MANUALE DI EMISSIONE POLIZZA ASSìLEGAL - Assicura Group · Si ricorda tuttavia che da normativa...

31
Polizza multirischi impresa 1 MANUALE DI EMISSIONE POLIZZA ASSìRISK Dopo il collegamento al portale, nella sezione PRODOTTI SICURO, accedere al menù IMPRESE/AsSìrisk/OPERATIVA. In questa maschera è possibile scaricare la stessa documentazione pre-contrattuale della polizza che trovate anche nel menù IMPRESE/AsSìrisk/Modulistica. Dopo aver consegnato al cliente la documentazione obbligatoria si prosegue scegliendo la tipologia di operazione richiesta. INDICE: 1. EMISSIONE DI NUOVA POLIZZA (Persona fisica o giuridica) .............................................. 2 2. EMISSIONE – SOTTOSCRIZIONE PROPOSTA .................................................................... 27 3. POST VENDITA – SOSTITUZIONE ....................................................................................... 28 4. POST VENDITA – CAUSALI DI ANNULLAMENTO........................................................... 29

Transcript of MANUALE DI EMISSIONE POLIZZA ASSìLEGAL - Assicura Group · Si ricorda tuttavia che da normativa...

Polizza multirischi impresa 1

MANUALE DI EMISSIONE POLIZZA ASSìRISK

Dopo il collegamento al portale, nella sezione PRODOTTI SICURO, accedere al menù IMPRESE/AsSìrisk/OPERATIVA.

In questa maschera è possibile scaricare la stessa documentazione pre-contrattuale della polizza che trovate anche nel menù IMPRESE/AsSìrisk/Modulistica. Dopo aver consegnato al cliente la documentazione obbligatoria si prosegue scegliendo la tipologia di operazione richiesta.

INDICE:

1. EMISSIONE DI NUOVA POLIZZA (Persona fisica o giuridica) .............................................. 2 2. EMISSIONE – SOTTOSCRIZIONE PROPOSTA .................................................................... 27 3. POST VENDITA – SOSTITUZIONE ....................................................................................... 28 4. POST VENDITA – CAUSALI DI ANNULLAMENTO ........................................................... 29

Polizza multirischi impresa 2

1. EMISSIONE DI NUOVA POLIZZA (Persona giuridica o fisica)

L’operazione permette l’emissione di una nuova polizza AsSìrisk seguendo la procedura di seguito indicata:

Come mostra l’immagine è possibile: - Emissione di un preventivo: trasformabile in polizza per 60 gg; - Data effetto polizza: la data effetto deve essere non superiore a 30 giorni rispetto alla data

odierna. Nell’eventualità che l’operatore inserisca una data di emissione fuori dai termini il programma in automatico evidenzierà la tipologia di errore.

- Data scadenza polizza: è impostata automaticamente dal sistema al 31/12. - Filiale: agenzia, sportello o filiale dal quale è eseguita l’operazione; In seguito tramite il tasto “conferma” si passa automaticamente alla schermata di inserimento dei dati anagrafici del cliente. Si prosegue inserendo i dati relativi al cliente e qualora il cliente sia censito su AssimocoWEB è possibile ricercare l’anagrafica tramite l’inserimento del codice fiscale.

Polizza multirischi impresa 3

Sono stati integrati i gestionali bancari per la ricerca anagrafica della clientela

• Banche SIB 2000: Partendo dal gestionale bancario è possibile selezionare l’anagrafe del contraente e trasmetterla al portale Assicuragroup. Scrivendo invece il codice fiscale nel campo sopra riportato del portale Assicuragroup sarà effettuata una ricerca sui server di Assicuragroup.

• Banche Gesbank: Inserendo il codice fiscale nel campo sopra riportato del portale Assicuragroup, sarà effettuata una ricerca su gestionale bancario ed in seconda battuta sui server di Assicuragroup.

• Banche Iside: Inserendo il codice fiscale nel campo sopra riportato del portale

Assicuragroup, sarà effettuata una ricerca su gestionale bancario ed in seconda battuta sui server di Assicuragroup.

Polizza multirischi impresa 4

Durante la compilazione dei dati un menù dinamico di auto compilazione sarà di grande aiuto nei campi relativi agli indirizzi.

