Manuale Aula Virtuale

4

Click here to load reader

description

Handbook - configuring Virtual Classroom on Docebo LMS

Transcript of Manuale Aula Virtuale

Page 1: Manuale Aula Virtuale

1

Manuale operativo per il sistema di e-learning

Configurazione dell’aula virtuale

Licenza Creative Commons........................................................................................................ 2

Elearnit - Chi Siamo ................................................................................................................. 3

Note Editoriali.......................................................................................................................... 3

Configurazione dell’aula virtuale .............................................................................................. 4

Page 2: Manuale Aula Virtuale

2

Licenza Creative Commons

Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia

Tu sei libero:

di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera.

di modificare quest'opera

Alle seguenti condizioni:

Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.

Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.

Condividi allo stesso modo. Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Ogni volta che usi o distribuisci quest'opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.

In ogni caso, puoi concordare col titolare dei diritti d'autore utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza.

Le utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d'autore e gli altri diritti non sono in alcun modo limitati da quanto sopra.

Questo è un riassunto in linguaggio accessibile a tutti del Codice Legale (la licenza integrale)

(http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/legalcode).

Condizioni di utilizzo

Nel rispetto della licenza sopraccitata è possibile distribuire o modificare quest’opera o parti di essa a patto di citarne esplicitamente gli autori e la fonte originale.

Page 3: Manuale Aula Virtuale

3

Elearnit - Chi Siamo

Elearnit è una rete di consulenti che hanno deciso di unire le proprie esperienze pluriennali in ambito e-learning e knowledge management per metterle a disposizione dei propri clienti in modo ancora più rapido ed efficiente, senza le intermediazioni e le lentezze di sovrastrutture societarie.

Forti esperienze sul fronte progettuale e metodologico, acquisite in numerosi progetti transnazionali e in importanti progetti con alcune grandi aziende italiane, si uniscono a solide competenze tecnologiche derivate da anni di studio e sviluppo nell'ambito dei servizi web.

Queste basi sono rese ancora più solide e concrete da una rete di partnership e collaborazioni strategiche con alcuni dei principali attori italiani in ambito elearning, tra i quali DMS Multimedia e Docebo, società che ha creato la principale piattaforma elearning italiana.

Grazie a questa formula le energie (professionali ed economiche) si possono concentrare al massimo attorno ad ogni singolo progetto per creare soluzioni consulenziali del massimo profilo professionale.

Per maggiori informazioni e contatti potete visitare il nostro sito

http://www.elearnit.net

Note Editoriali

Riferimenti

Gli screenshot e i testi di questo documento sono basati sull’ottima piattaforma italiana “Docebo” - www.docebo.org

Page 4: Manuale Aula Virtuale

4

Configurazione dell’aula virtuale

In Principale/Configurazione/Chat e Video si può configurare un parametro chiamato "Limite stanze per utente", questo parametro specifica quante classi possono essere programmate contemporaneamente da un singolo docente, questa funzione è utile per evitare una "monopolizzazione" delle classi. Dopo aver configurato questo parametro potete configurare i codici di accesso per i 3 sistemi supportati (DimDim, Teleskill, Intelligere). L'attivazione delle room può essere programmata dal docente da un'area chiamata "Videoconferenza". Quando è attivata una sessione di videoconferenza gli studenti possono entrarci già autenticati con lo stesso nome e cognome usati in Docebo.

Videoconferenza DimDim Informazioni sul sito http://www.dimdim.com

Teleskill Maggiori informazioni su http://www.teleskill.net

Intelligere Maggiori informazioni su http://sourceforge.net/projects/intelligere/