MARCHIGIANA (4 GG) (MARCHE) LA COSTIERA - weagoo.com (La costiera... · Costruita nell'attuale...

21
(MARCHE) LA COSTIERA MARCHIGIANA (4 GG) www.weagoo.com

Transcript of MARCHIGIANA (4 GG) (MARCHE) LA COSTIERA - weagoo.com (La costiera... · Costruita nell'attuale...

(MARCHE) LA COSTIERAMARCHIGIANA (4 GG)

www.weagoo.com

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Nome delroadbook

(MARCHE) LA COSTIERA MARCHIGIANA (4 GG)

Data di partenza 30/11/-0001 Data di arrivo 30/11/-0001

Durata 0 giorni

Città visitate Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Porto Recanati, Porto San Giorgio, San Benedetto Del Tronto

Numeropartecipanti

0

PARTECIPANTI

NOTE DI VIAGGIO

www.weagoo.com 04.05.2012 / pag 1

PESARO

1 MUSEI CIVICINOME IN LINGUA: :Musei Civici TIPO DI ATTRAZIONE: MuseiVia Vincenzo Toschi Mosca, 26 - 61121 - Pesaro - PU - ItaliaOspitati a palazzo Mosca, i Musei Civici si articolano in una Pinacoteca e in un Museo delle Ceramiche.All'interno sono esposti dipinti provenienti da chiese cittadine e collezioni private, che documentano un lungoperiodo che va dal XIV al XX secolo. Di particolar interesse è "l'Incoronazione della Vergine" di Giovanni Bellini.

2 CATTEDRALENOME IN LINGUA: :Cattedrale TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiVia Gioacchino Rossini 58 - 61121 - Pesaro - PU - ItaliaDi origini antichissime, la chiesa sorge sull'area occupata precedentemente da due basiliche paleocristiane.Ristrutturata nel 1865, sotto la direzione dell'architetto Giambattista Carducci, l'edificio presenta intatta lafacciata duecentesca, con il portale trecentesco in pietra bianca, fiancheggiato da due leoni. Degno di nota è ilgrande tappeto musivo superiore, oggi visibile solo in parte.

3 MUSEO DIOCESANONOME IN LINGUA: :Museo Diocesano TIPO DI ATTRAZIONE: MuseiVia Gioacchino Rossini 53 - 61121 - Pesaro - PU - ItaliaInaugurato nel 2006 nel settecentesco palazzo Lazzarini, il museo custodisce all'interno reperti archeologici,sculture, dipinti, argenti e tessuti che fanno parte del prezioso patrimonio artistico e liturgico della Cattedrale edel territorio diocesano.

4 CASA ROSSININOME IN LINGUA: :Casa Rossini TIPO DI ATTRAZIONE: MuseiVia Gioacchino Rossini, 39 - 61121 - Pesaro - PU - ItaliaAdibita a museo nel 1892, la casa natale di Gioachino Rossini, nel 1904, fu dichiarata monumento nazionale.Oggi al suo interno ospita stampe, incisioni, litografie, ritratti, autografi e il fortepiano su cui il maestro studiavada ragazzo.

5 PALAZZO DUCALENOME IN LINGUA: :Palazzo Ducale TIPO DI ATTRAZIONE: Palazzi/EdificiPiazza del Popolo, 30-40 - 61121 - Pesaro - PU - ItaliaEretto nella seconda metà del XV secolo per volere di Alessandro Sforza, il palazzo con l'unità d'Italia divennesede della Prefettura. La facciata è costituita da un portico di sei arcate rette da pesanti pilastri, e da un pianosuperiore con cinque finestre coronate di stemmi, festoni e putti. All'interno, invece, le stanze sono ornate daquadri di Raffaello, Bronzino, Tiziano, Bassano, Barocci.

