Mercatino di Natale ad Arco 2012

36
Mercatino di Natale ad Arco dal 16 novembre al 23 dicembre 2012

description

Programma del Mercatino di Natale ad Arco 2012

Transcript of Mercatino di Natale ad Arco 2012

Page 1: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Mercatino di Natale ad Arcodal 16 novembre al 23 dicembre 2012

Page 2: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Dalla magia dell’Avvento ai sogni sul lago, dalle luci incantate ai racconti

delle Feste,dalle melodie natalizie alle pietanze tipiche,palazzi storici accanto a paesaggi stupendi. Il Natale porta ad Arco gioia, stupore, divertimento e nuove emozionanti scoperte!

Page 3: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Mercatino di Natale ad Arco

Page 4: Mercatino di Natale ad Arco 2012
Page 5: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Una piacevole passeggiata tra le oltre trenta casette in legno con prodotti natalizi di ogni genere,

nel centro storico di una delle più affascinanti e rinomate località del Garda Trentino, è un’esperienza che nessun amante del Natale dovrebbe perdersi.

Page 6: Mercatino di Natale ad Arco 2012

’L atmosfera di festa pervade la città, i cinque sensi sono solleticati da ogni dove: i giochi di luci sulle facciate

dei palazzi, la musica di sottofondo, il profumo dei cibi della tradizione, il calore di una manciata di caldarroste nelle mani, una buona tazza di brulè di mele, ogni respiro è denso di Natale.

Page 7: Mercatino di Natale ad Arco 2012
Page 8: Mercatino di Natale ad Arco 2012
Page 9: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Curiosare tra le casette in cerca di un’idea regalo, tra candele, addobbi, giochi, dolci e prodotti tipici, non è

l’unico modo per vivere a pieno il Natale ad Arco. Ogni fine settimana iniziative speciali animano il Mercatino: concerti, animazioni di strada, intrattenimenti per bambini, mostre e visite guidate, giri a bordo di un trenino o a dorso di pony, sono solo alcune delle proposte per il periodo natalizio. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Page 10: Mercatino di Natale ad Arco 2012
Page 11: Mercatino di Natale ad Arco 2012

QMercatino di Natale ad Arco

ualunque sia il tuo desiderio per questo Natale, al Mercatino di Natale ad Arco troverai certamente quello

che stai cercando.

dal 16 novembre al 23 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 venerdì, sabato e festivi

Sabato 8 dicembre apertura straordinaria fino alle 21.30

Visita anche il Mercatino di Natale di Rovereto, riceverai un piccolo omaggio! (Ritira la cartolina per partecipare presso la casetta informazioni, in Piazzale Segantini)

Page 12: Mercatino di Natale ad Arco 2012

La magia del Natale incanta da sempre i cuori dei bambini. Chi meglio di loro sa accogliere

con stupore le meraviglie che ogni anno questa festa porta con sé? Al Mercatino di Natale ad Arco ogni giorno sono in programma iniziative dedicate ai più piccoli, come il trenino che gira per le vie o i tanti animali ospiti del centro storico.

Page 13: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Anche quest’anno Arco riserva nel periodo natalizio uno spazio speciale agli animali: il Mercatino ospita pony e

la fattoria degli animali con un cavallo femmina di razza Haflinger, 3 capre di razza camosciata delle Alpi e animali di bassa corte: galline, oche e anatre.Novità di quest’anno è l’appuntamento pomeridiano «A merenda con Petra» durante il quale verrà offerto, a bambini di fascia d’età dai 5 ai 12 anni, uno spuntino a base di prodotti biologici a chilometro zero quali: formaggio di capra servito con miele, una fetta di pane e succo di frutta. Le iscrizioni si effettuano presso la casetta informazioni del mercatino, il costo è di Euro 3,00.

Page 14: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Trenino di NataleUn viaggio nel centro storico della città, alla scoperta dei vicoli dell’antico borgo medievale e degli angoli più affascinanti del posto, a bordo di un caratteristico trenino di Natale.

Partenza da Piazzale Segantini dal 16 novembre al 23 dicembre: ogni giorno di apertura del Mercatino di Natale dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00; il venerdì solo pomeriggio e gratuito.

