Manuale Tecnico - Saratoga, Alta Tecnologia Internazionale · 2012-10-10 · Muro Asciutto -...

16
Manuale Tecnico

Transcript of Manuale Tecnico - Saratoga, Alta Tecnologia Internazionale · 2012-10-10 · Muro Asciutto -...

Manuale Tecnico

Muro Asciutto - Manuale Tecnico

L’umidità di risalita può provocare danni:• dannistrutturalisullefondazioni(possibilitàdidissestistatici).

• distaccodegliintonaci,distaccodeirivestimenti,comparsadisalnitro eefflorescenzesaline.

• perditadell’isolamentotermicoconcrescitadeicostidiriscaldamento, infattiunmuroconelevataconcentrazionediumiditàpuòperderesinoal90% dell’isolamentotermico,rispettoaunmuroasciutto.

• danniallasalutecomeproblemiallearticolazionieinsalubritàgenerica perl’apparatorespiratorio,dovutaallacomparsadimicrorganismiemuffe.

Muro Asciutto - Manuale Tecnico

Fraunliquidoeun’altrasostanza,esisteunasuperficiediseparazionecheèinunostatoditensione;seilliquidoèacontattoconlaparetedelrecipienteincuiècon-tenuto,vicinoalbordodellaparetesiformaconlaverticaleunangoloθ dicontattoconvalorivariabili(da0°a90°)asecondadeltipodiliquido.Ilfenomenopiùnotoprodottodallostatoditensionesuperficialesichiamacapil-larità:l’acquarisaleicapillariinrapportoinversamenteproporzionaleallasezionedelcapillarestesso,quindipiùèpiccoloildiametrodelcapillare,maggioresaràlapressioneesercitataepiùinaltoarriveràl’acquaall’internodelmurostesso(legge di Borelli-Jurin: h=k/d dove k è una costante dipendente dal liquido, h l’altezza che il liquido raggiunge, d il diametro del capillare).Inoltrelavelocitàconcuil’acquasaleèdecrescente:sarannonecessariquindilun-ghitempiperraggiungerel’altezzamassima.Quandoinveceèlaforzadicoesionetralemolecoledelliquidoadaverelamegliosull’adesione,lapareterespingeiliquidiversoilbasso:questoaccadeadesempiosusuperficiidrorepellenti.

Il fenomeno della capillarità nei muri

θ

θ

θ

θ

RisalitaCapillaredeiLiquidi Liquidirespintiversoilbassodasuperficiidrorepellenti

Muro Asciutto - Manuale Tecnico

Inmancanzadiunaformadiisolamentoadeguata,l'acquacontenutanelsottosuo-lopuò risalire per il muro di una costruzione, grazie all'azione capil-lare.Salendo,l’umiditàsitrascinadietrotuttoilcaricosalinocheèpresentenelterreno,nelmurostessooinaltrefontiqualiadesempiofertilizzanti,salicontenutinell’acquapiovana,usodisaleantighiaccio,ecc…Quandol’acquaraggiungelasuperficiedellapareteedevapora,ilsalerimanesullapareteecristallizza.Essendoigroscopici,questisaliassorbonol’umiditàconte-nutanell’aria,creandounafortepressionesulmurostesso.Colpassaredeltempo,lecristallizzazioniaumentano,aumentandolapressionesuiporiedanneggiandolisemprepiù:questoportaneltempoafessurazionedell’intonaco,distacchidell’in-tonacoeaunafragilitàdellasuperficiedelmuroingenere;l’azione meccanica demolitivacheneconseguediventaviaviapiùforteconilpassaredeglianni.An-cheilgelo,sumuriricchidiumiditàascensionaleprovocaeffettisimili.

CONDENSECAPILLARI

DISTRUZIONEDI GIUNTI E

MALTA

INFILTRAZIONIUMIDITA'

DI RISALITA

CRISTALLIZZAZIONI

Muro Asciutto - Manuale Tecnico

✓ crema facile ✓ senza solventi ✓ inodore✓ Per interni ed esterni

Muro Asciutto crea una vera e propria barriera chimica oriz-zontale nella muratura, rendendo idrorepellenti i capillari.

