MACCHINE E IMPIANTI - Echo Precast Engineering ... · sviluppa e realizza macchine e impianti di...

27
ITALIANO per solai alveolari e molto di più MACCHINE E IMPIANTI

Transcript of MACCHINE E IMPIANTI - Echo Precast Engineering ... · sviluppa e realizza macchine e impianti di...

ITALIA

NO

per solai alveolari e molto di più

MACCHINE E IMPIANTI

2

Echo Precast Engineering, con sede a Houthalen, Belgio, sviluppa e realizza macchine e impianti di produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo precompresso su piste. Con il nostro know-how tecnico e le nostre competenze ingegneristiche, nel corso degli anni la nostra azienda si è affermata in tutto il mondo.

La nostra pluriennale esperienza ci permette di offrire alla clientela soluzioni su misura con grandi vantaggi competitivi che riguardano soprattutto l’efficienza energetica, la riduzione dei costi, così come tecnologie costruttive sostenibili e durature.

Gli elementi in calcestruzzo precompresso come i solai alveolari soddisfano tutti questi requisiti rispettando i criteri delle tecnologie edili più innovative.

L’azienda

La nostra esperienza – la chiave per il vostro successo

4 5

Indice

6 Edilizia residenziale

8 Edilizia commerciale

10 Perché i solai alveolari in calcestruzzo precompresso?

12 Produzione su piste

14 Molto più che macchine

16 Vibrofinitrice S-Liner®T30, T40, T50 Vibrofinitrice universale Vibrofinitrice per pannelli da pareteMacchine per il rivestimento di pannelli da parete colorati e isolati

22 Estrusore X-Liner®X-Liner® CCX-Liner® FC

26 Dati tecniciVibrofinitriciEstrusore

28 SegheSega multiangolare MASSega per angoli retti RASSega per cemento fresco FCS

32 Dotazioni aggiuntivePlotter automatico Aspiratore di cementoCarrello multifunzioneAttrezzatura di sollevamento

36 Piste di produzionePiste di produzione standardPiste di produzione mobiliAttrezzatura di tensionamentoImpianto di riscaldamento

40 Software per produttori di prefabbricati

42 Sicurezza antisismica

44 Pali

46 Solaio con attivazione termica

48 Produzione con singoli macchinari

50 Impianto a carosello

6 7

1

3

4

5

6

72

1

3

4

5

6

72

1

4

2

5

7

3

6

8

13

8

7

2

4

2

1

5

7

3

6

8

Parete massiccia

Solaio alveolare

Solaio massiccio

Parete sandwich

Elemento per facciata

Vano per ascensore

Scala

Fondamenta

Edilizia residenziale

8 98

Edilizia commerciale

1

1

2

2

3

3

1

2

3

Solaio alveolare

Sistemi di pareti

Vari elementi prefabbricati

1

1

2

2

3

3

1

2

3

10 11

SICUREZZA

Eccellente resistenza al fuoco

Fin dagli anni ‚70 nei laboratori europei, americani e giapponesi, sono state effettuate più di 1000 prove sui rischi di incendio sui solai alveolari in calcestruzzo precompresso. I risultati parlano da soli: i solai alveolari possiedono una resistenza al fuoco di 2-3 ore come limite alla deformazione.

Ulteriore sicurezza nelle zone sismicheCon l’ausilio della tecnologia delle vibrofinitrici è possibile dotare i solai alveolari in calcestruzzo precompresso di immorsature dentature sugli spigoli laterali per aumentare la resistenza ai movimenti sismici.

SEMPLICITA’

Condizioni di lavoro sicure e pia-cevoli

Gli impianti di produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo offrono un ambiente di lavoro sicuro, sano e con temperature piacevoli. La produzione si basa su procedure industriali rigorosamente controllate. In questo modo è possibile identificare e rettificare senza problemi eventuali fonti inquinanti potenziali di rumore, polveri e sostanze nocive. La produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo consente inoltre di ridurre notevolmente la manodopera.

RAPIDITA’

Rapido avanzamento dei lavori

In passato, eventuali ritardi di costruzione venivano accettati come conseguenza della lunga esecuzione della tradizionale struttura massiccia. Oggi, l’esigenza di un rapido ritorno dell’investimento, acquisisce un’importanza sempre maggiore. Con i solai alveolari in calcestruzzo precompresso è possibile lavorare con tempi di costruzione sostanzialmente più brevi.

