Matrix - Lavoripubblici

11
Matrix La soluzione più evoluta per le Imprese di Costruzioni

Transcript of Matrix - Lavoripubblici

Page 1: Matrix - Lavoripubblici

MatrixLa soluzione più evoluta per le

Imprese di Costruzioni

Page 2: Matrix - Lavoripubblici

Matrix è la piattaforma software dedicata alle Imprese, in grado di offrire una copertura funzionale tecnico-amministrativa e organizzativa integrata, che pone l’accento sulla pianificazione e il controllo delle commesse ed esalta l’approccio per processi.

La tecnologia di Matrix, la modularità e la flessibilità metodologica offrono risposte concrete a qualsiasi dimensione e tipologia d’impresa:

» Edile

» Impiantista

» Stradale

» Immobiliare

» General Contractor

In questo modo Matrix favorisce sia le Imprese che intendono introdurre un sistema completo, sia quelle che necessitano di presidiare specifiche aree funzionali e devono considerare la disponibilità limitata di risorse.

Contabilità GeneraleContabilità Clienti / FornitoriContabilità Cespiti

Studio OffertaPreventivazione

Committenti / SubappaltatoriContabilità Lavori

EconomicoOperativo

Finanziario

QualitàSicurezzaAmbiente

Modelli Organizzativi

Materiali - Risorse - Subappalti

2 3

La soluzione che semplifica l’informatizzazione delle Imprese

LA SOLUZIONE

I processi: scienza e coscienza di ogni organizzazione Il Workflow di Matrix permette di superare i limiti dei sistemi tradizionali, consentendo alle Imprese di automatizzare i processi di routine in pochi rapidi passaggi; ogni utente può trarre beneficio dall’informatizzazione delle regole aziendali, senza alcuna necessità di programmazione. L’integrazione nativa del Workflow in Matrix significa poter gestire qualsiasi funzione di entrambi gli ambienti, in modo trasparente e con la stessa interfaccia utente.L’ambiente di Modellazione del modulo Workflow mette nelle mani delle persone che conoscono e amministrano i processi aziendali un potente strumento di definizione delle attività e delle regole di esecuzione dei vari step di processo.

Matrix fa crescere il tuo businessL’impresa, posta in un contesto altamente competitivo, richiede una gestione chiara ed efficiente, in grado di garantire all’intera organizzazione di operare in un ambito guidato e sicuro, tale da agevolare ogni persona nel fare il proprio lavoro e, parallelamente, produrre le informazioni utili al Management per prendere decisioni. Con Matrix offri risposte puntuali e un’idea di sviluppo alla tua Impresa.

Minimizzare i costiLe tue esigenze in termini di budget e produttività trovano risposte concrete con Matrix; la sua semplicità e intuitività facilitano l’apprendimento da parte dei nuovi utenti mentre l’ergonomia di utilizzo snellisce il lavoro quotidiano dell’intera organizzazione favorendo, nel contempo, il ritorno immediato dell’investimento.Il sistema offre all’Impresa procedure di installazione, avviamento e aggiornamento del software semplici e sicure; riduce drasticamente i costi e rende immediatamente fruibili agli utenti sia le nuove funzionalità che gli adeguamenti alla normativa.

Gestire la conoscenzaRaccogliere e capitalizzare la conoscenza delle persone che formano l’organizzazione è la vera fonte di vantaggio competitivo di ogni azienda. Matrix integra tutti gli aspetti tecnico-gestionali della tua Impresa in un data base centralizzato, che consente agli utenti di accedere alle informazioni in funzione del proprio ruolo aziendale; anche i processi organizzativi e i sistemi di gestione Qualità, Sicurezza, Ambiente sono supportati e altamente collaborativi. Tutto questo permette di integrare risorse e know-how, oltre a garantire maggiore efficienza e capacità di risposta al mutare delle situazioni di mercato.Ecco perché con Matrix puoi presidiare la Conoscenza e trarre beneficio dalle regole della tua organizzazione.

LA SOLUZIONEMatrix fa crescere il tuo business ..............................................................................2

La soluzione che semplifica l’informatizzazione delle Imprese ..................................3

I VANTAGGI PER LA VOSTRA IMPRESAMigliorare i processi per aumentare l’efficienza e ridurre i costi ................................5

CARATTERISTICHE E FUNZIONIArea Organizzativa ...................................................................................................7

Area Tecnica ............................................................................................................8

Area Amministrativa ..............................................................................................14

La Tecnologia .........................................................................................................18

Page 3: Matrix - Lavoripubblici

I VANTAGGI PER LA VOSTRA IMPRESA

Migliorare i processi per aumentare l’efficienza e ridurre i costi

Processo di controllo

operativo ed economico

di commessa

4 5

Semplice e agileL’ergonomia all’avanguardia dell’interfaccia utente di Matrix offre la massima agilità e semplicità di utilizzo; ne deriva la riduzione significativa della curva di apprendimento e la massimizzazione dell’efficienza operativa.Matrix si distingue per la sua codifica dinamica - che consente la rinumerazione e l’ordinamento dei dati in totale libertà, anche in presenza di articoli provenienti da listini o lavori aventi struttura dei codici disomogenea - e la riclassificazione dinamica - che permette ad ogni operatore di produrre elaborati secondo le proprie esigenze e i propri criteri di lettura.Grazie al portale www.widematrix.it diventa semplice ricercare, consultare e trasferire nei propri progetti gli articoli dei listini di maggior interesse nazionale.

IntegratoLa struttura modulare rende Matrix una soluzione adattabile alle varie dimensioni e tipologie d’impresa. L’integrazione tra le diverse aree aziendali (tecniche, amministrative e di controllo) e la completezza funzionale garantiscono sempre il miglior risultato.L’architettura è progettata per garantire il dialogo con altri software utilizzati in azienda; le funzionalità di import/export rendono Matrix un sistema altamente collaborativo ed efficace anche con i soggetti esterni (committenti, subappaltatori/fornitori e professionisti), mentre la sincronizzazione allinea i dati con gli applicativi in modalità off-line. Tutti i report sono riproducibili su Excel e in formato PDF.

InnovativoMatrix è utilizzabile in azienda indipendentemente dalla piattaforma scelta; offre la possibilità di lavorare negli ambienti Windows e Mac OS X, anche in configurazione mista, in modalità stand alone, in rete aziendale e su Web.Matrix è l’unica soluzione per la gestione delle commesse edili dotata di motore Workflow, in grado di estendere le caratteristiche tipiche di un ERP. Ora i processi alla base dei sistemi Qualità, Sicurezza, Ambiente, Documentale e i Modelli Organizzativi adottati dall’Impresa sono fruibili direttamente da Matrix.

AffidabileLe caratteristiche strutturali e funzionali di Matrix, oltre alla scelta di data base standard di mercato, permettono all’impresa di raggiungere eccellenti obiettivi di sicurezza nella gestione dei dati. La possibilità di definire il profilo utente in base al ruolo, all’area aziendale, ai moduli e alle singole funzioni rende Matrix un sistema sicuro e capace di offrire al Management il trattamento e la visibilità dei dati, differenziati per responsabilità aziendali. Nel contempo, il programma rende disponibile ad ogni operatore le funzioni necessarie per svolgere il proprio lavoro, con semplicità e in linea con il flusso di lavoro predisposto dall’azienda.

