Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile -...

28
Maggio Salentino Calendario Eventi Pagina 1

Transcript of Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile -...

Page 1: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

Pagina 1

Page 2: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

[email protected]

Maggio è un mese ideale per chi vuole conoscere colori profumi poesia e musica del Salento,godere di clima paesaggi ed aree naturali protette, immergersi nei centri storici ammirando castelli,dimore storiche e giardini, botteghe d’arte e di artigianato, antiche cantine e frantoi moderni,gustare sapori avvolgenti semplici ed antichi, incontrare persone che accolgono e raccontano distorie lontane e di vita quotidiana, magari provare l’ebbrezza riposante di un bagno nel nostromare, chissà, oltre la maestosità degli scogli e la serenità delle spiagge.

Abbiamo attivato una associazione, Celestass, e abbiamo messo insieme per i nostri ospiti unaserie di eventi ed incontri che chiamiamo MAGGIO SALENTINO.

Abbiamo riunito le istituzioni locali, gli operatori imprenditoriali ed economici, le associazioniculturali e di volontariato che vogliono collaborare, fianco a fianco, ciascuno con la sua peculiarità,per offrire agli ospiti un Salento vivo ed accogliente, forte dei suoi valori e della sua culturamillenaria e moderna.

Le nostre ricchezze sono per voi, cittadini del mondo, ma vogliamo che diventino anche per noioccasione e possibilità di una vita migliore, più serena e sicura.

Siamo orgogliosi nella nostra schiettezza, noi Salentini, e non dimentichiamo mai la nostra terraanche quando siamo lontani, portandone alto il nome e soprattutto i valori. Ma noi che viviamo quinon dimentichiamo neanche i Salentini che sono partiti dalla nostra terra alla ricerca di un lavoromigliore o diverso.

Con il Maggio Salentino vogliamo perciò anche indicare all’attenzione di tutti quei Salentini che,sparsi nel mondo, si sono affermati e distinti per la loro storia umana e professionale nelle comunitàin cui hanno vissuto e vivono.

E’ questo il senso del Premio Internazionale “UN GRANDE SALENTINO NEL MONDO” cheabbiamo istituito insieme all’Assessorato alle Relazioni Internazionali della Provincia di Lecce e cheassegneremo ogni anno durante la cerimonia d’apertura del Maggio Salentino.

Un Maggio di incontri allora e, ci auguriamo, di esperienze semplici e profonde che restino nelcuore e nella mente di ciascuno.

Pagina 2

Page 3: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

30 Aprile - 16 MAGGIO

ARTE STORIAARTIGIANATO

10.00 “Conoscere il Salento”

Nociglia

“Silenti Stanze” a cura di Carmelo Cipriani Nociglia Palazzo Baronale

Ospitata nelle sale al piano terra del palazzo baronale di Nociglia, la mostra "Silenti Stanze"raccoglie le opere di otto artisti contemporanei, differenti per età, provenienza e mezziespressivi ma accomunati da un solido curriculum artistico. L'esposizione, adatta a qualunquetipo di pubblico, ambisce ad immergere lo spettatore in un'atmosfera contemplativa, volta astimolare la meditazione e l'excursus memoriale. Le opere selezionate riecheggiano nei temi onelle scelte stilistiche l'(in)naturale silenzio delle stanze consentendo a chi guarda, specialistie non, di riconquistare per un attimo il tacito piacere della riflessione.

Palazzo Baronale

Il Palazzo Baronale fu edificato alla fine del XVII secolo accanto ai resti del castellocinquecentesco di cui rimane una grande torre quadrata dotata di feritoie e piombatoie.Presenta un'austera facciata con portale tutto sesto recante lo stemma araldico dellafamiglia feudataria e finestre distribuite nell'ordine superiore diviso da quello inferiore dauna cornice marcapiano. È stato restaurato da pochi anni ed è visitabile. Caratteristico èl'annesso giardino pubblico che si affaccia sulla piazza principale del paese e che èdestinato ad uso culturale e ricreativo.

venerdì 2 MAGGIO

POESIA MUSICA FILOSOFIA

20.30 “Alice Special Guest”

Cantieri TeatraliKorejaLecce

Opera Lirica

Regia, Scene e Costumi: Ugo Giacomazzi, Luigi di Gangi

Orchestra Sinfonica ICO Tito Schipa

Direttore Pasquale Corrado

sabato 3 MAGGIO

MARE NATURASPORT

16.00 – 19.00 Alla scoperta del Parco Litorale di Ugento

Percorso promosso dalla Soc. Coop. Impegno Popolare,

gestore di Lido Pineta di Torre San Giovanni

RitrovoLido Pineta

Bicitour con una guida di Avanguardie lungo i canali e tra la vegetazione costiera. Pedalarein silenzio può dare modo di fare osservazioni avifaunistiche di pregio. Non mancheranno lesoste per raccontare dal punto di vista storico e naturalistico questi preziosi spazi di acquadolce. Lunghezza: 8 km circa; dislivello: 3 m s.l.m. circa.

Pagina 3

Page 4: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

sabato 3 MAGGIO

POESIA MUSICA FILOSOFIA ARTE STORIAARTIGIANATO

MARE NATURASPORT

ENOGASTRONOMIA

18.30 Cerimonia di presentazione del “Maggio Salentino 2014”

Sala del MuseoMust Lecce

Avv. Giorgio Aguglia

Presidente dell’Associazione CELESTASS

Conoscere il Salento INTERVENTI

“ Il Paesaggio Salentino” Prof.Arch. Annalisa Calcagno Maniglio Professore Emerito di Architettura del Paesaggio Facoltà di Architettura di Genova

"La città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d'una mano"

prof.ssa Anna Lucia De Nitto

Dipartimento di Storia Società e Studi sull'Uomo

Università del Salento

19.30 Conferimento del Premio “Un Grande Salentino nel Mondo”

in collaborazione con la Provincia di Lecce

Sala del MuseoMust Lecce

Salentini nel mondo – il riconoscimento a Franco Sbarro straordinariodisegnatore di auto e di sogni

Il riconoscimento va a Franco Sbarro, per la sua storia umana e professionale cheoggi arricchisce la sua terra d’origine, da cui egli partì giovane per addestrarsialla vita e al lavoro. Lontano da qui, in Svizzera, egli è diventato quel magnificodisegnatore di auto e di sogni che il mondo ci ammira; e questa ammirazione unpo’ anche ricade su di noi, salentini come lui e come i tanti che sono partiti da quiper realizzare lavoro e sogni altrove. Si parte perché la vita è un viaggio. Si parteper arricchirsi di esperienze. Talvolta si torna. Talvolta si mettono radici altrove.Zefferino Francesco Sbarro, nato a Presicce, nel Basso Salento, nel 1939, partì inanni qui per noi difficili. Era il 1957 e a Neuchatel, in Svizzera, lì sì che si potevatrovare lavoro. All’inizio fece il macchinista, poi il meccanico, poi mise su un suonegozio, poi incontrò Filipinetti e divenne capomeccanico della sua scuderia; ela sua vita cambiò. Potè studiare e lavorare sulle auto della scuderia Filipinetti eanche impegnarsi nel restauro di auto prestigiose. Qui potè anche costruire la‘sua’ macchina: il coupé Filipinetti. Il resto è storia. Storia di un successo fatto ditappe conquistate grazie ad un altissimo livello di professionalità: ed ecco nascerenel 1968 l’ACA, Atelier de Costrusion Automobile. La prima macchina fu laDominique III, una piccola sport. Nel 1992 Sbarro crea anche una sua scuola,Espace Sbarro, dove agli studenti insegna tutto quel che serve per la costruzionedi un’automobile, dal design al prototipo. Un’altra scuola sarà aperta aCasablanca, in Marocco nel 1994, poi un’altra in Francia, in Pontarlier (CentreEspera). A Franco Sbarro il Salento oggi dice grazie, per il suo design, la suabellezza e la sua storia.

