Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più...

21
BIBLIOTECA CORTICELLA Via Gorki, 14 051 700972 Marzo 2013 Dal Lunedì al Venerdì 08.30 – 19.00 (il prestito chiude alle 18.45) Sabato 08.30 – 13.30 (il prestito chiude alle 13.15) Tutti i giovedì la biblioteca resta aperta solo come aula studio - lettura fino alle ore 23.00 Sito web: www.bibliotechebologna.it Per consultare il catalogo in linea della biblioteca Corticella http://sol.cib.unibo.it:8080/SebinaOpac/Opac?sysb=UBOCN Novità! E' possibile navigare gratuitamente con il proprio computer grazie a Iperbole Wireless

Transcript of Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più...

Page 1: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

BIBLIOTECA CORTICELLAVia Gorki, 14 051 700972

Marzo 2013

Dal Lunedì al Venerdì 08.30 – 19.00 (il prestito chiude alle 18.45)Sabato 08.30 – 13.30 (il prestito chiude alle 13.15)

Tutti i giovedì la biblioteca resta aperta solo come aula studio - lettura fino alle ore 23.00

Sito web: www.bibliotechebologna.it

Per consultare il catalogo in linea della biblioteca Corticellahttp://sol.cib.unibo.it:8080/SebinaOpac/Opac?sysb=UBOCN

Novità! E' possibile navigare gratuitamente con il proprio computer

grazie a Iperbole Wireless

Page 2: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Novità letterarie marzo 2013

Vitali AndreaA partire dai nomi CR 22076 VITAA

Vitali con questo libro sceglie la denuncia, lancia un allarme, urla ai sette venti che il pericolo è dietro l'angolo e che non vogliamo e non dobbiamo fidarci.L'ansia monta in queste poche pagine, con un finale che lascia aperto tutto, discussioni, evoluzioni, tragiche fini.

Verge Higgins Lisa L' amore tra le righe D 16450 HIGGLV

Che cosa fa di una moglie un'amante indimenticabile? Per Kate, fare l'amore con suo marito non è che un lontano ricordo, anche se lui pare non essersi accorto della differenza. Il ruolo di genitori sembra assorbire ogni energia, ma forse c'è un modo per riaccendere la passione che un tempo infiammava le loro notti. Che cosa fa di un uomo l'amore della tua vita? Per Sarah, l'unico modo per sentirsi a casa è quello di attraversare la giungla africana, tra un fiume da guadare e una vita da salvare, mentre l'uomo dei suoi sogni è a migliaia di chilometri da lei. Non lo vede da anni, ma non fa che pensare a lui. Forse, però, c'è un modo per poterlo riconquistare. Che cosa fa di una donna una buona madre? Per Jo, da sempre devota solo a se stessa e al lavoro, "maternità" è una parola dal significato oscuro, inafferrabile...

Kundera Milan Amori ridicoli D 16477 KUNDM

Kundera ha detto una volta che aveva scritto Amori ridicoli “con maggior divertimento, con maggior piacere” di tutti gli altri suoi libri. Quel divertimento, quel piacere si trasmettono a ogni lettore, irresistibilmente, appena apre queste pagine. In sette racconti, composti in una forma chiusa e perfetta, piena di corrispondenza, Kundera tratta l’amore: ma un amore a cui si accompagna ogni volta un altro elemento, la mistificazione, con effetto deflagrante. Il mondo, quale si presenta con aria di seriosa compostezza, va felicemente in pezzi sotto i nostri occhi, frantumato dalla dplice spinta dell’eros e della mistificazione. Così nel libro l’essenza amorosa, nella sua leggerezza e nel suo pathos, si sprigiona finalmente come liberata da una costrizione.

Page 3: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Vázquez Montalbán ManuelLa bella di Buenos Aires CR 22091 VAZQMM

Una ragazza bonaerense bellissima, destinata a diventare l'Emmanuelle argentina, fugge in Spagna inseguita dai militari. Anni dopo, il cadavere di una barbona assassinata viene ritrovato a Barcellona. Carvalho, insieme al fidato Biscuter, dovrà chiarire inquietanti misteri che coinvolgono il giudice Garzón, l'ispettore-semiologo Lifante, tutta una serie di emarginati e un nucleo di alleanze segrete tra diversi stati. La Barcellona crepuscolare del Barrio Chino sta ormai diventando la città del design mentre, un po' dappertutto, nuovi cadaveri spuntano come funghi velenosi. E, sempre presente, il tango...

Halter MarekIl cabalista di Praga D 16455 HALTM

Praga, 1600. I cristiani minacciano il ghetto della città, ne assediano le porte, tentano di entrare per metterlo a ferro e fuoco. Gli ebrei sembrano impotenti di fronte al terribile eccidio che rischia di consumarsi. Persino l'imperatore Rodolfo II, che fino a poco tempo prima li aveva protetti, finge di non vedere quale massacro sta per abbattersi su di loro. Solo l'intervento del MaHaRaL Judah Loew, il Gran Rabbino di Praga, sarà in grado di salvare la comunità ebraica. Grazie alla sua conoscenza della Cabala e al suo sapere esoterico, Judah riuscirà a creare dal fango un essere soprannaturale, dotato di una forza spaventosa e che risponde ciecamente al suo volere: il Golem.

Grossman DavidCaduto fuori dal tempo CR 22071 GROSD

Una sera, in una città di un luogo immaginario, un padre si alza da tavola, prende commiato dalla moglie ed esce per andare "laggiù". Ha perso un figlio, anni prima, e "laggiù" è dove il mondo dei vivi confina con la terra dei morti. Non sa dove sta andando, e soprattutto non sa cosa troverà. Lascia che siano le gambe a condurlo, per giorni e notti gira intorno alla sua città e a poco a poco si unisce a lui una variegata serie di personaggi che vivono lo stesso dramma e lo stesso dolore: il Duca signore di quelle terre, una riparatrice di reti da pesca, una levatrice, un ciabattino, un anziano insegnante che risolve problemi di matematica sui muri delle case. E l'uomo a cui è stato affidato l'incarico di scrivere le cronache cittadine. Ciascuno ha la propria storia, chi ha perso il figlio per una grave malattia, chi in un incidente, chi in guerra...

