Matrice di Eisenhower 2 - ღ Follow your heart ღ · Gestione del tempo : matrice Eisenhower La...

4
Follow Your HeartStrada Bra info@fo GESTIONE DEL T LA MA All’avvio di un nuovo pro dedicato alle cose impor focalizzate all’ottenimento Viceversa è molto facile, cadere nella routine delle c Il generale Eisenhower, p primi ad introdurre que citazione: “La cosa importante raramente impor La distinzione tra importan lavorativa siamo spesso po Importante: è un’a peggio (se non sv Normalmente le co dovrebbero diventare Urgente: è un atti Quindi un qualcosa che quindi diventa m Questo può essere m Occorre quindi essere cap urgenti, ed evitare il più ma ormai urgenti. La seguente matrice che p strumento molto utile per tempo in modo efficace. andin 9 – 10060 Bricherasio (TO) - Tel. +39 0121 03 65 60 C ollowyourheart.it www.followyourheart.it TEMPO - IMPORTANTE / ATRICE DI EISENHOWER ogetto imprenditoriale il nostro tem rtanti, necessarie ad avviare la dei risultati pianificati. una volta raggiunta una certa sta cose che sono urgenti e non sono im presidente degli USA negli anni ’50 esto concetto, come risulta sintet e è raramente urgente e ciò che rtante” Dwight David “Ike” Eis nte ed urgente sembra ovvia ma nel ortati a dimenticarcene: attività che ha il potenziale di cambi volta accuratamente) le sorti del ose importanti non sono urgenti e. ività che oramai è molto vicina al che gli altri si aspettano da te in te molto difficile da trattare con l’oppor molto negativo se si tratta di una cos paci di gestire le cose importanti sen possibile di farsi gestire dalle cose prende il nome dall’ex presidente E r comprendere questo fenomeno e Cell. +39 320 098 07 53 URGENTE R mpo è totalmente nuova attività e abilità economica, mportanti. 0, è stato uno dei tizzato dalla sua e è urgente è senhower lla quotidiana vita iare in meglio o in nostro business. o meglio non lo lla sua scadenza. empi brevissimi e rtuna accuratezza. sa importante.. nza che diventino e poco importanti, Eisenhower è uno gestire il proprio

Transcript of Matrice di Eisenhower 2 - ღ Follow your heart ღ · Gestione del tempo : matrice Eisenhower La...

Follow Your Heart– Strada Brandin 9

[email protected]

GESTIONE DEL TEMPOLA MATRICE DI EISENHOWER

All’avvio di un nuovo progetto imprenditoriale il nostro tempo è totalmente dedicato alle cose importanti, necessarie ad focalizzate all’ottenimento dei risultati pianificati.

Viceversa è molto facile, una volta raggiunta una certa stabilità economica, cadere nella routine delle cose

Il generale Eisenhower, presidente degli USA negli anni ’50, primi ad introdurre questo concetto, come risulta sintetizzato dalla sua citazione:

“La cosa importante è raramente urgente e ciò che è urgente è raramente importante”

La distinzione tra importante ed urgente sembra ovvia ma nella quotidiana vita lavorativa siamo spesso portati a dimenticarcene

• Importante: è un’attività che ha il potenziale di cambiare in meglio o in peggio (se non svolta accuratamente) le sorti del Normalmente le cose importanti non sono urgenti o meglio non lo dovrebbero diventare.

• Urgente: è un attività che oramai è molto vicina alla sua scadenza. Quindi un qualcosa che gli altri si aspettano da te in tempi brevissimi e che quindi diventa molto difficile da trattare con l’opportuna accuratezza. Questo può essere molto negativo se si tratta di una cosa importante.

Occorre quindi essere capaci di gestire le cose importanti senza che diventino urgenti, ed evitare il più possibile di fma ormai urgenti.

La seguente matrice che prende il nome dall’ex presidente Eisenhower è uno strumento molto utile per comprendere questo fenomeno e gestire il proprio tempo in modo efficace.

Strada Brandin 9 – 10060 Bricherasio (TO) - Tel. +39 0121 03 65 60 Cell. +39 320 098 07 53

[email protected] – www.followyourheart.it

GESTIONE DEL TEMPO - IMPORTANTE / URGENTELA MATRICE DI EISENHOWER

All’avvio di un nuovo progetto imprenditoriale il nostro tempo è totalmente dedicato alle cose importanti, necessarie ad avviare la nuova attività e focalizzate all’ottenimento dei risultati pianificati.

Viceversa è molto facile, una volta raggiunta una certa stabilità economica, cadere nella routine delle cose che sono urgenti e non sono importanti.

presidente degli USA negli anni ’50, primi ad introdurre questo concetto, come risulta sintetizzato dalla sua

“La cosa importante è raramente urgente e ciò che è urgente è raramente importante” – Dwight David “Ike” Eisenhower

distinzione tra importante ed urgente sembra ovvia ma nella quotidiana vita lavorativa siamo spesso portati a dimenticarcene:

è un’attività che ha il potenziale di cambiare in meglio o in peggio (se non svolta accuratamente) le sorti del Normalmente le cose importanti non sono urgenti o meglio non lo dovrebbero diventare.

