Meditaggiasca, viaggio alla - PromImperia: progetti, eventi, avvisi, … · 2017-04-20 · s o l v...

3
PRIMA PAGINA CRONACA POLITICA EVENTI SPORT ATTUALITA' AL DIRETTORE AGENDA MANIFESTAZIONI SANITA' TUTTE LE NOTIZIE SANREMO ARMA TAGGIA OSPEDALETTI IMPERIA GOLFO DIANESE VENTIMIGLIA VALLECROSIA BORDIGHERA ENTROTERRA MONACO E COSTA AZZURRA / EVENTI Facebook Twitter RSS Direttore Archivio Meteo Radio Onda Ligure IN BREVE lunedì 18 maggio Indovina chi viene a Cena? A Villa Biener di Cipressa, un'intera orchestra improvvisa un concerto (h. 14:54) Fiordaliso, Andrea Mingardi, Silvia Mezzanotte (Matia Bazar), I Nuovi Angeli: poker d'Assi in musica a Cisterna D'Asti (h. 13:42) Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar, docente di canto nell'astigiano (h. 12:45) Sanremo: sabato prossimo, convegno ‘Autismo: dall'essere al divenire’ CHE TEMPO FA ADESSO 25.3°C MAR 19 15.4°C 20.8°C MER 20 15.7°C 21.8°C @Datameteo.com Taggia: ha preso il via Meditaggiasca, viaggio alla scoperta della valle Argentina e della cultura enogastronomica EVENTI | sabato 16 maggio 2015, 12:30 Manifestazione che dopo tre anni cambia location e si sposta dal convento dei domenicani al centro storico, una scelta fortemente voluta dal consigliere Ivan Lombardi, tra gli ideatori dell'evento Ha preso il via questa mattina la terza edizione di Meditaggiasca, la manifestazione enogastronomica, nata con l'intento di promuovere il territorio e valorizzare i prodotti tipici della Valle Argentina. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco Vincenzo Genduso, il consigliere Ivan Lombardi, Enrico Lupi Presidente di Promiperia e il critico enogastronomico Luigi Cremona ma anche i sindaci della valle Argentina. Manifestazione che dopo tre anni cambia location e si sposta dal convento dei domenicani al centro storico, una scelta fortemente voluta dal consigliere Ivan Lombardi, tra gli ideatori dell'evento, che è riuscito a portarlo proprio nel centro storico, in una location certamente più fruibile. Per il secondo anno consecutivo, torna in concomitanza con l'importante manifestazione Expo Valle Argentina, evento promosso e organizzato dall'Azienda Speciale 'Proimperia' della Camera di Commercio e dal comune di Taggia in collaborazione con i comuni della Valle: Badalucco, Molini di Triora, Triora, Montalto Ligure, Carpasio e Castellaro. Sanremonews.it 8.224 Mi piace 21 Consiglia

Transcript of Meditaggiasca, viaggio alla - PromImperia: progetti, eventi, avvisi, … · 2017-04-20 · s o l v...

18/5/2015 Taggia: ha preso il via Meditaggiasca, viaggio alla scoperta della valle Argentina e della cultura enogastronomica ­ Quotidiano online della provincia …

http://www.sanremonews.it/2015/05/16/leggi­notizia/argomenti/eventi­1/articolo/taggia­ha­preso­il­via­meditaggiasca­viaggio­alla­scoperta­della­valle­arg… 1/3

PRIMA PAGINA CRONACA POLITICA EVENTI SPORT ATTUALITA' AL DIRETTORE AGENDA MANIFESTAZIONI SANITA' TUTTE LE NOTIZIE

SANREMO ARMA TAGGIA OSPEDALETTI IMPERIA GOLFO DIANESE VENTIMIGLIA VALLECROSIA BORDIGHERA ENTROTERRA MONACO E COSTA AZZURRA

 / EVENTI Facebook Twitter RSS Direttore Archivio Meteo Radio Onda Ligure

IN BREVE

lunedì 18 maggio

Indovina chi viene a Cena? A VillaBiener di Cipressa, un'intera orchestraimprovvisa un concerto(h. 14:54)

Fiordaliso, Andrea Mingardi, SilviaMezzanotte (Matia Bazar), I NuoviAngeli: poker d'Assi in musica a CisternaD'Asti(h. 13:42)

Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar,docente di canto nell'astigiano(h. 12:45)

Sanremo: sabato prossimo, convegno‘Autismo: dall'essere al divenire’

CHE TEMPO FA

ADESSO25.3°C

MAR 1915.4°C20.8°C

MER 2015.7°C21.8°C

@Datameteo.com

Taggia: ha preso il viaMeditaggiasca, viaggio allascoperta della valle Argentina edella cultura enogastronomica

EVENTI | sabato 16 maggio 2015, 12:30

Manifestazione che dopo tre anni cambia location e sisposta dal convento dei domenicani al centro storico,una scelta fortemente voluta dal consigliere IvanLombardi, tra gli ideatori dell'evento

Ha preso il via questa mattina la terza edizione di Meditaggiasca, lamanifestazione enogastronomica, nata con l'intento di promuovere ilterritorio e valorizzare i prodotti tipici della Valle Argentina. Allacerimonia hanno preso parte il Sindaco Vincenzo Genduso, il consigliereIvan Lombardi, Enrico Lupi Presidente di Promiperia e il criticoenogastronomico Luigi Cremona ma anche i sindaci della valle Argentina.