VERSATILITA’

Ampia gamma di campi di utilizzo

I solai alveolari in calcestruzzo precompresso sono adatti ad una vasta gamma di utilizzi, e sono la soluzione ottimale per l’edilizia abitativa, gli ospedali, le scuole, in ambito industriale, commerciale e per altre infrastrutture.

EFFICIENZA

Consumo ottimale del materiale e ridotto peso del singolo elemento.

Il vantaggio dei solai alveolari in calcestruzzo precompresso rispetto agli altri tipi di solai portanti si traduce nel razionale consumo di materiale. I solai alveolari in precompresso richiedono calcestruzzo ed acciaio di elevata qualità; Pertanto, con un minore impiego di materiale, si ottiene la stessa portata di un solaio in calcestruzzo gettato in opera, riducendo però la quantità impiegata di calcestruzzo fino al 45%.

Con la precompressione inoltre si riduce anche il consumo di acciaio del 30% circa. Per un appartamento di dimensioni medie, tutto questo si traduce in un minor consumo di calcestruzzo fino a 14,4 tonnellate e di acciaio fino a 275 kg – un passo decisivo verso la sostenibilità.

Struttura efficienteI solai alveolari in calcestruzzo precompresso permettono un impiego estremamente efficiente. Grazie alla loro ridotta altezza ed alle grandi campate, è possibile sfruttare in maniera ottimale il volume disponibile dell’edificio. I solai alveolari in calcestruzzo precompresso consentono di ottenere grandi campate senza sostegni.

SOSTENIBILITA’

Rispetto dell’ambiente

I solai alveolari in calcestruzzo precompresso offrono tutta una serie di vantaggi ecologici:

• Riduzione dei rifiuti complessivi (vengono smaltiti e riutilizzati)

• La ristrutturazione è più semplice e rapida (gli edifici esistenti possono essere ristrutturati invece che demoliti)

• Minor consumo di fonti di energia primaria

Solai con attivazione termica della massa Il calcestruzzo è importante nella riduzione del consumo energetico sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, soprattutto per la sua capacità di accumulare e cedere successivamente il freddo ed il caldo. I solai con attivazione termica della massa consentono di accumulare energia termica. Le tubazioni vengono integrate nel solaio alveolare già in fase di gettata di calcestruzzo.

Perché i solai alveolari in calcestruzzo precompresso?

I solai alveolari in calcestruzzo precompresso, rispetto alle strutture massicce tradizionali, richiedono fino al 45% in meno di calcestruzzo e fino al 30% in meno di acciaio

= riduzione dei costi e tutela dell’ambiente

12 13

124

10

135

157

113

146

2

91

8

Carello copri solaio

Sega multiangolare MAS

Attrezzatura di sollevamento

Sistemi di logistica

Stazione di srotolo trefoli

Impianto di riscaldamento piste

Impianto di pulizia

Carello multifunzione

Alimentazione di calcestruzzo

Vibrofinitrice S-Liner

Estrusore X-Liner

Plotter automatico

Tracciatore

Sega per cemento fresco FCS

Aspiratore di cemento

1

3

4

28

7 6

5

10

11

12

915

13

14

Impianti di produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo precompresso e con armatura lenta su piste

Echo Precast Engineering non costruisce soltanto macchine e impianti, bensì fornisce anche soluzioni su misura per gli impianti di produzione. In quest’ambito forniamo infatti una vasta gamma di tecnologie diverse per la produzione di prefabbricati in calcestruzzo precompresso e con armatura lenta. I prodotti precompressi vanno dai solai alveolari in diverse misure e versioni, fino ad architravi per finestre, travi, solai semiprefabbricati, travi a doppia T e pali per vigne fino ad elementi molto sofisticati come pali e solai climatizzati. Anche la gamma degli elementi con armatura lenta offre diverse possibilità di produzione, come ad esempio i pali ed i solai semiprefabbricati.

Oltre alla fornitura di tutte le macchine e di tutti gli impianti, mettiamo a vostra disposizione anche tutto il nostro know-how tecnico nel processo produttivo.