L’assegnazione del premio apre ufficialmente il maggio salentino

Pagina 4

Page 5: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

sabato 3 MAGGIO

POESIA MUSICAFILOSOFIA

20.30 Opera Lirica “Alice Special Guest”

Cantieri TeatraliKorejaLecce

Regia, Scene e Costumi: Ugo Giacomazzi, Luigi di Gangi

Orchestra Sinfonica ICO Tito Schipa

Direttore: Pasquale Corrado

Pagina 5

Page 6: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

domenica 4 MAGGIO

ARTE STORIAARTIGIANATO

10.00 “Conoscere il Salento”

Gallipoli

Visita Guidata alle Congregazioni religiose e agli Oratori laici Dott. Antonio Cassiano LE PROCESSIONI DELLA SETTIMANA SANTA E LE CHIESE DI GALLIPOLIIl percorso parte dalla chiesa del Carmine, da cui si avvia la processione con la statua dell'Addolorata e si concluderà alla chiesa della Purità,da cui esce invece la processione della Desolata.Tappe intermedie sono la chiesa di San Francesco di Paola, la chiesa del Crocifisso, con tutte le statue della Passione di Cristo , e la chiesa di Santa Maria degli Angeli. Per completare la conoscenza delle chiese confraternali si visiteranno anche le chiese del Rosario e di San Giuseppe.

giovedì 8 MAGGIO

ENOGASTRONOMIA

19.00

Gli appuntamenti del Cinegastronauta

Il Salento nell’occhio del regista- rassegna di film ambientati nel Salento

con cine/aperitivo (www.ilcinegastronauta.it) -

Quoquo Museo

del Gusto San Cesario Lecce

Film in programma: Pizzicata (1996) il paesaggio dell’uliveto e delle architetture in pietra a secco nel cinema di Edoardo Winspeare

venerdì 9 e venerdì 16 MAGGIO

MARE NATURA SPORT

10.00 “Conoscere il Salento” L’ Orto Botanico di Lecce

Orto BotanicoEcotekneLecce Via prov.le Lecce-Monteroni (Centro Ecotekne) presso Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali – Universitàdel Salentotel. e fax +39 0832 298895e-mail: [email protected] tecnici: Dott. Fabio Ippolito ([email protected])Dott.ssa Rita Accogli ([email protected])

Visita Guidata Dott. Fabio Ippolito - Università del Salento Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed AmbientaliL’Orto botanico di Ecotekne è un nucleo di modesta superficie (circa 1,7 ettari), posto sulluogo ove sorgevano le vecchie cave di tufo retrostanti Villa Tresca, lungo la strada checonduce da Lecce a Monteroni. Al suo interno sono ancora presenti piccoli gruppi di eucalipti(piante avventizie ormai naturalizzate nel Salento) e di pino d’Aleppo, risultato dirimboschimenti precedenti all'istituzione del Campus universitario, mentre lungo il suoperimetro si sviluppano specie autoctone ed ornamentali.Un’area di macchia e boscaglia accoglie il visitatore, che qui potrà osservare le specie legnosetipiche dell’area salentina; segue un frutteto con le specie arboree legate all’agricolturatradizionale. In due piccole aree umide (un laghetto ed un idrofitario) sono ospitate pianteacquatiche; sul lato opposto sono collocati un rock-garden con piante succulente coltivate inpiena terra oltre ad una piccola collezione di piante officinali ed ornamentali mediterranee.Un ampio piazzale accoglie le specie che vengono di volta in volta coltivate in contenitorenell’ambito di campagne di raccolta e propagazione di germoplasma appartenente a speciespontanee rare, minacciate o strutturanti gli ambienti naturali del Salento. Sono infinepresenti un campo per la coltivazione di specie erbacee di interesse agrario e alcune struttureprotette (serre e tunnel) per la propagazione delle piante.Annesso all’Orto botanico è l’Herbarium Lupiense, riconosciuto dall’Index Herbariorum di NewYork con l’acronimo “LEC” una raccolta di circa 20.000 exsiccata della flora italiana e salentina in particolare.

max 30 posti su prenotazione

Pagina 6

Page 7: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

venerdì 9 MAGGIO

POESIA MUSICAFILOSOFIA

18.00 “Quattro diversi modi di vivere nei versi”

Sala del MuseoMust Lecce

“Poeti Salentini” VITTORIO PAGANO

Perché la poesia può cambiare abito e spogliarsi della “veste nazionale”. Assaporare laviolenza dissacrante e la fisicità dei versi di questo salentino, significa integrarsi nel corpodella comunicazione ampia di una società vasta.

Presenta: Prof. Maria Occhinegro Letture: Vittorio Vernaleone Incursioni musicali: M° Gianluca Milanese

« … e il sangue vi verserei della mia vigna, amici, nei calici impalpabili o dolcissimi amici. »

(V. Pagano, Ditirambo, in I privilegi del povero, Vol I, Ed. « Il Critone» , pag. 39)Il gesto antichissimo del versare il vino, in queste parole di Vittorio Pagano, è il simbolo del senso ultimo della poesia salentina: l’ospitalità offerta ai cuori di chi la legge

Vittorio Pagano (1919-1979)

Grande poeta salentino, nasce a Lecce il 28 settembre del 1919. Da subito manifesta una

brillante intelligenza ed inquietudine che lo accompagneranno anche da adulto. Abbandona

gli studi tecnici ed universitari e, da autodidatta, coltiva la letteratura e la scrittura.

Intellettuale impegnato, collabora alle riviste “Libera voce”, “L’albero” e “Il Critone”. Si

dedica alla traduzione dal francese tra cui “La chanson de Roland”.

