Marchi Registrati: C.T.O. S.p.A. Via Piemonte 7/F ... · ASSISTENZA TECNICA E’ concesso, per i 30...

22
Marchi Registrati: EA SPORTS, il logo EA SPORTS e “if it’s in the game, it’s in the game” sono marchi registrati della Electronic Arts. Electronic Arts è un marchio registrato della Electronic Arts. Prodotto e distribuito da: C.T.O. S.p.A. Via Piemonte 7/F 40069 ZOLA PREDOSA (BO) Prodotto sotto autorizzazione Tutti i diritti riservati Copyright: © 1994 Electronic Arts. Seconda edizione: Settembre 1995 ASSISTENZA TECNICA E’ concesso, per i 30 gg. successivi all’acquisto del prodotto, l’utilizzo dell’ assistenza tecnica al n. tel. 051-755600. GARANZIA La C.T.O. S.p.A. garantisce all’acquirente originale di questo prodotto software per computer che i supporti magnetici, su cui il prodotto è memorizzato, sono esenti da difetti di fabbricazione. La garanzia è valida per 30 giorni dalla data di acquisto. La garanzia non è valida per programmi in se stessi che vengono forniti “così come sono”; né si applica a quei prodotti che risultino danneggiati in seguito ad un cattivo utilizzo, a danneggiamento o eccessivo uso. Durante questo periodo i supporti magnetici difettosi saranno sostituiti se verranno inviati, in porto franco, alla C.T.O. S.p.A., all’indirizzo di cui sopra, assieme alla prova di acquisto, ad una breve descrizione del difetto riscontrato, all’indirizzo dell’ acquirente e ad un assegno di c/c intestato alla C.T.O. S.p.A. dell’ importo di Lit. 10.000 per ogni disco o CD. La restituzione all’ acquirente avverrà sempre in porto franco. E’ VIETATA LA RIPRODUZIONE Questo software è protetto da un copyright e tutti i diritti sono riservati alla Electronic Arts ed alla C.T.O. S.p.A.. La distribuzione e la vendita di questo prodotto si intendono per il solo uso da parte dell’ acquirente originale e solo sul computer specificato. Le copie, le duplicazioni, la vendita o altre forme di distribuzione di questo prodotto senza una espressa autorizzazione scritta da parte della Electronic Arts e/o della C.T.O. S.p.A., costituiscono violazioni della Legge e sono quindi assolutamente vietate. Questa pubblicazione in toto o parzialmente non può essere riprodotta, trasmessa, trascritta, registrata in un sistema informatico o tradotta in qualsiasi altra lingua o linguaggio informatico, sotto qualsiasi forma o mediante un qualunque altro metodo, elettronico, magnetico, ottico, chimico, manuale o altro, senza previa autorizzazione scritta della C.T.O. S.p.A. - Via Piemonte 7/F - 40069 ZOLA PREDOSA (BO).

Transcript of Marchi Registrati: C.T.O. S.p.A. Via Piemonte 7/F ... · ASSISTENZA TECNICA E’ concesso, per i 30...

Marchi Registrati:

EA SPORTS, il logo EA SPORTS e “if it’s in thegame, it’s in the game” sono marchi registrati dellaElectronic Arts.Electronic Arts è un marchio registrato dellaElectronic Arts.

Prodotto e distribuito da: C.T.O. S.p.A.Via Piemonte 7/F 40069 ZOLA PREDOSA (BO)Prodotto sotto autorizzazione Tutti i diritti riservati

Copyright: © 1994 Electronic Arts.Seconda edizione: Settembre 1995

ASSISTENZA TECNICAE’ concesso, per i 30 gg. successivi all’acquisto del prodotto, l’utilizzo dell’ assistenzatecnica al n. tel. 051-755600.

GARANZIALa C.T.O. S.p.A. garantisce all’acquirente originale di questo prodotto software percomputer che i supporti magnetici, su cui il prodotto è memorizzato, sono esenti da difettidi fabbricazione. La garanzia è valida per 30 giorni dalla data di acquisto. La garanzia nonè valida per programmi in se stessi che vengono forniti “così come sono”; né si applica aquei prodotti che risultino danneggiati in seguito ad un cattivo utilizzo, a danneggiamentoo eccessivo uso. Durante questo periodo i supporti magnetici difettosi saranno sostituiti severranno inviati, in porto franco, alla C.T.O. S.p.A., all’indirizzo di cui sopra, assieme allaprova di acquisto, ad una breve descrizione del difetto riscontrato, all’indirizzo dell’acquirente e ad un assegno di c/c intestato alla C.T.O. S.p.A. dell’ importo di Lit. 10.000per ogni disco o CD. La restituzione all’ acquirente avverrà sempre in porto franco.

E’ VIETATA LA RIPRODUZIONEQuesto software è protetto da un copyright e tutti i diritti sono riservati alla ElectronicArts ed alla C.T.O. S.p.A.. La distribuzione e la vendita di questo prodotto si intendonoper il solo uso da parte dell’ acquirente originale e solo sul computer specificato. Le copie,le duplicazioni, la vendita o altre forme di distribuzione di questo prodotto senza unaespressa autorizzazione scritta da parte della Electronic Arts e/o della C.T.O. S.p.A.,costituiscono violazioni della Legge e sono quindi assolutamente vietate. Questapubblicazione in toto o parzialmente non può essere riprodotta, trasmessa, trascritta,registrata in un sistema informatico o tradotta in qualsiasi altra lingua o linguaggioinformatico, sotto qualsiasi forma o mediante un qualunque altro metodo, elettronico,magnetico, ottico, chimico, manuale o altro, senza previa autorizzazione scritta dellaC.T.O. S.p.A. - Via Piemonte 7/F - 40069 ZOLA PREDOSA (BO).

2

“I Produttori di

FIFA International Soccer vorrebberoporgere la loro gratitudine alle famiglie e agli amicidella squadra di FIFA International Soccer, la loropazienza e comprensione durante le fasi diprogettazione sono stati elementi preziosi per laproduzione del gioco.”

3

PRECAUZIONI DURANTEL’UTILIZZO• Non state in piedi davanti allo schermo a

distanza ravvicinata. Sedetevi ad una certadistanza dallo schermo televisivo, tantoquanto lo permette la lunghezza del cavo.

• Preferibilmente utilizzare i giochi su unoschermo televisivo piccolo.

• Evitate di giocare se siete stanchi o nonavete dormito abbastanza.

• Accertatevi che la stanza nella quale stategiocando sia ben illuminata.

• Riposate per almeno 10 o 15 minuti ogni oradurante l’utilizzo di un videogioco.

