Massimo Caputi Prelios Integra- Servizi integrati Real Estate

5
RE Real estate 09/08/2013 pg. 18 ed. N.107 - lug/ago 2013 DEBUTTI IN SOCIETÀ NASCE PRELIOS INTEGRA Procede spedita l'operazione di rilancio e rafforzamento di Prelios sotto la guida del nuovo management, il VicepresidenteMassimo Caputi e l'amministratore delegato Sergio Iasi: infatti, prossimi ad archiviare l'operazione di raffbrzamento patrimoniale entro l'estate, che porterà una iniezione di equity fresca, in Prelios già da mesi si sta già lavorando a pieno regime sulla riorganizzazione del business. Con l'obiettivo di concentrare tutti i servizi immobiliari in Italia sotto una unica regia, è nata Prelios Integra, con un'ampia offerta integrata: servizi di property, project e per lo sviluppo, facility ed energia, ed è inoltre a capo della società Agency, dedicata alle attività di intermediazione immobiliare, e Valuations, che svolge perizie per conto di banche e primati operatori del settore. La neonata Prelios Integra in realtà eredita know-how, posizionamento di mercato e clienti di società presenti sul mercato immobiliare da vent'anni, oltre che a numeri già importanti: 5 miliardi di euro di asset under services per oltre 4 milioni di metri quadrati gestiti, che la collocano da subito tra i top player in Italia. Amministratore delegato a capo della Società è stato nominato Andrea Boeri, affiancato da Gianfranco Ritucci, in qualità di presidente. Boeri, 52 anni, è in Prelios da 7 anni e ha ricoperto ruoli di spicco, tra cui quello di AD della Sgr e della precedente Property & Project Management. La società è composta da 120 dipendenti specializzati e si avvale di una rete esterna di 500 professionisti tra agenti immobiliari, periti e tecnici estemi, che d'ora in poi avranno una guida comune e potranno servire il diente in tutte le fasi del ciclo di vita di un immobile. "Nel settore immobiliare, il cliente business ha bisogno di più servizi, per completare la stessa operazione o per gestire lo stesso asset", ha spiegato a RE Real Estate l'AD Andrea Boeri. "Con Integra, siamo in grado di offrire un unico interlocuxire fidato, che possa gestire in maniera complessiva il suo investimento '. Interessanti anche gli economia della Società: un giro d'afiàri che già per l'anno conente si dovrebbe attestare su livelli superiori ai venti milioni di euro, con un 50% del fatturato già oggi realizzato con dienti esterni al gruppo (con punte fino al 100% per Prelios Valuetions), percentuale destinata a salire nei prossimi anni. Un settore, quello dei servizi immobiliari, che non segue pedissequamente l'andamento di mercato del real estate: «E nei momenti in cui si punta meno sul trading che diventa più importante la gestione dell'esistente e la conoscenza profonda del prodotto. E, anche se può suonare banale, a fare la differenza è proprio la capacità di fornire un servizio integrato e di alto livello qualitativo per tutte le possibili tematiche di un cliente», afferma Boeri.

description

PRELIOS INTEGRA - Procede spedita l'operazione di rilancio e rafforzamento di Prelios sotto la guida del nuovo management, il VicepresidenteMassimo Caputi e l'amministratore delegato Sergio Iasi: infatti, prossimi ad archiviare l'operazione di rafforzamento patrimoniale entro l'estate, che porterà una iniezione di equity fresca, in Prelios già da mesi si sta già lavorando a pieno regime sulla riorganizzazione del business. Con l'obiettivo di concentrare tutti i servizi immobiliari in Italia sotto una unica regia, è nata Prelios Integra, con un'ampia offerta integrata: servizi di property, project e per lo sviluppo, facility ed energia, ed è inoltre a capo della società Agency, dedicata alle attività di intermediazione immobiliare, e Valuations, che svolge perizie per conto di banche e primati operatori del settore.