Tra le sue opere più importanti la raccolta “I Privilegi del Povero” (1960) in cui canta la sua

terra. Muore a Lecce che mai abbandonò il 31 gennaio del 1979.

venerdì 9 MAGGIO

POESIA MUSICAFILOSOFIA

21.00 Concerto

Teatro Politeama GrecoLecce

Orchestra Sinfonica ICO Tito Schipa

Pagina 7

Page 8: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

Sabato 10 MAGGIO

ENOGASTRONOMIA

10.00 Un Salento tutto “rosato”- visite e degustazioni in cantina

Antiche Cantine VinicoleDuca Carlo GuariniScorrano

Una nobile famiglia di antichissime origini, arrivata qui nel Medioevo, al seguito dei Normanni.Tanti secoli di storia per un’azienda agraria che conta 700 ettari di proprietà, tra tenute e masserie.70 ettari di vigneti e 260 di oliveti secolari. I vini, gli oli extravergine di oliva, le salse, le conserve, i formaggi sono frutto del lavoro e dell’attaccamento millenario al territorio di tante generazioni. Una cantina settecentesca, con la barricaia ricavata in un antico frantoio ipogeo, un percorso di degustazione ricco dei tanti prodotti di un’azienda agraria completa, proprio come era una volta. Accanto alla cantina, il frantoio abita un’architettura dei primi dell’800.

Sabato 10 MAGGIO

MARE NATURASPORT

16.00 – 19.00 Alla scoperta del Parco Litorale di Ugento

Percorso promosso dalla Soc. Coop. Impegno Popolare,

gestore di Lido Pineta di Torre San Giovanni

RitrovoLido Pineta

Escursione ai bacini con una guida di Avanguardie, un mondo liquido trasformato in terraguarda il mare e dove prima c’era un incontro naturale, finito il tempo dello scontro, adessomuove i primi passi la tutela.

Lunghezza: 7 km circa; dislivello: 3 m s.l.m. circa.

ARTE STORIAARTIGIANATO

10 - 1316 - 19 “Conoscere il Salento”

NOCIGLIA Centro Storico

Visita Guidata “Nociglia Svelata”

a cura della Associazione Culturale De Là da Mar di Lecce

Fiore all'occhiello è la Chiesa di Santa Maria de Itri nel cui intricato palinsesto pittorico è possibile leggere una plurisecolare storia di arte e religiosità, un incantevole edificio medievale, per secoli tappa del pellegrinaggio verso l'antico santuario di Leuca (Santa Maria de Finibus Terrae).

Pagina 8

Page 9: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

ARTE STORIAARTIGIANATO

18.00 “Conoscere il Salento”

Sala del MuseoMust Lecce

“ I Castelli del Salento” tipologie differenze storia

Dott. Antonio Cassiano

Le strutture e i protagonisti che hanno determinato l'evoluzione dei castelli da organismi di difesa, nel medioevo, a residenze di ogni tipo, nell'età moderna. Un itinerario di visita da Lecce a Cavallino, Otranto , Corigliano, Morciano, Gallipoli permetterà di cogliere le

differenze tra le varie tipologie.

Castelli Torri e Masserie Fortificate del SalentoCastelli, torri costiere e masserie fortificate sono le testimonianze delle costruzioni fatte oadattate a difesa delle numerose invasioni di Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi,Spagnoli, Veneziani, Saraceni. I Castelli sono del periodo rinascimentale (secc. XV e XVI) edin particolare il Carlo V di Lecce e quello di Acaja sono l’espressione dell’architetturamilitare del tempo , opere dell’architetto Gian Giacomo dell’Acaja, molto stimatodall’imperatore Carlo V. Il Castello di Corigliano d’Otranto si distingue per la ricchezzadelle decorazioni scultoree. Le torri innalzate nella seconda metà del cinquecento sonodistribuite lungo la costa con funzione di avvistamento e segnalazione. anch’esse nella loroessenzialità sono l’espressione dell’edilizia militare del tempo. Le masseriefortificate risalgono al XVI secolo a difesa delle incursioni turche che dalle coste sispingevano anche nei territori più interni e sono l’esempio più antico di costruzioni ruralierette con funzione di abitativa ma dotata di elementi difensivi.

Pagina 9

Page 10: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

Sabato 10 MAGGIO

ARTE STORIAARTIGIANATO ENOGASTRONOMIA

21.00 "Cene Sentimentali Salentine"

Quoquo Museo

del Gusto San Cesario Lecce

info e prenotazioni [email protected] tel 380.7558512 www.quoquo.it

A cura di Titti Pece Cena romantica anni ’30 - ’40 dell’Ottocento “pietanze sulle tavole di maggio nel Monastero leccese delle Suore Benedettine di San Giovanni” (fonte storica: un quadernetto di cucina del monastero datato prima metà sec XIX)

Le cene sentimentaliTavole conviviali, con menu a tema e selezioni di prodotti di eccellenza del territorio, offrono l’occasione per originali e gustosissimi percorsi esperenziali in cui le cucine e le gastronomie sono il filo conduttore di narrazioni, escursioni letterarie e percorsi storici. Per un Salento da vivere dall’occhio alla mente e dalla mente al palato. Le cene sentimentali sono un format esclusivo del QuoquoMuseo del Gusto. (a cura di Titti Pece, in collaborazione con aziende di eccellenza del territorio – selezione dei prodotti a cura del Museo del Gusto).

max 40 posti su prenotazione

Pagina 10

Page 11: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

Sabato 10 MAGGIO

POESIA MUSICAFILOSOFIA

21.00 Festival del XVIII Secolo

Castello diCorigliano d’Otranto

SCIPIONE SANGIOVANNI Pianoforte

Scipione Sangiovanni si diploma in pianoforte all'età di 18 anni con il massimo dei voti, la lode

e la menzione speciale sotto la guida di Mariagrazia Lioy presso il Conservatorio "Tito Schipa"

di Lecce. Ha seguito numerosi Masterclass di alto perfezionamento pianistico con i Maestri

Emilia Fadini, Franco Scala, Marcello Abbado, Vincenzo Balzani, Natalia Trull, Sergio

Perticaroli, Aldo Ciccolini, Enrico Pace e Leonid Margarius, ricevendo puntualmente

lusinghieri apprezzamenti. Consegue 20 Primi Premi Assoluti in Concorsi Nazionali ed Europei

ed importanti riconoscimenti in Concorsi Internazionali quali.

Si esibisce regolarmente per conto di importanti Istituzioni ed Enti Musicali quali le "Serate

Musicali" di Milano, l'associazione "Carducci" di Como, il "Mendelssohn Festival" di Taurisano,

ecc...ed ha suonato in prestigiose Sale e Teatri come l'Aula Magna dell'Università Bocconi di

Milano, il Teatro Orfeo di Taranto, l'Anfiteatro Romano e il Teatro Paisiello di Lecce, il Museo

Poldi Pezzoli di Milano, l'Auditorium San Barnaba di Brescia, la Sala Carducci di Como, la

Steinway Hall di Miami, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Palau della Musica di

Barcelona, l'Aula magna dell'Università "La Sapienza" di Roma. Si è esibito con l'Orchestra

Filarmonica di Bacau diretta dal Mº Ovidiu Balan, con l'Orchestra della Fondazione ICO di

Lecce, con l' Orchestra Sinfonietta Italiana di Roma, con l'Orchestra Sinfonica Russa della

Repubblica di Udmurtia, con l'Orchestra Sinfonica del Lario e con l'Orchestra Nova Amadeus di

Roma. Attualmente frequenta l'Accademia di Alto Perfezionamento Pianistico "Mendelssohn"

di Taurisano sotto la guida del Mº Ippazio Ponzetta.