(I dati di esempio soprastanti sono relativi al cliente “Persona Fisica” titolare

di AsSìrisk, stessa operatività riguarda il cliente “Persona Giuridica”) NB: per i cliente “Persona Fisica” nati all’estero inserire nel campo “comune di nascita” “stato estero”. In automatico il menù dinamico di auto compilazione valorizzerà la provincia “EE” e il codice “0000”.

Nel caso in cui si debba censire una P.Iva oltre alla Ragione Sociale è necessario indicare se si tratta di una “Ditta individuale “ o una “Società di capitale”

Nel caso di “Ditta Individuale, dopo aver inserito la Partita IVA, oltre ai consueti dati anagrafici compariranno il codice fiscale, cognome e nome di un referente da inserire obbligatoriamente.

Polizza multirischi impresa 5

“Coordinate bancarie”: Inserire le coordinate di conto corrente della Persona Giuridica per la quale si sta emettendo la copertura assicurativa, in alternativa, nel caso di emissione di polizza per Persona Fisica, sarà possibile inserire le coordinate relative coordinate.

- Privacy: il cliente ha diritto ad una libera scelta (le scelte riportate nella sezione “Privacy” sono preimpostate di default);

Confermando l’anagrafica del cliente si passa in automatico all’inserimento del “Bene” da assicurare. Nell’inserimento dei dati relativi alla “Persona Giuridica” si raccomanda di fare particolare attenzione ai codici della Partita IVA / Codice Fiscale in quanto il programma effettua un controllo formale come per il codice fiscale della “Persona Fisica”.

Polizza multirischi impresa 6

Nella pagina “Bene” è possibile identificare:

• il Bene da assicurare (categorie merceologiche suddivise in 5 gruppi); Categorie merceologiche selezionabili:

- ARTIGIANATO INDUSTRIA (148 cat. di rischio) - COMMERCIO (115 cat. di rischio) - UFFICI E SERVIZI (27 cat. di rischio tra cui i liberi professionisti) - COOPERATIVA (47 cat. di rischio) - RC ALTRI IMMI PMI

• l’indirizzo dove è ubicato il fabbricato/sede (ove lo stesso coincida con la residenza del

cliente è possibile porre il “flag” nell’apposito spazio);

• il comune dove si trova il fabbricato/sede;

• il fabbricato, se intero oppure porzione

• il possessore, unicamente proprietario

• la Cat. Rischio da assicurare indica la classe di rischio, associata alla categoria merceologica, che si deve assicurare

Da notare che i campi Fabbricato e Possessore sono attivabili esclusivamente per la categoria merceologica “Rc Altri Immi PMI”, altrimenti, selezionando diverse categorie merceologiche nel campo bene tali due campi spariscono. Attenzione in quanto la categoria merceologica “RC Altri Immi PMI” non può essere concessa singolarmente ma bensì in abbinamento ad almeno un altro Bene.

Polizza multirischi impresa 7

Se si volesse assicurare più beni con la medesima AsSìrisk sarà necessario proseguire inserendo garanzie ed attributi, poi il programma riproporrà la videata bene e si avrà la possibilità di fare nuovi inserimenti. Di seguito una videata di esempio senza i campi Fabbricato e Possessore in quanto nel campo bene è stato selezionato il settore Commercio. L’esempio riporta le categorie di rischio comprese in tale settore merceologico.

Confermando l’operazione con il tasto “Salva configurazione” è possibile passare alla schermata successiva “Garanzie”, la quale permetterà di determinare le caratteristiche della polizza.

Polizza multirischi impresa 8

Nella presente sezione vengono riepilogate per settore tutte le garanzie attivabili nel prodotto. È necessario inserire le garanzie individuate dal cliente per coprire il rischio del bene assicurato:

Polizza multirischi impresa 9

ATTENZIONE: per quanto riguarda il settore merceologico “Uffici e Servizi” nel riepilogo della sezione garanzie si troverà alla sezione 6) anziché la garanzia R.C. PRODOTTI la garanzia R.C. PROFESSIONALE, attivabile per le 7 classi di rischio inquadrate in questo settore merceologico come professioni liberali (amministratore di condominio, architetto, avvocato, commercialista, consulente del lavoro, geometra e ingegnere) Inoltre La garanzia RC POSTUMA CARROZZIERI E MECCANICI presente alla sezione 5) risulta concedibile esclusivamente per la categoria merceologica “artigianato industria”. Si ricorda in particolare che per la scelta delle garanzie esistono varie combinazione e vincoli tra le stesse come da norme assuntive. Condizionamento fra sezioni:

• Sezione INCENDIO da sola o in abbinamento a qualunque altra sezione. • Sezione FURTO da sola o in abbinamento a qualunque altra sezione. • Sezione CRISTALLI solo in abbinamento alla Sezione INC. • Sezione ELETTRONICA da sola o in abbinamento a qualunque altra sezione. • Sezione RCT da sola o in abbinamento a qualunque altra sezione. • Sezione RCPRODOTTI solo in abbinamento alla Sezione RCT (apposito Questionario) • Sezione ASSISTENZA solo in abbinamento alle altre sezioni.

Polizza multirischi impresa 10

Condizionamento tra le partite (sezione incendio e altri danni ai beni)

Le partite: Ricorso Terzi – Maggiori spese – Spese di demolizione e sgombero in aumento, devono essere abbinate a una delle seguenti partite:

- Fabbricato - Macchinario, attrezzature e arredamento - Merci

La partita fenomeno elettrico in aumento deve essere abbinata ad una delle seguenti partite: - Fabbricato - Macchinario, attrezzature e arredamento

La partita Ricostruzione cose particolari in aumento deve essere abbinata alla partita: - Macchinario, attrezzature e arredamento

La partite Merci in refrigerazione sia in banchi / armadi che in celle devono essere abbinate alla partita :

- Merci La partita Rischio Locativo non può essere prestata congiuntamente alla partita Fabbricato e deve essere abbinata a una delle seguenti partite:

- Macchinario, attrezzature e arredamento - Merci

Condizionamento tra le partite (sezione furto)

La partita Macchinario, attrezzature, arredamento, merci è obbligatoria Condizionamento tra le partite (sezione elettronica)

La partita Apparecchiature elettroniche è obbligatoria Condizionamento tra le partite (sezione RC)

La garanzia RCO può essere attivata solo in presenza della garanzia RCT. La garanzia RC Prodotti è attivabile obbligatoriamente in combinazione con la garanzia RCT La garanzia RC Professionale è attivabile obbligatoriamente in combinazione garanzia RCT

Nella successiva sezione “Attributi”, è necessario indicare i capitali assicurati in relazione alle garanzie individuate alla precedente sezione “Garanzie”. Il sistema permette di editare i massimali nelle singole voci, selezionare i dettagli delle garanzie ed i massimali dagli specifici menù a tendina ed eventualmente inserire la presenza di eventuali vincoli al contratto. Da notare che alcune garanzie non prevedono l’inserimento di massimali o opzioni e quindi anche se selezionate non vengono proposte nel menù attributi. Si ritroveranno tuttavia nella videata riepilogo premi. Tali garanzie sono:

• eventi speciali plus • danni d’acqua plus • pacchetto A • assistenza • postuma per attività previste DM 37/2008 • postuma non per attività previste DM 37/2008 • RC postuma per carrozzieri e meccanici

Polizza multirischi impresa 11

Nella parte destra della videata vengono riproposti i limiti assuntivi della specifica garanzia. Inoltre per alcune specifiche garanzie assieme al dettaglio dei limiti viene indicata, tra le parentesi azzurre, l’eventuale possibilità “forzare” i limiti assuntivi generando una proposta anziché una polizza. Di seguito un esempio della videata attributi in base alle garanzie precedentemente individuate.

Attraverso tale esempio è possibile vedere i campi editabili per l’indicazione dei massimali, il range di massimale previsto dalle norme assuntive, le parentesi blu con i limiti per l’eventuale proposta, i menù a tendina e la possibilità di inserire uno o più vincoli/finanziamenti.

Polizza multirischi impresa 12

Mediante il comando VINCOLI/FINANZIAMENTO ed il relativo menù risulta possibile raccogliere tutte le informazioni relative a vincoli e/o finanziamenti collegati ai beni assicurati.

Polizza multirischi impresa 13

A. “Vincoli/Finanziamento”: Tramite la medesima funzione è possibile andare ad inserire la

presenza di un FINANZIAMENTO (che non comporta la creazione di appendice) ottemperando alla normativa in riferimento al tema del conflitto di interessi. In questa casistica va selezionato dal menù a tendina tipo l’apposita categoria “finanziamento”. Si pone l’attenzione principalmente al caso di emissione di una polizza AssiHome collegata ad un finanziamento e si ricorda che in questa fattispecie è obbligatorio riportarne i dati inserendoli negli appositi campi. L’esplicitazione dei costi legati al finanziamento viene proposta sul certificato di polizza e sul fascicolo informativo.

