Make-UP e Benessere

12
make-up & benessere DOLOR SET AMET ROSY & NOEMI

description

Simpatica esercitazione di creazione libro digitale...

Transcript of Make-UP e Benessere

make-up & benessere

DOLOR SET AMET

RO

SY

& N

OE

MI

Prefazione:

Siamo Rosy Cannella e Noemi Galiano.Frequentiamo un corso IeFP di grafica e multimedia al CNOS-FAP di Palermo, nell’isti-tuto dei Salesiani di Don Bosco, abbiamo 15 e 16 anni, stiamo frequentando il secon-do anno.Abbiamo creato questo e-book dal titolo “Make-Up & Benessere”, come esercitazione del modulo di informatica, il nostro insegnante è il prof. Damiano Gulino.

Vi auguriamo una buona lettura..!

Make upImmaginate di fare un viaggio, un viaggio diverso da quelli che vi porte-ranno a scoprire paesi esotici, straordinarie cornici paesaggistiche , usi e costumi molto lontani dai vostri... in questo viaggio entrerete in un mondo incantato dove è possibile trasformare le forme e arricchirle di nuove espressioni e colori….benvenute nel mondo del MAKE-UPIl trucco rappresenta la perfetta fusione fra arte e tecnica, unite insieme al fine di rendere qualsiasi volto più armonioso e gradevole di quanto sia già in realtà.Per trucco si intende ogni “artificio” che abbia il fine di esaltare la bel-lezza del viso, non rivelandosi mai palesemente come tale, altrimenti perderebbe la sua ragione d’essere.In una visione più allargata, però “trucco” può significare eccesso, ec-centricità, fantasia estrema.Tralasciando qualunque riferimento alle volute esagerazioni di cui il truc-co può essere strumento, più semplicemente questa rubrica si propone di fornire a ogni donna gli strumenti e le conoscenze necessarie per po-ter realizzare un make-up appropriato alla propria fisionomia e persona-lità, trattando in maniera approfondita ed esaustiva tutti gli argomenti d’interesse teorico e pratico fondamentali per la riuscita dell’intento.Il make-up è fondamentalmente una questione di creatività, di senso del-l’accostamento del colore e di sensibilità artistica, ma anche di molta ca-pacità logica ed intuitiva.Auspico che seguendo le facili indicazioni che tratteremo di volta in vol-ta, ognuna di voi troverà modo di sviluppare al meglio tutte queste abili-tà.

iii

4. Realizza la linea di eyeliner perfetta realizzando dei puntini guidaVuoi ottenere la riga perfetta di eyeliner? Con una matita, disegna un “percorso” a puntini all’attaccatura delle ciglia e poi congiungili con il tuo eyeliner preferito. Impossibile sbagliare!

5. Guarda in basso per evitare le sbavature di mascaraQuando applichi il mascara sulle ciglia, posiziona lo spec-chietto su un tavolo mentre ti trucchi: guardando verso il bas-so, eviterai eventuali sbavature sulla palpebra superiore!

Guida Eyeliner

iv

ECCO A VOI I NOSTRI CONSIGLI:

1. Pelle secca e sensibile? Mescola il fondotinta con della crema idratante:

Se la tua pelle “tira” e necessita di idratazione costante, aumenta il potere nutriente del tuo fondotinta mescolando-lo con una dose della tua crema emoliente preferita. Stendilo bene su tutto il viso: avrai, così, creato la tua BB Cream personalizzata!

v

2. Scegli il correttore giusto con la teoria dei colori complementariErroneamente, si può pensare che un correttore “universale” sia in grado di cancellare ogni tipo di imperfezione. Nul-la di più sbagliato! Fatti aiutare dalla teoria dei colori complementari. Qualche esempio? Per camuffare le occhiaie blu-violacee serve un prodotto tendente all’arancio, mentre per i foruncoli scegli un correttore verde.

3. Stendi un ombretto neutro come base prima dello smokey eyesRealizzare un trucco ben sfumato ti è sempre risulta-to difficile? Prima, stendi un ombretto color champag-ne e dalla finitura opaca su tutta la palpebra mobile e fissa: questo passaggio renderà la zona meno “grassa”, esaltando così le sfumature successive.

6

6. Crea il tuo rossetto personalizzatoScegli un pigmento shimmer o matte, a seconda delle preferenze, e mescolalo con della vaselina facilmente reperibile in farmacia. Ecco realizzato il tuo rossetto personale !

7. Rendi il tuo lipstick a lunga durataDopo aver applicato il rossetto, poggia sulle labbra una velina sottilissima e fai pressione con i polpastrelli per farla aderire. Con un pennello o un piumino, tampona sopra un po’ di cipria e togli la velina. Voilà un make up labbra a lunga durata

8. Rivitalizza il tuo ombretto in cremaIl tuo prodotto in crema preferito si è seccato? Niente paura: non ti servirà altro che dell’acqua mista a glicerina (ingredienti principa-li di un fissante per il trucco) e un po’ di primer (che contenga del silicone): mescola il tutto con l’ombretto e scaldalo per un minuto e mezzo in microonde. Lascialo freddare e… sarà pronto all’uso!