Pagina 11

Page 12: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

Domenica 11 MAGGIO

ARTE STORIAARTIGIANATO

10.00 “Conoscere il Salento”

Castello Carlo V Lecce

Visita Guidata al Castello Carlo V di Lecce

Dott. Antonio CassianoL'avanzamento dei restauri degli ultimi anni consentirà la visita ai sotterranei dei castellolungo tutto il lato ovest , mentre al primo piano le due torri medioevali d'età angioina,rinviano ai fasti dei Brienne , degli Enghien e soprattutto degli Orsini del Balzo. Larifortificazione del castello all'epoca di Carlo V, su progetto di Gianciacomo dell'Acaya, èvistosamente indicata dal grande salone con le sculture rinascimentali poste sotto i peduccidelle imposte di volta e dagli stemmi dei governatori di Terra d'Otranto.

Il castello Carlo V è la principale fortificazione di Lecce, posta sul tracciatoorientale della cinta muraria, nel cuore del capoluogo salentino a pochi passi daPiazza Sant'Oronzo. Fortemente rimaneggiato nel corso dei secoli, la struttura conserva l’originaleimpianto trapezoidale con quattro imponenti bastioni angolari a punta di lancia.Due corpi concentrici, risalenti ad epoche differenti e separati da un cortileintermedio, svelano le diverse fasi storiche vissute dal castello. Il corpo centrale all’interno dell’edificio è del XII secolo; mentre la cosiddettaTorre Quadrata - il Mastio quadrangolare anch’esso inglobato nella costruzionecinquecentesca - è probabilmente angioina (del XIV secolo).Le numerose mostre d’arte e gli eventi culturali ospitati nel castello offronol’occasione di apprezzare il rigore architettonico degli esterni, tipico dellestrutture difensive cinquecentesche, bilanciato al suo interno da ambientiriccamente decorati da elementi architettonici e ornamentali.

ARTE STORIAARTIGIANATO

10 - 1316 - 19

“Conoscere il Salento”

Nociglia Centro storico

Visita Guidata “Nociglia Svelata”

a cura della Associazione Culturale De Là da Mar di Lecce

Fiore all'occhiello è la Chiesa di Santa Maria de Itri nel cui intricato palinsesto pittorico è possibile leggere una plurisecolare storia di arte e religiosità, un incantevole edificio medievale, per secoli tappa del pellegrinaggio verso l'antico santuario di Leuca (Santa Mariade Finibus Terrae).

Pagina 12

Page 13: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

Giovedì 15 MAGGIO

ENOGASTRONOMIA

19.00

Gli appuntamenti del Cinegastronauta

Il Salento nell’occhio del regista- rassegna di film ambientati nel Salento

con cine/aperitivo (www.ilcinegastronauta.it) -

Quoquo Museo

del Gusto San Cesario Lecce

Film in programma: Mine Vaganti (2010) Lecce barocca nel cinema di Ferzan Ozpetek

POESIA MUSICAFILOSOFIA

21.00 “Maggio Musicale Salentino” VI edizione

Direzione Artistica M° Gianluca Milanese"

Teatro Paisiello Lecce

BUD POWELL BIG BAND

venerdì 16 MAGGIO

POESIA MUSICAFILOSOFIA

18.00 “Quattro diversi modi di vivere nei versi”

Sala del MuseoMust Lecce

“Poeti Salentini”

GIROLAMO COMI

Perché la “provincia poetica” è anche negazione dei linguaggi consacrati, luogo direspirazione profonda per l’alchimia magica della reciprocità con i lettori salentini e non.

Presenta: Prof. Maria Occhinegro

Letture: Vittorio Vernaleone

Incursioni musicali: M° Gianluca Milanese

Pagina 13

Page 14: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

venerdì 16 MAGGIO

POESIA MUSICAFILOSOFIA

21.00 “Maggio Musicale Salentino” VI edizione

Direzione Artistica M° Gianluca Milanese"

Teatro PaisielloLecce

RAFFAELE PASTORE & BEAT FIVE

POESIA MUSICAFILOSOFIA

21.00 Concorso Lirico Tito Schipa

Teatro Politeama GrecoLecce

Orchestra Sinfonica ICO Tito Schipa Direttore: Eliseo Castrignanò

MARE NATURASPORT

18,30 “ Veleggiata Leuca – Otranto”

PortoLeucaSMARE Scuola di Vela

Presentazione della manifestazione e degli equipaggi

della traversata non competitiva organizzata per sabato 17

da A.S.D. Centro Nautico SMARE

in collaborazione con Lega Navale Italiana sez. di Otranto

sabato 17 MAGGIO

MARE NATURASPORT

9.00 - 21 “ Veleggiata Leuca – Otranto”

PortiLeucaOtranto

Traversata non competitiva

organizzata da A.S.D. Centro Nautico SMARE’

in collaborazione con Lega Navale Italiana sez. di Otranto):

Arrivo ad Otranto ore 17,30, ormeggio in banchina,

accoglienza equipaggi con buffet sede L.N.I

Sulla costa orientale, dal Capo di S. Maria di Leuca fino a Otranto, anche se non vi fossero le grotte, ilpaesaggio è in grado di affascinare chiunque abbia modo di ammirarlo. Spalti rocciosi che precipitanoin mare da un'altezza di 100 metri, l'assenza di approdi naturali e la mancanza di vie d'accesso da terraper raggiungere le acque, hanno permesso la conservazione pressoché integrale di questo piccololembo di natura selvaggia. Nonostante l'impegno profuso dall'uomo nel lasciare la sua indelebile traccianell'immane opera di cementificazione, resta questo l'ultimo tratto di costa pugliese dove tangibile siavverte la distanza della vita quotidiana. La costa orientale salentina è caratterizzata, tra le altre, dadecine e decine di maestosi portali di grotte, dall’imponente parete carsica delle Mannute, dalloscenografico ingresso della Grotta Grande del Ciolo, detta anche Bocca del Pozzo, dall’omonimo ponte,sospeso nel vuoto, tra le due sponde di uno spettacolare canyon naturale. Continuando e veleggiareverso nord, troviamo ancora, la Grotta Zinzulusa, con le sue unicità biologiche, le grotte sulfuree diSanta Cesarea Terme, la storica cala di Porto Badisco, che la leggenda dice abbia visto lo sbarco diEnea, il preziosissimo scrigno preistorico della Grotta dei Cervi e il “faro più orientale d’Italia”, aPunta Palascia. La cala delle Orte e le mura medievali di Otranto, coronano uno scenario costierosenza uguali.

