Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

24
Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

Transcript of Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

Page 1: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

Page 2: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna
Page 3: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

ITMANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione. 1

Gentile cliente, La ringraziamo per aver scelto una nostra sauna/biosauna, e ci auguriamo che Lei possa rimanere completamente soddisfatto dell’acquisto effettuato. Le ricordiamo che il presente manuale deve essere considerato parte integrante del prodotto. EFFEGIBI ne vieta la riproduzione di qualsiasi parte. Ogni sauna/biosauna, prima di lasciare il nostro stabilimento, è sottoposta ad una serie di collaudi e controlli che garantiscono il corretto funzionamento e l’assoluta affidabilità dei suoi dispositivi di sicurezza. Per qualsiasi informazione e delucidazione potrà sempre rivolgersi ad un nostro rivenditore di zona oppure direttamente alla nostra sede.

INDICE

CAPITOLO 1 INTRODUZIONE pag. 2 1.1 SCOPO DEL MANUALE pag. 2 1.2 IDENTIFICAZIONE DELLA SAUNA/BIOSAUNA pag. 2 1.3 IDENTIFICAZIONE DEL COSTRUTTORE pag. 2 1.4 SIMBOLOGIA pag. 3 1.5 USO CONSENTITO pag. 3

CAPITOLO 2 AVVERTENZE DI SICUREZZA pag. 4

CAPITOLO 3 PANNELLO DI CONTROLLO pag. 5 3.1 TASTO ACCENSIONE/SPEGNIMENTO pag. 6 3.2 TASTO ACCENSIONE LED (OPTIONAL) pag. 6 3.3 IMPOSTAZIONI MENU pag. 6 3.4 UTILIZZO DELL’INTERRUTTORE A PRESSIONE/ROTAZIONE pag. 7 3.5 DESCRIZIONE DEI SIMBOLI - MENU PRINCIPALE pag. 7 3.6 DESCRIZIONE DEI SIMBOLI - IMPOSTAZIONI ESTESE pag. 8 3.7 SUPERFICIE GRAFICA E INTERROGAZIONE DEI VALORI CLIMATICI ATTUALI pag. 9

CAPITOLO 4 USO E IMPOSTAZIONI pag. 11 4.1 ACCENSIONE/SPEGNIMENTO DELLA SAUNA/BIOSAUNA pag. 11 4.2 ACCENSIONE/SPEGNIMENTO LUCE pag. 11 4.3 SCELTA DEL TIPO DI FUNZIONAMENTO SAUNA FINLANDESE O BIOSAUNA pag. 11 4.4 IMPOSTAZIONE DELLA TEMPERATURA pag. 11 4.5 IMPOSTAZIONE ACCENSIONE AUTOMATICA pag. 12 4.6 TIMER pag. 12

CAPITOLO 5 IMPOSTAZIONI ESTESE pag. 14 5.1 SCELTA DELLA LINGUA pag. 14 5.2 ORA DEL GIORNO pag. 14 5.3 DATA pag. 14 5.4 MODALITA’ STAND-BY pag. 14 5.5 SALVASCHERMO pag. 14 5.6 BLOCCO BAMBINI / BLOCCO COMANDI pag. 15 5.7 TEMPO DI RISCALDAMENTO pag. 15 5.8 DATI DI FUNZIONAMENTO pag. 16 5.9 LUMINOSITA’ DEL DISPLAY pag. 16 5.10 MODALITA’ CASA VACANZE pag. 16

CAPITOLO 6 FUNZIONAMENTO LAMPADA CROMOTERAPIA pag. 17

CAPITOLO 7 SEGNALAZIONI ERRORI E LORO RISOLUZIONE pag. 18

CAPITOLO 8 SAUNA/BIOSAUNA E SUO UTILIZZO pag. 19

ATTENZIONE: Per una corretta conoscenza del rito della sauna e per goderne al meglio, vi ri-mandiamo alla pagina 19 del presente manuale.

Page 4: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

IT MANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione.2

1. INTRODUZIONE

1.1 SCOPO DEL MANUALE

Questo manuale è relativo alla sauna/biosauna ed intende fornire una guida per l’impiego corretto e per la sua razionale manutenzione.Al fine di utilizzare la sauna, è necessario leggere attentamente questo manuale d’uso e manutenzione sin dal primo avvio.

Il buon funzionamento della sauna/biosauna dipende in gran parte da una manutenzione e da una pulizia efficienti; la conoscenza delle operazioni di pulizia e manutenzione da effettuare è perciò molto importante. Le indicazioni per il funzionamento e i metodi d’utilizzo si limitano a nozioni di base poiché solo attraverso l’esperienza, l’uso migliorerà e le potenzialità della sauna potranno essere sfruttate al meglio in rapporto con le -esigenze del Vostro corpo.

La sauna è stata costruita conformemente ai requisiti di sicurezza prescritti dalle seguenti direttive:• CEE 2006/95/CE - sicurezza generale elettrica; • CEE 89/336 più 93/68 CEE (EMC) - Compatibilità Elettromagnetica; prescritti dalla direttiva CEI 64-8 (IEC60364)• 2011/65/EU Direttiva Europea Rohs.