Page 15: Mercatino di Natale ad Arco 2012

TreniniAmoTorna ad Arco il Raduno Nazionale dei Trenini Dotto Trains, in Viale delle Palme il 24 e 25 novembre. L’entusiasmo e la passione di grandi e piccini hanno trasformato Arco in stazione permanente di questo raduno, per introdurre l’arrivo del Natale nella cittadina. In questa occasione gli ospiti avranno la possibilità di curiosare tra i simpatici trenini colorati provenienti da tutta l'Italia che animeranno le vie e le piazze del centro storico. Trenini sempre più variopinti e tematizzati e luci e profumi dei mercatini natalizi dipingeranno un arcobaleno di colori ed emozioni da vivere.

Sabato 24 Novembre10.00 - 19.00 Viale delle Palme: TreniniAmo, Raduno dei trenini Dotto15.30 Viale delle Palme: 3° Campionato italiano piloti trenini

Domenica 25 Novembre10.00 - 19.00 Viale della Palme: TreniniAmo, Raduno dei Trenini Dotto11.00 Piazzale Segantini: Sfilata dei trenini

www.intrenino.com

Page 16: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Visite guidate

Visite guidate gratuite del centro storico di Arco alla scoperta dei più importanti monumenti del centro, della storia, dei costumi e dei parchi della città. La visita inizia con la parte ottocentesca del Kurort austriaco, luogo di cura e soggiorno estivo ed invernale, punto d’incontro dell’ormai decadente aristocrazia austriaca, per toccare poi i punti più interessanti della parte medievale.

Page 17: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Tra i luoghi di interesse storico e artistico che la visita permette di ammirare: il Salone delle feste nel Casinò Municipale di Arco; la Passeggiata invernale e i Giardini d’estate con il monumento a Giovanni Segantini; Palazzo Marchetti, una delle residenze della famiglia D'Arco costruito nel XVI secolo; e ancora Piazza Tre Novembre, la Chiesa Collegiata, il borgo medievale di Stranfora, l’Arboreto.

Le visite non riguardano le comitive, sono riservate esclusivamente agli individuali e piccoli gruppi di max 10 persone. Ritrovo presso il punto informazioni del mercatino in Piazzale Segantini dal 17 novembre al 23 dicembre: sabato, festivi, alle 10.30.

Page 18: Mercatino di Natale ad Arco 2012
Page 19: Mercatino di Natale ad Arco 2012

GastronomiaLa gastronomia è protagonista del Mercatino: si può sorseggiare un caldo brulè di mele mentre si passeggia tra le bancarelle, oppure fare merenda con le caldarroste e gli strauben, o perché no, optare per un regalo goloso come i formaggi, il miele e le confetture. Un caleidoscopio di profumi e sapori tipici delle regioni d’Italia, dal gusto deciso dei sughi, delle spezie e dell’olio della Terra d’Otranto, dai dolci del sud, gli irresistibili cannoli e le sfogliatelle, ai tradizionali panettoni e pandori natalizi, dai formaggi biologici artigianali di latte di mucca, di capra e di pecora, al miele e ai prodotti derivati dall’alveare. Ampio spazio ai prodotti trentini, lo strudel, lo zelten, la trota, la Polenta di Storo e gli strangolapreti, ma anche prodotti caseari e salumi. E ancora le invitanti casette tentano i visitatori con cioccolato, biscotti e dolciumi di ogni tipo, immancabili durante le feste!

Page 20: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Presepi ai piedi del CastelloGrazie alla collaborazione del Comitato San Bernardino i vicoli, le viuzze e gli avvolti del borgo medioevale di Stranfora ospitano numerosi presepi realizzati con stili e materiali diversi. Un percorso emozionante, creato dal Comitato e dagli abitanti del rione in cui si respira la classica atmosfera natalizia.Borgo medioevale di Stranfora dal 16 novembre al 6 gennaio 2013

Page 21: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Due passi tra i presepiPiù di cinquanta presepi verranno allestiti lungo le vie del paese, negli antichi vòlti, nelle cantine, sulle finestre delle case più vecchie. Si tratta di una passeggiata di circa un’ora che consente di rivivere la gioia più vera, quella che scalda i cuori, all’insegna di una tradizione che in Trentino è sempre stata radicata: la voglia di riunirsi intorno ai presepi familiari per rievocare la nascita di Gesù Bambino.L’intento di questa iniziativa è di arricchire un patrimonio artistico, storico e culturale che si è andato riscoprendo in questi anni grazie all’impegno delle famiglie, del Gruppo Presepi e Concerti di Bolognano e delle altre associazioni del paese.Bolognano di Arco