Pagina 14

Page 15: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

sabato 17 MAGGIO

ARTE STORIAARTIGIANATO

10.00 Trekking

Ritrovo

Stazione Ferroviaria Sud – Est di Otranto

Contatti

329/6386558 (Rita)

333/3051934

(Riccardo)

Percorso Otranto – Torre del Serpe – Otranto

Visita Centro Storico di Otranto

Organizzato e curato da Speleo Trekking Salento

Ore 10 -13.00 Visita della città: Madonna dell’Altomare – Lungomare- Porta Alfonsina – Cattedrale - Chiesa bizantina di S. Pietro- Castello

Ore 14- 17.00 : Escursione “ Torre del Serpe” con sosta alla Torre, al Lago di Bauxite ed al Colle della Minerva, ove i Martiri subirono il Martirio

Dopo la visita al Centro storico di Otranto, una sosta nella Cattedrale per onorare le spogliedegli 800 Santi Martiri ed ammirare l’incredibile pavimento museale di Fra’ Pantaleone(1163-1165), s’inizierà il percorso lungo la costa meridionale per raggiungere la Torre delSerpe, simbolo di Otranto, con sullo sfondo il faro della Palascia con la sua candidasilouette aggettante sul mare. Siamo nel punto più ad est d’Italia, l’Alba dei Popoli. Unicoed inconsueto lo spettacolo della pittoresca cava di bauxite, trasformatasi in un suggestivolago, che si apre policromo, tra il rosso della terra, l’ocra delle rocce a ridosso diverdeggianti pinete, il verde dei lembi di odorosa macchia mediterranea e l’azzurrosfavillante del mare.

Percorso di circa 8 Km senza difficoltà-

Colazione al sacco autogestita con almeno 1 litro di acqua - Scarpe comode con suola gommata no-liscia- K-Way

Pagina 15

Page 16: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

sabato 17 MAGGIO

ARTE STORIAARTIGIANATO

9.00 Percorso con Treno Storico

PartenzaLecceRientro ore 20,10info 3478502529 3287686080http://www.welcomelecce.net/salento-express1.html

“Salento Express” per Otranto

con visita di Otranto e dintorni

Organizzato da A.I.S.A.F. Onlus Museo Ferroviario della Puglia

Dalla collaborazione tra il Gruppo Archeologico di Terra d'Otranto e l'associazione AISAFOnlus nasce il programma "Rotolando in Terra d'Otranto", un suggestivo viaggio allascoperta di luoghi, storie e tradizioni del Salento. Viaggiare col treno storico SalentoExpress è un'esperienza unica: si può vivere in prima persona l'emozione di attraversare leantiche tratte ferroviarie del Salento a bordo di un affascinante convoglio risalente aiprimi del '900, in tutta comodità, evitando spostamenti in auto in luoghi difficili daraggiungere. Con le guide di WelcomeLecce ogni viaggio sarà occasione di conoscenza distorie e leggende di questo splendido lembo di Puglia.

ENOGASTRONOMIA

10.00 “ Salento Rosato”

Cantine VinicoleValle dell’AssoGalatina

Visita Cantine e Degustazione

max 30 posti su prenotazione

Pagina 16

Page 17: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

sabato 17 MAGGIO

MARE NATURASPORT

9.00 I turno11,00 II turno Visita Guidata

Riserva WWFLe Cesine

“Zona Umida Cesine” Prof. Piero Medagli -Università del Salento Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali

Cesine zona umidaL'area umida delle Cesine è situata sul litorale adriatico salentino tra S. Cataldo e TorreSpecchia. L’area è caratterizzata da un sistema di bacini idrici salmastri separati dal mareda un cordone dunare, giunti fino a noi nonostante le massicce opere di bonifica effettuatein passato. Attualmente i bacini principali sono Pantano Grande e Salapi; sono inoltrepresenti numerosi canali di drenaggio, che dalle aree agricole circostanti portano al mare.Nel 1977 viene dichiarata area umida di interesse internazionale secondo la Convenzione diRamsar. E’ una delle aree protette di più vecchia istituzione in Puglia, essendo stataistituita come “Riserva Naturale Statale di popolamento animale” con D.M. del 13.08.80. Hauna superficie di 348,60 ha, ente gestore è il WWF Italia. Nell’ambito del programma comunitario “ NATURA 2000” e del relativo programma italiano“Bioitaly”, la Regione Puglia, ai sensi della Dir. 92/43 CEE “Habitat” e della Dir. 79/409 CEE“Uccelli”, propone l’area come Sito di Importanza Comunitaria (pSIC, sigla IT9150032) ecome zona di protezione speciale (ZPS, sigla IT9150014). Le aree SIC e ZPS ricoprono,rispettivamente circa 897 ha e 647 ha.L’ area ospita una ricca avifauna di passo e stanziale e una interessante malacofauna. Perquanto riguarda gli aspetti botanici, numerosi studi hanno evidenziato la ricchezza e lepeculiarità della flora e della vegetazione dell’area dove sono presenti, fra l’altro,interessanti popolamenti di orchidee spontanee e diverse specie vegetali rare ed a rischiodi estinzione.

Piero MedagliSvolge l’attività di botanico presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche edAmbientali dell’Università del Salento. Si occupa di flora spontanea con particolare riguardoper le orchidee spontanee pugliesi e per le specie vegetali a rischio di estinzione. Haall’attivo circa duecento pubblicazioni scientifiche ed ha realizzato numerosi volumi acarattere divulgativo nell’intento di far conoscere al grosso pubblico il patrimonio vegetaledella Puglia e le problematiche connesse alla tutela e valorizzazione.

MARE NATURASPORT

15,00 – 20,00 Evento sportivo

Heffort Sport Village S.P. Alezio-Collepasso Parabita

“A mmenzu 'a chiazza e a mmenzu ffore” e Ri...giochiamo insieme

Gioco di squadra nelle piazze e nella natura a Parabita. Promosso dall'Associazione“Salentiamoci”, in collaborazione con le associazioni sportive presenti sul territorio econ il supporto di “Heffort” sport Village, vedrà impegnati nelle attività di: atletica,calcetto, corsa campestre, prove di abilità, scacchi animati i ragazzi dagli 8 ai 13

anni.

Pagina 17

Page 18: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

sabato 17 MAGGIO

MARE NATURASPORT

16.00 – 19.00 Alla scoperta del Parco Litorale di Ugento

Percorso promosso dalla Soc. Coop. Impegno Popolare,

gestore di Lido Pineta di Torre San Giovanni

RitrovoLido Pineta

Escursione alla Specchia del Corno con una guida di Avanguardie, un percorso altamenteemozionante per il contrasto esistente tra la roccia che domina su speroni, gradoni, gravine ela folta vegetazione che invade crinali e gole.

Lunghezza: 5 km e ½ circa; dislivello: 65 m s.l.m. circa.

