clienti, ricercando il miglioramento continuo della qualità e della convenienza dei prodotti e dei servizi offerti. Obiettivo del Credito Cooperativo è produrre utilità e vantaggi, è creare valoreeconomico, sociale e culturale a beneficio dei soci e della comunità locale e ‘fabbricare’ fiducia. Lo stile di servizio, la buona conoscenza del territorio, l’eccellenza nella relazione con i soci e clienti, l’approccio solidale, la cura della professionalità costituiscono lo stimolo costante per chi amministra le aziende del Credito Cooperativo e per chi vi presta la propria attività professionale.

Page 5: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

3. autonomia L’autonomia è uno dei princìpi fondamentali del Credito Cooperativo. tale principio è vitale e fecondo solo se coordinato, collegato e integrato nel ‘sistema’ del Credito Cooperativo.

4. Promozione della partecipazione Il Credito Cooperativo promuove la partecipazione, al proprio interno, e in particolare quella dei soci, alla vita della cooperativa. Il Credito Cooperativo favorisce la partecipazione degli operatori locali alla vita economica, privilegiando le famiglie e le piccole imprese; promuove l’accesso al credito, contribuisce alla parificazione delle opportunità.

5. Cooperazione Lo stile cooperativo è il segreto del successo. L’unione delle forze, il lavoro di gruppo, la condivisione leale degli obiettivi sono il futuro della cooperazione di credito. La cooperazione tra le banche cooperative attraverso le strutture locali, regionali, nazionali e internazionali è condizione per conservarne l’autonomia e migliorarne il servizio a soci e clienti.

6. Utilità, servizio e benefici Il Credito Cooperativo non ha scopo di lucro. Il conseguimento di un equo risultato, e non la distribuzione del profitto, è la meta che guida la gestione del Credito Cooperativo. Il risultato utile della gestione è strumento per perpetuare la promozione del benessere dei soci e del territorio di riferimento, al servizio dei quali si pone il Credito Cooperativo. Esso è altresì testimonianza di capacità imprenditoriale e misura dell’efficienza organizzativa, nonché condizione indispensabile per l’autofinanziamento e lo sviluppo della singola banca cooperativa. Il Credito Cooperativo continuerà a destinare tale utile al rafforzamento delle riserve – in misura almeno pari a quella indicata dalla legge – e ad altre attività di utilità sociale condivise dai soci. Il patrimonio accumulato è un bene prezioso da preservare e da difendere nel rispetto dei fondatori e nell’interesse delle generazioni future. I soci del Credito Cooperativo possono, con le modalità più opportune, ottenere benefici in proporzione all’attività finanziaria singolarmente svolta con la propria banca cooperativa.

7. Promozione dello sviluppo locale Il Credito Cooperativo è legato alla comunità locale che lo esprime da un’alleanza durevole per lo sviluppo. attraverso la propria attività creditizia e mediante la destinazione annuale di una parte degli utili della gestione promuove il benessere della comunità locale, il suo sviluppo economico, sociale e culturale. Il Credito Cooperativo esplica un’attività imprenditoriale ‘a responsabilità sociale’, non soltanto finanziaria, ed al servizio dell’economia civile.

8. Formazione permanente Il Credito Cooperativo si impegna a favorire la crescita delle competenze e della professionalità degli amministratori, dirigenti, collaboratori e la crescita e la diffusione della cultura economica, sociale, civile nei soci e nelle comunità locali.

9. Soci I soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l’adesione presso la comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti la base sociale. Fedeli allo spirito dei fondatori, i soci credono ed aderiscono ad un codice etico fondato sull’onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale, l’altruismo.

10. amministratori Gli amministratori del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a partecipare alle decisioni in coscienza e autonomia, a creare valore economico e sociale per i soci e la comunità, a dedicare il tempo necessario a tale incarico, a curare personalmente la propria qualificazione professionale e formazione permanente.

11. Dipendenti I dipendenti del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a coltivare la propria capacità di relazione orientata al riconoscimento della singolarità della persona e a dedicare intelligenza, impegno qualificato, tempo alla formazione permanente e spirito cooperativo al raggiungimento degli obiettivi economici e sociali della banca per la quale lavorano.

Page 6: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

Essere banca, per l’Uomo al centro per la Cooperativa di Credito, che è impresa, sta sempre la persona.Lo dice in termini inconfutabili la Costituzione Italiana che, all’art. 41, così scrive: «l’impresa deve contribuire alla crescita ed allo sviluppo responsabile della collettività».

Così la Cooperativa di Credito fonde la propria anima sociale e cooperativa, con quella imprenditoriale di operatore creditizio.La Banca continua a sostenere le iniziative finalizzate a dare impulso ai princìpi di mutualità e solidarietà attraverso iniziative di carattere benefico, sociale e culturale nell’ambito delle comunità locali.

