MERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 - 10.30, SALA ARIAL IL CASTORO · (Salani, 2016) tradotti e pubblicati...

95
Q MERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 - 10.30, SALA ARIAL IL CASTORO EVENTO: Luigi Ballerini, Imperfetti e Io sono Zero TIPO EVENTO: Presentazione dei libri e incontro con l’autore AUTORE: Luigi Ballerini, medico e psicoanalista, vive a Milano con la moglie e i suoi quattro figli. Dice sempre di essere fortunato perché incontra molti giovani, sia nel suo studio professionale, sia presso scuole o centri culturali in occasione di incontri con l’autore e corsi di scrittura per ragazzi. È giornalista pubblicista, scrive di scuola, educazione e giovani su quotidiani e periodici. Da anni pubblica romanzi per bambini e ragazzi e nel 2014 ha vinto il premio Andersen. SINOSSI IMPERFETTI: Anno 72 dalla Fondazione del Sistema. L’ingegneria genetica divide la società in due rigide classi: i Perfetti, geneticamente programmati all’eccellenza, e gli imperfetti, nati da donna e destinati ai lavori più umili. È il momento che tutti attendono: sta per cominciare il GST, il grande talent show che decreterà i migliori tra i Perfetti di tutto il sistema. Tre ragazzi sono fra i concorrenti prescelti: Eira P, bellissima e spavalda, è abituata a essere la prima in tutto. Maat P, ironico e diffidente, deve dimostrarsi all’altezza delle ambizioni del padre. Adon P, calmo e determinato, non può accettare niente di meno della vittoria. Nei loro geni è scritto un destino di perfezione, eppure ciascuno di loro nasconde un segreto inconfessabile. Tre avversari possono diventare amici? Complici? Ribelli? E quanto è forte il richiamo della libertà?

Transcript of MERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 - 10.30, SALA ARIAL IL CASTORO · (Salani, 2016) tradotti e pubblicati...

QMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 - 10.30, SALA ARIAL

IL CASTOROEVENTO: Luigi Ballerini, Imperfetti e Io sono Zero

TIPO EVENTO: Presentazione dei libri e incontro con l’autore

AUTORE: Luigi Ballerini, medico e psicoanalista, vive a Milano con la moglie e i suoi quattro figli. Dice sempre di essere fortunato perché incontra molti giovani, sia nel suo studio professionale, sia presso scuole o centri culturali in occasione di incontri con l’autore e corsi di scrittura per ragazzi. È giornalista pubblicista, scrive di scuola, educazione e giovani su quotidiani e periodici. Da anni pubblica romanzi per bambini e ragazzi e nel 2014 ha vinto il premio Andersen.

SINOSSI IMPERFETTI: Anno 72 dalla Fondazione del Sistema. L’ingegneria genetica divide la società in due rigide classi: i Perfetti, geneticamente programmati all’eccellenza, e gli imperfetti, nati da donna e destinati ai lavori più umili. È il momento che tutti attendono: sta per cominciare il GST, il grande talent show che decreterà i migliori tra i Perfetti di tutto il sistema. Tre ragazzi sono fra i concorrenti prescelti: Eira P, bellissima e spavalda, è abituata a essere la prima in tutto. Maat P, ironico e diffidente, deve dimostrarsi all’altezza delle ambizioni del padre. Adon P, calmo e determinato, non può accettare niente di meno della vittoria. Nei loro geni è scritto un destino di perfezione, eppure ciascuno di loro nasconde un segreto inconfessabile. Tre avversari possono diventare amici? Complici? Ribelli? E quanto è forte il richiamo della libertà?

QSINOSSI IO SONO ZERO: Zero sta per compiere quattordici anni. Non ha mai toccato un altro essere vivente, non ha mai patito il freddo o il caldo, non sa cosa siano il vento o la neve. Zero è vissuto nel Mondo, un ambiente protetto, dove è stato educato, allenato e addestrato a combattere attraverso droni e a raggiungere obiettivi. A suo modo, Zero è felice.Quando un giorno il Mondo si spegne e diventa tutto buio, Zero pensa si tratti di una nuova grande prova. Cerca delle porte, involontariamente esce. Dal Mondo virtuale in cui è cresciuto entra nel mondo, quello reale, dove nevica e fa freddo, non si comunica attraverso schermi, non c’è nulla che lui sappia riconoscere.Inizia da qui la seconda storia di Zero che, in una fuga sempre più pericolosa da chi l’ha cresciuto, dovrà capire la ragione della sua esistenza e dovrà trovare un modo per vivere nel mondo reale, quello complicato dove dentro e fuori, sapori e odori, amore e ribellione esplodono. E poi la scelta. Tornare indietro? O affrontare una nuova vita? A quale mondo appartiene Zero?

TARGET: Classi I e III scuola secondaria di primo grado, biennio scuola secondaria di secondo grado

Q – Quanto

VMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 – 10.30-11.30 E 11.30-12.30, SALA CALIBRÌ

FONDAZIONE LIA EVENTO: Reading al buio e laboratorio di lettura digitale accessibile con Giuseppe Festa e Mavis Miller

TIPO EVENTO: L’autore si alternerà a un lettore con disabilità visiva nella lettura del suo ultimo romanzo. Durante l’incontro i due protagonisti leggeranno il testo in modalità diverse, su carta e digitale, ingrandendo i caratteri, utilizzando il display braille e usandola sintesi vocale, permettendo alle parole di prendere forma, diventando un mezzo per stabilire nuove relazioni. A seguire un laboratorio di lettura finalizzato ad insegnare, anche attraverso il gioco, come utilizzare al meglio le soluzioni di lettura digitali e a servirsene per migliorare le proprie abitudini di lettura. L’incontro sarà gestito da personale della Fondazione LIA che presenterà e stimolerà i ragazzi a leggere utilizzando diversi soluzioni di lettura e a riflettere sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità. Gli obiettivi principali sono:• promuovere la lettura accessibile attraverso attività coinvolgenti e ludiche;• diffondere e migliorare la conoscenza (sapere e saper fare) nell’utilizzo dei contenuti digitali e delle nuove tecnologie per la lettura e l’apprendimento.

AUTORI: Giuseppe Festa, autore di La luna è dei lupi (Salani). Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Appassionato musicista, è cantante e autore del gruppo Lingalad. La sua musica, carica di suggestioni evocate dal mondo naturale, ha incontrato un vasto consenso di critica e di pubblico e lo ha portato a esibirsi su prestigiosi palcoscenici internazionali, da New York a Bruxelles, da Toronto a Francoforte. Protagonista del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Ha pubblicato i romanzi Il passaggio dell’orso (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014), L’ombra del gattopardo (Salani, 2014) e La luna è dei lupi (Salani, 2016) tradotti e pubblicati anche all’estero.Mavis Miller, autrice di Lisbeth e il segreto della città d’oro (De Agostini). Mavis Miller è nata in un piccolo villaggio della Contea di Birkesnow, ma durante la sua lunga esistenza ha visitato mezzo mondo e ha vissuto in almeno cento luoghi diversi. Grande appassionata di storie, ha conosciuto da vicino le vicende incredibili delle Terre Selvagge, della Città d’Oro e dei loro abitanti. Questo è il primo, straordinario romanzo tratto dai suoi diari, appunti e note di viaggio.

VASSOCIAZIONE: Fondazione LIA è una realtà no profit che dal 2014 promuove il libro e la lettura in tutte le sue forme tradizionali e digitali, attraverso attività di educazione, informazione, sensibilizzazione e ricerca, garantendone i principi fondamentali: accessibilità, integrazione e socialità. In particolare le attività e le iniziative di LIA sono finalizzate ad ampliare l’accesso ai prodotti editoriali delle persone con disabilità visiva.

TARGET: Classi III - V scuola primaria. Ad ogni Reading al buio con laboratorio di lettura potranno partecipare al massimo due classi.

V – Voce

SMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 – 11.30, SALA FUTURA

PIEMMEEVENTO: Anna Vivarelli, Odio il Piccolo Principe

TIPO EVENTO: Presentazione del libro

AUTRICE: Anna Vivarelli è laureata in filosofia, ha esordito giovanissima come autrice teatrale e radiofonica per la Rai. Ha insegnato storia del teatro in scuole di recitazione, e ha svolto per molti anni attività giornalistica come freelance. Dal 1996, anno in cui ha vinto il premio Il Battello a Vapore, si dedica esclusivamente alla letteratura per ragazzi. Vive e lavora a Torino.

SINOSSI LIBRO: Quando i genitori gli comunicano di averlo adottato, a Lorenzo cade il mondo addosso. Gli sembra di aver sempre vissuto nella falsità, si sente ingannato e rischia di cedere alla rabbia e al risentimento. Vivere per un po’ lontano da casa e conoscere le storie di altri lo aiuteranno a fare ordine nella sua vita e a ritrovare se stesso.

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

S – Sangue

WMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 – 10.30, SALA GOTHIC

MONDADORI EVENTO: Ce l’hai una storia?

TIPO EVENTO: La casa editrice Mondadori annuncia un nuovo progetto dedicato alle aspiranti e agli aspiranti scrittori che ancora non abbiano compiuto 18 anni. Scrivere la loro idea in una pagina, con tanto di personaggi principali, cattivi, ambientazione e una traccia, anche lievissima, ma geniale della storia. Una giuria di esperti (Annalisa Monfreda, la direttrice di Donna Moderna; Alessandro Gelso, editor ragazzi della casa editrice e Pierdomenico Baccalario, scrittore e capitano della ciurma di autori di Bookonatree) sceglierà l’idea migliore, che verrà premiata con un anticipo di diritti d’autore e trasformata in un vero romanzo da un autore professionista, pubblicato da Mondadori e presentato alla prossima edizione di Tempo di Libri.

TARGET: Scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado

W – Wonder

GMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 – 11.30, SALA OPTIMA

GIUNTI – MONDADORI EVENTO: A caccia di tesori: mappe e città immaginate

TIPO EVENTO: Christian Antonini, Fuorigioco a Berlino (Giunti) e Marco Magnone, Berlin (Mondadori)

SINOSSI FUORIGIOCO A BERLINO: Berlino, estate del 1961. Leo e la sua squadra stanno per affrontare la finale che deciderà i vincitori del torneo di calcio per il controllo della piazzetta dove tutti i ragazzi della città, che provengano da Ovest o da Est, si ritrovano a giocare. Gli eventi della Storia incalzano, un muro di fil di ferro e cemento sta per impedire la loro sfida e insieme decidere la fine della loro infanzia. Ma Leo e i suoi amici, insieme a quelli che fino ad allora aveva giudicato avversari, se non nemici, sapranno unirsi e ribellarsi contro chi vuole spezzare i loro sogni. La partita si farà, a tutti i costi.

SINOSSI BERLIN – 3. LA BATTAGLIA DI GROPIUS: È il dicembre del 1978 quando l’inverno cala su Berlino: il manto candido della neve diventa ghiaccio sopra i relitti di scuole e case, parchi e cortili, al di qua e al di là del Muro. Da tre anni un virus incurabile ha sterminato la popolazione adulta della città, costringendo i ragazzi e i bambini sopravvissuti a crescere all’improvviso, in attesa che, alla fine dell’adolescenza, il virus porti via anche loro. Divisi in gruppi per organizzarsi e farsi forza, tra i ragazzi si scatena una guerra spietata. Il gruppo di Tegel mette a ferro e fuoco la città sotto la guida della feroce Wolfrun che, fiera come un’amazzone, combatte in groppa a un maestoso destriero. Dalle alte torri di Gropius, Jakob e Christa la vedono arrivare insieme ai suoi. Per portare battaglia. Niente e nessuno sembra in grado di fermarla, eppure qualcuno serba ancora nel cuore una fiammella di umanità… C’era una ragazza a cavallo, in mezzo alla tormenta. Le vedette non avevano mai visto Wolfrun, ne avevano solo sentito parlare. Attorno c’era la sua gente, le lingue di fuoco delle torce che il vento cercava di strappare di mano, i turbini di neve.

TARGET: Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

G – Grand Tour

EMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 – 12.30, SALA GEORGIA

DE AGOSTINI – EL - RAFFAELLO EVENTO: Mar di Sicilia

TIPO EVENTO: Presentazione dei libri di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, Ammare. Vieni con me a Lampedusa (De Agostini), Antonio Ferrara, Casa Lampedusa (EL), Simona Dolce, La mia vita all’ombra del mare (Raffaello). Interviene Annamaria Piccione.

SINOSSI AMMARE. VIENI CON ME A LAMPEDUSA: Mattia ha quindici anni, Caterina tredici. Hanno mille domande e poche risposte: sul mondo, sul futuro, su di sé. Le loro strade si incrociano. Prima, quasi per caso, nella vita reale. Poi, di proposito, tra le righe di un blog: Vieniconmealampedusa.it. È Mattia a curare il blog, sotto falsa identità. Lì è Franz, un ragazzo che vuole sensibilizzare il mondo sul destino dei migranti. L’idea nasce da una ricerca scolastica: lui che non si è mai messo davvero in gioco, lui che si nasconde dietro una massa di ricci disordinati, lui che ha una lista di sogni ben custodita nel cassetto, sente di non poter più rimanere in silenzio. Non davanti al dramma di chi muore nel Mar Mediterraneo cercando una speranza, una via d’uscita. Per la prima volta Mattia prende in mano la sua vita per fare qualcosa di concreto, per lasciare il segno. E invita un politico a trascorrere una settimana con lui in un centro per migranti. Forse questo non accadrà, forse nessun politico risponderà all’appello di Mattia, ma quello che il ragazzo troverà grazie al suo blog è molto di più. Migliaia di followers disposti ad alzare lo sguardo insieme a lui. E un’amica speciale, come Caterina.

ESINOSSI CASA LAMPEDUSA: Sarebbe impossibile ricordare e raccontare tutti gli atti di silenzioso eroismo che da anni compiono gli abitanti di Lampedusa. Antonio Ferrara ha scelto di raccontare la storia di finzione di un ragazzo che rappresenta simbolicamente tutta la popolazione che da sempre si prodiga i per accogliere i profughi sbarcati a migliaia su quelle coste. Gesti spontanei di gente semplice, uomini e donne sconosciuti che non hanno mai chiesto nessun riconoscimento e che molti hanno definito meritevoli del Nobel per la Pace. La storia esemplare dell’isola dell’accoglienza.

SINOSSI LA MIA VITA ALL’OMBRA DEL MARE: Salvatore è un ragazzino come tanti: ama il mare, il calcio e gli amici. Cresce però in una realtà difficile e si pone tante domande su Brancaccio, il quartiere in cui vive, e su 3P, il sacerdote che non si arrende alle minacce e prosegue con coraggio per dimostrare ai suoi ragazzi che l’onesta è ancora possibile.

TARGET: Classi IV e V scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

E – Estraneo

SMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 - 12.30, LABORATORIO PAPYRUS

CARTHUSIA EVENTO: Emanuela Nava e Annalisa Beghelli, Milo e il suo castello

TIPO EVENTO: Incontro con l’illustratrice Annalisa Beghelli

ILLUSTRATRICE: Annalisa Beghelli nel 2006 si laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia. Da allora vive e lavora a Milano e dopo un’esperienza di 4 anni presso lo studio 5+1AA, nel 2010 sceglie di seguire la sua passione per il disegno e di farne la sua nuova professione. Nel 2011 frequenta il MiMaster di Milano e si specializza in illustrazione e progettazione editoriale. Lavoratrice freelance, oggi collabora sia con case editrici che con Aziende e Associazioni di categoria per le quali, a partire da un’esigenza comunicativa divulgativa o promozionale, propone e sviluppa progetti editoriali innovativi, di qualità e capaci di far parlare di sé in maniera trasversale ed efficace.

SINOSSI LIBRO: Milo è un piccolo castoro e vive in una tana piena dei tesori che trova e nasconde. Vive con un papà e una mamma, che gli vogliono bene e contano con lui i respiri, le bacche e i sogni per dare ritmo alle sue giornate felici di cucciolo. Gli anni passano e un giorno un’inondazione spazza via la casa di Milo ormai cresciuto. E la paura gli toglie il fiato! Ma contando e respirando ritrova il coraggio e la voglia di sognare una nuova casa, bella come un castello pieno di tesori. Perché più sono lunghi i respiri, più sono lunghi i sogni! Una storia universale, di forza e coraggio per raccontare ai bambini l’importanza di volersi bene e di prendersi cura di sé.