Page 4: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Comastri Montanari DanilaLa campana dell'arciprete D 16421 COMAMD

Ai tempi del papa-re, nella cella campanaria di una pieve non lontano da Bologna viene trovato il cadavere di una giovane contadina. Don Priamo Gasparri, il parroco che il Vaticano guarda con sospetto, non crede che Amelia - "bella anche troppo" - sia morta per disgrazia. Vuole scoprire l'assassino per salvargli l'anima e per liberare il suo gregge da quell'ombra di violenza. Nell'indagine l'aiuta Cesare Cantalupi, medico giacobino perseguitato dalle autorità perché pratica la vaccinazione contro il vaiolo. Sarà questa strana coppia a inseguire la verità, tra partite di tressette e discussioni su Napoleone e la nuova scienza.

Haddon MarkLa casa rossa CR 22092 HADDM

Due fratelli divisi da anni di distanza e silenzi si ritrovano a condividere con le rispettive famiglie una settimana di vacanza in un vecchio cottage della campagna inglese, al confine con il Galles. Dopo la morte della madre, Richard, medico di riconosciuto acume scientifico di Edimburgo, invita la sorella Angela, suo marito Dominic e i figli Alex, Daisy e Benjy a godere di quella che spera diventi una salutare occasione di riposo e riappacificazione. Una parentesi in cui il desiderio di armonia estiva e domestica possa finalmente diventare realtà. Richard è in compagnia della sua nuova moglie Louisa e della figliastra Melissa, due donne che Angela fa fatica ad associare al fratello forse proprio perché del fratello lei non sa più nulla, non conosce alcuna intima inflessione emotiva, non distingue quel bambino che, durante i primissimi anni di vita, ha contribuito a fortificare la sua solitudine.

Carranza Maite Il clan della lupa. La guerra delle streghe

D 16406 CARRMLe cose non sono sempre quel che sembrano. Questa amara verità è ben nota

ad Anaïd Tsinoulis, che ha quattordici anni ma è talmente piccola e magra da dimostrarne dieci; e quel che è peggio, sua madre Selene è una vera bellezza, sensuale e provocante. Certo, Anaïd è intelligente, ma a che cosa serve essere intelligenti quando nessuno ti vuole? Ma ecco che all'improvviso Selene scompare. Forse una fuga d'amore? Sconvolta e angosciata, Anaïd si ritrova sola, accudita dalla maldestra zia Criselda, sorella di sua nonna materna. Ancora una volta, le cose non sono quelle che sembrano: zia Criselda e le amiche di Selene - Elena, Gaia e Karen - parlano di cose sinistre e pericolose, di profezie e tradimento, e in una notte indimenticabile rivelano ad Anaïd la verità...

Page 5: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Oggero MargheritaUn colpo all'altezza del cuore CR 22075 OGGEM

A Torino, quella mattina, fa un freddo cane e c'è aria di neve. Mentre sta andando a scuola, senza quasi aver tempo di capire cosa accade, la prof Camilla Baudino si ritrova testimone di un brutale regolamento di conti: all'incrocio tra due centralissime vie della città una moto si affianca a un'auto e con un colpo di pistola il centauro uccide il conducente della macchina, per poi sparire nel traffico. Pochi minuti dopo, ad accorrere sulla scena del delitto per dirigere le indagini arriva l'unico poliziotto da cui Camilla avrebbe desiderato tenersi alla larga: il commissario Gaetano Berardi. Sono trascorsi quasi tre anni da quando Gaetano e Camilla si sono incontrati l'ultima volta...

Tanner Haley Cose da salvare in caso di incendio CR 22070 TANNH

Vaclav ha dieci anni e un sogno: diventare un mago famoso in tutto il mondo. Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente. Nasce così, all'insegna della magia, l'amicizia che cambierà la vita dei due ragazzini. Vaclav vive con i genitori, ebrei russi emigrati nella terra delle grandi opportunità, in un modesto appartamento di Brooklyn dove il borsc ha impregnato del suo odore ogni cosa. Stesse origini ha Lena, che non ha i genitori, abita con una giovane zia sbandata e passa molto tempo da sola. Si esprime soprattutto con le emozioni, perché l'inglese non è la sua lingua madre e spesso non trova le parole giuste.

Chance RebeccaDonne con il tacco 12 D 16488 CHANR

Deeley, Devon e Maxie sono tre sorelle ambiziose e competitive. La prima è fidanzata con un divo di Hollywood che nasconde al mondo intero la sua omosessualità. Ma quando il loro tacito accordo va in crisi, l'ufficio stampa dell'attore decide di "licenziare" la ragazza. Con il morale a terra e senza un soldo in tasca, Deeley fa ritorno a Londra, dove spera di recuperare il rapporto con le sorelle maggiori, le uniche persone sulla faccia della terra a conoscenza del suo amore "proibito". Devon è sposata con il più famoso campione di rugby di tutta l'Inghilterra e conduce un programma televisivo di cucina di grande successo. Eppure, dietro questa facciata perfetta, si sente sola e amareggiata. Quando il suo reality sui vip ai fornelli si rivela un fiasco colossale, la donna decide di trasferirsi in Toscana e di chiedere aiuto a un cuoco italiano, che le insegnerà le regole della vera cucina e quelle della seduzione!

Page 6: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Baricco Alessandro Emmaus CR 22062 BARIA

"Siamo molto normali, non è previsto un altro piano che essere normali, è un'inclinazione che abbiamo ereditato nel sangue. Per generazioni le nostre famiglie hanno lavorato a limare la vita fino a toglierle ogni evidenza – qualsiasi asperità che potesse segnalarci all'occhio umano".Si presenta così il protagonista e voce narrante del libro di Alessandro Baricco: un romanzo fulmineo, che condensa in 140 pagine di eleganza narrativa, la storia paradigmatica di quattro ragazzi d'oggi; diciottenni aggrappati a una normalità soffocante e sconfortante, che si affacciano all'età adulta divisi tra incrollabili certezze e indecisioni paralizzanti, slanci coraggiosi e paure recondite....

Ruozzi Gino CR 22073 853.914 RUO

Ennio Flaiano, una verità personale Interprete acuto e veritiero, ironico e pungente, del secondo Novecento, e degli

anni della Dolce vita in particolare, Ennio Flaiano è noto al grande pubblico soprattutto per i suoi fulminei e memorabili aforismi. In questo libro Gino Ruozzi traccia un ritratto a tutto tondo dello scrittore abruzzese prendendo in esame l'intera sua attività, dalla narrativa alla poesia, dal giornalismo al cinema e al teatro.