PER PIACERE! PAGATEPER GIOCARE ALTRIMENTIPERDIAMO TUTTII produttori di programmi software utilizzano iricavi della vendita per rimanere in affari. Seutenti potenziali rubano la loro merce ed i lorosevizi, i prezzi devono subire degli aumenti percompensare il mancato ricavo. Presto gli utentilegittimi non potranno più permettersi diacquistare il prodotto originale causa il suoprezzo elevato, e quindi perdiamo tutti.

FIFA International Soccer è stato prodotto peril tuo divertimento grazie agli sforzi dellasquadra a Electronic Arts. Noi—progettisti, artisti,programmatori ed altri professionisti—dipendiamo da te, pronto a pagare un giustoprezzo per il nostro software in modo che noipossiamo produrre giochi sempre più nuovi emigliori. Ci auguriamo che ti divertirai a giocareFIFA International Soccer insieme a tutti i tuoiamici, ma ti preghiamo di non fare copie illegaliper loro.

Electronic Arts si allea con gli sforzi dell’industriaper combattere la pirateria di programmi percomputer. Ti ringraziamo per l’aiuto che cipotresti dare nell’eliminare i furti del software equindi nel tentativo di controllare i costi. E tipreghiamo di ricordare che, copiare un softwareper qualsiasi motivo che non sia una copia dibackup per l’uso strettamente personale,costituisce una violazione della legge. Le personeche fanno copie illegali di questo software sonosoggette a condanne civili e penali.

4

CONTENUTIIntroduzione – Un Mondo di Calcio ___________5

Alla Finestra Setup del Gioco _________________5

Lingua ___________________________________5

Modalità di Gioco _________________________5

Esibizione __________________________________5

Torneo _____________________________________5

Playoff _____________________________________5

Campionato ________________________________5

Caricare una partita da dischetto _____________5

Demo ______________________________________6

Squadre __________________________________6

Durata Gioco _____________________________6

Portieri __________________________________6

Falli _____________________________________6

Gioco ____________________________________6

Fuori Gioco _______________________________6

Clima ____________________________________7

Campo ___________________________________7

Tempo ___________________________________7

Sonoro ___________________________________7

Abbandonare la Finestra Setup del Gioco _____7

Selezione della Periferica ____________________7

Controlli da Tastiera ______________________8

Selezione del Metodo di Controllo _________8

Abbandonare la Finestra della Selezione della

Periferica ___________________________________8

Configurare la Squadra ______________________8

Inizio Gioco ______________________________8

Setup dei Controlli ________________________8

Copertura ________________________________8

Strategia _________________________________9

Formazione _____________________________10

Formazione Titolari ______________________10

Classifica delle Abilità ______________________11

Vedere il Replay _________________________11

Fine Partita _____________________________11

Esci al DOS ______________________________11

Sul Campo ________________________________11

Lancio della Moneta _____________________11

Calcio d’Inizio/Ripresa del Gioco __________12

Controllo dei Giocatori ___________________12

Palla Fuori Gioco ________________________13

Palla al Portiere _________________________14

Penalità _________________________________14

Calci di Punizioni __________________________14

Calcio di Rigore ____________________________14

Cartellini ________________________________15

Punti ___________________________________15

Dopo il Gol ______________________________16

Mezzo Tempo _____________________________16

Col Gioco in Pausa _________________________16

Riprendere il Gioco ______________________16

Replay __________________________________16

Marcare il Giocatore _______________________17

Salva Replay _____________________________17

Sostituzioni _____________________________17

Sommario dei Punteggi __________________18

Sommario dei Falli _______________________18

Fine Partita ________________________________18

Continuare ______________________________18

Salva Gioco _____________________________18

Caricare una Partita dal Dischetto _________19

Organizzare un Torneo _____________________19

Finestra Selezione Squadra (Select Teams) _19

Gruppi di Divisione (Division Groupings) ___19

Configurare le Partite del Torneo ____________20

Playoff ____________________________________20

Creazione di un Campionato ________________20

Selezione delle Squadre di Campionato ____21

Crediti ____________________________________22

Avviso ____________________________________23

Garanzia limitata __________________________23

Sostituzione dei supporti ___________________23

5

INTRODUZIONE – UNMONDO DI CALCIODal ghetto di San Paolo ai quartieri di Stuttgart,ci sono bambini che giocano a calcio; unmucchietto di vestiti per segnalare la porta, unalattina o una pallina da tennis al posto del cuoio.Almeno a questo livello, il gioco è universale.Non richiede attrezzature costose né magliettinealla moda per innamorarsi dell’Associazione diCalcio, solo una grande passione per il gioco.Non fare errori, è da questo mélange di piedivolanti e braccia fragili che emergerà il prossimoPele o Maradona, Charlton o Cruyff.

Quasi ogni nazione sulla faccia della terracompete a livello internazionale ed il calciorappresenta lo sport più giocato e più osservatosul pianeta. Non era così nel 1904 quando laFédération Internationale de FootballAssociation (FIFA) fu costituita. I 7 membrifondatori erano tutti europei: Belgio, Danimarca,Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera. Civollero altri due anni prima che l’Inghilterra siunisse all’Associazione, sebbene il primoPresidente del FIFA, D.B. Woolfall, fosse inglese.

Rispecchiando la diversità delle squadre el’interesse mondiale nell’Associazione Calcistica,FIFA International Soccer contiene formazionied attributi calcistici di grande precisione cherappresentano 48 squadre nazionali. Cameruncominciò a far parte del palcoscenico mondialecon le sue prestazioni sensazionali ai Mondiali diItalia ‘90, e FIFA International Soccer riportafedelmente l’emergenza delle squadre africanetra le nazioni più potenti. Metti alla prova lecapacità del Camerun contro avversari più famosinel mondo del calcio, come l’Olanda, laGermania ed il Brasile - sono tutti qui presentinella simulazione calcistica di un realismo chesolo EA SPORTS poteva produrre.

ALLA FINESTRA SETUPDEL GIOCOUsa il joystick o i tasti cursore (a seconda dellaconfigurazione della tastiera) per selezionare lacategoria e scorrere lungo le opzioni disponibili.

LINGUASeleziona English (Inglese), Deutsch (Tedesco),Français (Francese), Italiano o Español (Spagnolo).

MODALITÀ DI GIOCOPotrai scegliere tra:

EsibizioneUna singola partita ‘amichevole’ tra due squadredi tua scelta. Questa rappresenta la modalità didefault.

TorneoScegli tra 1 – 8 squadre per giocare in un Torneo.(per ulteriori dettagli, vedi

Organizzare unTorneo.)

PlayoffPuoi saltare la fase delle qualificazioni di unTorneo e passare direttamente alle eliminatoriecon le prime 16 squadre.

CampionatoScegli fino a otto squadre che si dovrannoaffrontare nel Campionato (per ulteriori dettagli,vedi Creazione del Campionato).

