Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche...

29

Transcript of Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche...

Page 1: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare
Page 2: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare
Page 3: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

1 / Introduzione Rimuovere le barriere che ostacolano l’adozione delle tecnologie solari nei mercati locali

2 / Standard per il solare fotovoltaico 2.a / Il ruolo degli standard nei mercati moderni 2.b / Standard del solare fotovoltaico e stato dell’arte nei Paesi partner di MED-DESIRE 2.c / Proposte del progetto MED-DESIRE per gli standard fotovoltaici

3 / Certificazione professionale per gli installatori di energia solare distribuita 3.a / Stato dell’arte nei Paesi coinvolti nel progetto MED-DESIRE 3.b / Iniziative di formazione sul fotovoltaico di MED-DESIRE

4 / Questioni aperte e opportunità 4.a / Standard per il fotovoltaico 4.b/Formazionecertificataperinstallatoridisolarefotovoltaico

2

66

915

191926

313134

Page 4: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

1 / INTRODUZIONERIMUOVERE LE BARRIERE CHE OSTACOLANO L’ADOZIONE DELLE TECNOLOGIE SOLARI NEI MERCATI LOCALI

L’importanza della produzione di energia rinnovabile distribuita - che interessa una vasta gamma di tecnologie atte a produrre calore ed elettricità - è in considerevole crescita nei Paesi Partner del Mediterraneo (PPM), in cui l’energia solare ha assunto un ruolo di primario rilievo. I consumatori potranno produrre autonomamente energia rinnovabile con basse emissioni di anidride carbonica, in un modo più affidabile e rispettoso dell’ambiente rispetto ai combustibili fossili convenzionali, a costi di mercato sempre più competitivi.

Questo mercato in espansione sta sollevando preoccupazioni riguardo alla qualità delle installazioni e alle competenze dei professionisti del settore delle energie rinnovabili. Come punto chiave della sostenibilità del mercato, bisognerà infatti assicurare le prestazioni e l’integrità dei sistemi solari e per questo sarà essenzialeadottaremisurespecificheperassicurarelivelliappropriatidiqualitàetutela del consumatore.

Un primo passo in questa direzione consiste nel creare in ogni Paese PPM un robusto sistema di standardizzazione nazionale, vincolato a strutture di certificazione e test e, conseguentemente, accrescere le competenze degli esperti che lavorano negli enti di accreditamento, standardizzazione e nei laboratori di test. Allo stesso tempo, è fondamentale migliorare a livello nazionale i curricula formativi e le competenze di tecnici e professionisti, in particolare installatori e progettisti.

A causa della consolidata penetrazione sul mercato delle energie rinnovabili, i Paesi dell’UE hanno raggiunto unaforteesperienzaneiprocessidistandardizzazione,testecertificazionedeicomponentiedeisistemi.Condividere quest’esperienza con gli altri Paesi PPM massimizzerà i vantaggi.

Inoltre, il mercato europeo dell’energia rinnovabile distribuita ha sofferto nel suo stadio iniziale di sviluppo della mancanza di professionisti adeguatamente formati e ha così sviluppato curricula ad hoc di installatori di sistemi di energie rinnovabili,certificatisecondostandardeuropei.Ancheataleriguardo,lacondivisionedell’esperienza contribuirà a rimuovere le barriere non-tecnologiche nei mercati del solare dei Paesi PPM.

Tra le varie fonti di energia rinnovabile, quella solare gioca un ruolo notevole nella produzione distribuita nella Regione del Mediterraneo, grazie all’ampia disponibilità della risorsa e alla positiva tendenza evolutiva delle tecnologie solari.

Le Regioni del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) hanno raddoppiato la produzione di energia rinnovabile non-idrica dal 2008 al 2011, con un tasso di crescita più alto di quello delle fonti energetiche convenzionali. La produzione di energia solare, in particolare, ha vissuto una crescita maggiore negli ultimi anni, innanzitutto grazie al fotovoltaico e all’installazione di grandi impianti solari a concentrazione in Algeria, Egitto, Iran e Marocco, e giocherà un ruolo chiave nei prossimi dieci anni.

Il solare fotovoltaico è stato selezionato dal progetto MED-DESIRE quale tecnologia target per le attività di standard e test. Di seguito sono riportate alcune tra le principali motivazioni di questa scelta:

•larapidacrescitadeimercatifotovoltaicineiPaesiPPMprevistaneiprossimianni•ilprogettoSHAMCI1 che copre già la valutazione della qualità degli impianti solari termici •lacomplessastrutturadistandardizzazioneeleprocedureditestdellatecnologiafotovoltaica.

Una naturale conseguenza di questa scelta iniziale è consistita nel concentrare le attività di formazione principalmente sulle tecnologie fotovoltaiche. Al contempo, sulla base dei risultati della consultazione tra gli stakeholder, è stata sviluppata una serie di corsi collaterali sulle diverse tecnologie solari (ad esempio solare termico di base, solare termico collettivo, raffrescamento solare).

Capacità di Energia Rinnovabile non idrica proiettata nella Regione MENA [NOIC: Net Oil Importing Countries; NOEC: Net Oil Exporting Countries]2

1 SHAMCI-SolarHeatingArabMarkandCertificationInitiative(www.shamci.net)èilprimosistemadicertificazionediqualitàper i prodotti solari termici e servizi nella Regione araba2 Report sullo stato delle Rinnovabili nelle Regioni MENA, REN21 (2013)

NOEC NOIC TOTALE Esistenti tra 2010~2012

NOEC NOIC TOTALE Progetti di gasdotti

NOEC NOIC TOTALE “Target 2020”

NOEC NOIC TOTALE “Target 2030”

Geotermico

Biomasse e rifiuti

Solare

Eolico

_3_2

Page 5: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

APPROFONDIMENTOPRINCIPALI TECNOLOGIE SOLARI

Il solare termico (SWH) è la tecnologia più semplice che consente di sfruttare l’energia solare per produrre acqua calda per usi domestici. È basato sulla cattura dell’energia solare attraverso componenti che riscaldandosi per effetto della luce solare (il cuore del pannello solare) trasferiscono il calore all’acqua (sia direttamente che attraverso un fluido che trasferisce calore).Questatecnologiaèbenconsolidata,sempliceedeconomicamenteefficace,mamostradifferenti livelli di penetrazione nella regione del Mediterraneo. La standardizzazione elacertificazionedeicomponentidelsolaretermicosonobensviluppateedanchelaqualificazionedeisistemièadunostadioavanzato.InEuropaèstatosviluppatounmarchiodicertificazionevolontariodiqualitàperilsolaretermico,notocomeSolarKeymark,cheassicuraaiconsumatorifinalicheunprodottosolareèconformeaipiùrilevanti standard europei e ne soddisfa i requisiti. Un’iniziativa simile sta per essere sviluppata a livello dei Paesi Arabi ed è conosciuta come SHAMCI (Solar Heating Arab Mark andCertificationInitiative).

Latecnologiadelsolaretermicofunzionaabassetemperature(finoa80-90°C)edèben consolidata per usi domestici e nel settore dei servizi, sia per uso individuale che collettivo. Sono in via di sviluppo alcune applicazioni del solare termico anche per il settore industriale. Tipici impianti residenziali di solare termico variano da pochi metri quadrati di superficiedeipannelli(circa1,4kWt)acentinaiadimetriquadrati.Nonesistonoinvecelimiti all’estensione delle istallazioni solari per usi industriali, essendo questi principalmente legatiallasuperficiedeltettoeagliaspettieconomici.

Il fotovoltaico (PV), d’altra parte, permette di produrre elettricità direttamente dalle radiazionisolari.IlfisicofranceseE.Becquerelhadescrittoperprimol’effettofotovoltaiconel 1839. La tecnologia fotovoltaica ha avuto le sue prime applicazioni industriali nel settore dello spazio e subito dopo è stata utilizzata per applicazioni terrestri, vivendo una rapida diffusione negli ultimi anni, con sviluppi che vanno oltre la più consolidata tecnologia basata su silicio cristallino. Oltre al pannello stesso, un sistema PV ha bisogno di un inverter per trasformare la corrente continua (DC) in corrente alternata (AC) e per connettere ilsistemaconlareteelettricaoltreche,perspecificiusiesituazioni,dibatterieperimmagazzinare l’energia prodotta. La tecnologia fotovoltaica è certamente più complessa e dinamica rispetto a quella del solare termico e ciò si riflette in una maggiore complessità nellastandardizzazione,certificazioneetestdeicomponentiedeisistemi.

ItipiciimpiantiPVvarianodapochikWperusidomesticiadecinediMWperimpianti dedicati alla produzione per il mercato elettrico. L’ultima tecnologia solare a trovare applicazioni di mercato è il Solare a Concentrazione (CSP): in questo caso la radiazione solare diretta è concentrata attraverso degli specchi su componenti assorbitori (che possonoessere puntuali o lineari) e il calore è trasferito ad un fluido per produrre vaporeamediatemperatura(150-350°Cper concentratori parabolici) o ad alta temperatura(500-1.000°Cpertorrisolari),successivamente usato per produrre elettricità o per usi industriali. Questa tecnologia è relativamente meno comune e il processo di standardizzazione è ancora in fase di sviluppo.

Per la produzione di elettricità, impianti tipici di energia sono della portata didecinediMW,conunasuperficiedi specchi tra 20.000 e 40.000 metriquadratiperMWdicapacità.Recentemente, impianti solari a concentrazione di scala medio-piccola sono stati proposti come una soluzione percorribile per la produzione di calore ad usi industriali (a temperature che variano tra150e300°C).

Sistema di riscaldamento solare dell’acqua sopra un tetto

Pannelli fotovoltaici su di un tetto in Libano

Sistema di Energia Concentrata presso CIEMAT-PSA(Almeria, Spagna)

_5_4

Page 6: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

2 / STANDARD PER IL SOLARE FOTOVOLTAICO2.a IL RUOLO DEGLI STANDARD NEI MERCATI MODERNI

I moderni mercati di beni e servizi sono caratterizzati da un grado crescente di complessità e globalizzazione.Risultapertantodifficileper iconsumatorifinalivalutare laqualitàdelprodotto/servizio stesso e la conformità con il funzionamento atteso e orientare le proprie scelte sulla base del criterio del ‘miglior valore economico’.

Per questi motivi, la valutazione della qualità del prodotto in un modo misurabile e comparabile è diventata un’attività chiave strategica nel settore industriale, così come lo sviluppo di specifichetecniche e standard.

Secondo l’Organizzazione Internazionale per gli Standard (ISO), uno standard è un documento che fornisce requisiti, specifiche, linee guida o caratteristiche che possono essere usate in manieraconsistente per assicurare che materiali, prodotti, processi e servizi siano adatti allo scopo per cui sono stati progettati. Gli standard stabiliscono regole che sono chiare, misurabili e condivise da una vasta comunità. L’attività di standardizzazione ha un impatto positivo non solo sui consumatori, ma anche, come in una sana competizione, tra i produttori e i fornitori. Essa contribuisce inoltre a ridurre le barriere del mercato aperto.

Gli standard possono essere adottati a livello nazionale, regionale/sovra-nazionale e internazionale. A livello nazionale, il lavoro di preparazione e di adozione degli standard è portato avanti dagli Enti di Standardizzazione Nazionali (NSB).

La maggior parte degli Enti di Standardizzazione Nazionali sono legati a Enti Regionali (ad esempio il Comitato Europeo per la standardizzazione – CEN, l’Organizzazione Africana per la standardizzazione –

Enti di standardizzazione nazionali nei paesi partner di MED-DESIRE

ARSO, l’Istituto degli Standard e della metrologia dei Paesi Islamici – SMIIC) e/o a Enti internazionali (come l’Organizzazione Internazionale degli Standard – ISO e la Commissione Internazionale Elettrotecnica – IEC).Laglobalizzazionehaaumentatosignificativamenteilruolodeglistandardregionalieinternazionali.In generale, il processo di standardizzazione inizia quando il bisogno di un nuovo standard è espresso dagli stakeholder, normalmente un’associazione industriale, un centro di ricerca o un’agenzia nazionale. La proposta è poi analizzata da un comitato tecnico composto da esperti del settore pertinente e condiviso con gli stakeholder del settore stesso. Una volta raggiunto un largo consenso tecnico, il direttivo dell’Ente di standardizzazione assume la decisione finale sull’adozione dello standard. Nel caso di standardnazionali, ed in particolare per quelli obbligatori per rendere applicativo uno standard, deve essere presa una decisione politica (ad esempio attraverso l’adozione di leggi o regolamenti tecnici).

È attualmente molto comune che gli standard nazionali derivino da quelli internazionali già sviluppati.Dopo il rilasciodellostandard,emerge ilbisognodivalutare laconformitàdeiprodottiallespecifichecontenute nello standard. Quest’attività è garantita dai laboratori accreditati per le prove. L’accreditamento deilaboratoridiprovaèrilasciatodagliEntidiaccreditamento,cheperiodicamenteverificanolaconformitàcon gli standard di qualità appropriati.