ARTE STORIAARTIGIANATO

18.00 Conoscere il Salento

Sala del Museo Must Lecce

“ Piazze e Residenze Nobiliari del Salento”

Prof. Vincenzo Cazzato I centri salentini ospitano un gran numero e una gran varietà di palazzi nobiliari, anticheresidenze di baroni, principi, signori e famiglie nobili, rimaste tali oppure attualmente adibitea locali di pubblico utilizzo e uffici municipali. I palazzi solitamente sono costituiti da due piani: il pian terreno che era destinato alle attivitàagricole e poteva ospitare mulini, frantoi, stalle, magazzini; il piano nobile che era destinatoagli alloggi delle famiglie. Il prospetto dei palazzi è caratterizzato da un imponente portaleligneo, generalmente sovrastato dallo stemma della famiglia scolpito in pietra leccese, checonduce in un ampio cortile interno e da balconate e finestre decorate con intagli, targhe,putti, motivi floreali e religiosi. A volte la struttura dei palazzi si presenta fortificata datorrette destinate ad uso difensivo.

VINCENZO CAZZATO Nato a Presicce (Lecce) nel 1951, è professore ordinario di Storiadell’Architettura presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università di Lecce, dove insegnaanche “Arte dei giardini” e “Architettura del paesaggio”. Dal 1981 al 2001 ha prestato serviziopresso l’Ufficio Studi del Ministero per i beni e le attività culturali con il ruolo di architettodirettore coordinatore. Partecipa ai programmi nazionali “Arte e cultura nell’Italia delSeicento” e “Centri e periferie del Barocco”. Ha curato l’organizzazione di convegni,seminari, giornate di studio, mostre. Autore di numerose pubblicazioni.

POESIA MUSICAFILOSOFIA

21.00 “Maggio Musicale Salentino” VI edizione

Direzione Artistica M° Gianluca Milanese"

Teatro PaisielloLecce

SHURUQ ENSEMBLE

omaggio ad Astor Piazzola

ARTE STORIAARTIGIANATO ENOGASTRONOMIA

21.00 "Cene Sentimentali Salentine"

Quoquo Museo

del Gusto San Cesario Lecce

Il Sabato del Villaggio

A cura di Titti Pece

“Cena Sentimentale del Cinegastronauta”

La tavola salentina e la citazione della “ruota pazza Benedetto Cavalieri” nel film di FerzanOzpetek di “Mine Vaganti” max 40 posti su prenotazione

Pagina 18

Page 19: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

Domenica 18 MAGGIO

10,00 ARTE STORIAARTIGIANATO

Piazza CastelloSternatia

Visita Guidata a Palazzo Granafei - Prof. Vincenzo Cazzato

A Sternatia, splendido paesino della Grecìa Salentina, nel cuore del centro storico, a pochipassi dalla Chiesa Madre, c’è Palazzo Granafei, residenza baronale dell'omonima famigliache ebbe in feudo Sternatia dal 1733. La sua costruzione è attribuita all'architetto lecceseMauro Manieri fu realizzato seguendo lo stile del barocco salentino, Sorge al posto di unprecedente castello bizantino e poi aragonese, di cui sono visibili i resti in un portone conarco durazzesco di un'abitazione privata. La facciata nobiliare dell'edificio è caratterizzatada un elaborato portale d'ingresso, sormontato dallo stemma della famiglia Granafei, e dauna lunga balaustra di coronamento che interessa tutto il prospetto. Il lato posteriore delcomplesso presenta una forma austera, priva di qualsiasi elemento decorativo, e sidistingue per il basamento scarpato. Il palazzo è strutturato in tre livelli distribuiti attornoad una corte interna. Gli ambienti comprendono le stanze residenziali, i magazzini, alcunilocali adibiti a Corte di Giustizia e carceri. Il primo piano è decorato con affreschi rococò discene mitologiche e di divinità, opera di artisti salentini tra cui Serafino Elmo. Tra le opered'arte conservate è rilevante una tela seicentesca di Cesare Fracanzano.

max 30 posti su prenotazione

MARE NATURASPORT

16,00 – 21,00 Evento sportivo

Ritrovo in Piazza Regina del Cielo

Parabita

“A mmenzu 'a chiazza e a mmenzu ffore” e Ri...giochiamo insieme

Gioco di squadra nelle piazze e nella natura a Parabita, promosso dall'Associazione“Salentiamoci”, in collaborazione con le associazioni sportive presenti sul territorio e

con il supporto di “Heffort” sport Village.

Ragazzi dagli 8 ai 13 anni saranno impegnati nelle attività di atletica, calcetto, corsacampestre, prove di abilità, scacchi animati.

Pagina 19

Page 20: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

Domenica 18 MAGGIO

ARTE STORIAARTIGIANATO

10.00 Visita Guidata Palazzo Marchesale

Arnesano

“Palazzo e Parco in Fiore”

Itinerario Culturale di valorizzazione e promozione di Arnesano”

Percorso ciclabile, chiuso eccezionalmente al traffico automobilistico, che vedrà come attori,punti di sosta cardinali: il Palazzo Marchesale e l’antistante piazza, i percorsi naturalistici delparco urbano (zona P.I.R.P.) e il parco archeologico. Le aree interessate dal progetto e glialtri contesti architettonici pubblici e privati di particolare pregio situati lungo il percorso,saranno agghindati con fiori e piante, ma anche lavorazioni artistiche e di artigianato locale.Nell’occasione si potranno assaporare i prodotti dei forni locali rinomati per una storicatradizione artigiana e gastronomica del “pane” di Arnesano, degustando un bicchiere di vino.

Il palazzo Marchesale, costruito dalla famiglia Marescallo nel XVII secolo, fu modificato eampliato nel 1684 dal feudatario Prato. A lui si deve l'attuale fisionomia della struttura. Inorigine, prima della costruzione del palazzo, esisteva una fortezza della quale resta solo unatorre che controllava una delle porte di accesso al centro storico, Porta Rande.

MARE NATURA SPORT

9.30 – 13,30 “Conoscere il Salento”

RadunoPiazza RomaLeverano Percorso pianeggiantedi 25 km

“Paesaggio e civiltà rupestre” Ciclo Escursione organizzata e curata dall’Associazione Culturale Circolo Tandem.Il percorso si snoda nell’agro di Leverano, attraverso “boschi di ulivi” dove s’incontrano tracce di civiltà rupestre la cui presenza a volte discreta a volte più imponente è testimonianza di un modo di vivere del passato, patrimonio di inestimabile valore. L'itinerario avrà delle tappe nei luoghi più rappresentativi del paesaggio e della ruralità, dove pagliare e masserie rappresentano elementi nevralgici del territorio, nella loro descrizione saremo coadiuvati da un agronomo e da un ingegnere. Affitto biciclette in loco

previa prenotazione: info 393 8158598.