- L’inserimento di tutti i campi è obbligatorio - Vi chiediamo inoltre di porre la massima attenzione relativamente alle polizze collegate a finanziamenti, facendo presente che l’omessa esplicitazione di costi e provvigioni sul simplo di polizza è sanzionabile dall’autorità competente. Proseguendo con la procedura di emissione, arrivati alla videata di “riepilogo”, avendo inserito la presenza di un finanziamento nell’apposita sezione attributi, risulterà settato in automatico il flag sulla voce “finanziamento” con indicata la relativa scadenza, come da videata d’esempio di seguito riportata.

FINANZIAMENTO

Polizza multirischi impresa 14

B. “Vincoli/Finanziamento”: Qualora vi siano dei VINCOLI DA APPORRE, selezionare il

campo dedicato e in automatico il programma darà la possibilità di inserirne la tipologia, l’Ente vincolante, la P.IVA, indirizzo, Comune e la data scadenza del vincolo stesso. Tramite il menù a tendina vi è la possibilità di scegliere il tipo di vincolo. Non vi sono operanti limitazioni in riferimento al grado del vincolo pertanto è possibile inserire vincoli anche di gradi diversi oppure vincoli dello stesso grado in contemporanea.

Si ricorda tuttavia che da normativa non è possibile avere la contemporanea qualifica di beneficiario o di vincolatario delle prestazioni e quindi vincolare la polizza ad un istituto di credito del movimento cooperativo (Cassa Rurale o BCC).

Premendo sul tasto “Salva valori” si prosegue con la procedura di emissione della polizza. Di seguito una videata di esempio con presente un finanziamento da parte della banca intermediaria ed un vincolo apposto per una banca terza

TIPOLOGIA DI VINCOLO SELEZIONABILE

Polizza multirischi impresa 15

A questo punto il programma ripropone la videata bene dando la possibilità di inserire altri beni da assicurare con la medesima polizza (limite 5 beni) tramite la funzione “aggiungi nuovo bene”. Tale opzione è usufruibile qualora il cliente possegga più beni, anche di differente settore merceologico. Per semplicità è possibile includerli nella copertura della medesima polizza. In caso di inserimento di un nuovo bene vanno ripetuti i passi precedentemente descritti e gestiti indipendentemente l’uno dall’altro. Di seguito una videata esempio con la presenza di due Beni distinti, non solo per ubicazione di rischio ma anche per categoria merceologica di riferimento.

La pagina è anche utilizzabile per modificare le condizioni scelte per il precedente bene inserito in polizza. In alternativa è sempre possibile selezionare la “X” per eliminare il bene inserito.

Polizza multirischi impresa 16

Ultimata la fase di inserimento dei beni in polizza confermare con il tasto “Vai al questionario”. La compilazione del questionario è obbligatoria in tutte le sue domande. È facoltà del cliente selezionare la non risposta (selezionando l’apposito flag) in alcune domande. Di seguito si mostra un’ipotetica compilazione.

Polizza multirischi impresa 17

Polizza multirischi impresa 18

Polizza multirischi impresa 19

Selezionando il tasto “conferma questionario” si passa alla sezione “riepilogo”

Polizza multirischi impresa 20

Dopo aver confermato il questionario, il programma propone la pagina di riepilogo con tutte le informazioni relative al contratto fin qui inserite, così elencate:

• Dati anagrafici del cliente / contraente • Esito del questionario di adeguatezza con possibilità di richiamarlo e modificarlo • Totale premio con dettaglio del costo netto e delle imposte. Si vede inoltre il premio

di perfezionamento e la rata annuale successiva. (Ricordiamo che la polizza scade per tutti i clienti il 31 dicembre di ogni anno con tacito rinnovo)

• Il dettaglio delle garanzie richieste e del loro costo suddiviso per singolo bene • Le date di decorrenza e di scadenza della polizza • La selezione dell’eventuale sconto concedibile (fino ad un massimo del 15%) • La scelta del frazionamento (annuale/semestrale/quadrimestrale) • L’indicazione se la polizza è a seguito di finanziamento e la data di scadenza dello

stesso • L’IBAN di addebito.