Istituti preposti alla qualità del prodotto nei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo, partner di MED-DESIRE (nota: I laboratori di prova non sono stati ancora accreditati)

Diagramma schematico dei processi di standardizzazione [NSB sta per Enti di Standardizzazione Nazionali]

prima proposta

Comitato tecnico NSB

consultazione con gli stakeholder

decisione del Quadro dirigente NSB

decisione politica

Laboratori di prova(es. NREA)

Laboratori di prova(es. IRI)

Laboratori di prova(es. CETIME o CTMCCV)

_7_6

Page 7: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

Altri Paesi dell’Asia in via di sviluppo

In molti casi, i prodotti sono compresi in diversi standard essendo, per esempio, composti da diverse parti o avendo varie applicazioni (vedere il paragrafo seguente per il caso del fotovoltaico). Questo è il motivo per cui il processo di valutazione della conformità dei prodotti rispetto a tutti gli standard possibili è, in generale, molto complesso e costoso.Per questomotivo, sono state sviluppate delle opzioni alternative al fine di valutare la qualità diun certo prodotto e, allo stesso tempo, ridurre l’onere delle prove. L’idea è scegliere solo la serie più significativa degli standard o delle prove che sono necessarie a verificare la qualità del prodotto, tralasciando il resto. Quest’elenco di standard (o parte di essi) dà origine sia a schemi di qualificazionecheaschemidicertificazione.Nelcasodiunoschemadiqualificazioneènecessariosolountestdivalutazionediconformità,mentrenelcasodiunoschemadicertificazioneiltestdeveessere svolto da un laboratorio di prova accreditato,chedevepoirilasciareuncertificato.EsempidischemidicertificazionesonoloschemaCENKeymark(SOLARKEYMARK)eloschemaSHAMCI.

Sulla base di un programma di certificazione

Sulla base di una serie di standard

Certificato(rilasciato daun laboratorio

di testaccreditato)

Report di prova (rilasciata da un

laboratorio di prova)

Schema di certificazione

Schema diqualificazione

2.b STANDARD DEL SOLARE FOTOVOLTAICO E STATO DELL’ARTE NEI PAESI PARTNER DI MED-DESIRE

Il solare fotovoltaico sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti per la produzione di energia elettrica. Nel 2014, la capacità globale delle installazioni fotovoltaiche ha raggiunto circa180GW(100inpiùrispettoal2000)3. Investimenti globali in progetti di energie rinnovabili hanno totalizzato 310 miliardi di dollari, metà dei quali nel settore fotovoltaico4. Nei prossimi cinque anni, la capacità globale delle installazioni fotovoltaiche dovrebbe essere compresa tra 400e540GW5, mentre a lungo termine il contributo del fotovoltaico alla produzione di elettricità globale potrebbe raggiungere una quota pari al 16%6.

Lo sviluppo di tale potenziale a livello nazionale dipenderà da diversi fattori, tra cui un buon quadro legislativo e normativo, la disponibilità di adeguate risorse finanziarie per gli investimenti, unasufficiente consapevolezza dei consumatori finali di energia. Per quanto riguarda le applicazionidistribuite, molto dipenderà anche dalla “reputazione” che la tecnologia sarà in grado di guadagnarsi.

Stime della produzione Regionale di elettricità da PV (IEA)

3GlobalMarketOutlookForSolarPower/2015–2019EPIA(2015)4BloombergNewEnergyFinance(2015)5GlobalMarketOutlookForSolarPower/2015–2019EPIA(2015)6 Technology Roadmap - Solar Photovoltaic Energy IEA (2014)

Prod

uzio

ne d

i ele

ttric

ità d

a fo

tovo

ltaic

o (T

Wh)

Quot

a di

pro

duzio

ne to

tale

di e

lettr

icità

Stati Uniti Altre Americhe OECD Unione Europea Altri OECD Cina India Africa2DSAmeriche non OECDEuropa dell’Est ed ex Unione Sovietica Quota totale

Medio Oriente

_9_8

Page 8: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

APPROFONDIMENTOPRODUZIONE CENTRALIZZATA E DISTRIBUITA

Il sistema elettrico è stato storicamente sviluppato secondo il modello della produzione centralizzata, in cui l’elettricità è prodotta principalmente in grandi impianti, veicolata attraverso le reti di trasmissione e consegnata al consumatore finaleattraversoleretididistribuzione.Inbasealmodellodiproduzionecentralizzata, la produzione di elettricità deve seguirne la domanda, con le conseguenze negative sui sistemi elettrici durante le ore di punta sia a livello economico che ambientale.

Losviluppodellaproduzionerinnovabile,laricercadiaffidabilitàedefficienza,così come i risultati raggiunti nel settore delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (ICT), hanno recentemente portato alla concreta possibilità di implementare un nuovo modello, in cui l’elettricità è prodotta da impianti distribuiti, per essere consumata direttamente sul posto o immessa nella rete di distribuzione. In base al modello della produzione distribuita sta emergendo un nuovo attore di mercato, il cosiddetto “prosumer” (produttore e consumatore allo stesso tempo), mentre la gestione della domanda sta per diventare un fattore chiave per l’utenza. La produzione distribuita ridurrà le perdite di energia che si producono lungo le reti di trasmissione e distribuzione, mentre la gestione intelligente della domanda potrà ridurne i picchi.

È importante sottolineare che il veloce sviluppo del settore fotovoltaico è stato anche frutto degli incentivi diretti o indiretti di cui esso ha goduto. In generale, i governi stabiliscono degli obiettivi ambientali ed energetici a medio/lungo termine (relativi alla quota di rinnovabili nel mix energetico, all’indipendenza energetica, alla riduzione dell’emissione di gas serra, ecc.) che implicano un certo livello di produzione di energia rinnovabile. Per rendere possibile il raggiungimento di questi obiettivi, vengono predisposti e attuati sussidi pubblici diretti e indiretti come tariffe agevolate, esenzioni di tasse, concessioni o mutui agevolati.

Per assicurare che le risorse pubbliche e private siano ben investite e che gli impianti fotovoltaici producano la quantità attesa di energia in un tempo stabilito (generalmente almeno 20 anni), garantendo al tempo stesso un ritorno appropriato sugli investimenti (in termini economici e di energia), è fondamentale distinguere tra alta e bassa qualità dei sistemi e dei componenti fotovoltaici. A tale proposito,l’adozionedistandardelacertificazionedeicomponentihannounruolocentrale.Come già ricordato nel capitolo precedente, un sistema fotovoltaico è un insieme complesso di diverse componenti, tra cui i pannelli solari (per convertire la luce solare in corrente continua), un inverter (per convertire la corrente continua in corrente alternata), il cablaggio, componenti strutturali per il montaggio ed eventualmente altri accessori come le batterie, inseguitori solari, ecc. Di conseguenza, èmoltodifficilecoprirel’interospettrodituttiipossibilistandardchefannoriferimentoallatecnologiafotovoltaica e mantenerlo aggiornato.Quest’attività è condotta a livello globale dal Comitato Tecnico n. 82 della Commissione elettrotecnica internazionale (IEC), che predispone gli standard internazionali per i sistemi di conversione fotovoltaica dell’energia solare in energia elettrica e per tutti gli elementi dell’intero sistema di produzione di energia fotovoltaica. L’attività complessa e multidisciplinare è svolta da esperti internazionali appartenenti a 49

APPROFONDIMENTOTARGET SOLARI NEI PAESI PARTNER DI MED-DESIRE

EGITTOTarget complessivo di energie rinnovabili: 20% di produzione di elettricità entro il 2020Targetsulfotovoltaico:2.000MWsuscaladelleutilitye300MWsultetto(tariffaagevolata)

LIBANOTarget complessivo sulle energie rinnovabili: 12% di energia elettrica e termica entro il 2020Targetsulfotovoltaico:da50a100MWproduzionedienergiadistribuita,eda100a200MWsuscalaindustriale(inbasealPianod’AzioneNazionaledell’energiarinnovabile per il Libano in fase di sviluppo)

TUNISIATarget complessivo sulle energie rinnovabili: 30% di produzione dell’elettricità entro il 2030Targetsulfotovoltaico:1.510MWentroil2030

_11_10

Page 9: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

TIPO ATTIVITÀ

WG1 Sviluppo del glossario dei termini tecnici relativi al fotovoltaico

WG2 Standard per moduli fotovoltaici terrestri non a concentrazione

WG3 Istruzioni generali per la progettazione, la costruzione e la manutenzione dei sistemi fotovoltaici

WG6Sviluppo degli standard internazionali dei componenti del ”balance-of system” (BOS) per gliimpiantifotovoltaici-rendimento,sicurezza,affidabilitàambientale,assicurazionedellaqualità e criteri di valutazione della qualità

WG7 Sviluppo degli standard internazionali per i concentratori e i ricevitori fotovoltaici

WG8 Sviluppo degli standard internazionali per le celle fotovoltaiche terrestri non a concentrazione

JWG1 Preparazionedellelinee-guidaperiprogettiruralidecentralizzatidielettrificazioneperipaesi in via di sviluppo

PT 62994-1 Valutazione del rischio ambientale, sulla salute e sulla sicurezza per la sostenibilità della produzionedelmodulofotovoltaico–Parte1.Principigeneraliedefinizionedeitermini

WGWorkingGroupJWGJointWorkingGroupPT Project Team

StandardespecifichetecnicheIECperilfotovoltaicopossonoessereraggruppatecomesegue:nazioni,raggruppatiindiversigruppidilavorocomediseguitospecificato:

Glossary: IEC 61836

Flat plate PV Modules

Characterization (IEC 60891, IEC 60904-#)

Designqualificationandtypeapproval(IEC61215,IEC61646,futureIEC62915, future IEC 62941)

Safety (IEC 61730-#)

Specificreliabilitytests(IEC61345,IEC61701,IEC62716,futureIEC62782,future IEC 62804, future IEC 62916, future IEC 62938)

Materials (future IEC 62788 series, future IEC 62805-#)

PowerandEnergyrating(IEC61853-#,futureIEC62892-#)

Connectors and junction boxes (IEC 62852, IEC 62790)

Transportation (future IEC 62759)

BOS (Balance of System)

Characterization, performance, monitoring, safety and environmental durability (12 IEC Standards)

Designqualification(IEC62093)

Designverificationofstand-alonesystems(IEC62124)

Concentrating systems

Definitions,energymeasurement,reliability(IEC62670-1,future IEC 62670-2, future IEC 62787, future IEC 62925)

Designqualificationandtypeapproval(IEC62108)

Safety (future IEC 62688)

Concentrator solar cells (IEC 62789)

Solar trackers (IEC 62817, IEC 62727)

Decentralized Rural Electrification

Introductiontoruralelectrification

Project management/implementation guidelines

Safety

Acceptance tests

Technicalspecificationsforcomponentsandsystems

_13_12

Page 10: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

Nell’allegato A sono contenuti un riepilogo degli attuali standard IEC e delle specifiche tecnichesviluppatedalComitatoTecnicoIECN.82finoaNovembre2014,insiemeaunaprospettivadeglistandard che saranno sviluppati nei prossimi 1-2 anni. Il numero totale degli standard e delle specifichetecnicherilasciateaNovembre2014èparia57.

SecondoglistandardIECdisponibili,possonoesseredefinitiiseguentitipiditest:

La tabella sottostante rappresenta la situazione aggiornata a Novembre 2014 dell’implementazione degli standard fotovoltaici internazionali al livello dei paesi partner di MED-DESIRE:

Numero di standard

Già rilasciati 78 2 43

In preparazione - 7 -

N. totale di Standard/TS IEC rilasciati a Novembre 2014: 57

La tabella mostra chiaramente un’applicazione non uniforme degli standard fotovoltaici nei tre Paesi coinvolti e la necessità di intraprendere azioni adeguate per armonizzare il quadro di standardizzazione nazionale. Come termine di riferimento, è importante evidenziare che i suddetti standard IEC sono stati adottati a livello europeo e sono infatti del tutto equivalenti agli standard europei.

8 Gli standard NL-IEC 61194, NL-IEC 61215, NL-IEC 61277, NL-IEC 61646, NL-IEC 61721, NL-IEC 61727, NL-IEC 61836 sono stati rilasciati dal 30/10/2003 ma devono essere aggiornati.

TESTI DI CARATTERIZZAZIONEMisura della curva I-V

Estrapolazione I-V @STCReazione dello spettro

TEST DI AFFIDABILITÀSequenze di test di classificazione

(affidabilità, sicurezza) Test specifici

(UV, salsedine, ammoniaca, carico, PID)

TEST CONTROLLO QUALITÀLotti pre-installati in fabbrica

TEST DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Valutazione

Decomposizione

2.c Proposte del progetto MED-DESIRE per gli standard fotovoltaici

La complessità del sistema internazionale di standardizzazione nel settore fotovoltaico suggerisce di adottare un approccio graduale, in particolare se, oltre ad introdurre formalmente un determinato standard, si intendono realizzare i laboratori che permettono di svolgere i test previsti da tale standard, fornendo cosìagliattoridelmercatoun’ulterioreassicurazionecheiprodottisoddisfanoirequisitispecificatidallostandardstesso.Inquestaprospettiva,lasceltadell’introduzionediunospecificoinsiemedistandarddeveprendere in considerazione sia il bisogno di distinguere i prodotti fotovoltaici di bassa qualità da quelli di buona qualità, dando garanzie ragionevoli della prestazione degli impianti, sia la necessità che l’insieme delle caratteristiche disciplinate dagli standard adottati non sia troppo complesso o costoso da testare.