6 PIAZZA DEL POPOLONOME IN LINGUA: :Piazza Del Popolo TIPO DI ATTRAZIONE: Piazze/Vie/LuoghiPiazza del Popolo, 28 - 61121 - Pesaro - PU - ItaliaLa piazza deve l'attuale assetto all'opera di ristrutturazione del 1621, anno in cui per le nozze di FedericoUbaldo Della Rovere con Claudia de' Medici, la piazza fu ammattonata e ripartita con liste marmoree,successivamente sostituite nel 1733 con altre in pietra bianca di Rovigno, e fu ampliato Palazzo Ducale. Oggiospita diversi importanti edifici come Palazzo Ducale, Palazzo Baviera, Palazzo Comunale e la sede delle Poste.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 04.05.2012 / pag 4

PESARO

7 ROCCA COSTANZANOME IN LINGUA: :Rocca Costanza TIPO DI ATTRAZIONE: Luoghi StoriciPiazzale Giacomo Matteotti, 10 - 61121 - Pesaro - PU - ItaliaCostruita fra il 1474 e il 1483 da Giorgio Marchesi da Settignano, per volere di Costanzo Sforza; RoccaCostanza costituisce la più importante opera di fortificazione della città. La struttura subì negli anni diversemodifiche fino a quella del 1864, che l'adibì a carcere. Oggi è sede estiva di eventi culturali, anche legati alRossini Opera Festival.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 04.05.2012 / pag 5

FANO

1 ROCCA MALATESTIANANOME IN LINGUA: :Rocca Malatestiana TIPO DI ATTRAZIONE: CastelliPiazzale Malatesta - 61032 - Fano - PU - ItaliaRealizzata a partire dal 1438 su progetto dell'architetto Matteo Nuti, per volere di Sigismondo I Malatesta, larocca presenta una pianta quadrangolare con muri a scarpa protetti da un fossato. Anticamente messa incomunicazione con l'esterno attraverso gallerie e passaggi segreti, oggi l'edificio è sede di diverse esposizioni.

2 ARCO D'AUGUSTONOME IN LINGUA: :Arco D'augusto TIPO DI ATTRAZIONE: StruttureVia Arco d'Augusto, 27 - 61032 - Fano - PU - ItaliaSimbolo della città di Fano, l'arco fu in epoca romana la principale porta d'accesso alla città. Realizzata verso il9 d.C., la struttura esternamente, in blocchi squadrati di pietra d'Istria, si articola in due fornici laterali minori eun fornice centrale maggiore: la chiave di volta di quest'ultimo è decorata con una rappresentazione dianimale, oggi non più riconoscibile.

3 DUOMONOME IN LINGUA: :Duomo TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiPiazza Clemente VIII, 4 - 61032 - Fano - PU - ItaliaCostruita nell'attuale forma nel 1140, dopo che un incendio aveva distrutto la precedente costruzione, lachiesa presenta una facciata tipicamente romanica tripartita a struttura mista di laterizi e arenaria arricchitada un portale strombato. All'interno sono conservati gli affreschi con "Le Storie della Vergine", opere diDomenico Zampieri; "La Vergine con i Santi Orso ed Eusebio" di Ludovico Carracci; "La Vergine Assunta" diSebastiano Ceccarini.

4 PALAZZO MONTEVECCHIONOME IN LINGUA: :Palazzo Montevecchio TIPO DI ATTRAZIONE: Palazzi/EdificiVia Montevecchio, 116 - 61032 - Fano - PU - ItaliaCostruito a partire dal 1740 da Alfonso Torreggiani e Arcangelo Vici, per volere dei conti di Montevecchio, ilpalazzo è caratterizzato dal grande portale barocco in pietra, fiancheggiato dalle robuste colonne tuscanicheche, obliquamente disposte, reggono la bella balaustra arcuata del balcone. Degno di nota è il grande atrio acolonne, aperto sullo sfondo monumentale della fontana parietale con statua di Nettuno.

5 PINACOTECA CIVICANOME IN LINGUA: :Pinacoteca Civica TIPO DI ATTRAZIONE: MuseiVia Galeotto Malatesta 16 - 61032 - Fano - PU - ItaliaAllestita nel 1898 nell'ala nord-orientale del Palazzo malatestiano, la pinacoteca conserva numerosi dipintidatati tra il XIV e il XX secolo. Degni di nota il Polittico con "Madonna e Santi" di Michele Giambono; la tela diGiovanni Santi con "Madonna e Bambino in trono e Santi"; "L'Angelo Custode" del Guercino; "San Nicola di Bariin Gloria" di Mattia Preti.