Pagina 20

Page 21: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

da martedì 20 a Lunedì 26 MAGGIO

SPORT

10,00 Sesta tappa del I GRAND PRIX VETERANI

CIRCOLO TENNIS “STASI” LECCEPiazzetta Arco diTrionfo

0832245834

Gare in programmaSingolare Maschile Over 45 Singolare Femminile Over 40Singolare Maschile Over 50 Singolare Femminile Over 50Singolare Maschile Over 55Singolare Maschile Over 60Singolare Maschile Over 65

I primi classificati di ogni categoria avranno diritto ad un soggiorno gratuito per 2 persone presso la struttura alberghiera “Pizzo Village” (Pizzo Calabro) da venerdì 6 a domenica 8 Giugno 2014

giovedì 22 MAGGIO

ENOGASTRONOMIA

19.00

Gli appuntamenti del Cinegastronauta

Il Salento nell’occhio del regista- rassegna di film ambientati nel Salento

con cine/aperitivo (www.ilcinegastronauta.it) -

Quoquo Museo

del Gusto San Cesario Lecce

Film in programma: Nostra Signora dei Turchi (1968) la visione del mare e della storia nel cinema di Carmelo Bene

da giovedì 22 a domenica 25 MAGGIO

ARTIGIANATO

9:00 - 12:00 17:00 - 20:00.

“…sul filo della tradizione”

Lecce ex Convento Teatini

Corsi di Artigianato“Alla Mano”

Scultura in pietra leccese, intaglio legno di ulivo, lavorazione cartapesta, intreccio giunchi Il corso sarà presentato, con l’aiuto di esperienze concrete di laboratorio, nell’arco di un finesettimana e sarà aperto a tutti. L’intenzione è di suscitare la fantasia e l’interesse mettendociascuno nelle condizioni di continuare il cammino da soli, o, viceversa, di continuare l’esperienzadurante la settimana seguente, o, ancora, di riprendere nel fine settimana successivo. Questaarticolazione consentirà a ciascuno di tagliarsi un corso su misura, variando la frequenza da unminimo di due giorni ad un massimo di nove giorni.Gli incontri giornalieri saranno di sei ore: si potrà partecipare anche solo la mattina o ilpomeriggio.

Ingresso libero

Pagina 21

Page 22: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

venerdì 23 MAGGIO

POESIA MUSICAFILOSOFIA

18.00 Rassegna

“Quattro diversi modi di vivere nei versi”

Sala del MuseoMust

“Poeti Salentini”

Antonio L. VerriPerché tra libertà, violenza e conformismo, opinione e pensiero, anche la scrittura salentinapuò essere vigilia di cambiamento. Tutto dipende dalla sua capacità di dialogare con ilmondo nell’ “essere-assieme” quotidiano.

Presenta: Prof. Maria Occhinegro

Letture: Vittorio Vernaleone

Incursioni musicali: M° Gianluca Milanese

Pagina 22

Page 23: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

sabato 24 MAGGIO

ENOGASTRONOMIA

10.00 “ Salento Rosato”

Cantine VinicoleDepressaTricase

Visita Antiche Cantine Castel di Salve

max 30 posti su prenotazione

MARE NATURASPORT

16.00 – 19.00 Alla scoperta del Parco Litorale di Ugento

Percorso promosso dalla Soc. Coop. Impegno Popolare,

gestore di Lido Pineta di Torre San Giovanni

RitrovoLido Pineta

Escursione lungomare, tra dune e pineta con una guida di Avanguardie, passi lenti sullasabbia, dove la battigia incontra il mare in un perenne gioco di incontri e arrivederci,passi tranquilli all’ombra della pineta, dove la vegetazione spontanea fa capolino eocchieggia, passi sicuri in compagnia di guide ambientali professioniste e delle storie diquesto angolo di Salento.

Lunghezza: 4/5 km circa; dislivello: 1 m s.l.m.

ARTE STORIAARTIGIANATO

18.00 Conoscere il Salento

Saladel MuseoMust Lecce

“ Salento il Paesaggio delle Pietre”

Prof. Antonio Costantini

Il viaggiatore che arriva nel Salento non può esimersi dal fermare il suo sguardo su un aspetto abbastanza appariscente della campagna: la ricchezza di pietra affiorante dalla terra.

La pietra calcarea, ricoperta da crostosi licheni, domina nei numerosi muretti asecco a dividere campi e a segnare strade. È la paziente raccolta a “cielo aperto”ovvero raccogliendo direttamente in superficie le pietre di piccole dimensioni che hapermesso di creare siffatte opere rurali.

I “binari” di pietra sapientemente disposti sono l’essenza dello spirito diadattamento dell’uomo all’ambiente. I “paritari”, con le pietre fornite dallanecessaria pratica dello spietramento dei terreni per renderli idonei allacoltivazione, hanno modellato il territorio rendendolo docile e ubbidiente.

I muretti a secco con la loro notevole capacità drenante hanno, per secoli,contenuto e regolato i diversi livelli dei terreni. “La stabilità del sistema eragarantita da una rigorosa regolazione delle acque e dal costante presidio dell’uomo.Il paesaggio della pietra a secco sta scomparendo in quanto sono in gran partecessate le motivazioni che lo hanno prodotto.

ARTE STORIAARTIGIANATO

20.00 Visita GuidataLequile Refettorio del Convento dei Francescani

Pagina 23

Page 24: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

max 30 posti su prenotazione

ARTE STORIAARTIGIANATO

ENOGASTRONOMIA

21.00 "Cene Sentimentali Salentine"

Quoquo Museo

del Gusto San Cesario Lecce

Il Sabato del Villaggio

A cura di Titti Pece

Cena Pitagorica

max 40 posti su prenotazione

Pagina 24

Page 25: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

Domenica 25 MAGGIO

ARTE STORIAARTIGIANATO

10.00 Visita Guidata

“ Salento il Paesaggio delle Pietre” Prof. Antonio Costantini Percorso compreso tra Acaya, Strudà e Acquarica, con il "Pagghiarune" di Acaya espressione significativa di architettura in pietra a secco

max 30 posti su prenotazione

MARE NATURASPORT

9.00 Visita Guidata alle Grotte Micello, Meraviglie, Tana, Panoramica e San Silvestro

Dalla circonvallaz. di Poggiardo prendere strada vicinale per Cripta SS. StefaniParcheggioSpazio antistante la cripta

Si parte con la visita dell'area archeologica per proseguire poi verso la strada vicinale che siinerpica sulla Serra, da qui ci si immette su un viottolo che porta verso le Grotte Micello,Meraviglie e Tana. Oltrepassando un muretto a monte della Grotta Tana si prosegue versol'ingresso della Grotta Panoramica. Scendendo lungo il pendio si imbocca un canalonerisalendo il quale si raggiunge la grotta S. Silvestro.

ARTE STORIAARTIGIANATO

10.00 Visita Guidata

GalatinaPiazza S.Pietro

“Galatina in Fiore” …. all’interno delle antiche mura organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco

La rassegna si aprirà in Piazza San Pietro, per poi proseguire per le vie del centro antico dovenei palazzi Congedo, Galluccio-Mezio, Cascione, Baldi, Luceri, Orsini, Gorgoni si potrannoammirare mostre di pittura, sculture in pietra e in legno, lavori artigianali in terracotta, ferroe cartapesta, creazioni floreali, bijoux e antichi ricami. E molto altro...

giovedì 29 MAGGIO

ENOGASTRONOMIA

19.00

Gli appuntamenti del Cinegastronauta

Il Salento nell’occhio del regista- rassegna di film ambientati nel Salento

con cine/aperitivo (www.ilcinegastronauta.it) -

Quoquo Museo

del Gusto San Cesario Lecce

Film in programma: Le farò da padre con Gigi Proietti (1974)

genti e palazzi, paesaggi e masserie del Salento nel cinema di Alberto Lattuada

Pagina 25

Page 26: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

venerdì 30 MAGGIO

ENOGASTRONOMIA

17.00 “ Salento Rosato”

Salice Salentino

Visita e Degustazione nelle Antiche Cantine Vinicole Leone de Castris

POESIA MUSICAFILOSOFIA

18.00 “Quattro diversi modi di vivere nei versi”

Saladel MuseoMust Lecce

“Poeti Salentini”

Carmelo BenePerché l’andare fuori da una cieca e timida fedeltà alle tradizioni significa ripossedere le proprie origini in termini di cittadinanza attiva e solidale.