Perquestomotivo,ilprogettoMED-DESIREhasceltodisviluppareunoschemadiclassificazioneper il settore fotovoltaico che comprende:

•requisitidellasicurezza•testdiperformancediunmodulofotovoltaicodibase•diagnosinonacontattodelrendimentodelsistemapermodulifotovoltaiciterrestriin silicio cristallino.

La sicurezza è un argomento primario per l’industria del fotovoltaico e, poiché si tratta di una tecnologia applicata agli edifici commerciali e residenziali, è fondamentale che essa non causidanniagliedificieaglioccupanti.Iltestdisicurezzaèunrequisitonormativoincuiimodulisonovalutati in base alla prevenzione di shock elettrici, di pericoli di incendi e lesioni personali dovuti a stress elettrico, meccanico ed ambientale sul campo.

Il test di base per il rendimento di un modulo fotovoltaico, compreso in tutti i tipi di test, è la misura della curva corrente-tensione (I-V), da cui può essere ottenuta la corrente elettrica (ed altri parametri elettrici correlati) di un modulo fotovoltaico e da ciò la sua performance in una determinata condizione di lavoro. Sebbene possa sembrare un test semplice, le misurazioni della curva I-V comprendono un numero considerevole di standard daapplicare,perottenereunrisultatoaffidabile,comemostratonelgraficochesegue.

Misurazione di caratteristiche voltaggio-corrente (I-V) dei dispositivi fotovoltaici

_15_14

Page 11: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

Un’altra opzione per testare il modulo fotovoltaico o il rendimento del sistema si basa su metodologie “contactless”, ovvero l’elettroluminescenza e le immagini agli infrarossi.L’utilizzo delle Immagini a infrarossi (IR) è una tecnica di misurazione non-distruttiva, che restituisce in tempo reale la distribuzione bidimensionale degli elementi caratteristici dei moduli fotovoltaici.

Può essere utilizzata come metodo non a contatto per rilevare funzionamenti non corretti sia sul lato termico che elettrico dei moduli fotovoltaici. Le misurazioni possono essere svolte durante la normale attività sia per i singoli moduli fotovoltaici sia come rappresentazione dei sistemi su larga scala.

L’Elettroluminescenza (EL) è un’altra tecnica di test non distruttivo, in cui il modulo fotovoltaico da testare è alimentato da una corrente continua per stimolare la ricombinazione radiativa nelle celle solari.Quest’emissione di elettroluminescenza è rilevata da un apposito dispositivo (CCD). Usando l’elettroluminescenza è possibile in particolare riconoscere difetti delle celle nei moduli fotovoltaici, che appaiono come linee scure sull’immagine della cella solare. Per le sue caratteristiche, il rilevamento dei difetti della cella attraverso l’elettroluminescenza non è stato ancora automatizzato con successo e necessita di tecnici altamente formati per poter essere utilizzato.

Immagine EL di un modulo fotovoltaico che mostra delle lesioni nelle celle

 

Immagine IR di un modulo PV che opera in un impianto fotovoltaico. Le aree di intenso colore rosso indicano un malfunzionamento del modulo

La proposta di MED-DESIREper loschemadiclassificazionedibasedelmodulofotovoltaicodisilicio cristallino terrestre è costruita sui seguenti test selezionati:

Come già riportato, lo schema di qualificazione proposto nell’ambito del progetto si concentrasolo sul rendimento del modulo fotovoltaico, lasciando da parte tutti gli altri aspetti legati a diversi componenti di un sistema fotovoltaico (il cosiddetto BOS).La seguente tabella riassume gli standard di base da adottare per includere tutti i test proposti nello schema di classificazione MED-DESIRE.

Test Related standard

Visual Inspection test IEC 61215

Performance at STC Option B - Indoor IEC 61215, IEC 60891, IEC 60904-1, IEC 60904-3

Insulation resistance IEC 61215

Electrical shock hazard IEC 61215, IEC 61730-2

Fire resistance IEC 61730-2

Mechanical stress IEC 61215, IEC 61730-2

Infrared image of PV modules prIEC 60904-12(*)

Electroluminescence image of PV modules prIEC 60904-13(*)

(*) under preparation

IEC Standard/TS Title

IEC 61215 ed2.0 (2005) Crystallinesiliconterrestrialphotovoltaic(PV)modules-Designqualificationand type approval

IEC 60891 ed2.0 (2009) Photovoltaic devices - Procedures for temperature and irradiance corrections to measured I-V characteristics

IEC 60904-1 ed2.0 (2006) Photovoltaic devices - Part 1: Measurement of photovoltaic current-voltage characteristics

IEC 60904-3 ed2.0 (2008) Photovoltaic devices - Part 3: Measurement principles for terrestrial photovol-taic(PV)solardeviceswithreferencespectralirradiancedata.

IEC 61730-2 ed1.1 (2004) Consol.witham1(2004)Photovoltaic(PV)modulesafetyqualification-Part2: Requirements for testing*

prIEC 60904-12** Photovoltaic devices - Part 12: Infrared thermography of photovoltaic modules

prIEC 60904-13** Photovoltaic devices - Part 13: Electroluminescence of photovoltaic modules

*Thisconsolidatedversionconsistsofthefirstedition(2004)anditsamendment1(2011).**Proposal

_17_16

Page 12: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

In riferimento alla sopracitata proposta di adozione di standard fotovoltaici, la seguente tabella mostraillorostatodiapplicazioneneipaesicoinvoltinelprogettoMED-DESIREallafinedel2015.

Nei Paesi in cui gli standard non sono stati ancora adottati, lo sforzo principale da compiere consiste nell’intraprendere il processo istituzionale volto alla loro introduzione, mentre nei Paesi in cui gli standard sono già stati formalmente introdotti, l’obiettivo principale consiste nella realizzazionedi laboratori di provaadeguati alla verificadi conformitàdeimoduli fotovoltaici inrapportoalloschemadiqualificazionepropostoe,comepassaggioulteriore,nell’avviodelprocessodi accreditamento dei laboratori stessi.

Standard

IEC 61215 ed2.0 ↔ √ √

IEC 60904-1 ed2.0 ↔ √ √

IEC 60904-3 ed2.0 ↔ ↔ √

IEC 60891 ed2.0 ↔ √

IEC 61730-2 ed1.1 ↔ √

IEC/TS 60904-12 ed1.0 ↔IEC/TS 60904-13 ed1.0 ↔↔ rilasciati / √ in preparazione

N.B.: come sopra citato, IEC/TS 60904-12 ed1.0 e IEC/TS 60904-12 ed1.0 sono in fase di elaborazione da parte del comitato tecnico IEC incaricato.

In Libano, IEC 61215 ed2.0 e IEC 60904-1 ed2.0 sono stati approvati dal Comitato Tecnico e proposti all’organismo direttivo (vedere a pag. 30 per i dettagli).

3 / CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE PER GLI INSTALLATORI DI ENERGIA SOLARE DISTRIBUITA 3.a Stato dell’arte nei Paesi coinvolti nel progetto MED-DESIRE

L’energia rinnovabile e, più in generale, la cosiddetta green economy, ha dimostrato di avere impatti positivi sull’occupazione9: la crescita green può essere raggiunta solo innovando i percorsi professionali e fornendo ai lavoratori nuove competenze e know-how.

La nuova forza lavoro trova impiego lungo l’intera catena del valore dell’economia green, in ambiti qualilaRicercaeSviluppo,laproduzione,pianificazioneeprogettazione,lacommercializzazione,l’installazione e lamanutenzione, il settorefinanziario.Per raggiungereunacrescita inclusiva, èmoltoimportanterafforzarel’offertaformativa,inparticolareperlaforzalavoromenoqualificata.

Inoltre, l’energia rinnovabile distribuita e l’efficienza energetica stanno introducendo una forteinnovazionenelsettoreedileec’èunbisognourgenteespecificodiaggiornarelecompetenzedellaforzalavoro - in particolare di tecnici e installatori - per garantire buone prestazioni di tecnologie e sistemi.

Per quanto riguarda gli installatori e i tecnici, possono essere perseguite due opzioni. Una prima opzione è lavorare sui curricula, prendendo in considerazione i corsi di specializzazione professionali e tecnici, in particolare quelli sull’energia rinnovabile distribuita e sull’efficienzaenergetica.L’altraopzioneconsisteneldedicareaggiornamentispecificiocorsidicertificazioneper i lavoratori attraverso la formazione continua di tecnici e lavoratori on-site sulle tematiche connesseall’efficienzaenergeticaeall’energiarinnovabiledistribuita.

9 GreenJobs:Towardsdecentworkinasustainable,low-carbonworld(UNEP,2008)

Simona De Iuliis (ENEA) durante un corso di formazione ai formatori

_19_18

Page 13: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

10QUALICERT-Certificazionecomunediqualitàeaccreditamentoperinstallatoridiimpiantidienergiarinnovabilesupiccolascala“Valutazione dell’accreditamento esistente e schemi della formazione” (progetto IEE)

APPROFONDIMENTOCONOSCENZA, CAPACITÀ E COMPETENZE

La conoscenza è il risultato dell’assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. La conoscenza è il nucleo dei fatti, dei principi, delle teorie e delle pratiche connesse a un campo di lavoro o di studio. Nell’ambito del Quadro Europeo delleQualifiche,laconoscenzaèdescrittacometeoricae/oempirica.

La capacitàèl’abilitàdiapplicarelaconoscenzaeutilizzareilknow-howpercompletare le attività e risolvere i problemi. Nell’ambito del Quadro Europeo delle Qualifiche,lecapacitàsonodescrittecomecognitive(compresol’usodipensierilogici, intuitivi e creativi) o pratiche (compresi destrezza manuali e l’uso di metodi, materiali, attrezzi e strumenti).

La competenza è la dimostrazione di saper utilizzare la conoscenza, le capacità e le abilità metodiche e/o personali e sociali in situazioni di lavoro e di studio e nello sviluppoprofessionaleeumano.Nell’ambitodelQuadroEuropeodelleQualifiche,lacompetenza è descritta in termini di responsabilità e di autonomia.

Iniziative di formazione possono essere promosse dal settore pubblico e privato, o attraverso partnership pubblico-private. A causa della possibile ampia varietà dell’offerta formativa, è fondamentale trovare dei sistemi per garantire la qualità delle iniziative e l’efficacia in terminidi miglioramento della conoscenza, delle competenze e delle capacità. Per questo motivo, la certificazionegiocaunruolochiave.

La certificazione in questo contesto significa che “un installatore ha dimostrato le necessarieconoscenze, capacità e competenze richieste normalmente a un professionista per installare adeguatamente,mantenereedavviareunimpiantoefficientedienergiarinnovabilesupiccolascala.Lacertificazionepuòessererilasciataadunapersonaoadun’aziendacheimpiegaunapersonacheha dimostrato le necessarie capacità, conoscenze e abilità richieste”10.

APPROFONDIMENTOIL QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE– EQF

L’EQFèilquadrodiriferimentocomuneEuropeocheunisceisistemidiqualificazionedei Paesi, funzionando come schema che rende più leggibili e comprensibili le qualificazionitraidiversiPaesiesistemiinEuropa.

Esso ha due scopi principali: promuovere la mobilità dei cittadini tra i Paesi e facilitare il loro apprendimento permanente.

L’EQFmetteinrelazionelequalificazionideidiversiPaesisullabasediottolivellidiriferimento.Ilivellicopronol’interagammadiqualificazione,daquellobase(Livello1, per esempio chi ha appena terminato la scuola) a quello avanzato (Livello 8, per esempio i Dottorati).Come strumento di promozione dell’apprendimento permanente, l’EQF include tutti i livellidiqualificazioneacquisitinell’istruzioneenellaformazione,siaprofessionalecheaccademica.

Gli 8 livelli di riferimento sono descritti in termini di risultati dell’apprendimento divisi in3 categorie:

•Conoscenza•Capacità•Competenza

In generale, nel contesto europeo possiamo trovare una situazione complessa e non uniforme per ciò che concerne la formazione professionale e l’aggiornamento continuo. Il ruolo dell’UE nel settore dell’istruzione non consiste nello stabilire i contenuti specifici degli insegnamenti. Ciononostante,essa ha un ruolo importante nel processo di armonizzazione dei livelli educativi, delle capacità e delle qualifichetragliStatiMembri(vedereilQuadrodelleQualificheEuropeo–EQF).

In Italia, le competenze connesse alla formazione professionale sono frammentate in diversi livelli istituzionali. In particolare, esse sono di responsabilità dell’amministrazione centrale per alcuni aspetti generali (ad esempio, Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro) e di competenza direttadelleAutoritàRegionaliedelleProvincieAutonomeed,infine,c’èungradodiindipendenzaper ciascun istituto formativo.