• Per quanto riguarda il frazionamento ricordiamo che la polizza prevede un premio

minimo di rata pari a € 150,00. In caso di pagamento annuale pertanto sarà tale importo, in caso di pagamento semestrale ammonterà ad € 300,00 ed in caso di pagamento quadrimestrale ammonterà ad € 450,00.

Vi è a questo punto la possibilità di ritornare nelle varie sezioni del programma di emissione. Si ricorda che nel caso fosse necessario apportare delle modifiche o delle revisioni ai dati inseriti è importante effettuarlo prima di registrare la polizza/proposta selezionando le apposite sezioni del menù. Non vanno utilizzate le frecce per la navigazione presenti nel browser onde evitare la generazione di errori. In questa schermata si visualizza il “Riepilogo” delle condizioni di polizza decise in fase di emissione. Sarà compito dell’utente identificare la percentuale di sconto ammissibile per il cliente e il tipo di “frazionamento” annuale, semestrale o quadrimestrale. Risulterà inoltre settato in automatico il flag su finanziamento con richiamata la data di scadenza in base ai dati precedentemente inseriti nella videata attributi come da seguente videata d’esempio.

Polizza multirischi impresa 21

Una volta verificato il tutto, si può procedere con la sottoscrizione della polizza oppure della proposta oppure scegliere di richiedere una proposta facoltativa. La procedura infatti, in fase di riepilogo premi, propone all’operatore, in base ai dati inseriti in fase di emissione, 3 differenti soluzioni operative come di seguito riportato.

Polizza multirischi impresa 22

1. È possibile consolidare la polizza con il comando “registra polizza”

Polizza multirischi impresa 23

2. È possibile consolidare la proposta con il comando “registra proposta”

In questa casistica sotto il campo IBAN in blu vengono riepilogati i motivi tecnici che hanno portato alla generazione di una proposta anziché di una polizza. Le principali motivazioni per la quale viene generata una proposta sono: → SUPERAMENTO DEI LIMITI ASSUNTIVI → INSERIMENTO DI CLASSI DI RISCHIO RISERVATE ALLA DIREZIONE → INSERIMENTO DELLA GARANZIA R. C. PRODOTTI

(Per l’individuazione precisa delle classi riservate alla direzione si rinvia alle norme assuntive)

3. È possibile richiedere volontariamente una valutazione da parte della Compagnia per

determinate casistiche. In questo caso selezionando una delle motivazioni presenti nel menù a tendina i campi dinamici del riepilogo premi si aggiornano come nella videata sotto riportata. A questo punto è possibile cliccare sul tasto “proposta facoltativa”.

Polizza multirischi impresa 24

La proposta facoltativa può essere richiesta da parte dell’intermediario per le seguenti motivazioni: → RICHIESTA ESTENSIONE EVENTI CATASTROFALI → TRATTATIVA COMMERCIALE IN COMPETIZIONE → RIFORMA COMMERCIALE DEL PORTAFOGLIO

ATTENZIONE: si ricorda che per le sotto riportate garanzie il contraente deve necessariamente compilare e sottoscrivere la relativa modulistica scaricabile da portale: • R.C. PRODOTTI (apposito questionario) • EVENTI CATASTROFALI (questionario per terremoto e/o questionario per inondazione

allagamenti e alluvioni) Copia di tale documentazione va inviata tramite e-mail ad AsSìcura ([email protected]) per l’assistenza alla valutazione della proposta con la Direzione Assimoco. Qualora non fosse possibili produrre il PDF della documentazione copia della stessa andrà inviata via posta ordinaria o corriere interno agli uffici di AsSìcura (Via Segantini 5, 38122 Trento) A questo punto, in base alle scelte fatte precedentemente viene proposta la sezione “documenti” dove è possibile trovare tutta la documentazione relativa all’emissione o alla proposta appena registrata. Tale videata riassume tutti i documenti che sono stati prodotti in automatico dalla procedura.

Polizza multirischi impresa 25

A) Nel caso della registrazione del contratto:

B) Nel caso della registrazione della proposta (obbligatoria o facoltativa):

In questo secondo caso ricordiamo che la proposta deve essere valutata ed eventualmente approvata da parte della Compagnia.

