Margherita di savoia e oasi di s, giuliano

7
“margherita di savoia Margherita di Savoia è un comune italiano di 12.380 abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. È nota per le omonime saline, le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo, riconosciute come Riserva Naturale dello Stato e quindi zona umida di valore internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar. Il centro abitato sorge in riva al mare Adriatico, in una zona pianeggiante, un tempo paludosa. Di Nunno Giuseppe e Ventola Antonio classe 1B

Transcript of Margherita di savoia e oasi di s, giuliano

Page 1: Margherita di savoia e oasi di s, giuliano

“margherita di savoia ”

Margherita di Savoia è un comune italiano di 12.380 abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia.È nota per le omonime saline, le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo, riconosciute come Riserva Naturale dello Stato e quindi zona umida di valore internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar. Il centro abitato sorge in riva al mare Adriatico, in una zona pianeggiante, un tempo paludosa.

Di Nunno Giuseppe e Ventola Antonio classe 1B

Page 2: Margherita di savoia e oasi di s, giuliano

Da un punto di vista turistico è nota anche per il moderno stabilimento termale che utilizza i fanghi e le acque madri contenute nei bacini delle saline, il lunghissimo ed ampio litorale di sabbia ferrosa e, non ultimo, il Museo storico delle Saline, sito in un vecchio magazzino del sale adiacente alla cinquecentesca Torre delle Saline.

Page 3: Margherita di savoia e oasi di s, giuliano

“i fenicotteri rosa” I fenicotteri rosa sono certamente la specie di uccelli presenti nelle saline piùfamosa sia per il bellissimo piumaggio rosa e nero che per il loro verso. In volo gli uccelli emettono spesso un verso che ricorda quello delle oche, basso e nasale.

Page 4: Margherita di savoia e oasi di s, giuliano

“oasi di s. giuliano”

Una delle più importanti zone umide della BasilicataL'Oasi WWF del Lago di San Giuliano si trova in una Zona di Protezione Speciale e in un Sito d'Importanza Comunitaria nei Comuni di Grottole, Miglionico e Matera.

L'area si estende per circa 1.300 ettari ed è una delle più importanti zone umide della Basilicata. La varietà di ambienti ed habitat della Riserva favorisce la presenza di una fauna diversificata, soprattutto per quel che concerne le specie ornitiche, tra le quali cicogne, gru, spatole, aironi rossi, aironi bianchi maggiori, morette tabaccate, avocette, cavalieri d’Italia.

Page 5: Margherita di savoia e oasi di s, giuliano

L’Oasi inoltre è uno straordinario sito di osservazione dei rapaci che frequentano l’area. Per quel che riguarda i mammiferi certa è la presenza di lontra, tasso, istrice, gatto selvatico, faina, volpe, conghiale, riccio, oltre che di numerose altre specie di piccole dimensioni, come roditori e chirotteri.Tra i rettili si incontrano la vipera comune, la biscia dal collare, il cervone, il colubro di Esculapio, il colubro liscio, il biacco.