è un attività che oramai è molto vicina alla sua scadenza. Quindi un qualcosa che gli altri si aspettano da te in tempi brevissimi e

diventa molto difficile da trattare con l’opportuna accuratezza. Questo può essere molto negativo se si tratta di una cosa importante.

Occorre quindi essere capaci di gestire le cose importanti senza che diventino urgenti, ed evitare il più possibile di farsi gestire dalle cose poco importanti,

La seguente matrice che prende il nome dall’ex presidente Eisenhower è uno strumento molto utile per comprendere questo fenomeno e gestire il proprio

Cell. +39 320 098 07 53

IMPORTANTE / URGENTE LA MATRICE DI EISENHOWER

All’avvio di un nuovo progetto imprenditoriale il nostro tempo è totalmente avviare la nuova attività e

Viceversa è molto facile, una volta raggiunta una certa stabilità economica, che sono urgenti e non sono importanti.

presidente degli USA negli anni ’50, è stato uno dei primi ad introdurre questo concetto, come risulta sintetizzato dalla sua

“La cosa importante è raramente urgente e ciò che è urgente è Dwight David “Ike” Eisenhower

distinzione tra importante ed urgente sembra ovvia ma nella quotidiana vita

è un’attività che ha il potenziale di cambiare in meglio o in peggio (se non svolta accuratamente) le sorti del nostro business. Normalmente le cose importanti non sono urgenti o meglio non lo

è un attività che oramai è molto vicina alla sua scadenza. Quindi un qualcosa che gli altri si aspettano da te in tempi brevissimi e

diventa molto difficile da trattare con l’opportuna accuratezza. Questo può essere molto negativo se si tratta di una cosa importante..

Occorre quindi essere capaci di gestire le cose importanti senza che diventino arsi gestire dalle cose poco importanti,

La seguente matrice che prende il nome dall’ex presidente Eisenhower è uno strumento molto utile per comprendere questo fenomeno e gestire il proprio

Follow Your Heart– Strada Brandin 9

[email protected]

Gestione del tempo: matrice Eisenhower

La matrice di Eisenhower è stata sviluppata nel lavoro di suddivide le nostre attività secondo la logica dell’importanza e dell’urgenza.

Ne risultano 4 quadranti che corrispondono a 4 ben distinte situazioni gestionali e conseguenti azioni necessarie.

La matrice è suddivisa in quattro quadranti:

1. Crisi: importante e urgente (purtroppo). Occorre agire subito e meglio possibile

2. Opportunità: importante e non urgenteCondizione ideale, nella quale occorre “crisi”

3. Inganno: urgente e non importanteIn questo caso la strategia operativa è quella di delegare.importante possiamo accettare che la qualità non sia la nostra.

4. Spreco: non importante e non urgenteConseguentemente scelgo semplicemente di non fare.

Strada Brandin 9 – 10060 Bricherasio (TO) - Tel. +39 0121 03 65 60 Cell. +39 320 098 07 53

[email protected] – www.followyourheart.it

: matrice Eisenhower – Covey

La matrice di Eisenhower è stata sviluppata nel lavoro di Stephen Coveysuddivide le nostre attività secondo la logica dell’importanza e dell’urgenza.

Ne risultano 4 quadranti che corrispondono a 4 ben distinte situazioni gestionali e conseguenti azioni necessarie.

La matrice è suddivisa in quattro quadranti:

importante e urgente (purtroppo). Occorre agire subito e meglio possibile

importante e non urgente. Condizione ideale, nella quale occorre pianificare per evitare di entrare in

urgente e non importante. In questo caso la strategia operativa è quella di delegare.importante possiamo accettare che la qualità non sia la nostra.

non importante e non urgente. onseguentemente scelgo semplicemente di non fare.

Cell. +39 320 098 07 53

Stephen Covey, e suddivide le nostre attività secondo la logica dell’importanza e dell’urgenza.

Ne risultano 4 quadranti che corrispondono a 4 ben distinte situazioni

pianificare per evitare di entrare in

In questo caso la strategia operativa è quella di delegare. Essendo non importante possiamo accettare che la qualità non sia la nostra.

Follow Your Heart– Strada Brandin 9

[email protected]

Chi ha una giornata lavorativa prevalentemente occupata da attività del primo quadrante, di fatto ha una vita gestita dagli impegni. Probabilmente la sensazione che vivrà sarà di pressione, stress e frumille direzioni.