TARGET: Classi II, III e IV scuola primaria

S – SANGUE

OMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 - 12.30, LABORATORIO ELEPHANT

SONDA EVENTO: Fulvia Degl’Innocenti e Chiara V. Segré, Cacciatori di bufale

TIPO EVENTO: Incontro con le autrici e laboratorio

AUTRICI: Fulvia Degl’Innocenti: vive a Milano, dove lavora come giornalista al settimanale «Famiglia Cristiana». Autrice di albi illustrati e romanzi, molti dei quali tradotti all’estero, dirige la collana di narrativa Parco delle storie per Edizioni Paoline, ed è vicepresidente di ICWA (Associazione italiana scrittori per ragazzi).Chiara V. Segré: (Milano, 1982), biologa con dottorato di ricerca, si occupa di divulgazione scientifica; è responsabile della supervisione scientifica della Fondazione Veronesi. Scrive per ragazzi e ha pubblicato dodici libri, che hanno ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

SINOSSI LIBRO: Lo yeti, le catene di Sant’Antonio, i coccodrilli nelle fogne, l’attacco alle Torri gemelle, lo sbarco sulla Luna… sono solo alcune delle più diffuse. Storie, create e tramandate per ingannarci. Ce ne sono di storiche, artistiche, linguistiche, mediatiche, geografiche, letterarie, perfino «paranormali».

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

O – Occhi

UMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 - 13.30, SALA GEORGIA

EL EVENTO: I Grandissimi

TIPO EVENTO: Incontro con Sabrina Colloredo, Guido Sgardoli, Elisa Puricelli Guerra, Jacopo Olivieri, Tommaso Percivale

DESCRIZIONE: La collana I Grandissimi racconta ai più piccoli i grandi personaggi della Storia in chiave moderna e leggera, approfondendo le avventure di Falcone e Borsellino, Rosa Parks, i Beatles ecc. In classe gli alunni svolgeranno un laboratorio di scrittura in cui approfondiranno le vicende di un personaggio storico che secondo loro può rientrare nella categoria dei “Grandissimi”. A Tempo di Libri con le loro storie in mano, avranno invece modo di confrontarsi con gli autori della collana.

TARGET: Classi IV e V scuola primaria, classe I scuola secondaria di primo grado

U – Uomini

Laboratorio di scrittura

SCARICA PDF

AMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 – 14.30, SALA GEORGIA

DE AGOSTINI - PIEMME - SALANI EVENTO: Animali reali e dove trovarli - Orsi, lupi e scarafaggi

TIPO EVENTO: Presentazione dei libri di M.G. Leonard, Il ragazzo degli scarabei (De Agostini), Laura Bonalumi, Voce di lupo (Piemme), Giuseppe Festa, La luna è dei lupi (Salani). Modera Jacopo Olivieri.

SINOSSI IL RAGAZZO DEGLI SCARABEI: La vita di Darkus fa decisamente schifo. Da quando suo padre è scomparso nel nulla, tutto è andato a rotoli. Darkus si è ritrovato solo al mondo, a vivere in una casa che non conosce con uno zio che non sa badare a lui. Come se non bastasse, i vicini sono due tizi a dir poco disgustosi che accumulano montagne di immondizia e di insetti nel cortile. E proprio da lì Darkus vede spuntare uno scarabeo gigante, il più grande che abbia mai immaginato. Si chiama Baxter e sembra in grado di comunicare con Darkus. Ma un ragazzino può davvero diventare amico di un insetto? E un insetto può aiutare un ragazzino a ritrovare il padre scomparso? Pare proprio di sì. Soprattutto se l’unica al mondo ad avere notizie del papà di Darkus è Lucretia Cutter, una perfida collezionista di gioielli a forma di scarabeo.

SINOSSI VOCE DI LUPO: Dopo la tragica morte del suo migliore amico, precipitato in un burrone durante una gita in montagna, Marco non è più lo stesso. Si chiude in se stesso, s’isola, si allontana perfino da Chiara, di cui è segratamente innamorato. E quando la sua ansia si fa troppo forte da sopportare decide di scappare. Vuole passare qualche giorno da solo, nel bosco, per cercare di rimettere insieme i cocci della sua esistenza. Sarà l’incontro inaspettato con un lupo a fargli capire che, malgrado il dolore e il senso di abbandono che un lutto può lasciare, la vita può continuare. E che chi non c’è più resta comunque in noi, nel nostro cuore e nei nostri ricordi.

ASINOSSI LA LUNA È DEI LUPI: Ruscelli dipinti d’argento dalla luna, nastri di profumi colorati tesi sui prati, sagome di cervi come macchie di buio su una tela d’ombra. E un’oscura minaccia oltre il confine. Questo è il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell’eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell’uomo e dei suoi cani. L’entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili.Tra le meraviglie della natura selvaggia e le insidie del mondo degli uomini, l’emozionante viaggio di un branco alla ricerca della libertà. Una trama che si trasforma in un sorprendente gioco di specchi, dove ogni lettore ha la possibilità di osservare la natura degli animali e la società degli uomini dal punto di vista dei lupi. Una storia che diventa metafora della condizione umana, tra conflitti e amicizia, istinto e ragione, pregiudizi e accettazione del diverso. ‘Chissà se anche gli uomini pregano’ si chiede a un tratto Lama, una femmina del branco, contemplando la luna. Perché i lupi pregano.

TARGET: Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

A– Avventura

RMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 - 14.30 SALA ARIAL

RAFFAELLO EVENTO: Antonio Ferrara, Steve Jobs

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autore

AUTORE: Antonio Ferrara è autore, illustratore e formatore. Nel 2012 ha vinto il premio Andersen con Ero cattivo (San Paolo) e nel 2015, da illustratore, con Io sono così (Settenove). Tra le sue ultime pubblicazioni Mangiare la paura (Piemme) e Con una rosa in mano (Feltrinelli)

SINOSSI LIBRO: Stefano è appassionato di computer e passa le ore trafficando con schede madri e circuiti elettronici. Da tempo però si comporta in modo strano... la sorella lo sente parlare da solo e lo spia preoccupata. A chi si rivolge suo fratello guardando verso la vecchia poltrona verde? Una storia curiosa per conoscere Steve Jobs, un uomo dall’intuito straordinario che ci invita a credere nelle proprie passioni e ad affrontare con forza ogni sfida che la vita ci pone.

TARGET: Classe V scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

R – Rivoluzione

EMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 - 15.30 SALA ARIAL

ELEVENTO: ESORDISCO! Un Panel di incontri con autori esordienti

TIPO EVENTO: Daniele Nicastro presentato da Annamaria Piccione

AUTORE: Classe 1978, vive e scrive in un piccolo paese della provincia di Cuneo. È di origini siciliane, ma non parla il dialetto siciliano. Abita in Piemonte, ma non parla il dialetto piemontese. L’unica lingua che conosce è quella dell’immaginazione. Lavora da anni nell’editoria per ragazzi e ha collaborato come ghost writer con importanti case editrici italiane. Grande è il suo primo romanzo nel nostro catalogo.

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

E – Estraneo

UMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 – 15.30, LABORATORIO ELEPHANT

EINAUDI RAGAZZIEVENTO: Tommaso Percivale, Più veloce del vento

TIPO EVENTO: Incontro con l’autore

AUTORE: ommaso Percivale vive e lavora sulla cima di una collina, circondato da castagni, caprioli e aria buona. È scrittore, prestigiatore, appassionato di fumetti e tecnologie, cartoni animati e cinema, giocatore e creatore di board games. Gli piace dormire, la vita all’aperto, esplorare luoghi abbandonati e curare il suo frutteto. Lavora da anni nell’editoria per ragazzi e pubblica con le più importanti case editrici. Il suo lavoro consiste nell’osservare il mondo da varie angolazioni, cercare di capire le persone e il modo in cui pensano, e poi distillare tutto in un libro. Dal 2014 collabora con l’agenzia Book on a Tree.

SINOSSI LIBRO: Non correre. Non gridare. Non volere. Copri le gambe, stai composta, e piantala di fantasticare, perché nella vita ci sono sogni che non puoi sognare. Queste le cinghie che stringono il cuore di Alfonsina, figlia di contadini e di un tempo che non ha scelto. Un tempo in cui il ciclismo è per uomini coraggiosi, impavidi eroi che si riempiono la pancia di penne al ragù e macinano chilometri di strade fangose e pericolose. Sono forti, gagliardi. E sono tutti maschi. Finché, a cavallo di una bicicletta scassata, con la determinazione di una guerriera e la preparazione atletica di una sarta, Alfonsina arriva e corre. Corre veloce, più veloce, vola. Non è facile, perché il ciclismo è uno sport di forza e fatica, e come tutti le ripetono fino alla nausea, “non è per signorine”. Non è permesso, è uno scandalo, in un mondo che ordina alle donne vite strizzate, gambe fasciate e un’esistenza in gabbia. Ma Alfonsina Strada è come il vento, che non conosce leggi né limiti e corre finché ha forza, finché le gambe reggono, finché c’è un orizzonte da raggiungere e superare.

TARGET: Classi II e III scuola secondaria di primo grado

U – Uomini

AGIOVEDÌ, 20 APRILE, 2017 – 10.30, SALA ARIAL

DE AGOSTINI EVENTO: M.G. Leonard, Il ragazzo degli scarabei

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autrice

AUTRICE: M.G. Leonard è scrittrice, poetessa e sceneggiatrice. Laureata in Letteratura inglese, ha conseguito un master in Studi shakespeariani al King’s College di Londra. Lavora come Digital Producer per il National Theatre, ma in passato si è occupata di discografia, si è cimentata con la regia e la recitazione, e infine ha deciso di scrivere storie. Vive a Brighton con il compagno e i due figli. Il ragazzo degli scarabei è il suo eccezionale romanzo d’esordio.

SINOSSI LIBRO: La vita di Darkus fa decisamente schifo. Da quando suo padre è scomparso nel nulla, tutto è andato a rotoli. Darkus si è ritrovato solo al mondo, a vivere in una casa che non conosce con uno zio che non sa badare a lui. Come se non bastasse, i vicini sono due tizi a dir poco disgustosi che accumulano montagne di immondizia e di insetti nel cortile. E proprio da lì Darkus vede spuntare uno scarabeo gigante, il più grande che abbia mai immaginato. Si chiama Baxter e sembra in grado di comunicare con Darkus. Ma un ragazzino può davvero diventare amico di un insetto? E un insetto può aiutare un ragazzino a ritrovare il padre scomparso? Pare proprio di sì. Soprattutto se l’unica al mondo ad avere notizie del papà di Darkus è Lucretia Cutter, una perfida collezionista di gioielli a forma di scarabeo.

TARGET: Classe V scuola primaria e classi I e II scuola secondaria di primo grado

A – Avventura

HGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 - 10.30, SALA GOTHIC

SALANI EVENTO: Bruno Tognolini, Il giardino dei Musi Eterni

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autore. Interviene Vivian Lamarque

AUTORE: Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel ’51, ha studiato al DAMS di Bologna nel ’79, e ora vive un po’ a Bologna, un po’ a Lecce, e un po’ in viaggio nei mille incontri coi lettori. Dopo un decennio di teatro negli anni Ottanta, è ormai da trent’anni autore ‘per i bambini e i loro grandi’. Ha scritto poesie, romanzi e racconti (quarantacinque titoli con i maggiori editori nazionali), programmi televisivi (quattro anni di Albero Azzurro e undici di Melevisione), testi teatrali, saggi, videogame,canzoni e altre narrazioni. È stato premio Andersen nel 2007 e nel 2011.

SINOSSI LIBRO: Ginger, una splendida gatta Maine coon, si è appena risvegliata nel Giardino dei Musi Eterni, un tranquillo e fiorito cimitero per animali. Anche lei adesso è un Àniman, uno spirito che fa parte dell’anima del mondo, invisibile agli occhi umani. E la vita coi suoi nuovi amici Àniman – il pastore maremmano Orson, il cane poliziotto Ted, la dolce porcellina d’India Trilly, la sacra tartaruga Mama Kurma e decine d’altri – trascorre felice, fra tuffi nella pioggia per diventare immense nuvole animali, corse nel vento in cui si scambiano la pelle, canti notturni con le rane del canale, e visite di un’umana un po’ speciale, la loro amata Nonnina. Ma oscure minacce incombono: le misteriose sparizioni dei fratelli, le lugubri ricerche dell’ambiguo Custode, alcuni strani peluche dei bambini in visita, che hanno sguardi quasi vivi, inquietanti… In questo romanzo mai come prima Bruno Tognolini- due volte premio Andersen - ha raccolto e fuso mirabilmente i temi che più gli sono cari con la creazione di un mondo perfetto di felicità e innocenza in una storia dal ritmo cinematografico e con un sapiente uso di una lingua piena di invenzioni e di poesia. Un grande messaggio ecologico, e soprattutto spirituale, sulla natura del mondo: non annoiarsi mai di essere se stessi.

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

H – Hobbit

VGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 – 10.30-11.30 E 11.30-12.30, SALA CALIBRÌ

FONDAZIONE LIA EVENTO: Reading al buio e laboratorio di lettura digitale accessibile con Angelo Petrosino e Anna Fogarolo

TIPO EVENTO: L’autore si alternerà a un lettore con disabilità visiva nella lettura del suo ultimo romanzo. Durante l’incontro i due protagonisti leggeranno il testo in modalità diverse, su carta e digitale, ingrandendo i caratteri, utilizzando il display braille e usandola sintesi vocale, permettendo alle parole di prendere forma, diventando un mezzo per stabilire nuove relazioni. A seguire un laboratorio di lettura finalizzato ad insegnare, anche attraverso il gioco, come utilizzare al meglio le soluzioni di lettura digitali e a servirsene per migliorare le proprie abitudini di lettura. L’incontro sarà gestito da personale della Fondazione LIA che presenterà e stimolerà i ragazzi a leggere utilizzando diversi soluzioni di lettura e a riflettere sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità. Gli obiettivi principali sono:• promuovere la lettura accessibile attraverso attività coinvolgenti e ludiche;• diffondere e migliorare la conoscenza (sapere e saper fare) nell’utilizzo dei contenuti digitali e delle nuove tecnologie per la lettura e l’apprendimento.

AUTORI: Angelo Petrosino, autore di Ciao, io mi chiamo Antonio (Sonda). Scrittore e traduttore, nel 1969 diventa insegnante di scuola elementare e dal 1980 comincia a lavorare con riviste di pedagogia e letteratura per ragazzi. Nel 1991 pubblica per Sonda Un anno con Jessica, primo di sei libri della serie. Ha ricevuto la Palma d’argento al Salone dell’Umorismo di Bordighera (1990), il Premio Andersen (Baia delle favole, 1993) e il premio nazionale per la poesia e fiaba Alpi Apuane («Collana d’oro», 1996). Anna Fogarolo, autrice di Il web è nostro (Centro Studi Erickson). Consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. Docente di web e social marketing. Organizza incontri con ragazzi e genitori sull’educazione digitale. In passato ha svolto l’attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network e Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli, Candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi - categoria +11.

VASSOCIAZIONE: Fondazione LIA è una realtà no profit che dal 2014 promuove il libro e la lettura in tutte le sue forme tradizionali e digitali, attraverso attività di educazione, informazione, sensibilizzazione e ricerca, garantendone i principi fondamentali: accessibilità, integrazione e socialità. In particolare le attività e le iniziative di LIA sono finalizzate ad ampliare l’accesso ai prodotti editoriali delle persone con disabilità visiva.

TARGET: Il Reading al buio delle 10.30 con Angelo Petrosino è indirizzato alle classi 4-5 della scuola primaria.Il Reading al buio delle 11.30 con Anna Fogarolo è indirizzato alle scuole secondarie di primo grado.Ad ogni Reading al buio con laboratorio di lettura potranno partecipare al massimo due classi.

V – Voce

VGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 – 11.30, SALA TAHOMA

SALANI EVENTO: Conversazione con David Almond

TIPO EVENTO: Pierdomenico Baccalario intervista lo scrittore David Almond

AUTORE: David Almond è nato a Newcastle ed è cresciuto in una grande famiglia cattolica a Felling-on-Tyne. Da piccolo amava giocare a calcio nei prati fuori città, campeggiare con i suoi amici e gironzolare con il nonno. Amava la biblioteca locale e sognava sempre di vedere un giorno i suoi libri su quegli scaffali. Ha sempre saputo di voler fare lo scrittore, nonostante non amasse particolarmente andare a scuola. Si è laureato in Letteratura Inglese e Americana all’Università dell’East Anglia, sorprendendo diversi suoi insegnanti. Ha svolto vari lavori, tra cui portiere in un hotel, postino, bracciante e insegnante. Ha cominciato la sua carriera di scrittore pubblicando racconti su riviste, ma il suo primo romanzo è Skellig, pubblicato nel 1998 (vincitore del Carnegie Medal e tradotto in più di trenta lingue), seguito da molti altri.Tra i numerosi altri premi vinti, i più importanti sono l’Hans Christian Andersen nel 2010, due Whitbread Award e il Prix Sorcieres francese. La storia di Mina è stato finalista per tre importanti premi: il Guardian Children’s Fiction Prize, il Carnegie Medal e il Deutscher Jugendliteraturpris.

