MajorFAX

2
Il fax è ad oggi tra i mezzi di comunicazione più utiliz- zati, nonostante l'inarrestabile diffusione dell'email. Negozi, studi e micro-attività in generale ne prediligono l'uso per la grande comodità; molti ne apprezzano il valore di do- cumento “ufficiale” che gli viene attribuito. A pieno diritto, anche nelle organiz- zazioni più “digitalizzate”, il fax deve essere conside- rato tra i principali stru- menti di corrispondenza e, come tale, gestito con grande attenzione. L'automatizzazione dei processi basati sulla carta è una delle leve principali per migliorare la soddisfa- zione dei clienti, i rapporti con i fornitori, l'efficienza, riducendo nel contempo i costi operativi. MajorFAX risulta in questo sforzo di miglioramento un elemento chiave, che faci- lita il raggiungimento dell'innovazione orga- nizzativa grazie alla possibilità di essere razionalmente in- terfacciato ed in- tegrato con si- stemi informativi ERP, ad una fra- zione marginale del loro costo, oppure con sistemi di trattamento au- tomatico di docu- menti (dalle fotoco- piatrici con funzioni di “scan-to-mail”, a sofisticati sistemi di archiviazione ot- tica). MajorFAX è un sistema completo ed efficiente per la gestione dei fax in rete. I fax vengono trattati via web, in modo completa- mente integrato con il si- stema di posta elettronica: messaggi e-mail notificano la ricezione o la trasmissio- ne di fax e ne consentono lo smistamento automati- co. Gli utenti abilitati della rete MajorNet possono inviare fax direttamente dalla loro postazione compilando una pagina web, tramite l'invio di una e-mail o in ftp (file transfer protocol). L'invio dei fax può essere schedulato secondo necessità; con un solo invio è possibile trasmettere fax ad un gran numero di utenti. Per usare MajorFAX non è necessario alcun software aggiuntivo sulle postazioni utente. I formati di utilizzabili per l'invio sono PDF (Portable Document Format); PS (PostScript); TIF (Tagged Image Format); TXT (Text Format). E' possibile produrre documenti dagli applicativi più disparati (es. Excel ed Autocad) e trasmettere tutti i documenti prodotti con un solo fax (laddove sistemi fax concepiti come "pseudo-printer" normalmente non consentono un unico invio da più applicativi).

description

Gestione integrata dei fax

Transcript of MajorFAX

Il fax è ad oggi tra i mezzidi comunicazione più utiliz­z a t i , n o n o s t a n t el'inarrestabile diffusionedell'email. Negozi, studi emicro-attività in generalene prediligono l'uso per lagrande comodità; molti neapprezzano il valore di do­cumento “ufficiale” che gli

viene attribuito. A pienodiritto, anche nelle organiz­zazioni più “digitalizzate”,il fax deve essere conside­rato tra i principali stru­menti di corrispondenza e,come tale, gestito congrande attenzione.L'automatizzazione dei

processi basati sulla cartaè una delle leve principaliper migliorare la soddisfa­zione dei clienti, i rapporticon i fornitori, l'efficienza,riducendo nel contempo icosti operativi.

MajorFAX risulta in questosforzo di miglioramento unelemento chiave, che faci­lita il raggiungimentodell'innovazione orga­

nizzativa grazie allapossibilità di essererazionalmente in­terfacciato ed in­tegrato con si­stemi informativiERP, ad una fra­zione marginaledel loro costo,oppure con sistemi

di trattamento au­tomatico di docu­

menti (dalle fotoco­piatrici con funzioni di

“scan-to-mail”, a sofisticatisistemi di archiviazione ot­tica).

MajorFAX è un sistemacompleto ed efficiente perla gestione dei fax in rete.I fax vengono trattati viaweb, in modo completa­mente integrato con il si­stema di posta elettronica:

messaggi e-mail notificanola ricezione o la trasmissio­ne di fax e ne consentonolo smistamento automati­co.Gli utenti abilitati della reteMajorNet possono inviarefax direttamente dalla loropostazione compilando unapagina web, tramite l'inviodi una e-mail o in ftp (filetransfer protocol).L'invio dei fax può essereschedu la to secondonecessità; con un solo invioè possibile trasmettere faxad un gran numero diutenti.

Per usare MajorFAX non ènecessario alcun softwareaggiuntivo sulle postazioniutente.I formati di utilizzabili perl'invio sono PDF (PortableDocument Format); PS(PostScript); TIF (TaggedImage Format); TXT (TextFormat).

E' possibi le produrredocumenti dagli applicativipiù disparati (es. Excel edAutocad) e trasmettere tuttii documenti prodotti conun solo fax (laddove sistemifax concep i t i come" p s e u d o - p r i n t e r "n o r m a l m e n t e n o nconsentono un unico invioda più applicativi).

E' possibile “commentare” trasmissioni e ricezioni,aggiungendo una nota che risulti utile per il reperimentodel fax stesso una volta archiviato. Chi trasmetta un fax,oltre a ricevere egli stesso per e-mail l'esito dell'invio,

Caratteristiche principali

Interfacce analogiche: da 1 a 4 ISDN BRI: da 1 a 4 ISDN PRI (fino a 30 fax contemporanei) indipendenza dal sistema operativo sulle postazioniutente completa integrazione con MajorNet e con lamaggior parte dei mail server completa integrazione con MajorTEL ed altricentralini telefonici possibilità di utilizzo e di gestione da remoto interfaccia web consolidata ed intuitiva, anche initaliano statistiche su fax inviati e su fax ricevutiarchiviazione dei fax inviati e ricevuti

può richiedere che la notifica giunga anche ad altri. Unapagina di copertina, può accompagnare la trasmissionedi un documento o essere usata per comunicare brevinote via fax.

Tutti i fax inviati e ricevuti possono essere archiviati,riproducendo, ad es. su un cdrom o su un dvd, le stessepagine web disponibili sul sistema attivo (con tutte lespecifiche informazioni: data, ora, commento, utente,etc.).

Facilmente è possibile predisporre modelli da applicarein “filigrana”, ai fax trasmessi. Combinando questafunzione con l'invio di fax tramite email ed ftp è possibilecostruire sistemi di messaggistica automatica perdistribuire informazioni istituzionali, marketing, di pubblicautilità, di protezione civile, etc.. E' anche possibileinterfacciare MajorFAX a sistemi esterni (quali CRM,database, AS400, etc.).

Con configurazioni di fabbrica (non alterabili dagliamministratori di sistema) MajorFAX può essere richiesto“read-only”, così che non sia possibile cancellaredocumenti trasmessi o ricevuti. In questo modo, MajorFAXpuò essere utilizzato come sistema di protocolloautomatico. Oppure, al contrario, alcuni utenti o numeridi telefono possono essere configurati in modo cheMajorFAX non mantenga memoria dei fax trasmessi oricevuti.