MANUALE OPERATIVO - Corporate Banking...Tale “Manuale Operativo” è disponibile, oltre che ad...

49
UniCredit CREDITI DOCUMENTARI IMPORT MANUALE OPERATIVO Versione 1.1.0 Marzo 2006 Tutte le immagini delle schermate incluse all’interno del documento sono prettamente dimostrative, quindi potrebbero differire con quanto effettivamente visibile all’utente, e contengono dati fittizi. Alcune funzionalità descritte nel documento potrebbero non essere disponibili a certuni utenti. L’insieme di queste funzionalità, infatti, detto “Profilo”, è il risultato di precise abilitazioni assegnate a mezzo della profilatura degli utenti. Tale “Manuale Operativo” è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit Banca d’Impresa, per la consultazione e la distribuzione esterna solo per Clienti di UniWeb e del prodotto “Crediti documentari import”. Qualunque altro uso non è consentito. NOTA : per qualunque operazione di credito documentario si deve fare sempre riferimento alla Norme ed Usi Uniformi relativi ai Crediti Documentari (NUU/UCP) in vigore, pubblicate dalla Camera di Commercio Internazionale (CCI/ICC)

Transcript of MANUALE OPERATIVO - Corporate Banking...Tale “Manuale Operativo” è disponibile, oltre che ad...

  • UniCredit

    CREDITI DOCUMENTARI IMPORT MANUALE OPERATIVO

    Versione 1.1.0 Marzo 2006

    Tutte le immagini delle schermate incluse all’interno del documento sono prettamente dimostrative, quindi potrebbero differire con quanto effettivamente visibile all’utente, e contengono dati fittizi. Alcune funzionalità descritte nel documento potrebbero non essere disponibili a certuni utenti. L’insieme di queste funzionalità, infatti, detto “Profilo”, è il risultato di precise abilitazioni assegnate a mezzo della profilatura degli utenti. Tale “Manuale Operativo” è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit Banca d’Impresa, per la consultazione e la distribuzione esterna solo per Clienti di UniWeb e del prodotto “Crediti documentari import”. Qualunque altro uso non è consentito. NOTA : per qualunque operazione di credito documentario si deve fare sempre riferimento alla Norme ed Usi Uniformi relativi ai Crediti Documentari (NUU/UCP) in vigore, pubblicate dalla Camera di Commercio Internazionale (CCI/ICC)

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 1

    Indice pag. pag.INTRODUZIONE 2 ARCHIVIO CREDOC - Parte 1 26Premessa 2 Funzione Archivio 26Accesso al servizio 2 Ricerche singole 27Procedura di identificazione 2 Ricerche avanzate 29Accesso all’Area “Servizi Finanziari” 3 Visualizzare le selezioni 30Scelta azienda 3 ARCHIVIO CREDOC - Parte 2 32OPERATIVITÁ E NAVIGAZIONE 4 Funzione COPIA 32Testata 4 Funzione COMPILA 33Pagine introduttive 5 Conclusione 35NOTE INFORMATIVE GENERALI 6 MODIFICA CREDOC 36Messaggi di errore 6 Ricerca singola/multipla 36Stampa 6 Selezione 37Conferma delle operazioni 6 Modifica 37BENVENUTO 7 Validazione 39Maschera iniziale 7 SINTESI PRODOTTI 40APERTURA CREDOC - parte 1 8 SINTESI PRODOTTI - Interrogazione 41Sportello 8 Stato delle pratiche 42Moneta del Credito 8 Selezione pratica 43Utilizzabile presso 8 Opzioni 45Banca Domiciliataria 8 SINTESI PRODOTTI - Lista Validati 46Funzione “Cerca” 10 ARCHIVI BANCHE - INTERROGAZIONE 47APERTURA CREDOC - Parte 2 12Cliente Ordinante 12Non trasferibile/trasferibile 12Lingua del credito 12Validità 13Piazza di utilizzo 13Beneficiario 13Importo 14Tolleranza 14Utilizzabile presso 14Tipologia di pagamento 15Termine consegna documenti 15Spedizioni parziali 16Trasbordi 16Data ultima spedizione 16Spedizione da – per il trasporto a 16Conferma del credito 16Commissioni e spese 16Documenti 17Descrizione della merce 19Resa merci 19Condizioni aggiuntive 20Regime di importazione della merce 20Conclusione 20Disclaimer – condizioni contrattuali 23