Transcript of Massimo Caputi Prelios Integra- Servizi integrati Real Estate

Page 1: Massimo Caputi Prelios Integra- Servizi integrati Real Estate

RE Real estate 09/08/2013 pg. 18 ed. N.107 - lug/ago 2013

DEBUTTI IN SOCIETÀ NASCE PRELIOS INTEGRA

Procede spedita l'operazione di rilancio e rafforzamento di Prelios sotto la guida del nuovo management, il VicepresidenteMassimo Caputi e l'amministratore delegato Sergio Iasi: infatti, prossimi ad archiviare l'operazione di raffbrzamento patrimoniale entro l'estate, che porterà una iniezione di equity fresca, in Prelios già da mesi si sta già lavorando a pieno regime sulla riorganizzazione del business. Con l'obiettivo di concentrare tutti i servizi immobiliari in Italia sotto una unica regia, è nata Prelios Integra, con un'ampia offerta integrata: servizi di property, project e per lo sviluppo, facility ed energia, ed è inoltre a capo della società Agency, dedicata alle attività di intermediazione immobiliare, e Valuations, che svolge perizie per conto di banche e primati operatori del settore. La neonata Prelios Integra in realtà eredita know-how, posizionamento di mercato e clienti di società presenti sul mercato immobiliare da vent'anni, oltre che a numeri già importanti: 5 miliardi di euro di asset under services per oltre 4 milioni di metri quadrati gestiti, che la collocano da subito tra i top player in Italia. Amministratore delegato a capo della Società è stato nominato Andrea Boeri, affiancato da Gianfranco Ritucci, in qualità di presidente. Boeri, 52 anni, è in Prelios da 7 anni e ha ricoperto ruoli di spicco, tra cui quello di AD della Sgr e della precedente Property & Project Management. La società è composta da 120 dipendenti specializzati e si avvale di una rete esterna di 500 professionisti tra agenti immobiliari, periti e tecnici estemi, che d'ora in poi avranno una guida comune e potranno servire il diente in tutte le fasi del ciclo di vita di un immobile. "Nel settore immobiliare, il cliente business ha bisogno di più servizi, per completare la stessa operazione o per gestire lo stesso asset", ha spiegato a RE Real Estate l'AD Andrea Boeri. "Con Integra, siamo in grado di offrire un unico interlocuxire fidato, che possa gestire in maniera complessiva il suo investimento '. Interessanti anche gli economia della Società: un giro d'afiàri che già per l'anno conente si dovrebbe attestare su livelli superiori ai venti milioni di euro, con un 50% del fatturato già oggi realizzato con dienti esterni al gruppo (con punte fino al 100% per Prelios Valuetions), percentuale destinata a salire nei prossimi anni. Un settore, quello dei servizi immobiliari, che non segue pedissequamente l'andamento di mercato del real estate: «E nei momenti in cui si punta meno sul trading che diventa più importante la gestione dell'esistente e la conoscenza profonda del prodotto. E, anche se può suonare banale, a fare la differenza è proprio la capacità di fornire un servizio integrato e di alto livello qualitativo per tutte le possibili tematiche di un cliente», afferma Boeri.

Page 2: Massimo Caputi Prelios Integra- Servizi integrati Real Estate

NUOVA SEDE BNL

BNP PARIBAS ACQUISTA L'AREA DI

ROMATIBURTINA

BNP Paribas Real Estate ha definitivamente

completato l'acquisto dell'area di Roma Ti-

burtina dal Gruppo Ferrovie dello Stato. L'a-

rea sarà destinata alla costruzione della nuova

sede di BNL Gruppo BNP Paribas che sarà

ultimata entro il 2015 e rappresenta uno dei

maggiori interventi di riqualificazione pre-

senti attualmente in Italia. Per la costruzione

della struttura, situata in un'area nei pressi

dell'attuale stazione ferroviaria dell'alta velo-

cità, sarà necessario un investimento di circa

250 milioni di euro. Come si legge in una

gestiti da Morgan Stanley Sgr. I dettagli della

transazione non sono stati resi noti. L'immo-

bile di Milano ha una superficie di 8.300 mq,

e' situato nel centro ed e' locato a Deutsche

Bank ed alle case di moda Brioni e Kiton. E'

stato completamente ristrutturato fra il 2010

e il 2012 ed ha recentemente ottenuto la cer-

tificazione Leed Gold. L'immobile di Roma

e' situato in zona Ostiense, un quartiere

meridionale della capitale. Unico locatario

dei 5.600 mq e' la municipalizzata Acea

"Quest'anno pianifichiamo di investire fino

a 500 milioni di euro nel settore immobiliare

italiano - afferma Mauro Montagner, Ceo

di Allianz Real Estate Italy - Nonostante le

regime sulla riorganizzazione del business.