Abu-Jaber Diana Fuga dal paradiso CR 22059 ABUJD

I Muir sono una tranquilla famiglia simile a molte. Avis fa la pasticciera in casa e i suoi dolci, meticolosamente elaborati come opere d'arte, deliziano i palati più raffinati. Il marito Brian, avvocato di una società immobiliare, presta il proprio lavoro alla frenetica trasformazione urbanistica di Miami. Stanley, il figlio, ha convertito il suo credo ecologista in un supermercato di prodotti biologici. Eppure, da cinque anni - da quando Felice, la figlia più piccola, è scappata di casa senza più tornare - la loro quotidiana rappresentazione della vita è attraversata da un incubo silenzioso che stravolge e raggela ogni emozione. In questi anni Felice ha imparato a vivere per strada, a dormire su letti improvvisati, a sbarcare il lunario. Vaga con lo skateboard sul lungomare di Miami, si mescola ai ragazzi sbandati come lei, alle loro vite guaste, a volte pericolose. Però Felice è diversa dagli altri è bella: tutti dicono che assomiglia a Elizabeth Taylor. E, soprattutto, tace un segreto, un'indicibile colpa nascosta nel suo passato...

Page 7: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Magrelli Valerio Geologia di un padre CR 22057 MAGRV

Negli ultimi dieci anni Valerio Magrelli ha raccolto, su foglietti sparsi, appunti riguardanti il padre. Quando quest'ultimo muore, quei documenti diventano un materiale prezioso, "il bandolo canoro di un'infinita matassa di storie": i viaggi in auto d'estate in giro per l'Italia; le avventure d'amore e morte durante la guerra; i desolati pomeriggi che l'uomo ormai maturo trascorre spingendo il genitore sul girello; il giorno in cui il figlio, armato di forbici, libera l'anziano febbricitante dal bozzolo del maglione; lo stupore di riconoscere, davanti allo specchio, un'espressione del viso che gli restituisce la ferrea legge dei vincoli genetici; gli abbracci, le risse, l'amore per Borromini o i folli scatti di rabbia. Diviso in 83 capitoli (numero che corrisponde agli anni vissuti dal protagonista), il libro scava fra ricordi e storia patria, mentre la biografia sfuma nella paleontologia, se non nella geologia...

Rai Dipika Goccia a goccia nasce il fiume D 16451 RAID

A quasi vent'anni, Mamta è già vecchia. Vecchia per sposarsi, vecchia per sognare. Eppure, ciò che ama di più è ascoltare storie. Colpa di sua madre, che le ha riempito il cuore di canzoni e racconti, nutrendo con colori e bolle di sapone il deserto cui era destinata la sua mente. Perché in quella parte rurale dell'India, dove il tempo è immobile quanto le tradizioni, le donne possono essere solo mogli e madri, sottomesse e pazienti. Tant'è che i padri sono soliti ripetere: "Perché innaffiare il giardino di qualcun altro?". Meglio trovar loro marito al più presto, e liberarsi così di quel fardello. Nessuno fino ad ora ha mai voluto Mamta, per colpa di quella voglia rossa sulla fronte: quasi un segno di disapprovazione degli dei...

Bray Libba Una grande e terribile bellezza D 16433 BRAYL

Fine Ottocento. Alla morte della madre, la sedicenne Gemma Doyle, trascurata da un padre schiavo del laudano, lascia Bombay dove ha trascorso l'intera infanzia per un severo e cupo collegio femminile appena fuori Londra, la Spence Academy. Qui, dopo molti tentativi, riesce a entrare nell'esclusivo gruppo formato dalla potente Felicity, la vezzosa Pippi e l'imbranata Ann. Dopo il primo periodo di permanenza, costellato di noiose lezioni, rigida disciplina e soprattutto oscure visioni (nonché dalla presenza di Kartik, un giovane misterioso e seducente che l'ha seguita fin dall'India e l'avvisa di non dar retta ai sogni che la funestano), Gemma scopre un diario segreto che le svela l'esistenza dell'Ordine, una congrega di sole donne dedite alla magia e alla ricerca di universi paralleli dove tutto è possibile...

Page 8: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Llywelyn MorganI guerrieri del Ramo rosso D 16442 LLYWM

Si narra che, nell'antica Irlanda, gli dei talvolta scendessero tra gli umani, mescolandosi a loro sotto mentite spoglie. E si dice persino che Setanta, l'uomo dagli occhi d'argento, fosse figlio di una divinità, dato che combatteva con lo stesso vigore di un dio vendicativo e aveva poteri singolari; per esempio correva così veloce da afferrare una lancia prima che colpisse il bersaglio. La leggenda ci ha tramandato il nome con cui Setanta è stato cantato e onorato dal popolo irlandese, Cuchulain, il "mastino dell'Ulster", e grazie a Morgan Llwelyn il lettore può ripercorrere con slancio e partecipazione le sue avventurose vicende.

Jacq Christian L'inferno del giudice D 16479 JACQC

Questo volume è il primo della trilogia di Christian Jacq intitolata "Kheops. Il romanzo della piramide". Il giovane Pazair, giudice di provincia alle prime armi in un piccolo centro dell’Antico Egitto, grazie alla sua saggezza, alla sua testardaggine, alla sua fedeltà alla regola di rettitudine della dea Maat, viene chiamato a Menfi e prende possesso del suo nuovo ufficio nella capitale del regno. Incorruttibile e retto, Pazair rileva una irregolarità amministrativa legata alla sostituzione di un soldato a guardia della Sfinge. Da questo a prima vista insignificante episodio, si scoperchierà un impressionante intrigo che una cricca di personaggi (alcuni addirittura appartenenti alle più alte classi sociali del Paese) sta orchestrando ai danni del regno di Ramses il Grande.

Jacq Christian Il testamento degli dei D 8652 JACQC

Secondo volume della trilogia "Kheops. Il romanzo della piramide". Dopo aver scoperto un complotto contro Ramses II il giudice è stato deportato per un crimine che non ha commesso e condannato a morte. Ma i congiurati responsabili del suo arresto, non hanno tenuto conto dell'amore di Neferet, la giovane donna medico che Pazair ha da poco sposato, e del coraggio del suo amico Souti.