  • INTRODUZIONE

    Premessa All’interno di UniWeb, il sistema di servizi di Internet banking rivolto ai Clienti Corporate di UniCredit Banca d’Impresa, è presente una nuova Area dedicata ai Servizi Finanziari. Quest’Area comprende il prodotto “OPERATIVITA’ ESTERO – CREDOC IMPORT” che consente di inoltrare in via elettronica richieste di apertura e modifica crediti documentari import ed interrogazioni sulle pratiche.

    Per poter fruire delle suddette funzionalità è necessario che venga preventivamente attivato il servizio in Uniweb.

    Accesso al servizio

    Per accedere al servizio è sufficiente che il Cliente si colleghi ad Internet al sito: www.unibanking.it

    Procedura di identificazione

    L’identificazione dei soggetti abilitati all’utilizzo del Servizio avviene mediante Certificati Digitali, modalità che sostituisce il tradizionale sistema di User Name e Password.

    Le chiavi di firma ed il certificato digitale vengono conservati su una smart card (carta a microprocessore), o su un token, che rappresentano un supporto strettamente personale inviolabile e inalterabile. L'utilizzo abbinato della smart card (attraverso l'apposito lettore), o del token, alla password (scelta dal Firmatario) consente, quindi, con la massima sicurezza, di essere riconosciuti nell'universo UniWeb e di firmare le istruzioni impartite.

    Inoltre, al fine di ottimizzare l'utilizzo del servizio, è possibile abilitare utenti alla consultazione dei dati ed alla predisposizione delle disposizioni (ma non alla firma). L'identificazione di tali soggetti avviene tramite l'utilizzo di un certificato digitale "interno" memorizzato su un supporto magnetico (floppy disk).

    Al momento dell’accesso, quindi, indipendentemente da quale supporto si utilizzi per l’identificazione, il Cliente deve inserire manualmente la propria password dall’home page del sito nello spazio riportato di seguito.

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 2

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 3

    Servizi finanziari

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 4

    Accesso all’Area “Servizi

    Finanziari”

    Scelta azienda Nel caso in cui l’utente abbia più Aziende associate al proprio Rapporto di Electronic Banking – R.E.B. deve selezionare l’Azienda per la quale vuole operare.

    Nell’immagine è riportata la pagina in cui l’utente può portare a termine tale operazione.

    OPERATIVITÁ E NAVIGAZIONE

    Testata consente di:

    1. accedere alle diverse Aree di UniWeb (si veda indicatore numero 1 nell’immagine);

    2. accedere alle funzioni di way-out (Logout) ed alle utilities attive (Aiuto, Menù, Mappa) (si veda dicatore numero 2 nell’immagine);

    per la quale l’uten a scelto di operare (si veda indicatore numero 3

    4. cambiare l’Azienda su cui operare (nel caso in cui l’utente abbia più Aziende collegate al proprio .E.B.) (si veda indicatore numero 4 nell’immagine);

    e ai Prodotti attivi presenti all’interno dell’Area “Servizi Finanziari” (si veda indicatore numero 5 nell’immagine).

    La testata delle pagine contenute all’interno dell’Area “Servizi Finanziari” è fissa e

    in

    3. visualizzare l’Azienda te hnell’immagine);

    R

    5. acceder

    Elenco aziende collegate al R.E.B. dell’utente (Rapporto di Elctronic Banking)

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 5

    L’Area all’interno della quale l’utente sta operando è evidenziata in colore grigio scuro (indicatore numero 1 nell’immagine sovrastante) mentre le altre Aree sono colorate in grigio chiaro. Il Prodotto all’interno del quale l’utente sta operando è evidenziato in colore rosso mentre il colore grigio chiaro indica i Prodotti non selezionati (indicatore numero 5 nell’immagine sovrastante).