TARGET: Scuola secondaria di primo e secondo grado

V – Voce

WGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 – 11.30, SALA GOTHIC

RIZZOLIEVENTO: Aidan Chambers e Peppo Bianchessi , Il Vermo

TIPO EVENTO: Presentazione del libro. Intervengono l’autore e l’illustratore

AUTORE: Aidan Chambers è tra i più importanti scrittori al mondo per i giovani adulti. Ha vinto il Premio Andersen Internazionale nel 2002 e la Carnegie Medal nel 1999 con Cartoline dalla terra di nessuno.

ILLUSTRATORE: Peppo Bianchessi è autore e illustratore di libri per ragazzi. Artista multimediale, lavora sperimentando diverse forme di comunicazione. È un grande appassionato di storie, che racconta servendosi della parole e ancor di più delle immagini.

SINOSSI LIBRO: Inghilterra, inizio anni 40. I bombardamenti tedeschi stanno radendo al suolo fabbriche e abitati, e l’ostinazione a una normale quotidianità è l’unica chiave per non lasciarsi travolgere dalla paura. È così che il giovane Tidman viene trascinato come ogni domenica in visita ai parenti. Per fortuna c’è il nonno, che strappa Tidman a zie e noiosi tè, per raccontargli la leggenda del Vermo, una mostruosa e invincibile creatura che cresce come le nostre paure, e del giovane che la affrontò e la sconfisse. Parte dettagliata ricostruzione storica, parte leggenda, Il Vermo è un albo illustrato con le pagine che si srotolano per interi metri, regalando un’eccezionale occasione per perdersi nel doppio racconto di un indimenticabile autore inglese e di un altrettanto grande illustratore italiano.

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

W – Wonder

MGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 – 11.30, SALA ARIAL

IL CASTOROEVENTO: Fabrizio Silei, L’Università di Tuttomio

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autore

AUTORE: Fabrizio Silei, molto amato dai suoi lettori e nelle scuole, è scrittore, artista e creativo. Vincitore del Premio Andersen nel 2012, la giuria lo ha definito “una delle voci più alte e qualificate della nuova letteratura per l’infanzia italiana”.

SINOSSI LIBRO: Il signore e la signora Smirth sono due avidi riccastri, a cui non manca nulla. Nulla, tranne un figlio. O per meglio dire, un erede a cui lasciare tutta la loro fortuna nel caso in cui accada qualcosa di brutto. Quando a malincuore decidono di avere uno, Primo è molto diverso da quello che si aspettavano: è un bambino buono e generoso con tutti. Fin troppo, pensano i suoi genitori! Per insegnare a Primo come ci si comporta, i signori Smirth decidono di spedirlo in una scuola molto speciale: all’Università di Tuttomio, Primo potrà imparare l’arte dell’egoismo e la sete di denaro. Ma la sua estrema bontà è davvero incontenibile. Riusciranno Mr Taccagn, la professoressa Belfagor e il terribile segugio.

TARGET: Classe IV e V scuola primaria

M - Milano

IGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 – 11.30, SALA FUTURA

A CURA DI TEMPO DI LIBRIEVENTO: Intervista a Torben Kuhlmann

TIPO EVENTO: Incontro con l’autore. Interviene Davide Calì

AUTORE: Trent’anni d’età, e quasi altrettanti di passione per le macchine. Quelle volanti in particolare. A righe o a quadretti, i suoi quaderni delle elementari erano già pieni di aeroplani, treni, barchette. Una passione coltivata con costanza, fino ad arrivare all’università. Sì, perché il Lindbergh di Torben Kuhlmann è la sua tesi di laurea. E, con il massimo dei voti, la lode, la pubblicazione, arriva anche la grande affermazione editoriale. Riuscito nella prima trasvolata atlantica senza scalo, ora è pronto alla conquista dello spazio. Dopo il successo internazionale di Lindbergh -pubblicato in più di 10 paesi- e di Mole Town, Torben Kuhlmann, illustratore tedesco poco più che trentenne, con la passione per macchine volanti e marchingegni, torna con l’incredibile storia di un piccolo topo con un grande sogno. Essere il primo a mettere la zampa sulla luna. “Sono sempre stato affascinato dal volo, dal volo individuale, con le ali per esempio, ma anche con gli aeroplani. Costruire qualcosa per raggiungere un obiettivo è la mia ispirazione.” Nel catalogo di orecchio acerbo “Lindbergh. L’avventurosa storia del topo che sorvolò l’oceano”(2014), “Mole Town. La città sotterranea” (2015) e “Armstrong. L’avventurosa storia del primo topo sulla luna (2016).

TARGET: Classi I, II e III scuola primaria

I - Immaginazione

SGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 - 12.30, SALA HELVETICA

MONDADORI EVENTO: Sandrone Dazieri, L’angelo

TIPO EVENTO: Incontro con Sandrone Dazieri

AUTORE: Sandrone Dazieri è nato a Cremona nel 1964 ed è uno dei più apprezzati scrittori e sceneggiatori italiani. Nel 1999 è uscito il suo primo romanzo, Attenti al gorilla (Mondadori), cui hanno fatto seguito numerosi altri, tra cui La cura del gorilla (Einaudi, 2001, dal quale è stato tratto l’omonimo film con Claudio Bisio). Come sceneggiatore e headwriter ha curato alcune serie di straordinaria popolarità tra le quali: “Squadra Antimafia”, “Intelligence” e “R.I.S. Roma”. Nel 2014 ha pubblicato per Mondadori il thriller Uccidi il Padre, tradotto in molte lingue e accolto ovunque da un grandissimo successo di pubblico e critica.

SSINIOSSI LIBRO: Quando il treno ad alta velocità Milano-Roma entra alla stazione Termini la polizia ferroviaria ha una terribile sorpresa: i passeggeri della carrozza Top, il vagone più esclusivo e costoso, sono tutti morti. E la prima a entrare nella carrozza del massacro è Colomba Caselli, vicequestore dai muscoli d’acciaio e l’anima fragile. I primi indizi portano decisamente verso il terrorismo islamico, arriva anche un video in cui due uomini rivendicano l’attentato in nome dell’Isis. Ma Colomba capisce che qualcosa non va. E si rende conto che l’unica cosa che può fare è chiedere l’aiuto della sola persona che riesce a vedere attraverso la nebbia di bugie e depistaggi: Dante Torre. Colomba e Dante non si parlano da mesi, da quando lui, dopo la morte del suo aguzzino, l’uomo che si faceva chiamare “Il Padre”, si è perso dietro ai suoi fantasmi. Convinto che ci sia un complotto ai suoi danni, è ossessionato dalla ricerca dei mandanti del Padre e del fantomatico individuo che gli ha telefonato dicendo di essere suo fratello. Un individuo alla cui esistenza crede soltanto lui. Basta incontrarsi, a Dante e Colomba, per superare le incomprensioni. E la sensazione di lei era giusta: l’Isis non c’entra e l’attentato è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di carneficine. Dietro la scia di morti c’è una misteriosa figura femminile, che non lascia tracce se non un nome: Giltiné, l’angelo lituano dei defunti, bellissima e letale. Ma chi la sente sussurrare il suo nome, poi non sentirà molto altro. Dante e Colomba intraprendono così un’indagine che dalla stazione Termini di Roma li porterà prima a Berlino e poi a Venezia, per la resa dei conti. Dopo lo straordinario successo di Uccidi il Padre, tradotto in tutto il mondo dagli Stati Uniti al Giappone, acclamato da pubblico e critica come il più grande thriller italiano degli ultimi anni, Sandrone Dazieri riporta sulla scena Colomba e Dante. E lo fa con un nuovo romanzo straordinario e unico, che parla del nostro passato recente e del presente che stiamo vivendo, e che vede l’apparizione di un’indimenticabile antieroina. Una lettura travolgente, un libro impossibile da posare.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

S – Sangue

WGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 - 12.30, SALA VERDANA

GIUNTI EVENTO: R. J. Palacio, Wonder

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autrice

AUTRICE: Nata nel 1964, R. J. Palacio ha lavorato per vent’anni in editoria come grafica e art director. Palacio è il suo pseudonimo, ispirato al nome della madre di origini colombiane. Il libro è il suo primo lavoro letterario. Vive a New York con il marito, due figli e due cani.

SINIOSSI LIBRO: Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, la sindrome di Treacher-Collins, si trova ad affrontare con coraggio il mondo della scuola, dopo anni di protezione da parte della sua famiglia. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l’anno scolastico che finirà in modo trionfante, grazie alla gentilezza con la quale si confronta con le persone intorno a sé. Un bellissimo libro per ragazzi e per adulti che affronta con delicatezza il tema della disabilità. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

W – Wonder

RGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 – 12.30, SALA CALIBRI

EL – MONDADORI – PIEMMEEVENTO: A caccia di tesori: riscrivere grandi storie

TIPO EVENTO: Daniele Aristarco, Shakespeare in shorts – Dieci storie di William Shakespeare (EL), Roberto Piumini, Le avventure di Ulisse (Mondadori), Elisa Puricelli Guerra, Fuga dal Paese delle Meraviglie (Piemme).

SINOSSI SHAKESPEARE IN SHORTS: Esattamente quattrocento anni fa moriva William Shakespeare, il più grande uomo di teatro di tutti i tempi, autore di versi e storie immortali, ancora oggi rappresentate su ogni palcoscenico del mondo nonché sul grande e piccolo schermo. “Shakespeare in shorts” fa rivivere alcune di queste storie in un linguaggio accessibile e fresco. Dieci opere immortali diventano dieci racconti nei quali la trama, i personaggi e le battute indimenticabili del Bardo vengono restituite con efficace semplicità, rispettandone la potente bellezza. Da Romeo e Giulietta alla Tempesta, da Macbeth ad Amleto, da Otello a Sogno di una notte di mezza estate: le passioni e gli intrighi, l’ironia e la magia, i grandi personaggi del passato e l’affascinante Inghilterra elisabettiana riusciranno ad appassionare i giovani lettori, ma sicuramente risulteranno godibili anche ad un pubblico adulto. Poiché Shakespeare ha raccontato delle storie meravigliose ed è stato il più grande indagatore dell’animo umano.

RSINOSSI LE AVVENTURE DI ULISSE: Chi era Ulisse? Un re antico, forte, furbo e assai tenace. Di nessuno era nemico: era un re che stava in pace. Le rime giocose di Roberto Piumini e le illustrazioni inconfondibili di Francesca Ghermandi, insieme per raccontare una delle più grandi storie della mitologia greca.

SINOSSI FUGA DAL PAESE DELLE MERAVIGLIE: La futura Regina ha tredici anni e il destino segnato: al compimento dei quattordici anni sposerà il suo cinquantunesimo pretendente e salirà sul trono del Paese delle Meraviglie. Così è da sempre, lo dice la Legge. Tra le mura soffocanti del palazzo, però, la ragazza prova una strana nostalgia per qualcosa che non sa neppure se esiste. “Sciocchezze” dicono i genitori. Eppure lei, appena può, si rifugia in biblioteca e legge di mondi lontani e avventure mirabolanti. E proprio tra le pagine di un libro la ragazza fa una scoperta che cambierà la sua vita: il Tempo è un uomo. E può disporre del destino di ogni persona. Pare sia meglio non disturbarlo, ma lei ormai ha deciso: scapperà dal palazzo e lo troverà per convincerlo a fermare le lancette, in modo che lei possa non diventare mai la Regina di Cuori.

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

R – Rivoluzione

MGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 - 12.30 SALA ARIAL

GRAPPOLO DI LIBRIEVENTO: Conte Ettore Gazza di Mezzanotte, La trappola del tempo

TIPO EVENTO: Presentazione del quarto volume della serie Grand Tour ambientato a Milano. Con Lucia Vaccarino. Interviene Lucia Vaccarino.

AUTRICE: Lucia Vaccarino è nata nel 1981 a Torino, ma abita vicino a Milano in una casa piena di libri e ricordi. Ha una famiglia un po’ nomade e un po’ no, uno scienziato paziente al suo fianco e tanti sogni che proprio non volevano saperne di stare in un cassetto. Da alcuni anni si occupa di audiovisivi, sviluppando cartoni animati, e attualmente è produttrice esecutiva.

SINOSSI DEL LIBRO: Dopo aver recuperato la Pila di Zamboni e la Maschera della Disperazione, continuano le sfide per i giovani Viaggiatori della Mezzanotte! A Milano, l’ultimo indovinello del Conte attende Margherita e Rama: a consegnarlo è Francesco Melzi, l’allievo prediletto di Leonardo da Vinci. Il nuovo quesito porta i ragazzini nel Castello Sforzesco, dove riescono a eludere la sorveglianza delle guardie spagnole e a intrufolarsi nei sotterranei. Qui trovano una tuta da palombaro... ma a cosa servirà? Rama e Margherita non fanno in tempo a chiederselo, che i Segugi spuntano alle loro calcagna! I due scappano così nel 1848, durante i tumulti delle Cinque giornate di Milano. Nel frattempo Goffredo, perso tra i boschi dell’Adda insieme a Chado, scopre che il Conte Mezzanotte è imprigionato nella locanda di Acqui Terme… nel presente! E l’unico modo per liberarlo è recuperare un’ampolla celtica nascosta sotto la darsena a Milano per riunirla agli altri oggetti già recuperati... ma perché? Riusciranno i tre ragazzini nell’impresa?

TARGET: Classe V scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

M – Milano

YGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 - 12.30 LABORATORIO ELEPHANT

EDITORIALE SCIENZAEVENTO: Davide Morosinotto e Samuele Perseo, Videogames

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e laboratorio

SINOSSI LIBRO: Questo manuale si rivolge direttamente ai ragazzi presentando i vari generi di videogiochi: dai gestionali agli sparatutto, dagli FPS agli strategici, dai giochi piattaforma ai giochi di ruolo online. Spesso demonizzati o erroneamente etichettati come “cose da bambini” i videogames sono, invece, una realtà complessa che va conosciuta a fondo per goderla in tutta sicurezza, prestando una particolare attenzione ai fenomeni di cyberbullismo e alla cosiddetta dipendenza da videogioco. Non tutti i giochi sono adatti ai minori, ecco perché esiste il PEGI, la classificazione obbligatoria che indica l’età minima per giocare a un titolo. Il libro può quindi essere uno strumento prezioso anche per genitori ed educatori che vogliono iniziare un dialogo con i giovanissimi.

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

Y – You Tube

PGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 - 14.30, SALA ARIAL

PIEMMEEVENTO: Luigi Garlando, Mister Spillo tocca a te!

TIPO EVENTO: Presentazione de libro e incontro con l’autore

AUTORE: Giornalista de La Gazzetta dello Sport, Luigi Garlando è un autore “fuoriclasse”: con il Battello a Vapore ha pubblicato anche “Mio papà scrive la guerra” - vincitore del Premio Cento 2005 - e, nella serie Arancio, “Da grande farò il calciatore” (oltre 45.000 copie vendute) e “La vita è una bomba!” (oltre 30.000 copie vendute). GOL è diventata una delle serie di maggior successo del Battello a Vapore.

SINOSSI LIBRO: Sono passati 10 anni da quando Tommi e i suoi compagni hanno deciso di non giocare più a calcio insieme, ma la storia delle Cipolline riprende con la squadra delle nuove leve, allenate da Spillo. Nel frattempo Tommi, dopo l’esordio positivo in Serie A, viene prestato al Venezia.

TARGET: Classi III, IV e V scuola primaria, classe I scuola secondaria di primo grado

P – Puntate

WGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 – 15.30, LABORATORIO ELEPHANT

EINAUDI RAGAZZIEVENTO: Igor De Amicis e Paola Luciani, Giù nella miniera

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con gli autori

AUTORI: Igor De Amicis è Commissario di Polizia Penitenziaria e ha scritto numerosi racconti presenti in diverse antologie e sul web, alternando storie per ragazzi a racconti e romanzi polizieschi. È coautore con Trisi Fiammetta e Raciti Annamaria del libro Il carcere aperto. Un bilancio sociale delle nuove modalità di esecuzione della pena (Galaad Edizioni 2014), e con Paola Luciani di Il mare quadrato (Coccole Books, 2014) e di Giù nella miniera (Einaudi Ragazzi, 2016).Paola Luciani è nata a Pescara nel 1980, insegnante di sostegno nella scuola primaria, laureata in Scienze Politiche e in Scienze della Formazione, è autrice di saggi e articoli relativi al mondo della scuola. Fra i suoi libri si citano: La condizione delle maestre italiane alla fine dell’ottocento. Il caso di Italia Donati (Galaad, 2013), Il mare quadrato (Coccole Books, 2014), Giù nella miniera (Einaudi Ragazzi, 2016), Tutankhamon. Il Faraone bambino (Edizioni EL, 2017).