14 15

Molto più che macchine

Echo Precast Engineering non è solamente un’azienda produttrice di macchine utensili, bensì, grazie alla sua esperienza pluriennale in questo settore, possiede una profonda conoscenza ed offre un ampio supporto nell’ambito della costruzione con gli elementi prefabbricati in calcestruzzo. Insieme alle sue affiliate, Echo Precast Engineering costruisce e fornisce impianti completi per la produzione automatizzata di elementi in calcestruzzo precompresso e con armatura lenta. Produciamo e forniamo macchine, assistiamo il cliente nella messa in esercizio dell’impianto e garantiamo un avvio regolare della produzione.

Naturalmente siamo al fianco del cliente anche dopo la fornitura, a disposizione in ogni momento con il nostro staff dell’After-sales.

■ Consulenza completa ■ Impianto di prova in-house ■ Impianti su misura su specifiche esi-

genze

Nella nostra sede di Houthalen le macchine e gli impianti, oltre ad essere prodotti su misura, vengono sottoposti a diversi test sulla pista di prova in-house, che consente da un lato di presentare alla clientela le macchine in produzione, e dall’altro di lavorare su nuovi sviluppi. Il nostro obiettivo è quello di elaborare insieme al cliente soluzioni al top per il suo fabbisogno produttivo.

Essendo una delle aziende di PROGRESS GROUP,la Echo Precast Engineering si è posta l’obiettivo di supportare la clientela dalla A alla Z, ed ha sviluppato a questo proposito il servizio Preteco, con il quale sostiene il cliente nella progettazione e nella realizzazione dei progetti edili.

16 17

T30, T40, T50

Vibrofinitrice T30, T40, T50La vibrofinitrice S-Liner della Echo Precast Engineering è la soluzione ideale per rispondere alle esigenze di produzione in termini di adattabilità e flessibilità. Oltre agli elementi solaio alveolare è possibile realizzare una vasta gamma di altri prodotti quali: pali di fondazione, architravi, travetti, canali di gronda, pali da vigna, così come elementi solaio alveolare con sistema di riscaldamento/raffrescamento integrati.

La struttura modulare delle macchine consente una grande versatilità. Con la semplice modifica dei tubi e della forma, è possibile ottenere diverse altezze all’interno della stessa serie di produzione. Per cambiare del tutto il prodotto, è sufficiente sostituire rapidamente lo specifico modulo di produzione.

La vibrofinitrice S-Liner risulta estremamente efficiente dal punto di vista economico, oltre che facile nell’uso e nella manutenzione, grazie alla sua particolare struttura e all’utilizzo di calcestruzzo asciutto (calcestruzzo zero-slump).

■ Produzione versatile e flessibile ■ Facile manutenzione ■ Rapida sostituzione del set di tubi e

degli elementi sagomati

Vibrofinitrice S-Liner® Vibrofinitrice universale

■ Struttura modulare ■ Sostituzione rapidissima dell’unità di

produzione ■ Grande facilità di manutenzione

Vibrofinitrice universaleLa vibrofinitrice universale di Echo Precast Engineering consente la produzione di solai alveolari in calcestruzzo precompresso di altezza compresa tra 6 e 50 cm.

Oltre agli elementi solaio alveolare è possibile realizzare una vasta gamma di altri prodotti quali: pali di fondazione, architravi, travetti, canali di gronda, pali da vigna, così come elementi solaio alveolare con sistema di riscaldamento/raffrescamento integrati.

Anche questa macchina si distingue per la sua struttura modulare: con la semplice modifica dei tubi e della forma, è possibile ottenere diverse altezze all’interno della stessa serie di produzione. Il passaggio ad un altro prodotto completamente diverso può essere realizzato ancor più rapidamente sostituendo il modulo di produzione. La vibrofinitrice universale, grazie alla sua struttura specifica e all’impiego di calcestruzzo standard, è estremamente redditizia, user-friendly e di facile manutenzione.

18 19

Solai alveolariVS • SC • EP

Solai semiprefabbricati

Pali per vigne

TraviTravi EP • T

Architravi per finestre

Grondaie

Pali per fondazione300x300 • 350x350 • 400x400

120

220

360

50

100 17

550

0

300

100

100

1200

570

70

120

120 380

79,6

420

600

1200

250

300

500

VS

SC

EP

300 350 400

270

20 21

Vibrofinitrice per pannelli da parete Le normali macchine vibrofinitrici vengono utilizzate per la produzione di pareti “grigie” (tutte le vibrofinitrici indicate hanno questa funzione). È stata inoltre sviluppata una vibrofinitrice speciale per produrre in una sola andata pannelli da parete con finitura in calcestruzzo lavato. La vibrofinitrice per pannelli da parete rappresenta un modello speciale che ha lo stesso design della S-Liner® T 30, ma con un telaio più esteso. Questa caratteristica consente di aggiungere alla macchina una tramoggia.