6 MUSEO CIVICONOME IN LINGUA: :Museo Civico TIPO DI ATTRAZIONE: MuseiVia Galeotto Malatesta 16 - 61032 - Fano - PU - ItaliaAllestito all'interno del palazzo Malatestiano, il museo comprende una sezione archeologica, che raccogliereperti archeologici preistorici e romani; un'interessante raccolta di dipinti moderni dei secoli XIX e XX; unacollezione numismatica che riunisce monete romane medioevali e moderne, la serie di medaglie malatestianerealizzate da Matteo de Pasti e quelle di Paolo Sanquirico. Degna di nota la statua della Fortuna realizzata daDonnini Ambrosi.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 04.05.2012 / pag 7

FANO

7 PALAZZO MALATESTIANONOME IN LINGUA: :Palazzo Malatestiano TIPO DI ATTRAZIONE: Palazzi/EdificiVia Galeotto Malatesta, 16 - 61032 - Fano - PU - ItaliaCostruito da Pandolfo III Malatesta tra il 1413 e il 1421, il palazzo, ampiamente restaurato nel 1929, conservaancora le bellissime bifore gotiche in cotto lavorato. Degni di nota lo scalone e la loggia, ricostruiti nel 1544, el'Arco Borgia Cybo. Oggi l'edificio è sede del Museo e della Pinacoteca civica.

8 PALAZZO DEL PODESTÀNOME IN LINGUA: :Palazzo Del Podestà TIPO DI ATTRAZIONE: Palazzi/EdificiPiazza 20 Settembre - 61032 - Fano - PU - ItaliaCostruito nel 1299, il palazzo si presenta con un portico di pietra viva di cinque arcate a pieno sesto. Mutato sianell'aspetto esteriore che nell'uso dei locali interni nel corso dei secoli, oggi l'edificio ospita il Teatro dellaFortuna. Degno di nota il trittico dei Protettori della città, riprodotto in tre nicchie, poste al centro della facciata.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 04.05.2012 / pag 8

SENIGALLIA

1 CATTEDRALE DI SAN PIETRO APOSTOLONOME IN LINGUA: :Cattedrale Di San Pietro Apostolo TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiPiazza Giuseppe Garibaldi, 4 - 60019 - Senigallia - AN - ItaliaCostruita tra il 1762 ed il 1790 su progetto dell'architetto Paolo Posi, la chiesa fu oggetto negli anni di diversemodifiche. All'interno sono conservate diverse opere d'arte, tra le quali opere di Federico Barocci, ErcoleRamazzani, Domenico Corvi e Alessandro Tiarini; la statua in bronzo raffigurante Pio IX; il sarcofago di sanGaudenzio. Degna di nota la cappella della Madonna della Speranza.

2 CHIESA DELLA CROCENOME IN LINGUA: :Chiesa Della Croce TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiVia Fagnani - 60019 - Senigallia - AN - ItaliaProgettata dall'architetto Muzio Oddi, la chiesa, consacrata nel 1608, presenta una facciata in stile tardorinascimentale con un timpano contornato da decorazioni geometriche in pietra d'Istria. L'interno barocco,invece, è caratterizzato dai sei altari laterali e dal soffitto a cassettoni lignei. Degna di nota la pala d'altaredipinta da Federico Barocci, rappresentante La Sepoltura di Cristo e l'organo di Pietro Callido.

3 PIAZZA ROMANOME IN LINGUA: :Piazza Roma TIPO DI ATTRAZIONE: Piazze/Vie/LuoghiPiazza Roma - 60019 - Senigallia - AN - ItaliaSituata nel centro storico della città, la piazza ospita alcuni degli edifici più importanti di Senigallia, tra questi ilPalazzo del Governo, e la casa di Giulio Carlo Fagnani. Degna di nota la fontana del Nettuno.

4 PALAZZO DEL DUCANOME IN LINGUA: :Palazzo Del Duca TIPO DI ATTRAZIONE: Palazzi/EdificiPiazza del Duca, 1 - 60019 - Senigallia - AN - ItaliaCostruito verso la metà del XVI secolo su progetto dell'architetto Gerolamo Genga, per volere di Guidobaldo IIDella Rovere, il palazzo fu successivamente ampliato da Francesco Maria II Della Rovere. Degna di nota la saladel trono, impreziosita da un soffitto a cassettoni attribuito al pittore Taddeo Zuccari.