Caricare una partita da dischettoCaricare una partita precedentemente salvatanella modalità Campionato, Torneo o Playoff.

6

Demo

Seleziona Demo e premi Fire 2 per procederedirettamente in campo ed assistere ad unapartita disputata interamente dal computer.Premi un tasto qualsiasi del joystick perabbandonare la modalità Demo e ritornare allaschermata Setup del Gioco.

SQUADREDopo aver selezionato la modalità di gioco,evidenzia la voce Squadra.

Sposta il joystick verso sinistra/destra perscegliere una delle 48 squadre nazionali elencatein ordine alfabetico oppure la squadra EA AllStars presenti in

FIFA International Soccer.

Puoi decidere quale giocatore e rispettivaperiferica controlla la squadra alla finestraSelezione della Periferica.

DURATA GIOCOPuoi scegliere i minuti di gioco per il mezzotempo tra 2, 4, 6, 8, 10, 20 e 45 minuti per ognitempo. La selezione di default è 4 minuti perogni mezzo tempo.

PORTIERIPotrai scegliere tra portieri controllati dalComputer o Manuale.

Con Manuale, hai il controllo diretto del portiere– non sempre un’impresa facile nel bel mezzo diuna finale scottante. E’ consigliabile lasciarequesta funzione al computer finché non seidiventato molto capace nel giocare FIFAInternational Soccer.

• Nella modalità Manuale, gestisci il portierecon la tastiera o il joystick come se fosse ungiocatore normale. Consulta il

Sommario deiControlli per ulteriori dettagli sul controllodel portiere nella modalità Manuale.

L’opzione di default è il portiere controllato dalComputer.

FALLI Qui le scelte sono Nessuno, Intermedio o Pieno.

Se selezioni Nessuno l’arbitro non chiamerà fallo,non importa quanto possa essere pericolosal’azione (vedi Infrazioni). Nella modalitàintermedia, i falli verranno segnalati ma non saràindicata l’ammonizione. Se hai scelto l’opzionePieno, il fallo potrà essere riscattato con il calciodi punizione oppure il cartellino giallo e perfinol’espulsione.

GIOCOQui potrai decidere tra il gioco d’Azione o laSimulazione.

Nel gioco d’Azione, i giocatori non si stancanomentre la partita progredisce, quindi la loropotenza di tiro e la precisione non vengonocompromesse. Al contrario, la partita disimulazione riproduce gli effetti dellastanchezza, rallentamento del pressing, passaggiimprecisi e tiri meno potenti. La modalità Azioneè quella di default.

FUORI GIOCO

Le scelte sono ON o OFF. L’opzione di default èOFF.

La regola dell’Off-Side è stata causa di grandeconfusione e controversia. E’ stata applicata perprevenire che gli attaccanti potessero rimanerein zona gol nella speranza di tirare in portamentre i difensori si trovavano dall’altra partedel campo. La regola stabilisce che un attaccantedeve essere almeno in linea con l’ultimodifensore (escluso il portiere) quando riceve lapalla nella metà campo avversaria. Quindi, finchétutti gli attaccanti rimangono On-Side (In linea)al momento del calcio della palla, possono inseguito muoversi liberamente nello spazio dietrola difesa. Un giocatore non può mai essere fuorigioco nella propria metà campo, durante unarimessa laterale oppure un calcio d’angolo.

Quando il giocatore viene considerato fuorigioco, l’arbitro concede un calcio di punizione(vedi Calci di Punizione). Se questa opzione èstata disattivata, il gioco è più fluido, con menocalci di punizione concessi e più occasioni di gol.

Nota: Se l’opzione è attiva, l’arbitro concedeun calcio di punizione per ogni fuori giocosegnalato, anche se per Falli hai selezionatoNessuno (vedi Calci di Punizione).

Giocatore 2 è in fuori gioco

Giocatore 3 è inposizione regolare

7

CLIMALe opzioni disponibili sono Caldo, Secco, Umido eBagnato. L’opzione di default è secco.

Gli effetti della selezione delle condizionimeteorologiche si manifestano nello stato delcampo, il quale influenza il movimento delpallone sul terreno e l’altezza del rimbalzo. Inlinea di massima, più asciutto è il terreno, piùveloce andrà la palla e più alto rimbalzerà.

CAMPOLa selezione è tra Erba e Sintetico.

Sulla superficie sintetica, il pallone rimbalza piùalto e scorre più velocemente. L’opzione Erba èquella di default.

TEMPOLe opzioni del tempo sono Continuato oEffettivo.

Se selezioni Continuato, il tempo continua fino alfischio di fine partita anche se il pallone è statocalciato fuori dal campo. Tuttavia per evitare lospreco di tempo, l’arbitro aggiunge il tempotrascorso per i calci di punizione e le rimesse ingioco.

Continuato è l’opzione di default.

Nota: Il tempo comincia dopo il calciod’inizio.

SONOROLe opzioni sono Musica e SFX (Effetti Sonori),Solo Musica, Solo SFX e Off. Se non cambi nulla,sentirai sia la musica che l’SFX.

Abbandonare la Finestra Setup delGioco• Evidenzia Modalità di Gioco e premi Fire 2

per abbandonare la finestra del Setup delGioco e procedere alla finestra Selezionedella Periferica.

SELEZIONE DELLAPERIFERICA

FIFA International Soccer può essere giocatodalla tastiera o dal joystick. A seconda delnumero di giocatori e della periferica desiderata,quando appare la finestra per la Selezione dellaPeriferica, apparirà l’icona di una tastiera e/ojoystick nella parte centrale della schermata.

• Per assegnare il joystick al controllo, premi iltasto del joystick sinistra/destra e spostal’icona sotto il nome della squadra che vorraicontrollare.

• Per assegnare la tastiera al controllo, premi lafreccia sinistra/destra per spostare l’iconarelativa sotto la squadra che vorraicontrollare.

Icona della tastiera Icona del joystick

8

CONTROLLI DA TASTIERACi sono tre diverse modalità di comandi datastiera. Queste determineranno quali tasti sonoattivi quando usi la tastiera come controllore inFIFA International Soccer. I tasti relativi sonoelencati nella sezione Sommario dei Controllidella Scheda di Riferimento.

I comandi da tastiera correnti sono evidenziati inrosso sull’icona nella schermata della Selezionedella Periferica.

• Per cambiare i comandi sulla tastiera, premile frecce su/giù.

SELEZIONE DEL METODO DICONTROLLOLa singolare prospettiva di FIFA InternationalSoccer ti dà una visuale televisiva del campo.Per compensare l’angolazione dell’azione, potraicambiare la configurazione della tastiera o deljoystick. La freccia bianca sulle icone è angolata,quindi dovrai usare i diagonali del joystick o itasti freccia per spostare i giocatori su per ilcampo. Metti la freccia in posizione verticale e,premendo su/giù/sinistra/destra fa spostare igiocatori sul campo su una linea retta.