Viceversa la qualità del lavoro e conseguentemente la qualità della vita in generale sarà molto migliore se le attività ricadono prevalentemente nel secondo quadrante. Il lavoro sarà ottimamente pianificato ed i conseguentemente positivi.

Invece le attività che ricadono nel terzo quadrante, se non opportunamente delegate, genereranno una condizione di insoddisfazione perché a consuntivo, oltre ad essere sotto pressione, ci sarà la sensazione di tempo.

La presenza nel quarto quadrante corrisponde allo sprecare il proprio tempo, dedicato la vita a cose sostanzialmente inutili

La figura successiva dettaglia meglio i concetti relativi ai quattro quadranti.

Strada Brandin 9 – 10060 Bricherasio (TO) - Tel. +39 0121 03 65 60 Cell. +39 320 098 07 53

[email protected] – www.followyourheart.it

Chi ha una giornata lavorativa prevalentemente occupata da attività del primo quadrante, di fatto ha una vita gestita dagli impegni. Probabilmente la

sarà di pressione, stress e frustrazione perché tirat

Viceversa la qualità del lavoro e conseguentemente la qualità della vita in generale sarà molto migliore se le attività ricadono prevalentemente nel secondo quadrante. Il lavoro sarà ottimamente pianificato ed i conseguentemente positivi.

Invece le attività che ricadono nel terzo quadrante, se non opportunamente no una condizione di insoddisfazione perché a consuntivo,

oltre ad essere sotto pressione, ci sarà la sensazione di aver sprecato il proprio

La presenza nel quarto quadrante corrisponde allo sprecare il proprio tempo, dedicato la vita a cose sostanzialmente inutili.

La figura successiva dettaglia meglio i concetti relativi ai quattro quadranti.

Cell. +39 320 098 07 53

Chi ha una giornata lavorativa prevalentemente occupata da attività del primo quadrante, di fatto ha una vita gestita dagli impegni. Probabilmente la

strazione perché tirato in

Viceversa la qualità del lavoro e conseguentemente la qualità della vita in generale sarà molto migliore se le attività ricadono prevalentemente nel secondo quadrante. Il lavoro sarà ottimamente pianificato ed i risultati saranno

Invece le attività che ricadono nel terzo quadrante, se non opportunamente no una condizione di insoddisfazione perché a consuntivo,

aver sprecato il proprio

La presenza nel quarto quadrante corrisponde allo sprecare il proprio tempo,

La figura successiva dettaglia meglio i concetti relativi ai quattro quadranti.

Follow Your Heart– Strada Brandin 9

[email protected]

Praticamente cosa occorre fare ?

Occorre uscire dalla spirale della routine, dalla mancanza di pianificazione e programmazione delle attività, che fa si che la maggior parte dei professionisti occupa il proprio tempo nel primo e nel terzo quadrante, quelli dell’”urgenz

Il segreto per realizzare i propri obiettivi sta nel riusciresecondo quadrante.

Questo è il motivo per cui ho investito quasi 20 anni in corsi di formazione, in ricerca e nell’applicazione delle tecniche per realizzare i propri obiettivi

Per approfondire e scoprire

professionalmente impegnatifrustrati e tirati in un milione di direzioni negli affari e nella famiglia.registrati al workshop omaggio al seguente linkhttp://www.followyourheart.it/ebm

Strada Brandin 9 – 10060 Bricherasio (TO) - Tel. +39 0121 03 65 60 Cell. +39 320 098 07 53

[email protected] – www.followyourheart.it

cosa occorre fare ?

Occorre uscire dalla spirale della routine, dalla mancanza di pianificazione e programmazione delle attività, che fa si che la maggior parte dei professionisti occupa il proprio tempo nel primo e nel terzo quadrante, quelli dell’”urgenz

per realizzare i propri obiettivi sta nel riuscire

Questo è il motivo per cui ho investito quasi 20 anni in corsi di formazione, in nell’applicazione delle tecniche per realizzare i propri obiettivi

scoprire “Le 3 modalità pericolose che tutti professionalmente impegnati mettono in atto e che li mantengono sopraffatti, frustrati e tirati in un milione di direzioni negli affari e nella famiglia.registrati al workshop omaggio al seguente link http://www.followyourheart.it/ebm-obiettivi1

Cell. +39 320 098 07 53

Occorre uscire dalla spirale della routine, dalla mancanza di pianificazione e programmazione delle attività, che fa si che la maggior parte dei professionisti occupa il proprio tempo nel primo e nel terzo quadrante, quelli dell’”urgenza”.

per realizzare i propri obiettivi sta nel riuscire ad occupare il

Questo è il motivo per cui ho investito quasi 20 anni in corsi di formazione, in nell’applicazione delle tecniche per realizzare i propri obiettivi.

3 modalità pericolose che tutti gli uomini mettono in atto e che li mantengono sopraffatti,

frustrati e tirati in un milione di direzioni negli affari e nella famiglia.”