5 ROCCA ROVERESCANOME IN LINGUA: :Rocca Roveresca TIPO DI ATTRAZIONE: CastelliPiazza del Duca, 2 - 60019 - Senigallia - AN - ItaliaEretta nelle forme attuali nel 1480 su progetto di Baccio Pontelli, per volere di Giovanni Della Rovere, la rocca èun esempio di costruzione militare del Rinascimento. Trasformata nel 1631 prima in carcere e poi inorfanotrofio, oggi l'edificio ospita mostre d'arte e manifestazioni culturali.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 04.05.2012 / pag 10

ANCONA

1 MOLE VANVITELLIANANOME IN LINGUA: :Mole Vanvitelliana TIPO DI ATTRAZIONE: Palazzi/EdificiBanchina Giovanni Da Chio, 27 - 60121 - Ancona - AN - ItaliaProgettata da Luigi Vanvitelli nella caratteristica forma pentagonale, la Mole Vanvitelliana fu costruita a partiredal 25 aprile 1732. L'edificio assunse negli anni diverse funzioni: zona di sosta per persone e merci provenientida zone sospette, ospedale, caserma, magazzino doganale, magazzino dei Tabacchi. Restaurata da pochianni, oggi ospita mostre d'arte, iniziative culturali, e nei mesi estivi il Lazzaretto Festival e il cinema all'aperto.

2 TEATRO DELLE MUSENOME IN LINGUA: :Teatro Delle Muse TIPO DI ATTRAZIONE: TeatriPiazza della Repubblica - 60121 - Ancona - AN - ItaliaRealizzato nel 1826 dall'architetto Ghinelli, il teatro presenta un'elegante facciata decorata con altorilieviraffiguranti Apollo e le Muse, opera dello scultore De Maria. Danneggiato dai bombardamenti della secondaguerra mondiale, fu restaurato nel 2002, assumendo l'attuale immagine. Attualmente il Teatro ospita unastagione operistica che ha risonanza anche nazionale.

3 MUSEO DELLA CITTÀNOME IN LINGUA: :Museo Della Città TIPO DI ATTRAZIONE: MuseiPiazza Plebiscito, 38-46 - 60121 - Ancona - AN - ItaliaCon un percorso espositivo che si estende su 600 mq, il museo racconta la storia della città dagli albori finoagli anni '60. L'esposizione si sviluppa in quattro sezioni: dalle origini all'anno 1000, dal 1000 al 1532, dal 1532alla fine del '600, dall'occupazione francese all'unità d'Italia.

4 PIAZZA DEL PLEBISCITONOME IN LINGUA: :Piazza Del Plebiscito TIPO DI ATTRAZIONE: Piazze/Vie/LuoghiPiazza Plebiscito, 3 - 60121 - Ancona - AN - ItaliaRealizzata alla fine del XV secolo, la piazza, dalla forma molto allungata, presenta diversi importanti edifici tra iquali: il Palazzo del Governo, il palazzo Mengoni-Ferretti, la Chiesa di San Domenico, il palazzo Nembrini-Gonzaga, il palazzo Schelini e il palazzo Bernabei. Periodicamente ospita anche manifestazioni e feste.

5 LOGGIA DEI MERCANTINOME IN LINGUA: :Loggia Dei Mercanti TIPO DI ATTRAZIONE: Palazzi/EdificiVia della Loggia, 30-38 - 60121 - Ancona - AN - ItaliaCostruito nel 1442 dall'architetto Giovanni Pace con il fine di creare un luogo destinato alle riunioni deimercanti, il palazzo presenta una facciata in stile gotico veneziano, realizzata dall'architetto Giorgio daSebenico. Nei vari anni l'edificio divenne sede della Camera di Commercio di Ancona; mentre oggi ospitaconvegni e conferenze di particolare importanza.