Attualmente, non è ancora stato sviluppato un curriculum specifico a livello nazionale per lescuole professionali sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili. Al contempo, molte

_21_20

Page 14: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

scuole, nell’ambito della loro autonomia nello sviluppare l’offerta formativa complementare e personalizzata, stanno organizzando dei corsi in questi settori per i propri studenti.Perquantoriguardaformazioneequalificaprofessionale,l’Italiastacompletandol’adozionedelgià citato Art. 14 della Direttiva 2009/28/EC. Dopo un processo complesso, nel Gennaio 2013 le Regioni e le Province Autonome hanno siglato un accordo stabilendo degli standard comuni per l’implementazionedicorsi formativiequalificheprofessionalipergli installatoridienergiarinnovabile. La durata del corso deve essere di almeno 80 ore, 20 delle quali dedicate ad uno studio generaledelleenergierinnovabilie60sullecaratteristichetecnologichespecifiche.Quest’ultimapartedelcorsodeveprevederealmeno20orediattivitàpratiche.Perottenerelacertificazione,ipartecipantidevonogarantirealmenol’80%dipresenzaalcorsoesuperareunesamefinale.Gliinstallatorigiàcertificatisuisistemiprecedentidevonofrequentareuncorsodiaggiornamentodi almeno 16 ore: in ogni caso, deve essere frequentato un corso di aggiornamento ogni tre anni. Ogni Regione ha emanato un decreto per l’adozione delle sopracitate linee-guida.

Formazione MED-DESIRE per installatori pugliesi sul solare termico organizzata da ARTI ed ENEA a Bari, Novembre 2015

In Spagna, le competenze di progettazione dei curricula formativi professionali e attitudinali spettano al Ministero Nazionale dopo aver consultato le autorità regionali (Comunità Autonome). I curricula sono pubblicati sotto forma di ‘Decreti Reali’ Nazionali, che sono obbligatori, essendo inferiori solo ad un Atto Nazionale o ad una Legge, secondo la gerarchia degli atti normativi. Comunque, le competenze formative e di insegnamento per tali settori appartengono alle autorità regionali.

Attualmente, per quanto riguarda la formazione e l’istruzione professionale sull’energia ci sono almenotrediversicurriculaformativinonspecificisulleenergierinnovabili:

•installazioneemanutenzionedegliimpianti,delleretiedellemacchineelettromeccaniche(RD 2045/1995)•installazioneemanutenzionedeisistemiHVAC(RD2046/1995)•impiantiedispositivielettrici(RD623/1995). 11 http://www.shamci.net/index.php/training

Ci sono anche alcuni ulteriori corsi sullamanutenzione degli edifici che includono lematerielegate al risparmio energetico e alla manutenzione dei sistemi energetici. La durata dei corsi è normalmentedidueanni(2.000ore)ealterminesonorilasciaticertificatiufficiali.

Perquantoriguardalaformazionespecificasulleenergierinnovabiliesull’efficienzaenergetica,ilcandidato dovrebbe completare un corso di formazione e d’istruzione professionale (normalmente tra i 16 e i 18 anni di età) per accedere al corso di Alta Formazione Professionale a 18 anni o più (CertificatodiIstruzioneSuperiorenelRegnoUnito).Inalternativa,essopuòesserefrequentatodopo aver completato i due anni della scuola secondaria post obbligatoria, il Bachillerato, il cui titolo di studio è paragonabile alCertificatoGenerale LivelloA /Superiore d’istruzione (RegnoUnito) o con il Baccalaureato francese. I corsi legati all’Alta formazione professionale sono:

•Energiasolaretermicaedefficienzaenergetica(RD177/2008)•Energierinnovabili(RD385/2011)•Impiantidienergia(RD258/2011).

Finora, non c’è nessun obbligo di dover essere certificati per poter installare impianti solari.Comunque, licenze operative sono rilasciate dalle autorità regionali per installare e mantenere gli impianti energetici, termici e a gas (a basso o alto voltaggio) dopo aver superato un esame. Per essere idoneiall’esame,sonorichiestiirelativiCertificatidiAltaFormazioneProfessionaleodiFormazionee di Istruzione attitudinale. Inoltre, l’Agenzia dell’Energia Andalusa - AAE offre formazione con programmi regionali a valere sui fondi dedicati ai sussidi energetici (ad esempio, i programmi per edificisostenibili,promozionedelleenergierinnovabili)alle‘aziendepartner’checollaboranoconl’Agenzianellagestioneenellarichiestadeisussidi,alfinedifacilitaregliutentifinalinelleprocedureamministrative necessarie. Attualmente, ci sono più di 8.000 ‘aziende partner’ in tutta l’Andalusia. La formazione comprende anche le questioni amministrative riguardanti le procedure per ottenere unsussidio,comegliaspettitecniciriguardantiiprodottieiserviziqualificati.

A livello del Mondo Arabo, è stato lanciato nel marzo 2015 un corso online autonomo di tre settimane11, secondo le regole della certificazione SHAMCI e gli standard internazionali legatiallastandardizzazionedelsolaretermico,aitesteallecertificazioni.Ilcorsoèstatosviluppatoincollaborazione con la Lega degli Stati Arabi (LAS), il Programma sull’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP)e ilCentroRegionaleper l’Energiarinnovabilee l’EfficienzaEnergetica(RCREEE)comepartedelprogettoGlobalSolarWaterHeating.Esso ha lo scopo di migliorare la conoscenza sulla qualità del solare termico e sugli schemi di certificazionenellaRegioneMENA.

In Egitto, le attività di formazione professionale sono sotto la supervisione del Ministero dell’Istruzione e della Formazione professionale (MoVET), che coordina, in collaborazione con ilMinisterodelLavoro, i bisogni specificidelmercatoegizianodalpuntodi vista tecnico.Attualmente, il programma di formazione professionale sulle energie rinnovabili è distribuito

_23_22

Page 15: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

a vari livelli. Più di 100 scuole professionali pubbliche hanno programmi legati alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica. Una scuola professionale italiana, il Don Bosco, ha duesuccursali in Egitto, una ad Alessandria e l’altra al Cairo: la succursale di Alessandria organizza corsi sul fotovoltaico, coprendo sia aspetti teorici che pratici. Ad un livello più alto, ci sono circa 20 centri universitari di formazione, sia per quanto riguarda le attività sulle energie rinnovabili chesull’efficienzaenergetica.AlcuneUniversitàhannodeicorsidilaureaspecificisulleenergierinnovabili.

In Libano, il sistema d’istruzione professionale è diviso in tre livelli: il livello secondario BT per il Diploma Tecnico, che si svolge in tre anni, il livello Tecnico Superiore TS di durata biennale e un anno di Licenza Tecnica o livello LT. L’energia fotovoltaica è affrontata come opzionale tra le altre energie rinnovabili, nella specializzazione ‘elettrotecnica’ del livello BT. Come per gli altri livelli, la specializzazione TS ‘Climatizzazione’ comprende corsi sul solare termico strettamente sviluppati in collaborazione con il Centro Libanese per la Conservazione dell’Energia - LCEC e la specializzazione TS “Electrique” comprende corsi sul solare fotovoltaico che necessitano di aggiornamento. Tutti i corsi a livello TS sono teorici e devono essere sviluppate esercitazioni pratiche per assicurare applicazioni appropriate delle teorie apprese. Una specializzazione completa sulle Energie Rinnovabili esiste a livello LT.

Fino a Novembre 2015, il progetto SHAAMS ENPI CBC MED ha collaborato con un’organizzazione non governativa francese, l’Institut Européen de Coopération et de Développement (IECD), sull’aggiornamentodelcurriculumufficialeperassicurareun’ampiaintegrazionedell’energiasolare.Allostessotempo,unapiattaformadiistruzionepergliinstallatoridifotovoltaico,finanziatadalprogramma francese “FASEP – Formazione Professionale”, sta per essere sviluppata tra LCEC e l’azienda francese Transénergie. La piattaforma sarà implementata all’IRI – Industrial Research Instituteeoffrirà istruzionecontinuaecorsidiformazionecertificatipergli installatorigiàsulmercato. Sarà anche una piattaforma per le scuole professionali, per soddisfare i loro fabbisogni diesercitazionipratichesulsolarefotovoltaico.Lapiattaformasaràoperativaallafinedel2016.

Le attività di formazione professionale in Tunisia sono svolte in alcuni centri specifici, persoddisfare i bisogni del mercato delle energie rinnovabili ed efficienza energetica in terminidi costruzione della capacità e di sviluppo delle abilità degli installatori e delle società di ingegneria. Ci sono molte iniziative condotte con il Ministero delle Formazione Professionale e del Lavoro. Segnaliamo un programma di istruzione professionale continua su sistemi per le energierinnovabiliel’efficienzaenergeticasvoltainalcunicentriformativiincollaborazioneconl’Agenzia Tunisina per la Formazione Professionale - ATFP. Inoltre, un’istruzione professionale continua sulle energie rinnovabili sarà svolta con il Centro Nazionale di Formazione per Formatori e Ingegneri Formatori– CENAFFIF, con il supporto della cooperazione tedesca (GIZ).

Riguardoallaformazioneprofessionale,laTunisiahaimplementatocorsidiformazionespecificiper professionisti che lavorano nell’energia solare attraverso l’Ecoparco di Borj Cedria e con il supporto dell’Associazione Professionale per assicurare la qualità dell’impianto solare.

Qualisol è un programma di certificazione per gli installatori di solare termico che permettelorodiesserequalificatiarealizzareleinstallazioniinbasealprogrammaPROSOL-residenziale.Qualisolèunmarchiodicertificazionediqualitàbasatosuunaccordoesuunattocostitutivoche stabilisce gli impegni sulla qualità delle buone prassi e dei servizi forniti al consumatore finale. Il tecnico Qualisol (o referente) ha un diploma riconosciuto dall’Agenzia Nazionale perla Conservazione dell’Energia - ANME o un certificato di raggiungimento rilasciato dopo averfrequentato un corso di formazione validato. Tale programma è stato implementato da ANME in collaborazione con l’Ecoparco di Borj Cedria, l’Associazione Nazionale per le Energie Rinnovabili e l’Associazione Nazionale per l’Industria dell’Energia e dell’Elettricità.

La filiera di qualità del workshop sul solare fotovoltaico a Tunisi - Tunisia, Novembre 2015

_25_24

Page 16: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

3.b Iniziative di formazione sul fotovoltaico del MED-DESIRE

La mancanza di adeguate conoscenze, capacità e competenze degli installatori potrebbe essere uno dei principali ostacoli non tecnologici alla diffusione del mercato delle energie rinnovabili distribuite edell’efficienzaenergetica.Allostessotempo,laformazioneprofessionaleèun’opportunitàmoltopromettenteperlacreazionedinuovipostidilavoroadiversilivellidiqualifica.

Sulla base dell’esperienza maturata nel contesto europeo, il progetto MED-DESIRE ha sviluppato un “corso di formazione per formatori” su impianti fotovoltaici di piccola scala, realizzato nei Paesi dellaspondaSuddelMediterraneo.Ipassaggichiavenelladefinizionedellastrutturadelcorsosonostati i seguenti:

•definireirequisitidiaccesso•definireilcontenutodelcorsodiformazione•definireirequisitiperlasededellaformazione.

Poiché il programma formativo è rivolto ai formatori (e non direttamente agli installatori), è importante stabilire i seguenti requisiti minimi per i partecipanti:

•Conoscenze di base- padroneggiare i concetti e i principi generali di: matematica, impianti elettrici e ingegneria

elettrica, elementi di misurazioni elettriche, legislazione nazionale di riferimento sulla promozione delle fonti rinnovabili di energia, i principi della sicurezza, le procedure di autorizzazione per la costruzione di un impianto elettrico, conoscenza di base della tecnologia e degli impianti fotovoltaici.

• Capacità di base - capacità cognitive: esse sono legate alla risoluzione di problemi semplici riguardanti le basi dellafisica,matematica,ingegneriaelettrica,sicurezzaelettricaelebasidellatecnologiaedell’ingegneria di un impianto solare fotovoltaico;

- capacità pratiche: utilizzo degli strumenti tipici meccanici ed elettrici necessari per fare collegamenti ed assemblaggi meccanici, misurazioni elettriche, operazioni meccaniche semplici, impianti elettrici secondo la normativa tecnica.

• Competenze di base-qualifica(diplomanelsettoredell’energiaolaureainingegneria),oppure:- evidenza oggettiva di una pluriennale esperienza lavorativa nel settore dell’energia,

rilasciata da aziende/istituti che operano nel campo del fotovoltaico, oppure:- evidenza oggettiva di una pluriennale esperienza come formatore.

Questi elementi completano i prerequisiti per la selezione dei candidati. Un’ulteriore selezione può essere compiuta in caso di candidature superiori ai posti disponibili: in questo caso può essere elaborato un test a risposta multipla con domande di base sull’energia e sul fotovoltaico.La struttura del corso di formazione per formatori su impianti fotovoltaici di piccola scala è divisa intrepartiprincipali:lezioniteoriche,lezionipraticheedesamefinale.

Il corso è strutturato sulla base di 5 giorni: 4 giorni dedicati a lezioni, tutorial e test pratici ed ungiornodedicatoall’esamefinale.