    Selezionato:

    Non selezionato:

    1 23

    4

    5 – OPERATIVITA’ ESTERO

  • Pagine

    introduttive

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 6

  • NOTE INFORMATIVE GENERALI

    Messaggi di errore

    I messaggi di errore di qualunque tipo (mancanza di un dato obbligatorio oppure inserimento di un dato in formato errato, ecc…) vengono segnalati solo quando l’utente preme il tasto di conferma/avanti o invio presente nella pagina.

    Tali messaggi si compongono di due componenti: 1. il testo del messaggio stesso, che viene visualizzato in testa alla pagina con carattere rosso e

    preceduto da 2. un indicatore di errore che compare di fianco al campo nel quale è stato commesso l’errore di

    compilazione (si veda immagine sottostante).

    Stampa La stampa avviene tramite appositi link posizionati nella pagine contenenti i dati oppure alla fine di un processo operativo. Il sistema verifica il contenuto della pagina; se non ci sono errori formali (dati mancanti, non congrui ecc.), allora si procede con la stampa; in caso contrario viene visualizzato

    NON è possibile procedere con la stampa sino a che non sono stati corretti gli errori formali

    op-up contenente l’immagine identica dei dati contenuti

    messaggio di errore e

    Cliccando sul link si apre un p

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 7

    nella pagina. In questo pop-up, agendo sull’ulteriore link Stampa viene attivata la funzione di stampa del browser.

    __________________________________________________________________ _______________ Usare solamente lettere, numeri, spaziature, a capo e i caratteri / - ? : ( ) . , + Caratteri ammessi

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 8

    BENVENUTO

    1

    2

    3

    Dalla pagina di Benvenuto è possibile accedere a :

    issione credito documentario ultazione di tutti i crediti documentari emessi

    1. Ape ura - richiesta di em2. Archivio – cons

    rt

    3. Modifica – richiesta di modifica credito documentario

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 9

    RA CREDOC – parte 1 APERTU

    Sportello Consente la scelta della filiale UniCredit Banca d’Impresa; questa opzione è utilizzabile da aziende che mantengono rapporti di corrispondenza operativa con più Filiali di UniCredit Banca d’Impresa Moneta del Credito Valuta dell’ operazione selezionabile da tendina

    Utilizzabile presso a. Banca emittente : la sola banca emittente è impegnata ad eseguire i pagamenti (a vista o differiti)

    doc c. Banca Avvisante : la sola banca avvisante è autorizzata ad eseguire i pagamenti (a vista o differiti)

    anca Domiciliataria ggio del Benefiiliataria : Acro

    b. Any Bank : generalmente applicata per Credoc di sola negoziazione; qualsiasi banca può effettuare la negoziazione del Cre

    BBanca di appo ciario .

    anca Domic nimoB Può essere indicata digitando l’acronimo, codice identificativo banca attribuito da UniCredito alla Banca Domiciliataria

    Cerca ) (ved. Funzioneo Banca Domicilitaria: Descrizione tramite Descrizione estesa nel campo relativo NOTA : in caso di contemporanea compilazione per la banca domiciliataria dei campi Acronimo e Descrizione, prevale quanto indicato al campo Acronimo

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 10

    Banca Domiciliataria : Acronimo - Funzione Cerca Consente di selezionar miciliataria dal Database di UniCredito che comprende decine di migliaia di bancheorrispondenti estere e lor

    e la Banca Do o filiali. c

    a. Per accedere cliccare su Cerca

    E’ possibile effettuare ricerche per singola voce (Acronimo, Indirizzo Swift, Intestazione Banca, Piazza o Descrizione Paese) oppure multiple combinando più voci ( es. Intestazione Banca + Piazza) Acronimo – codice identificativo attribuito da UniCredito alla banca e/o alla filiale (es. DEUTBAN = Deutsche bank Bangkok) Indirizzo Swift - codice internazionale BIC/SWIFT (es. DEUTTHBK = Deutsche Bank Bangkok) Intestazione Banca – ragione sociale della banca. Digitare la ragione sociale per esteso oppure parzialmente. Se, ad esempio si inserisce Deutsche Bank AG, il Database restituirà tutte le banche che hanno all’interno della loro ragione sociale le parole Deutsche Bank AG.