Manifestazione che dopo tre anni cambia location e si sposta dal conventodei domenicani al centro storico, una scelta fortemente voluta dalconsigliere Ivan Lombardi, tra gli ideatori dell'evento, che è riuscito aportarlo proprio nel centro storico, in una location certamente piùfruibile. Per il secondo anno consecutivo, torna in concomitanza conl'importante manifestazione Expo Valle Argentina, evento promosso eorganizzato dall'Azienda Speciale 'Proimperia' della Camera di Commercio edal comune di Taggia in collaborazione con i comuni della Valle:Badalucco, Molini di Triora, Triora, Montalto Ligure, Carpasio e Castellaro.

Sanremonews.it8.224Mi piace

21

Consiglia

18/5/2015 Taggia: ha preso il via Meditaggiasca, viaggio alla scoperta della valle Argentina e della cultura enogastronomica ­ Quotidiano online della provincia …

http://www.sanremonews.it/2015/05/16/leggi­notizia/argomenti/eventi­1/articolo/taggia­ha­preso­il­via­meditaggiasca­viaggio­alla­scoperta­della­valle­arg… 2/3

Per il Giro d'Italia 2015,San Lorenzo al Mare sitinge in Rosa. Tutti gli ...

Sponsor(4WNet)

Riconosci la tua Milano?Milano come non l’haimai vista. Scoprila su#MilanInSight

Al via il nuovo MilanCamp 2015 in provincia diImperia: ecco i campiestiv...

Sanremo: ecco la 'GrandePartenza' il rosa sarà ilcolore del ponenteligur...

‘Autismo: dall'essere al divenire’dell'ANGSA Imperia(h. 12:44)

Al via 1° Corso Monografico di escursionismo dellaSezione del CAI di Imperia ‘Alpi Marittime’

(h. 12:35)

Alla 3° fiera Internazionale dellaMusica, prestigioso riconoscimento allaCompagnia Sacco di Ceriana(h. 12:19)

L’istituto Comprensivo ‘Cavour’ diVentimiglia ha presentato la 6°ediziomne di ‘Magikamente’(h. 10:56)

Sanremo: torna il concorso di poesie edisegni promosso da Unicef e ACRsanremese milanese(h. 10:49)

L'imperiese Christian Lavernier inconcerto tra le stelle della chitarraclassica mondiale: Instanbul lo accogliealla Cemal Resit Ray Concert Hall(h. 10:46)

I componenti del Toro Club SanremoGranata hanno fatto visita ieri a Supergaper commemorare il 'Grande Torino'(h. 10:43)

Leggi le ultime di: EVENTI

Dalla redazione di RivieraSport:

RUBRICHE

GALLERY

MULTIMEDIA

RISTORANTI PONENTE &COSTA AZZURRA

GOURMET

FESTIVAL DI SANREMO

CLUB TENCO

FITNESS & TRAINING

ASL 1 IMPERIESE

CINEMA

METEO

L'OROSCOPO DI CORINNE

ASSOCIAZIONIOGGI

4Zampe CANI

4Zampe GATTI

4Zampe ADOTTATI

4Zampe PERSI E TROVATI

ISTITUTO DIRITTOUMANITARIO

MONDO DI POESIE

ISTITUTO COMPRENSIVOITALO CALVINO

UNITRE SANREMO

COLDIRETTI INFORMA

SR INKIESTE

INSIDER

IN&OUT

SPECIALE EXPO2015

CERCA NEL WEB

Cerca

Badalucco, Molini di Triora, Triora, Montalto Ligure, Carpasio e Castellaro.In vetrina il patrimonio e le eccellenze di un territorio ricco di storia,cultura e tradizioni che scommette sul rilancio del turismo e dell'economiadella Valle Argentina.

“Siamo molto contenti di essere giunti a questaterza edizione che per la seconda volta sarà inabbinamento con l'Expo Valle Argentina – hacommentato il Sindaco di Taggia VincenzoGenduso. Abbiamo lasciato il convento deidomenicani per sperimentare una modalitàd'incontro più favorevole al centro storico e alleattività commerciali del centro storico diTaggia. Vogliamo credere che anche quest'annosarà una bellissima vetrina di presentazione deivalori e dei prodotti tipici, regina fra tutti l'olivataggiasca, ma anche tutte le altre eccellenzepresenti in Valle Argentina. Sarà inoltrel'occasione per lanciare il nuovo brandrecentemente creato con tutti i comuni e glioperatori della valle, riteniamo che quest'anno cisiano tanti valori che in sinergia conMeditaggiasca, penso possano dare ungrandissimo risalto alla manifestazione diquest'anno.”

