Mc 1,14-20

4

Click here to load reader

description

 

Transcript of Mc 1,14-20

Page 1: Mc 1,14-20

Vangelo secondo Marco

Cap. 1,14 e ss.

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Page 2: Mc 1,14-20

Il tempo compiuto

…il tempo del passaggio del Signore nella nostra vita

- il momento della visita di Dio, lì si squarciano i cieli…- Il momento della pienezza, l’occasione favorevole… - Il tempo è gravido di cose (in questa saturazione, non

dimenticarti di Dio, tenendolo fuori = perché il semplice regno degli uomini può diventare un Regno Anarchico con l’assenza di un punto vero di riferimento…

Page 3: Mc 1,14-20

PARABOLA del FICO

- Il ns. Dio è il Dio dell’impossibile: anche quando c’è la sterilità, anche quando c’è una situazione non feconda e non prolifica… anche quando non è tempo - può pretendere frutti e tu in Lui, puoi produrli!. Anche quando non è il momento positivo, si possono trarre cose buone e positive…

- Se il Regno di Dio è un girare a vuoto, un vagare… Chi comanda quando nella tua vita non c’è il regno di Dio. Cosa ti comanda… cosa comandi tu…??

- Non si tratta di un tempo scaduto come in un quiz, ma pieno e gravido, intenso e quando è il tempo di dare alla luce un bambino è quello il tempo (cfr. Maria e Giuseppe…)

- Questo momento in stretta connessione con l’annuncio della Buona Notizia proclamata da Gesù: “il Regno di Dio è vicino”: (il ns. Dio non è un Dio lontano) non dovete vivere in un perpetuo periodo di Avvento, arriva il Natale, cioè non è solo un mitico tempo di attesa, (è vero che dobbiamo essere sempre con il cuore vigile e attento, ma nei cfr. di un Dio che già è venuto e si è fatto vicino).

- Per assaggiare la pienezza di questo tempo devo credere che ci sia qualcosa di bene… (pensiamo al pessimismo dilagante, è chiaro che come frutti non potrà che dare e portare dietro sé DEPRESSIONE…

CHIEDERE FRUTTI ANCHE SE NON E’ STAGIONE!!

Page 4: Mc 1,14-20

PESCATORI DI UOMINI

- E i 4 chiamati, è bello vedere che sono fratelli (non è così scontato.. Pensiamo a Caino ed Abele. Giuseppe & i suoi fratelli… ) e non è che siano così pronti per partire e seguire Gesù, infatti stanno pescando…

- Gesù… vede Simone e Andrea che fanno un atto ordinario… un gesto quotidiano… quello che succede è che c’è qualcosa di meglio da fare: ”Venite dietro di me” e non andare più dietro a chissà che… o comunque rifletti: “dietro a chi stai andando?”… e non stargli né davanti (pretendere che faccia quello che vogliamo noi e come lo vogliamo noi) né dietro perdendoti in noi…

- Pescatori di uomini = riuscire a prenderli e strappare “UOMINI” ad altre reti malate, al mare della morte e del nulla = (essere animatori, essere cristiani, essere missionari) scoppia il cuore di felicità. Altro che la vita è sua… (e poi parte al gioco di conseguenze incredibili che ci tornano addosso) - cfr. quando ci si ubriaca…e sballa

- Vi farò diventare pescatori di uomini… diventare strumenti di salvezza per altri…

- il pesce nell’acqua vive, l’uomo muore… vi farò portatori di VITA…