Sulla base della nostra costante ricerca di miglioramento, la sauna in Vostro possesso potrà presentare variazioni che non sono contenute in questo manuale; eventuali differenze sono comunque marginali e non sostanziali.

Il costruttore si riserva il diritto di perseguire per vie legali tutti coloro che apporteranno modifiche non autorizzate alla sauna.

1.2 IDENTIFICAZIONE DELLA SAUNA/BIOSAUNA

Tutti i dati necessari per la conoscenza della Vs. sauna/biosauna, tipologia prodotto, modello, potenza elettri-ca, voltaggio, numero di matricola, anno di costruzione, costruttore e marcatura CE, possono essere rilevati nella targhetta fissata sulla parete stufa internamente alla sauna.

1.3 IDENTIFICAZIONE DEL COSTRUTTORE

La sauna in Vostro possesso è totalmente costruita e distribuita da:

EFFEGIBI S.R.L.Via Gallo 769, 47522 Borello di Cesena (FC)

Tel. +39 0547/372881 - Fax +39 0547/[email protected] - www.effegibi.it

Page 5: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

ITMANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione. 3

1.4 SIMBOLOGIA

Ogni volta che, consultando il manuale, troverete questi simboli, leggete attentamente le frasi riportate perché sono di fondamentale importanza per un uso corretto della vostra sauna. Il mancato rispetto di quanto riportato, potrebbe causare danni a persone e cose.

PERICOLO-ATTENZIONE

Indica situazioni di grave pericolo che, se trascurate, possono mettere seriamente a rischio la sicurezza e la salute delle persone.

CAUTELA-PRECAUZIONE

Indica che è necessario adottare comportamenti adeguati per non incorrere in incidenti e/o provocare danni a persone e cose.

N.B. NOTAIndica informazioni tecniche da non trascurare e di particolare importanza.

1.5 USO CONSENTITO

L’utilizzo della sauna deve essere destinato esclusivamente all’uso previsto; ogni altro uso è da considerarsi improprio e quindi pericoloso.

L’apporto di modifiche non espressamente autorizzate dal costruttore sono da intendersi impropri.

N.B. Il costruttore declina ogni responsabilità per lesioni o danni causati da uso improprio dell’apparecchiatura.

Poiché l’apparecchiatura contiene componenti elettrici sotto tensione e superfici calde, tutte le operazioni di servizio e/o manutenzione devono essere eseguite da personale esperto e qualificato, consapevole delle necessarie precauzioni.

Azioni non consentite

Page 6: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

IT MANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione.4

2. AVVERTENZE DI SICUREZZA

Leggere attentamente questo manuale prima di utilizzare la sauna/biosauna.

E’ consigliato il parere del medico di fiducia prima di utilizzare la sauna/biosauna.

I bambini sotto i tre anni non possono utilizzare la sauna/biosauna.

I bambini sopra i 3 anni possono utilizzare la sauna/biosauna solo con la presenza di un adulto e dietro controllo medico.

Non può fare la sauna/biosauna chi presenta cardiopatie gravi, infiammazioni interne, malattie contagiose, epilessia o chi è portatore di pace-maker.

Donne in gravidanza possono utilizzare la sauna/biosauna dietro controllo medico.

Leggere ed osservare attentamente tutte le avvertenze di pericolo e le norme di sicurezza emanate dagli enti preposti in ogni nazione.

L’utilizzo della sauna/biosauna da parte di soggetti (adulti e bambini) le cui capacità fisiche, sensoriali o mentali impediscono l’utilizzo della sauna in tutta sicurezza, deve essere sorvegliato o istruito.

E’ fatto assoluto divieto di utilizzare la sauna/biosauna per usi diversi da quelli espressamente previsti.

Eseguire sempre le verifiche, i controlli e le manutenzioni programmate.

Non rimuovere, per nessuna ragione, le etichette adesive poste sulla sauna/biosauna, in caso di deterioramento richiederne la sostituzione.

Ispezionare la sauna prima di ogni avvio.

N.B. Durante i primi utilizzi si possono notare condense di vapore sul vetro all’interno della porta. Sono dovute all’umidità del legno, e scompariranno con l’uso.

Page 7: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

20:51

ITMANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione. 5

3. PANNELLO DI CONTROLLO

Il pannello di controllo permette all’utente di gestire le funzioni sauna/biosauna.

ACCENSIONE/SPEGNIMENTO

FUNZIONAMENTO SAUNA FINLANDESE

ACCENSIONE LED (OPTIONAL)

FUNZIONAMENTO BIOSAUNA INTERRUTTORE A

PRESSIONE/ROTAZIONE (per scegliere le funzioni e le impostazioni)

Page 8: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

IT MANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione.6

3.1 TASTO ACCENSIONE/SPEGNIMENTO

Per accendere/spegnere la stufa della sauna/biosauna, premere per 3 secondi il tasto .