Gestire il progetto per ambito, tempi e costiOgni progetto/commessa risponde a tre principi legati tra loro e vincolanti per l’impresa:

• Ambito di progetto - definisce cosa fare; • Tempi di esecuzione - definiscono tempi e legami tra le

attività di progetto;• Budget - definisce quanto costano le attività di

progetto, il progetto stesso e i relativi ricavi.

La relazione tra i suddetti principi è tale che la modifica di uno di questi comporta la variazione di almeno uno degli altri due: ad esempio, una modifica all’ambito di progetto influisce certamente sui tempi e/o i costi di realizzazione.Matrix è lo strumento adeguato per gestire questi tre principi, utilizzando i dati derivanti da pianificazione, esecuzione e consuntivazione/controllo, secondo il ciclo di gestione di commessa.

Produzione e costi sotto controlloL’analisi dell’Earned Value consente di fare previsioni sui costi di singole attività/fasi e dell’intero progetto. Le variazioni della tendenza dei valori evidenziano se le prestazioni migliorano o peggiorano, permettendo la messa in atto delle opportune azioni correttive. Matrix usa gli indici del BCWS (Costo pianificato a budget), del ACWP (Costo reale), del BCWP (Valore del lavoro effettivamente svolto) e ricava da questi valori gli indici per comprendere le performance aziendali.

Lingue e divise estereMatrix amplifica il tuo business perché è predisposto per l’utilizzo di lingue e divise estere.Le funzionalità web e l’approccio per processi rendono più facile l’interazione con le filiali e gli stabilimenti produttivi nel mondo.

Previsioni economico-finanziarieMatrix offre evolute funzionalità per supportare la fase di analisi della commessa e pone le basi per effettuare previsioni economico-finanziarie. A partire dalla pianificazione temporale delle lavorazioni, Matrix calcola il budget dei costi e i ricavi da produzione fino a definire il piano degli incassi e degli esborsi di commessa.

Relazioni interne ed esterne all’impresaIl successo di una commessa è strettamente legato al rapporto con il committente, il progettista, i subappaltatori/fornitori e all’interazione tra le diverse aree funzionali della tua impresa. Matrix offre un approccio per processi, per aiutarti a gestire efficacemente i flussi di lavoro e a definire liberamente i percorsi di approvazione volti a centralizzare, su determinate persone, il controllo di particolari decisioni aziendali.

Acquisire le commesse e gestire il ciclo di pianificazione e controlloMatrix permette di abbreviare il ciclo di creazione dei preventivi e aumentare la percentuale di chiusura delle trattative.Il sistema fornisce report dettagliati e ti aiuta a decidere con rapidità e consapevolezza. Attraverso specifiche funzioni di Matrix è possibile accedere ai dati di tutte le commesse, per analizzarle e applicare con tempestività le azioni correttive dove necessario.

Ambito

Budg

et Tempi

€ 200.000,00

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

€ 400.000,00

€ 600.000,00

€ 800.000,00

€ 1.000.000,00

€ 1.200.000,00

€ 1.400.000,00

€ 1.600.000,00

Cash Flow Attivo

Cash Flow PassivoCosti da Budget

Ricavi da Produzione

LegendaCosti da Budget

Ricavi da Produzione

Cash Flow Passivo

Cash Flow Attivo

Time

Cos

t

BAC

BCWS

EAC

ACWP

BCWP

FCST

ETC

LegendBudget Cost of Work Scheduled

Budget Cost of Work Performed

Actual Cost of Work Performed

Forecast of Remaning Work

Budget at Completion

Estimate at Completion

Estimate to Complete

BCWS

BCWP

ACWP

FCST

BAC

EAC

ETCMATRIX

Page 4: Matrix - Lavoripubblici

CARATTERISTICHE E FUNZIONI

6 7

Workflow• Designer - Modellazione Processi • Engine - Esecuzione Processi • Admin - Monitoraggio Processi • Analyzer - Business Intelligence

Il modulo Workflow, elemento innovativo di Matrix, ha lo scopo di informatizzare le procedure aziendali per consentire agli attori definiti nell’organigramma di svolgere agevolmente il proprio lavoro, nel rispetto delle regole stabilite dalle persone che conoscono e amministrano i processi aziendali.Le principali caratteristiche del modulo si possono riassumere in sei punti.

1. Definizione e modellazione dei processiUn tool grafico per la progettazione del diagramma dei flussi operativi, tramite la definizione dell’organigramma funzionale, delle attività e delle regole di esecuzione dei vari step del processo.

2. Interazione applicativaMette a disposizione “connettori” per collegare il Workflow a Matrix e ad ogni altra applicazione che si desidera far interagire con i processi aziendali (applicativi di Office Automation, Gestionali, ecc.).

3. Esecuzione dei processiSi avvale di un motore workflow in grado di iniziare, eseguire e controllare i processi definiti in fase di modellazione; permette di aprire le pratiche, farle avanzare lungo i flussi e raccogliere i documenti e le informazioni, step by step, secondo le regole e gli attori coinvolti.

4. Monitoraggio dei processiConsente ai responsabili di verificare l’avanzamento della pratica e chi la sta trattando, di conoscere gli accadimenti legati alla pratica, i documenti e i dati prodotti fino a quel momento, di intervenire per ridistribuire il carico di lavoro ed eliminare eventuali “colli di bottiglia”.

5. Analisi PerformanceI dati raccolti sono trattati per produrre statistiche su utenti, pratiche e tempi, integrando le informazioni derivanti dalle diverse aree applicative. I dati raccolti permettono al Management di elaborare analisi-previsioni e generare rappresentazioni statistiche, accrescendo la capacità di esaminare, confrontare e modificare opinioni e decisioni determinanti per la conduzione quotidiana della propria attività.

6. Interfaccia UtenteTutte le funzioni messe a disposizione dal modulo possono essere utilizzate sia dagli operatori di Matrix - in modo trasparente e coerente, conservando quindi l’interfaccia utente abituale - che dal resto dell’organizzazione, tramite l’interfaccia nativa del Workflow. In quest’ultimo caso la scrivania virtuale, tramite un elenco di pratiche e il loro contenuto – documenti, dati e ogni altra informazione necessaria – rappresenta il carico di lavoro e, parallelamente, guida le persone nello svolgimento delle attività di propria competenza, per agevolare l’avanzamento del processo secondo gli step previsti.

Sistemi Certificati• Modelli Organizzativi• Qualità• Sicurezza• Ambiente

Il modulo Sistemi Certificati fornisce funzionalità di base per l’implementazione ed il mantenimento dei Sistemi di Gestione e dei modelli organizzativi adottati dall’Impresa.Grazie all’interazione con il Workflow, l’informatizzazione delle procedure dei vari Sistemi di Gestione - precedentemente basate su documenti cartacei (manuale delle procedure, istruzioni operative, modelli, ecc.) o su applicativi di Office Automation (Word, Excel, Open Office, ecc.) - e la trasformazione delle stesse in processi operativi risulta semplice e razionale.Il modulo è in grado di far interagire i processi dei Sistemi Certificati con i processi operativi, raggiungendo trasversalmente l’intera organizzazione.I benefici che ne derivano sono molteplici: archiviazione di dati e documenti, ricerca per chiavi o full text, schedulazione delle attività, tracciabilità delle pratiche, evidenza oggettiva delle azioni eseguite, raccolta di indicatori di efficienza ed efficacia e trattamento di questi dati, al fine del miglioramento continuo interno nonchè delle relazioni con i soggetti esterni.