Page 9: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Jacq Christian Il ladro di ombre D 16478 JACQC

Ultimo volume della trilogia intitolata "Kheops. Il romanzo della piramide". Negli altri due volumi, abbiamo visto il giovane giudice Pazair scoperchiare - quasi per caso - un intrigo che mina pericolosamente il regno di Ramses il Grande, faraone dell’Alto e del Basso Egitto. Grazie alla sua saggezza, alla sua testardaggine, alla sua fedeltà alla corona e alla sua intraprendenza, Pazair è diventato visir. Il faraone ha posto la sua fiducia in questo giovane, integro e incorruttibile, e sa che solo lui potrà salvare il suo regno e la felicità del Paese. Infatti, il venale e opportunista Bel-Tran ha rivelato i suoi malvagi piani: ha tessuto una rete di inganni e falsità per impadronirsi del Paese e abbattere le credenze e i pilastri che reggono la felicità e l’integrità dell’Egitto.

Jacq Christian D 16483 JACQC 3

Paneb. Il segreto della pietra di luceAlla morte del faraone Merenptah due pretendenti si contendono il trono e lo

spettro di una guerra fratricida incombe minaccioso sull'Egitto. Per la confraternita del Luogo della Verità si apre un nuovo periodo di inquietudine. Tra gli artigiani si cela un traditore, al servizio del diabolico nemico che brama il tesoro custodito nel tempio della dea Maat. Inoltre va diffondendosi il malcontento, perché i viveri scarseggiano e perfino l'acqua nasconde un'insidia micidiale... Mentre il cerchio si stringe sul villaggio, Paneb l'Ardente è chiamato da Nefer, responsabile degli artigiani e suo padre adottivo, a una prova cruciale: ha lavorato con energia e dedizione e ora è giunto per lui il momento di creare il capolavoro.

Marías JavierGli innamoramenti CR 22055 MARIJ

Luisa e Miguel sono la coppia perfetta: María Dolz, che lavora in una casa editrice di Madrid, da anni li osserva ogni mattina al caffè e dal quel rapporto fatto di sincera tenerezza e profondo affetto trae la forza per affrontare la propria assai meno perfetta vita privata e sentimentale, ma anche la insopportabile vanità dei suoi autori. Un giorno la donna scopre però che Miguel Desvern è stato ucciso, brutalmente accoltellato dal custode di un parcheggio, un balordo che vive in un'automobile. Dopo qualche tempo, Maria avvia una storia con Javier Diaz-Varela, il migliore amico del defunto, ma intuisce subito che questi è perdutamente innamorato della vedova: la morte di Miguel Desvern, all'apparenza casuale e inutile, le si presenta cosi sotto una nuova luce. La protagonista capisce via via ciò che il lettore di questo noir metafisico comprende da subito: che la storia è molto più complicata di quanto possa apparire...

Page 10: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

O'Brian Patrick L' isola della desolazione D 16460 OBRIP

Jack Aubrey, costretto a terra da troppo tempo, non ha esitazioni quando gli offrono il comando della Leopard. Così Aubrey e Maturin, di nuovo insieme, salpano alla volta di Botany Bay, in Australia, dove Bligh, capitano del Bounty, è stato imprigionato da un manipolo di marinai ammutinati. Tra ufficiali inetti, marinai scoraggiati, epidemie, tempeste improvvise e impreviste deviazioni, Aubrey dovrà fare appello a tutta la sua esperienza per sopravvivere e portare a termine la missione.

Berberova NinaIl lacché e la puttana D 16470 891.73 BER

La misura perfetta per Nina Berberova è il racconto lungo, che attraversa un destino e un personaggio con il sibilo di una freccia. Qui si tratterà del destino di Tanja, la «puttana»; di lei seguiamo le avventure da Pietroburgo al Giappone, alla Cina, a Parigi: donna rapace, sensuale, sordida, disegnata con magistrale economia di tratti e intensità nel dettaglio, figura che merita di occupare un suo posto nella galleria delle grandi abiette della letteratura russa. E accanto a lei, puntuale controcanto, apparirà il «lacchè», ex ufficiale della cavalleria zarista, finito come cameriere a servire caviale in un ristorante. Lo sfondo è la Parigi dei russi bianchi, quinta mobile della disperazione e della degradazione.

Higgins Clark Mary La lettera scomparsa D 16457 CLARMH

Jonathan Lyons, famoso esperto di storia biblica, è convinto di essersi imbattuto nella più sensazionale delle scoperte: una lettera, l'unica mai conosciuta, presumibilmente scritta da Gesù a Giuseppe d'Arimatea. La più rara delle pergamene, che si credeva perduta, sottratta in realtà alla Biblioteca Vaticana nel 1400. Impegnatosi a non far trapelare la notizia, Jonathan consulta alcuni colleghi che confermano la sua tesi. Tuttavia, lo studioso rivela a un amico il terribile sospetto che qualcuno di cui si fidava stia tramando per vendere il preziosissimo documento, avendo mostrato un interesse eccessivo al suo valore economico. Nel giro di pochi giorni, Lyons viene trovato nel suo studio con una pallottola in corpo. E la moglie, Kathleen, affetta dal morbo di Alzheimer, è a fianco del cadavere, farneticante e con l'arma del delitto ancora in mano...

Page 11: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Zuiker Anthony E., Swierczynski Duane Level 26 D 16454 ZUIKAE

"Level 26" ha per protagonista Steve Dark, il massimo esperto nell'analisi della scena del crimine, sulle tracce di un assassino tanto efferato che la polizia ha istituito una nuova classificazione appositamente per lui. "Level 26" è un thriller come tutti gli altri: lo si può leggere in spiaggia o in aereo... ma là dove la storia tradizionale termina, ci si può immergere a un livello più profondo su www.level26.com, riservato esclusivamente ai lettori del libro. Ogni venti pagine circa, si avrà la possibilità di effettuare l'accesso a un "cyber-bridge": un filmato di tre minuti con attori di fama internazionale. I personaggi prenderanno vita, i particolari della scena del crimine balzeranno fuori dal monitor, e il sito web potrebbe persino chiedere un numero di telefono al quale l'assassino possa contattare personalmente il lettore.