AdAtto A ognI tIpo dI murAturA

Tufo

GasBeTon

MuraTureMisTe

MaTToni

calcesTruzzo

pieTra

Blocchidi laTerizio

muro ASCIutto è LA SoLuZIonE!

Muro Asciutto - scheda Tecnica

applicazione1) Toglierel’intonaco,inmododaindividuarelamaltatraimattoni.Adun’altezzadaterradiminimo5cm,nellafugadellaprimafiladimattoni,eseguireunaseriediforiorizzontalididiametro16mm,pro-fondità5cminferioreallospessoredelmuro,adunadistanzadi10cmtraunforoel’altro(figura A).Incasononfossepossibileeseguireiforidaununicolatodelmuro,siconsigliadiforaredaentrambeilati,arrivandoadunaprofonditàdel50%dellospessoredelmuro.Inquestocaso,ricordarsidiforareallastessaaltezza,sfalsandoibuchiorizzontalmente(figura B).Siraccomandainognicasodinoneffettuarebuchiincorrisponden-zaditubatureecavielettrici(munirsieventualmentediunoscannerpermuri).

2)Unavoltaeffettuatiifori,pulirlidallapolvereconariacom-pressaounoscovolinodidimensioniadeguate.

MuroAsciuttoèilprodottospecificopercreareunabarrierachimicaorizzontalenel-lamuraturaeprevenireiproblemidovutiall’umiditàdirisalita.E’unprodottobianco,cremoso,senzasolventi,adaltissimaconcentrazionedisilani.Quandoapplicatomigraversol’umiditàpresenteneicapillarienerivestelepareti,rendendoliidrorepellenti,cre-andounabarrieraomogeneaintornoaiforieimpedendoquindiall’umiditàdirisalire.

seTTori di applicazioneMuroAsciuttovieneutilizzatoperilrestauroerecuperoediliziodimuriconumiditàascendenteallorointerno,èadattosututtiipiùcomunitipidimuratura:mattoni,calcestruzzo,pietra,blocchidilaterizio,tufo,Gasbeton,muraturemiste,utilizzabilesiaininternicheinesterni.

A

B

2

1

Muro Asciutto - scheda Tecnica

3)Tagliarel’ugellodellacartucciaeavvitaresullacartucciailbeccucciosucuièmontatoiltubotrasparente.

4)Togliereiltappoeinserireiltubosinoinfondoalforo:iniettareMuroAsciuttolentamente,partendodalfondodelforoearretrando,effettuandol’applicazioneconpistolama-nuale(tipoSaratogaaSteloOriginale)oadariacompressa.

5)Afineapplicazione,stuccareiforiconunanormalemaltacementiziaoconSaratogaZ66StuccoLeggero,oppuremet-tereunsemplicetappoondeaveregiàlapredisposizionealtotaleriempimentodelforo,comedapuntosuccessivo.

4

5

Trattamentoparzialediparete:allargarsidi1masinistraeadestra.

3

6)Laforatura,seeffettuatainlineaconlepresentiindicazioni,provocaunaridu-zionenonsostanzialediNr(azioneassialeresistente).Acremaassorbitadapar-tedeicapillari,giàadistanzadiqualchegiorno,sipuòriempiretotalmenteilforopraticatoconunamaltaantiritiroonderipristinarelacapacitàportantepreesistente.

7)Giàadistanzadiuna-duesettimane,sipuòprovvedereadapplicareunintonacoae-rantesulmuro(aeranteperpermetterelacompletaasciugaturadellepartiimpregnate).

Nelcasoditrattamentoparzialediunapareteodiunazonalimitata,ampliarel’applicazionedi1masinistraeadestradellapartedatrattare,inmododacreareunabarrieraestesaeuniformeall’umidi-tàdirisalita.

puliziaSipuliscedasuperficieutensiliconunnormalefogliodicartaassorbenteounpanno.

1m 1m

Muro Asciutto - scheda Tecnica

Composizione prodotto Soluzione acquosa con elevata concentrazione di silaniConsistenza CremosaPeso specifico 0,9 Colore biancoOdore inodoreTemperatura di applicazione +5/+40°C

MaGazzinaGGioIlprodottoèstabileamagazzinoincontenitorioriginalinonaperti,a20/25°Cper24mesidalladatadiproduzione.

