Master Universitario in Fundraising per il nonprofit e gli ... · fundraising consiglia, aiuta,...

12
Processi formativi di eccellenza certificati da: X Edizione a.a. 2011/2012 Master Universitario in Fundraising per il nonprofit e gli enti pubblici 250 ore di lezione, 400 ore di stage, 1 anno di studio, 16 weekend, 60 crediti formativi, ottimo job placement

Transcript of Master Universitario in Fundraising per il nonprofit e gli ... · fundraising consiglia, aiuta,...

Processi formativi di eccellenza certificati da:

X Edizione a.a. 2011/2012

Master Universitario in Fundraisingper il nonprofit e gli enti pubblici250 ore di lezione, 400 ore di stage, 1 anno di studio,16 weekend, 60 crediti formativi, ottimo job placement

In linea con i tuoi valori

3

Fundraiser professionista o Professionista del fundraising?Due qualifiche, tante competenze, un Master in Fundraising per una for-mazione concreta e di eccellenza sul tema della raccolta fondi.

1 anno di studio, 16 weekend, 60 crediti formativi, 250 ore di didattica fron-tale, 400 ore di stage, ottimo job placement: il Master in Fundraising è il primo e unico corso universitario in Italia per chi vuole operare nel e per il nonprofit attraverso il fundraising.

Vuoi specializzarti nella raccolta fondi? Desideri aiutare le organizzazioni nonprofit a portare a termine progetti finalizzati al bene sociale? Lavori nel profit ma vorresti cambiare settore professionale?

Passione e professionalità: un anno a Forlì frequentando il Master Univer-sitario in Fundraising è un’esperienza irripetibile.Un anno in cui conosci a 360° il mondo delle organizzazioni nonprofit e apprendi un metodo di lavoro aziendale: tempi rapidi, lavoro in team, attenzione al problem solving e alla ricerca della fattibilità pratica delle solu-zioni strategiche.

Fundraiser Professionista = opera dentro l’organizzazione nonprofit e la rappresenta all’esterno. Il Fundraiser professionista convince i potenziali donatori perché è parte in causa, parla di ciò in cui crede e, con entusiasmo e passione, esprime la Buona Causa;

Professionista del Fundraising = assiste l’organizzazione su aspetti tec-nici, come il direct mailing, l’organizzazione di un evento, il telemarketing, il reperimento di sponsor o la gestione di un database. Il Professionista del fundraising consiglia, aiuta, indirizza, propone idee, fa da tramite.È colui che normalmente all’interno o all’esterno dell’organizzazione non raccoglie “materialmente” fondi, ma contribuisce al successo della stessa.

“Ho imparato a considerare le diffi-coltà non come qualcosa da temere ma come qualcosa da superare, ho imparato a fare le cose seriamente senza prendermi troppo sul serio, e soprattutto ho imparato che le co-noscenze più importanti sono quelle che abbiamo in testa, e non quelle nell’agenda - Luca P. ”

FUNDRAISER A CHI?

In linea con la tua professione

4

Arricchito ogni anno di contenuti, docenti e testimonianze, anche di carattere internazionale, il Master in Fundraising dell’Università di Bologna è oggi il percorso formativo in linea con le nuove attese del mercato, organizzato e strutturato per:• completare la preparazione universitaria e per acquisire nuove conoscenze grazie ad un approccio e una metodologia didattica operativi,• acquisire competenze distintive sui temi legati alle nuove frontiere della raccolta fondi,• fornire le tecniche e gli strumenti necessari per avviare ed organizzare un fundraising efficace,• acquisire e accrescere le capacità individuali e manageriali necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro e per entrare rapidamente nei ruoli chiave delle organizzazioni nonprofit.

La completezza del piano formativo, il prestigio dei do-centi e dei testimonial coinvolti, e soprattutto il patri-monio dei contatti nel mondo nonprofit, hanno sempre garantito ai partecipanti concrete opportunità di inse-rimento nel mondo del lavoro.

L’ottimo placement delle passate 9 edizioni confer-ma le statistiche della condizione occupazionale a 6 mesi /1 anno dal conseguimento del titolo che mostrano la reale possibilità di produrre professionisti ben collo-cati sia nel mondo nonprofit, che nel mondo profit o pubblico.

