Maggio in fiore - Prima Festa di Primavera maggio... · Maggio in Fiore verrà pubblicizzato a...

11
1 COMUNE DI PULSANO Provincia di Taranto Titolo del progetto: Maggio in fiore - Prima Festa di Primavera PREMESSA Pulsano, ridente cittadina dell’arco Jonico, in primavera diventa un prezioso scrigno, ricco di profumi e piante: oleandri, ulivi e magnolia, viole, gerani, colorano il paese, dando l’avvio a uno dei periodi più attesi dell’anno. Voglia d’aria aperta, di passeggiate tra i profumi delle piante, lungo la litoranea o tra i frutteti in fiore sono gli ingredienti di questa stagione. Pulsano, dove la primavera ha un fascino tutto particolare, con i prati che tornano a tingersi di verde e le campagne in fiore, intende organizzare un ricco calendario di manifestazioni e iniziative che invitano a riscoprire il piacere del contatto con la natura, del paesaggio, delle cose buone e semplici. La kermesse degli appuntamenti rappresenta un'edizione unica per quanti hanno il pollice verde ed è l'occasione adatta per fare shopping di gerani, petunie, garofani, fresie con cui decorare i propri terrazzi, balconi e giardini, partecipare a lezioni di giardinaggio, seguire un corso di stile di vita e benessere, impreziosire le proprie vetrine con i fiori, passeggiare lungo la pista ciclabile e far volare gli aquiloni. Tante occasioni, per gli ospiti come per i residenti, per apprezzare l’atmosfera leggera e al contempo carica di suggestioni primaverili. Questo progetto è stato ideato dalla Consigliera Comunale delegata al Verde Pubblico e Decoro Urbano, Antonella Lippolis, redatto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e Comunicazione, Dott.ssa Gabriella Ficocelli con la collaborazione dell’Assessore alla Cultura Alessandra D’Alfonso. DESCRIZIONE DEL PROGETTO Maggio in Fiore verrà pubblicizzato a partire dal prossimo mese, per garantire il coinvolgimento, la partecipazione e l’organizzazione da parte di tutti i soggetti ed i partner che saranno interessati. Il progetto è articolato in 7 macro azioni: 1) Concorso via web per la creazione di una mascotte della primavera 2) Concorso balconi/giardini/borghi/vetrine fioriti 3) Coinvolgimento delle scuole 4) Il volo degli aquiloni 5) Lezione di giardinaggio 6) Lezione di erboristeria 7) I giochi di una volta Maggio in Fiore si svolgerà in due giornate, domenica 3 Maggio e domenica 10 Maggio

Transcript of Maggio in fiore - Prima Festa di Primavera maggio... · Maggio in Fiore verrà pubblicizzato a...

1

COMUNE DI PULSANO

Provincia di Taranto

Titolo del progetto:

Maggio in fiore - Prima Festa di Primavera PREMESSA

Pulsano, ridente cittadina dell’arco Jonico, in primavera diventa un prezioso scrigno, ricco di profumi e piante: oleandri, ulivi e magnolia, viole, gerani, colorano il paese, dando l’avvio a uno dei periodi più attesi dell’anno. Voglia d’aria aperta, di passeggiate tra i profumi delle piante, lungo la litoranea o tra i frutteti in fiore sono gli ingredienti di questa stagione. Pulsano, dove la primavera ha un fascino tutto particolare, con i prati che tornano a tingersi di verde e le campagne in fiore, intende organizzare un ricco calendario di manifestazioni e iniziative che invitano a riscoprire il piacere del contatto con la natura, del paesaggio, delle cose buone e semplici. La kermesse degli appuntamenti rappresenta un'edizione unica per quanti hanno il pollice verde ed è l'occasione adatta per fare shopping di gerani, petunie, garofani, fresie con cui decorare i propri terrazzi, balconi e giardini, partecipare a lezioni di giardinaggio, seguire un corso di stile di vita e benessere, impreziosire le proprie vetrine con i fiori, passeggiare lungo la pista ciclabile e far volare gli aquiloni. Tante occasioni, per gli ospiti come per i residenti, per apprezzare l’atmosfera leggera e al contempo carica di suggestioni primaverili. Questo progetto è stato ideato dalla Consigliera Comunale delegata al Verde Pubblico e Decoro Urbano, Antonella Lippolis, redatto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e Comunicazione, Dott.ssa Gabriella Ficocelli con la collaborazione dell’Assessore alla Cultura Alessandra D’Alfonso.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Maggio in Fiore verrà pubblicizzato a partire dal prossimo mese, per garantire il coinvolgimento, la partecipazione e l’organizzazione da parte di tutti i soggetti ed i partner che saranno interessati. Il progetto è articolato in 7 macro azioni: 1) Concorso via web per la creazione di una mascotte della primavera 2) Concorso balconi/giardini/borghi/vetrine fioriti 3) Coinvolgimento delle scuole 4) Il volo degli aquiloni 5) Lezione di giardinaggio 6) Lezione di erboristeria 7) I giochi di una volta