    – località/città della banca. Se si inserisce la parola Bangkok, il Database restituirà tutte le banche che hanno ella loro intestazione anagrafica Bangkok come località/città escrizione Paese – Paese estero della banca olo banche preferite – banche già selezionate in occasione di precedenti operazioni e che vengono memorizzate utomaticamente dal sistema

    Selezionare

    PiazzanDSa

    per proseguire

    Selezionare per eseguire una nuova ricerca della banca

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 11

    na volta selezionata U , viene visualizzata la finestra “Gestione Banche” è costituita da diverse colonne Acronimo – codice identificativo UniCredito delle banca e filiale Ind.Swift – codice BIC/SWIFT della banca Intestazione Anagrafica - ragione sociale della banca. ABI – codice ABI della banca, se italiana, oppure “non resid.” Paese - Paese estero della banca ISO – codice internazionale ISO del Paese UIC – codice Paese assegnato dall’ Ufficio Italiano dei Cambi Dalla finestra che contiene l’elenco delle banche ricercate cliccare sull’ Acronimo della banca del beneficiario (nell’ esempio DEUTBAN ) per selezionarla Il tasto INDIETRO consente di ritornare alla pagina di ricerca

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 12

    Selezionata la banca, si ritornerà automaticamente alla prima videata completata dei dati

    Selezionare

  • APERTURA CREDOC – parte 2 La seconda videata contiene tutti gli altri termini per completare la richiesta di apertura Credoc. A causa della sua estensione, la pagina può essere visualizzata progressivamente e completamente mediante la barra di scorrimento di Internet .

    liente Ordinante testazione – ragione sociale del cliente Ordinante il Credoc (Applicant) ; dato acquisito automaticamente

    Non trasferibile/trasferibile – Credoc che, in caso di trasferibile, il beneficiario può richiedere alla banca “designata” di trasferire ad un secondo beneficiario , parzialmente o totalmente Default : non trasferibile – modificabile in trasferibile in conformità agli accordi commerciali tra venditore e compratore (UCP 500 art. 48) In lingua – stabilisce in quale lingua verrà emesso il Credoc nelle parti compilate automaticamente dal programma Default : Inglese – modificabile in Italiano Qualsiasi frase o parola digitata dall’ utente dovrà essere conseguentemente riportata nella lingua prescelta (campi in bianco

    CIn

    alfanumerici) Banca Domiciliataria Acronimo/Intestazione – dati recepiti dalla videata precedente

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 13

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 14

    Valido fino a tutto il (in formato gg/mm/aaaa) – data ultima di validità del Credoc Dato digitabile oppure selezionabile dalla finestra/calendario

    Sulla piazza di – piazza di scadenza presentazione documenti Il dato viene proposto automaticamente (ma modificabile) in funzione della scelta effettuata nella videata precedente alla Voce “Utilizzabile presso”Banca Emittente – Italy Any Bank – beneficiary s country

    Banca Avvisante - advising bank counters

    A favore di – descrizione completa del Beneficiario. Nota : il campo è composto da 4 righe di 32 caratteri ciascuna. Esempio di digitazione

  • Per l’importo di – digitare l’importo del Credoc. La valuta è acquisita dalla videata precedente. Inserire il dato comprensivo dei decimali. Il programma verifica in ogni caso la correttezza formale

    Tolleranza – (UCP 500 art. 39)

    Selezionare la voce desiderata. Utilizzabile presso - dato acquisito automaticamente in base alle precedenti scelte

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 15

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 16

    nti vista, differiti, negoziazione 1. Pagamento a vista: pagamento a presentazione documenti regolari alla banca emittente/designata 2. Pagamento differito a NNN giorni (data fattura, spedizione ecc.) 3. Negoziazione a vista – pagamento per negoziazione contro presentazione di documenti regolari alla banca Negoziante

    Selezionare l’opzione conforme agli accordi commerciali tra venditore e c mpratore. ota : in caso di pagamenti misti (vista/differiti), accettazione o negoziaz ne differita , contattare il Centro Estero Merci

    Tipologia di pagamento - Pagame

    oioN

    1.