E ha aggiunto: 'Siamo ovviamente incollegamento diretto con l'Expo di Milano cheproprio sul cibo ha voluto centrare la massimaattenzione: il cibo come valore importante per lasalute dell'uomo, come valore di solidarietà e disviluppo economico, quindi riteniamo di essereassolutamente in tema.'

Taggia, famosa per il suo borgo antico e il suocentro storico, ma anche per la gastronomia e i prodotti tipici: su tuttiper l'oliva taggiasca, una varietà dalle caratteristiche uniche, elementoprimario per la produzione di olio extravergine di oliva di qualità superiore.Per dimostrare le straordinarie qualità gustative e salutari dell'olivataggiasca, saranno presenti quest'anno alcuni famosi chef come CristianoTomei, Giorgio Servetto, Giancarlo Borgo, Giuseppe Ricchebuono, ManuelMarchetta, Andrea Setti e Fabrizio Tesse. Insieme a loro si uniranno chefstellati francesi come Marcel Ravin, Christophe Durau e Geoffrey Poesson.

Le giornate saranno coordinate e commentate da Luigi Cremona, notogiornalista enogastronomico che, con Witaly, è tra gli organizzatori dellamanifestazione.

Gli showcooking saranno resi unici dalla location: la Fondazione MariaCaterina Pizzio e Alberto Rovera Onlus in Via Soleri, nel cuore del centrostorico di Taggia. Agli inncontri sarà possibile assistere gratuitamente, masarà necessaria la prenotazione.

I portici di via Soleri ospiteranno inoltre un'esposizione di una rigorosaselezione di produttori di olive taggiasche, del loro olio extravergine e dialtre piccole realtà dell'agroalimentare del territorio della Liguria diPonente. 

Oggi e domani sarà inoltre possibile scoprire il territorio della ValleArgentina attraverso un bus navetta. Il tour è organizzato dall'AziendaSpeciale 'PromImperia' della Camera di Commercio e dai comuni coinvoltinell'iniziativa e ha il preciso obiettivo di valorizzare e far conoscere tuttele peculiarità del comprensorio.

18/5/2015 Taggia: ha preso il via Meditaggiasca, viaggio alla scoperta della valle Argentina e della cultura enogastronomica ­ Quotidiano online della provincia …

http://www.sanremonews.it/2015/05/16/leggi­notizia/argomenti/eventi­1/articolo/taggia­ha­preso­il­via­meditaggiasca­viaggio­alla­scoperta­della­valle­arg… 3/3

ACCADEVA UN ANNO FA

SPORTFinale Scudetto: primoquarto che finisce 2‐2,si gioca sul filo delrasoio ma l'Imperia c'è

SPORTFinale Scudetto: ilsecondo quarto finisce3‐3, ma troppi errori.La Emmolo sbagliaanche un rigore

SPORTFinale Scudetto: ad untempo dalla fine laMediterranea Imperiaconduce 4‐3 sullaPlebiscito Padova

Leggi tutte le notizie

Taggia: storia, cultura edenogastronomia, al viaMeditaggiasca e il 2° ExpoValle Ar...

Taggia: grande successo alConvento di San Domenicoper la 1a edizione di'Meditaggia...

Meditaggiasca 2013: dietroun grande olio una grandeoliva, grande successo nelweeke...

Taggia: da domani laseconda edizione dellarassegna gastronomica'Meditaggiasca'

Sponsor(4WNet)

È l'antidoto all'obesità. 1dose stimola ilmetabolismo. Perderaipeso per sempre!

Taggia: l'oliva sarà laprotagonista diMeditaggiasca inprogramma sabato 16 edomeni...

Taggia: inaugurata la terzaedizione di 'Meditaggiasca', allascoperta della Valle Argentina edella...

La Fine delle Rughe! Alternativanon chirurgica che attenua leRughe in 3 minuti(beautywebnews.com)

Taggia: storia, cultura edenogastronomia, al viaMeditaggiasca e il 2° Expo ValleArgentina

Taggia: domenica prossima ilmercatino dell'antiquariato inconcomitanza con l'Expo ValleArgentina

Vallecrosia: il 21 giugno ilconvegno 'Le vie del sale: viaggiotra antichi sapori e profumi, allas...

Il 16 ed il 17 maggioappuntamento con Expo ValleArgentina, un fine settimana dascoprire e assapor...

Stefano Michero

Articoli sullo stesso argomento:

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina | Archivio | Redazione | Invia un Comunicato Stampa | Pubblicità | Link Utili | Scrivi al Direttore

Copyright © 2013 ‐ 2015 IlNazionale.it. Tutti i diritti sono riservati. Partita Iva: IT 03401570043 Credits | Privacy