Maggio in Fiore si svolgerà in due giornate, domenica 3 Maggio e domenica 10 Maggio

2

2015.

ARTICOLAZIONE DELLE AZIONI 1) Concorso per la creazione di una MASCOTTE DELLA PRIMAVERA, che verrà utilizzata

per la realizzazione del volantino e di altro materiale pubblicitario; Questa azione è dedicata ai più creativi. Chi si diverte con matite, pennelli, piuttosto che con programmi di grafica sarà sicuramente felice di cimentarsi per regalare a Pulsano la mascotte della primavera che diventerà poi simbolo e logo della manifestazione. Il regolamento verrà pubblicato sul sito internet comunale www.comune.pulsano.ta.it nella sezione Avvisi. A partire dalla data di pubblicazione della delibera, con scadenza di invio degli elaborati prevista per il 17 Aprile 2015. La premiazione avverrà in Piazza Castello, Domenica 10 Maggio 2015 Premio: una bicicletta 2) Concorso balconi/giardini/borghi/vetrine fioriti Attraverso una campagna di sensibilizzazione e promozione attraverso manifesti, volantini, sito internet, pagine di facebook, stampa e tv locali, si coinvolgeranno tutti i cittadini. Riprendendo una delibera di Giunta Municipale sull’adozione di spazi verdi del nostro paese, i cittadini potranno adottare una piccola aiuola, un piccolo spazio verde e addobbarlo per l’occasione. I commercianti, in accordo con l’Assessorato alle Attività Produttive, verranno invitati ad una riunione per incentivarli a partecipare al Concorso rendendo le proprie vetrine più primaverili possibili, quasi elementi di decoro delle vie sulle quali insistono e di promozione della propria attività. Per l’occasione i fioristi ed i vivaisti di Pulsano verranno invitati a praticare degli sconti speciali per tutti i clienti che parteciperanno al concorso. Indipendentemente dal concorso, nelle giornate del 3 e 10 Maggio 2015, a tutti i cittadini si chiederà di esporre almeno dei fiore sui loro balconi La fase di pubblicizzazione di questa azione avverrà a partire dalla data di pubblicazione della delibera, con scadenza di partecipazione al Bando prevista per il 04 Maggio 2015 La premiazione del concorso avverrà in Piazza Castello, Domenica10 Maggio 2015 3) Coinvolgimento delle scuole Il progetto si propone di coinvolgere le scuole di Pulsano di ogni ordine e grado e l’Istituto d’istruzione superiore Archimede di Taranto, 23 alunni del quale sono attualmente impegnati in uno stage presso il Comune di Pulsano. Gli alunni della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Giannone, verranno invitati a comporre elaborati scritti o grafici sul tema della primavera che verranno poi esposti in Piazza Castello, Domenica 10 Maggio 2015. Gli alunni dell’Istituto Mediterraneo Alberghiero di Pulsano saranno invitati ad ideare un fresco menu di primavera e proporranno la degustazione durante un momento della Festa di Domenica 10 Maggio 2015.

3

Gli alunni dell’Archimede realizzeranno manufatti che richiamino la primavera, abiti, oggetti artigianali, pubblicazioni. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado durante le lezioni di educazione tecnica verranno invitati a realizzare aquiloni.