Premi il pulsante Fire 1 del joystick ol’equivalente da tastiera per cambiare il metododi controllo.

Abbandonare la Finestra dellaSelezione della PerifericaQuando hai assegnato il controllore alle squadrecorrispondenti e stabilito il metodo dei comandi,premi Fire 2 sul joystick per abbandonare lafinestra in questione e procedere alla Finestraper la Configurazione del Gioco.

CONFIGURARE LASQUADRA

INIZIO GIOCO• Premi un tasto del joystick per abbandonare

la schermata della Configurazione del Giocoe procedere direttamente alla partitausando la Configurazione di Default.

SETUP DEI CONTROLLI• Premi un tasto del joystick per attivare la

finestra Selezione della Periferica (perulteriori dettagli su questo argomento, vediSelezione della Periferica). Preminuovamente il tasto per ritornare allaschermata della Configurazione del Gioco.

COPERTURA

Questa opzione ti permette di regolare lacopertura del campo.

1. Usa il joystick o la tastiera per spostartisu/giù ed evidenziare Difesa, Centrocampoe Attacco,

9

2. Usa il joystick o i comandi da tastiera perregolare la lunghezza della freccia sul campocol sinistro/destro. La freccia delCentrocampo può essere estesa in qualsiasidirezione, verso la zona di difesa o quellad’attacco.

Indizi: Più estesa sarà la linea della difesa, piùscoperto ti troverai quando gli avversari tentanoil contropiede. Se lasci i centrocampisti al centrosarà più difficile per loro appoggiare i difensori egli attaccanti, ma se al contrario assottigli ilcentrocampo, saranno facilmente sopraffattidagli avversari. L’area del campo coperta dagliattaccanti dipende in gran parte dalla strategiaselezionata (vedi Strategia); se stai giocando laPalla Lunga, va bene lasciarli posizionatiall’interno della metà campo avversaria, ma sescegli Difesa, dovranno spostarsi indietro.

• Quando hai modificato la Copertura delCampo, premi un tasto del joystick perritornare alla finestra della Configurazionedel Gioco .

STRATEGIA

• Usa i controlli su/giù del joystick o dellatastiera per evidenziare le opzionidisponibili. Le frecce sul campo cambiano aseconda della strategia selezionata.

Le strategie disponibili sono:

Nessuna: nessuna strategia viene applicata algioco.

Palla Lunga: Dalla linea di difesa la palla vienelanciata a tutto campo, mentre i centrocampisti egli attaccanti tentano di raggiungerla. Questastrategia, denominata Rotta 1, è semplice ediretta e funziona meglio quando disponi dicentravanti di statura imponente che riescono acolpire la palla con la testa. Tuttavia, iprofessionisti del calcio, direbbero che questastrategia è meno appassionante e più monotona,poiché nega allo spettatore lo spettacolo deipassaggi incrociati ed i triangoli di giocoesaltanti.

Tutti in Difesa: I giocatori rimangono sulla pallanel tentativo di sconfiggere gli avversari grazie alvantaggio numerico. Scegli questa opzione seprevedi un pressing asfissiante dagli attaccantiavversari, oppure nei minuti finali di una partitaquando dovrai difendere un esile vantaggio.

Attacco: Una strategia aperta studiata persfruttare le aperture al gol, con i difensori chespingono ed i centrocampisti che fanno da spallaagli attaccanti.

Difesa: Una strategia chiusa che mantiene icentrocampisti nella propria metà del campo performare un’ulteriore barriera difensiva.

Tutti in Avanti: Tutti spingono in avanti verso lametà campo avversaria, non occupandosi diprevenire i gol avversari. Questa tattica va usataquando il tempo sta per scadere e la sconfitta sipronuncia imminente.

• Quando sei soddisfatto della selezione dellastrategia, premi un tasto del joystick pertornare alla schermata della Configurazionedel Gioco.

10

FORMAZIONE

• Per attivare la schermata della Formazionedella Squadra, evidenzia Formazioni e premiun tasto del joystick. Usa i controlli deljoystick o della tastiera per spostarti sulleopzioni disponibili. Le X gialle sul campoindicano la posizione dei giocatori.

Le formazioni disponibili sono:

3-5-2: Il centrocampo ben servito tenta diprendere la palla prima che la difesa a treuomini venga minacciata, e quindi serve gliattaccanti.

4-4-2: Una formazione convenzionale e benequilibrata, forte in difesa ed a centrocampo, mache richiede una buona comprensione tra i dueattaccanti quando in possesso di palla.

A Uomo: Un uomo in più nelle retrolinee checopre un ruolo di difensore libero. Rappresental’ultimo punto di difesa quando quelli davanti alui sono stati spiazzati e può spingersi verso ilcentrocampo e lanciare la palla in avanti.

4-2-4: Sebbene il centrocampo sia indebolito, iquattro attaccanti devono sopraffare la difesaavversaria. Questa tattica è particolarmenteefficace quando usata insieme alle strategied’attacco.

4-3-3: Un’altra formazione ben equilibrata chelavora bene insieme alle opzioni di attacco 4-4-2,nonostante l’indebolimento del centrocampo.

• Dopo aver scelto la formazione, premi untasto del joystick per ritornare alla finestradella Configurazione del Gioco.

FORMAZIONE TITOLARI

• Con questa opzione evidenziata, premi untasto del joystick per attivare la schermatadella formazione iniziale.

Qui potrai selezionare la formazione dei titolariper la partita successiva.

1. Usa i controlli del joystick o della tastiera perspostare l’evidenziatore su/giù sulgiocatore desiderato. Sul campo la X giallalampeggia. Per cambiare la formazione aquesto punto, vedi Sostituzioni.

2. Tutta la squadra viene elencata, sebbene soloi primi 11 prenderanno posizione in campo.Per vedere le statistiche personali per ognigiocatore, premi il tasto joysticksinistra/destra oppure i tasti freccia sulgiocatore evidenziato (vedi Classifica Abilità).

Nota: Dopo il fischio d’inizio, le opzioni dellaformazione titolare vengono sostituite conquelle per le Sostituzioni (vedi Sostituzioni).

11

Classifica delle Abilità

La classifica va da 0 a 99, per ciascuna delle 13categorie. Le capacità elencate sono: Abilità,Velocità, Reazione, Controllo Palla, Potenza Tiro,Precisione Tiro, Scivolate, Agilità, Rovesciata,Colpi di Testa, Grinta, Passaggi e Attacco.

• Dopo aver formato la squadra ed effettuatoi cambiamenti desiderati, premi il tasto Fire2 del joystick per andare alla schermata dellaConfigurazione del Gioco.