    2. 3. Nota : qualora nella videata precedente sia stata effettuata la scelta Utilizzabile presso Any bank, verrà proposta dal programma l’opzione di default “negoziazione a vista”

    Contro – termine di consegna documenti

    Digitare, ove del caso, un termine ultimo per la presentazione entro XX giorni dalla data del documento di spedizione Il sistema effettua un controllo di congruenza tra Validità, termine ultimo di presentazione e termine ultimo di spedizione. (UCP 500 art. 43 -Limitazione concernente la data di scadenza a. Oltre a prescrivere un termine di scadenza per la presentazione dei documenti, ogni credito che richiede la presentazione di uno o più documenti di trasporto dovrebbe anche prescrivere un determinato periodo di tempo dalla data di spedizione durante il quale deve aver luogo tale presentazione in conformità con i termini e le condizioni del credito. Se tale periodo di tempo non viene prescritto, le banche rifiuteranno documenti loro presentati oltre 21 giorni dalla data di spedizione. In ogni caso, i documenti devono essere presentati non oltre la data di scadenza del credito)

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 17

    ziali - Trasbordi Spedizioni par

    Valori di default : proibite / proibiti – modificabili (Spedizioni parziali UCP 500 artt. 40 – 41) (Trasbordi UCP 500 art.23 b. c. d. e successivi arrt. sui documenti di trasporto) Data ultima di spedizione

    Dato digitabile in formato gg/mm/aaaa – proposto in automatico, sottraendo dalla data di scadenza i giorni per la presentazione documenti (Contro – termine di consegna documenti) . Dato modificabile Spedizione da – per il trasporto a Digitare luogo di carico / presa in carico e luogo di scarico / consegna

    Dalla finestra è possibile selezionare la modalità di trasporto (facoltativo)

    Il presente credito – (istruzioni di conferma del credito da parte della banca avvisante) Selezionare l’opzione conforme agli accordi commerciali tra venditore e compratore. (UCP 500 art. 9)

    Commissioni e spese – Selezionare l’opzione conforme agli accordi commerciali tra venditore e compratore.

  • I documenti

    Documenti richiesti - (UCP 500 artt. 20 – 38) Fattura commerciale (documento obbligatorio) - (UCP 500 art. 37) Digitare il numero complessivo degli esemplari richiesti e selezionare la casella debitamente firmati, se del caso

    Documento di trasporto - (UCP 500 artt. 23 – 33) Selezionare il documento dalla finestra di scelta e compilare i dati necessari .

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 18

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 19

    s. di compilazione del documento polizza di carico E

    Polizza o certificato di assicurazione - (UCP 500 artt. 34 - 36) Selezionare il documento , ove previsto, compilando i relativi dati Es. di compilazione del documento

    Certificato di origine - (UCP 500 artt. 20,21,22) Selezionare il documento , ove previsto, compilando i relativi dati Si suggerisce di inserire sempre, se non diversamente concordato, la Camera di Commercio ed il Paese di origine, valorizzando prima il campo Camera di Commercio Es. di compilazione del documento

    Distinta colli

    ista pesi LLista misure - (UCP 500 artt. 20,21,22) Selezionare una o più voci ed indicare il relativo numero di esemplari

    ertificato di ispezione - (UCP 500 artt. 20,21,22) documento , ove previsto, compilando i relativi dati

    CSelezionare il

    Altri documenti E’ possibile inserire eventuali ulteriori documenti diversi dai precedenti. Si suggerisce di iniziare ogni nuovo documento anteponendo il segno + (più) seguito da uno spazio Ogni riga è composta da 65 caratteri