Per noi la preparazione formativa va oltre la semplice didattica in aula. Durante tutto l’anno gli incontri in-dividuali e periodici di discussione e confronto con il Di-rettore Scientifico ti aiuteranno a chiarire il tuo profilo e a curare il tuo avanzamento negli studi. Un Responsabile di Carriera opera esclusivamente per aiutarti nella scelta del percorso professionale e seguirti personalmente per favorire il tuo inserimento nella real-tà che ti ospita. Fa da raccordo tra le tue esigenze e quelle dell’organizzazione prima, durante e dopo il termine dello stage.

LO STAGENel corso dei mesi di lezione in aula e attraverso collo-qui individuali con il Responsabile delle Carriere cia-scun partecipante viene supportato nell’individuazione delle proprie capacità e opportunità di carriera. Una con-sulenza di orientamento professionale continua, tipica delle università statunitensi ma che viene applicata per la prima volta anche in Italia!

COSTRUISCI CON NOI IL TUO FUTUROIl Responsabile di Carriera è una figura altamente qualificata che rende il Master il primo corso in Italia che offre un ac-compagnamento professionale continuo agli studenti: oltre all’anno di Master potrai far sempre riferimento all’Ufficio Stage e Carriere per aiuti, consigli, proposte, colloqui. Il Responsabile di Carriera:• individua assieme ad ogni studente il percorso di stage ideale, secondo desiderio professionale e competenze personali e trasversali• individua le aziende sulla base delle esigenze del profilo professionale;• presenta gli allievi alle aziende prima dell’inizio dello stage;• è interlocutore e punto di riferimento fisso per l’allievo durante l’attività di stage.

“Il Master di Forlì per me è stato un gran tool. Ho imparato tanto lì e mi ha fatto sentire sufficiente-mente preparata da imbarcarmi in quest’avventura. Ho ancora tanto, tanto da imparare e tanti errori da compiere, ma quello che ho appreso al Master mi ha permesso di crearmi una vita che mi piace molto più di quella che vivevo ai tempi in cui mi ero iscritta. Vi sono riconoscente per questo Master così interes-sante e prezioso. - Marta”

5

In linea con i tuoi piani

LA STRUTTURA E IL PERCORSO FORMATIVOLa struttura del Master è stata pensata per agevolarti se attualmente sei im-piegato o, in caso contrario, per consentirti di coltivare le tue prospettive di lavoro all’interno di organizzazioni nonprofit/enti pubblici, mettendo imme-diatamente in pratica le nozioni imparate in aula.

Il Master in Fundraising si sviluppa nell’arco di un anno:• 250 ore di lezioni (tra cui anche il Festival del Fundraising) che si svolgono nel periodo Gennaio-Settembre il giovedì (15-19), venerdì (9-17) e sabato mattina (9-13) a settimane alterne.• 400 ore di stage, una preziosa opportunità e un passaggio fondamentale per sviluppare nuove competenze, orientarsi sul mercato e raccogliere contatti preziosi in vista di un inserimento lavorativo.

16 INSEGNAMENTI: • Principi e tecniche di fundraising • Fundraising avanzato• Web 2.0, online, social marketing, database• Persone, direct response • Budget per il fundraising• Grandi donatori• Face to face• Fondazioni e istituzioni• Lasciti e testamenti• Fundraising al telefono• Presentazioni efficaci per i CDA e i grandi donatori (Public speaking and effective presentation)• Problematiche legali e fiscali• Pratica professionale per il fundraising• Marketing• Imprese e sponsorship• Donor Loyalty

“Grazie sinceramente per l’espe-rienza del Master, riconfermo la pri-missima impressione che mi aveva-te fatto. È stato davvero un ottimo investimento di denaro, tempo ed energie.  Credo che a livello di pro-fessionalità, serietà  e metodo sare-te un esempio per le mie esperienze lavorative future e i vostri sorrisi e la vostra simpatia saranno sempre nel mio cuore. - Laura”

I docenti

6

I DOCENTI Docenti universitari, operatori del settore, consulenti e interventi di professionisti stranieri con una collauda-ta metodologia didattica assicurano un apprendimento completo e qualificato.Ogni insegnamento è trattato sia da esperti del tema che da professionisti del fundraising. Grazie alle esercitazioni e ai casi di cui ogni singolo insegnamento è ricco, potrai apprendere strumenti e strategie concrete da applicare nella tua realtà nonprofit.