Mentre la normale tramoggia contiene il consueto calcestruzzo grigio ed è pensata per la produzione di elementi alveolari, in questa terza tramoggia viene inserito calcestruzzo colorato (una miscela fatta di sabbia, inerti colorati e cemento bianco). La macchina applica un sottile strato di calcestruzzo colorato (solitamente di 15 mm) sull’elemento alveolare. Questo procedimento garantisce una perfetta aderenza dello strato di copertura allo strato di base (grigio). Oltre al telaio più grande, la macchina è dotata di uno speciale levigatore per migliorare la finitura superficiale.

■ Produzione con struttura in calce-struzzo lavato

■ Elementi per facciata perfetti grazie alla rifinitura

■ Rapido flusso di produzione

Vibrofinitrice per pannelli da parete

Macchine per il rivestimento di pannelliLa nostra tecnologia permette di realizzare non solo i normali pannelli da parete, ma anche pannelli da parete isolati, con o senza calcestruzzo lavato.

Mentre un normale pannello da parete (con o senza calcestruzzo lavato) può essere realizzato in una sola fase di produzione e con la stessa macchina, per i pannelli isolati è necessaria una seconda fase di produzione ed una macchina diversa. Per questo motivo abbiamo sviluppato una macchina speciale per rivestimenti.

La macchina può essere dotata di due tramogge, la prima per calcestruzzo grigio e la seconda per calcestruzzo colorato. Essa consente di realizzare uno strato di grigio massiccio (su una soletta con strato isolante) e nel contempo di applicare uno strato sottile di copertura (altezza complessiva dello strato +/- 60 mm).

Macchine per il rivestimento di pannelli Vibrofinitrice

■ Produzione di pannelli da parete coi-bentati

■ Con o senza calcestruzzo lavato ■ Facile manutenzione

22 23

X-Liner® CCL’Estrusore X-Liner® è caratterizzato dall’elevata qualità di produzione, dall’economia del materiale e da una lunga durata.

Il procedimento di compattaggio Core Compaction rispetto al tradizionale procedimento Shear Compaction consente un ridotto consumo di acqua e di cemento con una resistenza costante del calcestruzzo. Questa tecnologia evita inoltre la fuoriuscita dei trefoli di armatura.

Si ottengono così elementi alveolari con una portata elevata ed un’estrema precisione dell’altezza di produzione e delle cavità.

La costruzione robusta e semplice dell’ X-Liner® CC ed i suoi componenti mobili assicurano una lunga durata di vita ed una ridotta usura delle parti.

Estrusore X-Liner® CC

■ Facile manutenzione ■ Qualità del compattaggio ottimale ■ Senza impianto idraulico ■ Poche parti mobili

Dimensioni dei solai prefabbricati

Le sezioni trasversali sono conformi a Eurocode nonché alla norma EN 1168. È possibile adeguare in maniera ottimale il rapporto tra assestamento e campata alle applicazioni concrete modificando i parametri relativi alla resistenza del calcestruzzo e alla tavola delle armature.

100

150

200

350

300

250

24 25

■ Facile manutenzione ■ Flusso ottimale del calcestruzzo ■ Elevata velocità di produzione ■ Elevata flessibilità

Estrusore X-Liner® FC

Dimensioni dei solai prefabbricati

Le sezioni trasversali sono conformi a Eurocode nonché alla norma EN 1168. È possibile adeguare in maniera ottimale il rapporto tra assestamento e campata alle applicazioni concrete modificando i parametri relativi alla resistenza del calcestruzzo e alla tavola delle armature.

Le coclee a forma di pinna di squalo “Shark Screws” sono state sviluppate appositamente per ottimizzare il flusso del calcestruzzo e per aumentare il compattaggio e la velocità di produzione. Con il nuovo sistema di tubazioni è possibile aumentare il compattaggio e ridurre l’usura.