  • Descrizione della merce Inserire la descrizione dettagliata della

    ntata dal beneficiario merce, descrizione che dovrà essere riportata integralmente nella fattura che verrà

    preseOgni riga è composta da 65 caratteri

    Resa merce Selezionare il tipo di resa merce dalla finestra e, ove previsto, il riferimento agli Incoterms in corso come da Incoterms 2000 Digitare infine il luogo di resa merce

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 20

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 21

    tive ondizioni

    Condizioni aggiunInserire eventuali c documentali aggiuntive Ogni riga è composta da 65 caratteri Nota : sono da escludere in ogni caso clausole che non possono essere verificate da un esame dei documenti richiesti dal credito documentario

    Regime di importazione della merce

    elezionare il regime e riportare nel campo Voce Doganale la relativa tariffa S

    Conclusione

    Per proseguire e concludere la fase di imputazione dati selezionare

    Per stampare una copia selezionare Nota Il sistema verifica il contenuto della pagina; se non ci sono errori formali (dati mancanti, non congrui ecc.), allora si può procedere e/o stampare; in caso contrario viene visualizzato messaggio di errore e NON è possibile procedere o stampare sino a che non sono stati corretti gli errori formali

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 22

    Dopo la selezione vengono proposte le seguenti opzioni Stampa : per stampare una copia Annulla : per annullare quanto elaborato, comunque interrogabile in Sintesi Prodotto Salva : salva l’operazione in stato “Alla Firma”. La richiesta può essere successivamente ripresa per la validazione in Sintesi Prodotto Copia : salva la richiesta in stato “Alla Firma” e propone una nuova richiesta con i medesimi dati, esclusi Data Scadenza – Importo – Data Spedizione Correggi : per modificare uno o più termini dell’elaborazione Sottoponi a validazione : per la fase finale di firma di validazione/invio. Selezionando questa opzione, viene proposto il testo completo e le condizioni contrattuali (disclaimer) per la sottoscrizione. La richiesta viene quindi automaticamente passata in lavorazione per la trasmissione al Centro Estero Merci di UniCredit Banca d’Impresa.

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 23

  • Disclaimer – Condizioni contrattuali Disclaimer - 1

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 24

  • Disclaimer - 2

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 25

  • La richiesta viene automaticamente passata in lavorazione per la trasmissione al Centro Estero Merci di UniCredit Banca d’Impresa. Si ottiene il seguente messaggio di risposta

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 26

  • ARCHIVIO CREDOC - parte 1 La funzione Archivio consente la consultazione di tutti i crediti documentari emessi. Dall’ Archivio è possibile visionare crediti in memoria, copiare per emettere un nuovo credito con dati simili,

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 27

    E possibile effettuare le ricerche per voci singole oppure restringere la ricerca selezionando più voci

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 28

    ES.1 – ricerca per moneta

    Ricerche per voci singole

  • ES.2 – ricerca per data emissione

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 29

  • Ricerca avanzata per selezione multipla di voci

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 30

    r moneta e data emissione ES.1 – ricerca pe

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 31

    Per visualizzare il contenuto del singolo credito selezionare la casella a destra

    Scegliere quindi

    Per iniziare una nuova ricerca scegliere

    Un messaggio di avviso segnala che questo è il credito documentario originario. Eventuali successive Modifiche al Credito non sono incluse

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 32

    Selezionare per stampare il credito

    Selezionare per creare un nuovo credito documentario utilizzando i dati preesistenti

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 33

    ARCHIVIO CREDOC – parte 2

    La funzione consente di poter richiedere l’emissione di un nuovo credito documentario utilizzando i dati di un precedente credito. Si ripropone dall’inizio l’immissione dei dati, buona parte dei quali già preimpostati ed in ogni caso modificabili.

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 34

    Proseguendo con viene aperta la seconda videata. Si noti che l’importo e le date sono volutamente omesse per forzare la ridigitazione dei nuovi termini.