Le lezioni teoriche devono coprire i seguenti argomenti:•introduzionegeneralesulleenergierinnovabili•politicheinternazionali,regionalienazionalisulclimael’energia•meccanismidiincentivazioneperilfotovoltaico•sistemidiqualificaecertificazionepergliinstallatoridiimpiantifotovoltaici•impiantifotovoltaici(caratteristiche,applicazionieaspettieconomici)•dimensionamentodell’impiantoesceltadeicomponenti(moduli,stringhe,inverter)•sistemaperl’interconnessionedeicomponentidegliimpiantifotovoltaici(scatolediderivazione, connettori e cavi)•connessioneallarete•integrazionearchitettonicaeimpiantiinnovativi•attivitàsoggettealcontrollodeivigilidelfuoco•protezionedegliimpiantifotovoltaicidasovracorrentiesovratensioni•dimensionamentodellecondotteelettriche•interpretazionedellespecifichetecnichedimoduli,invertereprotezionidiinterfaccia•riduzionedeldisaccoppiamentoelettrico•configurazioneelettricadelgeneratorefotovoltaico•sistemadicontrolloestabilizzazionedicorrente•tipidiapplicazione(installazionifisse,rilevamenti,raggruppamenti)•interfacciaallaretecomeriferimentotecnico

Corso di formazione MED-DESIRE per installatori di impianti solari termici tenutosi ad Alessandria - Egitto, organizzato da ENEA e NREA, in collaborazione con il Politecnico di Milano, Maggio 2015

_27_26

Page 17: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

Lezione pratica del corso di formazione per formatori del solare fotovoltaico, organizzato nell’ambito di MED-DESIRE da ENEA e LCEC a Beirut – Libano, Agosto 2015

•criteridiprogettazione•interfacciacorrentecontinuaealternata•connessioneallareteabassaemediatensione•indicidirendimentoenergetico•leggiestandardsullasicurezzadegliimpianti,analisideirischi•sicurezzacollettivaeindividuale•testdicorrenteedenergia•manutenzionedell’impianto•controllitecnicisullafunzionalitàdell’impianto•erroriepratichedurantel’installazioneecollaudodiunimpianto•tecnichedicomunicazioneestrategiediinsegnamento.

Le lezioni pratiche dovrebbero riguardare :•sceltaeusoadeguatodeisistemiprotettiviedanticaduta•componentidelsistemadiinterconnessionedell’impiantofotovoltaico(scatolediderivazione,connettori e cavi)•lineeguidaperl’installazionesugliedifici• installazionedi una stringa fotovoltaica sulla strutturadi supporto con inverter (moduli difissaggio,cablaggioemisurazionifisicheedelettrichedisistemifotovoltaicitipici)•controllitecnicisullafunzionalitàdell’impianto•misurazionidellapotenza,dellaradiazioneedellatemperaturadelsistema•manutenzionedell’impianto•risoluzionediproblemi(analisidicasitipici,strumentazioneemisurazionisull’impianto).

L’esame finale è inteso come strumento per verificare le attitudini e le capacità dei formatori perorganizzare corsi per installatori fotovoltaici. L’esame del formatore consiste in un test scritto con domande aperte sugli argomenti principali affrontati durante il corso e un test pratico che consiste in una simulazione di una lezione frontale.

Modulo Lezioni teoriche Lezioni pratiche Esame finale

Obiettivo

Fornire ai partecipanti la conoscenza adeguata per formare gli installatori di impianti fotovoltaici

Fornire ai partecipanti le capacità appropriate per formare gli installatori di impianti fotovoltaici

Verificareconoscenze,capacità e competenze dei formatori di installatori fotovoltaici

Durata 4 giorni 1 giorno

Struttura del corso di formazione dei formatori su impianti fotovoltaici di piccola scala

Foto di gruppo dei partecipanti al corso di formazione per formatori organizzato nell’ambito di MED-DESIRE da ENEA e ANME e tenutosi a Tunisi – Tunisia, Novembre 2015

Alfinedipoterospitarelelezionipratiche,lasededelcorso,oltrearispettareirequisitigenerali,dovrebbe essere dotata delle seguenti attrezzature e materiali:

•kitcompletidisistemifotovoltaiciconnessiallarete,inclusimoduli,montaggiodell’hardware,inverter, componenti e documentazione•differentimoduliassortitiperdimensioneemodelli,sottosistemidibatteriedivariedimensioni,voltaggi e tipologie•caviassortiti,connettori,blocchiterminali,scatolediderivazione,dispositivididisconnessionee sovracorrente (fusibili e interruttori di circuito)•strutturemontantiekit,modelliatetto,hardwaremeccaniciematerialisigillanti

_29_28

Page 18: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

APPROFONDIMENTOATTIVITÀ DI FORMAZIONE DEI FORMATORI NELL’AMBITO DI MED-DESIRESulla base della metodologia già descritta, MED-DESIRE ha implementato un corso di formazionecertificatoperformatorisulfotovoltaico,inEgittoeLibano.Laduratadelcorsoèstatadi5giornipiùungiornoperl’esamefinale.Ilcorsoèstatocertificatodaunenteinternazionaleindipendentedicertificazioneaccreditato.

Luogo Numero di partecipanti Tipo di partecipanti Formatori

certificati

Alessandria (Egitto) 12

Agenzie energetiche e mondo della Ricerca 42% Sistema pubblico dell’Educazione Tecnica 25% Sistema privato dell’Educazione tecnica 33%

75%

Beirut(Libano) 15 Agenzie energetiche e mondo della Ricerca 60%

Sistema pubblico dell’Educazione 80%

•strumentidiverificadelsito,compreselinee,livelle,nastri,segnali,inclinometri,calcolatorideltragitto del sole e checklist•misuratorielettricidibaseestrumentidiagnostici,compresivolt/ohm/amperometri,morsettosu amperometri a corrente continua, analizzatori di potenza, misuratori convenzionali ed elettroniciwatt/watt-ora,sondedellatemperatura IRedicontatto,misuratoridi irradiazionesolare, tester ad alto voltaggio e tester di resistenza di terra•costruzionetipicaestrumentimanualirichiestiperleinstallazionidiimpiantifotovoltaici•sistemidisicurezza,compresisegnalidiallarme,protezionedegliocchie lavaggi,guantiegrembiuli, kit di primo soccorso, macchine di sollevamento, caschi, imbracature di sicurezza e polizze vita, sistema antincendio e neutralizzatori di elettroliti.

Unvaloreaggiuntoimportanteèrappresentatodallapossibilitàdirilasciareunacertificazioneperi partecipanti meritevoli. L’intero processo di formazione dovrebbe poi essere supervisionato da un ente terzo accreditato, che garantirà il controllo dell’intero processo e parteciperà alla fase di verifica.L’enteterzoèl’entitàlegalechehal’autorizzazionearilasciareilcertificato.

4 / QUESTIONI APERTE E OPPORTUNITÀ 4.a Standard per il fotovoltaico

Nei Paesi che intendono raggiungere target di sviluppo ambiziosi per le energie rinnovabili e l’efficienzaenergetica,èobbligatoriostabilireunquadro legale e normativo adeguato a garanzia diunlivelloragionevolediaffidabilitànellaqualitàdicomponentiesistemiinstallati.Questoèveroin particolare quando ci si occupa delle applicazioni di energia distribuita, dal momento che in questo caso l’asimmetria di informazioni tra fornitori e consumatori è molto alta. Questo processo deve iniziare in parallelo con la crescita delmercato stesso, affinché si ottenga più fiducia trai consumatori e si prevenga la diffusione di una cattiva reputazione per le nuove soluzioni che creerebbe così delle barriere di mercato prive di fondamento.

Il processo volto ad assicurare la qualità nell’industria del fotovoltaico è abbastanza complesso ed implica l’adozione di standard appropriati, l’implementazione di laboratori accreditati di test, il rafforzamento degli enti di accreditamento e del sistema di qualità attraverso idonei regolamenti.

Per quanto riguarda il primo passo, è stato dimostrato che l’adozione di standard per il fotovoltaico a livello nazionale è un processo relativamente semplice e veloce, laddove è presente la volontà politica.

Esperti libanesi in visita ai laboratori di certificazione dell’ENEA a Trisaia (Matera) in occasione della visita studio a Settembre 2015

_31_30

Page 19: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

Esperti egiziani e tunisini in visita ai laboratori di certificazione dell’ENEA di Casaccia (Roma) e Portici (Napoli) in occasione della visita di studio a Febbraio 2015

Questo processo ha un impatto potenzialmente alto sul mercato del fotovoltaico nei paesi coinvolti dal progetto MED-DESIRE e, più in generale, sull’intera area mediterranea, sia a livello di competitività industriale che per gli utenti/consumatori finali. La potenziale trasferibilità adaltri paesi del Mediterraneo dell’esperienza che il progetto MED-DESIRE ha sviluppato in questo campo èmolto alta e l’intero processo di implementazione di una filiera di qualità dei sistemifotovoltaici può essere persino alleggerito se si riuscisse a rafforzare la collaborazione tra gli enti di standardizzazione regionali e nazionali (ossia Comitato Europeo per la Standardizzazione - CEN, Organizzazione Africana per la Standardizzazione – ARSO, Istituto di Metrologia e degli Standard per i Paesi Islamici - SMIIC).

Più complesse sono le attività legate all’introduzione di uno schema di qualificazione, che implica la creazione/applicazione di laboratori di prova sul fotovoltaico. Infatti, quest’attività è ad alto impiego di capitale, poiché il costo dell’acquisto degli strumenti di test e delle attrezzature èpiuttostoelevato.D’altraparte,nonèsolounproblemadi “hardware”: i laboratoridi testper ilfotovoltaico hanno bisogno di esperti altamente specializzati e di un’organizzazione globale interna che sia conforme agli standard di una buona gestione (ad esempio ISO/IEC 17025). Questo secondo aspetto risulta essere più critico. Infatti, in molti paesi della sponda sud del Mediterraneo, le attività dicooperazioneinternazionalerendonopotenzialmentedisponibililerisorsefinanziarieperallestireun laboratorio di prova del fotovoltaico (almeno gli strumenti per effettuare i test di base), per la sostenibilità dell’investimento è però molto importante fornire un’adeguata formazione ai tecnici eaimanagerdeilaboratoriditest.Leattivitàdiformazionepotrebberobeneficiarediunperiodoappropriato di scambio pratico con i laboratori di test già in funzione.

L’ultimo passo, la creazione di uno schema di certificazione, è persino più complesso poichéimplica l’accreditamento dei laboratori di prova del fotovoltaico e richiede un maggiore grado di collaborazione sia a livello di attrezzature di prova (per problemi di gestione e organizzazione interni, per l’aggiornamento continuo di esperti e tecnici, ecc.), sia a livello degli enti di accreditamento.

APPROFONDIMENTOL’ADOZIONE DELLO STANDARD PER IL FOTOVOLTAICO: IL CASO LIBANESEInLibano,nell’ambitodelprogettoMED-DESIRE,sonostatiidentificatiunaseriedistandardper il fotovoltaico adottati dal 30 ottobre 2003 (NL-IEC 61194, NL-IEC 61215, NL- IEC61277, NL-IEC 61646, NL-IEC 61721, NL-IEC 61727, NL-IEC 61836). Questi standard, adottati da LIBNOR (Lebanese Standards Institution) su base volontaria, erano scaduti e necessitavano di aggiornamenti. È necessario che alcuni di essi siano adottati quali regolamentazione tecnica alfinediassicurarneun’applicazioneall’internodelcrescentemercatosolarefotovoltaiconelPaese.Infatti, il mercato del solare fotovoltaico in Libano ha registrato una rapida espansione dal momentodell’introduzionedelmeccanismofinanziarionotocomeNEEREAanovembre2010.NEEREAèunmeccanismofinanziariochepermettel’accessoamutuiaduntassodiinteresse dello 0.6% per un periodo di pagamento superiore ai 14 anni, compresi un periodo di esenzioneda6mesia4anni,perprogettidienergiarinnovabileediefficienzaenergetica.NEEREA comprende anche una componente addizionale a fondo perduto del 15% per le piccole e medie imprese, pagata dall’Unione Europea.Da questa rapida espansione del mercato, combinata con l’assenza di standard obbligatori, èrisultata la consapevolezza degli stakeholder coinvolti sull’urgenza di intervenire rispetto allapropostadelprogettoMED-DESIRE,alfinedirafforzareilmercatoeprevenirelacattivareputazione delle tecnologie stesse.

La proposta di MED-DESIRE è stata sottoposta al LIBNOR il 4 febbraio 2015 e comprendeva l’aggiornamento degli standard esistenti oltre all’adozione di altri (lEC 60904-1 ed2,0 (2006), prlEC/TS 60904-12 and prlEC/TS 60904-13). Al LIBNOR è stato creato il 5 febbraio 2015 un comitato nazionale “NL TC 180 –Energia Solare”, comprendente tutti gli stakeholder principali. Questo comitato ha approvato tutti gli standard che sono stati proposti a LIBNOR, oltre a quelli che il comitato ha ritenuto importanti per il mercato, ossia IEC 60904-1, IEC 61215, IEC 61646 e IEC 61836 che sono stati approvati il 16 settembre 2015 e proposti alla dirigenzadelLIBNORperl’adozioneufficiale.Altristandard,comeIEC60891,IEC60904-3, prIEC/TS 60904-12, prIEC/TS 60901-13, IEC61727, IEC 61730-1 e IEC 61730-2, erano nell’agenda del comitato per l’energia solare a novembre 2015 e dovevano essere discussi, approvati e adottati.