Page 7: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

2. adozioni a distanza appena costituita Banca adria ha inteso donare il ricavato della cena del natale

2008 alla organizzazione “Italia Solidale Onlus” così da permettere cinque adozioni a distanza

3. attivita’ centro giovanile “San Giusto” di Porto Viro Un insieme d’iniziative capaci di donare gioia ed entusiasmo ai tanti ragazzi

spesso minacciati da un senso di vuoto: è questa una sfida che dura da trenta anni con l’ unico obiettivo far scoprire

che la vita è vera soltanto laddove c’è amore. Bancadria rinnova il suo impegno per l’Oratorio “San Giusto” dei padri Salesiani,

struttura ed organizzazione dedita alla formazione delle giovani generazioni.

1. a Bosco Mesola, sin dallo scorso anno, la Filiale è coinvolta nel sostenere “il gruppo volontari” locale, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale. tra le sue attività primeggiano: tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, attività di tipo socio assistenziale che impegnano i circa cinquanta soci. Sul territorio comunale il gruppo ha realizzato tra le cose più significative:una pista ciclabile adiacente un tratto della provinciale, un’area verde all’ingresso del paese e la recinzione del plesso scolastico elementari-medie,la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili della parrocchia. La Banca è intervenuta nel sostenere alcune convenzioni, quale la manutenzione dell’immobile della casa di riposo e del suo verde, nonché per il trasporto degli ospiti per le visite specialistiche o per il ritiro dei medicinali presso l’ospedale

del Delta.

Page 8: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

4. Campanili nel corso del 2008 le comunità di Bottrighe e della parrocchia di “Santa Maria assunta della tomba” di adria hanno conosciuto nuovamente la generosità e la concreta vicinanza di Bancadria, che ancor prima di essere tale, ha sostenuto il restauro dei campanili.

Page 9: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

5. Grande poesia e mostra di pittura Un’inziativa che riempie ogni anno le occasioni d’incontro culturale per la Città di adria è la rassegna “Grande Poesia”. Per la terza volta, la Bcc ha sostenuto l’organizzazione ed il pregevole impegno della locale associazione “Biblioteca Comunale”. altro momento importante è stata la personale di pittura di Elvio Mainardi, artista adriese che dopo tanti anni ha esposto i suoi quadri apprezzati dalla critica più esigente.

Page 10: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

La salvaguardia del territorio è una funzione indispensabile per dare vita e corpo allo sviluppo, rispondendo in primis alle istanze che vengono dalla Comunità locale di riferimento e dalla clientela.

Oggi Bancadria, quasi a presidio del territorio, opera nella propria zona di competenza con le sue filiali estese da Sottomarina di Chioggia a Bosco Mesola, da Cavarzere a Porto tolle. Un territorio composto da tre province, ovvero rovigo, Ferrara eVenezia. Ricordiamo inoltre le filiali di Loreo, Bottrighe, Porto Viro, Scardovari, Pila, Gorino, rosolina e Santa Giulia…

Economia della territorialità

Accanto alle filiali sono operativi i Comitati Locali, la cui funzione sta nel sottolineare le istanze della base sociale e degli operatori economici all’organo decisorio per antonomasia, il Consiglio di amministrazione.

L’ultima arrivata tra le filiali di Bancadria è quella di Sottomarina di Chioggia, aperta alla clientela nel mese di giugno del 2008.

Page 11: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

Un futuro, fatto d’innovazione, ha le proprie radici nella tradizione.

Page 12: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

nella modernità del nostro tempo l’interlocutore di un’impresa è sempre più attratto e interessato dal conoscere in quale contesto valoriale avvengono la produzione e gli atti dello scambio, compresi quelli relativi ai servizi.

Lungimirante scelta del Management aziendale è stata il pensare a nuovi prodotti, come quelli cosiddetti etici.Sono così stati costruiti il ‘portale ambientale’ e il primo prodotto etico di Bancadria, che risponde al nome di Finetic. altri ne seguiranno.

Page 13: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto
Page 14: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

Bancadria ha strutturato il proprio modello organizzativo sulla base dell’incondizionato coinvolgimento dei propri collaboratori nelle attività aziendali, nella condivisione a tutti i livelli delle iniziative e dei progetti intrapresi.Il personale è un investimento sul cui patrimonio intellettuale si fonda lo sviluppo dell’azienda.

Page 15: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto
Page 16: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto

Questa pubblicazione, relativa al Bilancio Sociale del 2008, il primo della Bancadria, realizzata a cura di Gaetano Micaglio, è stata impressa da D&B Stampagrafica di Gravina in Puglia, con carta Paris Job da 170 gr. prodotta dalle Cartiere Scheuffelen, su progetto grafico realizzato da dream-makers.it, mentre Legopuglia ha provveduto all’allestimento della brochure.

Le foto riprodotte nel testo sono state appositamente realizzate nel territorio del Delta Polesano da Luciano Balasso, Beppe Gernone, andrea Samaritani, della agenzia Meridiana Immagini, e Piero Spinello.

Matera, maggio 2009

Colophon

Page 17: Merito e responsabilità del fare - bancaadria.com fileCostruire questo Bilancio sociale è stato per noi tutti occasione di piacevole impegno, così come spero lo sia altrettanto