Anche la gestione separata delle singole coclee favorisce l’aumento della velocità di produzione e il maggiore compattaggio, riducendo nel contempo l’usura.

La perfetta accessibilità rende gli interventi di assistenza e la manutenzione della macchina molto semplici.

X-Liner® FCL’Estrusore X-Liner FC è stato messo a punto per la produzione di solai alveolari in calcestruzzo precompresso, e si distingue per la tecnologia consolidata e la facilità di impiego. La X-Liner FC è una macchina completamente automatica, facilmente impostabile e totalmente regolabile. È possibile impostare in maniera personalizzata non solo la ricetta, ma anche il cuore della macchina, le coclee. Anche il passaggio alla produzione di solai di diversa altezza avviene in tempo zero. In questo modo è possibile adattare la velocità di produzione, e ottimizzare così tutto il processo lavorativo.

La struttura modulare della macchina, estremamente affidabile e semplice da utilizzare, ne facilita la manutenzione e la pulizia. Questo impianto consente di produrre solai prefabbricati in calcestruzzo di elevata qualità caratterizzati anche da una notevole resistenza al fuoco.

150

220

200

320

300

500

250

300

26 27

Modelli

Selezione/disponibilità delle macchine

Per prodotti dall’altezza

definita (da … a …)

Potenza indicata in kW/HP Larghezza 1,2 mLarghezza

1,5 m

Larghezza 2,4 m

Larghezza 1,2 m

Larghezza 1,5 m

Larghezza 2,4 m

1,2 m 2 × 0,6 m 2,4 m 2 × 1,2 m 4 × 0,6 m

Vibrofinitrice universale 6 - 50 cm23 KW /

31 Hp24 KW /

32 Hp29 KW /

39 Hp

T 30 6 - 30 cm26 KW /

35 Hp27 KW /

36 Hp32 KW /

43 Hp

T 40 15 - 40 cm26 KW /

35 Hp27 KW /

36 Hp32 KW /

43 Hp

T 50 20 - 50 cm26 KW /

35 Hp27 KW /

36 Hp32 KW /

43 Hp

Vibrofinitrice per pannelli da parete

10 - 30 cm25 KW /

34 Hp26 KW /

35 Hp31 KW /

42 Hp

Macchine per il rivestimento di pannelli

da parete colorati e isolati

8 - 40 cm24 KW /

32 Hp24 KW /

32 Hp28 KW /

38 Hp

Dati tecnici Vibrofinitrici

Procedura di compattaggio

Selezione/disponibilità delle macchine

Per prodotti dall’altezza definita (da … a …)

Potenza indicata in kW Dimensioni macchina Vasca per calcestruzzo – capacità

Unità di comando

Core compaction

CC

Flow compaction

FC

15 - 40 cm

15 - 50 cm

35 - 45 KW

40 - 45 KW

Lunghezza: 4,5 m

Larghezza: 1,7 m

Altezza: 2,45 m

Lunghezza: 4,5 m

Larghezza: 1,7 m

Altezza: 2,45 m

Volume: 1,5 m3

Volume: 1,5 m3

Gestione PC

Touchscreen intuitivo

Manutenzione remota

Gestione PC

Touchscreen intuitivo

Manutenzione remota

Estrusore

28 29

Sega multiangolare MASLa sega multiangolare MAS permette di tagliare gli elementi di calcestruzzo induriti alla lunghezza desiderata. Sono possibili anche angoli da 0 o 180 gradi, tagli diagonali tra 90 e 0 gradi e tra 90 e 180 gradi. La velocità di taglio si regola automaticamente mediante il comando elettronico del motore.

Larghezza: 1,2 – 1,5 – 2,4 m

Seghe MAS

Sega per angoli retti RASLa sega RAS permette di tagliare ad angolo retto elementi in calcestruzzo induriti, sulla linea di produzione, alla lunghezza desiderata. Per un’altezza della soletta di 30, 40 e 50 cm si utilizzano dischi diamantati con diametro 900, 1100 e 1300 mm.