Alcontempo,anchenell’ambitodelprogettoMED-DESIREebeneficiandodellostrumentoTAIEX dell’UE, è stata condotta una visita studio per gli esperti di LCEC, LIBNOR e IRI (IndustrialResearchInstitute)allafinedisettembre2015nellasededeilaboratoriditestdiENEA, per facilitare l’adozione degli standard e per incoraggiare l’impegno ad investire in strutture di test per il solare fotovoltaico in Libano.

A tale proposito, il progetto MED-DESIRE ha condotto uno studio di fattibilità per i laboratori di test sul solare fotovoltaico presso IRI. Il progetto MED-DESIRE ha organizzato inoltre un workshoppertuttiglistakeholderil10novembre2015eduncorsopergliingegnerietecnicidelLIBNOR-NLTC180-comitatodienergiasolareedell’IRIl’11novembre2015sullafilieradiqualità del solare fotovoltaico.

_33_32

Page 20: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

4.bFormazionecertificataperinstallatoridisolarefotovoltaico

Per garantire appropriati standard di conoscenza, capacità e competenze agli installatori che lavoranonelsettoredell’energiarinnovabiledistribuitaedell’efficienzaenergetica,èfondamentalerafforzare i sistemi di qualificazione nazionali ed elaborare un piano d’azione di qualificazione regionale a livello Mediterraneo che possa agevolare l’armonizzazione delle leggi e promuovere la mobilità della forza lavoro nell’area. La diffusione di una cultura della certificazione, della conoscenza, delle capacità e delle competenze dovrebbe essere accelerata quanto più è possibile.

Allostessotempo,èimportanteintrodurreleenergierinnovabilidistribuiteel’efficienzaenergeticanei curricula delle scuole professionali e tecniche. Per raggiungere pienamente quest’obiettivo, è importantesviluppare specifici corsi indirizzati agli studenti, lavorare sull’aggiornamentodegliinsegnanti e sviluppare materiali formativi adeguati (libri di testo, laboratori per attività pratiche, ecc.).

Comeosservazione finale, si sottolinea l’importanzadi rafforzare le attività pratiche legate alla formazione. Questo rappresenta in generale il punto più debole delle scuole professionali, così come dell’apprendimento permanente professionale. Uno dei motivi deriva dal fatto che sono necessari alcuni investimenti iniziali per acquistare gli strumenti da utilizzare nelle sessioni di formazione pratica. Per superare questo problema, si raccomanda di sviluppare nuove partnership pubblico-private tra istituti di istruzione e aziende del settore dell’energia rinnovabile che potrebbero aiutare a sviluppare ed orientare le sessioni di formazione pratica ai bisogni e soluzioni di mercato, contribuendo anche ad implementare i laboratori per la parte pratica della formazione.

Partecipanti al corso di formazione per formatori del solare fotovoltaico, organizzato nell’ambito di MED-DESIRE da ENEA e NREA (Autorità Nazionale Egiziana per l’Energia Nuova e Rinnovabile), Aprile 2015

ALLEGATO AElencodeglistandardfotovoltaiciedellespecifichetecnicheapprovateeinfasedielaborazionedalComitatotecnicoIECn.82finoaNovembre2014

Current IEC Standards and Technical Specifications developed by IEC/TC82

IEC 60891 ed2.0 (2009)

Photovoltaic devices - Procedures for temperature and irradiance corrections to measured I-V characteristics

IEC60891:2009definesprocedurestobefollowedfortemperatureandirradiancecorrections to the measured current-voltage (I-V) characteristics of photovoltaic devices.Italsodefinestheproceduresusedtodeterminefactorsrelevantforthese corrections. Requirements for I-V measurement of photovoltaic devices are laiddowninIEC60904-1.Themaintechnicalchangeswithregardthepreviouseditionareasfollows:- extends edition 1 translation procedure to irradiance change during I-V measurement;-adds2newtranslationprocedures;-revisesprocedurefordeterminationoftemperaturecoefficientstoincludePVmodules;-definesnewprocedurefordeterminationofinternalseriesresistance;-definesnewprocedurefordeterminationofcurvecorrectionfactor

IEC 60904-1 ed2.0 (2006)

Photovoltaic devices - Part 1: Measurement of photovoltaic current-voltage characteristics

It describes procedures for the measurement of current-voltage characteristics ofphotovoltaicdevicesinnaturalorsimulatedsunlight.Laysdownbasicrequirementsforthemeasurement,definesproceduresfordifferentmeasuringtechniquesinuseandshowspracticesforminimisingmeasurementuncertainty

IEC 60904-2 ed2.0 (2007)

Photovoltaic devices - Part 2: Requirements for reference solar devices

Itgivesrequirementsfortheclassification,selection,packaging,marking,calibration and care of reference solar devices. Covers solar reference devices used to determine the electrical performance of solar cells, modules and arrays undernaturalandsimulatedsunlight.Changeswithrespecttothepreviouseditioninclude calibration traceability

IEC 60904-3 ed2.0 (2008)

Photovoltaic devices - Part 3: Measurement principles for terrestrial photovoltaic (PV) solar devices with reference spectral irradiance data

IEC 60904-3:2008 describes basic measurement principles for determining the electrical output of PV devices. The principles given in this standard are designed to relate the performance rating of PV devices to a common reference terrestrial solar spectral irradiance distribution. Covers testing in both natural and simulated sunlight.Themainchangeswithrespecttothepreviouseditionincludeanextendedwavelengthrangeandtheuseofuniformwavelengthintervals.

_35_34

Page 21: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

Current IEC Standards and Technical Specifications developed by IEC/TC82

IEC 60904-4 ed1.0 (2009)

Photovoltaic devices - Part 4: Reference solar devices - Procedures for establishing calibration traceability

IEC 60904-4:2009 sets the requirements for calibration procedures intended to establish the traceability of photovoltaic reference solar devices to SI units as required by IEC 60904-2. Applies to photovoltaic (PV) reference solar devices that are used to measure the irradiance of natural or simulated sunlight for the purpose of quantifying the performance of PV devices. The use of a PV reference solar device is required in the application of IEC 60904-1 and IEC 60904-3.

IEC 60904-5 ed2.0 (2011)

Photovoltaic devices - Part 5: Determination of the equivalent cell temperature (ECT) of photovoltaic (PV) devices by the open-circuit voltage method

IEC 60904-5:2011 describes the preferred method for determining the equivalent cell temperature (ECT) of PV devices (cells, modules and arrays of one type of module), for the purposes of comparing their thermal characteristics, determining NOCT (nominal operating cell temperature) and translating measured I-V characteristicstoothertemperatures.Themaintechnicalchangeswithregardtothepreviouseditionareasfollows:-addedmethodonhowtoextracttheinputparameters;-rewrittenmethodonhowtocalculateECT;-reworkedformulaetobeinlinewithIEC60891.

IEC 60904-7 ed3.0 (2008)

Photovoltaic devices - Part 7: Computation of the spectral mismatch correction for measurements of photovoltaic devices

IEC 60904-7:2008 describes the procedure for correcting the bias error introduced inthetestingofaphotovoltaicdevice,causedbythemismatchbetweenthetestspectrumandthereferencespectrumandbythemismatchbetweenthespectralresponses (SR) of the reference cell and of the test specimen. The procedure appliesonlytophotovoltaicdeviceslinearinSRasdefinedinIEC60904-10.Thisprocedure is valid for single junction devices but the principle may be extended to covermultijunctiondevices.Thisneweditionincludesthefollowingchangeswithrespecttothepreviousone:descriptionofwhenitisnecessarytousethemethodandwhenitmaynotbeneeded;additionofnewclauses.

IEC 60904-8 ed3.0 (2014)

Photovoltaic devices - Part 8: Measurement of spectral responsivity of a photovoltaic (PV) device

EC60904-8:2014specifiestherequirementsforthemeasurementofthespectralresponsivity of both linear and non-linear photovoltaic devices. The spectral responsivity of a photovoltaic device is used in cell development and cell analysis, as it provides a measure of recombination and other processes occurring inside thesemiconductororcellmaterialsystem.Themaintechnicalchangeswithrespecttothepreviouseditionarelistedbelow:-re-writingoftheclauseontesting;-additionofanewclauseforthemeasurementofseries-connectedmodules;- addition of the requirements of ISO/IEC 17025

Current IEC Standards and Technical Specifications developed by IEC/TC82

IEC 60904-9 ed2.0 (2007)

Photovoltaic devices - Part 9: Solar simulator performance requirements

Itdefinesclassificationsofsolarsimulatorsforuseinindoormeasurementsofterrestrialphotovoltaicdevices;solarsimulatorsareclassifiedasA,BorCforeachof the three categories based on criteria of spectral distribution match, irradiance non-uniformity on the test plane and temporal instability. Provides the required methodologies for determining the rating achieved by a solar simulator in each of thecategories.Themainchangewithrespecttothepreviouseditionconsistsofaredefinitionoftheclassificationsandadditionalmeasurementprocedures.

IEC 60904-10 ed2.0 (2009)

Photovoltaic devices - Part 10: Methods of linearity measurement

IEC 60904-10:2009 describes procedures used to determine the degree of linearity ofanyphotovoltaicdeviceparameterwithrespecttoatestparameter.Itisprimarily intended for use by calibration laboratories, module manufacturers and systemdesigners.Themaintechnicalchangeswithregardtothepreviouseditionareasfollows:-addedclausefortwo-lampmethodforIsclinearity;- - removed clause on spectral responsivity nonlinearity because it is not used by any PV testing / calibration group.

IEC 61215 ed2.0(2005)

Crystalline silicon terrestrial photovoltaic (PV) modules - Design qualification and type approval

Itlaysdownrequirementsforthedesignqualificationandtypeapprovalofterrestrial photovoltaic modules suitable for long-term operation in general open-airclimates,asdefinedinIEC60721-2-1.Determinestheelectricalandthermalcharacteristicsofthemoduleandshows,asfaraspossible,thatthemoduleiscapableofwithstandingprolongedexposureincertainclimates

IEC 61345 ed1.0 (1998)

UV test for photovoltaic (PV) modules

Itdeterminestheabilityofaphotovoltaicmoduletowithstandexposuretoultra-violet (UV) radiation from 280 nm to 400 nm.

IEC 61646 ed2.0 (2008)

Thin-film terrestrial photovoltaic (PV) modules - Design qualification and type approval

IEC61646:2008laysdownrequirementsforthedesignqualificationandtypeapprovalofterrestrial,thin-filmphotovoltaicmodulessuitableforlong-termoperationingeneralopen-airclimatesasdefinedinIEC60721-2-1.Thisstandardapplies to all terrestrial flat plate module materials not covered by IEC 61215. The significanttechnicalchangewithrespecttothepreviouseditionconcernsthepass/fail criteria.

IEC 61683 ed1.0 (1999)

Photovoltaic systems - Power conditioners - Procedure for measuring efficiency

Itdescribesguidelinesformeasuringtheefficiencyofpowerconditionersusedinstand-aloneandutility-interactivephotovoltaicsystems,wheretheoutputofthepowerconditionerisastablea.c.voltageofconstantfrequencyorastabled.c.voltage.

_37_36

Page 22: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

Current IEC Standards and Technical Specifications developed by IEC/TC82

IEC 61701 ed2.0(2011)

Salt mist corrosion testing of photovoltaic (PV) modules

IEC 61701:2011 describes test sequences useful to determine the resistance of different PV modules to corrosion from salt mist containing Cl- (NaCl, MgCl2, etc.). All tests included in the sequences, except the bypass diode functionality test, are fully described in IEC 61215, IEC 61646, IEC 62108, IEC 61730-2 and IEC 60068-2-52. This Standard can be applied to both flat plate PV modules and concentrator PV modules and assemblies. Salt mist test is based on IEC 60068-2-52 rather than IEC 60068-2-11 as in edition 1 since the former standard is much morewidelyusedintheelectroniccomponentfield.Accordingtothischangethenewedition2includesacyclingtestingsequencethatcombinesineachcycleasaltfogexposurefollowedbyhumiditystorageundercontrolledtemperatureand relative humidity conditions. This testing sequence is more suitable to reflect the corrosion processes that happen in PV modules subjected to permanent or temporary corrosive atmospheres.

IEC 61702 ed1.0(1995)

Rating of direct coupled photovoltaic (PV) pumping systems

Itdefinespredictedshort-termcharacteristics(instantaneousandforatypicaldailyperiod)ofdirectcoupledphotovoltaic(PV)waterpumpingsystems.

IEC 61724 ed1.0(1998)

Photovoltaic system performance monitoring - Guidelines for measurement, data exchange and analysis

It recommends procedures for the monitoring of energy-related photovoltaic (PV) system characteristics, and for the exchange and analysis of monitored data. The purpose is the assessment of the overall performance of PV systems.

IEC 61725 ed1.0(1997)

Analytical expression for daily solar profiles

It provides a normative equation for analytically deriving a set of data points or a curve of irradiance versus time of day for a synthetic solar day.

IEC 61727 ed2.0(2004)

Photovoltaic (PV) systems - Characteristics of the utility interface

Itappliestoutility-interconnectedphotovoltaic(PV)powersystemsoperatinginparallelwiththeutilityandutilizingstatic(solid-state)non-islandinginvertersfortheconversionofDCtoAC.LaysdownrequirementsforinterconnectionofPVsystems to the utility distribution system.