ANCARANI FABIODocente di Economia e Gestione delle Imprese e MarketingUniversità di Bologna

MALLABONE GUY PresidenteGlobal Philanthropic (Canada)

CELLI PAOLOProfessionista del fundraisingCentrale Etica

RADCLIFFE RICHARD Esperto lasciti e testamentiSmee & Ford

BONAVITA ELISA Consulente e Formatore

PICCIAIOLA MAURO FundraiserAntoniano Onlus

FERRARA PAOLO Responsabile comunicazione e fundraisingFondazione Terre des hommes Italia Onlus

SANTINI FRANCESCO Professionista di internet e blogger Fondazione Cassa di Risparmio Bologna

BERTINOTTI ANDREAEsperto di public speaking e effective presentation

MELANDRI VALERIO Docente di Principi e tecniche di fundraisingUniversità di Bologna

CORTI NICOLASegretario generaleFondazione Umana Mente

RANDAZZO ROBERTOAvvocatoRossotto&Partners Legal

CANZONIERI MYRTACoordinatrice unità raccolta fondi, comunicazione, educazioneCesvi

PIDGEON STEPHEN Esperto di Direct MailTangible Response

FUSI DANIELE Responsabile donatori individuali ActionAid

SARGEANT ADRIANProfessore di fundraisingI ndiana University

QUISTELLI FRANCESCOResponsabile dell’ufficio comunicazione e raccolta fondiCOOPI

GAZZONI EMILIA Docente di Controllo di Gestione per il nonprofitUniversità di Bologna

TORRONI ALESSANDRO Notaio in Forlì

ZANIN LUCIANOPresidenteAssif

“E’ stato un anno pieno di molte cose ma mai freddo. Siamo riusciti a creare un clima di forte empatia, fra noi e nel rapporto con i docenti. C’era quindi qualcosa che superava il puro scambio contrattuale perchè in gioco c’erano non solo la costruzione di fondamenta per un la-voro diverso (o più professionalizzato) ma anche affetti, sentimenti, aspettative. - Francesco”

Il metodo didatticoIl Master in Fundraising si distingue per il metodo didatti-co, innovativo e interattivo, e per l’approccio concreto verso il mondo del lavoro: esercitazioni e simulazioni, role playing, lavori di gruppo, analisi e discussione dei casi aziendali sotto la guida di qualificati manager e con il supporto di un costante tutoring.

Permettiamo un reale confronto con aziende attraverso la realizzazione di progetti operativi assegnati da orga-nizzazioni esterne di alto profilo su cui potrai immedia-tamente metterti alla prova e perfezionare il tuo percorso formativo.Ogni anno inseriamo infatti nella programmazione didat-tica il modulo Pratica professionale per il fundraising: sotto la guida di un esperto consulente di fundraising, presa in esame un’organizzazione, si realizza un piano di fundraising studiato ad hoc per la stessa.

REALIZZA IL TUO PRIMO PIANO DI FUNDRAISINGIl modulo Pratica professionale per il fundraising prevede la progettazione reale di un piano di fundraising per un’organizzazione nonprofit del territorio.

Due sono gli obiettivi principali del percorso Capstone:• permettere agli studenti di confrontarsi con un caso reale• creare valore aggiunto per una ONP fornendo consigli e impostando un piano di fundraising attuabile nell’immediato futuroIl progetto permette allo studente di applicare tutte le no-zioni che via via vengono acquisite durante l’anno, di la-vorare insieme ai colleghi e con il supporto di un tutoring attento e continuativo.

“Mi porto a casa veramente tanto, sotto tanti punti di vista, di contenuti, conoscenze e modo di affron-tare le cose. Insegnanti preparati, un programma mai noioso ma sempre attuale.I nuovi compagni mi hanno stimolato molto, i lavori di gruppo sono stati dei momenti di scambio parti-colarmente interessanti. Ma anche i momenti con loro al di fuori della lezione sono stati più che piace-voli, amicizie e conoscenze che non voglio perdere. Grazie davvero - Giulia P.”