VEDERE IL REPLAYCi sono già 10 replay preregistrati. Per vedereuno di questi:

• Evidenzia Vedi Replay e premi Fire 2.

• Con il joystick o tramite i tasti freccia dellaTastiera spostati su/giù per evidenziare ilreplay desiderato e premi Fire 1. Le ripresepossono essere controllate come nellamodalità Replay.

• Quando l’azione ha terminato, premi Fire 2per ritornare alla schermata dellaConfigurazione del Gioco.

FINE PARTITA• Usa i controlli del joystick o della tastiera per

spostarti giù sull’opzione Fine Partita epremi un tasto del joystick. Ti verrà chiesto diconfermare questa scelta con SI’ o NO.Conferma coi tasti del joystick o dallatastiera e quindi premi nuovamente il tastodel joystick.

In una partita Amichevole di Esibizione,confermare SI’ ti riporta alla schermata Setup delGioco, con una sconfitta della partita corrente; inuna partita di Torneo, l’aver confermato con il SI’ti riporta alla schermata Gruppo di Divisione; inuna partita di Playoff, il SI’ ti riporta alla tabelladei Playoff; mentre in una partita di campionato,il SI’ ti riporta alla classifica del Campionato.

IL NO ti riporta alla schermata dellaConfigurazione del Gioco.

ESCI AL DOS• Usa i controlli del joystick o della tastiera per

spostare l’evidenziatore giù su Esci al DOS epremi un tasto del joystick. Ti verrà richiestala conferma con SI’ o NO. Effettua la scelta epremi nuovamente un tasto del joystick.

Il SI’ ti riporta al sistema operativo.

Il NO ti riporta alla Configurazione del Gioco.

SUL CAMPO • Quando sei soddisfatto della formazione

della squadra, evidenzia Inizio Gioco e premiun tasto del joystick per dare il via all’azionesul campo.

LANCIO DELLA MONETAI due capitani si trovano a centrocampo insiemeall’arbitro, pronti per lanciare la moneta.

La bandiera della squadra indica chi decide perprimo. Un giocatore umano ha sempre laprecedenza sul computer; mentre nel gioco condue umani la selezione viene effettuataautomaticamente. Il numero della perifericaviene evidenziato nella stella colorata in fondoallo schermo.

Sposta il joystick su/giù per scegliere testa ocoda. Premi un tasto del joystick e l’arbitro lanciala moneta. Apparirà il messaggio “Hai vinto”oppure “Hai perso” a seconda del risultato.

Se vinci: Potrai decidere la metà campo oppureil calcio d’inizio. Spostati tramite il joysticksull’icona desiderata e quindi conferma la scelta.

12

Se preferisci il calcio d’inizio, sposta il joystickgiù sull’icona del pallone e premi un tasto. Inbase alla scelta cambia la bandiera della squadrasulla parte superiore dello schermo e l’avversariodeciderà la metà campo.

Se perdi: Il messaggio “Hai perso” ti indica cheti trovi alla mercé dell’avversario.

CALCIO D’INIZIO/RIPRESA DELGIOCO

I giocatori prendono posizione sul campo.

• Col joystick, per dare il calcio d’inizio e dareil via alla partita, oppure ricominciare dopoun gol e all’inizio del secondo tempo, premiFire 1 o Fire 2. Usa il joystick per impostarela traiettoria del passaggio.

• Se stai utilizzando la tastiera, usa i tastifreccia per impostare la traiettoria delpassaggio (vedi

Sommario dei Controlli nellaScheda di Riferimento per ulteriori dettaglisui comandi da tastiera).

Nota: A nessun giocatore della squadraavversaria è permesso entrare nel cerchio delcentrocampo finché la partita non siainiziata.

CONTROLLO DEI GIOCATORIDovrai controllare il giocatore sotto la stellacolorata. Appare solo il contorno della stellaquando il giocatore non è in possesso di palla,invece quando lo è la stella è piena.

Si può giocare in due simultaneamente a

FIFAInternational Soccer con la tastiera ed il joystickinsieme, o con due joystick se possiedi l’adattatorenecessario (vedi Selezione della Periferica). Ilcolore della stella sotto il giocatore cambia aseconda del numero della periferica utilizzata:

Controllo 1: Giallo

Controllo 2: Rosso

• Per alternare tra giocatori, premi Fire 2. Lastella si sposta sotto il giocatore più vicinoalla palla. Usa il joystick o i tasti freccia perdirigere i movimenti del giocatoreevidenziato.

Per una descrizione dettagliata sugli usi deipulsanti in FIFA International Soccer, vedi ilSommario dei Controlli nella Scheda diRiferimento.

13

PALLA FUORI GIOCOLa palla viene considerata fuori gioco quandotutta la sua circonferenza passa al di là dellelinee del campo, in qual caso l’arbitro fischia. Daquesto punto il gioco può procedere in tre modi:

Rimessa dal Fondo: Un attaccante tira in porta,ma la palla è larga e nessuno dei difensori latocca prima che finisca fuori dal campo. Inquesto caso il pallone viene posizionatoall’angolo dell’area piccola (a seconda dal latodal quale è uscito).

• Se stai usando il joystick, premi Fire 1 e ilportiere calcia la palla in campo.

• Premi Fire 2 e il riquadro della Direzione tipermetterà di calciare con più precisione.Usa il joystick o i tasti freccia per spostarel’icona della Direzione nel punto dove vuoiche arrivi il pallone.

Nota: Da una Rimessa dal Fondo, il pallonedeve raggiungere almeno il limite della zonadi rigore. A nessun altro giocatore èpermesso entrare nell’area piccola prima cheil pallone venga rimesso in gioco.

Calci d’Angolo: Se l’ultimo giocatore che toccail pallone prima di uscire dal campo fa partedella difesa avversaria, viene fischiato il calciod’angolo. Si effettua dalla bandierina all’internodel semicerchio (dal lato che è uscito il pallone).Il giocatore che tira viene selezionatoautomaticamente.

• Se stai usando il joystick, posiziona la stellagialla nel punto che vuoi che arrivi la palla, equindi premi Fire 1 per effettuare il tiro.

Rimessa Laterale: La rimessa laterale vieneeffettuata quando la palla va fuori dal campo. Ilgiocatore che dovrà effettuarla verrà selezionatoautomaticamente.

• Se stai usando il joystick, posiziona la stellagialla dove vuoi che arrivi il pallone (vediRimessa dal Fondo) e quindi premi uno deidue pulsanti.

14

PALLA AL PORTIERE

Questo accade quando l’attacco fallisce ed ilpallone va a finire nelle mani del portiere. Anchecon i portieri selezionati dal computer (vediConfigurazione del Gioco), bisogna impostare iltiro a seconda di quale giocatore stacontrollando la squadra in questione.