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 35

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 36

    Conclusione

    Per proseguire e concludere

    la fase di imputazione dati selezionare

    Per stampare una copia selezionare Nota Il sistema verifica il contenuto della pagina; se non ci sono errori formali (dati mancanti, non congrui ecc.), allora si

    uò procedere e/o stampare; in caso contrario viene visualizzato messaggio di errore e NON è possibile procedere o stampare sino a che non sono stati corretti gli errori formali

    Dopo

    p

    Si ripropongono le opzioni già descritte in APERTURA CREDOC – parte 2 (ved. pag.22)

    Stampa : per stampare una copia Annulla : per annullare quanto elaborato, comunque interrogabile in Sintesi Prodotto Salva : salva l’operazione in stato “Alla Firma”. La richiesta può essere successivamente ripresa per la validazione in Sintesi Prodotto Copia : salva la richiesta in stato “Alla Firma” e propone una nuova richiesta con i medesimi dati, esclusi Data Scadenza – Importo – Data Spedizione Correggi : per modificare uno o più termini dell’elaborazione Sottoponi a validazione : per la fase finale di firma di validazione/invio. Selezionando questa opzione, viene proposto il testo completo e le condizioni contrattuali (disclaimer) per la sottoscrizione. La richiesta viene quindi automaticamente passata in lavorazione per la trasmissione al Centro Estero Merci di UniCredit Banca d’Impresa.

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 37

    MODIFICA CREDOC Consente di modificare un credito documentario precedentemente emesso ed ancora in essere, secondo termini concordati tra acquirente (applicant) e fornitore (beneficiary) . Per approfondimenti si veda in particolare l’art.9 delle UCP500

    E’ possibile effettuare le ricerche per voci singole oppure restringere la ricerca selezionando più voci procedendo quindi con Invia per ricercare il credito interessato. E’ altresì possibile selezionare direttamente il credito per nr. di riferimento attribuito ufficialmente dalla Banca in fase di emissione definitiva. Quando selezionato il Riferimento si passa direttamente alla fase di Modifica Ricerca singola o multipla

  • Selezione Selezionare il credito interessato alla modifica Modifica Viene proposta la videata per le modifiche

    Sono consentite modifiche a : nuova scadenza del credito data ultima spedizione descrizione beneficiario (nuovo beneficiario) importo il campo “altri termini e condizioni” consente di apportare modifiche alla descrizione della merce, dei documenti ed eventuali altre voci particolari del credito. Selezionare Stampa per ottenere una stampa di quanto inserito Modifica per confermare i dati modificati

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 38

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 39

    Selezionando Modifica viene proposta la seguente videata

    elezioni S Firma per confermare e passare a Validazione Annulla per annullare la modifica in corso Stampa per ottenere una stampa di quanto inserito Salva : salva l’operazione in stato “Alla Firma”. La richiesta può essere successivamente ripresa per la validazione in Sintesi Prodotto

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 40

    alidazione Validazione della modifica V

    Stampa : per stampare una copia Sottoponi a validazione : per la fase finale di firma di validazione/invio. La richiesta viene quindi automaticamente passata in lavorazione per la trasmissione al Centro Estero Merci di UniCredit Banca d’Impresa.

  • SINTESI PRODOTTI

    Sintesi

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 41

    SINTESI PRODOTTI comprende due funzioni di ricerca

    Interrogazione

    Lista Validati

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 42

    SINTESI PRODOTTI - Interrogazione Ricerca i crediti documentari inseriti ma non ancora emessi dalla Banca, in base all loro “Stato” di esecuzione (pag. successiva), permettendo la conclusione delle pratiche in stato “Alla firma”, non ancora inoltrate al Centro Estero Merci. Questa opzione differisce dall’ Archivio Credoc Import precedentemente descritto che contiene solamente i crediti documentari emessi da UniCredito Italiano.