7

I più del Master

8

Agli studenti del Master sono riservati servizi aggiuntivi tra cui:• convenzioni con alberghi, foresteria universitaria e ristoranti della città• libero accesso al laboratorio informatico, in cui gli utenti possono svolgere le ricerche e gli studi previsti dall’attività didattica del corso• area riservata agli studenti nel sito web del Master, aggiornata costantemente con il materiale didattico presentato in aula dal docente, avvisi e notizie di interesse• tutto il materiale didattico utilizzato a lezione e i libri necessari per avere una formazione completa sui temi trattati

• sconti per tutti i corsi presentati dal Master in Fundraising negli anni a seguire• strumenti di aggiornamento e di approfondimento delle tematiche oggetto del Master grazie all’accesso alla Biblioteca Ruffilli• partecipazione gratuita al Festival del Fundraising, il più importante evento di rete-network italiano sulla raccolta fondi: 3 giorni per imparare, crescere, scoprire, aggiornarsi, e soprattutto creare network con oltre 600 fundraiser. • Traduzione simultanea delle lezioni con i più grandi esperti di fundraising a livello internazionale: Adrian Sargeant, Stephen Pidgeon, Richard Radcliffe, Guy Mallabone; il Master è l’unica occasione in Italia per confrontarsi con la loro esperienza di successo.

“Ci sono state moltissime cose esilaranti. Certo la sim-patia del direttore in primis,  e quella di molti colleghi e colleghe... Ho ammirato ed ammiro la determinazione e la sincerità di tanti nel voler lavorare nel terzo settore, la carica ideale nel voler dedicare le proprie competenze ed il proprio tempo per il prossimo, anche in realtà di profondo disagio. Quest’anno di Master mi ha formato come fundraiser e spero di poter fare strada in questo campo. Ma soprattutto resta il network di conoscenze ed amicizie nuove che sono un bagaglio davvero impor-tante - Luca D.”

“Questa e’ una tra le prime e-mail che mando dalla mia posta personale qui alla YWCA Toronto. Visto che e’ il mio terzo giorno di LAVORO. Recluto volontari e sono molto contenta[...] Tutto questo grazie al lavoro di tante persone che hanno cercato in tutti i modi di darci una dritta, una speranza e un’esperienza. E’ grazie anche a voi che quest’anno sono una persona migliore. Grazie a coloro che hanno creduto in me dal primo giorno.  E’ stato molto bello trascorrere un anno con voi, mi avete dato tantissimo, e spero di riuscire un giorno a ricambia-re questo favore a tutti voi. - Hind ”

In linea con teIscriviti al Master, possono accedere sia:• laureati provenienti da tutte le facoltà, essendo il fundraising una materia multidisciplinare,• non laureati già impegnati professionalmente e fortemente motivati, i quali possono partecipare in qualità di uditori e ottenere un titolo universitario riconosciuto dal mercato.

Non è necessaria alcuna esperienza pregressa, è suffi-ciente una grande motivazione a lavorare nel sociale, sulle tematiche del fundraising e dell’economia civile.

Nelle nostre classi troverai una grande eterogeneità di partecipanti per età, provenienza (fino ad oggi Brasile, Stati Uniti, Germania, Kenya, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Argentina, Albania, Giordania, Messico, Svezia) e realtà professionali: da consulenti e imprenditori affermati, che vogliono acquisire nuove competenze, ai neolaurea-ti, che desiderano specializzarsi per entrare con successo nel mondo del lavoro. In questi anni molti studenti prove-nivano dal mondo profit desiderosi di “cambiare vita” entrando in un settore più consono ai propri valori. Chi partecipa al Master in Fundraising è alla ricerca di qualco-sa che corrisponda al proprio desiderio di unire “passione per una buona causa” e grande “professionalità”.