Sicurezza• POS - Rumore e Vibrazioni - DVR• PSC - FIS - PiMUS• DUVRI• Banche Dati Specialistiche

Matrix offre numerose opportunità di dialogo tramite componenti specializzati per la produzione dei Piani di Sicurezza secondo il D.Lgs 81/08 e s.m.i. (D.Lgs 106/09); progettato per le Imprese, supporta pienamente la stesura dei POS, la valutazione di Rumore e Vibrazioni, oltre alla produzione del DVR e di tutti i documenti collegati. Funzionalità evolute facilitano la stesura dei Piani Operativi di Sicurezza a partire dal Documento di Valutazione dei Rischi, mentre una ricca collezione di Banche Dati Specialistiche - Modalità Operative, Infrastrutture, Difesa Suolo e Restauro/Consolidamento - garantisce la massima professionalità e flessibilità dei contenuti. Il modulo offre funzionalità complete anche per i Committenti e i Coordinatori chiamati a produrre i Piani di Sicurezza e Coordinamento e i documenti inerenti il DUVRI.

Banca Dati Processi• Trasformazione dei Processi Teorici in Processi Esecutivi

La banca Dati Processi è una collezione di modelli derivati dall’esperienza maturata nell’ambito delle Imprese di Costruzioni; sono basati su un organigramma teorico e richiedono di essere opportunamente adattati all’organigramma specifico e alle scelte operative dettate dal Management, nonché ai sistemi di gestione certificati adottati dalla singola realtà aziendale.Concepiti come flussi di esempio, garantiscono velocità di implementazione e facilitano la trasformazione delle Procedure a supporto dell’intera organizzazione in Processi Esecutivi, immediatamente utilizzabili dall’Impresa e migliorabili nel tempo.

Area Organizzativa Gestione Documentale e Sistemi CertificatiI MODULI DI MATRIX

• GESTIONE DOCUMENTALE E SISTEMI CERTIFICATI » Workflow Designer » Workflow Engine » Workflow Admin » Workflow Analyzer » Sicurezza » Banca Dati Processi » Sistemi Certificati

• GARE E OFFERTE » Studio Offerta » Preventivazione » Enterprise

• CONTRATTI COMMITTENTI E SUBAPPALTATORI » Cronoprogramma » Contabilità Lavori » Subappalti » Documenti

• PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COMMESSE » Budget » Programma Lavori » Operai/Attrezzature/Mezzi » Magazzino Industriale » Consuntivazione » Controllo » Situazione Commesse

• ACQUISIZIONE DIGITALE DATI DI CANTIERE » MX-Manager » MX-Mobile » EVOGps-OnLine

• MANUTENZIONE » Manutenzione

• AMMINISTRAZIONE E DIREZIONE » Ciclo Attivo/Passivo e Magazzino » Scadenzario » Magazzino Fiscale » Contabilità Generale » Cespiti » Tesoreria » Ritenute d’Acconto » Statistiche » DocWrite » Agenda

Studio Offerta e analisi CD-CI-CG

RedazioneBudget e

definizioneobiettivi

Elaborazione SILe verificarisultati

Registrazioneavanzamentoproduzione

Registrazione Rapportini di

cantiere

Emissione SAL dicontabilitàlavori attiva

Emissione SAL dicontabilità

lavori passiva

Redazionepreventivi disubappalto

Piano di approvvigionamento

Richieste offertae ordinifornitori

Registrazione DDT di fornitura

e controlloordini

Registrazionefatture in

relazione ai DDTe SAL passivi

Registrazione diprima nota e

elaborazioni dicontabilità

Emissionefattura attiva a

cliente

Redazionedocumenti di

offerta

Analisiscostamentie proiezioni

a finire

Elaborazionestatisticheaziendali

Stipula delcontratto

con il cliente

UFFICIO PREVENTIVI UFFICIO TECNICO DIREZIONE TECNICA UFFICIO ACQUISTIRESPONSABILE COMMESSE

UFFICIO AMMINISTRATIVO

Page 5: Matrix - Lavoripubblici

CARATTERISTICHE E FUNZIONI

Area Tecnica Gare e Offerte

Area Tecnica Contratti Committenti e Subappaltatori

8 9

Preventivazione • Listini pubblici • Listini personalizzati • Elenco prezzi unitari • Analisi prezzi giustificativa • Revisione prezzi • Computi metrici e stime dei lavori • Incidenza manodopera • Somme a disposizione • Perizie di variante • Quadri di raffronto • Oneri della sicurezza • Riclassificazioni

Matrix è studiato per offrire al tecnico la massima libertà operativa e, allo stesso tempo, garantire quanto previsto dalla normativa vigente. Il progettista è libero di scomporre l’opera, senza alcun limite, attraverso la metodologia WBS (Work Breakdown Structure) e di riclassificare la stessa secondo le categorie di opere generali o specialistiche previste dal D.P.R. 34/2000.Egli può altresì individuare le parti da appaltare a corpo, i lavori in economia e gli oneri della sicurezza da applicare secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.Matrix tratta gli oneri della sicurezza suddividendoli in diretti (inclusi nel prezzo) e specifici (derivanti dal piano di sicurezza). Per il calcolo degli oneri specifici viene messa a disposizione una Banca Dati Costi Sicurezza, che contiene un elenco di voci analizzate inerenti gli apprestamenti di sicurezza.

Studio Offerta• Risorse aziendali• Costi diretti e indiretti• Costi generali aziendali• Scenari di vendita con utili differenti

Il modulo Studio Offerta permette di determinare il prezzo di vendita degli articoli in modo semplice e innovativo. Attraverso l’analisi dei costi, sviluppata utilizzando le risorse del Piano dei Conti industriale e/o costi a stima, si arriva a definire un coefficiente moltiplicatore K da applicare ai costi diretti. Un ambiente di simulazione, mediante una semplice procedura guidata, permette di applicare sbilanciamenti differenziati alle singole voci di elenco prezzi ed aiuta a determinare il miglior prezzo di vendita in funzione dell’utile fissato. Le analisi degli articoli, “a costo” e “a ricavo”, permettono di ottenere l’elenco dei fabbisogni industriali di cantiere, utile all’Ufficio Acquisti per la determinazione degli ordini.

Subappalti• Preventivazione subappaltatore• Contabilità lavori subappaltatore

Il modulo Subappalti permette di gestire i contratti di subappalto e di relazionarli con la commessa principale. La semplice stesura della contabilità passiva consente di alimentare automaticamente la consuntivazione dei costi di commessa. Il modulo Subappalti dispone di tutte le funzionalità presenti nei moduli Preventivazione e Contabilità Lavori per produrre qualsiasi tipo di documento contabile e amministrativo: Registro di Contabilità, Sommario del Registro, SAL, Certificato di pagamento.

Cronoprogramma• Programmazione• Avanzamento• Proiezione a finire

Il modulo Cronoprogramma contrattuale, progettato per la pianificazione economico temporale e il controllo delle opere pubbliche, permette di redigere i documenti previsti dal D.P.R. 554/99. L’evoluta interfaccia grafica consente di generare dinamicamente la WBS e il diagramma di GANTT. L’integrazione con la preventivazione e la disponibilità di una banca dati di lavorazioni tipo/statistiche permettono di compilare - in modo veloce e semplice - il diagramma delle attività, gestendo la durata del contratto, le date di pagamento dei SAL, la durata delle fideiussioni e generando, di fatto, l’impegno finanziario annuale dell’opera. Prelevando automaticamente i dati dalla contabilità lavori e dalla consuntivazione delle attività, è possibile effettuare un controllo retroattivo e prospettico dell’opera previsto dall’art. 125 comma c del D.P.R. 554/99.La verifica dei dati consiste nel raffrontare la programmazione con la consuntivazione. Il modulo permette di generare l’avanzamento prospettico delle attività evidenziando i relativi scostamenti di valore, produzione e tempo, indici di efficacia ed efficienza.

