Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro...

13
Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia

Transcript of Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro...

Page 1: Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

Marzo 2013

UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO

Italia

Page 2: Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

Gusto per l’inconsueto, l’insolito

Apertura al futuro

Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

Coscienza ambientale

E’…E’…

Il «CREDO» dello staff Il «CREDO» dello staff editoriale da oltre 30 anni editoriale da oltre 30 anni

UN UN MAGAZINEMAGAZINE CHE PORTA IL LETTORE ALLA CHE PORTA IL LETTORE ALLA SCOPERTA DEL MONDOSCOPERTA DEL MONDOATTRAVERSO ATTRAVERSO REPORTAGE REPORTAGE DI AMPIO RESPIRO EDI AMPIO RESPIRO E

IMMAGINI SPETTACOLARI IMMAGINI SPETTACOLARI DEI PIU’ GRANDI FOTOGRAFI DAI LUOGHI DEI PIU’ GRANDI FOTOGRAFI DAI LUOGHI PIU’ PARTICOLARI DEL PIANETAPIU’ PARTICOLARI DEL PIANETA

Page 3: Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

Raccontare le diverse culture e stili di vita Mostrare le meraviglie naturali ma anche il pericolo che incombe su di loro Rendere familiari i nostri vicini di casa su questo pianeta: gli animali e il loro regno Esplorare gli angoli più remoti della terra con spedizioni uniche e di alto livello scientifico Scoprire il mondo da prospettive diverse Conoscere la storia di ieri per capire l’attualità di oggi Stupirci davanti alla bellezza del nostro pianetaGuardare dietro alle scoperte della scienza e della tecnologia per capire come cambieranno la nostra vita

un mensile di cultura e conoscenza che ogni mese si propone di: un mensile di cultura e conoscenza che ogni mese si propone di:

MISSIONMISSION

Page 4: Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

UN BRAND DI SUCCESSO IN 20 PAESIUN BRAND DI SUCCESSO IN 20 PAESI

La «famiglia» Geo «famiglia» Geo vende più di 2,1 milioni di copie ogni mese, con un prezzo di copertina medio di 5€

Page 5: Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

VARIETA’ DI TEMIVARIETA’ DI TEMI

GEOGRAFIA

SCIENZA

AMBIENTE

ARTE

ITALIA

ANIMALI

POPOLI

Page 6: Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

Geo ha solamente il 23% di lettori in comune con una testata storica come National Geographic

………mentre la duplicazione scende a solo il 15% con Airone

PUNTI DI FORZAPUNTI DI FORZA

Fonte Audipress 2012/2

23%

15%

Immagini straordinarie, di altissima qualità e di grande impatto Testi ben scritti e documentati, sempre frutto di reportage sul campo Molteplicità di temi: geografia, natura, popoli, attualità, ambiente, scienza, storia Nuove forme di narrazione come il graphic journalism Visualizzazione immediata dei dati grazie a un frequente ricorso all’infografica Un mensile up-market (per target, contenuto editoriale e veste grafica)

Page 7: Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

Lettori

Età

Classe sociale

Titolo di studio

Classe di reddito

416.000 lettori, 57 % uomini

25-54 anni (55% pari a 229.000 lettori)

Medio, medio-alta, alta (90% pari a 373.000 lettori)

Diploma superiore, laurea (65% pari a 270.000 lettori)

Oltre i 2.400€ (48% pari a 201.000 lettori)

Diffusione 55.000 copie*

Cat. professionale Imprenditori /possidenti /dirigenti/ liberi professionisti/ impiegati (25% pari a 105.000 lettori)

* Fonte: Stima editore Fonte: Audipress 2012/3

Area geograficaNord Italia (56% pari a 233.000 lettori)

Centro (19% pari a 79.000 lettori)

Sud e Isole (25% pari a 104.000 lettori)

TARGETTARGET

Page 8: Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

viaggiatori attenti alla cultura e alla storia dei luoghi

… … DI QUALITA’DI QUALITA’I lettori di GEO sono:

consumatori responsabili e sensibili al tema ecologico sono consapevoli della varietà e della diversità del mondo e della natura e sono molto sensibili alle tematiche ambientali e a tutto ciò che è da difendere sul nostro pianeta (luoghi, popoli, culture, animali)

appassionati di fotografia e di libri vogliono crearsi una propria e originale visione del mondo attraverso l’approfondimento, desiderano allargare i propri orizzonti, mirano a un personale arricchimento interiore e sono alla ricerca di nuove emozioni ed esperienze stimolanti

cittadini del mondo, interessati alla politica e all’economia internazionale

Page 9: Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

CONCORSO FOTOGRAFICO – Geo uno sguardo diverso sul mondoNel mese di agosto e settembre abbiamo invitato i nostri lettori ad inviarci i loro scatti più belli e significativi.

Giuria internazionale.Premi: macchine fotografiche Partecipanti: 2.176 / Tot. foto pervenute: 5.440

MOSTRA FOTOGRAFICA - Geo uno sguardo diverso sul mondoAllestimento mostra fotografica con le foto vincitrici del concorso presso il locale JPEG, in centro Milano

Inaugurazione 1° dicembre con direttore, lettori e clienti pubblicitari

OLTRE LA RIVISTAOLTRE LA RIVISTA

Page 10: Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

GEO e il tour operator 90° EST Organizzano e propongono un viaggio in barca a vela tra le isole Eolie, alla scoperta della geologia e della biodiversità dell’arcipelago.

Ad accompagnare i viaggiatori un geologo e un biologo marino.Reportage sulla rivista

OLTRE LA RIVISTAOLTRE LA RIVISTA

TUTTE LE INIZIATIVE SONO SEGNALATE E PROMOSSE SULLA FANPAGE DI> 32.300 FAN > 32.300 FAN

TUTTE LE INIZIATIVE SONO SEGNALATE E PROMOSSE SULLA FANPAGE DI> 32.300 FAN > 32.300 FAN

FOTOcommunitySul sito web www.geomondo.it le fotografie scattate dai lettori e selezionate dalla redazione di Geo in fotogallery dedicate a 3 categorie: People, Animals, Landscape.

Ogni mese le migliori immagini sono pubblicate anche sulla rivista nelle pagine dedicate alla Fotocommunity

Page 11: Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

FORMATI E CALENDARIOFORMATI E CALENDARIO

Mese Numero UscitaGennaio 85 20/12/2012Febbraio 86 23/01/2013Marzo 87 23/02/2013Aprile 88 23/03/2013

Page 12: Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

NOVITA’ 2012

Italia

Page 13: Marzo 2013 UNO SGUARDO DIVERSO SUL MONDO Italia. Gusto per linconsueto, linsolito Apertura al futuro Curiosità per tutto ciò che «vale la pena sapere»

A partire da GEO 76 (edicola 17/03/12), per 6 mesi, saranno distribuite copie di Geo nelle sale Freccia Alata e on board in classe Magnifica (target business) su voli intercontinentali, come omaggio per i passeggeri:

- 7.000 copie ca.: per sale vip Freccia Alata ubicate in 14 scali presso gli aeroporti di:* Roma Fiumicino * Milano Linate* Catania * Palermo* Torino * Venezia* New York JFK

- 5.000 copie ca.: per classe Magnifica su voli intercontinentali in partenza da Roma Fiumicino- 1.000 copie: per classe Magnifica su voli intercontinentali in partenza da Milano Malpensa

TOTALE copie distribuite: 13.000 ca. al meseSTIMA PASSEGGERI/CONTATTI RAGGIUNGIBILI: oltre 150.000

ACCORDO GEO - ALITALIAACCORDO GEO - ALITALIA