IEC 61730-1 ed1.2 Consol.witham1&2(2004)

Photovoltaic (PV) module safety qualification - Part 1: Requirements for construction

IEC 61730-1:2004+A1:2011+A2:2013 Describes the fundamental construction requirements for photovoltaic modules in order to provide safe electrical and mechanical operation during their expected lifetime. Addresses the prevention ofelectricalshock,firehazards,andpersonalinjuryduetomechanicalandenvironmental stresses. Pertains to the particular requirements of construction andistobeusedinconjunctionwithIEC61215orIEC61646.Thisconsolidatedversionconsistsofthefirstedition(2004),itsamendment1(2011)anditsamendment 2 (2013).

Current IEC Standards and Technical Specifications developed by IEC/TC82

IEC 61730-2 ed1.1 Con-sol.witham1(2004)

Photovoltaic (PV) module safety qualification - Part 2: Requirements for testing

IEC 61730-2:2004+A1:2011 Describes the testing requirements for photovoltaic modules in order to provide safe electrical and mechanical operation during their expectedlifetime.Addressesthepreventionofelectricalshock,firehazards,and personal injury due to mechanical and environmental stresses. Outlines therequirementsoftestingandistobeusedinconjunctionwithIEC61215orIEC61646.Thisconsolidatedversionconsistsofthefirstedition(2004)anditsamendment 1 (2011).

IEC 61829 ed1.0(1995)

Crystalline silicon photovoltaic (PV) array - On-site measurement of I-V characteristics

It describes procedures for on-site measurement of crystalline silicon photovoltaic (PV) array characteristics and for extrapolating these data to Standard Test Conditions (STC) or other selected temperatures and irradiance values.

IEC/TS 61836 ed2.0 (2007)

Solar photovoltaic energy systems - Terms, definitions and symbols

Itprovidesterms,definitionsandsymbolsfromnationalandinternationalsolarphotovoltaicstandardsandrelevantdocumentsusedwithinthefieldofsolarphotovoltaic(PV)energysystems.Themainchangeswithrespecttothepreviouseditionareasfollows:increasednumberofterms,inclusionofalistofabbreviations, organization of terms in categories and families.

IEC 61853-1 ed1.0 (2011)

Photovoltaic (PV) module performance testing and energy rating - Part 1: Irradiance and temperature performance measurements and power rating

IEC 61853-1:2011 describes requirements for evaluating PV module performance intermsofpower(watts)ratingoverarangeofirradiancesandtemperatures.Theobjectistodefineatestingandratingsystem,whichprovidesthePVmodulepower(watts)atmaximumpoweroperationforasetofdefinedconditions.Asecond purpose is to provide a full set of characterization parameters for the module under various values of irradiance and temperature.

IEC 62093 ed1.0(2005)

Balance-of-system components for photovoltaic systems - Design qualification natural environments

Itestablishesrequirementsforthedesignqualificationofbalance-of-system(BOS)components used in terrestrial photovoltaic systems. Is suitable for operation in indoor, conditioned or unconditioned; or outdoor in general open-air climates, protectedorunprotected.Iswrittenfordedicatedsolarcomponentssuchasbatteries, inverters, charge controllers, system diode packages, heat sinks, surge protectors,systemjunctionboxes,maximumpowerpointtrackingdevicesandswitchgear,butmaybeapplicabletootherBOScomponents.

_39_38

Page 23: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

Current IEC Standards and Technical Specifications developed by IEC/TC82

IEC 62108 ed1.0(2007)

Concentrator photovoltaic (CPV) modules and assemblies - Design qualification and type approval

Itspecifiestheminimumrequirementsforthedesignqualificationandtypeapproval of concentrator photovoltaic modules and assemblies suitable for long-term operation in general open-air climates. The test sequence is partially basedonthatspecifiedinIEC61215.Determinestheelectrical,mechanical,andthermalcharacteristicsoftheCPVmodulesandassembliesandshowsthattheCPVmodulesandassembliesarecapableofwithstandingprolongedexposureinclimates described in the scope.

IEC 62109-1 ed1.0 (2010)

Safety of power converters for use in photovoltaic power systems - Part 1: General requirements

IEC62109-1:2010(E)appliestothepowerconversionequipment(PCE)foruseinphotovoltaicsystemswhereauniformtechnicallevelwithrespecttosafetyisnecessary.DefinestheminimumrequirementsforthedesignandmanufactureofPCEforprotectionagainstelectricshock,energy,fire,mechanicalandotherhazards. Provides general requirements applicable to all types of PV PCE.

IEC/PAS 62111 ed1. (1999)

Specifications for the use of renewable energies in rural decentralised electrification

ItisaPubliclyAvailableSpecification(PAS)givingguidancefortheuseofrenewableenergiesinruraldecentralizedelectrification.Describesthefunctionalspecificationsonwhichthedesign,implementation,andexploitationoftheconstituentpartsoftheseelectrificationsystemsshouldbebased.Establishescommon standards for use as a reference in assessing the quality of such systems. IEC PAS 62111 is in the process of being re-issued in the form of IEC technicalspecificationsunderreferenceIECTS62257.

IEC 62116 ed2.0(2014)

Utility-interconnected photovoltaic inverters - Test procedure of islanding prevention measures

IEC 62116:2014 provides a test procedure to evaluate the performance of islandingpreventionmeasuresusedwithutility-interconnectedPVsystems.Thisstandard describes a guideline for testing the performance of automatic islanding preventionmeasuresinstalledinorwithsingleormulti-phaseutilityinteractivePVinverters connected to the utility grid. The test procedure and criteria described areminimumrequirementsthatwillallowrepeatability.MajorchangeswithrespecttothepreviouseditionconcerntheDCpowersourceandtestconditions.

IEC 62124 ed1.0(2004)

Photovoltaic (PV) stand-alone systems - Design verification

Itverifiessystemdesignandperformanceofstand-alonephotovoltaicsystems.The performance test consists of a check of the functionality, the autonomy and abilitytorecoverafterperiodsoflowstate-of-chargeofthebattery,andhencegivesreasonableassurancethatthesystemwillnotfailprematurely.Thetestingconditionsareintendedtorepresentthemajorityofclimaticzonesforwhichthesesystems are designed.

Current IEC Standards and Technical Specifications developed by IEC/TC82

IEC 62253 ed1.0 (2011)

Photovoltaic pumping systems - Design qualification and performance measurements

IEC62253:2011definestherequirementsfordesign,qualificationandperformance measurements of photovoltaic (PV) pumping systems in stand-alone operation.TheoutlinedmeasurementsareapplicableforeitherindoortestswithPV generator simulator or outdoor tests using a real PV generator. This standard appliestosystemswithmotorpumpsetsconnectedtothePVgeneratordirectlyor via a converter (DC to DC or DC to AC).

IEC/TS 62257-1 ed2.0 (2013)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 1: General introduction to IEC 62257 series and rural electrification

IEC/TS 62257-1:2013 introduces a methodology for implementing rural electrificationusingsmallautonomoushybridrenewableenergysystems.Italsoprovides a guide for facilitating the reading and the use of the IEC 62257 series forsettingupdecentralizedruralelectrificationindevelopingcountriesorindeveloped countries the only difference being the level of quality of service and the needed quantity of energy that the customer can afford. The main changes withrespecttothepreviouseditionareasfollows:

- addition of a map and an up to date list of the current IEC 62257 series andaguide“howtousetheIEC62257series”inordertoimplementaruralelectrificationprojectorastand-alonehybridsystemforaremoteplaceinadeveloped country;-additionofalistofallthetermsanddefinitionsusedintheseries.

IEC/TS 62257-2 ed1.0 (2004)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 2: From requirements to a range of electrification systems

It proposes a methodological approach for the setting up and carrying out ofsocio-economicstudiesaspartoftheframeworkofdecentralizedruralelectrificationprojects.Alsoprovidessomestructuresastechnicalsolutionsthatcould be recommended, depending on the qualitative and quantitative energy demands,consistentwiththeneedsandfinancialsituationofthecustomers.Proposes electrical architectures to technical project managers to assist them in the design of the systems.

IEC/TS 62257-3 ed1.0 (2004)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 3: Project development and management

Itproposesaframeworkforprojectdevelopmentandmanagementandincludesrecommended information that should be taken into consideration during allthestepsoftheelectrificationproject.Alsoprovidesinformationontheresponsibilitiesinvolvedintheimplementationofruralpowersystems.

IEC/TS 62257-4 ed1.0 (2005)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 4: System selection and design

Itprovidesamethodfordescribingtheresultstobeachievedbytheelectrificationsystem independently of the technical solutions that could be implemented. Lists the functional requirements that shall be achieved by the production and distribution subsystems.

_41_40

Page 24: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

Current IEC Standards and Technical Specifications developed by IEC/TC82

IEC/TS 62257-5 ed1.0 (2005)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 5: Protection against electrical hazards

Itspecifiesthegeneralrequirementsfortheprotectionofpersonsandequipmentagainstelectricalhazardstobeappliedindecentralisedruralelectrificationsystems.Requirementsdealingwithprotectionagainstelectricshockarebasedon the rules taken from IEC 61140 and IEC 60364.

IEC/TS 62257-6 ed1.0 (2005)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 6: Acceptance, operation, maintenance and replacement

It describes the various rules to be applied for acceptance, operation, maintenance andreplacementofdecentralizedruralelectrificationsystemswhicharedesignedtosupplyelectricpowerforsiteswhicharenotconnectedtoalargeinterconnected system, or a national grid, in order to meet basic needs.

IEC/TS 62257-7 ed1.0 (2008)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 7: Generators

IEC/TS62257-7:2008(E)specifiesthegeneralrequirementsforgenerators(maximumpower=100kVA)indecentralizedruralelectrificationsystems.Pointsoutthemainitemsthatmustbeconsideredwhenselecting,sizing,installing,operatingandmaintainingthisequipment.Isageneralintroductionfollowedbymorespecificdocumentsdedicatedtothegenerationtechnologieswhicharethemostcurrentlyusedinruralelectrificationprojects

IEC/TS 62257-7-1 ed2.0 (2010)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 7-1: Generators - Photovoltaic generators

IEC/TS62257-7-1:2010(E)specifiesthegeneralrequirementsforthedesignandthesafetyofgeneratorsusedindecentralizedruralelectrificationsystems.Provides requirements for ELV and LV PV arrays. Particular attention must be paid to voltage level, as this is important for safety reasons and has an influence on protective measures and on the skill and ability level of operators. The main technicalchangeswithregardtothepreviouseditionarethefollowing:

-thisnewversionisfocusedonsmallPVgeneratorsupto100kWp;- it provides case studies.

IEC/TS 62257-7-3 ed1.0 (2008)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 7-3: Generator set - Selection of generator sets for rural electrification systems

IEC/TS62257-7-3:2008(E)specifiesthegeneralrequirementsfortheselection,sizing, erection and operation of generator sets in decentralized rural electrificationsystems.Appliestoalllowvoltagecombustionengineelectricitygeneratorsetswitharatedpowerupto100kVA,anddesignedforsupplyingelectricalpowertoisolatedsitesusedinsystemsasdescribedinIEC/TS62257-2.

Current IEC Standards and Technical Specifications developed by IEC/TC82

IEC/TS 62257-8-1 ed1.0 (2007)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 8-1: Selection of batteries and battery management systems for stand-alone electrification systems - Specific case of automotive flooded lead-acid batteries available in developing countries

It proposes simple, inexpensive, comparative tests in order to discriminate easily, in a panel of automotive flooded lead-acid batteries the most acceptable model forPVIndividualElectrificationSystems.

IEC/TS 62257-9-1 ed1.0 (2008)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 9-1: Micropower systems

IEC62257-9-1:2008(E)appliestoamicropowerplantwhichistheelectricenergygenerationsubsystemassociatedwithadecentralizedruralelectrificationsystem. It provides general requirements for the design, erection and operation of micropowerplantsandgeneralrequirementstoensurethesafetyofpersonsandproperty.Themicropowerplantscoveredbythisspecificationarelow-voltagea.c.,three-phaseorsingle-phase,withratedcapacitylessthan,orequalto,100kVA.

IEC/TS 62257-9-2 ed1. (2006)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 9-2: Microgrids

Itspecifiesthegeneralrequirementsforthedesignandtheimplementationofmicrogridsusedindecentralizedruralelectrificationtoensurethesafetyofpersons and property and their satisfactory operation according to the scheduled use.

IEC/TS 62257-9-3 ed1.0 (2006)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 9-3: Integrated system - User interface

Itspecifiesthegeneralrequirementsforthedesignandtheimplementationoftheinterfaceequipmentwithintheuser’sinstallationwhichconnectstoamicrogridorthe generating part of a standalone system.

IEC/TS 62257-9-4 ed1. (2006)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 9-4: Integrated system - User installation

IECTS62257-9-4:2006Specifiesthegeneralrequirementsforthedesignandtheimplementation of a user’s installation. Applies to single phase user’s electrical installationswithmaximumpowerof500VA,indecentralizedruralelectrificationsystems.