Con l'obiettivo di concentrare tutti i servizi

immobiliari in Italia sotto una unica regia,

è nata Prelios Integra, con un'ampia offerta

integrata: servizi di property, project e per

lo sviluppo, facility ed energia, ed è inoltre a

capo della società Agency, dedicata alle attività

di intermediazione immobiliare, e Valuations,

che svolge perizie per conto di banche e pri-

mati operatori del settore.

La neonata Prelios Integra in realtà eredita

know-how, posizionamento di mercato e

clienti di società presenti sul mercato immo-

biliare da vent'anni, oltre che a numeri già

importanti: 5 miliardi di euro di asset under

profumodi business

nota diffusa dalla stessa BNP l'operazione

rappresenta "un ulteriore segnale di fiducia

di BNP Paribas nei confronti di Roma e

dell'Italia".

INSURANCE

ALLIANZ REAL ESTATE FA SHOPPING

A MILANO E ROMA

Allianz Real Estate ha effettuato un inve-

stimento nel mercato immobiliare Italiano

acquistando due immobili, uno a Roma e

l'altro a Milano. Nel dettaglio il gruppo te-

desco ha rilevato una quota che rappresenta

quasi il 95% di due immobili ad uso uffici

difficoltà finanziarie, crediamo che il mercato

immobiliare italiano possa presentare interes-

santi opportunità' di investimento".

DEBUTTI IN SOCIETÀ

NASCE PRELIOS INTEGRA

Procede spedita l'operazione di rilancio e raf-

forzamento di Prelios sotto la guida del nuovo

management, il Vicepresidente Massimo

Caputi e l'amministratore delegato Sergio Iasi:

infatti, prossimi ad archiviare l'operazione

di raffbrzamento patrimoniale entro l'estate,

che porterà una iniezione di equity fresca, in

Prelios già da mesi si sta già lavorando a pieno

services per oltre 4 milioni di metri quadrati

gestiti, che la collocano da subito tra i top pla-

yer in Italia. Amministratore delegato a capo

della Società è stato nominato Andrea Boeri,

affiancato da Gianfranco Ritucci, in qualità

di presidente. Boeri, 52 anni, è in Prelios da

7 anni e ha ricoperto ruoli di spicco, tra cui

quello di AD della Sgr e della precedente Pro-

perty & Project Management.

La società è composta da 120 dipendenti spe-

cializzati e si avvale di una rete esterna di 500

professionisti tra agenti immobiliari, periti e

tecnici estemi, che d'ora in poi avranno una

guida comune e potranno servire il diente in

16 RE 1 0 7 - Luglio - Agosto 2013

Page 3: Massimo Caputi Prelios Integra- Servizi integrati Real Estate

HE 107 - Luglio - Agosto 2013 17

Page 4: Massimo Caputi Prelios Integra- Servizi integrati Real Estate

Andrea B<

tutte le fasi del ciclo di vita di un immobile.

"Nel settore immobiliare, il cliente business ha

bisogno di più servizi, per completare la stessa ope-

razione o per gestire lo stesso asset", ha spiegato a

RE Real Estate l'AD Andrea Boeri. "Con Integra,

siamo in grado di offrire un unico interlocuxire

fidato, che possa gestire in maniera complessiva il

suo investimento '.

Interessanti anche gli economia della Società: un

giro d'afiàri che già per l'anno conente si dovrebbe

attestare su livelli superiori ai venti milioni di euro,

con un 50% del fatturato già oggi realizzato con

dienti esterni al gruppo (con punte fino al 100%

per Prelios Valuetions), percentuale destinata a

salire nei prossimi anni.