TeMpiIlprodottorichiedealcunimesipersvolgerelasuafunzioneinmodoefficace.Perl’asciugamentocompletodellamuraturapotrebbeinveceesserenecessariopiùtempo,an-chepiùdiunanno,infunzionedimoltevariabilitracui:tipoespessoredelmuro,gradodiumidità,temperatura,ventilazione,eventualepresenzadiintonaco,ecc…(iltempomediodiessiccazionediunmuroinmattonisenzaintonacoèdicirca2-3cm/mese).Nelcasodiintonacoammaloratoe/osaturodisali,ènecessarioeffettuarelarimozionetotale(tuttalaparetesovrastantelapartedatrattare)degliintonacistessi,lasciandoimattoniavista.Adunasettimanadall’applicazionesipuògiàintonacare,dopopocotempodall’intonacatura,infunzionedell’umiditàpresentenelmurosipuòanchedipingereilmurotrattato.Perunacorrettaresadeltrattamento,utilizzareintonacoaeranteomacroporosoadeffettodeumi-dificantemegliosefirbrorinforzatoepitturatraspirantetipopittureatempera.E’evidentecheconl’intonacatura,iltempodiessiccazionedellamuraturaèdecisamentepiùlento.

consuMi indicaTiViIlnumerodicartucceindicativamenteconsumatoperrisanareunmetrolinearedimu-ro,variainfunzionedellospessoredelmuro.Diseguitotabellaconconsumiindicativi:

caraTTerisTiche Tecniche

Numero di cartucce per metro lineare di muro

Spessore muro in cm 25 30 40 50 601,5 2 2,5 3,5 4

Muro Asciutto - scheda Tecnica

applicazioni in casi parTicolariIncasodipavimento in travetti di le-gno sospesidaterra,oaltropavimentosopraelevato,ènecessarioforaresottoaitravettidilegno(intalmodosiisolanoitravettidall’umiditàdirisalita).

Incasodimuratura in pietra non uniforme:selapietrahadimensionire-golari,forarenellafugatraglistratidipie-tra.Selapietraèinmaterialeporoso(tipoarenariaotufo)saràpiùagevoleforarelapietrastessa.Seinvecelapietrafossedu-raeindimensioninonuniformi,potrebbeesserenecessarioforaredaentrambiilatiall'altezzadellaprimafugatralepietre(an-chesenonperfettamenteregolari)al50%dellaprofonditàdelmuro,comedafigura.Ricordarsi,dopoaverforato,dieliminareognipartefriabile.

Nelcasodimuro confinante non trattato,trattarenormalmenteilmuroetrattarloancheverticalmenteincor-rispondenzadellegiunzionidiparetidall’altraparte.

Pavimentointravettidilegno

Foraturadaentrambiilati

Pietranonuniforme

Muroconfinante

travetti in legno

Muroconfinantenontrattato

Muro Asciutto - scheda Tecnica

Nelcasodimuriumidi a contatto in linea con altre unitàchenonhan-noeseguitol'interventodirisanamen-to:trattarenormalmenteilmuroetratta-reancheverticalmenteinprossimitàdelconfine,perisolaredall'umiditàl'unitàtrattata.

Nelcasodimuri slivellati,muriadia-centiaduelivellidifferenti,trattareilmuroumidoconSaratogaMuroAsciut-to,risalire(oridiscendere)lungoilgra-dinotraiduelivelli.

Nelcasoditerreno in pendenza,siconsigliadiapplicareilprodottosempreadaltezzacostantedi5cmdalterreno.

Nelcasodiapplicazionesumuro in la-terizio forato,eseguirel'operazionesullamaltadiallettamentopresentetrailprimoeilsecondostratodilaterizio.

Murislivellati

Terrenoinpendenza

Muriinmattoniforati

Muriacontattoinlineaconaltreunità

Muro Asciutto - scheda Tecnica

5 cmGU

AINA

Internopiùbassorispettoalpianodicampagna

1m

1m

Angolodiedificio

Nelcasoditrattamentodell'umiditàdirisalitain prossimità di un ango-lo di edificio,ricordarsiinognicasodiampliarel'applicazionedi1masini-straeadestra:permegliotrattarel'an-goloapplicareilprodottodall'esternodell'angolostesso.