SINOSSI LIBRO: Cunicoli, carrelli, gallerie, grotte e carbone. Fulvio è affascinato dalla miniera di Marcinelle, però suo padre è stato chiaro… quello non è un posto per ragazzini. Ma Fulvio non è più un ragazzino, ha tredici anni e un grande desiderio d’avventura. Lui e i suoi amici, la scapestrata banda de Les italiens, sono in perenne rivalità con i ragazzi belgi, i mangiapatate, capitanati dalla biondissima Paulette. Fra scherzi, agguati e inseguimenti si contenderanno le strade della cittadina belga di Marcinelle, sino all’ultima grande sfida… scendere nella miniera di carbone, nelle viscere della terra, alla ricerca del tesoro del minatore fantasma. Ma un pericolo ben peggiore di un fantasma li attende, la miniera è in fiamme e loro dovranno trovare insieme una via di fuga nelle sterminate gallerie sotterranee mettendo da parte rivalità e pregiudizi. Un romanzo che parla di avventura, integrazione, amicizia e primi amori, sullo sfondo del drammatico incidente dell’8 agosto 1956, che ha segnato la storia dell’emigrazione italiana.

TARGET: Classi II e III scuola secondaria di primo grado

W - Wonder

IGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 – 16.30, SALA GOTHIC

RIZZOLIEVENTO: Luigi Garlando, Io e il Papu

TIPO EVENTO: Presentazione de libro e incontro con l’autore. Interviene Alejandro Papu Gómez

AUTORE: Luigi Garlando è caporedattore della “Gazzetta dello Sport”. Da anni scrive libri per ragazzi. Il suo Per questo mi chiamo Giovanni (Fabbri 2004, ora Bur), sulla vita di Giovanni Falcone, è uno dei libri più letti e adottati nelle scuole italiane. L’ultimo romanzo, pubblicato da Rizzoli nel 2015, è L’estate che conobbi il Che. Ha scritto anche libri per adulti.

SINOSSI LIBRO: Arcadio ha undici anni e non parla da due. Da quella sera dell’attentato in cui la mamma è rimasta ferita a un braccio. Quando il Papa riceve la sua lettera, diversa dalle altre perché non ci sono parole ma solo figurine di calciatori, non ha dubbi: questo bambino sta soffrendo, e lui deve aiutarlo. Anche se è la settimana santa, anche se l’agenda è piena di impegni. Sotto gli occhi increduli delle guardie, il Papa si getta nella sua personale missione: liberare il bambino dall’armadio di paure in cui è rinchiuso. Arcadio sembra fidarsi. Ma quello che non sa dell’insolito Santo Padre, argentino come El Papu, che si adegua alla sua speciale grammatica delle figurine, è che un male oscuro gli si è formato nella pancia e che, proprio come lui, ha paura.

TARGET: Classi II e III scuola primaria

I – Immaginazione

EGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 - 16.30, SALA ARIAL

PIEMMEEVENTO: Roberto Piumini, Quel che finisce bene

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autore

AUTORE: È nato a Edolo nel 1947. Scrive poesie, filastrocche, storie, racconti e romanzi (per ragazzi e per adulti).

SINOSSI LIBRO: Nove nomi. Nove ragazzi. Nove storie di possibile felicità.Da paesi diversi e attraverso esperienze difficili, ognuno dei protagonisti raggiunge da solo, o con l’aiuto di qualcuno, una vita migliore. Lasciandoci la certezza che sia possibile un mondo in cui i diritti dei bambini non siano solo un sogno!

TARGET: Classi IV e V scuola primaria, classe I scuola secondaria di primo grado

E – Estraneo

RVENERDÌ, 21 APRILE 2017 – 10.30, SALA VERDANA

MONDADORIEVENTO: Valerio Massimo Manfredi, Teutoburgo

TIPO EVENTO: Incontro con l’autore

AUTORE: Valerio Massimo Manfredi è un archeologo specializzato in topografia antica. Ha insegnato in prestigiosi atenei in Italia e all’estero e condotto spedizioni e scavi in vari siti del Mediterraneo pubblicando in sede accademica numerosi articoli e saggi. Come autore di narrativa ha pubblicato con Mondadori i romanzi: Palladion, Lo scudo di Talos, L’Oracolo, Le paludi di Hesperia, La torre della Solitudine, Il faraone delle sabbie (premio Librai città di Padova), la trilogia Alèxandros pubblicata in trentanove lingue in tutto il mondo, Chimaira, L’ultima legione da cui è tratto il film prodotto da Dino De Laurentiis, L’Impero dei draghi, Il tiranno (premio Corrado Alvaro, premio Vittorini), L’armata perduta (premio Bancarella), Idi di marzo (premio Scanno), Otel Bruni e i due volumi de Il mio nome è Nessuno. Inoltre tre raccolte di racconti e alcuni saggi, fra i quali, da ultimo, Le meraviglie del mondo antico. Conduce programmi culturali televisivi in Italia e all’estero, collabora al “Messaggero” e a “Panorama”.

RSINOSSI LIBRO: È un giorno di sole quando Armin chiama suo fratello Wulf, per mostrargli un prodigio: la costruzione della “strada che non si ferma mai”. Una meraviglia che li lascia senza fiato, il miracolo tecnico dei nemici romani, capaci di creare dal nulla una strada che attraversa foreste, fiumi, paludi e non devia nemmeno davanti alle montagne. Improvvisamente i due sentono dei rumori: è una pattuglia romana. Armin e Wulf sono catturati dai soldati. Nel loro destino però non c’è la morte, né la schiavitù. Perché Armin e Wulf sono figli di re. Sigmer, il loro padre, è un guerriero terribile e fiero, principe germanico rispettato e amato dalla sua tribù. La sua sola debolezza era l’amicizia segreta con Druso, il grande nemico, il generale romano precocemente scomparso, che Sigmer, di nascosto, ha imparato a conoscere e ad ammirare. Ma di questa ammirazione nulla sanno i due giovani. Devono abbandonare la terra natale e il padre, per essere condotti a Roma. Sono principi, per quanto barbari. Saranno educati secondo i costumi dell’Impero, fino a diventare comandanti degli ausiliari germanici delle legioni di Augusto.Sotto gli occhi dell’inflessibile centurione Tauro, mezzosangue germano convertito all’amore e alla fedeltà verso Roma, impareranno una nuova lingua, adotteranno nuove abitudini, un modo diverso di pensare. E come possono Armin e Wolf, cresciuti nei boschi, non farsi incantare dai prodigi di Roma? Non solo la strada, ma anche gli ac-quedotti, i templi, i palazzi meravigliosi. I due ragazzi diverranno Arminius e Flavus, il biondo, cittadini romani, due giovani guerrieri, stimati da tutta Roma, capaci di conquistarsi la fiducia dello stesso princeps Augusto. Ma il richiamo del sangue è davvero spento in loro? La fedeltà agli avi può portare alla decisione di tradire la terra che li ha adottati a favore di quella che li ha generati?Valerio Massimo Manfredi torna al romanzo e racconta, unendo alla perfezione esattezza storica e respiro epico, la storia straordinaria e mai narrata prima di due fratelli, due guerrieri, le cui scelte hanno portato a Teutoburgo, lo scontro decisivo tra Romani e Germani, la battaglia che ha cambiato il destino dell’Impero Romano e del mondo.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

R – Rivoluzione

RVENERDÌ, 21 APRILE 2017 – 10.30, LABORATORIO ELEPHANT

BOMPIANIEVENTO: Chiara Carminati, Fuori fuoco

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autrice

AUTRICE: Chiara Carminati è nata e vive a Udine. Laureata in Lettere Moderne, si è specializzata in analisi del testo all’Università di Aix-en-Provence. Scrive e traduce poesie per bambini e conduce incontri di poesia, corsi di aggiornamento per insegnanti e letture ad alta voce presso scuole e biblioteche. Ha pubblicato i suoi testi con Mondadori, Einaudi Ragazzi, Fabbri Editori, Grimm Press, Fatatrac, Carthusia. Collabora con i musicisti della Linea Armonica, con i quali realizza spettacoli di poesia e narrazione che intrecciano parole, musica e immagini.

SINOSSI LIBRO: “Quando è scoppiata la guerra, eravamo tutti contenti.” Jolanda detta Jole, tredici anni nell’estate del 1914, non ci metterà molto a capire e subire le conseguenze di un conflitto che allontana gli uomini da casa e lascia le donne sole. Separate dalla mamma, sconvolte dai bombardamenti, lei e la sorellina viaggeranno per la campagna alla ricerca di una nonna che non sapevano nemmeno di avere. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, vivranno appese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallo spirito indipendente che è il loro tratto distintivo. Narrate dalla voce di Jole, una prima persona vivida e pungente, le loro vicende sono quelle di tutte le donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, come sfumate, quasi invisibili, mentre la Storia procede impietosa. Tredici immagini raccontate, come foto perdute di un album di famiglia, scandiscono una narrazione basata su diari, testimonianze, cronache e documenti. Per parlare di guerra dal punto di vista di chi non la fa.

TARGET: Classe III scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado

R – Rivoluzione

VVENERDÌ, 21 APRILE 2017 – 10.30-11.30 E 11.30-12.30, SALA CALIBRÌ

FONDAZIONE LIA EVENTO: Reading al buio e laboratorio di lettura digitale accessibile con Antonio Dikele Distefano e Giulia Besa

TIPO EVENTO: L’autore si alternerà a un lettore con disabilità visiva nella lettura del suo ultimo romanzo. Durante l’incontro i due protagonisti leggeranno il testo in modalità diverse, su carta e digitale, ingrandendo i caratteri, utilizzando il display braille e usandola sintesi vocale, permettendo alle parole di prendere forma, diventando un mezzo per stabilire nuove relazioni. A seguire un laboratorio di lettura finalizzato ad insegnare come utilizzare al meglio le soluzioni di lettura digitali e a servirsene per migliorare le proprie abitudini di lettura. L’incontro sarà gestito da personale della Fondazione LIA che presenterà e stimolerà i ragazzi a leggere utilizzando diversi soluzioni di lettura e a riflettere sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità. Gli obiettivi principali sono:• diffondere e migliorare la conoscenza (sapere e saper fare) nell’utilizzo dei contenuti digitali e delle nuove tecnologie per la lettura e l’apprendimento; • aiutare i giovani lettori a conoscere app, dispositivi e software assistivi e compensativi più adeguati anche in casi di difficoltà a leggere i testi a stampa.

AUTORI: antonio Dikele Distefano, autore di Chi sta male non lo dice (Mondadori). Antonio Dikele Distefano è un ragazzo di origine angolana di ventiquattro anni, nato a Busto Arsizio. Con Mondadori ha pubblicato: Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?, Prima o poi ci abbracceremo e, solo in versione ebook e audiolibro, Chi sta male non lo dice. Giulia Besa, autrice di Con te al di là del mare (Giunti). Giulia Besa è nata a Roma nel 1990, esordisce giovanissima con Einaudi Stile Libero Big, con cui pubblica nel 2011 Numero sconosciuto. Nello stesso anno partecipa al Torneo Letterario «Esordire» organizzato dalla Scuola Holden, con il racconto Bancomat; nel 2012 i due racconti Il senso di Kitty per il tonno e Kitty e l’Ordine della Pernice, pubblicati sul sito Storiebrevi.it de «la Repubblica» e «l’Espresso» e premiati dal gradimento del pubblico, vengono selezionati rispettivamente per le antologie Cinque storie sull’allegria e Sei racconti fantastici (2013). Escono in seguito il racconto Miao!, all’interno della raccolta Horror Lovers (Marco Cordero Editore, 2013), il racconto fantasy La gatta degli haiku (Antonio Tombolini Editore, 2014) e un secondo romanzo, Raccontami ancora di noi (Sperling & Kupfer, 2015).

VASSOCIAZIONE: Fondazione LIA è una realtà no profit che dal 2014 promuove il libro e la lettura in tutte le sue forme tradizionali e digitali, attraverso attività di educazione, informazione, sensibilizzazione e ricerca, garantendone i principi fondamentali: accessibilità, integrazione e socialità. In particolare le attività e le iniziative di LIA sono finalizzate ad ampliare l’accesso ai prodotti editoriali delle persone con disabilità visiva.

TARGET: Scuola secondaria secondo grado. Ad ogni Reading al buio con laboratorio di lettura potranno partecipare al massimo due classi.

V – Voce

AVENERDÌ, 21 APRILE 2017 – 11.30, SALA OPTIMA

EDITORIALE SCIENZA – EL – MONDADORI ELECTAEVENTO: Avventure per aria, terra e mare

TIPO EVENTO: Chiara Carminati, La signora degli abissi (Editoriale Scienza), Christian Hill, Il volo dell’Asso di Picche (Edizioni EL) e Davide Morosinotto, Il rinomato catalogo Walker & Dawn (Mondadori)

SINOSSI LA SIGNORA DEGLI ABISSI: Dando voce a “Sua profondità” Sylvia Earle, Chiara Carminati ci regala una storia di coraggio e determinazione e, assieme alle sognanti illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio, ci immerge nel cuore blu del pianeta. Sylvia Earle non ancora trentenne, parte per una spedizione nell’Oceano Indiano, unica donna tra 70 uomini, dopo il dottorato, la fama arriva con la partecipazione al progetto Tektite II come capo spedizione di un equipaggio tutto al femminile: assieme ad altre quattro scienziate, vive per due settimane in uno speciale studio sottomarino, collocato a 15 metri di profondità. La consacrazione arriva infine con la sua passeggiata sottomarina a 400 metri di profondità, mentre negli anni ‘80 raggiunge i 900 metri grazie a uno speciale sommergibile monoposto, che progetta assieme a un collega ingegnere. Successivamente il Governo la chiama a ricoprire il ruolo di capo scienziato alla National Oceanographic and atmosphericadministration, prima donna a occupare questa posizione.

ASINOSSI IL VOLO DELL’ASSO DI PICCHE: Bepi, Attilio, Ilario e Martino hanno tra i tredici e i quindici anni e un’unica passione: il volo. Ma i voli del 1917 sono voli di guerra, e loro si limitano a spiarli da lontano, nella piccola base aeronautica di Mordenons, un paese del Friuli. Nel frattempo vivono la loro vita di ragazzi di paese, tra giochi, studi, scorribande e i rapporti complicati con la famiglia che ha qualsiasi adolescente di ogni tempo. Bepi è il più spavaldo del gruppo, perché il più libero; suo fratello maggiore è un pilota e per questo lui si sente già esperto. Attilio è il secondo, quello posato, lo studioso: la sua idea di avventura sta tutta nel fantasticare. Ilario «il figlio del macellaio» è sensibile e svelto, mentre Martino è il damerino, ricco e un po’ viziato. Nonostante le differenze, la loro amicizia è salda e piena di calore. Il paesino in cui vivono è un crocevia di operazioni aeronautiche e militari, dove l’eco delle battaglie risuona come un monito e un richiamo insieme. Ma Bepi e i suoi amici non ne sono affascinati. Nel nido sterile della guerra i ragazzi continuano a covare i loro sogni come uova preziose. Non vogliono combattere: vogliono volare. Vedono i biplani decollare e atterrare come maestosi aironi di legno e tela. Vedono il brivido, l’adrenalina sul viso dei piloti. Il sogno. Finché un evento inspiegabile e spaventoso li costringe a smettere di vedere, per agire. Improvvisamente la base di Mordenons cessa l’attività: così, da un giorno all’altro. Niente più piloti sul campo, niente più aerei in volo. Niente di niente. Perché? I quattro amici si intrufolano nella base e restano impietriti. Eccoli, gli uomini della squadriglia. Una ventina almeno. Tutti a terra, senza vita. Ma i biplani devono partire: si tratta di una missione vitale per i soldati al fronte e i ragazzi sanno che nessuno può portarla a termine. Nessuno, tranne loro. È pericoloso, così pericoloso che è meglio non pensarci. È una follia, un’impresa impossibile. È l’avventura della loro vita, e i ragazzi non se la lasciano scappare.

SINOSSI IL RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN: Louisiana, 1904 Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto... per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! Un’avventura con quattro protagonisti che avrebbero potuto essere i migliori amici di Tom Sawyer.

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

A - Avventura

NVENERDÌ, 21 APRILE 2017 – 10.30, LABORATORIO PAPYRUS

FELTRINELLIEVENTO: Lezione di Matematica spiegata facile facile

TIPO EVENTO: Incontro con Anna Cerasoli

DESCRIZIONE: La matematica, spesso percepita come una materia difficile e molto lontana da noi, fa parte della nostra vita quotidiana e ci aiuta a risolvere molti problemi concreti. Attraverso racconti, quiz e indovinelli Anna Cerasoli ci aiuta a capire che la matematica è amica di tutti, anche di quelli che non sono amici suoi.