Littizzetto LucianaMadama Sbatterflay CR 22042 LITTL

"Non ci resta che ridere, care Madame Sbatterflay. Anche se lo spread sale e il Walter scende, e a noi rimane solo il bandolero stanco, il nostro bell'addormentato nei boxer. Anche se in tempi di vacche magre (beate loro!), i politici fanno a gara a chi la combina più grossa, se Emi(nens) non paga l'Imu, il Berlu alza i tacchi, e l'uomo del Monti dice no. Se siamo passati dall'onorevole Bocchino all'onorevole Passera. Se certa gente non sa più cosa inventarsi: lo scalda-walter e il pisciavelox, i preservativi firmati e il certificato di garanzia per la Jolanda. Se Belén va con Belìn, Carla è sempre più snob e George Clooney sempre più tronco di pino." Ci deve essere un motivo per cui Luciana Littizzetto è la comica più letta d'Italia...

McShade Dennis La mano destra del diavolo CR 22074 MACHD

"Maynard, vivere è pagare un prezzo. Vivere è accumulare ore che poi si capirà di aver sprecato, perché davvero non servono a niente..." Peter Maynard, il Califfo, è un sicario filosofo che legge i classici, ha l'ulcera e beve latte invece del solito whisky. Pagato da un milionario per scovare e uccidere i quattro che anni prima hanno violentato la figlia provocandone la morte, il Califfo si muove in un mondo duro, dove la menzogna è legge. Ma si tratta dell'America dove il Sindacato del crimine detta legge, o del Portogallo di Salazar dove l'autore Dinis Machado per sfuggire alla censura deve assumere lo pseudonimo di Dennis McShade e far finta di tradurre un'opera che in realtà scrive in portoghese? L'ambiguità e il doppio, ecco le chiavi di lettura di un romanzo che usa i generi per sovvertirli.

Page 12: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Wells AngusIl libro di Tezin-Dar D 16446 WELLA 1

Bylan del Karynth, signore di Secca, è soddisfatto di suo figlio Tobias, ma la sorte gli ha dato anche Calandryll, uno studioso. Il padre non sa che i figli sono rivali in amore, entrambi amano la bella Nadama. Quando la giovane re- spinge l'amore di Calandryll, questi fugge da Secca per una temeraria impre- sa: ritrovare Tezin-dar, una città che forse esiste solo nella fantasia degli uomini e recuperare un potentissimo libro magico, l'Arcanum. Infatti, se il libro non sarà distrutto, il perfido stregone Azumandias se ne impadronirà e se ne servirà per risvegliare Tharn, il Dio Pazzo e sarà la fine del mondo. Con l'aiuto di Bracht e di Katya, Calandryll intraprende il viaggio, preco- nizzato dalla profezia di Reba, la veggente.

Wells AngusRitorno da Tezin-Dar D 16447 WELLA 2

Calandryll e i suoi amici, Katya, la bella donna guerriera, e Bracht sanno di aver perduto la prima mano nella battaglia che ha per posta il destino stesso del mondo. Il mago Rhythamun si è impadronito del libro Arcanum per risveglia- re il Dio Pazzo, Tharn. I nostri eroi devono raggiungere lo stregone e to- gliergli il libro, prima che riesca a raggiungere il dio. Ma per fare questo devono attraversare un intero continente sconosciuto, devastato da guerre sanguinose. Il Dio Pazzo, nel suo sonno millenario, sta iniziando ad intuire qualcosa, a fare strani sogni, ad agitarsi e questo fa scricchiolare l'intera creazione.

Wells AngusIl Mago Di Tezin-Dar D 16448 WELLA 3

Nonostante l’aiuto degli dei, Calandryll, il principe fuorilegge di Lysse, Bracht, il mercenario del Cuan’na Fior, e Katya, la donna guerriero di Vanu, non sono riusciti ancora a raggiungere ancora lo stregone di Rhythamun, che grazie al potente libro magico di cui si è impossessato – l’Arcanum – sta per risvegliare il dio pazzo, un evento cosmico capace di distruggere il mondo. Ora i tre compagni si sono spinti in una terra insidiosa e sconosciuta, decisi a contrastarlo fino all’ultimo, ma sono ignari dei più gravi pericoli che incombono su di loro...

Page 13: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Cognetti PaoloManuale per ragazze di successo D 16464 COGNP

Sette racconti, sette ritratti di donna. Ragazze in lotta per l'amore, la maternità, il lavoro; donne che fanno carriera o ereditano fortune; donne che perdono il lavoro, vengono tradite e lasciate, provano a fare i conti con la sconfitta; che ricominciano, si ribellano, navigano a vista tra le tempeste del quotidiano. Accanto a loro uomini disorientati, capaci solo di lasciarsi vivere, privi del coraggio, dell'ironia ma certe volte anche della solitudine che circonda le loro compagne. Con uno stile asciutto Paolo Cognetti descrive, tra educazioni sentimentali e racconti di formazione, i capitoli di un immaginario "manuale per ragazze di successo": sette modi di trovare o perdere la felicità, sette storie che parlano con la voce di una nuova femminilità.

Gordon Noah Il medico di Saragozza D 16481 GORDN

Toledo 1489: la vita del giovane Yonah viene sconvolta da una serie di delitti. Il fratello minore è ucciso mentre consegna un preziosissimo reliquario all'abate del convento. Il padre, orafo autore di quell'opera d'arte, viene messo a morte da una turba assetata di sangue. Yonah e i suoi familiari sono ebrei e i sovrani spagnoli Ferdinando e Isabella hanno appena decretato l'espulsione dalla nazione di tutti gli ebrei che non accettano di convertirsi, e l'inquisizione promuove pogrom feroci. Rimasto solo, senza riuscire a fuggire in tempo, Yonah è costretto a cambiare identità. Affronterà infinite peripezie, scoprirà la sua vocazione, e alla fine risolverà il mistero dell'omicidio del fratello.

Sellou AbdelMi hai cambiato la vita D 16456 SELLA

"Mi sono messo al servizio di Philippe Pozzo di Borgo perché ero giovane, giovane e coglione, perché volevo andare in giro su una bella macchina, viaggiare in prima classe, dormire nei castelli, pizzicare il culo alle borghesi e ridere dei loro gridolini soffocati. Non rimpiango nulla. Né le mie ragioni di ieri né l'uomo che ancora sono. Tuttavia ho preso coscienza di una cosa, mentre raccontavo la mia vita in questo libro; e cioè che finalmente sono diventato grande, accanto al Signor Pozzo, S e P maiuscole e tutto in grande: dalla speranza alla voglia di vivere, passando per il cuore....”