4) Il volo degli aquiloni Gli alunni della scuola secondaria di primo grado che avranno realizzato gli aquiloni, il 3 Maggio, con le loro famiglie si raduneranno come da programma presso la pista ciclabile per percorrerla tutta e raggiungere la spiaggia del Gabbiamo dove si darà inizio al Volo degli Aquiloni.

5) Lezione di giardinaggio con i vivaisti ed i fioristi della zona che verranno coinvolti per organizzare lezioni gratuite per tutti i cittadini che vorranno partecipare Domenica 10 Maggio in Piazza Castello.

6) Lezione di erboristeria: Le erbe, come

riconoscerle, come conservarle, trasformarle e

utilizzarle verrà coinvolta una Erborista. La lezione si concluderà con la presentazione dei prodotti erboristici più adatti a mantenere uno stile di vita improntato al benessere psico-fisico della persona. La lezione si terrà in Piazza Castello, Domenica 10Maggio 2015. Durante le premiazioni dei due concorsi , Piazza Castello sarà allestita con gli elaborati grafici o testi realizzati dagli alunni della scuola elementare e dagli studenti dell’Istituto Archimede, mentre l’Istituto Mediterraneo organizzerà un piccolo buffet di Primavera. Per l’occasione sfileranno modelle in abiti che rappresentano la Primavera. Le stesse poi consegneranno gli attestati ai partecipanti e i premi ai vincitori. Verranno inoltre invitati Parrucchieri ed Estetiste di Pulsano che gratuitamente offriranno la loro professionalità per acconciare e truccare le modelle. 7) I giochi di una volta. Per realizzare questa iniziativa verranno coinvolti gli anziani del paese, attraverso l’associazione Giovani Anziani ed i Sindacati dei Pensionati. In una riunione tematica verrà chiesto loro di mettere a disposizione la loro esperienza ripercorrendo la loro infanzia e recuperando la memoria dei giochi di una volta per insegnarli ai ragazzi durante il pomeriggio di Domenica 10 Maggio 2015.

PROGRAMMA DELLA FESTA Domenica 3 MAGGIO 2015 Ore 10.00 Raduno presso la Pista Ciclabile, passeggiata per arrivare al mare Ore 11.00 Spiaggia del Gabbiano Il volo degli aquiloni –ragazzi accompagnati dai genitori

4

Domenica 10 MAGGIO 2015 Piazza Castello Ore 9.30 Lezione di giardinaggio a cura di (da definire) Ore 10.30 Lezione di erboristeria: Le erbe, come riconoscerle, come conservarle, trasformarle e

utilizzarle Ore 12.00 Premiazione Concorso Mascotte di Primavera Ore 12.30 Premiazione del Balcone/Giardino/ Vetrina fioriti Ore 16.00 In Piazza Castello – I giochi di una volta

PARTNER DEL PROGETTO Scuole Vivaisti Fioristi Erborista Parrucchieri Giovani Anziani Pro Loco Commercianti Scout Associazioni

SPONSOR …

CRONOPROGRAMMA DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO

AZIONI ATTIVITA’ Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno

1 Progettazione

2 Pubblicizzazione

del Progetto

3 Coinvolgimento

dei partner

4 Svolgimento

concorsi

5

Festa della Primavera

6

Diffusione dei risultati

5

INFORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E DIFFUSIONE DEI RISULTATI

La fase di Pubblicizzazione, promozione/informazione e sensibilizzazione del progetto Maggio in Fiore – Festa di Primavera avverrà attraverso campagne pubblicitarie e incontri con i partner e gli attori territoriali. Questa fase sarà avviata a seguito dell’approvazione del progetto in Giunta per la diffusione dello stesso sul territorio. La pubblicizzazione sarà realizzata sul web, attraverso la stampa locale, tv, locandine, manifesti, volantini, depliant, comunicati stampa, circuito internet, incontri informativi. Tale fase dell’intervento sarà in grado di fornire una serie di informazioni (finalità, obiettivi, programmazione), organizzate su supporti cartacei e/o multimediali, da parte del Comune di Pulsano. La Diffusione sarà sviluppata attraverso realizzazione di un videoclip, sul web, attraverso la stampa locale, tv, locandine, manifesti, volantini, depliant, comunicati stampa, circuito internet.