TARGET: Classi IV e V scuola primaria

N – Numeri

RVENERDÌ, 21 APRILE 2017 – 11.30, SALA FUTURA

A CURA DI TEMPO DI LIBRIEVENTO: Lezione di Storia spiegata facile facile: indiani e cowboy

TIPO EVENTO: Incontro con Guido Sgardoli

TARGET: Classi III, IV e V scuola primaria

R – Rivoluzione

HVENERDÌ, 21 APRILE 2017 – 11.30, CAFFÈ GARAMOND

GALLUCCIEVENTO: Roberto Piumini e Antonella Abbatiello, Omi e Cic

TIPO EVENTO: Incontro con Roberto Piumini

AUTORE: Roberto Piumini è nato in Valcamonica nel 1947 e vive a Milano. Ha insegnato, recitato in teatro, tradotto Shakespeare e reinventato la Divina Commedia. Ma soprattutto ha scritto tante storie per ragazzi e molte canzoni. In queste edizioni portano la sua firma, tra gli altri, Non sta mai ferma, La canzone della cacca, Mi piace il mondo, Il gallo bello, io, pi.

SINOSSI LIBRO: Cic, un folletto dai capelli rossi e blu, incontra nel bosco un simpatico animaletto di nome Omi. I due diventano presto amici inseparabili, ma nell’ombra trama lo gnomo Granfras, cattivo e invidioso. Per i due amici le cose si metterebbero male se…

TARGET: Classi III, IV e V scuola primaria

H – Hobbit

RVENERDÌ, 21 APRILE 2017 - 11.30, LABORATORIO PAPYRUS

KITE EDIZIONIEVENTO: Luigi Dal Cin, Scrivila la guerra

TIPO EVENTO: Incontro - spettacolo con autore

DESCRIZIONE INCONTRO: L’incontro-spettacolo mostrerà alcuni aspetti della Grande Guerra vissuti dalla popolazione, seguendo il punto di vista dei più piccoli: per riflettere insieme su uno degli eventi più drammatici del secolo scorso e sulle inevitabili sofferenze che ogni guerra porta ai bambini e agli ultimi. AUTORE: Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, mandarino, cantonese, coreano, russo) ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. È docente di corsi di tecniche di scrittura sullo scrivere per ragazzi anche per Cafoscariletteratura, per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le Immagini della Fantasia’ di Sarmede (TV), per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari, per Teste Fiorite a Venezia. Autore, regista, attore per il teatro, ha recitato i suoi testi insieme all’attrice Lella Costa, ha collaborato con l’attore e conduttore radiofonico Marco Presta. Fa parte della giuria di premi letterari tra cui il Premio di Letteratura per Ragazzi di Cento, ed è presidente di giuria del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere e del Premio di narrativa inedita per l’infanzia Anna Osti. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università di Roma Tre, di Milano, di Udine, di Padova, di Catania, di Ferrara. Dal 2003 collabora con la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le immagini della fantasia’ di Sarmede (TV) curando le fiabe proposte. Dal 2010 collabora con Palazzo dei Diamanti di Ferrara con un progetto editoriale e teatrale per raccontare le mostre ai bambini. Ha ideato per Monumenti Aperti il progetto Le parole della bellezza che conduce dal 2013 per raccontare agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri e laboratori di scrittura con i ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.

TARGET: Classi III-IV e V scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

R – Rivoluzione

LVENERDÌ, 21 APRILE 2017 – 11.30, LABORATORIO ELEPHANT

MONDADORI EVENTO: Carlo Martigli, L’apprendista di Michelangelo

TIPO EVENTO: Incontro con l’autore

AUTORE: Carlo A. Martigli, toscano, dopo gli esordi come autore di narrativa per ragazzi, ha scritto i bestseller mondiali 999 l’ultimo custode (Castelvecchi, 2009; Tea, 2013) e L’eretico (Longanesi, 2012), pubblicati in oltre venti lingue. Il suo romanzo più recente è La congiura dei potenti (Longanesi, 2014).

SINOSSI LIBRO: È una notte del 1534 quando Jacopo, che da grande vuole diventare un pittore, fugge da Pistoia e dal padre, che non condivide il suo sogno e lo vorrebbe costringere a lavorare in bottega. Dopo un lungo e pericoloso viaggio, il ragazzo arriva a Roma, dove la fortuna sembra volgere a suo favore. Riesce infatti a diventare l’apprendista di Michelangelo Buonarroti, il grande artista che sta dipingendo il Giudizio Universale. Ben presto Jacopo diventa il suo allievo prediletto e il maestro gli affida anche un altro compito: deve recapitare misteriose lettere ai membri di una setta segreta di cui anche Michelangelo fa parte. Quando Papa Clemente VII muore avvelenato e il malefico abate Biagio da Cesena dà la caccia proprio a Michelangelo, accusandolo dell’omicidio, Jacopo deve scegliere da che parte stare. Ma in un mondo pieno di intrighi e ambiguità, è difficile distinguere il Bene dal Male… All’interno un inserto a colori con le immagini dell’opera di Michelangelo che hanno ispirato il romanzo.

TARGET: Classi II e III scuola secondaria di primo grado

L – Luce

IVENERDÌ, 21 APRILE 2017 - 11.30, SALA GEORGIA

SALANI EVENTO: Elisabetta Gnone, Olga di Carta

TIPO EVENTO: Presentazione del libro

AUTRICE: Elisabetta Gnone è nata a Genova e vive sulle colline del Monferrato. È stata direttore responsabile delle riviste femminili e prescolari della Walt Disney, per la quale nel 2001 ha creato la serie a fumetti W.I.T.C.H., destinata a un successo mondiale. Nel 2004 ha pubblicato il primo libro della fortunatissima saga di Fairy Oak, che ha conquistato il cuore di milioni di giovani lettori nel mondo. Negli ultimi anni Elisabetta si è dedicata alla scrittura del suo nuovo romanzo Olga di carta,una storia sull’importanza di raccontare le storie, che fra risate, commozione e tenerezza affronta i temi della fragilità, della vulnerabilità e dell’imperfezione che ci rendono umani.

SINOSSI LIBRO: Olga Papel è una ragazzina esile come un ramoscello e ha una dote speciale: sa raccontare incredibili storie, che dice d’aver vissuto personalmente e in cui può capitare che un tasso sappia parlare, un coniglio faccia il barcaiolo e un orso voglia essere sarto. Vero? Falso? La saggia Tomeo, barbiera del villaggio, sostiene che Olga crei le sue storie intorno ai fantasmi dell’infanzia, intrappolandoli in mondi chiusi perché non facciano più paura. Per questo i racconti di Olga hanno tanto successo: perché sconfiggono mostri che in realtà spaventano tutti, piccoli e grandi. Un giorno, per consolare il suo amico Bruco, dal carattere fragile, Olga decide di raccontargli la storia della bambina di carta che partì dal suo villaggio per andare a chiedere alla maga Ausolia di trasformarla in una bambina normale, di carne e ossa. Il viaggio fu lungo e avventuroso: Olga s’imbatté in un venditore di tracce, prese un passaggio da un ragazzo che viveva a bordo di una mongolfiera e da un altro che attraversava il mare a remi. Più volte rischiò la vita, si perse, ma fu trovata da un circo. E quando infine trovò la maga, solo allora la bambina di carta comprese quante cose fosse riuscita a fare…

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

I – Immaginazione

UVENERDÌ, 21 APRILE 2017 - 12.30, SALA GEORGIA

PIEMMEEVENTO: Cristina Zagaria, Cuore di pugile e Nicole Orlando con Alessia Cruciani, Vietato dire non ce la faccio

TIPO EVENTO: Presentazione dei libri. Interviene Alessia Cruciani

AUTRICI: Cristina Zagaria (Carpi, 1975), scrittrice e giornalista, si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Bari. In seguito si è specializzata all’Università di Bologna, con un Master alla Scuola superiore di giornalismo. Dopo aver vissuto a Bologna, Bari e Milano, ora vive Napoli, dove lavora come cronista per il quotidiano La Repubblica.Nicole Orlando è nata a Biella l’8 novembre 1993. Ha iniziato a praticare sport quando aveva appena un anno, tuffandosi in piscina. E proprio dal nuoto sono arrivate le prime medaglie: ha vinto infatti diversi titoli italiani nella categoria riservata agli atleti con sindrome di Down. Ma è con l’atletica che Nicole ha ottenuto le soddisfazioni maggiori: al Mondiale in Sudafrica del 2015 ha conquistato 4 medaglie d’oro e un argento. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’ha citata nel suo discorso di fine anno come esempio di positività per il nostro Paese. Ha ottenuto grande popolarità partecipando all’ultima edizione di Ballando con le stelle su Rai 1.

USINOSSI LIBRI: Cuore di pugile: La prima volta che Irma entra alla Boxe Vesuviana il maestro Zurlo la caccia dalla palestra. «Il pugilato non è per te» le dice. Anche la seconda volta. La terza invece le dà una possibilità: «Hai una settimana, poi sali sul ring. O sei dentro o sei fuori». Come mette piede sul tappeto blu Irma combatte d’istinto, non segue nessuna regola, si sente libera, vola come una farfalla impazzita. È in quel momento che scopre di essere un pugile. E da allora quella ragazzina con lo sguardo dolce e spaventato non ha mai smesso di combattere. Solo sul ring sente di essere se stessa e tra sfide, passione, sofferenza, a soli diciassette anni vince i campionati mondiali. Ma non si ferma, perché il suo sogno più grande è vincere le Olimpiadi...Vietato dire non ce la faccio: Nicole Orlando è nata ventidue anni fa a Biella con un pezzettino in più rispetto agli altri bambini: quel pezzettino è il cromosoma della Sindrome di Down, quello che lei chiama “il cromosoma della felicità”. Sì, perché Nicole è una ragazza tosta (non per niente il suo motto è “Spacca!). Inserita da subito nel mondo dello sport dai suoi genitori, presto è diventata un’atleta a tutto tondo. Tanto che a novembre 2015 è entrata nella leggenda: i suoi 4 ori e 1 argento ai Mondiali per atleti con sindrome di Down in Sudafrica sono stati perfino ricordati dal Presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno. E in attesa di nuovi exploit sportivi, Nicole continua a mettersi alla prova... ecco perché si è trasformata perfino in ballerina per Milly Carlucci e il suo Ballando con le stelle. In questo libro racconta la sua storia insieme ad Alessia Cruciani, giornalista della “Gazzetta dello Sport” e autrice di Un leone su due ruote.

TARGET: Classe III scuola secondaria di primo grado e biennio scuola secondaria di secondo grado

U - Uomini

PVENERDÌ, 21 APRILE 2017 - 15.30, LABORATORIO ELEPHANT

MONDADORIEVENTO: Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti, Le 23 regole per diventare scrittori

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con gli autori

AUTORI: Pierdomenico Baccalario è autore di romanzi d’avventura per ragazzi. Vincitore del Premio Il Battello a vapore nel 1998 con il romanzo La Strada del Guerriero, ha pubblicato numerosi romanzi (principalmente di genere fantasy) per ragazzi, tradotti oggi in una ventina di lingue. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Nefertiti, la regina che divenne faraone (EL 2015), Odissea di Omero (EL 2015), Il Codice dei re (Piemme 2015), Ciccio Frittata e l’Operazione Acchiappagatto (EL 2015, con Alessandro Gatti), La strada del guerriero (Piemme 2015), Come fondai l’Explorer Club (Mondadori 2015), I guardiani del fiume. The Lock. Vol. 1 e Vol. 2 (usciti entrambi per Piemme nel 2015), Frankenstein da Mary Shelley (EL 2015), Il quinto segno (Mondadori 2015), Le 23 regole per diventare uno scrittore (Mondadori 2016), Il grande libro degli oggetti magici (con Jacopo Olivieri, Il Castoro 2016). Giornalista (scrive per le pagine de «La Lettura» del «Corriere della Sera») e sceneggiatore, Baccalario collabora anche con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha fatto parte in diverse edizioni della giuria del Best of Show, il premio ludico assegnato ogni anno da Lucca Games. Dal 2005 al 2008 ha ricoperto l’incarico di presidente della giuria.Alessandro Gatti dopo essersi laureato in filosofia ha deciso, grazie anche all’amicizia con l’autore Pierdomenico Baccalario, di cimentarsi nella scrittura di libri per ragazzi. Usciti nel 2012 il romanzo distopico Picabo Swayne. Le storie della camera oscura e Molto famosa è la sua serie Sherlock, Lupin ed io, scritta sotto lo pseudonimo di Irene Adler e pubblicata presso Piemme. Tra i suoi ultimi libri: Ciccio Frittata e l’Operazione Acchiappagatto (EL 2015, con Pierdomenico Baccalario), Cinque carciofi contro il crimine (EL 2015), la serie de I Faccioni pubblicata con Emme Edizioni, Ossian e Grace (Mondadori 2015), Le 23 regole per diventare scrittori (Mondadori 2016, con Pierdomenico Baccalario).

PSINOSSI LIBRO: Un manuale in forma di romanzo che svela i trucchi, le tecniche e i segreti di come si scrive un libro per ragazzi, per tutti quei lettori che da grande vogliono diventare scrittori!Quando un famoso autore per ragazzi si trasferisce nella casa di Camilla, sua fan e avidissima lettrice, la ragazza decide di carpirgli tutti i segreti per diventare scrittrice. Ma l’autore comunica solo attraverso laconici bigliettini. Su ognuno, una regola per imparare a scrivere una storia…

TARGET: Classi II e III scuola secondaria di primo grado

P - Puntate

XSABATO, 22 APRILE 2017 – 11.30, LABORATORIO PAPYRUS

IL CASTOROEVENTO: Pierdomenico Baccalario e Eduardo Jáuregui, Il manuale delle 50 missioni segrete

TIPO EVENTO: Presentazione del libro

AUTORI: Pierdomenico Baccalario è autore di numerosi bestseller tradotti in molte lingue. Fra i suoi successi, la serie di Ulysses Moore, La vera storia di Capitan Uncino (Piemme) e Lo spacciatore di fumetti (Einaudi). Storia di goccia e fiocco è il suo primo albo illustrato.Eduardo Jáuregui è specializzato in psicologia del sorriso. Scrive articoli su El Mundo e libri per adulti e per bambini. Si diverte a inventare e superare sfide sempre più difficili.

SINOSSI LIBRO: Saresti in grado di fare la spesa, cambiare una lampadina o farti la valigia da solo? Ti sai orientare per la tua città? Conosci il significato di tutti i segnali stradali? Se hai risposto no e non sai da che parte incominciare, questo è il libro che fa per te. Un manuale per veri agenti speciali che ti aiuta a scoprire tutti i segreti degli adulti! 50 missioni da compiere, 50 traguardi da raggiungere, 50 sfide da superare. Pensi di farcela a sopravvivere nel mondo dei grandi?

TARGET: Incontro aperto al pubblico, per ragazzi a partire da 9 anni

X - Approfondimenti

VSABATO, 22 APRILE 2017 – 12.30, LABORATORIO PAPYRUS

EDIZIONI SAN PAOLOEVENTO: Pierdomenico Baccalario, The Golden Legend

TIPO EVENTO: Presentazione del quarto volume della serie. Interviene padre Stefano Gorla.

AUTORE: Pierdomenico Baccalario è nato ad Acqui Terme il 6 marzo 1974. Romanziere, giornalista, sceneggiatore inizia la sua carriera vincendo, nel 1998, del Premio “Il battello a vapore” con il romanzo La strada del guerriero; da allora ha pubblicato numerosi libri tradotti in più di venti lingue. Vincitore di numerosi premi letterari, è attualmente uno degli autori italiani per ragazzi più conosciuti e amati. Ha fondato Book on a Tree, agenzia londinese che riunisce i più importanti autori per ragazzi italiani ed europei. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato La moneta maledetta (2007, 2014), Nella Bibbia ho incontrato (2013), Il pane del cielo (2014) albo illustrato da Maddalena Gerli, L’avversario, Il testimone e La Cacciatrice (2016) primi tre volumi della serie The Golden Legend.

TARGET: Incontro aperto al pubblico, per ragazzi a partire da 11 anni

V - Voce

USABATO, 22 APRILE 2017 – 15.30, SALA ARIAL

IL CASTOROEVENTO: Françoize Boucher, Il libro che ti dice proprio tutto sui maschi e sulle femmine

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autrice

AUTRICE: Dopo una vita passata a lavorare nel mondo della moda francese, Françoize Boucher è tornata al suo primo amore: i libri e le parole. In Francia è già autrice di diverse pubblicazioni. Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori è stato un fenomeno editoriale e un best seller a cui sono seguiti altri tre titoli dello stesso tipo.

SINOSSI LIBRO: Chi sono veramente i maschi e le femmine? In cosa si somigliano, e quali sono le differenze tra loro? Come possono convivere nel modo migliore possibile? Con la sua ironia inconfondibile, una buona dose di leggerezza e senza paura di parlare degli argomenti più scottanti, Françoize Boucher affronta apertamente molti malintesi e pregiudizi di genere per arrivare a questa conclusione: non importa se sei una ragazza o un ragazzo, la sfida è quella di vivere liberi e felici insieme, imparando cosa significano condivisione, amicizia, solidarietà e rispetto.