La sauna/biosauna si accenderà con i parametri preimpostati (temperatura, tempo, ecc).

3.2 ACCENSIONE LED (OPTIONAL)

Premere il tasto per accendere/spegnere i led optional all’interno della sauna/biosauna.

3.3 IMPOSTAZIONI MENU

Ruotare l’interruttore a pressione/rotazione per accedere al menù d’impostazione, come sotto raffigurato. Nella prima schermata comparirà anche il simbolo per la scelta rapida tra il funzionamento della sauna finlan-dese e il funzionamento biosauna.

20:51

Tipo di funzionamento

Page 9: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

ITMANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione. 7

3.4 UTILIZZO DELL’INTERRUTTORE A PRESSIONE/ROTAZIONE

Per visualizzare una funzione (indicata sul pannello con un simbolo ben preciso), ruotare l’interruttore verso sinistra/destra. Premere l’interruttore brevemente per accedere alla funzione selezionata.Ruotare l’interruttore per modificare il valore (il valore cambia colore da bianco a verde). Premere l’interruttore per salvare il nuovo valore. Dopo la pressione si aprirà la finestra precedente.

3.5 DESCRIZIONE DEI SIMBOLI - MENÙ PRINCIPALE

Scelta del tipo di funzionamentoScelta tra sauna finlandese e biosauna.

Attivazione sauna finlandese (sottomenù del tipo di funziona-mento).

Attivazione biosauna(sottomenù del tipo di funzionamento).

Temperatura Impostazione della temperatura desiderata.

Umidità(funzione non prevista)

Avvio automaticoImpostazione dell’accensione auto-matica.

LuceAttivazione e gestione della luce

TimerImpostazione di una programma-zione giornaliera o settimanale.

Impostazioni estesesottomenù per accedere ad ulteriori im-postazioni: es. lingua, ora, data, ecc.

IndietroRitorno al menù precedente.

NOTE:

Il tasto ON / OFF sul pannello di comando, durante l’uso, funziona come pulsante “Home”, con il quale è sem-pre possibile ritornare rapidamente alla schermata principale. A tale fine, premere semplicemente brevemente il pulsante. Le impostazioni non ancora confermate (salvate) andranno così perdute.Non azionando per circa 20 secondi l’interruttore a rotazione, l’apparecchio tornerà automaticamente alla schermata iniziale. Le impostazioni non salvate andranno perdute. Tutte le impostazioni rimangono salvate nella memoria dell’apparecchio per anni anche in presenza di corren-te scollegata, grazie alla batteria integrata.Qualora siano collegati dei moduli di ampliamento, questi saranno riconosciuti e visualizzati nel menu princi-pale con il relativo simbolo.

TimerImpostazione di una programma-zione giornaliera o settimanale.

Page 10: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

IT MANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione.8

3.6 DESCRIZIONE DEI SIMBOLI - IMPOSTAZIONI ESTESE

Nel sottomenu “Impostazioni estese” è possibile eseguire delle impostazioni speciali, necessarie di norma una sola volta o raramente.

A tale fine, andare sul simbolo nel menu principale e premere brevemente l’interruttore.

Scelta della linguaImpostazione della lingua del pannello. Sono disponibili 18 lingue preinstallate: DE, EN, FR, RU, ES, NL, IT, PL, SL, FI, TR, CZ, RO, BG, HU, HR, SK, DK.

DataImpostazione del giorno, mese e anno.

SalvaschermoImpostazione dell’intervallo di tempo dopo il quale l’apparecchio passa in mo-dalità “sleep” per risparmiare corrente. Ruotando o premendo l’interruttore è possibile riportare in qualsiasi momento l’apparecchio in modalità attiva.

Tempo di riscaldamentoImpostazione della durata del tempo di riscaldamento desiderato. In caso di uso privato questo è pari a 6 ore al massimo, in caso di uso commerciale a 12.

Luminosità del displayImpostazione della luminosità del display in tre livelli.

Ora del giornoImpostazione dell’ora attuale.

Modalità stand-byImpostazione dell’intervallo di tem-po dopo il quale il display passa in modalità stand-by.

Blocco bambini / Blocco comandiQui è possibile bloccare completa-mente l’apparecchio con un codice PIN. Solo lo spegnimento della stu-fa e l’accensione della luce conti-nuano a essere possibili.Di seguito sono reperibili delle av-vertenze importanti.

Dati di funzionamentoVerificare il tempo residuo prima della futura assistenza tecnica e i dati di contratto in caso di neces-sità.

Modalità casa vacanzeDa utilizzare per limitare l’accesso a poche funzioni utilizzando un codi-ce PIN individuale.

Page 11: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

20:51

ITMANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione. 9

AVVERTENZA IMPORTANTE PER IL BLOCCO BAMBINI / BLOCCO COMANDI

L’apparecchio può essere bloccato tramite le impostazioni speciali, inserendo un codice PIN di 4 cifre. In caso di blocco attivo è possibile solo spegnere il riscaldamento acceso ovvero accendere la luce. Per tutti gli altri tentativi di impostazione verrà richiesta l’immissione del codice PIN.