Documenti• Capitolati• Verbali• Documentazione contrattuale

Il modulo Documenti, tramite un word processor interno o MS Word, permette la compilazione e l’archiviazione all’interno delle commesse di capitolati, contratti, verbali, lettere e documenti vari, anche legati alle singole righe di computo/contabilità. Dotato di un’interfaccia utente estre-mamente semplice ed intuitiva, l’editor di testi di Matrix offre ampie possibilità di personalizzare gli stili, le dimen-sioni dei caratteri, i colori, gli allineamenti, le tabelle e le immagini. Tutti i dati dei progetti possono essere inseriti come variabili generali all’interno dei documenti. Oltre ai documenti prodotti dal word processor interno, è possibile allegare altri tipi di documento (schemi tecnici, particolari costruttivi, immagini, file multimediali – video e audio, ecc.) che, una volta associati alle commesse, potran-no essere richiamati, modificati e aggiornati.

Enterprise• Definizione profili e gruppi• Definizione flussi di lavoro• Risorse di progetto• Multi-IVA• Multi-Valuta• Multi-Lingua

Il modulo Enterprise consente di ampliare le funzionalità del sistema rendendolo idoneo a gestire le esigenze di medio-grandi imprese; presenta caratteristiche avanzate per la gestione dei permessi, funzioni multilingua e multivaluta e altre funzionalità specifiche.

Contabilità Lavori• Libretti delle misure• Libretti per aliquote• Lavori in economia• Registro di contabilità• Sommario del registro di contabilità• Stato avanzamento lavori• Certificato di pagamento• Libretto dei ferri• Oneri della sicurezza

Dalle registrazioni nei libretti si ottengono tutti i documenti contabili e amministrativi: Registro di Contabilità, Sommario del Registro, SAL (Stato Avanzamento Lavori), Certificato di Pagamento. Il modulo permette di gestire lavori a corpo, a misura o appalti misti per le diverse tipologie di contratto (ribasso o offerta prezzi). Gli oneri della sicurezza, diretti e/o specifici, possono essere contabilizzati in modo proporzionale al lavoro svolto oppure in modo analitico, in considerazione della tipologia di contratto. La contabilizzazione dei lavori a corpo viene effettuata determinando le partite contabili derivanti dal contratto ed inserendo le quote percentuali dell’aliquota durante l’esecuzione dei lavori. Tali quote percentuali si possono calcolare, in modo automatico, inserendo le misure delle lavorazioni effettuate in un apposito libretto extra-contabile. Opportune funzioni permettono: il ricalcolo automatico delle partite contabili e delle rispettive aliquote, a seguito di variazioni introdotte da perizie di variante; il trasferimento delle rilevazioni tra preventivo/perizie e contabilità, anche tra lavori diversi; la gestione dei lavori in economia con ribassi diversi da quello contrattuale; la gestione dei lavori soggetti a differenti ribassi contrattuali e diverse aliquote IVA; la gestione delle penali; la gestione dei libretti dei ferri e delle reti.

Page 6: Matrix - Lavoripubblici

CARATTERISTICHE E FUNZIONI

10 11

Situazione Commesse• Riepilogo costi/ricavi delle commesse• Visualizzazione grafica dell’andamento delle commesse

Il modulo Situazione Commesse permette di monitorare in tempo reale tutte le commesse, al fine di fornire una visione d’insieme e facilitare l’estrapolazione e l’aggregazione dei dati necessari al controllo aziendale. L’ambiente grafico di Matrix, oltre a consentire al Manager di evidenziare i punti nevralgici delle commesse e prendere decisioni immediate, consente un’efficace rappresentazione dell’andamento aziendale alla Direzione, sfruttando l’integrazione con gli applicativi di Office Automation.

Area Tecnica Pianificazione e Controllo Commesse

Programma Lavori• Gantt interattivo• Pianificazione attività• Definizione risorse interne

Con il modulo Programma Lavori è possibile definire, tramite un diagramma di GANTT interattivo, la sequenza delle attività da pianificare, le relazioni, la durata e le date di inizio e fine. Per ogni attività è possibile indicare la produzione, la tipologia (diretta o indiretta), i costi e gli eventuali ricavi, il ciclo di lavorazione, la curva di produzione nel tempo e gli standard di Qualità, Sicurezza ed Ambiente. L’assegnazione delle risorse interne, manodopera, mezzi e attrezzature, consente di programmare adeguatamente l’utilizzo delle risorse aziendali.

Budget• Definizione WBS - Centri di controllo• Preventivo esecutivo - Budget di commessa• Pianificazione Centri• Revisione del Budget

Il modulo Budget consente di redigere il preventivo esecutivo della commessa (scomposizione del progetto secondo metodologia WBS, individuazione dei centri di controllo e analisi delle quantità, dei costi e dei ricavi) individuando il margine di contribuzione. Un apposito ambiente consente di pianificare i centri di controllo (GANTT CENTRI) definendo le date di inizio-fine-durata e le relazioni tra i centri. Il modulo aiuta ad individuare e definire gli obiettivi da raggiungere nel periodo, in termini di costi, ricavi e quantità. In caso di modifiche al progetto (varianti e nuove richieste della committenza) è possibile predisporre revisioni del budget consolidando i risultati raggiunti e predisponendo il nuovo budget a finire.

Operai - Mezzi - Attrezzature• Operai• Mezzi e attrezzature• Pianificazione e rilevazione ore

Il modulo Operai permette la pianificazione e la rilevazione delle ore relative al personale che opera in cantiere. Ogni operaio viene associato a una qualifica per cui è possibile stabilire uno specifico costo orario (ordinario, straordinario, viaggio), ottenendo una puntuale quantificazione dei costi imputati alla commessa. La registrazione dei rapportini di cantiere è studiata per facilitare l’operatore nell’inserimento dei dati e per generare ogni specifico flusso informativo relativo al personale. Il modulo si integra con Mx Mobile, che consente la rilevazione dei dati da remoto con diversi dispositivi: tessere magnetiche, RFID, palmari, ecc.

Controllo• Controllo scostamento quantità• Controllo scostamento costi• Earned Value

Il controllo della commessa avviene confrontando i dati programmati nel budget con quelli rilevati nella consuntivazione. Attraverso l’Earned Value Analysis si effettua in modo puntuale la verifica dei costi offrendo una quantificazione del:

- Costo previsto del lavoro programmato (BCWS);- Costo reale del lavoro effettivamente svolto (ACWP);- Costo che si sarebbe dovuto sostenere per realizzare il

lavoro effettivamente svolto (BCWP).Il modulo si avvale di una rappresentazione grafica che rende immediata la comprensione dello stato della commessa e consente un efficace controllo delle informazioni - per progressivo totale o per periodo temporale - riferite ai dati storici di consuntivo e alla stima a finire della commessa. L’insieme delle funzionalità offerte dal “Controllo”, inoltre, facilita il compito del manager nel determinare le cause degli scostamenti e nel proporre azioni correttive per il futuro.