Polizza multirischi impresa 26

I documenti generati in questo caso non hanno la validità della polizza e quindi non vanno consegnati al cliente. Sulla stampa del contratto infatti è presente la dicitura di fondo “ad esclusivo uso interno”. Vengono riproposti tutti i documenti che riguardano la polizza emessa (molto utili per la stampa) nonché l’informativa pre-contrattuale (presente anche nella videata iniziale “adesione”). Come indicato nelle istruzioni i documenti, in caso di generazione del contratto di polizza, vanno stampati in doppia copia, una per il cliente ed una per l’intermediario Banca. Infine evidenziamo che, come da videata sotto riportata, qualora si scelga di emettere un PREVENTIVO (flag nella sezione “adesione”) e dai dati inseriti viene generata una proposta anziché una polizza, il programma non consentirà il consolidamento dello stesso.

Qualora i dati inseriti non generino una proposta si troverà altresì il tasto “registra preventivo”. Dal menù “Controlli” sarà infine possibile visionare lo stato dei contratti, le polizze/proposte emesse, stampare la documentazione ed eventualmente trasformare un preventivo in polizza tramite la funzione “Sottoscrivi”.

Polizza multirischi impresa 27

2. SOTTOSCRIZIONE DI UNA PROPOSTA

L’operazione permette la sottoscrizione di una proposta AsSìrisk seguendo la procedura di seguito indicata. - Selezionare come tipo operazione “sottoscrivi proposta” - Indicare Cognome / Nome del contraente della proposta da sottoscrivere (in automatico il menu

dinamico di auto compilazione propone il numero di polizza) - Tramite il tasto “conferma” la polizza viene trasformata in polizza. La stessa si ritroverà nella

pagina “documenti” propostaci in automatico dal programma

ATTENZIONE: per poter effettuare tale operazione la proposta deve essere stata approvata dalla Direzione Assimoco. AsSìcura giornalmente verifica lo stato delle proposte e, qualora la stessa fosse approvata, ne comunica tempestivamente l’esito alla Banca intermediaria.

Polizza multirischi impresa 28

3. POST VENDITA – SOSTITUZIONE

Dopo il collegamento al portale, nella sezione PRODOTTI SICURO, accedere al menù IMPRESE/AsSìrisk/OPERATIVA/Gestione polizza. In questa maschera è possibile scaricare la stessa documentazione pre-contrattuale della polizza che trovate anche nel menù IMPRESE/AsSìrisk/Modulistica.

Per eseguire l’operazione è necessario individuare la polizza da sostituire indicando cognome e nome del contraente della polizza da sostituire (in automatico il menu dinamico di auto compilazione propone il numero di polizza). Si ricorda che i prodotti sostituibili sono: “esercizio commerciale”, “tuttufficio”, “forza lavoro” e “assirisk”. Tramite il tasto “conferma” sarà necessario procedere come indicato nel capitolo 1 del presente manuale gestendo a tutti gli effetti una nuova emissione. Al termine della procedura si potrà avere la stampa di una nuova polizza in sostituzione oppure la generazione di una proposta.

Polizza multirischi impresa 29

4. POST VENDITA – CAUSALI DI ANNULLAMENTO

Con l’intento di agevolare e semplificare l’annullamento di polizza AsSìrisk è stato implementato un nuovo post vendita capace di gestire le diverse esigenze dei clienti. Dopo il collegamento al portale, nella sezione PRODOTTI SICURO, accedere al menù IMPRESE/AsSìrisk/OPERATIVA/Gestione polizza. In questa maschera è possibile scaricare la stessa documentazione pre-contrattuale della polizza che trovate anche nel menù IMPRESE/AsSìrisk/Modulistica.

E’ necessario indicare cognome e nome del contraente della polizza da annullare (in automatico il menu dinamico di auto compilazione propone il numero di polizza). Confermando l’operazione, nella schermata “Controlli” si avrà la possibilità di verificare l’esito dell’annullamento e per ogni fattispecie verrà prodotta una apposita appendice riportante la causale di annullamento richiesta.