(Tap sulle immagini)

BENESSERE

La cura del corpo, rispetto alle attenzioni che quotidianamente dedichiamo alla pelle del viso, può essere talvolta sotto-valutata e messa in secondo piano, eppure, con pochi e semplici accorgimenti è possibile ottenere grandi risultati e avere una pelle più elastica, rigenerata e idratata.Di seguito vi proponiamo alcuni rimedi “fai da te” e dei consigli che restituiranno alla vostra pelle una bellezza natura-le, tonicità e giovinezza.

8

AVOCADO, CONSIGLI DI BELLEZZA: CREMA ANTI ETA’ “FAI DA TE”

Sue Dolan, esperta di bellezza su Skincareresourcecenter.com, spiega come l’avocado sia un ve-ro “Tesoro come rimedio antinvecchiamento”, poiché naturalmente ricco di vitamine A, D ed E e fonte di lecitina, beta carotene, potassio e altri nutrienti anti cancro. A questo proposito suggeri-sce come preparare uno specifico scrub per il corpo, che si può fare in casa.Ingredienti: • - 2 avocadi accuratamente schiacciati • - 3 cucchiai di sale marino • - ¼ di tazza di miele • - La scorza grattugiata di 2 limoni freschi • - ¼ di tazza di olio di cocco biologicoPreparazione e modo d’uso • 1. Mescolate il succo di limone con l’olio di cocco. • 2. Unite il resto degli ingredienti e mescolate bene, fino ad ottenere una crema morbida. • 3. Applicate sulla pelle del corpo per 10-15 minuti. • 4. Lavate con acqua tiepida effettuando un leggero scrub. • 5. Se non tutto il composto, potete coprirlo e conservarlo in frigo per 2-3 giorni.

9

LA RICETTA NATURALE DI BELLEZZA E’ NEL L’ACQUA:Bere tanto, almeno 2 litri al giorno, è la regola fon-damentale per avere idratazione, quindi pelle vitale e luminosa, per combattere ritenzione idrica, per sentirsi vitali ed attive, anche con il gran caldo di questi giorni.Da oggi, però, possiamo chiedere di più alla nostra acqua, assicurandoci, con un semplice gesto natura-le, una riserva preziosa di sostanze funzionali al no-stro benessere ed in linea con il nostro stile di vita di-n a m i c o .Parliamo delle acque arricchite con estratti vegetali e minerali, impiegate in una vera e propria “aquat-herapy” che, unendo le proprietà oligominerali e quelle fitoterapiche, è in grado di coniugare gesti semplici e naturali, come il dissetarsi, alle esigenze di migliorare la propria forma fisica e di star bene.

BELLEZZA E DIETA: SUCCO D’ARANCIA, IL SEGRETO PER UNA PELLE SANA:

Bevete un bicchiere di succo d’arancia e sarete più belli. Questo è quanto emerso da una ricerca portata avanti da 200 esperti di benessere e bellezza del Cosmetic Executi-ve Women (CEW), che hanno spiegato sul Mirror, come una spremuta di questo agru-me possa svolgere i suoi effetti benefici direttamente su capelli, unghie e pelle.Le proprietà dell’arancia, infatti, agiscono a livello cellulare contribuendo alla rigenera-zione dei tessuti, mantenendone elasticità e freschezza, soprattutto dopo l’esposizione ai raggi solari.I suoi componenti fondamentali, oltre alle fibre contenute nella parte bianca della buc-cia, sono luteina e vitamina C, che, rispettivamente hanno una funzione riparatrice e coadiuvante del collagene, una proteina fondamentale nella rigenerazione dei tessuti.

10

11

TRATTAMENTI DI BELLEZZA A BASE DI VODKA:

La vodka, bevanda super alcolica originaria della Russia e della Polonia, può avere anche un uso cosmetico e di bellezza..Gli strani trattamenti di bellezza proposti a base di questo drink, sono 5 e non sono stati testati scientificamen-te, ma sono più che altro il risultato di rimedi casalinghi.1. Vodka come astringente. Utilizzata mattina e sera con un batuffolo di cotone, può essere utile per rinfresca-re la pelle e chiudere i pori, eliminando le impurità.2. Vodka per pulire e igienizzare la cute. Versando una goccia di vodka nel flacone dello shampoo, potreste beneficiare della sua azione detergente sul cuoio capelluto. Alcuni dicono che può anche essere efficace con-tro la caduta dei capelli.3. Vodka come collutorio. Per ottenerne è necessario mescolare ¼ di tazza di cannella con due di vodka e si-gillare il tutto in un contenitore ermetico per una settimana. Filtrare la soluzione ottenuta attraverso un filtro da caffè e poi unire con altrettanta acqua calda per avere il vostro collutorio.4. Vodka come trattamento antiforfora. Mettere 3 cucchiai di rosmarino tritato in un bicchiere di vodka e te-nerlo in infusione per una notte intera, filtrando poi quanto ottenuto. Massaggiate il cuoio capelluto e lasciate asciugare e infine risciacquate con acqua fresca.5. Vodka come lavanda per piedi stanchi. Potete unire della vodka al vostro pediluvio quotidiano, risulteran-no più tonici e igienizzati.