Page 22: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Mercatino di Natale per una sera…Sabato 8 dicembre Arco offre un’occasione unica per vivere l’atmosfera del Natale in una nuova dimensione: le casette del Mercatino rimangono aperte fino a tarda sera, nell’attesa del grande spettacolo pirotecnico che chiude questa giornata speciale.Durante il giorno diversi appuntamenti animano il centro storico, la musica dei pastori di Natale allieta le vie e i pony passeggiano pazienti per il divertimento dei bambini.Ma è dalle 19.00 che il Mercatino entra nel clima di festa: gli espositori intrattengono il pubblico con dimostrazioni di artigianato, degustazioni di prodotti gastronomici e offerte speciali pensate apposta per questa serata unica. Alle 21.15 l’atteso spettacolo pirotecnico illumina il Castello di Arco con fuochi d’artificio di ogni grandezza e colore.

Page 23: Mercatino di Natale ad Arco 2012
Page 24: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Narrazioni di luceLe buie notti invernali di Arco sono illuminate dalla luce e dal calore del Mercatino di Natale. I monumenti più importanti, i punti di interesse storico e naturalistico, i luoghi di preghiera, si accendono di un nuovo splendore. Come ogni anno la piazza centrale della città è illuminata da un grande albero di Natale e i palazzi che lì si affacciano mostrano un Calendario dell’Avvento unico nel suo genere, che scandisce l’attesa della festa più amata.Le luci di Natale illuminano le facciate delle chiese di S. Bernardino, S. Anna e la Collegiata. A completare questa narrazione di luce il borgo medievale di Stranfora si accende delle luci dei presepi che si possono ammirare sulla via.

Page 25: Mercatino di Natale ad Arco 2012
Page 26: Mercatino di Natale ad Arco 2012
Page 27: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Programma

Page 28: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Venerdì 16 novembre14.00 – 19.00 Mercatino di Natale14.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale gratuito14.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli

Sabato 17 novembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli10.00 – 12.30; 13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale10.30 Piazzale Segantini: visita guidata gratuita di Arco*13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony del Club ippico San Giorgio 15.30 – 17.00 Giardini di Arco: A merenda con Petra16.00 Vie del centro: suoni natalizi con i pastori di Natale17.00 Accensione luci di Natale

Domenica 18 novembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello

Cucina tipica locale: siora polenta10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli10.00 – 12.30; 13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale10.30 Piazzale Segantini: visita guidata gratuita di Arco*13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony del Club ippico San Giorgio 15.30 – 17.00 Giardini di Arco: A merenda con Petra16.00 Vie del centro: animazione con i Re Magi

Venerdì 23 novembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony del Club ippico San Giorgio 14.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale gratuito

Page 29: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Sabato 24 novembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Viale delle Palme: TreniniAmo, raduno dei trenini Dotto10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli10.00 – 12.30; 13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale10.30 Piazzale Segantini: visita guidata gratuita di Arco*13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony

del Club ippico San Giorgio 15.30 Viale delle Palme: 3° Campionato italiano piloti trenini15.30 – 17.00 Giardini di Arco: A merenda con Petra16.00 Vie del centro: animazione con i Re Magi

Domenica 25 novembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Viale delle Palme: TreniniAmo, raduno dei trenini Dotto10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello

Cucina tipica locale: siora polenta10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli10.00 – 12.30; 13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale10.30 Piazzale Segantini: visita guidata gratuita di Arco*11.00 Piazzale Segantini: sfilata dei trenini13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony

del Club ippico San Giorgio 15.30 – 17.00 Giardini di Arco: A merenda con Petra16.00 Vie del centro: suoni natalizi con i pastori di Natale

Venerdì 30 novembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony

del Club ippico San Giorgio 14.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale gratuito

Page 30: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Sabato 1 dicembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli10.00 – 12.30; 13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale10.30 Piazzale Segantini: visita guidata gratuita di Arco*13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony del Club ippico San Giorgio 15.30 – 17.00 Giardini di Arco: A merenda con Petra16.00 Vie del centro: suoni natalizi con i pastori di Natale

Domenica 2 dicembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello

Cucina tipica locale: siora polenta 10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli10.00 – 12.30; 13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale10.30 Piazzale Segantini: visita guidata gratuita di Arco*13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony del Club ippico San Giorgio 15.30 – 17.00 Giardini di Arco: A merenda con Petra16.00 Vie del centro: animazione con i Re Magi

Venerdì 7 dicembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony del Club ippico San Giorgio 14.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale gratuito