6 CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIAZZANOME IN LINGUA: :Chiesa Di Santa Maria Della Piazza TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiPiazza Santa Maria, 4 - 60121 - Ancona - AN - ItaliaEretta tra l' XI e il XII secolo, la chiesa è un notevole esempio di stile romanico. All'interno presenta una pianta acroce latina, divisa in tre navate, con la zona dell'altare sopraelevata. Di particolar interesse è il campanile, chein origine aveva una funzione strategica, essendo una torre addossata alla fortificazione che si collegava alcolle retrostante.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 04.05.2012 / pag 12

ANCONA

7 MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLE MARCHENOME IN LINGUA: :Museo Archeologico Nazionale Delle Marche TIPO DI ATTRAZIONE: MuseiVia Gabriele Ferretti, 1-6 - 60121 - Ancona - AN - ItaliaOspitato nelle sale del Palazzo Ferretti, il Museo offre documenti delle civiltà succedutesi nelle Marche dalPaleolitico all'Alto Medioevo. Degna di nota è la sezione protostorica, articolata in 23 sale realtive alla civiltàPicena e alla civiltà Gallica, con numerosi corredi funerari.

8 ANFITEATRO ROMANONOME IN LINGUA: :Anfiteatro Romano TIPO DI ATTRAZIONE: Luoghi StoriciVia Giuseppe Birarelli, 32 - 60121 - Ancona - AN - ItaliaCostruito probabilmente verso la fine del I secolo a.C., durante il periodo di Ottaviano Augusto, l'anfiteatro fusuccessivamente modificato durante il periodo di Traiano. Riscoperto nel 1810, presenta una cavea, con 20gradinate disposte su 3 ordini, in grado di contenere 10.000 spettatori. Oggi è diventato un luogo di incontrodove ascoltare poesie e lirica.

9 DUOMONOME IN LINGUA: :Duomo TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiVia Giovanni XXIII - 60121 - Ancona - AN - ItaliaEdificato tra il 996 e il 1015 sui resti di un tempio ellenistico dedicato alla Venere Euplea, il Duomo a crocegreca, è sovrastato da una cupola a dodici facce, ricoperta di lastre metalliche. Di particolar interesse sono ilmonumento sepolcrale del Beato Girolamo Ginelli di Giovanni Dalmata, l'edicola marmorea del Vanvitelli, leurne di San Ciriacodi, di San Liberio e San Marcellino, e le ceneri di Santa Palazia, oltre al quadro dellaMadonna del Duomo.

10 ARCO DI TRAIANONOME IN LINGUA: :Arco Di Traiano TIPO DI ATTRAZIONE: MonumentiMolo Nord 24 - 60121 - Ancona - AN - ItaliaRealizzato nel 115 d.c. da Apollodoro di Damasco in onore di Traiano, l'arco in passato era ornato con statue efregi scomparsi nel corso dei secoli. L'opera, che mantiene ancora lo slancio e l'eleganza di un tempo, è statarecentemente restaurata e sottoposta ad interventi di illuminazione.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 04.05.2012 / pag 13

PORTO RECANATI

1 PINACOTECA COMUNALE "A. MORONI"NOME IN LINGUA: :Pinacoteca Comunale "a. Moroni" TIPO DI ATTRAZIONE: MuseiPiazza Fratelli Brancondi, 6-10 - 62017 - Porto Recanati - MC - ItaliaAllestita all'interno del castello, la pinacoteca mostra un interessante spaccato del panorama pittorico italianodel 1800. All'interno sono conservati numerosi dipinti, alcuni dei quali portano le firme di Giulio Severini; Filippode Pisis; Ottone Rosai; Vittorio Corcos; Giovanni Fattori; Domenico Morelli; Giovanni Costa e Silvestro Lega

2 CASTELLO SVEVONOME IN LINGUA: :Castello Svevo TIPO DI ATTRAZIONE: CastelliPiazza Fratelli Brancondi, 6-10 - 62017 - Porto Recanati - MC - ItaliaEretto nel XIII secolo, il castello deve il suo nome a Federico II Re di Svevia, il quale nel 1229 donò al Comune diRecanati le terre sulle quali sorge.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 04.05.2012 / pag 15

PORTO SAN GIORGIO

1 ROCCANOME IN LINGUA: :Rocca TIPO DI ATTRAZIONE: CastelliCorso Garibaldi, 17, Porto San Giorgio - 63017 - Porto San Giorgio - FM - ItaliaEretta nel 1276 da Lorenzo Tiepolo, la rocca, sorta a difesa dei porti del litorale marchigiano, per molti anni fucustodita ogni sei mesi da un diverso cittadino di Fermo, estratto a sorte, per poi divenire via via possesso dicastellani e uomini, per poi essere trasformata in un luogo di detenzione. Oggi nei mesi estivi ospitamanifestazioni teatrali.