Consuntivazione• SIL - Periodi di controllo• Centri di controllo• Avanzamento costi e ricavi

Il modulo Consuntivazione permette di elaborare i dati di commessa per centri di controllo, considerando periodi predefiniti. Centri e periodi possono essere definiti in fase di budget o creati direttamente in questo modulo. Il Partitario, funzione specializzata del modulo Consuntivazione, consente di registrare e destinare i costi derivanti da DDT, Fatture e Rapportini alle singole commesse, imputando l’utilizzo del materiale e le ore degli operai ai singoli centri di controllo. Il modulo consente di visualizzare e consultare le informazioni economiche aggregate per natura (risorse), per destinazione (centri) e per periodi.I dati inseriti in consuntivo alimentano la base dati aziendale da cui è possibile ricavare statistiche relative a costi e incidenze, da utilizzare nei nuovi progetti.

Magazzino Industriale• Documenti• Giacenze• Movimentazioni carico/scarico

Il modulo Magazzino Industriale è composto da un Gestore Documenti e da un Gestore Movimenti. Con il primo si generano e personalizzano tutti i documenti necessari per il magazzino (DDT, reso a fornitore, bolle di carico, ecc.) con cui si alimentano automaticamente i movimenti di carico/scarico. Con il secondo, invece, è possibile: inserire movimenti di carico/scarico provenienti da documenti, trasferimenti o immissioni manuali; visualizzare in tempo reale le giacenze dei materiali; impostare le soglie di scorta minima per programmare gli ordini; ricercare e stampare tutte le informazioni del magazzino. Per le aziende che hanno l’esigenza di gestire il magazzino fiscale, si può utilizzare il modulo “Magazzini Fiscali” della Gestione Aziendale.

Page 7: Matrix - Lavoripubblici

12 13

CARATTERISTICHE E FUNZIONI

Area Tecnica Acquisizione digitale dati di cantiere

Area Tecnica Manutenzione

Terminali marcatempo• Dispositivi portatili e fissi

Sono terminali marcatempo, estremamente versatili e compatti, concepiti per l’utilizzo da scrivania, a parete e portatili; dotati di memoria non volatile, possono funzionare in modalità OFF-LINE anche a batteria. Lo scarico delle marcature può avvenire tramite connessione LAN, GSM / GPRS, Seriale RS-232 / RS-485, Bluetooth, il PC acquisisce i tempi rilevati (entrate ed uscite) dai terminali, e, sulla base dei parametri stabiliti dall’utente, provvede ad elaborarli.

Tessere transponder• Dispositivi in materiale plastico

Dispositivi in materiale plastico, ad elevata resistenza agli agenti atmosferici, dotati di microchip con tecnologia RFID e disponibili in vari formati: tessera ISO, disco forato o adesivo, portachiavi, bracciale, ecc. Assegnando i vari transponder a persone, ubicazioni, macchine, impianti o lavorazioni, con MX-Manager è possibile controllare chi ha eseguito il lavoro, dove è stato eseguito il lavoro, quanto tempo ha impiegato e quale attività è stata svolta.

Mx-Mobile• Rilevazione per smartphone

MX-Mobile è il modulo per i dispositivi mobili - palmari o smartphone - in grado di effettuare il caricamento delle presenze e dei rispettivi rapportini di cantiere, oltre a gestire la sincronizzazione dei dati con il server di MX-Manager in modalità GPRS / UMTS / Lan / WiFi.

EVOGps-OnLine• Rilevazione e controllo risorse mobili

EVOGps OnLine estende le peculiarità di Matrix verso le imprese che intendono presidiare e ottimizzare i costi delle risorse aziendali mobili: persone e automezzi. Il controllo delle flotte aziendali, l’ottimizzazione dei servizi di logistica e trasporto, il controllo di macchine operatrici, sistemi antifurto/vigilanza/emergenza e il monitoraggio di tutte le attività svolte fuori sede, sono gli ambiti dove EVOGps OnLine esprime le sue migliori caratteristiche. L’associazione di dispositivi satellitari - Smartphone con lettore GPS o GPS Logger/GPRS - al software di localizzazione veicolare, EVOGps OnLine supporta gli ambiti descritti e permette in particolare di: » sincronizzare e scaricare dati in ‘’Real Time’’ relativi ai

percorsi e all’ultima posizione GPS valida; » visualizzare la posizione e il percorso GPS del singolo o

di tutti i dispositivi mobili selezionati; » analizzare le soste, la velocità media e i tragitti

percorsi.

Mx-Manager• Rilevazione digitale presenze e rapportini di lavoro

MX-Manager arricchisce Matrix di funzionalità specifiche per acquisire, gestire ed elaborare le presenze e i rapportini di lavoro in sede o in cantiere. L’acquisizione dei dati digitali si avvale di dispositivi portatili/fissi e tessere transponder.

I medesimi dati possono essere acquisiti anche da palmare dotato dell’apposito software MX-Mobile e trasferiti a Mx-Manager per dell’elaborazione specifica.Il modulo permette di:

» calcolare le ore lavorate raggruppate per ubicazione, operatore ed eventuale centro di costo;

» rappresentare i dati estratti tramite report statistici, resoconti, schede presenze mensili su vidimato, ecc;

» esportare i dati verso applicativi di Office Automation o software specifici per la gestione della busta paga.

Tra le caratteristiche salienti di Mx-Manager spicca la possibilità di trattare i dati acquisiti secondo diversi criteri prima di approvarli e, quindi, trasferirli nelle specifiche commesse di Matrix.

Manutenzione• Manutenzione su richiesta• Manutenzione programmata

Il modulo Manutenzione supporta l’Ufficio Tecnico dell’impresa nella gestione manutentiva principalmente di immobili, impianti e reti tecnologiche - rivolta a committenti pubblici e privati - sia nella modalità su richiesta che programmata. La richiesta manutentiva può essere effettuata da personale autorizzato tramite l’accesso al portale dell’impresa oppure via telefono, fax, e-mail, lettera, ecc. Nel primo caso la richiesta viene acquisita direttamente dal sistema e smistata automaticamente ai vari responsabili, secondo le logiche dettate dal workflow; nel secondo, invece, le comunicazioni formali sono recepite da un call center, anche tramite automatismi messi a disposizione dal sistema (fax e e-mail). Seguono le fasi di valutazione della richiesta e di emissione dell’ordine di servizio. La squadra interna incaricata o i subappaltatori potranno rendicontare online il proprio intervento, favorendo in questo modo il controllo puntuale da parte dell’Ufficio Tecnico e la rendicontazione economica del medesimo, che può essere completata con l’emissione dei SAL e dei relativi certificati di pagamento.La funzione Calendario del modulo Manutenzione è la base per la programmazione degli interventi manutentivi. Alle scadenze impostate il sistema inoltra notifiche o pratiche ai tecnici preposti all’attività manutentiva, attivando il ciclo di esecuzione dell’intervento, assicurando sempre il coordinamento e il controllo dell’intero processo manutentivo.Ulteriori funzionalità estendono le caratteristiche del modulo verso la gestione manutentiva di tipo straordinario e la georeferenziazione degli interventi.