PIANO FINANZIARIO DEL PROGETTO

N. RIASSUNTO DEI COSTI Spese

1 Spese per l’acquisto di una bicicletta – premio concorso Mascotte

€ 200,00

2 Spese per l’acquisto di coppe o targhe – premio concorso Balconi fioriti

€ 200,00

3 Spese generali per la stampa di materiale pubblicitario e attestati

€ 500,00

4 Pagamento Siae € 1.000,00

5 Amplificazione € 600,00

TOTALE 2.500,00

6

COMUNE DI PULSANO

Provincia di Taranto

REGOLAMENTO CONCORSO “CREA LA MASCOTTE DELLA PRIMAVERA”

Il Comune di Pulsano, nell’ambito del Progetto Maggio in Fiore – Prima Festa di Primavera, lancia

un contest creativo per l'ideazione della Mascotte della Primavera per realizzare un logo

riconoscibile e collegabile al progetto, oltre che per comunicare con un linguaggio fresco e giovane

le iniziative e le promozioni rivolte al pubblico. L’obiettivo è la diffusione di una cultura del

benessere e della vita a contatto con la natura.

Questa azione è dedicata ai più creativi. Chi si diverte con matite, pennelli, piuttosto che con programmi di grafica, sarà sicuramente felice di cimentarsi per regalare a Pulsano la mascotte della primavera che diventerà poi simbolo e logo della manifestazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il Concorso è gratuito ed aperto a tutti. I lavori devono essere inviati all’indirizzo mail di posta

certificata [email protected] Le proposte dovranno essere presentate in formato JPEG. Il tutto dovrà essere corredato

preferibilmente da una presentazione che descriva l’idea ed il suo sviluppo, nonché le riflessioni che

ne sono state stimolo e causa.

Successivamente saranno richiesti, esclusivamente all’ideatore della proposta selezionata, i file

definitivi in alta risoluzione o vettoriali.

SCADENZA LAVORI

Il concorso si concluderà il 04 Maggio 2015. Tutti i lavori dovranno pervenire entro e non oltre tale

data.

PREMIO L’ideatore della proposta selezionata verrà premiato con una bicicletta. La premiazione avverrà in

Piazza Castello, in occasione della Prima Festa di Primavera, il 10 Maggio 2015.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE La scelta dell’elaborato sarà fatta esclusivamente da una giuria che verrà costituita ad hoc per la

valutazione dei lavori. La proposta selezionata verrà pubblicata sul sito internet del Comune di

Pulsano.

DIRITTI D’AUTORE E DI UTILIZZO

I diritti di utilizzo del lavoro selezionato saranno totalmente del Comune di Pulsano. Nulla sarà

dovuto, se non il riconoscimento della paternità dell’opera.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY In base alla normativa sulla privacy (D.L. 196/03) si informa che i seguenti dati saranno trattati dal

Comune di Pulsano che si riserva il diritto di pubblicare e pubblicizzare tutte le opere presentate ove

riterrà opportuno e senza per questo dover informare preventivamente l’autore o altri.

COMUNE DI PULSANO

Provincia di Taranto

MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

“CREA LA MASCOTTE DELLA PRIMAVERA”

Al Comune di Pulsano

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il/La sottoscritto/a______________________________residente a __________________ in

Via___________________________n__________

Tel________________________ email _______________________ chiede di partecipare al

Concorso: “CREA LA MASCOTTE DELLA PRIMAVERA”

Con il documento in formato .jpg che si allega alla presente.

Il/La sottoscritto/a dichiara di conoscere e accettare integralmente tutte le condizioni del

regolamento e del bando di concorso.

In fede ____________________________Pulsano _____________________

inviare al Comune di Pulsano tramite email/ pec al seguente indirizzo:

[email protected]

COMUNE DI PULSANO

Provincia di Taranto

REGOLAMENTO CONCORSO “BALCONI/GIARDINI/BORGHI/VETRINE FIORITI”

Il Concorso, promosso dal Comune di Pulsano, ha come obiettivo la valorizzazione delle azioni

svolte dai singoli cittadini in favore dell’abbellimento e della fioritura dei balconi, dei giardini, delle

vetrine, degli edifici, degli spazi pubblici o privati e della creazione di un ambiente favorevole

all’accoglienza ed al soggiorno, sia degli abitanti che dei turisti. In senso generale, vengono

premiati gli interventi che contribuiscono all’immagine di una comunità accogliente e fiorita.