Mancato perfezionamento

Disdetta

Incassi inesigibili

Recesso per sinistro

Cessato rischio attività

Vendita, alienazione Bene Assicurato

Sostituzione multipla

Polizza multirischi impresa 30

Si ricorda che quest’ultima dovrà essere controfirmata dal cliente e conservata negli archivi della Cassa Rurale o BCC come prova documentale dell’operazione svolta. L’annullamento di una polizza registrata è dunque possibile per: - Mancato Perfezionamento:

L’operazione consiste nell’annullamento degli effetti di polizza entro la data di decorrenza. Nel caso in cui l’annullamento non sia effettuato nello stesso giorno di emissione della polizza si ricorda di mandare insoluto il rid che si è generato. L'annullamento ha effetto dalla data nella quale si effettua l’operazione e non è previsto alcun rimborso al cliente perchè il premio non è stato ancora versato e gli effetti del contratto non sono ancora stati prodotti.

- Disdetta:

Operazione di rinuncia alla copertura assicurativa. E’ necessario che il cliente inoltri richiesta di annullamento entro 60 giorni dalla scadenza comune (31/12). La novità inserita nel presente post vendita consiste nel prevedere gli effetti dell’annullamento della polizza alla scadenza comune più vicina (31/12), individuata come scadenza anticipata. Non è previsto alcun rimborso al cliente dato che quest’ultimo godrà comunque della copertura assicurativa fino alla prima scadenza (31/12).

- Recesso per sinistro:

L’operazione permette di annullare la polizza in seguito al verificarsi di un sinistro. In base all’articolo 9 delle C.G.A. sono previsti 30 gg di preavviso prima che l’annullamento abbia effetto. In questa casistica verrà prodotta una appendice di annullamento nella quale verrà previsto un rimborso al premio al cliente per la copertura assicurativa già pagata e non goduta per il periodo che intercorre tra l’effetto dell’annullamento e la prima scadenza comune. (31/12).

- Cessato rischio attività:

L’operazione di annullamento è consentita quando viene a mancare l’oggetto dell’assicurazione e cessa il rischio assicurabile per il cliente. L’annullamento ha effetto dalla data nella quale si effettua l’operazione di annullamento e non è quindi anticipabile nel tempo fino al giorno del cessato rischio (anche se comprovato). Verrà prodotta una appendice di annullamento nella quale sarà previsto un rimborso al cliente del premio già versato e non goduto per il periodo intercorrente dal giorno dell’effetto dell’annullamento fino alla prima scadenza comune (31/12).

- Vendita o alienazione del bene assicurato:

L’operazione di annullamento è consentita nel caso di vendita e alienazione del bene assicurato. La decorrenza degli effetti dell’annullamento sono previsti dalla data nella quale si effettua l’operazione (e non dal giorno di alienazione del bene) dato che il rischio assicurabile del bene ceduto a terzi è stato comunque coperto da AsSìrisk.

Polizza multirischi impresa 31

Anche in questo caso verrà prodotta una apposita appendice nella quale sarà previsto un rimborso al cliente per il premio già versato e non goduto per il periodo intercorrente dal giorno dell’effetto dell’annullamento fino alla prima scadenza comune 31/12.

- Incasso inesigibile: La casistica è prevista per annullare gli effetti di polizza in comprovate situazioni di difficoltà economiche dei clienti (esempio clienti a sofferenza) che sono incapaci di rinnovare la copertura alla prima scadenza comune (31/12). In questi casi la richiesta di annullamento può esser effettuata anche senza tener conto dei termini di preavviso dei 60 giorni (previsti per la disdetta) e gli effetti dell’annullamento si avranno alla prima scadenza comune (31/12). In questa fattispecie non è previsto alcun rimborso al cliente.

- Sostituzione multipla:

L’operazione prevede l’annullamento di precedenti contratti assicurativi in capo al cliente che coprono il medesimo rischio, i quali potranno essere inclusi in un'unica polizza. La data di decorrenza dell’annullamento sarà uguale alla data di decorrenza del contratto sostituente.

IMPORTANTE:

Vi ricordiamo che l’archiviazione cartacea e l’eventuale documentazione a supporto è in capo alla singola Cassa Rurale o BCC e richiedibile dalla Compagnia in qualsiasi momento. (esempio: copia atto di vendita immobile, certificato di morte, apertura sinistro o qualsiasi altro documento che giustifichi l’annullamento della polizza). Ricordiamo inoltre che i rid di rinnovo vengono generati con anticipo rispetto alla scadenza annuale o semestrale e questo comporta che, in caso di annullamento, è sempre opportuno scollegare eventuali addebiti rid.