Permuriinterni più bassi rispetto al piano di campagna,qualorasiapresenteun’impermeabilizzazioneester-nadell’edificio,sipuòtrattareilmuroa5cmdalpavimento.Qualorainvecel’edificiononsiastatoimpermeabiliz-zato,l’utilizzodiMuroAsciuttodaso-lopotrebbenonesseresufficiente:rivol-gersialnostroUfficioTecnico.

MuroAsciuttonasceperiltrattamentodell’umiditàdirisalita,nonpermuri sotto battente:nelcasodimurisottobattenteoabattente,ènecessarioutilizzareal-trimetodimeccanici(indispensabili)tipoguaine.MuroAsciuttopuòaffiancarsiaquestimetodimeccanici,tuttaviainquestocasoènecessariorivolgersicomunquealnostroUfficioTecnico.

Muro Asciutto - scheda Tecnica

noTePermuriconspessoresuperiorea60cmsiconsigliadipraticareforisuentrambelefaccedelmuro.L’interventonondeveessereeseguitocontemperatureinferioriai5°C.Nonadattopermuriincartongesso,népermuriabassastabilità.Perl’utilizzosustruttureantisismiche,chiedereilparerediuntecnicoprimadipro-cedere.Peraccelerareilprocessodiasciugaturadellaparete,possonoessereutilizzatideu-midificatori.Siconsigliadinonapplicarecartadaparatiamurichehannosubitotrattamentian-tiumidità,ecomunque,seproprionecessario,applicarlesoloatotaleasciugaturadellaparetesovrastanteavvenuta.Qualorailmurofossemoltoumido/consali,siconsigliadiscrostarel'intonacoperfarasciugarepiùvelocementeilmuro.

Voce di capiTolaToFornituraeposainoperadibarrierachimicacontrolarisalitacapillaredell’umiditàneimuri,permuraturevecchieenuove,tramiteiniezionedicremainodore“Sara-togaMuroAsciutto”,dicolorebianco,abasedisilaniindispersioneacquosa.Ri-mozionedell’intonacofinoadarrivareallaprimafugadimaltatraimattoni,esecu-zionediunaseriediforiorizzontali,diametro16mm,profondità5cminferioreallospessoredelmuro,interasse10cm.Permurinonforabilidaunasolaparte:foratu-raallastessaaltezzadaentrambeilati,conforisfalsatiorizzontalmente,arrivandoaunaprofonditàdel50%dellospessoredelmuro.

Nelcasoditrattamentodiunazonalimitatadimuro,estensionedellazonadilavorodialmeno1masinistraeadestra,perevitarerisaliteeccessiveinzoneadiacenti.Consumo:infunzionedellaprofonditàdelmurotrattato;temperaturadiapplicazio-ne+5/+40°C.Saturazionedeiforiconlacremasilanica,dopodichéchiusuradeiforiconnormalemaltacementiziaoconSaratogaZ66StuccoLeggero

RimozionedeltappoinmaltacementiziaoinStuccoLeggero,totaleriempimentodeiforiconmaltaantiritirofibrorinforzata.

Muro Asciutto - Manuale Tecnico

doMande freQuenTi1. Come funziona Muro Asciutto?MuroAsciuttoèunacremaabasesilanicachemigraversol’umiditàpresenteneicapillarienerivestelepareti,rendendoleidrorepellenti.

2. In quanto tempo fa effetto Muro Asciutto?IngenereMuroAsciuttorichiedealcunimesipersvolgerelasuaazioneinmodoefficace.Iltempodiasciugaturadellamuraturainvecepuòrichiederepiùtempo,anchepiùdiunanno,infunzionedimoltevariabilitracui:tipoespessoredelmuro,gradodiumidità,temperatura,ventilazione,eventualepresen-zadiintonaco,ecc…

3. Che odore ha Muro Asciutto? Devo aerare il locale dopo averlo applicato?MuroAsciuttoèsenzasolventi,pertantononhaunodoreparticolareesipuòusaretranquillamenteininterni,senzabisognodiaerare.

4. Si può applicare sia in interni che in esterni?Certamente,MuroAsciuttoèapplicabilesiadall’internochedall’esternodellastruttura.