Page 31: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Sabato 8 dicembre10.00 – 21.30 Mercatino di Natale10.00 – 22.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli10.00 – 12.30; 13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale10.30 Piazzale Segantini: visita guidata gratuita di Arco*13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony

del Club ippico San Giorgio 15.30 – 17.00 Giardini di Arco: A merenda con Petra18.00 Chiesa collegiata Arco: Concerto dell' Immacolata

con Camerata Musicale «Citta di Arco»19.00 – 21.30 Mercatino di Natale per una sera:

animazioni e degustazioni19.30 Vie del centro: suoni natalizi con i pastori di Natale21.15 Spettacolo pirotecnico dal Castello

Domenica 9 dicembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello

Cucina tipica locale: siora polenta10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli10.00 – 12.30; 13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale10.30 Piazzale Segantini: visita guidata gratuita di Arco*13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony

del Club ippico San Giorgio 15.30 – 17.00 Giardini di Arco: A merenda con Petra16.00 Vie del centro: animazione con i Re Magi

Venerdì 14 dicembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony

del Club ippico San Giorgio 14.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale gratuito

Page 32: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Sabato 15 dicembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale 10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello10.00 – 19.00 Bolognano: due passi tra i Presepi10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli10.00 – 12.30; 13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale10.30 Piazzale Segantini: visita guidata gratuita di Arco*13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony del Club ippico San Giorgio 15.30 – 17.00 Giardini di Arco: A merenda con Petra16.00 Vie del centro: animazione con i Re Magi

Domenica 16 dicembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale 10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello10.00 – 19.00 Bolognano: due passi tra i Presepi

Cucina tipica locale: siora polenta10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli10.00 – 12.30; 13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale10.30 Piazzale Segantini: visita guidata gratuita di Arco*13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony del Club ippico San Giorgio 15.30 – 17.00 Giardini di Arco: A merenda con Petra16.00 Vie del centro: suoni natalizi con i pastori di Natale

Venerdì 21 dicembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello10.00 – 19.00 Bolognano: due passi tra i Presepi10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony

del Club ippico San Giorgio 14.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale gratuito

Page 33: Mercatino di Natale ad Arco 2012

Sabato 22 dicembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello10.00 – 19.00 Bolognano: due passi tra i Presepi10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli10.00 – 12.30; 13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale10.30 Piazzale Segantini: visita guidata gratuita di Arco*13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony

del Club ippico San Giorgio 15.30 – 17.00 Giardini di Arco: A merenda con Petra16.00 Vie del centro: suoni natalizi con i pastori di Natale

Domenica 23 dicembre10.00 – 19.00 Mercatino di Natale10.00 – 19.00 Giardini di Arco: Fattoria degli animali10.00 – 19.00 Borgo medievale di Stranfora: Presepi ai piedi del Castello10.00 – 19.00 Bolognano: due passi tra i Presepi

Cucina tipica locale: siora polenta10.00 – 19.00 Viale Magnolie: Passeggiata con gli asinelli10.00 – 12.30; 13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: Trenino di Natale10.30 Piazzale Segantini: visita guidata gratuita di Arco*13.30 – 18.00 Piazzale Segantini: a spasso con i pony

del Club ippico San Giorgio 15.30 – 17.00 Giardini di Arco: A merenda con Petra16.30 Vie del centro: animazione con i Re Magi20.45 Chiesa Collegiata Arco: Concerto di Natale

con Scuola Musicale Alto Garda e Ledro

* Le visite non riguardano le comitive, sono riservate esclusivamente agli individuali e piccoli gruppi di max 10 persone.

Page 34: Mercatino di Natale ad Arco 2012
Page 35: Mercatino di Natale ad Arco 2012
Page 36: Mercatino di Natale ad Arco 2012

OrganizzaUfficio Eventi per AssocentroVia Concordia, 23 | 38066 Riva del Garda Tel. 0464 560113 | Fax 0464 [email protected] | www.nataletrentino.it

Informazioni turisticheIngarda Trentino Azienda per il turismo S.p.A.Largo Medaglie d'Oro, 5 | 38066 Riva del Garda Tel. 0464 554444 | Fax 0464 [email protected] | www.gardatrentino.it

Grafica: Mediaomnia di Franco Delli Guanti | Foto: CreativeMindStudio, Ronny Kiaulehn, Sergio Civettini | Stampa: Grafica 5

Comune di Arco