Il portiere può calciare o tirare la palla in campo.

• Per lanciarla col joystick: Premi Fire 1 eusa il joystick per impostare la traiettoriaverso un difensore in zona.

• Per calciare il pallone con il joystick:Premi Fire 2 per attivare la freccia didirezione gialla. Usa il joystick per impostarela traiettoria del pallone nell’area del campodesiderata e quindi premi il Fire 1.

Nota: Quando usi la freccia di Direzione,tieni d’occhio il portiere ed i giocatoriavversari nella zona piccola. Al contrariodella Rimessa dal Fondo, la zona del rigorenon è sicura quando il portiere trattiene lapalla in queste condizioni.

PENALITÀ

Calci di Punizioni

I calci di punizioni vengono assegnati per fallitecnici e fisici. Questi comprendono i tackleviolenti, quando per esempio si urta il giocatorecon la palla e inoltre quando si verifica il fuorigioco (vedi Fuori Gioco).

Quando viene concesso un calcio di punizione, ilpallone si posizionerà al punto dove è statoeffettuato il fallo, quindi non si riesce a rubaredel terreno. Il giocatore che tira il calcio dipunizione viene selezionato automaticamente.

• Premi Fire 1 e usa il joystick per impostare latraiettoria del calcio. Tieni premuto ilPulsante per effettuare un calcio potente nelcaso ci fosse un’occasione da gol.

Nota: Gli avversari devono rimanere almenoa 10 yard dalla palla prima che vengaeffettuato il tiro.

Calcio di Rigore

15

Un calcio di rigore viene concesso quando siverifica un’azione pericolosa nell’area piccola.Cioè un fallo commesso da un difensore nell’areadella sua porta risulta nella concessione di uncalcio di rigore alla squadra attaccante (a menoche non sia stata scelta l’opzione Falli - Nessunoalla schermata del Setup del Gioco - vediConfigurazione della Partita).

Parare un calcio di rigore: La palla vieneposizionata sul dischetto in automatico. Solo alportiere e al giocatore che deve tirare èpermesso entrare nell’area di rigore. Gli altrigiocatori possono entrare solo dopo che la pallasia stata battuta. Anche col portiere controllatodal computer, devi tentare la parata (vediConfigurazione del Gioco).

• Premi il tasto sinistro/destro del joystick eFire 2 per tuffarti nella direzione del calcio.

Calciare il rigore: Il computer nominaautomaticamente il giocatore che deve tirare inporta dal dischetto.

1. Per cambiare il giocatore, col joystick premiFire 2.

2. Per effettuare il tiro, premi Fire 1. Perimpostare la traiettoria della palla, usa iljoystick o i tasti freccia. Questa potrebbeessere un’occasione irrepetibile per segnareun gol, quindi non sciuparla.

Quando si gioca in due umani, il calcio di rigoreva effettuato dal giocatore che ha subito il fallo.

CARTELLINI

Se l’arbitro giudica un’azione pericolosa,probabilmente tirerà fuori il cartellino giallo. Ilgioco s’interrompe mentre l’arbitro annota ilnome del giocatore e gli mostra il cartellino.

Se un giocatore continua nel gioco pericoloso,generalmente l’arbitro tira fuori il cartellinorosso e lo espelle dal campo. Il gioco si fermanuovamente e la squadra deve continuare agiocare in dieci - un giocatore espulso non potràessere sostituito con un altro (vedi Sostituzioni).

PUNTI

C’è un unico modo per segnare in FIFAInternational Soccer, mettere il pallone nellarete, anche se supera di poco lo specchio dellaporta (devi immaginare un muro invisibile checollega i due pali e la barra orizzontale).Tuttavia, tutto il pallone deve superare la lineaquindi è inutile prendersela con l’arbitro dopoche ha fischiato un gol.

16

• Per tirare, premi Fire 1. Tieni premuto ilPulsante per un tiro più potente.

• Per cambiare un Passaggio o un tiro in unpallonetto: Premi e tieni premuto Fire 1,mentre premi Fire 2. Rilasciando un tastodel joystick farà sì che il giocatore effettui unpallonetto.

DOPO IL GOLQuando le esaltazioni per il gol segnato sonoterminate e tutti i giocatori sono in campo, lapalla torna al centro e si riparte (vedi

Calciod’Inizio/Ripresa del Gioco).

MEZZO TEMPOIl calcio si gioca in due tempi. Alla fine del primotempo potresti essere in vantaggio ed esultante,per poi subire un’amara sconfitta al fischio finale.

Quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo,le due squadre si ritirano negli spogliatoi eriappare la schermata per la Configurazione delGioco nella quale è illuminata l’opzioneRiprendere. Tuttavia se ritieni necessario fare deicambiamenti alla squadra e modificare la tatticadel gioco, bisogna intervenire adesso. Puoicambiare il Setup dei Controlli o anche terminarela partita in corso (vedi Configurare la Squadra).

COL GIOCO IN PAUSA• Per mettere il gioco in pausa durante la

partita, semplicemente premi ESC.

Apparirà la schermata della Configurazione delGioco con le seguenti opzioni: Riprendere,Replay, Salva Replay, Vedi Replay, Copertura delCampo, Strategia e Formazione della Squadra,Setup dei Controlli, Sostituzioni, Statistiche sullaPartita. Sommario dei Punti, Sommario dei Falli,Fine Partita e Esci al DOS.

1. Per selezionare una di queste opzioni, spostail joystick su/giù per posizionare l’icona delpallone di fianco all’opzione.

2. Quindi premi un tasto qualsiasi del joystick.

RIPRENDERE IL GIOCO• Quando sei pronto a tornare il campo e

riprendere il gioco, evidenzia Riprendere epremi un tasto del joystick.

REPLAYVuoi rivivere l’emozione della rovesciata che hapermesso alla tua squadra di mettere K.O. gliavversari? Oppure vuoi semplicemente umiliare iltuo avversario, rammentandolo di qualche gaffecommessa a pochi minuti della fine del primotempo? Qui lo potrai fare, grazie all’opzioneReplay di

FIFA International Soccer.

• Evidenzia Replay e premi Fire 1. Apparirà laschermata con l’azione in pausa ed un’iconadi controllo nella parte superiore sinistradello schermo.

• Per rivedere l’azione a velocità normale,premi Fire 1 del joystick.

• Per interrompere il replay, premi Fire 1.

• Per ritornare alla schermata dellaConfigurazione del Gioco, premi Fire 2.

Altri comandi per il replay possono essereimpostati soltanto tramite Tastiera:

• Il tasto < per riavvolgere un fotogramma allavolta. Premi e tieni premuto < perriavvolgere tutta l’azione. Rilascia < perfermare il riavvolgimento.

• Il tasto > per avanzare il gioco unfotogramma alla volta. Tieni premuto peravanzare velocemente.