TARGET: Incontro aperto al pubblico, per ragazzi a partire da 8 anni

U - Uomini

GSABATO, 22 APRILE 2017 - 16.30, LABORATORIO PAPYRUS

PIEMMEEVENTO: Teresa Radice e Stefano Turconi, Viola Giramondo

TIPO EVENTO: Incontro con gli autori

AUTORI: Sceneggiatrice lei, illustratore lui, Teresa Radice e Stefano Turconi sono marito e moglie e hanno lavorato insieme a numerosi fumetti, a cominciare da Topolino, e sono conosciuti e apprezzati sia in Italia che all’estero.

SINOSSI LIBRO: Sempre in viaggio, allegra e contagiosa, Vola è una nuova Pippi Calzelunghe

TARGET: Incontro aperto al pubblico, per ragazzi a partire da 8 anni

G - GrandTour

LDOMENICA, 23 APRILE 2017 - 14.30, SALA GEORGIA

EDITORIALE SCIENZAEVENTO: Umberto Guidoni intervistato da Andrea Valente

TIPO EVENTO: Incontro con l’autore

AUTORE: Umberto Guidoni è noto per essere stato il primo astronauta europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nasce a Roma il 18 agosto 1954. Ha 14 anni quando, nell’estate del 1969, guarda in TV Neil Armstrong mettere per primo il piede sulla luna. Dopo il liceo classico si laurea in fisica all’università La Sapienza di Roma, dove successivamente consegue il dottorato in astrofisica. Negli anni ’80 lavora come ricercatore prima all’Ente Nazionale Energie Alternative (Enea), poi all’Istituto di fisica dello spazio interplanetario del CNR: qui svolge ricerche di fisica dello spazio. Nel 1990 la grande occasione: è selezionato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) come uno dei due esperti scientifici per la prima missione del satellite a filo. Viene trasferito presso il Johnson Space Center della Nasa, a Houston, dove inizia l’addestramento per il volo a bordo dello Space Shuttle. Effettua il suo primo volo spaziale nel febbraio 1996 a bordo del Columbia, missione STS-75, che porta in orbita il satellite “a filo” italiano TSS-1R. Lo Space Shuttle Columbia completa 251 orbite, percorrendo oltre 10 milioni di km in 377 ore e 40 minuti: è un successo e Umberto Guidoni riceve la medaglia della NASA per il suo primo volo orbitale e la nomina di “Commendatore della Repubblica” dal Presidente Luigi Scalfaro. Ma non è finita! Torna di nuovo nello spazio nell’aprile del 2001 a bordo dell’Endeavour, missione STS-100, in una delle missioni di assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (SSI), che comprende il volo inaugurale del modulo italiano Raffaello. A bordo c’è anche il braccio robotico canadese Canadarm2. Dopo aver percorso 186 orbite, 8 milioni di chilometri, in 285 ore e 30 minuti torna a casa, riceve un’altra medaglia dalla Nasa ed è nominato “Grande Ufficiale della Repubblica” dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Non gli interessano però solo i misteri dello spazio: nel luglio 2004 è eletto deputato al Parlamento europeo nel gruppo della Sinistra Unita Europea ed è membro della Commissione Industria, Ricerca ed Energia, del Controllo Bilancio e (come supplente) della Commissione Ambiente, Salute e Sicurezza Alimentare.

TARGET: Incontro aperto al pubblico, per ragazzi a partire da 8 anni

L - Luce

OMERCOLEDÌ 19, GIOVEDÌ 20, VENERDÌ 21 APRILE 2017 – 10.30, AGORA’ CAMBRIA

DONNA MODERNA EVENTO: #RICOMINCIAMO

TIPO EVENTO: Donna Moderna, da sempre attenta alle problematiche sociali, ha ideato un progetto editoriale legato al terremoto che ha colpito il Centro Italia nell’agosto scorso. Per un anno intero, il fotogiornalista Alessandro Scotti tornerà periodicamente nei luoghi del sisma per documentare la quotidianità stravolta dei paesi colpiti. Non si tratta di un’inchiesta sulla ricostruzione, ma di giornalismo emotivo: storie, racconti di famiglia, voci di persone.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

O – Occhi

AMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 - 10.30, SALA FUTURA

GIUNTI EVENTO: Francesco D’Adamo, Papà sta sulla Torre

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autore

AUTRICI: Autore di molti successi, tra i quali Storia di Iqbal (Premio Cento), Johnny il seminatore, Storia di Ismael che ha attraversato il mare, Francesco D’Adamo cerca da sempre di raccontare il complicato mondo in cui viviamo a quelli che lui ama definire “gli adulti che hanno provvisoriamente massimo 13/14 anni”.

SINOSSI LIBRO: Nino ha 12 anni quando suo papà, chiamato non a caso ‘’Testadipietra’’, decide di salire sulla Torre, una delle ciminiere della fabbrica in cui lavora, per protestare contro la sua chiusura. Tutto sembra senza speranza finché il migliore amico di Nino, Goffy, gli rivela di aver ricevuto un messaggio dagli Alieni: ‘’Si risolverà tutto, arriveranno loro a portare Pace, Lavoro & Libertà’’. C’è solo un problema: prima di agire vogliono incontrarli presso il vecchio Petrolchimico, un groviglio di tubi e ciminiere abbandonate raggiungibile solo via fiume. Inizia così un viaggio pieno di imprevisti, come il fatto che Cassandra Vu, di cui Nino è segretamente innamorato, si unisca a loro. Lungo il Fiume Nero, i tre amici vivranno un’avventura magica e misteriosa, che li farà crescere e li condurrà, in un succedersi di colpi di scena, verso un finale a sorpresa.

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

A – Avventura

VMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 – 11.30, SALA FUTURA

MONDADORI EVENTO: Carlo Boccadoro, Le 7 note per 7 musicisti

TIPO EVENTO: Incontro con Carlo Boccadoro. Interviene Pierdomenico Baccalario

AUTORE: Carlo Boccadoro è un musicista, compositore, direttore d’orchestra e divulgatore. Ha scritto sia libri per adulti per Einaudi e Il Saggiatore, che avventure sonore per bambini dal titolo La grande battaglia musicale (Marcos y Marcos).

SINOSSI LIBRO: 7 avventure per raccontare il mondo. Storia e arte, cultura e società, biografie e luoghi: il mondo racchiuso in 7 storie scritte dai più grandi autori contemporanei. Bach e la sua famiglia di musicisti, Donizetti e la sua infanzia in una casa buia, l’uomo solitario eppure amatissimo dal suo pubblico quale è stato Verdi: 7 musicisti (più uno, misterioso e antichissimo) raccontati da Carlo Boccadoro come bambini, uomini e grandi artisti indimenticabili.

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

V – Voce

QMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 – 11.30, SALA ARIAL

BOMPIANI EVENTO: Fabio Stassi, L’alfabeto di Zoe

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autore

AUTORE: Di origini arbëreshë della Sicilia, Fabio Stassi vive a Viterbo e lavora a Roma presso la Biblioteca di Studi Orientali della Sapienza. Ha scritto le sue opere viaggiando in treno fra Viterbo, Orte e Roma.

SINOSSI LIBRO: ”Questa sono io: Zoe! Lo so, non mi potete vedere: questo è soltanto un libro, e un libro è fatto di parole. Potrei incollare la foto che ho tra le mani oppure disegnarmi con dei gessetti colorati. Sarebbe facile. Potrei. Ma non voglio.” Comincia così, con un autoritratto che non mostra nulla ma rivela molto, l’avventura di Zoe, che indossa sempre scarpe da tennis bucate, ha i capelli lanosi ed è molto decisa e ostinata. Zoe guarda il mondo che la circonda con occhi diversi: soffre di dislessia e nel suo alfabeto personale le lettere non sono sempre nell’ordine che conosciamo noi. La sua mamma “ha smesso di vivere senza smettere di respirare”, e il suo papà da allora è un altro. Ma Zoe non si fa bastare la realtà, e con l’aiuto di due amici si getta a capofitto in un’indagine accurata in sella alla sua fedele bicicletta gialla. Scoprirà così che niente è come sembra: sua madre non è in coma, ma è l’inconsapevole vittima di un crudele, sistematico furto di ricordi. Per restituirglieli, Zoe affronterà senza paura il Re degli Specchi. Narrate dalla voce di Zoe stessa, le sue avventure celebrano l’orgoglio della diversità e rispecchiano un mondo in cui le debolezze diventano punti di forza.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

Q – Quanto?

UMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 – 12.30, SALA OPTIMA

EINAUDI RAGAZZI EVENTO: Annalisa Strada, Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autrice

AUTRICE: Annalisa Strada è nata nel 1969 in provincia di Brescia, dove ora vive con marito e figlia. Dopo anni di servizi editoriali, ricettari e manuali, ha cominciato a scrivere libri per bambini e ragazzi. Ma conserva una doppia vita come docente di lettere nella secondaria di primo grado.SINOSSI LIBRO: Il 1992 fu un anno di grandi cambiamenti per l’Italia e venne segnato in particolare da due clamorosi attentati di mafia avvenuti a Palermo: il 23 maggio, a Capaci, moriva il giudice Giovanni Falcone e cinquantasette giorni più tardi, il 19 luglio, il suo collega Paolo Borsellino perdeva la vita in via D’Amelio. Falcone e Borsellino furono e sono due uomini simbolo della legalità, ma non morirono solo loro: entrambi gli attentati provocarono la morte degli agenti di scorta e il ferimento di cittadini. Gli agenti furono e restano vittime meno famose. Avevano vite normali, tranquille, votate a un servizio di primaria importanza. Per abitudine si dice «uomini della scorta» ma nel caso di Borsellino, l’uomo considerato un bersaglio vivente, certo sarebbe più giusto parlare di «uomini e donne della scorta». In via D’Amelio, infatti, venne dilaniata anche Emanuela Loi, che si aggiudicò il triste primato di «prima donna agente di polizia morta in servizio». Aveva 24 anni, un fidanzato, una famiglia unitissima e una volontà di ferro. Era entrata in polizia spinta dalla sua determinazione. Una carica di esplosivo ha fermato il suo sogno. Questa è la storia degli ultimi mesi della sua vita. Emanuela Loi ha ricevuto la medaglia d’oro al valore civile. Un romanzo appassionato, nato da una dettagliata ricerca di fonti per raccontare ai più giovani una pagina intensa e drammatica della nostra storia.

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

U – Uomini

OMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 – 18.30, SALA FUTURA

GALLUCCI EVENTO: Michele Neri, Photo Generation

TIPO EVENTO: Presentazione del libro

AUTORE: Michele Neri (Milano, 1959) ha diretto la gloriosa agenzia fotografica “Grazia Neri” creata dalla madre e ha fondato (insieme a Marcello Mencarini) la prima comunità al mondo di fotografi con il telefonino: Makadam. È autore del mémoire Scazzi, scritto insieme al figlio Nicola.

SINOSSI LIBRO: Il mondo affronta un vibrante e pericoloso paradosso. Proprio quando, tra selfie, social e smartphone, viviamo d’immagini, vero alfabeto del nostro tempo, la fotografia tradizionale è in crisi: sembra aver perduto il suo prestigio, eclissandosi. Ma è proprio la generazione in cui tutti sono creatori d’immagini a dover riscoprire oggi l’eredità morale, rivoluzionaria, intellettuale dei grandi fotoreporter. Perché ognuno possa raccontare davvero la propria storia. È impossibile sfuggire alla marmellata di immagini che coprono il pianeta. Quali di queste hanno un significato? Quali ci danneggiano? Stiamo usando i nuovi mezzi di ripresa per descrivere noi e l’altro in modo corretto? E poi è giusto che tutto ciò che capiti sia raccontato? Da chi si è occupato professionalmente di fotografia giornalistica ed è stato precursore nel campo delle foto scattate con gli smartphone, una provocazione per non rimanere vittime della società delle immagini. Quale forma artistica prenderà la fotografia? Come rinascerà l’interpretazione del mondo attraverso l’obiettivo, che sia di una camera digitale o di un telefonino?

TARGET: Incontro aperto al pubblico, per ragazzi a partire da 14 anni

O – Occhi

AGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 - 10.30, SALA HELVETICA

DE AGOSTINIEVENTO: Paola Zannoner, L’ultimo faro

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autrice

AUTRICE: Paola Zannoner è nata a Grosseto nel 1958 e vive a Firenze dove è cresciuta e si è laureata in Lettere. Dopo la laurea ha lavorato come bibliotecaria, traduttrice, redattrice e direttrice di collane di narrativa scolastiche. Ha cominciato a scrivere libri agli inizi degli anni 2000 e da allora ha pubblicato moltissimi racconti e romanzi per lettori di diverse età, dai bambini agli adolescenti; ricevendo numerosi premi e riconoscimenti tra cui, nel 2004, il Bancarellino per La linea del traguardo.

SINOSSI LIBRO: Un bellissimo faro sul mare e tre settimane di vacanza. Per quattordici ragazzi sta per iniziare un’estate magnifica. Un’estate di amicizie, amori e anche piccoli dissapori. Ogni ragazzo ha una storia diversa alle spalle, una ferita nascosta, un segreto da custodire. Eppure tutti hanno la stessa identica voglia di ricominciare a sorridere.

TARGET: Biennio scuola secondaria di secondo grado

A – Avventura

wGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 – 11.30, SALA GEORGIA

FELTRINELLIEVENTO: Jessica Schiefauer, Girls

TIPO EVENTO: Incontro con l’autrice

AUTRICE: Jessica Schiefauer (1978) e nata e cresciuta in un paese fuori Goteborg. Dopo il conferimento dell’August Prize per il suo secondo romanzo, Girls, si e confermata come una delle piu interessanti voci della letteratura per giovani adulti. I suoi romanzi si concentrano su temi quali l’autostima, la crescita, la sessualità e l’identità di genere. Ha una laurea in Svedese, Inglese e Scrittura creativa. Con il suo piu recente romanzo, The eyes of the Lake, ha vinto nuovamente l’August Prize nel 2015. Jessica vive nei sobborghi di Goteborg con il marito e il figlio.

SINOSSI LIBRO: Kim, Momo e Bella, quattordici anni, sono inseparabili. Durante uno dei loro ritrovi serali nella meravigliosa serra di Bella, le tre ragazze assaggiano il nettare di una misteriosa pianta e succede l’incredibile: i loro corpi si trasformano, perdono le forme femminili, diventano quelli di tre ragazzi. Maschi. Spaventate ed elettrizzate, Kim, Momo e Bella si precipitano fuori e corrono nella notte, sperimentando una sensazione mai provata prima: in questi loro nuovi corpi, non sono piu oggetto di scherno e di desiderio; nessuno fischia o lancia commenti al loro indirizzo. Sono quasi invisibili: libere e forti. Per un po’ le tre amiche conducono un’eccitante doppia vita: di giorno, nei loro corpi femminili, subiscono le attenzioni verbali e fisiche dei compagni; di notte, nei loro corpi virili, frequentano una gang di teppisti incontrata nel parco. Mentre pero Momo e Bella abbandonano presto il gioco, Kim non può più farne a meno. La sua identità notturna è per lei come una droga. Tony, il capo della gang, ogni notte la trascina in imprese sempre più pericolose: l’adrenalina li unisce, li rende una cosa sola. Tony cerca sempre e solo la compagnia di Kim ragazzo, e lui/lei trae la sua linfa vitale da quella complicità sempre più forte. Il fiore magico pero soffre di questo costante prelievo di nettare inizia a deperire. L’amicizia delle tre ragazze scricchiola e la notte il gioco diventa sempre più pericoloso.

TARGET: Classi II, III e IV scuola secondaria di secondo grado

W - Wonder

LGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 - 12.30, SALA GEORGIA

SPERLING & KUPFER EVENTO: Marco Bersanelli, Il grande spettacolo del cielo

TIPO EVENTO: Presentazione del libro

AUTORE: Marco Bersanelli (Milano, 1960) è docente di Astronomia e Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di Cosmologia e in particolare del Fondo Cosmico di Microonde, la prima luce dell’universo. Ha lavorato in università statunitensi e partecipato a due spedizioni alla base Amundsen-Scott in Antartide. Dal 1992 è uno dei principali responsabili scientifici della missione spaziale Planck dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, alla quale si devono le ultime scoperte sulla struttura dell’universo. È autore di oltre trecento pubblicazioni specialistiche e di una vasta produzione divulgativa. È direttore scientifico di Euresis, associazione con la quale ha promosso mostre didattiche, conferenze e una serie di convegni su temi interdisciplinari. Dal 2012 è presidente della Fondazione Sacro Cuore per l’Educazione dei Giovani.