Presenta: Prof. Maria Occhinegro

Letture: Vittorio Vernaleone

Incursioni musicali: M° Gianluca Milanese

Sabato 31 MAGGIO

ENOGASTRONOMIA

9.00 Visita guidata olivi secolari e monumentali Azienda agricola Cazzetta Palmariggi

Info e prenotazioni

[email protected] www.oliocazzetta.com

In visita al Parco degli Olivi Secolari e Monumentali, con sosta al Frantoio Ipogeo del 1660 edal moderno Frantoio dell’azienda. Previste degustazioni di extravergini di oliva nella sede diquesta storica azienda salentina, a due passi da Otranto, dove da cinque generazioni sicustodisce con passione un patrimonio di tradizioni e di esperienza legate alla terra e alla suapianta qui la più preziosa, l’ulivo.

Sabato 31 MAGGIO e Domenica 1 GIUGNO

MUSICA POESIA FILOSOFIA

10 - 22 Un Weekend con Filosofia

Castello diCorigliano d’Otranto

Il Comune di Corigliano d'Otranto scommette sul pensiero per superare la crisi e si offre adivenire meta per tutti coloro che vogliono ritrovare il piacere di “conoscere ste stessi”.

Passeggiare o prenotare la “guida” di giovani filosofi nel viale del “Giardino di Sophia” ,conoscere le “pietre filosofe” passeggiando nel centro storico, aperitivo e/o pranzo con menùfilosofico presso il bar Castello o “Le Terrazze del Duca” (castello de’Monti).

Sabato ore 19,30 Storie di Terra Nostra: ti presento un amico filosofo salentino: GiulioCesare Vanini. Incontro con l’autore Mario Carparelli e il libro: “Il più bello e il più malignospirito che io abbia mai conosciuto”.

Domenica ore 19,30 teatro a cura di ALIBI (ass.ne Artisti Liberi Indipendenti). Adattamentoteatrale del testo su filosofo Vanini.

Pagina 26

Page 27: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

Sabato 31 MAGGIO

MARE NATURA SPORT

16.00 – 19.00 Alla scoperta del Parco Litorale di Ugento

Percorso promosso dalla Soc. Coop. Impegno Popolare,

gestore di Lido Pineta di Torre San Giovanni

RitrovoLido Pineta

Bicitour con una guida di Avanguardie lungo i canali e tra la vegetazione costiera

Sabato 31 MAGGIO

MARE NATURASPORT

18.00 Conoscere il Salento

Saladel MuseoMust Lecce

“ Il Fenomeno Carsico e le Grotte sommerse del Salento”

Dott. Raffaele Onorato

Il territorio a sud-est della "soglia messapica", compreso fra l'Adriatico meridionale, megliodefinito come Canale d’Otranto, e lo Jonio, costituisce quella rappresentativa parte dellaregione pugliese denominata geograficamente "Penisola Salentina".In tale territorio il fenomeno carsico (formazione delle grotte) ha esercitato la propria attivitàin vario modo, per un lunghissimo arco di tempo. Le continue oscillazioni del livello del marenon hanno lasciato solo i tipici segni dei terrazzi marini, ma una quantità di cavità naturali,formatesi sicuramente in ambiente aereo, che oggi si trovano sia sopra che sotto il livello delmare.Prenderemo in considerazione alcune aree significative, laddove maggiori sono le conoscenze.In particolare, si farà riferimento al tratto costiero jonico, in territorio di Nardò, nel Parconaturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, con le celeberrime grotte preistoriche, la“cattedrale” sommersa de Le Corvine e le “spundulate”, suggestivi laghetti carsici dalle acquecristalline.

Pagina 27

Page 28: Maggio Salentino Calendario Eventi · 2014-03-29 · Maggio Salentino Calendario Eventi 30 Aprile - 16 MAGGIO ARTE STORIA ARTIGIANATO 10.00 “Conoscere il Salento” Nociglia “Silenti

Maggio SalentinoCalendario Eventi

Sabato 31 MAGGIO

ENOGASTRONOMIA

21.00 “Cena d’Arte” in Masseria storica

Appuntamento annuale con residenze di artisti nell’ambito della rassegna Panareo Art Project

a cura di Francesca Nannini di You-art.

Masseria Panareo Info e prenotazioni

tel. 0836.812999

www.masseriapanareo.com

Speciale “cena d’artista” nella Masseria Panareo (a sud di Otranto, tra Otranto e Porto Badisco):ospite la food designer tedesca Ines Lauber. La cena diventa un’esperienza sensoriale unicacon l’artista che apparecchia e cucina delle “opere d’arte”, traendo ispirazione dai prodotti emateriali del luogo. Masseria Panareo: una masseria storica con vista mozzafiato sulla costa. Stratificazioni storichesi leggono nel fabbricato: con un corpo più antico che si fa risalire al 1200 e fabbricati aggiuntialla casa colonica nel ‘700 e poi all’inizio del ‘900, come la stalla/granaio, che oggi ospita ilristorante. La masseria insiste in un luogo ricco di grotte bizantine probabilmente legate alleattività del Monastero italo greco di S. Nicola di Casole.

Costo € 50,00 Parte dell’incasso sarà devoluto inbeneficenza all’AIL Salento sez. prov. diLecce Onlus (Associazione Italiana contro leLeucemie-linfomi e mieloma) –

domenica 1 Giugno

MARE NATURA SPORT

9.00 Visita Guidata alla Cala Uluzzo ed alla Palude del Capitano

Ritrovo

a cura del Dott. Raffaele Onorato Nel corso dell'escursione sarà possibile ammirare de visu l'azione del fenomeno carsico sulle rocce e sulle pareti della cala di Uluzzo. Breve visita alla Grotta del Cavallo, dove, negli anni sessanta, furono rinvenute le prime tracce della civiltà Uluzziana. Alla Palude del Capitano sarà possibile osservare il fenomeno carsico dello sprofondamento della superficie calcarea, per effetto dell'erosione carsico-marina, e le peculiarità naturalistiche dell'area

max 30 posti su prenotazione

Ai possessori della “Card Maggio Salentino”

sono previsti sconti presso

alberghi, ristoranti, negozi convenzionati, come da elenco.

Pagina 28