RICHIESTE MANUTENTIVE

PROGRAMMAZIONEPREDITTIVA-ORDINARIA

RICHIEDENTICALL CENTER

UFFICIO TECNICOPROGRAMMAZIONE

ORDINI DI LAVORO

CONTABILITA’LAVORI

SUBAPPALTATORI RENDICONTAZIONI INTERVENTI

IMPRESE MANUTENTRICIO SQUADRE INTERNE

UFFICIO TECNICODIREZIONE LAVORI

Page 8: Matrix - Lavoripubblici

14 15

CARATTERISTICHE E FUNZIONI

Area Amministrativa Amministrazione e Direzione

Ciclo Attivo/Passivo e Magazzino• Ciclo Attivo• Preventivi• SAL• Certificati di pagamento• Documenti di trasporto• Schede di trasporto• Fatture immediate e accompagnatorie• Note di accredito• Ciclo Passivo• Piani di approvvigionamento• Richieste di approvvigionamento• Richieste di offerta• Ordini di acquisto• Documenti di trasporto• Fatture di acquisto• Magazzino• Magazzino merci, attrezzature, prodotti, ecc.• Scheda articoli• Listini di acquisto, vendita e Metel®

• Movimentazioni• Controllo giacenze, impegni, ordini, quantità minime e

massime• Distinte base• Storico fornitori• Inventario valorizzato al costo medio ponderato, LIFO e FIFO

Questo modulo permette di migliorare e ottimizzare i tempi di creazione e gestione dei documenti aziendali.La gestione del ciclo documentale attivo e passivo avviene attraverso semplici automatismi che consentono di generare, importare e redigere documenti in maniera precisa e veloce. Oltre alle tipologie documentali standard, è possibile configurare un numero illimitato di documenti per la gestione di ogni esigenza aziendale. Le Movimentazioni di Magazzino avvengono contestualmente all’emissione/ricezione dei documenti di trasporto per un aggiornamento continuo di quantità giacenti e ordinate. L’integrazione con il modulo contabilità permette, attraverso causali di prima nota, di contabilizzare le fatture di vendita e acquisto in maniera rapida e veloce, per una contemporanea implementazione della contabilità IVA.

Statistiche• Query personalizzabili• Report personalizzabili

Il modulo Statistiche permette di rappresentare i dati gestionali in report grafici interamente personalizzabili; è possibile estrarre ogni tipo di dato con query appositamente create in base alle necessita del cliente.

Magazzino Fiscale• Contabilità ausiliaria di magazzino• Tracciabilità delle movimentazioni• Schede di lavorazione• Report di stampa

Il magazzino fiscale costituisce una necessità operativa delle aziende commerciali ed industriali che rispondono ai requisiti previsti dall’articolo 1, comma 1, del D.P.R. n. 695/1996 (ricavi superiori a 5.164.568,99 e rimanenze superiori a 1.032.913,80). Il modulo consente di produrre le scritture ausiliarie di magazzino (previste dall’art.14, comma 1 lettera dpr n. 600 del 1973) secondo le norme di ordinata contabilità attraverso una metodologia chiara, che consente di rilevare sistematicamente e distintamente le entrate e le uscite della merce destinata alla vendita, fornendo un dettagliato report di stampa con riferimenti periodici, documentali e descrittivi delle movimentazioni di magazzino.

Agenda• Agenda giornaliera, settimanale, mensile• Agenda di gruppo

Attraverso il modulo Agenda è possibile gestire tutte le attività proprie e dei propri dipendenti. Le risorse dell’azienda hanno facile e veloce accesso all’agenda personale per controllare gli appuntamenti, inserirne di nuovi, immettere dei promemoria e pianificare ogni altro impegno.

Docwrite• Modelli di stampa personalizzabili• PDF

Il modulo DocWrite mette a disposizione dell’utente un Editor per la produzione dei documenti aziendali e consente di predisporre “n” Modelli di Stampa per ciascuna tipologia di documento configurata in Matrix Azienda. Il modulo rende disponibili gli elementi per una completa personalizzazione del testo (stili, font, dimensioni, colore, ecc), per l’inserimento di immagini e per la creazione di tabelle.Il documento finale può essere stampato e allegato in formato PDF, al fine di creare un archivio della documentazione legata ad una determinata pratica.

Scadenzario• Scadenze attive e passive• Accorpamento scadenze• Personalizzazione modalità di pagamento• RI.BA.• Insoluti• Solleciti di pagamento

Il modulo Scadenzario è lo strumento ideale per gestire le entrate e le uscite monetarie aziendali. Le scadenze, generate automaticamente dalle fatture di acquisto/vendita, sono modificabili e personalizzabili in relazione ai diversi rapporti commerciali con clienti e fornitori. La scheda permette una rapida visualizzazione della complessiva situazione debitoria e creditoria dell’azienda. La gestione dello scadenzario è completata dall’opportunità di generare le distinte di presentazione RIBA, esportabili su supporti cartacei e informatici, da inviare agli Istituti Bancari.

FLUSSO FINANZIARIO

FLUSSO ATTIVO

FLUSSO PASSIVO

CERTIFICATI DI PAGAMENTO

ORDINI CONTRATTI

FATTURECERTIF. PAG.

SAL

DDTSAL

FATTURERDO

PDA RDA RDO

OFFERTA CONTRATTO

C/C BANCARIRICEVUTE BANCARIE

SCADENZARIOCLIENTI-FORNITORI

CO

NTA

BILITA’

GEN

ERALE

CONTROLLO DI GESTIONE DIREZIONALE

MONITORAGGIO ECONOMICO/TEMPORALE DI COMMESSAModello METC 888 rev.01 del 30/09/08

Dati commessa:Codice: Denominazione commessa: Società: Valuta: Situazione al:888 Palazzina Uffici 888 Software Products S.r.l. EUR 01/03/2009

PIANI DI APPROVVIGIONAMENTO FORNITURA/PRESTAZIONEPERIODO RDA EMESSE ORDINI EMESSI RDA DA EMETTERE RDA DA EVADERE STIMA A FINIRE

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17(5-9) se 8 aperto

18(9-14) se 13 aperto

19(14+17+18)

N.ro CODICE DESCRIZIONE SINTETICA IMPORTO R00 IMPORTO R01 INIZIO FINE E* IMPORTO % DATE PREV. DATE EMISS. E* IMPORTO DATA PREV. DATA EMISS. IMPORTO IMPORTO IMPORTO

1 600202 CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO 98.050,22 98.050,22 10/09/08 31/12/09 X 98.050,22 100,00 12/07/08 26/08/08 X 96.972,97 17/09/08 0,00 0,00 96.972,972 600305 CARPENT. MET.E OPERE DA FABB. 2.998,97 100,00 12/02/09 0,00 2.998,97 2.998,973 600375 STRUMENT.DI MISURA/CONTR. 1.500,00 100,00 21/02/09 X 2.062,73 26/02/09 0,00 0,00 2.062,734 630101 MOVIMENTI TERRA E DEMOLIZIONI 206.995,07 206.995,07 01/08/08 31/12/09 X 204.953,28 100,00 03/05/08 18/07/08 X 98.929,17 30/07/08 0,00 0,00 98.929,175 630102 EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI 84.377,41 84.377,41 10/09/08 31/12/09 X 108.000,00 100,00 12/07/08 01/08/08 X 108.000,00 08/09/08 0,00 0,00 108.000,006 630105 OPERE IN MURATURA 15.751,57 15.751,57 01/12/08 31/03/09 X 15.755,66 100,00 02/10/08 27/10/08 X 14.255,10 18/11/08 0,00 0,00 14.255,107 630106 IMPIANTI IDRO-TERMO-SANIT-COND. 654.558,98 654.558,98 01/08/08 31/07/09 X 637.612,38 100,00 03/04/08 31/07/08 X 637.612,38 11/09/08 0,00 0,00 637.612,388 630107 IMPIANTI ELETTR.TELEF.RADIO 845.528,14 845.528,14 01/08/08 31/07/09 X 866.505,62 100,00 03/04/08 30/07/08 X 828.668,95 30/07/08 0,00 0,00 828.668,959 630108 IMPIANTI ASCENSORI 29.548,00 29.548,00 01/03/09 30/04/09 X 63.200,00 100,00 01/11/08 27/08/08 X 43.000,00 03/12/08 0,00 0,00 43.000,00