SELEZIONIIl Master prevede al massimo 30 iscritti.Un numero ideale per seguire con attenzione le lezioni, confrontarsi ed entrare in sintonia con i compagni in vista di lavori di gruppo ed esercitazioni. Un numero che per-mette al docente l’interazione continua e ordinata con tut-ti gli studenti, e allo staff del Master di riservare ad ognuno un’assistenza attenta e personalizzata. La selezione av-viene sulla base in un test psico-attitudinale volto a valutare le capacità organizzative, logiche e manageriali; di un colloquio individuale motivazionale, fina-lizzato a far emergere il profilo motivazionale del candi-dato; della valutazione del curriculum accademico e professionale rispetto al percorso culturale del Master. Il bando per l’iscrizione al Master rimane aperto da luglio al 5 dicembre 2011. Il test d’ingresso si svolge nel mese di dicembre, dopo la chiusura del bando.

ANCHE PER CHI:

• ha conoscenza limitata del fundraising, sia che si trat-ti di personale retribuito preposto alla raccolta fondi, o di membri di un consiglio di amministrazione, oppure di do-natori o di dirigenti con alte responsabilità. Il Master è una guida per districarsi al meglio nella fitta foresta del fundrai-sing attuale.

• ha buone basi di fundraising e lavora ogni giorno per lo sviluppo delle risorse dell’organizzazione nonprofit. Il Ma-ster è un utile strumento per la valutazione critica dei piani di fundraising e del loro aggiornamento.

• è esperto di fundraising e pensa di aver visto già tutto. Il Master permette di guardare le dinamiche della raccolta fondi sotto una nuova luce; conduce a rivalutare esperienze passate rendendole incisive nelle scelte future.

9

Quota di partecipazione

10

Attitudine, interesse e motivazione sono le vere risorse da spendere senza risparmio. Un percorso formativo avanzato e di alta qualità ha un costo, ma investire sul proprio futuro non ha prezzo.

La quota di partecipazione è di € 5900, pagabili in due rate.

Noi crediamo nella possibilità e nel diritto di chiunque di potersi costruire l’av-venire sfruttando le proprie potenzialità. Per questo, grazie alle aziende che sostengono il Master, ogni anno vengono assegnate borse di studio a co-pertura parziale della quota di iscrizione per sostenere i candidati più meritevoli.

Inoltre, la possibilità di un prestito fiduciario ad Honorem senza garanzia e a tasso agevolato: è la forma speciale di finanziamento rivolto agli studenti iscritti al Master in Fundraising grazie all’accordo con Unicredit. Con il prestito potrai pagare facilmente la quota di iscrizione e restituirla nei successivi 12 anni.

CONTATTACISegreteria didattica e sede del MasterAule Master, presso Padiglione Celticovia Lombardini 5, 47121 Forlìtel. +39 0543 374151fax. +39 0543 374138e-mail [email protected] web www.master-fundraising.itI video del Master in Fundraisinghttp://it.youtube.com/user/masterfundraisingLe foto del Master in Fundraisinghttp://www.flickr.com/photos/masterfundraising/

“Quando ho iniziato questo Master, sapevo che sarebbe stato decisi-vo per la mia vita, ma non sapevo quanto, e non sapevo quanto i miei compagni di avventura, VOI, avre-ste fatto la differenza. E’ stato un anno formidabile per tanti motivi: sono andato all’estero (non escludo di tornarci), ora ho cambiato città, ho iniziato un lavoro che mi piace, e dal Canada ho portato tante idee su come collaborare in Italia per pro-muovere la cultura del fundraising. Affrontare tutti questi cambiamenti con voi è stata una grande fortuna. - Alberto”.

