Materia prima cacao - RITTER SPORT · CRIOLLO Il Criollo è il cacao puro che veniva coltivato già...

3
Coltivazione Materia prima cacao Il seme più straordinario del mondo. <p style="text-align: left;">Gli alberi di cacao forniscono l'ingrediente più importante per il cioccolato: le fave di cacao, senza le quali non ci sarebbe il cioccolato. <br />Gli alberi di cacao fioriscono intorno all'Equatore, in particolare in Africa, Asia e nell'America Centro-Meridionale. I coltivatori principali sono la Costa d'Avorio, l'Indonesia e il Brasile.</p> RITTER-SPORT.IT Si distingue sostanzialmente tra il cacao di consumo e le specie più rare di cacao puro. Nell'America Centro-Meridionale, la patria della pianta di cacao, si trova la più grande varietà di specie di cacao, mentre nei paesi africani cresce principalmente il cosiddetto cacao di consumo. Il Criollo e il Forastero sono i due antenati delle specie di cacao odierne. Da incroci di queste due specie sono nate tutte le altre specie di cacao, come il Trinitario. Poiché oggi non esistono praticamente più specie di cacao "pure", la classificazione nominale viene effettuata, come per il vino, secondo le zone o i paesi di coltivazione.

Transcript of Materia prima cacao - RITTER SPORT · CRIOLLO Il Criollo è il cacao puro che veniva coltivato già...

Page 1: Materia prima cacao - RITTER SPORT · CRIOLLO Il Criollo è il cacao puro che veniva coltivato già ai tempi precolombiani. La sua patria è l'attuale Venezuela. Il nome Criollo –

Coltivazione

Materia prima cacao

Il seme più straordinario del mondo.

<p style="text-align: left;">Gli alberi di cacao forniscono l'ingrediente più importante per il cioccolato: le fave dicacao, senza le quali non ci sarebbe il cioccolato. <br />Gli alberi di cacao fioriscono intorno all'Equatore, inparticolare in Africa, Asia e nell'America Centro-Meridionale. I coltivatori principali sono la Costa d'Avorio,l'Indonesia e il Brasile.</p>

RITTER-SPORT.IT

Si distingue sostanzialmente tra il cacao di consumo e le specie più rare di cacao puro. Nell'AmericaCentro-Meridionale, la patria della pianta di cacao, si trova la più grande varietà di specie di cacao, mentre neipaesi africani cresce principalmente il cosiddetto cacao di consumo.

Il Criollo e il Forastero sono i due antenati delle specie di cacao odierne. Da incroci di queste due specie sono natetutte le altre specie di cacao, come il Trinitario. Poiché oggi non esistono praticamente più specie di cacao "pure",la classificazione nominale viene effettuata, come per il vino, secondo le zone o i paesi di coltivazione.

Page 2: Materia prima cacao - RITTER SPORT · CRIOLLO Il Criollo è il cacao puro che veniva coltivato già ai tempi precolombiani. La sua patria è l'attuale Venezuela. Il nome Criollo –

 

CRIOLLO

Il Criollo è il cacao puro che veniva coltivato già ai tempi precolombiani. La sua patria è l'attuale Venezuela. Ilnome Criollo – "il nobile" – deriva dal suo sapore straordinariamente buono. Grazie al ridotto tenore di acidità ealle scarse note amare, i suoi semi sono particolarmente aromatici. Alle specie di puro Criollo, oggi se neaffiancano anche di "moderne", realizzate tramite un incrocio di Criollo, Forastero o Trinitario. Tutti gli alberi di Criollo hanno in comune la delicatezza e la predisposizione alle malattie. Perciò il raccoltomondiale complessivo di cacao fine è pari soltanto al 5%.Le specie di cacao fine utilizzate da RITTER SPORT provengono da Papua Nuova Guinea, Madagascar eEcuador.

FORASTERO

Poiché questa specie, a differenza del Criollo, proviene dalle foreste pluviali dell'Amazzonia, venne denominatoForastero ovvero "forestiero". Oggi viene coltivato sostanzialmente nell'Africa Occidentale.

I suoi chicchi hanno un corposo sapore di cacao, con una nota parzialmente amara o acidula.

Grazie alla sua resistenza ai parassiti e alle malattie, nonché ai raccolti più opulenti, che raggiungono il 95% delraccolto mondiale di fave, onora degnamente la sua denominazione di cacao di consumo. Esiste però anche untipo di Forastero che, in ragione del suo carattere raffinato, può essere classificato tra i cacao fini: il CacaoNacional dall'Ecuador, con le sottospecie Arriba e Esmeralda.

Per il nostro cioccolato, utilizziamo tre specie di Forastero: il cacao delicato, corposo e particolarmente fruttato delGhana, lo squisito cacao della Nigeria e il cacao lievemente amaro della Costa d'Avorio.

 

TRINITARIO

Page 3: Materia prima cacao - RITTER SPORT · CRIOLLO Il Criollo è il cacao puro che veniva coltivato già ai tempi precolombiani. La sua patria è l'attuale Venezuela. Il nome Criollo –

Questa specie di cacao è originaria e prende il nome dall'isola di Trinidad. Nel 1727 una catastrofe naturaledistrusse grandi parti delle piantagioni di cacao. Dall'incrocio dei restanti Criollo con i Forastero introdotti nacque ilTrinitario che unisce la robustezza del cacao di consumo agli aromi del cacao fine. Per via del suo saporepiacevolmente aromatico, viene classificato sostanzialmente tra i cacao fini.

Oggi Trinidad custodisce la più completa banca di dati genetici del mondo (International Cocoa Genebank) conil patrimonio degli alberi di cacao. Qui si continua a classificare, ricercare e coltivare per rendere gli alberi dicacao ancora più resistenti e migliorare il loro sapore.