Page 14: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Fruttero Maria CarlaLa mia vita con papà CR 22047 FRUTMC

Questo libro ha il sottofondo del battito di una macchina per scrivere, un'Olivetti, verde. Ha l'odore della carta (dei libri, dei taccuini, dei fogli sparsi ovunque) e del fumo di Gitanes e Nazionali. Ha il sapore del tè freddo fatto in casa, scelto fra specialissime miscele che vengono dall'India, dall'Inghilterra, dalla Cina. Ha la tenerezza di certe letterine scritte da padre a figlia, che raccontano storie fantastiche (un grillo che si infilò in camera perché non aveva il paltò, Lucentini che brucava l'erba per ingannare una pecora...) e si chiudono con "un piccolissimo pizzicotto che non fa male". Una vita incredibile, da sogno, come una fiaba italiana dell'amico Italo Calvino. Il 15 gennaio 2012 se ne andava Carlo Fruttero...

McEwan Ian Miele CR 22054 MCEWI

Serena Frome, è una figlia degli anni Sessanta senza slogan né rivoluzioni, una figlia borghese cresciuta dal padre vescovo entro i confini protetti di una cattedrale, lontana dalle inquietudini politiche e sociali che sferzano la Gran Bretagna dei primi anni Settanta. La sua iniziazione al mondo si compie attraverso un amante maturo, docente di storia e amico personale del ministro dell'Interno, che a Serena insegna ad accostare il giusto vino al giusto cibo e a contemperare la baldanzosa lettura di Solzenicyn con quella approfondita di Churchill, e che, prima di sparire misteriosamente dalla sua vita, le spezza il cuore e le regala un mestiere: un incarico all'MI5. Che cosa possono volere ai piani alti della prestigiosa agenzia d'intelligence britannica da una bionda ragazza di buona famiglia con una mediocre preparazione matematica faticosamente rimediata a Cambridge e una prodigiosa, ancorché superficiale, rapidità di lettura?

Sinoué Gilbert Una nave per l'inferno D 16469 SINOG

Qualche mese dopo la Notte dei Cristalli, Adolf Hitler autorizzò gli Ebrei che ne avessero fatto richiesta a lasciare la Germania. Ad Amburgo la Saint-Louis, una nave battente bandiera nazista, partì con a bordo 937 passeggeri, di cui 550 femmine e bambini. Erano tutti ebrei tedeschi, tutti muniti di visto e con destinazione La Havana. Speravano di soggiornare a Cuba, prima di ricevere il permesso d'entrata negli Stati Uniti. Ma né il governo cubano, o statunitense, o canadese e neppure quelli dei diversi paesi dell'America latina accolsero i profughi e la Saint-Louis visse una tragedia qui ricostruita grazie alle testimonianze dei sopravvissuti e a documenti d'archivio

Page 15: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Gordimer Nadine Ora o mai più CR 22053 GORDN

Sudafrica del dopo apartheid. Jabu e Steve hanno vissuto in prima linea la Lotta al vecchio regime, pagando con il carcere e la clandestinità un impegno politico che è un imperativo morale. Lei nera, zulu, cresciuta in un villaggio tribale, lui bianco di famiglia benestante, Jabu e Steve abbracciano la differenza e si sposano quando ancora i matrimoni misti sono illegali. Ma come riconciliare l'esperienza di una normalità prima impensabile con la realtà di una giovanissima democrazia afflitta da povertà, violenza, tensioni sociali e già inquinata da corruzione, scandali e giochi di potere? Accettare la disillusione degli ideali e scegliere l'emigrazione è davvero l'unica soluzione percorribile? E in questa nuova realtà, come riconciliare le scelte private con l'impegno politico?

Parola di donna, corpo di donna. Antologia di scrittrici arabe contemporanee D 16463 PAROLA

La raccolta riunisce trentuno racconti, tradotti per la prima volta direttamente dall'arabo, tra cui alcuni inediti anche nei paesi di provenienza, di scrittrici arabe. Racconti talvolta spregiudicati, capaci di affrontare temi come il sesso, l'apostasia, la poligamia, l'attuale situazione irachena in maniera netta, decisa, senza ricorrere allo pseudonimo. Racconti che smentiscono tanti pregiudizi sulle donne arabe e danno voce alle protagoniste: quell'altra metà del cielo imprescindibile per comprendere la sfaccettata realtà del mondo arabo.

See LisaLe perle del drago verde CR 22078 SEEL

Unite da un profondo affetto e dalle vicende di un'esistenza travagliata, le sorelle May e Pearl Chin, dopo una giovinezza felice a Shanghai, la "Parigi d'Oriente", vivono nella Los Angeles degli anni Cinquanta costrette dal padre a un matrimonio d'interesse con i fratelli Louie. Nella Chinatown della città, le due famiglie hanno allevato Joy, ora diciannovenne, che scopre per caso con dolore di non essere figlia di Pearl e Sam, come ha sempre creduto, bensì di May e del suo grande amore di gioventù, il pittore cinese Z.G. Sconvolta, la ragazza decide di recarsi nel Paese al quale sente di appartenere, per conoscere il suo vero padre. Ma la Cina che l'attende è la Cina maoista del Grande Balzo in avanti, un Paese in cui gli individui non contano nulla, piegati dal potere e dalle sue richieste spietate. Lo stesso padre di Joy è osteggiato dal nuovo regime in quanto artista e sta per partire per la campagna dove dovrà "imparare dalla vita reale" e fare autocritica.

Page 16: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Némirovsky IrèneLa preda CR 22072 NEMII

Quando Jean-Luc Daguerne scoprirà dentro di sé "quel desiderio di tenerezza, quel disperato bisogno di amore" che ha sempre negato e represso, saprà anche che non riuscirà mai a soddisfarli. Lui, che per tutta la vita non ha sognato altro se non di "afferrare il mondo a piene mani", soprattutto quello vicino al potere, e che per riuscirci ha messo incinta la figlia di un ricco banchiere, costringendo così il padre a dargliela in moglie; lui, che ha accettato di essere umiliato, di mentire, di adulare, di fare il doppio gioco, che ha inaridito il proprio cuore perché potesse affrontare senza fremere "un mondo di imbroglioni e di sgualdrine": ebbene, proprio lui si troverà di fronte all'impossibilità di farsi amare dall'unica creatura che abbia amato in vita sua, dall'unica donna nelle cui braccia abbia sentito riemergere in sé, fino a soffocarne, la sua fragilità di bambino.