5. Subito dopo l’applicazione di Muro Asciutto, posso re-intonacare e dipingere il muro?Aduna-duesettimanedall’applicazionepuoigiàintonacare,eselodesideridopopocotempoanchedi-pingereilmurotrattato.Perunacorrettaresadeltrattamento,utilizzareintonacoaeranteomacroporosoadeffettoumidificante,megliosefibrorinforzatoepitturatraspirante(tipopittureatempera).

6. Perché usare intonaco aerante e pittura traspirante sul muro, dopo il trattamento? Non basta Muro Asciutto?MuroAsciuttoprovocaun’impermeabilizzazioneinternadeicapillaridelmuro,tuttavialamuraturacontienegiàalsuointernoabbondanteumiditàcheerarisalitaprimadeltrattamentoechedevequindiessereespulsa(ades.iltempomediodiessiccazionediunmuroinmattonisenzaintonacoèdicirca2-3cm/mese):into-nacoaeranteepitturatraspirantepermettonounapiùrapidatraspirazionedellepartigiàimpregnate.

7. Perché devo effettuare la rimozione dell’intonaco?Perindividuaremegliolamaltatraimattoni,ocomunquelastrutturasucuieffettuarel’applicazione.

8. Ho un intonaco ammalorato e/o saturo di sali, Muro Asciutto è il prodotto giusto?Sì,MuroAsciuttoèilprodottogiusto;inquestocasoticonsigliamodieffettuarelarimozionetotalede-gliintonacistessi,lasciandoimattoniavista.Quandosaràtuttoasciutto,proseguiallafinituradelmurocomeallarisposta5.

9. Una volta forato il muro, come copro e chiudo i fori?Subitodopol’applicazionepuoistuccaresuperficialmenteiforiconnormalemaltacementiziaoconSa-ratogaZ66StuccoLeggero,adistanzadi2-3mesidall’applicazione,quandolacremasaràassorbitadaicapillari,riempiretotalmenteilforopraticatoconsemplicemaltaantiritiro,pernonlasciarespazivuotiall’internodelmuro.

10. Mi basta una cartuccia per risanare il muro? Unacartuccianonèsufficiente,ilmaterialenecessariopertrattareunmetrolinearedimurodipendedal-lospessoredelmuro.Ingenereilkitcontenutoinuncartoneèilnecessariopertrattare4metrilinearidimuroprofondo25cm,oppure3metrilinearidimuroprofondo30cm,oppure1,5metrilinearidimuroprofondo60cm.Inschedatecnicaesulretrodellacartucciasonosegnalatiiconsumiindicatividipro-dottopermetrolineare,infunzionedellospessoredelmuro.

Muro Asciutto - Manuale Tecnico

11. Si tratta di un trattamento definitivo o va ripetuto di frequente?MuroAsciutto,essendouninterventochimicodiretto,èuntrattamentodefinitivo.Qualoratuttaviailcon-tattoconlafontediumiditàfosseforteecostante,dopoannipotrebbenuovamenteinsorgereilproblema:siconsigliadieffettuareunanuovaapplicazione,ancheutilizzandoglistessifori(chenelfrattemposaran-nostatiriempitidimaltaabasecementiziaosemplicemaltaantiritiroesucuisiandràadeffettuareunanuovaforatura).

12. Se il muro è saturo d’acqua, come posso iniettargli Muro Asciutto? Unporocapillareriempitod’acquaèassimilabilepiùauntubo,cheaunabottigliachiusa,percuil’ac-quafluiscelentamenteincontinuo;siccomeMuroAsciuttomigraversol’umiditàpresenteneicapillari,sifapropriotrasportaredaicapillari,rivestendoneleparetierendendoleimpermeabiliperquestoMuroAsciuttocreaisuoieffettiancheamurosaturod’acqua.

13. Posso usare Muro Asciutto anche su costruzioni antisismiche?Siconsiglia,perstruttureantisismiche,dichiederesempreilparerediuntecnicoprimadiprocedere.

14. Ho applicato Muro Asciutto, e ora sta aumentando il salnitro sulla parete, perché?Potrebbecomparireoaumentareun’efflorescenzadisalnitro:indicachel’acquaall’internodellaparetestadiminuendo,quindiècomunqueunbuonsegno,intalcaso,procedereallarimozionedell’efflorescenzaeaeventualilavorazionisuccessivamentenecessarie.