2 CHIESA DI SAN GIORGIONOME IN LINGUA: :Chiesa Di San Giorgio TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiPiazza San Giorgio, 1-15, Porto San Giorgio - 63017 - Porto San Giorgio - FM - ItaliaRisalente al diciannovesimo secolo, la chiesa ospita, all'interno, una copia del polittico di Carlo Crivelli e una telacon i Santi dell'Ordine Francescano del pittore Gaetano Gandolfi.

3 PIAZZA SAN GIORGIONOME IN LINGUA: :Piazza San Giorgio TIPO DI ATTRAZIONE: Piazze/Vie/LuoghiPiazza San Giorgio, 4, Porto San Giorgio - 63017 - Porto San Giorgio - FM - ItaliaCuore della città, la piazza ospita la chiesa di San Giorgio; la Fontana della Democrazia, opera di AlfonsoBernardini e la Torre dell'Orologio.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 04.05.2012 / pag 17

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

1 TORRE DEI GUALTIERINOME IN LINGUA: :Torre Dei Gualtieri TIPO DI ATTRAZIONE: StruttureVia Forte, 4-16, San Benedetto del Tronto - 63039 - San Benedetto Del Tronto - AP - ItaliaRisalente al XII-XIII secolo, la torre, simbolo della città, è ciò che resta del castello, realizzato nel 1145 daiGualtieri. La struttura, a pianta esagonale schiacciata, in laterizio, presenta un orologio e una merlaturasuperiore, eseguita durante il restauro del 1901 su progetto dell'architetto Giuseppe Sacconi. L'interno, invece,è suddiviso in quattro livelli forniti di copertura a volta.

2 BASILICA DI SANTA MARIA DELLA MARINANOME IN LINGUA: :Basilica Di Santa Maria Della Marina TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiPiazza L. Nardone, 26, San Benedetto del Tronto - 63039 - San Benedetto Del Tronto - AP - ItaliaRealizzata verso la metà dell'Ottocento su progetto dell'architetto Gaetano Ferri, la chiesa, più voltemodificata, fu aperta al culto nel 1908. All'interno, degni di nota un affresco di 400 metri quadrati raffigurante letradizioni marinare della città; un affresco con la "Vergine della Vittoria con bambino"; le reliquie dei martiriSant'Urbica e Sant'Illuminato; un bassorilievo di Aldo Sergiacomi; e il "Battesimo di Gesù" di ArmandoMarchegiani.

3 VIALE SECONDO MORETTINOME IN LINGUA: :Viale Secondo Moretti TIPO DI ATTRAZIONE: Piazze/Vie/LuoghiViale Secondo Moretti, San Benedetto del Tronto - 63039 - San Benedetto Del Tronto - AP - ItaliaCostruito agli inizi degli anni '30 dall'ingegner Luigi Onorati, il viale ospita alcuni locali storici della città enumerose attività commerciali. Centro della vita sociale della città, la via da alcuni anni è arricchita da unacollezione di opere di arte moderna di artisti del calibro di Ugo Nespolo, Enrico Baj, Mark Kostabi, Salvo, PaoloConsorti, Marco Lodola, e Paolo Annibali.

4 LUNGOMARENOME IN LINGUA: :Lungomare TIPO DI ATTRAZIONE: Piazze/Vie/LuoghiViale Trieste, 13-15, San Benedetto del Tronto - 63039 - San Benedetto Del Tronto - AP - ItaliaRealizzato nel 1931 su progetto dell'ingegner Luigi Onorati, il lungomare è il centro pulsante della SanBenedetto turistica. Caratteristica peculiare di questa via è l'abbondante presenza di palme, ormai simbolodella città.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 04.05.2012 / pag 19

WWW.WEAGOO.COM