17

Marcare il GiocatoreUsa il joystick o i tasti freccia della Tastiera perseguire i movimenti di un singolo giocatoredurante il replay.

1. Ruota il joystick in qualsiasi direzione perattivare il Riquadro di Marcatura delgiocatore. Posiziona il riquadro sul giocatoree la crocetta rossa indicherà che latelecamera è stata fissata (se non posizioni lacrocetta sul giocatore, il replay continuerà aseguire i movimenti del pallone).

2. Adesso segui le istruzioni elencate in Replayper osservare le prestazioni del giocatore.

3. Per ritornare alla Configurazione del Gioco,premi Fire 2.

SALVA REPLAY

Se sei così soddisfatto delle tue prestazioni digioco da voler lasciare un ricordo ai posteri,potrai salvare il Replay usando questa opzione.

• Evidenzia Salva Replay e premi Fire 2.Apparirà la schermata di salvataggio.

• Ci sono 10 caselle disponibili per inserire ireplay salvati. Con il joystick spostati su/giùper evidenziare una casella vuota e quindipremi Fire 1. Ti verrà chiesto se vuoisovrascrivere la casella; premi Fire 1 per Sìoppure Fire 2 per No. Adesso digita il nomedesiderato con la tastiera e premi ENTER. Ilfilmato verrà salvato con questo nomeinsieme alla data della ripresa.

• Per abbandonare la schermata Salva Replay eritornare alla schermata dellaConfigurazione del Gioco, premi Fire 2.

SOSTITUZIONI

1. Evidenzia l’opzione Sostituzioni.

2. Col joystick o i tasti freccia sulla tastiera,potrai scorrere l’elenco dei giocatori inpanchina. Seleziona il giocatore da sostituiree poi premi Fire 1; apparirà il suo nomenella parte inferiore dell’elenco di fianco allaparola “swap” (cambia).

3. Evidenzia il giocatore che dovrà sostituirlo.Puoi verificare la sua classifica (vediClassifica). Il nome del sostituto appariràsotto il nome dell’altro giocatore di fiancoalla parola “with” (con).

4. Premi Fire 1 ed il messaggio OK confermeràche si è effettuata una sostituzione. Nellamodalità di Simulazione, il numero dellesostituzioni è limitato a due; non c’è alcunarestrizione nella modalità Azione.

5. Per cancellare e scegliere un altro giocatore,premi Fire 2.

6. Premi Fire 2 per ritornare alla schermataprecedente.

18

SOMMARIO DEI PUNTEGGIAlla schermata del Sommario dei Punteggi,potrai verificare quale giocatore ha segnato eper quale squadra, insieme all’ora in cui il gol èstato effettuato.

SOMMARIO DEI FALLIAlla schermata Sommario dei Falli, tutti quelliammoniti o espulsi verranno elencati, insieme alnome della rispettiva squadra e l’oradell’avvenuto fallo.

• Quando hai analizzato perché stai giocandocosì male, o così bene, premi un tastoqualsiasi del joystick per tornare allaschermata del Mezzo Tempo.

FINE PARTITAIl fischio finale indica che la partita è finita. Allafine di una partita di Esibizione, sarai riportatoalla schermata del Setup del Gioco. Alla fine diuna partita di Torneo, Campionato o Playoff,apparirà la schermata di Fine Partita con leseguenti opzioni: Continua, Replay, Salva Replay,Vedi Replay, Salva Partita, Statistiche, Sommariodei Punteggi e dei Falli e Esci al DOS. Perulteriori dettagli riguardo alla schermata Setupdi Controllo, consulta Configurare la Squadra.

CONTINUARESelezionando questa opzione potrai continuarecon la prossima partita del Torneo, delCampionato o dei Playoff.

SALVA GIOCO

L’opzione di salvataggio è disponibile soltantodal menù di Fine Partita. Potrai salvare soltantola partita intera del Torneo, Playoff eCampionato; le partite dell’Esibizione nonpossono essere salvate.

Ci sono 20 caselle per il salvataggio delle partite.Quando queste sono esaurite, hai l’opzione disovrascrivere il gioco precedentemente salvato.

1. Evidenzia la casella desiderata. Per default ilprogramma evidenzia automaticamente unacasella vuota oppure l’ultima partita salvata.

Se tenti di salvare una partita in una casellapiena, ti verrà chiesto “Sovrascrivo SI’/NO”.Premi Fire 1 per Sì oppure Fire 2 per No. Sesalvi in una casella già piena, la nuovapartita sovrascriverà quella esistente.

2. Premi Fire 1 per salvare la partita. Digita ilnome desiderato tramite la tastiera.

3. Premi ENTER nuovamente per ritornare almenù Fine Partita.

19

CARICARE UNA PARTITA DALDISCHETTO1. Evidenzia Carica dal menù di Setup e premi

Fire 2.

2. Seleziona la partita salvata che vorrairivedere e premi Fire 1.

3. Per uscire dal menù di salvataggio inqualsiasi momento, basta premere Fire 2.

Nota: Se recuperi una partita senza salvarequella in corsa, quest’ultima verrà cancellatamentre l’altra verrà caricata.

ORGANIZZARE UNTORNEOIn FIFA International Soccer, i Torneiinternazionali sono strutturati con sei gruppi diquattro squadre che devono qualificarsi. Tutte lesquadre appartenenti al gruppo dovrannoaffrontarsi, i primi due in classifica passano ilturno e giocano i Playoff (vedi Playoff). Inoltre siaggiungono le quattro squadre che hannoraggiunto il terzo posto e quindi ci saranno 16squadre che si confronteranno per vincere laCoppa EA SPORTS.

• Alla Schermata Setup, seleziona l’opzioneTorneo con i controlli del joystick o tramite latastiera e quindi conferma con Fire 2.

FINESTRA SELEZIONESQUADRA (SELECT TEAMS)

Potrai scegliere soltanto tra le squadre elencatein questa finestra. I risultati delle partite tra lesquadre qualificate saranno rivelati allaschermata dei Gruppi di Divisione alla fine diogni partita.

• Usa i controlli del joystick sinistra/destra o itasti freccia sulla tastiera per aggiungere lesquadre al Torneo. Il numero delle squadredipende dalla tua selezione effettuata allaFinestra del Setup del Gioco.

La prima squadra dell’elenco viene evidenziata,con le relative debolezze e potenze illustratesulla sinistra alla Schermata Abilità. Più lunga èla barra dorata per ogni categoria, più alta saràla capacità della squadra in quel particolaregioco. Le sei capacità classificate sono Tiri,Possesso Palla, Passaggi, Difesa, Tackle e Parate.C’è inoltre una classifica Complessiva.