L’Amministrazione Comunale di Pulsano è convinta che, per raggiungere gli obbiettivi sia

necessaria la partecipazione dell’intera comunità. Pertanto istituisce questo concorso, al fine di

rendere più gradevole ed ospitale il nostro Comune attraverso l’utilizzo dei fiori. Sono ammessi al

concorso tutti i balconi, davanzali, orti, giardini, vetrine ricadenti sul territorio comunale.

Una commissione giudicatrice effettuerà dei sopralluoghi per valutare le migliori composizioni per

le seguenti categorie:

1. giardini e balconi fioriti

2. vetrine

3. spazi pubblici

Riprendendo la delibera di Giunta Municipale n. 113 del 07 Maggio 2014 sull’adozione di spazi verdi del nostro paese, i cittadini potranno adottare una piccola aiuola, un piccolo spazio verde ed abbellirlo con piante e fiori per poter partecipare a questo concorso. Nelle giornate del 3 e 10 Maggio, tutti i cittadini sono invitati ad esporre dei fiori sui loro balconi o davanti alle loro abitazioni.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi al concorso i balconi, le finestre, orti, giardini, dehors ricadenti nel territorio comunale. I partecipanti dovranno inviare la propria candidatura, allegando n.1 una foto del loro giardino, balcone, vetrina o spazio pubblico abbellito da fiori e piante. I concorrenti possono utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne . Non è ammesso l’impiego di piante secche, sintetiche o fiori finti di alcun genere. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed è aperta a tutti: residenti, proprietari di seconde case o affittuari, singolarmente o per gruppi condominiali e tutti gli esercizi commerciali. SCADENZA DEI LAVORI Il concorso si concluderà il 04 Maggio 2015. Tutti i lavori dovranno pervenire entro e non oltre tale

data.

PREMIO I partecipanti saranno premiati con una targa di riconoscimento. La premiazione avverrà in Piazza

Castello, in occasione della Prima Festa di Primavera, il 10 Maggio 2015.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La valutazione sarà effettuata concordando con i proprietari ora e data e formalizzata da un’apposita commissione giudicatrice costituita da dipendenti del Comune di Pulsano. Il suo giudizio è inappellabile. I criteri di valutazione saranno: · qualità dei fiori e piante · fantasia e bellezza estetica · quantità di fiori e piante · armonia dei colori

DIRITTI D’AUTORE E DI UTILIZZO

I diritti di utilizzo delle foto del lavoro selezionato saranno totalmente del Comune di Pulsano.

Nulla sarà dovuto, se non il riconoscimento della paternità dell’opera.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY In base alla normativa sulla privacy (D.L. 196/03) si informa che i seguenti dati saranno trattati dal

Comune di Pulsano che si riserva il diritto di pubblicare e pubblicizzare tutte le opere presentate ove

riterrà opportuno e senza per questo dover informare preventivamente l’autore o altri.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio URP del Comune di Pulsano 099 5312200

Responsabile URP, Cultura, Turismo, Sport, Arcangelo Libera

[email protected]

COMUNE DI PULSANO

Provincia di Taranto

MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

“BALCONI/GIARDINI/BORGHI/VETRINE FIORITI”

Al Comune di Pulsano

Ufficio Relazione con il Pubblico

Il/La sottoscritto/a______________________________residente a _______________ in

Via___________________________n__________

Tel________________________ email _______________________ chiede di partecipare al

Concorso:

“BALCONI/GIARDINI/BORGHI/VETRINE FIORITI NEL COMUNE DI ”

(precisare se balcone, terrazza, vetrina

,angolo, spazio pubblico )____________________________________

- principali specie vegetali utilizzate:

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

Il/La sottoscritto/a dichiara di conoscere e accettare integralmente tutte le condizioni del

regolamento e del bando di concorso.

Alla presente si allega n.1 foto formato .jpg

In fede ____________________________Pulsano _____________________

al Comune di Pulsano tramite email/ pec al seguente indirizzo: [email protected]