_43_42

Page 25: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

Current IEC Standards and Technical Specifications developed by IEC/TC82

IEC/TS 62257-9-5 ed2.0 (2013)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 9-5: Integrated system - Selection of stand-alone lighting kits for rural electrification

IEC/TS 62257-9-5:2013(E) applies to stand-alone rechargeable electric lighting appliancesorkitsthatcanbeinstalledbyatypicaluserwithoutemployingatechnician.Thistechnicalspecificationpresentsaqualityassuranceframeworkthatincludesproductspecifications(aframeworkforinterpretingtestresults),testmethods,andstandardizedspecificationssheets(templatesforcommunicatingtestresults).Theintendedusersofthistechnicalspecificationare:

- market support programmes;- manufacturers and distributors;- bulk procurement programmes;- trade regulators.

Themainchangeswithrespecttothefirsteditionare:-overall,shiftedfromnarrowfocusontheneedsofbulkprocurementprogrammestoawiderframeworkforstructuringqualityassuranceusingappropriate methods for a range of stakeholders including governments, manufacturers, buyers, and others;

-revisedstructureofdocumentwithmodularmethods(locatedinannexes)that are applied using four distinct test regimes;

-addedaframeworkforcategorizingproductsbasedonthearrangementofcomponents.

IEC/TS 62257-9-6 ed1.0 (2008)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 9-6: Integrated system - Selection of Photovoltaic Individual Electrification Systems (PV-IES)

IEC 62257-9-6:2008(E) proposes a simple selection procedure and cheap, comparativetestswhichcanbeperformedinlaboratoriesofdevelopingcountries,inordertoidentifythemostsuitablemodelofsmallPV-IESupto500Wpforaparticularruralelectrificationprojectfromanumberofproductssubmittedfortest.ThetestsprovidedinIEC62257-9-6allowassessmentoftheperformanceofaPV-IESaccordingtotherequirementofthegeneralspecificationoftheproject(see IEC/TS 62257-2) and to verify their ability to provide the required service

IEC/TS 62257-12-1 ed1.0 (2007)

Recommendations for small renewable energy and hybrid systems for rural electrification - Part 12-1: Selection of self-ballasted lamps (CFL) for rural electrification systems and recommendations for household lighting equipment

It proposes comparative tests that could be particularly useful for project implementers to test in laboratories of developing countries the capability of products to be used for their project. The tests can be performed locally, as close as possible of the real site operating conditions. Additionally gives some recommendations in order to enhance the performances or effectiveness of the lighting sources using a luminaire.

Current IEC Standards and Technical Specifications developed by IEC/TC82

IEC 62446 ed1.0 (2009)

Grid connected photovoltaic systems - Minimum requirements for system documentation, commissioning tests and inspection

IEC62446:2009definestheminimalinformationanddocumentationrequiredtobehandedovertoacustomerfollowingtheinstallationofagridconnectedPVsystem. Also describes the minimum commissioning tests, inspection criteria and documentation expected to verify the safe installation and correct operation of the system.IswrittenforgridconnectedPVsystemsonly.

IEC 62509 ed1.0(2010)

Battery charge controllers for photovoltaic systems - Performance and functioning

IEC 62509:2010 establishes minimum requirements for the functioning and performanceofbatterychargecontrollers(BCC)usedwithleadacidbatteriesinterrestrial photovoltaic systems. The main aims are to ensure BCC reliability and to maximise the life of the battery

IEC/TS 62548 ed1.0 (2013)

Photovoltaic (PV) arrays - Design requirements

IEC/TS 62548:2013(E) sets out design requirements for photovoltaic (PV) arrays includingDCarraywiring,electricalprotectiondevices,switchingandearthingprovisions. The scope includes all parts of the PV array up to but not including energystoragedevices,powerconversionequipmentorloads.TheobjectofthisTechnicalSpecificationistoaddressthedesignsafetyrequirementsarisingfromtheparticularcharacteristicsofphotovoltaicsystems.AttentionisdrawntoaprojectintheIEC60364seriesunderjointdevelopmentbetweenIECTCs64and82,whichwill,whenpublished,cancelandreplacethepresenttechnicalspecification.

IEC 62670-1 ed1.0 (2013)

Photovoltaic concentrators (CPV) - Performance testing - Part 1: Standard conditions

IEC62670-1:2013definesstandardconditionsforassessingthepowerproducedbyCPVsystemsandtheirphotovoltaicsubcomponents.Theobjectistodefineaconsistentsetofconditionssothatpowerratingsnotedondatasheetsandnameplateswillhaveastandardbasis.Twosetsofconditionsareincludedtocharacterize:

a) operating conditions, andb) test conditions.

IEC 62716 ed1.0(2013)

Photovoltaic (PV) modules - Ammonia corrosion testing

IEC 62716:2013 describes test sequences useful to determine the resistance of PV modules to ammonia (NH3). All tests included in the sequences, except the bypass diode functionality test, are fully described in IEC 61215, IEC 61646 and IEC 61730-2. They are combined in this standard to provide means to evaluate possiblefaultscausedinPVmoduleswhenoperatingunderwetatmosphereshaving high concentration of dissolved ammonia (NH3).

_45_44

Page 26: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

Current IEC Standards and Technical Specifications developed by IEC/TC82

IEC/TS 62727 ed1.0 (2012)

Photovoltaic systems - Specification for solar trackers

IEC/TS62727:2012(E)providesguidelinesfortheparameterstobespecifiedfor solar trackers for photovoltaic systems and provides recommendations for measurementtechniques.Thepurposeofthistestspecificationistodefinetheperformance characteristics of trackers and describe the methods to calculate and/ormeasurecriticalparameters.Thisspecificationprovidesindustry-widedefinitionsandparametersforsolartrackers.Keywords:solarphotovoltaicenergy,solar trackers

IEC 62790 ed1.0(2014)

Junction boxes for photovoltaic modules - Safety requirements and tests

IEC 62790:2014 describes safety requirements, constructional requirements and tests for junction boxes up to 1 500 V dc for use on photovoltaic modules according to class II of IEC 61140:2001. This standard applies also to enclosures mounted on PV modules containing electronic circuits for converting, controlling, monitoring or similar operations.

IEC 62817 ed1.0(2014)

Photovoltaic systems - Design qualification of solar trackers

IEC62817:2014isadesignqualificationstandardapplicabletosolartrackersforphotovoltaic systems, but may be used for trackers in other solar applications. The standarddefinestestproceduresforbothkeycomponentsandforthecompletetracker system. In some cases, test procedures describe methods to measure and/orcalculateparameterstobereportedinthedefinedtrackerspecificationsheet. In other cases, the test procedure results in a pass/fail criterion. This standard ensures the user of the said tracker that parameters reported in thespecificationsheetweremeasuredbyconsistentandacceptedindustryprocedures.Thetestswithpass/failcriteriaareengineeredwiththepurposeofseparating tracker designs that are likely to have early failures from those designs thataresoundandsuitableforuseasspecifiedbythemanufacturer.

IEC 62852 ed1.0 (2014)

Connectors for DC-application in photovoltaic systems - Safety requirements and tests

IEC 62852:2014 applies to connectors for use in the DC circuits of photovoltaic systemsaccordingtoclassIIofIEC61140:2001withratedvoltagesupto1500VDCandratedcurrentsupto125Apercontact.Itappliestoconnectorswithoutbreakingcapacitybutwhichmightbeengagedanddisengagedundervoltage.

Projects of IEC Standards and Technical Specifications to be developed by IEC/TC82 in the next 1 or 2 years from November 2014

prIEC 60904-1-1 Photovoltaic devices - Part 1-1: Measurement of current-voltage characteristics of multi-junction photovoltaic devices

prIEC 60904-8-1 Photovoltaic devices - Part 8-1: Measurement of spectral response of multi-junction photovoltaic (PV) devices

prIEC 60904-11 Photovoltaic devices - Part 11: Measurement of initial light-induced degradation of crystalline silicon solar cells and photovoltaic modules

prIEC 60904-12 Photovoltaic devices - Part 12: Infrared thermography of photovoltaic modules

prIEC 60904-13 Photovoltaic devices - Part 13: Electroluminescence of photovoltaic modules

prIEC 61215-1 Terrestrialphotovoltaic(PV)modules-Designqualificationandtypeapproval-Part1:Requirements for testing

prIEC 61215-1-1 Terrestrialphotovoltaic(PV)modules-Designqualificationandtypeapproval-Part1-1:Special requirements for testing of crystalline silicon photovoltaic (PV) modules

prIEC 61215-1-2 Terrestrialphotovoltaic(PV)modules-Designqualificationandtypapproval-Part1-2:Special requirements for testing of cadmium telluride (CdTe) photovoltaic (PV) modules

prIEC 61215-1-3Terrestrialphotovoltaic(PV)modules-Designqualificationandtypeapproval-Part1-3:Special requirements for testing of amorphous silicon (a-Si) and microcrystalline silicon (micro c-Si) photovoltaic (PV) modules

prIEC 61215-1-4Terrestrialphotovoltaic(PV)modulesDesignqualificationandtypeapproval-Part1-4:Special requirements for testing of copper indium gallium selenide (CIGS) and copper indium selenide (CIS) photovoltaic (PV) modules

prIEC 61215-2 Terrestrialphotovoltaic(PV)modules-Designqualificationandtypeapproval-Part2:Test procedures

prIEC 61853-2 Photovoltaic (PV) modules performance testing and energy rating - Part 2: Spectral response, incidence angle and module operating temperature measurements

prIEC 62108-9 ConcentratorPhotovoltaic(CPV)modulesandassemblies-Designqualificationandtype approval - Part 9: Retest guidelines

prIEC 62109-3 Safetyofpowerconvertersforuseinphotovoltaicpowersystems-Part3:Particularrequirementsforelectronicdevicesincombinationwithphotovoltaicelements

prIEC 62670-2 Concentrator photovoltaic (CPV) performance testing - Part 2: Energy measurement

prIEC 62688 Concentratorphotovoltaic(CPV)moduleandassemblysafetyqualification

prIEC 61215-1-3Terrestrialphotovoltaic(PV)modules-Designqualificationandtypeapproval-Part1-3:Special requirements for testing of amorphous silicon (a-Si) and microcrystalline silicon (micro c-Si) photovoltaic (PV) modules

prIEC 62738 Designguidelinesandrecommendationsforphotovoltaicpowerplants

prIEC 62759-1 Transportation testing of photovoltaic (PV) modules - Part 1: Transportation and shipping of PV module stacks

_47_46

Page 27: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare

Projects of IEC Standards and Technical Specifications to be developed by IEC/TC82 in the next 1 or 2 years from November 2014

prIEC 62782 Dynamic mechanical load testing for photovoltaic (PV) modules

prIEC 62787 Concentrator photovoltaic (CPV) solar cells and cell-on-carrier (COC) assemblies - Reliabilityqualification

prIEC 62788-1-2Measurement procedures for materials used in photovoltaic modules - Part 1-2: Encapsulants - Measurement of volume resistivity of photovoltaic encapsulation and backsheet materials

prIEC 62788-1-4Measurement procedures for materials used in Photovoltaic Modules - Part 1-4: Encapsulants - Measurement of optical transmittance and calculation of the solar-weightedphotontransmittance,yellownessindex,andUVcut-offfrequency

prIEC 62788-1-5Measurement procedures for materials used in photovoltaic modules - Part 1-5: Encapsulants - Measurement of change in linear dimensions of sheet encapsulation material under thermal conditions

prIEC 62788-1-6Measurement procedures for materials used in photovoltaic modules - Part 1-6: Encapsulants - Test methods for determining the degree of cure in Ethylene-Vinyl Acetate encapsulation for photovoltaic modules

prIEC 62788-2 Measurement procedures for materials used in photovoltaic modules - Part 2: Polymeric materials used for frontsheets and backsheets

prIEC 62804 Test methods for detection of potential-induced degradation (PID) of crystalline silicon photovoltaic (PV) modules

prIEC 62805-1 Method for measuring photovoltaic (PV) glass - Part 1: Measurement of total haze and spectral distribution of haze

prIEC 62805-2 Method for measuring photovoltaic (PV) glass - Part 2: Measurement of transmittance and reflectance

prIEC 62891 Overallefficiencyofgridconnectedphotovoltaicinverters

prIEC 62892-1 Comparative testing of PV modules to differentiate performance in multiple climates and applications - Part 1: Overall test sequence and method of communication

prIEC 62910 TestprocedureofLowVoltageRide-Through(LVRT)measurementforutility-interconnected photovoltaic inverter

prIEC 62915 Photovoltaic(PV)Modules-Retestingfortypeapproval,designandsafetyqualification

prIEC 62916 Bypass diode electrostatic discharge susceptibility testing

prIEC 62920 EMCrequirementsandtestmethodsforgridconnectedpowerconvertersapplyingtophotovoltaicpowergeneratingsystems

prIEC 62925 Thermal cycling test for CPV modules to differentiate increased thermal fatigue durability

prIEC 62938 Non-uniformsnowloadtestingforphotovoltaic(PV)modules

prIEC 62941 GuidelineforincreasedconfidenceinPVmoduledesignqualificationandtypeapproval

prIEC 62947 Photovoltaic system energy performance evaluation method

_48

Page 28: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare
Page 29: Med desire project finding - Standard solari e certificazione: rimuovere le barriere tecnologiche nello sviluppo del mercato solare