Dunne Catherine Quel che ora sappiamo CR 22090 DUNNC Grant è un adolescente appassionato e di talento: la musica, il disegno, la fotografia, le uscite in barca a vela. Ha un amico del cuore, che per lui è come un fratello, e una famiglia allargata calorosa e avvolgente nella sua complessità. Non manca niente, e il futuro si preannuncia altrettanto generoso. Fino a una domenica di settembre e a un evento tragico che precipita Ella e Patrick, i suoi genitori, in una voragine di dubbi e sensi di colpa. Perché è accaduto? E loro, sempre così dediti e attenti, dov'erano? Quali segnali non hanno saputo o voluto cogliere? Scoprire la verità, per quanto dolorosa, è l'unico modo per dare un senso e prospettive dignitose a una vita che sembra aver perso ogni sapore, ogni colore. Perché "non c'è nulla di più potente della conoscenza", anche quando rischia di annientarti.

Holt AnneIl ricatto CR 22060 HOLTA

Sigurd Halvorsrud è uno stimato procuratore del Regno di Norvegia. Tanto la sua carriera quanto la sua vita privata paiono immacolati. Eppure, quando la moglie Doris Flo viene uccisa in casa sua, con un colpo di spada che le mozza la testa, gli indizi sono tutti contro di lui. Una cosa però manca, una sola ma importante: il movente. E l'ispettore capo Hanne Wilhelmsen non ha intenzione di rassegnarsi ad accettare una soluzione del caso comoda ma incompleta. Ne nasce un'indagine contro tutti e tutto, contro la falsa evidenza, contro gli stereotipi, perfino contro certi colleghi e certe regole; un'indagine che pone una sfida impossibile dopo l'altra, dal dimostrare che un suicida è vivo all'individuare i membri anche illustri di una rete di pedofili.

Page 17: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Racconti gastronomici CR 22056 808.83 RACAdamo ed Eva si giocarono il paradiso per una mela, Esaù vendette la sua

primogenitura per un piatto di lenticchie. Da sempre gli scrittori danno da mangiare e da bere ai propri personaggi, perché questi a loro volta nutrano i lettori: i pranzi serviti sulla pagina disvelano, come per incanto, la visione del mondo di chi si mette a tavola. Forse per questo, come dice Aldo Buzzi, lo scrittore che non parla mai di cibo "ispira diffidenza, come se mancasse di qualcosa di essenziale". E gli scrittori presenti in questa antologia parlano di cibo nelle maniere più diverse. C'è chi come Roald Dahl ci illumina sull'imprevedibile utilità di un cosciotto d'agnello quando finisce un matrimonio. Chi, come David Sedaris, commenta con arguzia irresistibile la sparizione dei ristoranti "normali" a New York, città in cui si serve "il pesce crudo annegato nel cioccolato".

Scosse. Scrittori per il terremoto D 16466 SCOSSENel volume a cura di Paolo Roversi con l'introduzione di Loriano Macchiavelli

ci sono racconti di Barbara Baraldi, Davide Barilli, Alessandro Berselli, Matteo Bortolotti, Alfredo Colitto, Andrea Cotti, Eliselle, Luigi Guicciardi, Filippo Kalomenìdis, Gianluca Morozzi, Marilù Oliva, Paolo Roversi, Valerio Varesi, Giovanni Ziccardi. Sono 14 scrittori della Bassa che raccontano la loro terra martoriata dalle scosse di terremoto del maggio scorso. Un percorso letterario per cercare di capire che cosa significa quando la terra trema.

Lewis SusanLa strada dei destini intrecciati D 16449 LEWIS

Quando Miles Avery accompagna la moglie alla stazione di Exeter, nel Devon, è una grigia giornata di autunno. Una giornata come tante, in cui nulla sembra strano, diverso, fuori posto. Jacqueline è impenetrabile come sempre quando scende dalla macchina e prende la sua borsa. Un breve saluto poi di lei si perde ogni traccia. Miles è abituato a vederla sparire per lunghi periodi e all'inizio non fa caso al suo prolungato silenzio. Ma con il passare delle settimane è impossibile non pensare al peggio, anche se Jacqueline non è nuova ad atteggiamenti inconsueti. Da quando, molti anni prima, uno sconosciuto ha rapito suo figlio, tutto è stato inghiottito in un buco nero: la sua vita, il rapporto con Miles, persino quello con la figlia avuta successivamente, che lei non è mai stata capace di amare.

Page 18: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Chevalier Tracy L' ultima fuggitiva CR 22094 CHEVT

È il 1850 quando Honor e Grace Bright si imbarcano sull'Adventurer, un grande veliero in partenza dal porto inglese di Bristol per l'America. L'aria smarrita di chi non è avvezza ai viaggi, il bel volto offuscato dal mal di mare, Honor Bright sa che non rivedrà mai più Bridport, il paese in cui è nata, nell'istante in cui la nave si allontana dalle verdi colline del Dorset. Troppo grande è il mare e troppo lontano è Faithwell, il villaggio dell'Ohio in cui Adam Cox, un uomo anziano e piuttosto noioso, attende sua sorella per prenderla in sposa. L'irrequieta Grace ha allacciato una corrispondenza epistolare con lui, culminata poi con la proposta di matrimonio, con l'intento di lasciarsi alle spalle l'angusta vita della piccola comunità di quaccheri in cui è cresciuta e abbracciare così nuove avventure.

Fucini RenatoLe veglie di Neri D 16405 853 FUC

Pubblicare le Veglie di Neri, oggi, non vuol dire solo fare un operazione di "amarcord" ma riscoprire il Fucini sconosciuto e bistrattato, relegato agli ultimi posti nel panorama della letteratura italiana dell'800 e primi novecento. Fucini nel suo linguaggio asciutto e privo di fronzoli riesce da narratore di razza a conquistarsi un posto importante nella storia della letteratura dialettale. Rileggere oggi il Fucini ci permette di capire chi era, a cosa aspirava e quale messaggio sociale-letterario ci abbia lasciato. Attraverso i suoi personaggi ci ha fatto uno specchio fedele di una società povera. Non manca in questi racconti la superstizione e l'ignoranza come in "Perla" e nell' "Orologio a cucù". È anche una denuncia; oggi sempre attuale, contro la violenza alle donne, come nel caso di "Fiorella" che rappresenta anche la tragedia degli orfani, delle adozioni scriteriate che portano a un sorta di schiavismo.

