Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

17
Liceo Labriola, Ostia - Roma Liceo Labriola , Ostia - Roma APP per organizzare eventi Studenti del Liceo ”Labriola” di Ostia

Transcript of Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Page 1: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - RomaLiceo Labriola , Ostia - Roma

APP per organizzare eventi

Studenti del Liceo ”Labriola” di Ostia

Page 2: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Collaborazione della community DotNetCode.itCon la collaborazione della community DotNetCode, formata da un gruppo di professionisti, che si occupano di condividere e divulgare le principali tecniche di programmazione sulla piattaforma Microsoft .NET, gli studenti del liceo Labriola hanno cominciato a scoprire il mondo delle APP.

Page 3: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Questa App permette di organizzare e gestireil periodo di autogestione al liceo, inoltre puòessere utilizzata in modo più ampio per organizzare e gestire altri tipi di eventi per la scuola (ad esempio conferenze o corsi pomeridiani)La nostra applicazione è suddivisa in due parti:• il portale web (Lato Amministratore)• l’app da installare sui dispositivi mobile (Lato Utente)

Il portale web serve per gestire gli eventi che devono essere visualizzati nell’app, perciò sarà usato solo dagli amministratori per inserire le informazioni riguardanti l’evento: argomento, luogo, numero di posti disponibili, relatore, etc.L’app invece permette all’utente di registrarsi al sistema e ricevere l’elenco, sempre aggiornato degli eventi in programma, permettendogli inoltre di registrarsi a tutti gli eventi a cui è interessato, di controllare i posti disponibili se non è riuscito a registrarsi, o eventualmente di annullare la registrazione, se non vi può più partecipare.

APP per organizzazione di eventi

Page 4: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

APP per piattaforme multipleAbbiamo sviluppato l’APP, utilizzando Apache CORDOVA, all’interno di Visual Studio 2015.Si è scelto di utilizzare questa tecnologia per realizzare un app «ibrida», ossia un app basata su HTML ed in grado di funzionare su tutte le principali piattaforme mobile:• Android • Windows Phone • iOS

Page 5: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Il simulatorePer testare la nostra App sulle varie piattaforme

abbiamo utilizzato il simulatore fornito da Cordova chiamato «Apache Ripple», che permette di simulare iOS e diversi dispositivi Android.

Quando viene avviata l’app, Visual Studio apre una finestra del browser e mostra all’interno la nostra app.

In questo modo, simulando i vari dispositivi, siamo riusciti a decidere come gestire la nostra app, per farla visualizzare e funzionare bene su tutte le piattaforme.

 

Page 6: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Interfaccia APPPer disegnare l’interfaccia grafica della nostra app, abbiamo utilizzato Ionic Framework, in quanto grazie ai sui servizi e alle sue direttive, l’app assume un look nativo (ossia come se fosse stata sviluppata appositamente per la piattaforma sulla quale si trova).

Page 7: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Come si presenta la APP

Page 8: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Come si presenta la APP

Page 9: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Market planLa APP è stata presentata su vari social network,

Su Facebook

Su Twitter

Page 10: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Management teamI principali attori del progetto sono gli allievi delle classi quarte del liceo Labriola di Ostia (RM),Il team è costituito da una trentina di allievi che sono stati suddivisi in gruppi ognuno con un coordinatore.

I gruppi sono coordinati dai componenti della community DotNetCode

Page 11: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Come distribuire la APP, creare il formato APKPer provare la APP e distribuirla agli studenti del liceo abbiamo creato un prototipo in formato APK, L'estensione APK indica un file Android Package. Questo formato di file è utilizzato per la distribuzione e l'installazione in dispositivi mobili Android. Come installare APKScarica il file dal link Http://bit.ly/dncdemoapplabriola e procedi all’installazione manuale dei file APK.I file APK sono i pacchetti che contengono tutti i file delle applicazioni per Android. Possono essere scaricati da qualsiasi sito Internet e conservati offline per avere le proprie app preferite sempre a portata di mano. Per installarlo devi modificare le Impostazioni di Android (selezionando l’icona Imposta a forma di rotella presente nella lista delle app installate sul dispositivo) e seleziona la voce Sicurezza dal menu che compare.Scorri la schermata che si apre fino in fondo, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Origini sconosciute e pigia sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.Adesso non ti rimane che aprire la cartella Download in cui hai scaricato il file APK, selezionarlo e seguire la procedura guidata per l’installazione delle app pigiando in sequenza sui bottoni Avanti, Installa e Fine.