LSINOSSI LIBRO: Quando l’uomo ha cominciato a scrutare il cielo? Da sempre, a giudicare dai dipinti paleolitici che ricoprono le grotte di Lascaux e ritraggono, fra bisonti e cavalli selvaggi, gruppi di astri e fasi lunari. In ogni epoca, il fascino misterioso della notte stellata ha portato gli uomini a interrogarsi sulla forma dell’universo. E a indagarlo con ogni mezzo a disposizione. In questo libro un astrofisico ci guida attraverso otto successive rappresentazioni del cosmo, da quella concepita dagli ignoti costruttori di Stonehenge a quella del nostro secolo, ottenuta grazie ai raffinati strumenti dei telescopi e delle sonde spaziali. Mappe che rivelano le sorprendenti intuizioni degli antichi, la genialità della visione di Dante, i profondi cambiamenti prodotti nella mentalità scientifica e nella cultura europee, fra Cinquecento e Seicento, dallo smantellamento delle sfere celesti, che aprì lo sguardo sullo spazio infinito. Quadri che diventano via via più dettagliati e precisi, come quello disegnato da Keplero, che fissò le leggi della danza ordinata dei pianeti intorno al Sole, o quello di Newton, che descrisse l’insieme dei movimenti celesti e terrestri con un’unica equazione matematica. Fino all’ottavo scenario, con la rivoluzionaria architettura spazio-temporale pensata da Einstein e la scoperta di quel mare di microonde, residuo del Big Bang, che ha aperto una finestra sull’universo primordiale. Nel racconto di Marco Bersanelli l’avventura cominciata ventimila anni fa di fronte allo spettacolo del cielo diventa un romanzo. Una storia emozionante che si sviluppa intorno alla perenne ricerca condotta dall’uomo per rispondere al mistero delle proprie origini.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

L – Luce

EGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 - 12.30, SALA GOTHIC

HARPERCOLLINS ITALIA EVENTO: Nujeen Mustafa e Christina Lamb, Lo straordinario viaggio di Nujeen

TIPO EVENTO: Presentazione del libro

AUTRICE: Affetta da paralisi cerebrale fin dalla nascita, Nujeen Mustafa ha trascorso tutta la vita su una sedia a rotelle. Nel 2014 Kobane, la città in cui è nata, è stata al centro di sanguinosi scontri tra i militanti dell’Isis e le forze curde spalleggiate dagli americani e la sua famiglia è stata costretta a fuggire e ad attraversare la Turchia e l’Europa fino ad arrivare in Germania, dove ha chiesto asilo politico.

SINOSSI LIBRO: Nujeen Mustafa ha sedici anni e soffre di una grave forma di paralisi cerebrale che l’ha costretta su una sedia a rotelle e le ha impedito di frequentare la scuola pubblica. Ma questo non l’ha fermata: ha imparato l’inglese guardando le soap opera americane trasmesse dalla tv del suo paese e nello stesso modo ha studiato storia, letteratura, scienze. Dimostrando di avere un coraggio da leone, questa adolescente che sogna di incontrare la Regina d’Inghilterra e di diventare astronauta si è messa in viaggio insieme alle sorelle e ha seguito la rotta dei migranti, oltre 6000 chilometri dalla Siria fino al confine con l’Ungheria e poi in Germania. Con voce fresca e originale, Nujeen ci racconta cosa significa crescere in un paese in guerra e cosa si prova a dipendere dagli altri per ogni cosa; ci spiega come la guerra civile abbia distrutto una nazione orgogliosa e abbia smembrato intere famiglie, e soprattutto ci fa capire quanto coraggio occorra per continuare a sorridere e sperare nonostante tutto. Una storia dei giorni nostri, raccontata da una ragazza incredibile.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

E – Estraneo

KVENERDÌ, 21 APRILE 2017 - 10.30, SALA GEORGIA

SPERLING & KUPFER EVENTO: B. Livers, La compagnia del bullone

TIPO EVENTO: Presentazione del libro

IL PROGETTO: B.LIVE (Essere, Credere, Vivere) è un progetto sviluppato da Fondazione Near Onlus. Nasce nel 2012 ed è un contenitore di attività e laboratori un pò speciali dedicati a ragazzi affetti da gravi patologie croniche provenienti da diversi Istituti Ospedalieri del territorio.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

K – Kindergarten

VVENERDÌ, 21 APRILE 2017 – 10.30, SALA ARIAL

RIZZOLI EVENTO: Incontro con Aidan Chambers

TIPO EVENTO: Incontro sulla produzione letteraria dell’autore

AUTORE: Aidan Chambers è tra i più importanti scrittori al mondo per i giovani adulti. Ha vinto il Premio Andersen Internazionale nel 2002 e la Carnegie Medal nel 1999 con Cartoline dalla terra di nessuno.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

V – Voce

WVENERDÌ, 21 APRILE 2017 - 11.30, SALA GOTHIC

SPERLING & KUPFER EVENTO: Sergio Bambarén, Storia della piccola volpe che mi insegnò il perdono

TIPO EVENTO: Incontro con l’autore

AUTORE: Sergio Bambarén è un autore australiano, nato in Perù e vissuto molti anni negli Stati Uniti. Esperto surfista, sensibile alle battaglie ecologiste per la salvaguardia dei mari, ha scritto libri di grande successo, che evocano promontori sconosciuti, brezze d’oceano e cieli d’un azzurro assoluto. È stato in Portogallo, in una meravigliosa spiaggia circondata da foreste di pini chiamata Guincho, che Sergio Bambarén ha scoperto il significato profondo dell’esistenza e ha trovato un amico davvero speciale: un delfino solitario che gli ha ispirato il primo romanzo, “Il Delfino”, pubblicato a sue spese nel 1996.Improvvisamente ogni cosa è cambiata nella sua vita: in Australia Il Delfino ha venduto più di 60.000 copie. Attualmente è stato tradotto in più di 25 lingue comprese il russo, il cantonese e lo slovacco.La conoscenza dell’ambiente marino e la volontà di salvaguardare i cetacei, hanno reso Sergio Bambarén vice-presidente dell’Organizzazione Ecologica Mundo Azul (Blue World), e lo hanno spinto a viaggiare continuamente, nello sforzo costante di preservare gli oceani e le creature che li abitano.

SINOSSI LIBRO: Tra spiritualità e natura, Bambarén offre un racconto di vita selvaggia denunciando la fragilità del pianeta.Protagonista la piccola volpe selvatica che l’autore ha chiamato Chiqui (diminutivo di Chiquita, piccolina) e con la quale instaura un dialogo silenzioso e toccante. Intorno a loro vivono altri piccoli animali, dal granchio al delfino, dal formichiere all’usignolo, che finiscono per costituire una piccola famiglia. Una storia vera, un inno all’amore e al rispetto per l’altro, in qualsiasi forma.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

W – Wonder

KVENERDÌ, 21 APRILE 2017 - 11.30, SALA ARIAL

SALANI EVENTO: Silvana Gandolfi intervistata da Davide Calì TIPO EVENTO: Incontro con l’autrice

AUTRICE: Silvana Gandolfi è nata a Roma, dopodiché ha sempre fatto con passione il meno possibile. Ha un grande talento nell’esercitare la propria pigrizia in posti lontani, raggiungibili solo con viaggi lunghi e molto, molto faticosi. Si è fatta largo a colpi di machete nella giungla africana per contemplare immobile per due settimane un ippopotamo a mollo in uno stagno. Ha attraversato sette mari e due oceani per stendersi per alcuni mesi su un’amaca in un’isola sperduta. Quando il figlio di Silvana, Luca, era bambino, inventava storie per lui in modo da avere un ottimo pretesto per non cucinare o stirare. Ha scritto novelle, romanzi d’amore, racconti per la radio, ma ora vuole dedicarsi soprattutto ai libri per bambini. I bambini – dice – sono gli unici a non criticare la mia pigrizia. Ma vi sembra pigra un’autrice che ha scritto tanti capolavori ricevendo in Italia tutti i maggiori premi?

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

K – Kindergarten

YVENERDÌ, 21 APRILE 2017 – 12.30, SALA ARIAL

RIZZOLIEVENTO: Marco Erba, Fra me e te

TIPO EVENTO: Presentazione del libro

AUTORE: Marco Erba è nato nel 1981. Da dieci anni insegna italiano e latino in un liceo della provincia di Milano. Giornalista, si è occupato di cronaca locale. Questo è il suo primo romanzo.

SINOSSI LIBRO: Edo è arrabbiato. Detesta i suoi professori – Voldemort, la Frigida, il Cetaceo. Non ha veri amici. Odia Cordaro, la sua città. Perché è caotica e sporca, ma soprattutto perché è piena di stranieri. E lui gli stranieri non li può vedere, in particolare i cinesi. Finché non incontra Yong. Chiara è una brava ragazza, fa volontariato, ha voti altissimi a scuola. Tiene un diario intitolato Memorie di un bruco sognatore. Per gli adulti è una da additare come esempio, per i suoi compagni è troppo seria. Finché non scopre Facebook. Raccontata a due voci, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio; che trascina il lettore fino all’ultima pagina con continui colpi di scena; che fa emozionare, ricordare, sognare; che scatta una fotografia nitidissima della vita tra i social network, la scuola, i genitori; che mette a nudo il razzismo dei finti forti e il coraggio dei fragili. Che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

Y – You Tube

UVENERDÌ, 21 APRILE 2017 – 12.30, SALA TAHOMA

EDIZIONI SAN PAOLOEVENTO: Uomini giusti, prima che eroi

TIPO EVENTO: Incontro con Simona Dalla Chiesa, Maria Falcone, Alessandra Turrisi, Franco La Torre e Antonio Rizzolo

DESCRIZIONE: Pio La Torre, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Carlo Alberto dalla Chiesa: simboli indimenticati della lotta alla mafia raccontati dai famigliari, dagli amici, dai più stretti collaboratori diretti. Testimonianze personali per restituire, in occasione degli anniversari della loro uccisione, il volto più significativo e autentico di padri, fratelli e uomini giusti. Prima ancora che eroi.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

U – Uomini

RVENERDÌ, 21 APRILE 2017 – 13.30, LABORATORIO ELEPHANT

FELTRINELLIEVENTO: Michele Tranquilli, Una buona idea

TIPO EVENTO: Presentazione del libro

AUTORE: Michele Tranquilli si è laureato nel 2012 all’Università di Genova, in Scienze internazionali e diplomatiche. Nel dicembre 2005 viene invitato alla Commissione europea a partecipare alla conferenza sulle politiche giovanili “Youth Takes the Floor” come uno dei cinque membri italiani. Nel 2006 parte per la prima esperienza di volontariato in Tanzania che lo condurrà, nel 2008, a costruire con altri volontari la prima scuola “dal basso”, nel villaggio di Ulete. Da quella esperienza nasce la rete solidale YouAid, un’organizzazione non profit basata su un sistema di rete e condivisione della buona volontà. Nel 2010 collabora con il regista Davide Bonaldo per la realizzazione del documentario YouAid, il film – Viaggio attraverso i progetti della rete solidale; nel 2013, sempre insieme, realizzano per il “Corriere della Sera” la serie web YouAid, la cooperazione con le mani, che racconta della costruzione della scuola nel villaggio di Lumuli in soli trentadue giorni. Oggi tiene incontri e conferenze in molte scuole, università, teatri, ma anche in radio e in tv raccontando dell’esperienza della rete solidale YouAid e del metodo di fare del bene “con le mani.

SINOSSI LIBRO: : Nel 2006 Michele ha diciassette anni e si trova incastrato sui banchi di un liceo di provincia. È inquieto, il mondo è là, fuori dalla finestra. Ed è un mondo da cambiare. Nota che l’Italia l’hanno sempre cambiata i ventenni, con le mani, rimboccandosi le maniche. Ecco che nasce l’idea: partire per l’Africa per un’esperienza di volontariato. E quell’idea lo porta, negli anni, a partecipare alla nascita di un metodo di lavoro e di cooperazione straordinario.

ROggi, in alcuni villaggi della Tanzania, ci sono due scuole materne, un ospedale, una piccola azienda. Rappresentano la risposta a quella chiamata partita dai banchi di scuola. Li ha creati la rete solidale You-Aid, una associazione “liquida”. Questa storia non è solo un’avventura straordinaria lunga dieci anni, ma anche un metodo di aiuto applicabile a qualsiasi problema, anche quelli fuori dalla nostra porta, nelle nostre città. Si basa su una semplice equazione: BI × C × BV = RC (Buona Idea × Condivisione x Buona Volontà = Risultato Concreto).

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

R – Rivoluzione

EVENERDÌ, 21 APRILE 2017 - 16.30, SALA ARIAL

FANUCCI EVENTO: ESORDISCO! Un Panel di incontri con autori esordienti

TIPO EVENTO: Flavia Cocchi e Irene Grazzini

AUTRICI: Irene Grazzini, classe 1985, è medico e vive ad Arezzo insieme alla famiglia e al suo cavallo Emiltom. La notte ama inventare altri mondi e nuove storie. Collabora con la rivista Fantasy Magazine e ha pubblicato tre romanzi, con i rispettivi prequel: Mutation e Pre-Mutation, I Signori dei cavalli e Il primo sogno di Ishtar e Colpo Grosso, nonché numerosi racconti. Il suo sito ufficiale è www.irenegrazzini.it.Flavia Cocchi ha sedici anni, vive in un piccolo paese in provincia di Bologna, frequenta il liceo delle scienze umane e ama impegnarsi nel sociale. Sex or Love? è nato due anni fa, quando Flavia ha iniziato a postare i primi capitoli su Wattpad con il nickname leggimidentro00. Dopo oltre nove milioni di visualizzazioni e migliaia di ragazze che si sono appassionate alle vicende di Bea e Luca, si realizza il sogno di vedere la loro storia trasformata in un libro.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

E – Estraneo

ISABATO, 22 APRILE 2017 – ORE 10.30, SALA GEORGIA

MONDADORI EVENTO: Licia Troisi

TIPO EVENTO: Incontro con l’autrice. Interviene Sandrone Dazieri

AUTRICE: Licia Troisi è nata a Roma il 25 novembre 1980, ha iniziato a dilettarsi con la scrittura più o meno quando ha imparato a leggere, scrivendo brevi racconti ispirati ai cartoni animati che le piacevano. Alla giovanissima età di 21 anni comincia a crearsi nella sua mente un nuovo mondo, con personaggi e creature mitiche. Inizia così la storia per il primo libro delle “Cronache del Mondo Emerso” che nell’ aprile del 2004 approda nelle librerie edite da Mondadori. Le protagoniste principali dei suoi racconti sono soprattutto donne, eroine molto forti fisicamente ma allo stesso tempo fragili dal punto di vista psicologico. Altra costante dei suo racconti sono gli immancabili Draghi di tutte le razze e colori ed i combattimenti con le armi bianche entrambe, da sempre, sue grandi passioni. Il suo libro preferito è: “Il nome della Rosa” di Umberto Eco, autore per cui prova un’infinita stima e ammirazione; apprezza molto, tra gli altri, anche Roberto Saviano e Zerocalcare.

TARGET: Incontro aperto al pubblico, per ragazzi a partire da 14 anni

I – Immaginazione

FSABATO, 22 APRILE 2017 – 14.30, SALA VERDANA

BAO PUBLISHINGEVENTO: Zerocalcare

TIPO EVENTO: Incontro con l’autore. Interviene Chiara Valerio

AUTORE: Zerocalcare ha 31 anni e ha pubblicato a lungo su fanzine fotocopiate a disegnato locandine di concerti punk hardcore, prendendo parte con i suoi fumetti a un numero sterminato di autoproduzioni nel circuito dei centri sociali e collaborando con riviste di ogni genere (che per lo più hanno poi chiuso). Partecipa regolarmente all’annuale antologia del fumetto indipendente Sherwood Comix, collabora con Smemoranda, ha una rubrica mensile su Wired e pubblica strisce su Internazionale. Il suo blog, zerocalcare.it, è tra i più letti d’Italia.

TARGET: Incontro aperto al pubblico, per ragazzi a partire da 14 anni

F – Fumetto

JSABATO, 22 APRILE 2017 – ORE 12.30, SALA FUTURA

BAO PUBLISHINGEVENTO: Vanna Vinci, Aida al confine

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autrice. Interviene Chiara Valerio.

AUTRICE: Vanna Vinci è nata a Cagliari nel 1964. Lavora nel mondo del fumetto dal 1990. Da allora ha pubblicato le sue storie a fumetti per Dargaud, Rizzoli Lizard, Hachette, Planeta, Kappa Edizioni, Kodansha. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Francia, Spagna. Lavora anche come illustratrice per ragazzi. Ha vinto lo Yellow Kid come miglior disegnatore di fumetti nel 1999, il Gran Guinigi nel 2005. Nel 2001, il suo libro L’età selvaggia ha vinto il premio Romics come miglior opera di scuola europea. Vive e lavora a Bologna. La bambina filosofica è il suo personaggio più ribelle e sulfureo. Nel 2014, per BAO Publishing pubblica Il richiamo di Alma, romanzo grafico tratto dall’omonima opera di Stelio Mattioni. Sempre per BAO, nel corso del 2015 pubblica Sophia e La Bambina Filosofica - No future.