15. L’applicazione va fatta a 5 cm da terra o più in basso?Siconsigliadiforarea5cmdaterra,all’altezzadellaprimafugatraimattoni,sefossetuttaviapossibileforareamenodi5cmdaterra,procederepure:piùl’applicazionevienefattavicinoaterra,piùinbassosicreeràlabarriera.

17. Devo applicare il prodotto su una muratura in pietra non uniforme: come faccio a forare?Dovepossibile,forarelungolamaltadiallettamento,mantenendoi5cmcostantidialtezzadaterra.Selapietraèinmaterialeporoso(tipoarenariaotufo)saràpiùagevoleforarla.Seinvecelapietrafosseduraeindimensioninonuniformi,potrebbeesserenecessarioforareal50%dellaprofonditàdelmurocomedafiguraB.Ricordarsi,dopoaverforato,dieliminareognipartefriabile.

18. Ho un fabbricato confinante non trattato, da cui proviene umidità di risalita, cosa devo fare?Inquestocasosiconsigliaditrattaretuttoilmurodiconfine,sarànecessariocomunquetrattareancheilmuroconfinante,poichéèdalìcheprovienel’umidità.

19. Ho una muratura poco stabile, posso applicare Muro Asciutto?E’necessariostabilizzaresemprelamuraturaprimadell’applicazione.

20. Posso usarlo per il trattamento di muri sotto terra?MuroAsciuttoèunprodottonatoperiltrattamentodellarisalitacapillaresumurifuoriterra.Permurisottoilpianodicampagna,chiederesempreilparerediuntecnico.

21. Muro Asciutto è un prodotto che salvaguarda l’ambiente?MuroAsciuttoèunprodottostudiatoperlasalvaguardiadell’ambiente:abaseacqua,noncontienesol-ventiabasediidrocarburi.Lospecialepackincartuccia,fasìchenoncisianosprechidimaterialenonestrudibilecherimangaall’internodellacartuccia.

Muro Asciutto - Manuale Tecnico

perchè usare muro Asciutto?•MuroAsciuttoèunabarrierachimica,quindiinterrompedrasticamente ilfenomenodirisalitacapillare

•E’untrattamentodefinitivo

•Nonhaeffettistaticidirilievosulmuro,seapplicatosecondoleindicazioni diquestomanuale

•Faciledaapplicare(con semplice pistola per silicone)

•Sipuòapplicaresiadall'internochedall'esterno

•Nonprovocadispersionediprodottonell'ambiente

•Sullabasedellenostreconoscenzedeipolimeriutilizzatiedelladuratadegli stessipolimeri,riteniamocheMuroAsciuttosvolgalasuaefficacia per almeno 20 anni.

L'applicazionecreaunabarrierachimicaorizzontaleall'umiditàascensionale.

Imattonitrattatidiventanoidrorepellentiall'umiditàdirisalita.

VIA EDISON 76 - 20090 TREZZANO S/N. (MILANO) - TEL. 02.445731 - www.saratoga.it

Il prodotto Muro Asciutto può contribuire a raggiungere i seguenti punti in conformità al Protocollo Leed Italia NC e Schools

Materiali e Risorse (MR) Qualità ambientale Interna (QI)

Riutilizzo degli edifici; mantenimento di murature, solai e coperture esistenti

Gestione dei rifiuti da costruzione

Prevenzione muffe

Credito 1.1 Credito 2 Credito 10 Schools

fino a 3 punti fino a 2 punti 1 punto

99.0

01.1

74 R

ev. 0

0_02

/201

2Le indicazioni riportate nella presente scheda sono state redatte in base alla nostra esperienza e secondo le nostre migliori conoscenze, ma non comportano l’assunzione di responsabilità per l’esito dell’impiego. L’utilizzatore è pregato di controllare che

le indicazioni si adattino alle sue esigenze e di effettuare tutte le prove necessarie. Per le specifiche caratteristiche contattare Saratoga Sforza SpA. Il nostro Servizio Tecnico è a disposizione per ulteriori informazioni.