• Per scorrere l’elenco delle altre squadredisponibili per la selezione, sposta il joystickverso sinistra/destra o usa i tasti frecciadella tastiera.

• Dopo aver deciso quale giocatore o giocatoridovranno controllare quale squadra osquadre, premi un tasto qualsiasi del joystickper verificare le qualifiche alla schermata deiGruppi di Divisione.

GRUPPI DI DIVISIONE(DIVISION GROUPINGS)

Questa schermata rispecchia con moltaprecisione i reali Tornei di calcio, poiché lesquadre prescelte vengono sorteggiate a caso neisei gruppi, da A a F. Questo permette una serie diincontri interessanti ma non scontati. Qualchevolta i sorteggi favoriscono il destino di unasquadra non favorita, mentre in altri casi unasquadra favorita può essere spazzata via,lasciando che alle semifinali giochino dellesquadre mediocri.

• Potrai scorrere l’elenco dei gruppi tramite iljoystick o i tasti freccia della tastiera.

20

Le squadre prescelte per il Torneo sononumerate da 1 a 8, mentre la prima partita che sigiocherà nel Torneo, è evidenziata in giallo. Intutte le partite del torneo, si giocano isupplementari o la morte improvvisa finché unasquadra non ne esca vincente.

• Premi un tasto del joystick per procedere allaschermata della Selezione della Periferica.

Configurare le Partite del Torneo1. Dal Tabellone di Tutte le Squadre, premi Fire

2 per attivare la schermata dellaConfigurazione della Partita, dove potraipersonalizzare la struttura a piacere (vediConfigurare la Tua Squadra).

2. Quando sei soddisfatto della configurazionedelle squadre, scegli Inizio Partita e premi untasto.

PLAYOFF

Qui potrai scegliere le singole squadre. I risultatidelle partite appariranno alla schermata Selezionedei Playoff alla fine di ogni partita, come nei veritornei, si giocano i supplementari e la morteimprovvisa finché una squadra non vinca.

Quando selezioni Playoff al menù Setup delGioco, passerai immediatamente alla schermatadella Selezione delle Squadre. Questa funzionaallo stesso modo dell’opzione Torneo. Perulteriori informazioni, vedi Selezione delleSquadre nel capitolo Organizzare un Torneo.

Poiché i Playoff rappresentano la faseeliminatoria di un torneo, non apparirà laschermata dei Gruppi di Divisione; il Calendariodei Playoff apparirà insieme alle squadrenumerate. Le caselle rimanenti vengonoriempite con le nazionali selezionate dalcomputer. La prima partita del Playoff saràilluminata. Dopo ogni incontro, potrai ritornareal Calendario dei Playoff per verificare chi sarà ilprossimo avversario e chi è stato eliminato.

Nei Tornei, il Calendario dei Playoff è solodisponibile dopo che sono state disputate tuttele partite nelle varie divisioni e le prime 16squadre che dovranno concorrere per la CoppaEA SPORTS decise.

• Dalla schermata del Calendario dei Playoffpremi un tasto del joystick per attivare laschermata della Selezione della Periferica(vedi Selezione della Periferica). Premi Fire2 adesso e ti ritroverai alla schermata delCalendario degli Incontri.

CREAZIONE DI UNCAMPIONATO

Selezionando Campionato dalla Finestra Setupdel Gioco, l’opzione delle 2 squadre verràsostituita con quella di una sola. Sposta il joystickverso sinistra o destra per scegliere il numerodelle squadre, da 1 a 8. Premi Fire 2 e appariràla schermata per la Selezione delle Squadre dovepotrai scegliere personalmente quelle cheparteciperanno al campionato.

21

SELEZIONE DELLE SQUADRE DICAMPIONATO

1. Usa i controlli del joystick o della tastiera perspostare il cursore su/giù per selezionareuna delle otto caselle libere.

2. Per vedere le 48 squadre internazionalipresenti in

FIFA International Soccer,spostati col joystick verso sinistra o destra.

3. Dopo aver effettuato la selezione, premi untasto del joystick per accedere alla schermataClassifica del Campionato. Le squadre sononumerate da 1 a 8; se ne selezioni meno di 8quelle rimanenti verranno selezionate a casodal computer. Le prime due squadre chedovranno affrontarsi sono evidenziate ingiallo.

• Dalla schermata delle classifiche, premi Fire2 per procedere alla schermata per laSelezione della Periferica.

Quando il gioco si svolge nella modalitàCampionato, potrai accedere alla finestra dellaClassifica al termine di ogni partita, per verificarei punti correnti e in che modo le ultime partitehanno influenzato la classifica. Dovrai giocarecontro ogni squadra del campionato due volteprima che si decida quale ha vinto il Campionato.Per ogni vincita vengono assegnati 3 punti e 1punto per il pareggio.

22

CREDITICONCETTI ORIGINALI DEL GIOCO:Matt Webster, Bruce McMillan and JanTian

PROGETTO PER LA VERSIONE PC:Kevin Buckner, Tim Ansell

EQUIPE DELLO SVILUPPO PER LA VERSIONEPC: The Creative Assembly

CAPO PROGETTISTA: Tim Ansell

PROGRAMMAZIONE: Tim Ansell

PROGRAMAZIONE AGGIUNTIVA:Adrian Panton, Clive Gratton

RESPONSABILE GRAFICA: Will Hallsworth

GRAFICA AGGIUNTIVA: Alan Ansell

EFFETTI SONORI: Bill Lusty

MUSICHE ORIGINALI (versione PC): HFC Music

PRODUTTORE: Kevin Buckner

COPRODUTTORE: Nick Goldsworthy

VICEPRODUTTORE: Joss Ellis

DIRETTORE TECNICO: Hugo van der Sanden

RESPONSABILI DEL PRODOTTO:Neil Thewarapperuma, Chip Lange

DOCUMENTAZIONE: Neil Cook, Michael Humes

GRAFICA DELLA DOCUMENTAZIONE:Colin Dodson

TEST DEL PRODOTTO: Mark Bergan, Lawrence Doyle

CONTROLLO DELLA QUALITA’: Peter Murphy

VERSIONE ITALIANA: della C.T.O. S.p.A. ZolaPredosa (BO)

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A:Keith Cooper, Suzannah Ansell

© 1994 ELECTRONIC ARTS. TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI.

Prodotto ufficiale sotto licenza delle Fifa. Il logoFIFA è © 1977 FIFA/DEYHLE. Usato sotto licenza dalla

Electronic Arts.

SOFTWARE & DOCUMENTAZIONE© 1994 ELECTRONIC ARTS

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI.

EA SPORTS, il logo EA SPORTS e “If it’s in the game,it’s in the game” sono marchi registrati della

Electronic Arts.

adidas è un marchio registrato della adidas AG.

Panasonic è un marchio della Matsushita Electric.