O'Brian Patrick Verso Mauritius D 16461 OBRIP

Dopo un periodo in terraferma, il comandante Jack Aubrey ottiene il comando di una fregata, la Boadicea, ammiraglia di una squadra allestita per neutralizzare quattro potenti navi francesi che stanno ostacolando il traffico dei velieri della Compagnia delle Indie nelle acque di Mauritius e delle Réunion, al largo del Madagascar. Come sempre lo accompagnerà l'inseparabile Stephen Maturin, che gli sarà quanto mai d'aiuto come consigliere e informatore, soprattutto quando la Boadicea dovrà far tuonare i suoi cannoni contro le navi di Napoleone.

Page 19: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Cox Josephine Il viaggio D 16431 COXJ

Un pomeriggio d'inverno del 1952, su un sentiero innevato di un piccolo cimitero tra le colline del Bedfordshire, Ben Morris conosce Lucy Baker e sua figlia Mary: una madre piegata ma non spezzata da un'immane tragedia e una ragazza misteriosa, che riaccende in Ben la scintilla della passione. Un incontro, il loro, voluto dal destino, che cambierà profondamente la vita di tutti e tre. Invitato nell'antica dimora edoardiana in cui vivono le due donne, fin dal primo istante Ben avverte la sensazione di trovarsi in un santuario di ricordi e segreti sepolti nel passato. Questa prima impressione viene confermata mano a mano che si va svelando una vicenda di decenni addietro, una storia di immenso amore e di supremo sacrificio la cui eco ancora risuona.

Cussler CliveVortice D 16443 CUSSC

Dirk Pitt, direttore dei Progetti Speciali della Numa, si imbatte in un autentico rompicapo: in un'area sperduta dell'oceano Pacifico spariscono nel nulla decine di navi, senza lasciare dietro di sé né relitti né cadaveri. Quando scompare lo Starbuck, avveniristico mezzo subacqueo della marina statunitense, Dirk Pitt ritrova casualmente l'ultimo messaggio del comandante Dupree. Inizia così un'agghiacciante corsa contro il tempo, in lotta con esseri che sembrano arrivare da altri pianeti e con gli abitanti della leggendaria isola di Kanoli.

NOVITA' GIOVANI ADULTI

Hoffman Mary Stravaganza : la città delle maschere D 16444 GA HOF

La storia inizia con Lucien Mulholland, un adolescente ricoverato con chemioterapia. Suo padre gli regala un taccuino rosso poiché il ragazzo non può più parlare per la malattia e l'unico modo con cui può comunicare è scrivendo. Lucien si addormenta con il mano il taccuino e si risveglia nell'incantevole Bellezza, una città rinascimentale molto simile a Venezia e che si trova nel regno di Talia (Italia). Bellezza è governata dalla bellissima e sempre giovane Duchessa...

Page 20: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

SAGGISTICA MARZO 2013

TITOLO AUTORE ANNO N.INV.

12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino Siegel D./Payne Bryson T. 2012 CR 22105

Adolescenti: una storia naturale Bainbridge David 2010 CR 22107

Albero e foglia Ronald Reuel Tolkien J. 1998 D 16475

Alla scoperta dell'uomo:brevi saggi sull'uomo e sull'ambiente Pagano Piergiacomo 2005 D 16465

L'arte di farsi rispettare in 14 massime Schopenhauer Arthur 1998 D 16471

Bambini e basta: perché non dobbiamodimenticare che i grandi siamo noi Berardini Irene 2012 CR 22103

Biùtiful cauntri Calabria E. etc. 2008 D 16413

Breve storia della vita privata Bryson Bill 2011 CR 22046

Brutti, sporchi e cattivi:i meridionali sono italiani? Valentini Giovanni 2012 CR 22079

Confiteor: potere, banche e affari Geronzi Cesare 2012 CR 22061

Cosa farò da grande?Il futuro come lo vedono i nostri figli Pietropolli Charmet G. 2012 CR 22101

Costruire il piano didattico personalizzato a cura di Fogarolo F. 2012 CR 22043-44

Le dieci cose che non saranno più le stesse Rampini Federico 2009 D 16422

Disastro nascosto Commissione Europea 2010 D 16425

E la felicità, prof ? Visitilli Giancarlo 2012 CR 22100

Eva Braun: vivere con Hitler Gortemaker Heike B. 2011 D 16489

Fabbriche: storie, personaggi e luoghidi una passione italiana Galdo Antonio 2007 D 16420

Un genitore in più: vivere con un partner separato e i suoi figli Juul Jesper 2012 CR 22104

Giovani vs adulti:come crescere insieme Pietropolli Charmet G. 2012 CR 22098

Il lavoro perduto Camusso Susanna 2012 CR 22077

Libri e contro il tarlo inimico Roversi Roberto 2012 CR 22093

Manuale di mediazione familiare Bogliolo C. Bancherini A.M. 2010 CR 22102

Page 21: Marzo 2013 - Bolognabadigit.comune.bologna.it/ibb/Corticella/cn_marzo.pdf · Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente.

Musica indipendente in Italia Caporicci Chiara 2010 D 16346

Nella testa degli adolescenti Crone Eveline 2012 CR 21726CR 22099

Il normale caos dell'amore Beck U./Beck G.E. 2011 CR 22096

La nuova stagione:contro tutti i conservatorismi Veltroni Walter 2007 D 16418

Le nuove famiglie Zanatta Anna Laura 2003 D 16430

Orazione civile per la Resistenza Biacchessi Daniele 2012 D 16416

Questo amore Vespa Bruno 2011 D 16486

Lo schifo. Omicidio non casualedi Ilaria Alpi... Massini Stefano 2012 D 16417

La scuola che resiste Corlazzoli Alex 2012 CR 22095

Senso: i costumi sessuali degli italiani dal 1880 a oggi Boneschi Marta 2000 D 16419

Lo stato e la politica Pombeni Paolo 1997 D 16428

Storie di adolescenza:esperienze di terapia familiare Andolfi M./Mascellani A. 2010 CR 22106

Sturmtruppen Bonvi 1999 D 16482