10 630199 APPALTI E SUB. IN GENERE 9.250,00 100,00 17/09/08 X 9.250,00 24/09/08 0,00 0,00 9.250,0011 630201 FORN. E POSA ACCIAIO PER C.A. 94.903,40 94.903,40 10/09/08 31/12/09 X 80.218,22 100,00 12/07/08 04/08/08 X 80.218,22 01/09/08 0,00 0,00 80.218,2212 630202 FORN. E POSA PREF. IN C.A. 4.115,32 4.115,32 15/10/08 31/12/09 X 6.266,28 100,00 16/08/08 26/08/08 X 6.758,60 15/09/08 0,00 0,00 6.758,6013 630205 FORN. E POSA INTONACI 40.012,15 40.012,15 01/04/09 30/04/08 X 28.833,00 100,00 31/01/09 27/10/08 X 26.245,20 21/11/08 0,00 0,00 26.245,2014 630206 FORN. E POSA PARETI PANN.IN GESSO/CART. 64.098,89 64.098,89 01/03/09 30/04/09 0,00 31/12/08 64.098,89 0,00 64.098,8915 630208 FORN. E POSA COPERT. METALL. E LATTON. 21.192,50 21.192,50 01/05/09 31/07/09 0,00 02/03/09 21.192,50 0,00 21.192,5016 630209 F.E P.IMPERMEAB. E ISOLANTI 43.531,11 43.531,11 01/03/09 31/07/09 20.107,80 46,19 31/12/08 04/08/08 X 23.101,36 19/08/08 23.423,31 0,00 46.524,6717 630210 F. E P.INF. E SERRAM. METALL. 24.963,61 24.963,61 01/03/09 31/07/09 X 27.715,20 100,00 31/12/08 27/10/08 0,00 27.715,20 27.715,2018 630213 FORN. E POSA OPERE DA FABBRO 109.431,49 109.431,49 01/10/08 31/01/09 98.390,40 89,91 02/08/08 27/08/08 X 100.159,00 24/09/08 11.041,09 0,00 111.200,0919 630219 F. E P. PAV. E RIV. CERAMICI 9.903,38 9.903,38 01/05/09 31/07/09 0,00 02/03/09 9.903,38 0,00 9.903,3820 630220 F. E P. PAV. E RIV. IN LEGNO 15.356,10 15.356,10 01/05/09 31/07/09 0,00 02/03/09 15.356,10 0,00 15.356,1021 630223 PITTURAZIONI E VERNICIATURE 29.707,65 29.707,65 01/05/09 31/07/09 X 19.966,08 100,00 02/03/09 27/10/08 X 33.950,00 24/02/09 0,00 0,00 33.950,0022 630224 FORN. E STESA PAV. BITUMINOSE 182.169,36 182.169,36 01/09/08 31/01/09 X 183.181,41 100,00 03/07/08 18/07/08 X 184.476,84 30/07/08 0,00 0,00 184.476,8423 630225 FORN. E POSA PAV. STR. LAPIDEE 151.162,69 151.162,69 15/10/08 31/01/09 X 151.152,66 100,00 16/08/08 20/11/08 X 90.000,00 27/02/09 0,00 0,00 90.000,0024 630235 FORN. E POSA CARPENT. METALL. 1.401.074,44 1.401.074,44 01/10/08 31/01/09 X 1.401.074,44 100,00 02/08/08 31/07/08 X 1.350.000,00 22/09/08 0,00 0,00 1.350.000,0025 630236 OPERE IN VERDE 18.563,49 18.563,49 01/11/08 31/01/09 0,00 02/09/08 18.563,49 0,00 18.563,4926 630250 F. E P. CONTROSOFFITTI 79.766,75 79.766,75 01/05/09 31/07/09 0,00 02/03/09 79.766,75 0,00 79.766,7527 630299 PREST. DI F. E P .IN OP. IN GEN. 1.181,40 1.181,40 01/09/08 30/09/08 0,00 03/07/08 1.181,40 0,00 1.181,4028 630302 CARPENT. E GETTO CALCESTR. 18.217,58 18.217,58 01/09/08 31/12/08 X 25.791,40 100,00 03/07/08 17/09/08 X 25.791,40 24/09/08 0,00 0,00 25.791,4029 630310 ESECUZIONE CALDANE E MASSETTI,PAV.CLS 48.999,99 48.999,99 01/04/09 30/04/08 20.331,64 41,49 31/01/09 17/09/08 X 19.901,10 24/09/08 28.668,35 0,00 48.569,4530 630399 LAVORAZIONI E MONTAGGI IN GEN. 6.400,00 100,00 27/10/08 X 6.000,00 30/10/08 0,00 0,00 6.000,0031 630699 RIP. E MAN. IN GENERE 1.000,00 100,00 27/10/08 X 1.000,00 10/11/08 0,00 0,00 1.000,0032 670403 RILIEVI TOPOG.E TRACCIATI 10.000,00 100,00 01/08/08 X 10.000,00 02/09/08 0,00 0,00 10.000,0033 670412 PULIZIE 8.000,00 100,00 05/08/08 X 8.000,00 19/08/08 0,00 0,00 8.000,0034 670415 SMALTIMENTO RIFIUTI 4.800,00 100,00 05/08/08 X 4.800,00 25/08/08 0,00 0,00 4.800,00

Totali: 4.293.160,69 4.293.160,69 4.101.054,66 3.809.153,02 273.195,26 30.714,17 4.113.062,45

* colonne 8 e 9: Evasione riga PDA e RDA Stampato in data: 15/10/09 Pag. 1/1

Page 9: Matrix - Lavoripubblici

CARATTERISTICHE E FUNZIONI CARATTERISTICHE E FUNZIONI

Area AmministrativaAmministrazione e Direzione

16 17

Contabilità Generale• Anagrafiche clienti/fornitori• Contabilità IVA• Contabilità generale• Contabilità plurimonetaria• Contabilità analitica• Assestamenti

Ratei e risconti Fatture da ricevere Fatture da emettere Ammortamenti

• Causali di prima nota• Reverse charge• IVA differita• Registro acquisti/vendite• Registro acquisti/vendite CEE• Riepilogo acquisti/vendite intracomunitari di beni• Libro giornale• Piano dei conti multilivello• Bilancio contabile• Bilancio IV direttiva CEE abbreviato e completo• Bilanci riclassificati

Il modulo Contabilità offre i mezzi necessari all’azienda per far fronte agli adempimenti contabili previsti dalla normativa civilistica e fiscale. La gestione della contabilità inizia da un piano dei conti integralmente personalizzabile. Le registrazioni IVA e contabili avvengono attraverso causali personalizzate, che guidano l’utente verso la corretta realizzazione della contabilità dell’impresa. I dati contabili confluiscono nei registri fiscali (libro giornale, registro acquisti/vendite, registro acquisti/vendite CEE) e nel bilancio contabile che costituisce la base per la riclassificazione secondo la IV direttiva CEE, con l’opportunità di uno sviluppo in forma completa ed abbreviata. E’ inoltre possibile gestire un numero illimitato di riclassificazioni strutturate secondo le specifiche esigenze dell’azienda.