18 R E 1 0 7 - L u g l i o - A g o s t o 2013

Page 5: Massimo Caputi Prelios Integra- Servizi integrati Real Estate

Un settore, quello dei servizi immobiliari, che non

segue pedissequamente l'andamento di mercato

del real estate: «E nei momenti in cui si punta

meno sul trading che diventa più importante la

gestione dell'esistente e la conoscenza profonda del

prodotto. E, anche se può suonare banale, a fare la

differenza è proprio la capacità di fornire un servi-

zio integrato e di alto livello qualitativo per tutte le

possibili tematiche di un cliente», afferma Boeri.

REALGREENFUND

ESTCAPITAL FINANZIA NUOVO PRO-

GETTO A MILANO

EstCapital SGR S.p.A., gestore indipen-

dente specializzato in fondi immobiliari, ha

sfare le diverse esigenze. Il progetto, che sarà

completato nell'arco di circa due anni, vede

ad oggi una commercializzazione a listino

del 15% circa delle superfici, nonostante

le attuali condizioni di mercato. Grazie a

prudenti valori di listino e alla qualità delle

soluzioni abitative offerte, si continua a regi-

strare un sostenuto interesse dalla clientela di

riferimento.

Real Green Fund è un fondo generalista

operativo dal 2008, con un Nav residuo di

Euro 37,7 milioni ed ha attualmente in por-

tafoglio altre due iniziative: una di tipo resi-

denziale a Porto Cervo e un'altra di carattere

logistico nella provincia di Pavia.

effettuare investimenti per circa 250 milioni.

Entro la fine dell'anno è atteso un secondo

closing, con sottoscrizioni stimabili fra i 30 e

i 60 milioni. La raccolta delle sottoscrizioni,

provenienti per la quasi totalità da banche non

partecipanti al capitale della SGR, vede come

quotisti 12 istituti, tre dei quali, dopo avere

partecipato ai primi due fondi dello stesso

tipo, hanno deciso di sottoscrivere ulteriori

impegni, riconoscendo così la validità dell'o-

perazione e la qualità della gestione degli attivi

da parte di Polis. "In questo momento storico

le banche, impegnate in misura crescente nella

gestione di immobili riconsegnati a seguito di

esecuzioni forzate e da crediti in sofferenza

profumo Mdi busines

stipulato con BNL — Divisione Corporate

Nord Est un finanziamento fino a Euro 25

milioni a sostegno di un progetto di sviluppo

prevalentemente residenziale a Milano in Via

Privata Quintiliano, promosso dal fondo im-

mobiliare riservato Real Green Fund.

L'intervento di sviluppo immobiliare nel ca-

poluogo lombardo, che riguarda una superfi-

cie commerciale complessiva di oltre 23.000

mq, è interamente in classe energetica "A"

e prevede la realizzazione di sei palazzine

autonome da sei piani dotate di garage inter-

rati, per un totale di 252 unità abitative in

diverse metrature, con l'obiettivo di soddi-

NUOVO VEICOLO AL DEBUTTO

POLIS FONDI SGR: AL VIA IL FONDO

ASSETBANCARIIII

Polis Fondi SGR.p.A., dopo aver individuato

per prima una strada percorribile con risultati

positivi per la gestione degli immobili e dei

crediti delle banche, registrando l'adesione di

13 istituti ai fondi Asset Bancari I e II lanciati

nel 2012, prosegue lungo questa innovativa

linea di attività con l'avvio dell'operatività del

Fondo Asset Bancari III.

Con il primo closing il fondo Asset Bancari

III, che avrà durata decennale, ha raccolto

equity per 100 milioni, che consentirà di

possono trarre vantaggio dall'allocazione nel

fondo di questi attivi, beneficiando altresì

dei risultati della gestione professionale di

queste componenti tramite la partecipazione

al fondo stesso - ha detto Paolo Berlanda,

Amministratore

Delegato di Polis. - La presenza in ciascun

fondo di numerosi gruppi bancari consente

loro di ottenere il deconsolidamento degli

asset apportati. L'assoluta affidabilità e tra-

sparenza dei processi di valutazione degli

asset da parte della SGR ha consentito di

raggiungere questo nuovo importante tra-

guardo."

RE 107 - Luglio - Agosto 2013 19