    Criteri di interrogazione Anche in questo caso sono possibili selezioni singole o multiple. In caso di ricerca per date si suggerisce di mantenere il range proposto in automatico dal sistema per meglio focalizzare il target di ricerca. Il range massimo tra le date “da” “a” è di 31 giorni; in caso di digitazione oltre i termini viene evidenziato un avviso

  • Stato delle Pratiche Legenda < Stato delle Pratiche>

    UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 43

    Alla Firma – in lavorazione presso l’utente ordinante ma non ancora firmata dallo stesso Annullata del cliente – annullata dall’utente prima della validazione finale In Lavorazione – “validata” dall’utente e trasmessa al Centro Estero Merci della Banca per la lavorazione Eseguito – credito documentario emesso - questi crediti sono interrogabili dalla Funzione Archivio Rifiutato – annullata dal Centro Estero Merci – la pratica può comunque essere successivamente richiamata ed essere riproposta modificata/integrata (ved. Selezione pratica)

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 44

    tato “alla firma” Esempio di interrogazione per S

    Selezione pratica La selezione di una pratica ne consente la visualizzazione

    Indietro riporta alla videata precedente Visualizza richiama la pratica per il completamento o l’annullamento

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 45

    Pratica alla Firma - opzioni Stampa : consente la stampa Annulla : per annullare quanto elaborato, comunque interrogabile in Sintesi Prodotto Copia : salva la richiesta in stato “Alla Firma” e propone una nuova richiesta con i medesimi dati, esclusi Data Scadenza –

    porto – Data Spedizione Im Correggi : consente la correzione della richiesta. riportando alla prima videata della richiesta “Apertura Credoc”. E’ possibile rettificare qualsiasi dato del credito. Sottoponi a validazione : per la fase finale di firma di validazione/invio. Selezionando questa opzione, viene proposto il testo completo della richiesta di apertura o modifica. La richiesta viene quindi automaticamente passata in lavorazione per la trasmissione al Centro Estero Merci di UniCredit Banca d’Impresa.

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 46

    Pratica in elaborazione - Opzioni

    Stampa : consente la stampa

    Copia : propone una nu Data Spedizione ova richiesta con i medesimi dati, esclusi Data Scadenza – Importo –

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 47

    SINTESI PRODOTTI – Lista Validati Consente la consultazione delle richieste originali trasmesse alla Banca per l’esecuzione e non tiene quindi conto di eventuali correzioni, aggiunte o altre istruzioni concordate e apportate successivamente.

    Il richiamo della singola pratica avviene mediante selezione della Data Invio

  • UWB_ManualeCredoc11 0 3.doc 48

    13BARCHIVI BANCHE - INTERROGAZIONE

    La funzione consente una ricerca di banche estere od italiane comprese nell’archivio di UniCredito Italiano . E’ possibile effettuare ricerche per singola voce (Acronimo, Indirizzo Swift, Intestazione Banca, Piazza o Descrizione Paese) oppure multiple combinando più voci ( es. Intestazione Banca + Piazza) Esempi

    CREDITI DOCUMENTARI IMPORTMANUALE OPERATIVO Versione 1.1.0

    IndiceCondizioni aggiuntive20

    INTRODUZIONE Premessa Accesso al servizio Procedura di identificazione Accesso all’Area “Servizi Finanziari”Scelta azienda

    OPERATIVITÁ E NAVIGAZIONETestata Pagine introduttive

    NOTE INFORMATIVE GENERALIMessaggi di errore Stampa _______________Caratteri ammessi

    BENVENUTOAPERTURA CREDOC – parte 1APERTURA CREDOC – parte 2I documentiPolizza o certificato di assicurazione - (UCP 500 artt. 34 - 36)Certificato di origine - (UCP 500 artt. 20,21,22)Lista pesiAltri documentiDescrizione della merce

    Resa merceCondizioni aggiuntiveConclusione

    ARCHIVIO CREDOC - parte 1Ricerca avanzata per selezione multipla di vociES.1 – ricerca per moneta e data emissionePer visualizzare il contenuto del singolo credito selezionare la casella a destraUn messaggio di avviso segnala che questo è il credito documentario originario.

    ARCHIVIO CREDOC – parte 2 Conclusione

    MODIFICA CREDOCRicerca singola o multipla

    SINTESI PRODOTTISINTESI PRODOTTI - InterrogazioneSelezione pratica

    SINTESI PRODOTTI – Lista ValidatiARCHIVI BANCHE - INTERROGAZIONE