SINOSSI LIBRO: Aida lascia Bologna per Trieste, e incontra il fantasma dei nonni e un amore impossibile, perché diviso dal tempo e dalla guerra, la grande guerra. Vanna Vinci racconta e si racconta, in una delle sue storie più personali e, nonostante l’apparente metafisicità dei piani narrativi che si intersecano, più dolorosamente reali. L’appendice di documentazione è stata aggiornata ed espansa, e l’ultimo sedicesimo del libro è a colori e contiene disegni, bozzetti e copertine inediti o rari.

TARGET: -

J – Jane Austen

GSABATO, 22 APRILE 2017 - 0RE 14.30, LABORATORIO PAPYRUS

EDT – EL – MONDADORI ELECTAEVENTO: Grandi viaggi per piccoli viaggiatori - Le guide (belle) a misura di bambino

TIPO EVENTO: Isabella Maria, Lonely Planet Kids (EDT), Sara Menetti, Guidine (EL) e Gianluca Biscalchin, Regioni d’Italia (Mondadori Electa)

DESCRIZIONE: Proust (che di figli non ne sapeva poi molto) scriveva che il modo migliore di viaggiare è saper cambiare i propri occhi. Scoprite come si possono trasformare le città attraverso gli occhi dei viaggiatori più giovani (e magari così scoprirete come portarveli dietro un po’ più allegri).

TARGET: Incontro aperto al pubblico

G - Grand Tour

RSABATO, 22 APRILE 2017 - 0RE 13.30, LABORATORIO ELEPHANT

TUNUÈEVENTO: Peter Kuper, Rovine

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autore

AUTORE: Autore di illustrazioni e fumetti apparsi sul Time, MAD, The New York Times, e il co-fondatore di World War 3 Illustrated, una rivista a fumetti a tema politico. Ha vissuto a Oaxaca, in Messico, tiene diversi corsi alla Harvard University e ha insegnato fumetto alla School of Visual Arts per oltre 25 anni. Ha inoltre realizzato l’adattamento a fumetti di una delle più importanti opere di Franz Kafka, La metamorfosi. Con Rovine ha vinto l’Eisner Award nel 2016 per il miglior graphic novel, riuscendo a costruire un successo planetario.

SINOSSI LIBRO: Samantha e George partono per vivere insieme un anno sabbatico nel caratteristico centro messicano di Oaxaca. Ma i loro stati d’animo sono diversi, e se per Samantha il viaggio rappresenta l’opportunità di pensare al passato e finire il romanzo su cui lavora, per George si tratta di un salto nel vuoto per nulla rassicurante. Nel momento stesso in cui i due partono, una farfalla monarca inizia il suo annuale percorso dal sud del Canada al Messico, creando analogie sorprendentemente efficaci e profonde con il percorso dei due protagonisti e il loro processo d’adattamento ad ambienti diversi. Il volo dell’elegante insetto su una distesa di rovine diventa così il cammino di Samantha e George, in una città sconvolta da disordini politici ed eventi che rivoluzioneranno per sempre le loro vite.

TARGET: Incontro aperto al pubblico, per ragazzi a partire da 14 anni

R - Rivoluzione

GSABATO, 22 APRILE 2017 - 0RE 14.30, LABORATORIO ELEPHANT

EDT – EL – MONDADORI ELECTAEVENTO: Grandi viaggi per piccoli viaggiatori - Le guide (belle) a misura di bambino

TIPO EVENTO: Tiziana Mascarello, Lonely Planet Kids (EDT), Sara Menetti, Guidine (EL) e Gianluca Biscalchin, Regioni d’Italia (Mondadori Electa)

AUTORE: Proust (che di figli non ne sapeva poi molto) scriveva che il modo migliore di viaggiare è saper cambiare i propri occhi. Scoprite come si possono trasformare le città attraverso gli occhi dei viaggiatori più giovani (e magari così scoprirete come portarveli dietro un po’ più allegri).

TARGET: Incontro aperto al pubblico

G - Grand Tour

ASABATO, 22 APRILE 2017 – 15.30, SALA TAHOMA

RIZZOLI EVENTO: Lauren Kate, Unforgiven

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autrice

AUTORE: Lauren Kate è l’autrice della serie bestseller Fallen (Fallen, Torment, Passion, Rapture, Unforgiven, Fallen in Love, Angels in the Dark). I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta Paesi. Vive a Los Angeles.

SINOSSI LIBRO: Cam, l’angelo caduto che ha trascorso nell’Inferno più tempo di tutti gli altri, non ha mai dimenticato Lilith. Stringe quindi un patto con Lucifero: avrà quindici giorni per riconquistare l’unica ragazza che abbia davvero amato. Se Lilith ricambierà i suoi sentimenti in tempo potranno vivere insieme nel mondo, ma se Cam non riuscirà a riaverla, c’è un posto speciale che l’aspetta nell’Inferno. Farsi amare non sarà affatto semplice per Cam, visto poi che Lucifero cercherà di ostacolarlo in ogni modo.

TARGET: Incontro aperto al pubblico, per ragazzi a partire da 14 anni

A - Avventura

ASABATO, 22 APRILE 2017 – 15.30, LABORATORIO ELEPHANT

EINAUDI EVENTO: Giorgio Scianna, La regola dei pesci

TIPO EVENTO: Incontro con l’autore

AUTORE: Giorgio Scianna è nato nel 1964 a Pavia, dove vive. Per Einaudi ha pubblicato i romanzi Fai di te la notte (2007, vincitore del Premio Comisso), Diciotto secondi prima dell’alba (2010), Qualcosa c’inventeremo (2014) e La regola dei pesci (2017). Ha una rubrica su «Linus». Nel 2011 ha pubblicato per «io.scrivo» il saggio Narrativa italiana oggi: istantanee e confini (RCS - Corriere della Sera). È autore del testo teatrale La palestra, che ha debuttato nel 2011 all’Inequilibrio Festival di Castiglioncello.

SINOSSI LIBRO: Che fine hanno fatto gli unici quattro maschi della quinta C? Perché quei banchi vuoti? Dopo la vacanza in Grecia nessuno sa piú niente di loro: disattivati i cellulari, nemmeno un post su Facebook. Come un piccolo gruppo di pesci, hanno cambiato rotta all’improvviso, muovendosi verso le acque piú profonde. E quando i ragazzi si rifiutano di rispondere, allora è tempo che gli adulti comincino a farsi qualche domanda.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

K - Kindergarten

VDOMENICA, 23 APRILE 2017 – 12.30, LABORATORIO ELEPHANT

A CURA DI TEMPO DI LIBRIEVENTO: A caccia di tesori: i nuovi poeti

TIPO EVENTO: Davide Calì intervista gli illustratori Sonia MariaLuce Possentini e Alessandro Sanna e le editor Valentina Mai (Kite Edizioni) e Patrizia Zerbi (Carthusia).

ILLUSTRATORI: Sonia Maria Luce Possentini è nata a Canossa (RE), vive e lavora a Pigneto sul Secchia (MO). Laureata in Storia dell’Arte e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel e il corso d’illustrazione di Kveta Pakovskà dell’Associazione Culturale Teatrio di Venezia. Ha ottenuto borse di studio da Fondazione Magnani Rocca di Mamiano (PR) e Olands Grafiska Skola. Pittrice e illustratrice, ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, pubblicando albi illustrati, cover e manifesti per Fatatrac, La Margherita Edizioni, Kite Edizioni, Mine-Edition, Grimm Press, Giunti, Salani, Mondadori e Sonzogno, Lapis. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49, promosso dalla Società Illustratori di Los Angeles. Il suo libro Un bambino (Kite Edizioni, 2011) è stato selezionato da IBBY Italia e candidato a BIB - Biennale di Bratislava. Il suo libro L’alfabeto dei sentimenti edito da Fatatrac 2014 ha vinto il Primo Premio Pippi 2014 e selezionato per il White Ravens (Germania) 2014. Il suo libro Noi (2014) edito da Bacchilega ha vinto il Primo Premio Città di Bitritto 2014 E selezionato da Ibby per Outstanding Books for Young People with Disabilitie 2015selezione bibliografica internazionale d’eccellenza dedicata ai libri per ragazzi con disabilità. Il suo libro “poesie di luce” ha vinto il premio Gianni Rodari 2015 e il Premio Andersen 2015 alla collana Motta Junior.Nel 2012 è stata testimonial del progetto Città Invisibili nell’ambito della Biennale di Letteratura e Cultura per l’Infanzia promossa dalla Regione Veneto. È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l’Università degli Studi di Padova, Master in illustrazione per l’infanzia e educazione estetica: per una pedagogia della lettura iconica.

VAlessandro Sanna è nato nel 1975 nella pianura tra Mantova, Verona e Modena, ma suo papà gli ha messo nel sangue il mare e il vento della Sardegna. Da piccolo era convinto di saper volare, prevedere il futuro e imitare tutti i suoni del creato. Ha giocato sempre tantissimo, con gli altri all’aria aperta o da solo con mozziconi di supereroi e macchinine. A undici anni questa passione per il gioco si è trasformata in disegno: disegnare, disegnare e ancora disegnare, dimenticando che nella vita ci sono altre cose. Adesso che disegna per lavoro, le altre cose può riscoprirle e apprezzarle, perché sono loro che gli permettono di continuare a giocare con pennelli, matite, mani sporche e gocce d’acqua indomabili.

TARGET: Incontro aperto al pubblico

V - Voce

IDOMENICA, 23 APRILE 2017 – 16.30, LABORATORIO ELEPHANT

GIUNTI – MONDADORI – SALANIEVENTO: A caccia di tesori: porte aperte su nuovi mondi

TIPO EVENTO: Incontro con Cecilia Randall, Luca Enoch e Francesco Dimitri

TARGET: Incontro aperto al pubblico

I – Immaginazione

ADOMENICA, 23 APRILE 2017 – 17.30, SALA OPTIMA

EDIZIONI LSWREVENTO: Richelle Mead, The Glittering Court

TIPO EVENTO: Presentazione del libro e incontro con l’autrice

AUTRICE: È un’autrice di bestseller internazionali che ha firmato più di venticinque libri per adulti e adolescenti, tra i quali la popolarissima serie Vampire Academy (L’accademia dei vampiri) pubblicata anche in Italia da Rizzoli.

SINOSSI LIBRO: Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresental’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano. Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.

TARGET: Incontro aperto al pubblico, per ragazzi a partire da 14 anni

A – Avventura

DMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 – 12.30, SALA VERDANA

FELTRINELLIEVENTO: Roberto Saviano, La paranza dei bambini

TIPO EVENTO: Incontro con l’autore e presentazione del libro. Con Marco Damilano

SINOSSI LIBRO: Dieci ragazzini in scooter sfrecciano contromano alla conquista di Napoli. Quindicenni dai soprannomi innocui – Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone –, scarpe firmate, famiglie normali e il nome delle ragazze tatuato sulla pelle. Adolescenti che non hanno domani e nemmeno ci credono. Non temono il carcere né la morte, perché sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Sanno che “i soldi li ha chi se li prende”. E allora, via, sui motorini, per andare a prenderseli, i soldi, ma soprattutto il potere. La paranza dei bambini narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Appollaiati sui tetti della città, imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 mirando alle parabole e alle antenne, poi scendono per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino. Paranza è nome che viene dal mare, nome di barche che vanno di pesci da ingannare con la luce. E come nella pesca a strascico la paranza va a pescare persone da ammazzare. Qui si racconta di ragazzini guizzanti di vita come pesci, di adolescenze “ingannate dalla luce”, e di morti che producono morti. Roberto Saviano entra implacabile nella realtà che ha sempre indagato e ci immerge nell’autenticità di storie immaginate con uno straordinario romanzo di innocenza e sopraffazione. Crudo, violento, senza scampo.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

D – Dissidente

RGIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 – 10.30, LABORATORIO PAPYRUS

RIZZOLIEVENTO: Annalisa Ponti, Storia di una principessa e della sua forchetta

TIPO EVENTO: Presentazione del libro

AUTRICE: Annalisa Ponti, milanese, è un’insegnante di scuola superiore con molti anni di editoria alle spalle. Appassionata lettrice di storie (scritte da altri), un giorno ha incontrato in un manuale di scuola una vicenda che cercava un finale diverso: è così che è nata l’avventura della principessa Teodora.

SINIOSSI LIBRO: È l’anno Mille, più o meno. Per suggellare l’amicizia tra Venezia e Bisanzio, la principessa bizantina Teodora andrà in sposa al secondogenito del doge. Teodora ha dodici anni, e sbarca in laguna insieme alla balia e a un ricco corredo di tappeti, porcellane e tessuti preziosi. Viene dalla splendida Bisanzio, lei, ed è abituata a essere servita. Ben diversa la Venezia in cui approda, piccola città di pescatori e mercanti, palazzi semplici e strade maleodoranti. Teodora e Giovanni si piacciono subito. I veneziani, invece, scrutano con diffidenza la stravagante principessa che – scandalo! – mangia con la forchetta e si fa il bagno in una vasca. In particolare, Piero il Castigatore… Ma chi la fa l’aspetti! Una storia medievale quasi vera che si prende gioco di tutti i pregiudizi.

TARGET: Classi IV e V scuola primaria

R - Rivoluzione

YVENERDÌ, 21 APRILE 2017 – 12.30, SALA ARIAL

RIZZOLI EVENTO: Marco Erba, Fra me e te

TIPO EVENTO: Presentazione del libro

AUTORE: Marco Erba è nato nel 1981. Da dieci anni insegna italiano e latino in un liceo della provincia di Milano. Giornalista, si è occupato di cronaca locale. Questo è il suo primo romanzo.

SINOSSI LIBRO: Edo è arrabbiato. Detesta i suoi professori – Voldemort, la Frigida, il Cetaceo. Non ha veri amici. Odia Cordaro, la sua città. Perché è caotica e sporca, ma soprattutto perché è piena di stranieri. E lui gli stranieri non li può vedere, in particolare i cinesi. Finché non incontra Yong. Chiara è una brava ragazza, fa volontariato, ha voti altissimi a scuola. Tiene un diario intitolato Memorie di un bruco sognatore. Per gli adulti è una da additare come esempio, per i suoi compagni è troppo seria. Finché non scopre Facebook. Raccontata a due voci, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio; che trascina il lettore fino all’ultima pagina con continui colpi di scena; che fa emozionare, ricordare, sognare; che scatta una fotografia nitidissima della vita tra i social network, la scuola, i genitori; che mette a nudo il razzismo dei finti forti e il coraggio dei fragili. Che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato.

TARGET: Scuola secondaria di secondo grado

Y - You Tube

UVENERDÌ, 21 APRILE 2017 - ALLE 10.30, SALA 100/120 POSTI

SALANIEVENTO: David Almond, conversazione con Pierdomenico Baccalario

TIPO EVENTO: Intervista all’autore

AUTORE: David Almond è nato a Newcastle ed è cresciuto in una grande famiglia cattolica a Felling-on-Tyne. Da piccolo amava giocare a calcio nei prati fuori città, campeggiare con i suoi amici e gironzolare con il nonno. Amava la biblioteca locale e sognava sempre di vedere un giorno i suoi libri su quegli scaffali. Ha sempre saputo di voler fare lo scrittore, nonostante non amasse particolarmente andare a scuola. Si è laureato in Letteratura Inglese e Americana all’Università dell’East Anglia, sorprendendo diversi suoi insegnanti. Ha svolto vari lavori, tra cui portiere in un hotel, postino, bracciante e insegnante.Ha cominciato la sua carriera di scrittore pubblicando racconti su riviste, ma il suo primo romanzo è Skellig, pubblicato nel 1998 (vincitore del Carnegie Medal e tradotto in più di trenta lingue), seguito da molti altri.

TARGET: Classe 3 scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado

U – Uomini

WMERCOLEDÌ, 19 APRILE 2017 - 10.30 E GIOVEDÌ, 20 APRILE 2017 - SALA VERDANA

GIUNTIEVENTO: Intervista a R. J. Palacio

TIPO EVENTO: Intervista e incontro con autrice

AUTORE: Nata nel 1964, R. J. Palacio ha lavorato per vent’anni in editoria come grafica e art director. Palacio è il suo pseudonimo, ispirato al nome della madre di origini colombiane. Il libro è il suo primo lavoro letterario. Vive a New York con il marito, due figli e due cani.

TARGET: Scuola secondaria di primo grado

W – Wonder