Procedura per azzeramento del blocco comandi:Dopo l’attivazione di un tasto (a eccezione della luce) verrà avviata la richiesta del codice; non modificare i 4 zeri visualizzati; confermare il primo zero (interruttore a pressione/rotazione); trattenere l’interruttore a pres-sione/rotazione sul secondo zero (i primi due zeri sono verdi, il cursore rimane sotto il terzo zero durante il trattenimento premuto).Dopo circa 40 secondi, i quattro zeri verranno nuovamente visualizzati in bianco. Ora confermare tutte le quattro posizioni nuovamente con zero: dopo l’abbandono della finestra di immissione del codice, il blocco sarà rimosso.

3.7 SUPERFICIE GRAFICA (GUI) E INTERROGAZIONE DEI VALORI CLIMATICI ATTUALI

Grazie alla moderna superficie grafica è possibile eseguire tutte le impostazioni sul display in modo rapido e semplice, oltre che interrogare i valori climatici attuali durante il funzionamento della sauna.Tramite i simboli grafici con una rappresentazione cromatica diversa è possibile identificare con uno sguardo lo stato di funzionamento attuale.Per ogni simbolo, durante le impostazioni, verranno visualizzate le spiegazioni in una delle 18 lingue.

Schermata iniziale (modalità stand-by)In stato di stand-by, il display visualizza il simbolo per la stufa della sau-na (termometro). Con la funzione biosauna attiva appare inoltre il sim-bolo di una nuvola (a simboleggiare l’evaporatore).Il simbolo “%”, al riguardo, indica che il sensore d’umidità è collegato e attivato (regolazione dell’umidità secondo l’umidità relativa dell’aria).In alto a destra viene visualizzata la luce accesa tramite il simbolo della lampada. In basso viene visualizzata l’ora del giorno attuale.

Page 12: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

20:5120:51

4:23:14

IT MANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione.10

Quando la sauna è accesa il simbolo del termometro pulsa in rosso durante la fase di riscaldamento, per illuminarsi costantemente in rosso.Il tempo di funzionamento residuo fino allo spegnimento automatico viene visualizzato in alto a sinistra. È possibile interrompere manualmente il riscaldamento in qualsiasi mo-mento, premendo brevemente sul tasto OFF.La nuvola blu simboleggia il funzionamento della biosauna. Dopo lo spegnimento si accende automaticamente il programma di asciugatu-ra, a meno che non sia stato disattivato nel setup.

Interrogazione dei valori climaticiÈ possibile interrogare la temperatura e l’umidità attuali (effettive) e im-postate (teoriche) tanto durante il funzionamento, quanto in modalità standby. A tale fine, premere l’interruttore a pressione/rotazione (jog dial) per circa 3 secondi.Sul display vengono visualizzati per circa 5 secondi i valori teorici ed effettivi.Qualora non sia installato alcun sensore della panca, la temperatura verrà visualizzata tramite la stufa.Qualora non sia installato alcun sensore d’umidità verrà visualizzata la temporizzazione impostata.

Attenzione: tenere conto del fatto che i valori visualizzati corrispondonoal valore misurato direttamente sul sensore. Alla luce della grande di-versità della distribuzione della temperatura in una cabina della sauna, questi possono variare notevolmente, ad esempio, rispetto alla visualiz-zazione di un termometro fissato alla parete. Raccomandiamo pertanto di determinare la temperatura ritenuta ottimale tramite delle prove.

20:51

4:23:14

50% 50%

55°C 55°C

Teorico Reale

Page 13: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

ITMANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione. 11

4. USO E IMPOSTAZIONI

4.1 ACCENSIONE/SPEGNIMENTO DELLA SAUNA

Premere il tasto di “Accensione/Spegnimento” sul pannello di comando per circa 3 secondi. Dopo l’accensione, il display visualizza il funzionamento di riscaldamento attivo. Allo stesso tempo viene anche accesa la luce.Per spegnere la sauna premere nuovamente il tasto di “Accensione/Spegnimento”. Dopo la funzione “Biosauna” si accende contestualmente il programma di asciugatura (a meno che non sia stato disattivato) per il tempo impostato (al massimo 30 minuti). La sauna poi si spegnerà automaticamente.Il programma di asciugatura può essere terminato prematuramente premendo semplicemente brevemente il tasto di “Accensione/Spegnimento”.

ATTENZIONE: dopo lo spegnimento della biosauna la stufa resterà in funzione per 15 minuti.

4.2 ACCENSIONE/SPEGNIMENTO LUCE

Premere il tasto della luce sul pannello di comando per accendere/spegnere la luce nella sauna.