Ecco alcuni dei nostri stage:ABC - Associazione per i Bambini Chirurghici del Burlo On-lus, Agire, AIAS, Amazzonia Sviluppo, Amici di Sadurano, Amnesty International, AMREF Italia, Aragorn Iniziative, Ar-chè Roma, ASIA, Associazione Casa del Sole Onlus, Asso-ciazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione degli Industriali della Provincia di Bologna, Associazione Italiana Donne per lo sviluppo, Associazione Italiana Persone Down Onlus, Associazione Misericordia, Associazione Volontari Canile di Porta Portese, Ausl Cesena, Avanzi SRI Research, AVIS, AVSI, Bambini Cardiopatici nel Mondo Onlus, Banca di Credito Cooperativo di Faenza, Banco Alimentare, Bi-lanciarsi, BolognAIL, CADMI, Camera di Commercio Indu-stria Artigianato e Agricoltura di Foggia, Caritas Diocesana Salerno, CEFA, Centrale Etica, CERMS, CESVI, CESVOL, Cise-Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, CIVICUM, Comune di Udine, Coop. Chico Mendes, Coop. Il Faro, Coop. Soc. Città del Sole, Coop. Soc. Oltremare, COOPI, COSPE, CQ Cultura di Qualità, DIESIS COOP scrl.fs, Ergon, European Genetics Foundation, European Trai-ning Studies, FAI, Fondazione Adolescere, Fondazione Al-berto Sordi, Fondazione ANT Italia, Fondazione Bambini e Autismo Onlus, Fondazione De Carneri, Fondazione Fano Solidale, Fondazione Flaminia, Fondazione Giovanni Paolo

II, Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgno-li Onlus, Fondazione la Biennale di Venezia, Fondazione Novella Scardovi, Fondazione Paladini, Fondazione per la Biodiversità, Fondazione Sacro Cuore, Fondazione Teatro San Carlo, Fondazione Tender to Nave Italia, General Mar-keting & Fundraising Consulting, Ghislierimusica, Grana-rolo spa, GREENPEACE Italia, GVC, Henosis, IBO Italia On-lus, Intermon Oxfam, International Fund for Agricultural Development, Istituto di Studi Superiore, Istituto Serafico Assisi, Istituto Veneto di Lettere Scienze ed Arti, Italia La-voro S.p.a., Italian Opera Foundation Australia, Koinètica Agenzia per la Comunicazione Etica e Sociale, Komen Ita-lia Onlus, Le macchine celibi, Lega del Filo d’Oro – Onlus, Legambiente Onlus, LILT, Linea Rosa, l’Ulivo s.c.r.l., M.b.s. S.r.l, Maniparma, Medici con l’Africa – CUAMM, Miramed, NutriAid Onlus, OIKOS, Oxfam Barcellona, Oxfam Ireland, P.A. Humanitas Firenze, Philanthropy Centro Studi, Piccolo Principe, Politecnico di Milano, Prometeo, Regione Emilia Romagna, Sait Polytechnic Canada, Save the Children – Italia, Sistema Bibliotecario Ateneo, Teatro Comunale Bolo-gna, Terra Nuova, Terre des Hommes Italia, The Coca Cola Foundation, Tonino Setola Coop. Sociale, Ucodep, Uildm, UNICEF Italia, Unidown, VIS, Volontarius, YWCA Toronto

CONTATTACISegreteria didattica e sede del MasterAule Master, presso Padiglione Celticovia Lombardini 5, 47121 Forlìtel. +39 0543 374151 - fax. +39 0543 374138e-mail [email protected] web www.master-fundraising.it

CFRE - Certified Fund Raising Executive

Dal 2008 il Master in Fundraising ha ricevuto la certificazione

di qualità CFRE ed è, a oggi, l’unico ente formativo in Italia ad aver otte-

nuto un simile riconoscimento per i suoi corsi di alta formazione.

Per maggiori informazioni: www.cfre.org

EFA - European Fundraising Association - Excellence

in Fundraising Training

EFA certifica che il corso di Master in Fundraising risponde

agli standard di qualità e competenze richiesti da EFA.

Il Master in Fundraising è il primo ed unico corso italiano

ad essere certificato EFA.

Per maggiori informazioni: www.efa-net.eu

ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser

Molti dei nostri docenti sono soci di ASSIF,

l’Associazione Italiana Fundraiser.

Per maggiori informazioni: www.assif.it

EU Consult - The European Association of Consultants

to and about Not-For-Profit Organisations

Dal 2010 il Master in Fundraising è membro di EU Consult, network

europeo dei professionisti della consulenza per il settore nonprofit.

L’EU Consult è un’importante certificazione che attesta

la professionalità e la preparazione dei nostri docenti.

Per maggiori informazioni: www.euconsult.org