Page 12: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Prospettive

Numero di clienti previsti: circa 1000

Il Link per scaricare il prototipo della APP è il seguente: Http://bit.ly/dncdemoapplabriola

Page 13: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Timetable

Step 1

Step 2

Step 3

Step 4

Step 5

Step 6

SettembreOttobre NovembreDicembre Gennaio

Analisi dei bisogni

Specifiche del progetto

Corso tenuto dalla Community DOT NET CODE

Creazione del disegno dell’APP

Creazione del prototipo

Utilizzo della APP durante l’autogestione

Diffusione della APP

Page 14: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Uso dei fondi

Gli eventuali fondi raccolti

saranno destinati a implementare ulteriormente la APP

Page 15: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Riepilogo software utilizzato

Il primo passo per la realizzazione dell’app è stata la scelta dell’ambiente di programmazione, ovvero “Visual Studio Community 2015”, nonché quella del linguaggio di sviluppo, scrivendo il codice sorgente in C#. Queste opzioni ci hanno garantito la possibilità di realizzare un’applicazione che fosse compatibile con Android, IOS e Windows Phone, utilizzando lo stesso codice sorgente.Successivamente, sono stati utilizzati i seguenti strumenti:Web APIASP NET Web API è un framework che consente di creare facilmente servizi HTTP fruibili da un ampio numero di client, inclusi browser e dispositivi mobili; HTTPNella fattispecie,ci si è serviti dei metodi associati a HTTP (Get, Post, Put, Delete) per la gestione delle risorse per la nostra Web APP;PostmanPostman è un tool di Google Crome che ci consente di lanciare metodi HTTP;EntityFrameworkEntity Framework è un ORM, Object/Relational Mapping framework, ossia uno strumento che fornisce agli sviluppatori un meccanismo automatico per l’accesso e la memorizzazione dei dati nel database;

Page 16: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - Roma

Riepilogo software utilizzato - 2

Code FirstCode First è un approccio di utilizzo di Entity Framework che permette di concentrarsi sulla progettazione del dominio delle classi in quanto, grazie ad esse, sarà Entity Framework stesso a creare in automatico il database; Ionic FrameworkIonic Framework è un insieme di API e tool pensati per lo sviluppo di app ibride. In particolare, Ionic viene utilizzato per la realizzazione dell’interfaccia app con la quale, una volta terminato il tutto, l’utente interagirà. Ionic si occupa di unire insieme i metodi di Apache Cordova e AngularJS; Apache CordovaApache Cordova è un framework di sviluppo di applicazioni mobili. Apache Cordova permette ai programmatori di costruire applicazioni per i dispositivi mobili che utilizzano JavaScript, HTML5 e CSS3, invece di basarsi su API specifiche della piattaforma come quelle di Android, iOS o Windows Phone; AngularJSAngularJS è un framework web open source nato per affrontare le molte difficoltà incontrate nello sviluppo di applicazioni a singola pagina. Ha l'obiettivo di semplificare lo sviluppo e il test di questa tipologia di applicazioni fornendo un framework lato client con architettura MVC (Model View Controller) e Model–view–viewmodel

Page 17: Meet no Neet: presentazione del progetto App per organizzare eventi

Liceo Labriola, Ostia - RomaLiceo Labriola , Ostia - Roma

Grazie per l’attenzioneGli studenti e i docenti del Liceo ”Labriola” di Ostia

A guidare la scuola è il dirigente scolastico Ottavio Fattorini, che in una breve conversazione con Ana Lain (Fondazione Mondo Digitale) ha manifestato il suo interesse al tema delle soft skills, una delle nuove sfide che i sistemi educativi dovranno affrontare.