4.3 SCELTA DEL TIPO DI FUNZIONAMENTO SAUNA FINLANDESE O BIOSAUNA

Premere con l’interruttore a rotazione il simbolo nel menu principale e scegliere quindi il tipo di funzionamento desiderato:

per attivare la sauna finlandese o per attivare la funzione biosauna

4.4 IMPOSTAZIONE DELLA TEMPERATURA

Premere con l’interruttore a rotazione il simbolo per impostare la temperatura nel menu principale. Si aprirà una nuova finestra nella quale verrà visualizzata l’ultima temperatura salvata. Ruotare l’interruttore a pressione/rotazione per impostare la nuova temperatura. Premere quindi l’interruttore a pressione/rotazione per salvare l’impostazione e abbandonare la finestra. Questa impostazione può essere eseguita anche durante il funzionamento della sauna.

20:51

55°

20:51

55°

Temperatura

Impostazione per funzionamento con evaporatore

(Bi-O)

Temperatura

Page 14: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

IT MANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione.12

4.5 IMPOSTAZIONE ACCENSIONE AUTOMATICA

Con questa funzione è possibile impostare anticipatamente l’ora di avvio automatica fino a 24 ore. Premere con l’interruttore a rotazione il simbolo di accensione automatica nel menu principale. Si aprirà una nuova finestra con la visualizzazione “--:--”. Ruotare l’interruttore a pressione/rotazione per impostare in primo luogo le ore. Premere l’interruttore per confermare e passare ai minuti. Impostare i minuti e premere l’interruttore per salvare l’ora di avvio desiderata e per abbandonare il menu. In basso a destra sulla schermata iniziale sarà ora visibile il tempo impostato lampeggiante. Questo tempo impostato corrisponde all’ora, non al valore di ritardo dal momento dell’impostazione.Per disattivare nuovamente il tempo di avvio automatico, premere brevemente il tasto ON / OFF. Il tempo lampeggiante in basso a destra scompare.

4.6 TIMER

È possibile fare accendere automaticamente l’impianto della sauna tramite il timer preimpostato con determinate impostazioni climatiche. Sono a disposizione al riguardo due possibilità:

Scadenza unica (per impostare l’accensione giornaliera)

Timer settimanale (programmare l’accensione settimanale)

Per programmare l’accensione giornaliera, premere il simbolo nel menù principale e premere nuova-mente il simbolo .

Nel relativo sottomenu impostare in primo luogo il giorno, il mese e l’anno (ruotando e premendo per confer-mare). Quindi, impostare l’ora di avvio desiderata nella finestra successiva (ore e minuti). Quindi, impostare il tipo di funzionamento desiderato (finlandese o biosauna) e, infine, la temperatura desiderata e l’umidità. Il sottomenu si chiude dopo l’ultimo passo. In basso a destra sulla schermata iniziale verrà ora visualizzata la programmazione impostata (data e ora, ad esempio 15/01 e 18.30). Per cancellare questa impostazione, premere brevemente l’interruttore ON / OFF. La programmazione scomparirà. Questa impostazione verrà inoltre cancellata in caso di accensione manuale della sauna.

20:51

15:59

Auto-start

20:51

Timer

Selezionescadenza unica

Page 15: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

ITMANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione. 13

Per il timer settimanale premere sul simbolo .

Si aprirà il sottomenu con i giorni della settimana (da 1 a 7).

Avvertenza: i simboli bianchi indicano che non è disponibile alcun programma. I simboli verdi indicano che per questo giorno della settimana è già stato impostato un programma.Scegliere il giorno della settimana per il quale si desidera inserire una programmazione (ad esempio “1” per il lunedì) e premere l’interruttore a pressione/rotazione.

Avvertenza: per ogni giorno è possibile programmare fino a 4 accensioni. La durata massima di un accensio-ne è pari a 12 ore. Dopo 12 ore, le normative prevedono una pausa di 6 ore. La programmazione successiva potrà iniziare quindi solo dopo 6 ore. Qualora si desideri una pausa più breve, impostare il tempo di accensione più breve rispetto a 12 ore.

Inoltre è possibile impostare in qualsiasi momento una temperatura o l’umidità desiderata.Scegliere un programma di accensione (tra i 4) e premere l’interruttore a pressione/rotazione.

1. Impostare l’ora di avvio desiderata (ore e minuti), ad esempio 9.30.

2. Impostare la durata di riscaldamento desiderata (ore e minuti), ad esempio 3.30.

3. Impostare il tipo di funzionamento desiderato: funzionamento finlandese o funzionamento biosauna.

4. Impostare la temperatura desiderata.

5. Impostare l’umidità desiderata.

Dopo l’ultimo passo, la visualizzazione ritorna alla panoramica dei giorni della settimana. Il giorno nel quale è stato salvato un programma viene visualizzato in verde. Ripetere questi passi per ogni ulteriore programma-zione necessaria. In basso a destra sulla schermata iniziale verrà quindi visualizzata la prossima programma-zione lampeggiante (ad esempio: lunedì, 9.30).

Cancellazione / modifica del timer settimanalePer modificare ovvero cancellare una programmazione salvata, tornare al timer settimanale tramite il menu principale.