Tesoreria• Conto corrente ordinario, SBF e anticipazioni• Fido• Castelletto• Saldo effettivo e disponibile• Visione prospettica

Il modulo Tesoreria offre una visione completa del rapporto con gli istituti di credito ed è in grado di gestire l’estratto conto, il fido bancario e il castelletto effetti; costituisce un efficace strumento di controllo delle operazioni bancarie, utile per gestire le movimentazioni di uno o più conti correnti di tipo ordinario, SBF, anticipi e avere una visione chiara e veloce sulla disponibilità di c/c. Attraverso l’integrazione con lo scadenzario è possibile analizzare la situazione prospettica di c/c e anticipare le future movimentazioni di conto corrente.

Cespiti• Gruppi cespiti• Cespiti• Calcolo ammortamenti• Plus/Minus-valenze• Rivalutazioni e svalutazioni• Stampa registro cespiti

Il modulo Cespiti consente di adempiere ai doveri fiscali e civilistici previsti per i beni a utilizzo pluriennale, soggetti ad ammortamento. Sono disponibili tutte le funzionalità richieste per la corretta gestione dei beni quali caricamento cespiti, incrementi, alienazioni, dismissioni, calcolo ammortamenti e generazione automatica delle registrazioni contabili di assestamento per le quote di ammortamento maturate nell’esercizio, oltre alle stampe di verifica della situazione cespiti e relativo Registro.

Ritenute d’Acconto• Fatture di acquisto professionisti• Scadenze parcelle• Scadenze ritenute d’acconto• Certificazioni• Estrazione dati per la compilazione del modello 770

Il modulo Ritenute d’Acconto è finalizzato alla gestione delle ritenute d’acconto relative ai compensi dei professionisti; permette la stampa delle certificazioni e offre una rapida esportazione dei dati sensibili utili alla predisposizione del modello 770. Il modulo, completamente integrato con la gestione documentale e la contabilità generale, crea automaticamente le scadenze per il pagamento dei compensi, le distinta delle ritenute e le correlate movimentazioni contabili.

T1 T2 T3 T4 T5 T6 T7 T8

300.000,00

200.000,00

100.000,00

0

-100.000,00

-200.000,00

-300.000,00

-400.000,00

-500.000,00

Banca 1

Banca 2

Banca 3

Flusso finanziario

Page 10: Matrix - Lavoripubblici

CARATTERISTICHE E FUNZIONI

18 19

Workflow FrameworkIl Workflow Framework è una piattaforma di sviluppo SOA Web-native pensato per offrire le migliori funzionalità di collaborazione della sua categoria (servizi web, motore di workflow evoluto, ecc.), potenti strumenti di modellazione, di business intelligence e un’interfaccia altamente intuitiva per gli utenti finali. Le applicazioni di Matrix garantiscono alle Imprese le migliori performance in modalità sia Client/Server che Web.

Application FrameworkL’Application Framework è la piattaforma per lo sviluppo armonico del sistema Matrix, che offre l’ambiente di programmazione ideale per produrre, in modo rapido e integrato, specifiche soluzioni su richiesta delle Imprese. L’integrazione nativa tra Workflow e Application Framework coniuga elementi di unicità e innovazione, in grado di garantire massima flessibilità architetturale e interoperabilità.

Architettura SoftwareI moduli applicativi del sistema Matrix sono progettati e realizzati seguendo il modello architetturale a livelli (Layer), per fornire la separazione logica e strutturale tra:

» strato di presentazione (UI – User Interface), finalizzato alla gestione dell’interazione del sistema con gli utenti;

» logica applicativa (BLL – Business Logic Layer), che racchiude le regole di business per il funzionamento dell’applicazione;

» accesso ai dati (DAL – Data Access Layer), finalizzato alla persistenza, all’accesso e all’ottimizzazione delle informazioni sul data base.

L’architettura software a livelli rappresenta un valore aggiunto in termini di affidabilità e scalabilità, in funzione delle esigenze e delle risorse a disposizione dell’Impresa.Amministrazione.

La TecnologiaMatrix offre un nuovo scenario tecnologico pensato per soddisfare anche le esigenze più complesse delle imprese di costruzioni. La disponibilità di connettori basati su Web Services e di funzionalità Workflow garantiscono, da un lato, la cooperazione applicativa e, dall’altro, la coesistenza dell’approccio per processi con le funzionalità tipiche di un ERP.Si avvale di Framework sia lato Workflow che Applicativo, per garantire la massima flessibilità nella copertura funzionale e, nel contempo, lo sviluppo armonico delle componenti del sistema.

Tecnologia WebMatrix è immediatamente accessibile da tutti gli operatori autorizzati dell’impresa, grazie alla tecnologia Client Server e Web espressamente progettata ed ottimizzata per un utilizzo su reti intranet, internet e pubbliche. Il sistema fornisce soluzioni modulari e scalabili in grado di adattarsi alle esigenze organizzative, alle caratteristiche specifiche e alle risorse di Imprese di diverse dimensioni, disponibili anche in modalità ASP (Application Service Providing).

Base DatiIl patrimonio informativo dell’Impresa è gestito e conservato in una base dati omogenea, organizzata sugli stessi principi di modularità, interoperabilità e scalabilità propri di tutto il sistema Matrix. L’utilizzo di strutture DBMS relazionali contribuisce a garantire l’univocità e la congruenza delle informazioni, nonché una ricerca immediata ed efficiente delle stesse.

Interfacce per la collaborazione applicativaIn presenza di infrastruttura software preesistente nell’Impresa, Matrix mette a disposizione un insieme di interfacce orientate alla collaborazione applicativa, specializzate nelle attività di: » ricezione ed elaborazione delle informazioni

provenienti dall’infrastruttura dell’Impresa; » avvio di processi in relazione a specifici eventi; » invio di notifiche a operatori e sistemi informativi

in relazione a eventi pianificati, proceduralizzati o asincroni.

Le funzionalità di Matrix, disponibili mediante l’interfaccia tecnologica dei Web-Services, permettono l’interoperabilità tra diverse applicazioni software e su diverse piattaforme hardware/software.

Application

Workflow

Fat Client

Thin Client

Page 11: Matrix - Lavoripubblici

Per maggiori informazioni sulle soluzioni 888SP visita il sito

www.888sp.com

oppure chiama il numero verde

888 Software Products S.r.l.Sede operativaVia Combattenti Alleati d’Europa, 3545100 Rovigo RO - ItaliaTel. 0425-471240 • Fax 0425-471239E-mail [email protected]

FilialeVia dei Manaruti, 734070 Turriaco GO - ItaliaTel. 0481-473750 • Fax 0481-471813E-mail [email protected]

World Wide Webwww.888sp.comwww.dukenet.itwww.widematrix.it

I software menzionati sono protetti da registrazione del segreto industriale, dal marchio registrato, dal nome depositato e dal copyright in favore di 888 Software Products S.r.l. e dei rispettivi proprietari.Le informazioni contenute in questa brochure possono subire modifiche senza preavviso e non costituiscono nessun impegno, espresso o implicito, da parte di 888 Software Products.La citazione di nomi non appartenenti a 888SP ha il solo scopo informativo e non costituisce nè una raccomandazione nè un suggerimento.

© 2009 - 888 Software Products S.r.l.Tutti i diritti riservati.

Realizzato da Three Eight CreativeStampato in Italia [11.09]