1. Selezionare il giorno della settimana pertinente.

2. Selezionare la programmazione da modificare.

3. Effettuare le modifiche desiderate (ora di avvio, durata di riscaldamento, clima) o

4. Cancellare l’impostazione impostando l’ora di avvio su “--” e premendo due volte l’interruttore a pressione/rotazione.

5. La visualizzazione ritorna alla panoramica dei giorni della settimana.

Avvertenza: con il timer attivo, in basso a destra viene sempre visualizzato il prossimo tempo di accensione lampeggiante. Questo anche qualora siano stati programmati più tempi di accensione (una combinazione di scadenza unica e timer settimanale).

Page 16: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

IT MANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione.14

5. IMPOSTAZIONI ESTESE

Nel sottomenu “Impostazioni estese” è possibile eseguire delle impostazioni speciali, necessarie di norma una sola volta o raramente.A tale fine, andare sul simbolo nel menu principale e premere brevemente l’interruttore.

5.1 SCELTA DELLA LINGUA

È possibile modificare la lingua per la modalità d’uso precedentemente impostata. Selezionare una nuova lingua nel relativo sottomenu e premere brevemente l’interruttore per confermare la scelta. Tutti i testi verranno visualizzati nella nuova lingua.

5.2 ORA DEL GIORNO

È possibile impostare l’ora del giorno attuale. Tramite la rotazione dell’interruttore, impostare le ore/i minuti e confermare l’impostazione con la pressione.

5.3 DATA

È possibile impostare la data (giorno / mese / anno). Tramite la rotazione dell’interruttore, impostare il giorno, il mese e l’anno e confermare ogni scelta con la pressione dell’interruttore.Dopo l’ultima impostazione (anno), l’apparecchio tornerà al menu precedente.

5.4 MODALITA’ STAND-BY

Con questa impostazione viene stabilito il tempo dopo il quale l’apparecchio passa alla modalità stand-by qualora non venga azionato alcun tasto. Nella modalità stand-by la luminosità viene ridotta al minimo e sul display viene visualizzata solo l’ora attuale ingrandita. Ruotare semplicemente l’interruttore o premere brevemente il tasto ON / OFF o della luce per far uscire l’apparecchio dalla modalità stand-by.

5.5 SALVASCHERMO

Con questa impostazione viene stabilito il tempo dopo il quale l’apparecchio passa alla modalità “sleep”. Nella modalità “sleep”, il display viene spento. Ruotare semplicemente l’interruttore o premere brevemente il tasto ON / OFF o quello della luce per far uscire l’apparecchio dalla modalità “sleep”. Questa funzione è possibile solo con la stufa della sauna spenta.

Page 17: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

ITMANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione. 15

5.6 BLOCCO BAMBINI / BLOCCO COMANDI

È possibile bloccare completamente l’apparecchio e proteggerlo contro un accesso non autorizzato.Il blocco viene protetto tramite un codice PIN individuale di 4 cifre.Per bloccare l’apparecchio, scegliere il simbolo corrispondente e premere brevemente l’interruttore.Si aprirà una nuova finestra con “0000”. In luogo dei quattro zeri è ora possibile immettere il proprio codice PIN. Ruotare l’interruttore per scegliere un numero e premere brevemente l’interruttore per confermare quest’ultimo e passare alla posizione successiva.Dopo l’immissione della 4a posizione, l’apparecchio passa alla schermata iniziale e viene bloccato.Non sono possibili le impostazioni.Per motivi di sicurezza, con il blocco attivo è possibile interrompere il processo di riscaldamento in corso (spegnere la stufa della sauna) e accendere la luce della cabina.Per tutti gli altri tentativi d’uso comparirà la richiesta di immissione del codice PIN.Per sbloccare l’apparecchio, ruotare brevemente l’interruttore per richiamare la richiesta del codice PIN. Immettere ora il codice PIN precedentemente impostato. L’apparecchio viene sbloccato.

Azzeramento del blocco comandi:Dopo l’attivazione di un tasto (a eccezione della luce) verrà avviata la richiesta del codice; non modificare i 4 zeri visualizzati; confermare il primo zero (attreverso l’interruttore a pressione/rotazione); trattenere l’interruttoresul secondo zero (i primi due zeri sono verdi, il cursore rimane sotto il terzo zero durante il trattenimento premuto).Dopo circa 40 secondi, tutti i quattro zeri verranno nuovamente visualizzati in bianco. Ora confermare tutte le quattro posizioni nuovamente con zero: dopo l’abbandono della finestra di immissione del codice, il blocco sarà rimosso.

5.7 TEMPO DI RISCALDAMENTO

Qui è possibile impostare il tempo di funzionamento desiderato (limitazione del tempo di riscaldamento) della stufa della sauna.In caso di uso privato, questo è limitato a 6 ore al massimo. In caso di uso commerciale è possibile impostare il tempo di funzionamento fino a 98 ore e 59 minuti. È possibile però limitare il tempo di funzionamento per l’uso commerciale a 6 o 12 ore al massimo.

Premere il simbolo con l’interruttore e impostare nel sottomenu il tempo di riscaldamento desiderato (ore e minuti). Dopo aver confermato l’impostazione dei minuti, l’apparecchio tornerà al menu precedente.Dopo l’accensione della stufa della sauna in alto a sinistra verrà visualizzato il tempo di funzionamento residuo. In questo modo sarà possibile identificare immediatamente quanto ancora rimarrà accesa la stufa della sauna.Si prega di tenere conto del fatto che, dopo il funzionamento a biosauna, verrà acceso il programma di asciugatura e la stufa della sauna funzionerà quindi ancora per un massimo di 30 minuti. Il tempo di funzionamento del programma di asciugatura è modificabile nel setup base.A tale fine rivolgersi al proprio rivenditore specializzato o installatore.L’impostazione del tempo di funzionamento avviene in passi di +/- 1 minuto ed è possibile a partire da 00.01 (1 minuto).

Page 18: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

IT MANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione.16

5.8 DATI DI FUNZIONAMENTO

È possibile richiamare i dati di funzionamento e le informazioni principali dell’apparecchio.

Firmware – Qui è possibile richiamare la versione attuale del firmware per il pannello di comando e la sezione di potenza. Ruotare l’interruttore per passare tra le due visualizzazioni.“Panel Vx.xx” – Firmware nel pannello di comando; “Mod-LS Vx.xx” – Firmware nella sezione dipotenza (x indica un numero). Premere l’interruttore per tornare al menu precedente.

Intervalli di assistenza tecnica – È possibile controllare quanto tempo in ore rimanga prima della successiva manutenzione regolare (assistenza tecnica). Gli intervalli vengono impostati durante l’installazione e la configurazione.

Dati di contatto – È possibile richiamare i dati di contatto del produttore. Questi dati di contatto vengono visualizzati anche in caso di disturbi.

5.9 LUMINOSITÀ DEL DISPLAY

È possibile impostare la luminosità della visualizzazione in tre livelli.

5.10 MODALITÀ CASA VACANZE

Con questa funzione è possibile limitare l’accesso solo alle poche impostazioni principali con un codice PIN individuale. Tutte le altre impostazioni saranno bloccate e i loro simboli verranno nascosti.Le seguenti impostazioni sono possibili in condizioni bloccate:• Sauna ON / OFF• Luce ON / OFF• Scelta del tipo di funzionamento finlandese o biosauna• Impostazione della temperatura• Impostazione dell’umidità

Per attivare questa funzione premere sul simbolo . Si aprirà una finestra con “0000”. Inserire il proprio codice PIN al posto dei quattro “0000”. Ruotare l’interruttore per scegliere un numero e premere brevemente l’interruttore per confermare quest’ultimo e passare alla posizione successiva. Dopo l’immissione della 4a posizione, l’apparecchio passa alla schermata iniziale e viene bloccato.Suggerimento: per interrompere l’immissione, premere brevemente il tasto ON / OFF.Per rimuovere il blocco, ruotare l’interruttore a pressione/rotazione. Si aprirà il menu principale, nel quale nell’ultima posizione comparirà il simbolo .

Premere detto simbolo. Si aprirà una finestra con l’immissione del codice PIN (verrà visualizzato “0000”). Immettere ora il proprio codice PIN per sbloccare l’apparecchio.

Azzeramento della modalità casa vacanze:Premere con l’interruttore a pressione/rotazione per circa 1 minuto sul simbolo, confermare quindi i 4 zeri che compariranno successivamente e, in questo modo, abbandonare l’immissione del codice. Il codice della casa vacanze verrà così cancellato e l’apparecchio verrà sbloccato.

Page 19: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

ITMANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione. 17

6. FUNZIONAMENTO LAMPADA CROMOTERAPIA

Selezionare il simbolo della lampada per cromoterapia nel menù e premere l’interruttore a pressione/rotazione. Si entra così nel menù del funzionamento della lampada per cromoterapia, dove si può accedere alla funzione “on/off” e ad altre impostazioni.

Funzionamento continuo verde

Funzionamento continuo blu

Funzionamento continuo bianco

Simulazione alba (durata 15 min.)

Accoppiamento luce colorata(con questa funzione si può sincroniz-zare l’accensione della lampada con cromoterapia insieme al funzionamento della sauna)

Automatico 1 min.Tutti i colori scorrono in continuo entro questo tempo

Automatico 2 min.Tutti i colori scorrono in continuo entro questo tempo

Automatico 5 min.Tutti i colori scorrono in continuo entro questo tempo

Durata regolabile per ciascun coloreI 4 colori primari si presentano in succes-sione per il tempo impostato

Funzionamento continuo rosso

Funzionamento continuo bianco

Page 20: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

IT MANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione.18

7. SEGNALAZIONI ERRORI E LORO RISOLUZIONE

PROBLEMA CAUSA / RISOLUZIONE

Nessuna visualizzazione sul display

• Mancanza di corrente / Controllare i fusibili• Interruttore “switch-off“ spento / Controllare la posizione corretta dell’inter-

ruttore• Nessun collegamento tra pannello di comando e sezione di carico / Control-

lare la saldezza della sede del cavo• Il pannello di comando è in modalità “sleep” / Ruotare o premere l’interruttore

a pressione/rotazione.Interruzione del sensore di temperatura

• Nessun collegamento al sensore di temperatura / Controllare cavo e collegamenti.

• Sensore guasto / Fare sostituire il sensoreFusibile termico scattato • Nessun collegamento / Controllare cavo e collegamenti (rottura del cavo,

contatto lasco o simile).• Fusibile scattato a causa della temperatura eccessiva / Identificare la causa

della sovratemperatura, fare sostituire il fusibile (un fusibile di ricambio è allegato all’apparecchio di comando).

Mancanza d’acqua • Acqua insufficiente nell’evaporatore / Riempire l’acqua. Rispettare il tempo di riempimento impostato; in caso contrario avverrà uno spegnimento forzato!

• In caso di riempimento automatico / Controllare l’alimentazione idrica, controllare l’apparecchio del collegamento idrico fisso FWA01.

Nessuna comunicazione Bus

• Controllare il cablaggio tra pannello di comando e sezione di carico.• Riavviare l’apparecchio di comando, informare il servizio clienti tecnico.

Errore sconosciuto • Riavviare l’apparecchio di comando, informare il servizio clienti tecnico.

Tutto quello che non rientra nella tabella deve essere comunicato al centro assistenza autorizzato.

È assolutamente vietato eseguire qualunque lavoro di riparazione che non rientri nei controlli prescritti nella colonna “RISOLUZIONE” della tabella.

I messaggi di errore verranno segnalati direttamente sul display, in modo chiaro, affinchè l’identificazione dell’errore e la ricerca risultino semplificate all’utente. Inoltre il display visualizzerà in modo alternato anche i dati di contatto salvati, in modo che il cliente possa prendere immediatamente contatto con l’azienda per risolvere il problema segnalato.

Messaggio di errore

!Descrizione dell'errore

20.51

Messaggio di errore

!EFFEGIBI SRLVia Gallo, 76947022 Borello di Cesena (FC)Italytel +39 0547 372 881info@e�egibi.itwww.e�egibi.it

20.51

Page 21: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

ITMANUALE D’USO E MANUTENZIONE SAUNA E BIOSAUNA

I dati e le caratteristiche indicate non impegnano EFFEGIBI, che si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute opportune senza obbligo di preavviso o sostituzione. 19

8. SAUNA/BIOSAUNA E SUO UTILIZZO

L’origine della sauna si perde nella notte dei tempi.La sua nascita è associata ai riti purificatori comuni a molte antiche religioni. Le sue virtù terapeutiche ed estetiche erano già conosciute ai tempi dell’antica Grecia ma è soprattutto tra i popoli baltici, in particolare in Finlandia, che la sua pratica si è diffusa e perfezionata come fonte suprema di benessere.La sauna è semplicemente un bagno di aria molto calda e secca che si effettua in un ambiente chiuso dove un’appropriata apparecchiatura riscalda e deumidifica l’aria.

I BENEFICI

La sauna possiede straordinarie capacità di rilassamento e di disintossicazione ed ha influssi positivi sulla mente e sul corpo. Niente è più efficace per scaricare la tensione nervosa e sedare l’ansia, perchè la sauna stimola il riequilibrio naturale delle condizioni psicofisiche.La pelle si depura e con la sudorazione si eliminano acidi e tossine. Il sistema neurovegetativo viene stimolato migliorando il metabolismo generale.Sul piano estetico, la diminuzione della cellulite e una maggiore elasticità dei tessuti sono quanto di meglio si possa ottenere abbinando la sauna ad una sana dieta. Altrettanto evidenti sono i benefici estetici che derivano dalla profonda pulizia dell’epidermide che rivela una rinnovata purezza e luminosità.

LE FASI

Preparatevi facendo una doccia tiepida e asciugatevi accuratamente.

Entrate nella vostra sauna. Accomodatevi ricordando che la temperatura è più alta nelle panche superiori.

Rilassatevi, lasciate fuori i pensieri e cominciate ad “ascoltare” il vostro corpo.

La permanenza all’interno della sauna sarà definita dalla percezione del vostro corpo, mediamente dai 5 ai 15 minuti.

Ricordatevi che versando un mestolo di acqua con essenze sulle pietre della stufa aumenterete temporanea-mente l’umidità. La percezione del calore aumenterà sensibilmente per alcuni secondi.

All’uscita dalla sauna raffreddate il vostro corpo con una doccia fresca o fredda; successivamente distende-tevi e rilassatevi per alcuni minuti.

Vi suggeriamo di reintegrare la perdita di liquidi con acqua o una tisana calda.

Dopo alcuni minuti procedete con un secondo passaggio in sauna.

Page 22: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

20

Page 23: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna
Page 24: Manuale d’uso e manutenzione sauna e biosauna

Via Gallo 76947522 Borello di Cesena (FC) - Italytel. +39 0547 372881fax +39 0547 [email protected]

MA

SA

0000

96 -

Rev

.1