Larghezza: 1,2 – 1,5 – 2,4 m

RAS

■ Tagli diagonali ■ Velocità automatica ■ Prestazione potente

■ Dischi diamantati ■ Altezza solette: 30 • 40 • 50 cm ■ Facile impiego

30 31

FCS

FCS

RAS

MAS

Sega per cemento fresco FCSLa sega FCS è un modello semplice per tagli longitudinali nel calcestruzzo fresco e per larghezze non standard, cioè inferiori alla larghezza della pista. La lama di questa sega è alimentata elettricamente. Per risparmiare è possibile utilizzare un disco diamantato usato (Ø 1100 o 1300 mm).

La macchina è azionata manualmente, è dotata di una guida su rotelle e l’alimentazione è con cavo libero.

Larghezza: 1,2 – 1,5 – 2,4 m

Dimensioni macchina (LxWxH) in m

2,44 x 1,94 x 1,9

Dotazioni di serie Lama Ø 1300 mm

Peso macchina ± 550 kg

Fabbisogno energetico 3 kW

Velocità di produzione ± 30 m/min a seconda dell’altezza dell’elemento

MAS T1100 (900-1100 mm)

MAS T1300 (1100-1300 mm)

Dimensioni macchina (LxWxH) in m

4,245 x 1,82 x 2,53 4,245 x 1,82 x 2,73

Dotazioni di serie Lama Ø 900-1100 mm Lama Ø 1100-1300 mm

Peso macchina ± 6000 kg ± 6300 kg

Fabbisogno energetico 65 kW 65 kW

Velocità di produzione± 1,5-2 m/min a seconda dell’elemento

e delle condizioni

RAS T1100 (900-1100 mm)

RAS T1300 (1100-1300 mm)

Dimensioni macchina (LxWxH) in m

4,245 x 1,82 x 2,53 4,245 x 1,82 x 2,73

Dotazioni di serie Lama Ø 900-1100 mm Lama Ø 1100-1300 mm

Peso macchina ± 6000 kg ± 6300 kg

Fabbisogno energetico 65 kW 65 kW

Velocità di produzione± 1,5-2 m/min a seconda dell’elemento

e delle condizioni

■ Azionamento elettrico ■ Funzionamento manuale ■ Prestazione potente

Seghe

32 33

Plotter automatico

Plotter automaticoIl plotter automatico della Echo Precast Engineering consente di disegnare e stampare dati come angoli di taglio, indicazioni del progetto e zone da tagliare sugli elementi prefabbricati in calcestruzzo. È possibile stampare sul lato superiore o su ambo i lati degli elementi prefabbricati. La macchina è dotata di PC industriale. I dati sono trasmessi come file PXML tramite memoria USB o collegamento in rete wi-fi e sono controllati prima della stampa da uno speciale software.

Il plotter è alimentato a batteria e non necessita quindi di cavi per il funzionamento.

Larghezza: 1,2 – 1,5 – 2,4 m

■ Completamente automatico ■ Acquisizione dati mediante

USB o Wi-Fi ■ Funzionamento a batteria

Aspiratore di cemento

Aspiratore di cementoL’aspiratore di cemento consente di rimuovere il cemento che non si è indurito. Si utilizza in particolare per pulire spazi liberi e aperture dal cemento, superfici di taglio e cavità lungo i binari e tra le linee di produzione.

Larghezza: 1,2 – 1,5 – 2,4 m

■ Rimuove il calcestruzzo ■ Pulisce le superfici di taglio ■ Lavora ergonomicamente

34 35

Carrello multifunzioneIl carrello multifunzionale alimentato a batteria è utilizzato per preparare una (nuova) pista ed ha tre funzioni:

• Pulizia delle piste di produzione mediante spazzole rotative

• Stesura dei cavi sulla pista di produzione • Lubrificazione delle piste di produzione

Larghezza: 1,2 – 1,5 – 2,4 m

Attrezzatura di sollevamentoLa Echo Precast Engineering sviluppa e costruisce attrezzature di sollevamento su misura secondo le specifiche esigenze del cliente.

Le nostre pinze di sollevamento sono molto resistenti ed hanno una capacità di carico molto elevata.

Hanno inoltre il vantaggio di essere dotate di teste orientabili che si adattano a qualsiasi spessore.

L’attrezzatura di sollevamento afferra e sposta rapidamente, agevolando la produzione.

■ Spazzole rotanti di pulizia ■ Stesura dei cavi sulla pista

di produzione ■ Lubrificazione delle piste di produzione

■ Elevata portata ■ Teste orientabili

Carrello multifunzione Attrezzatura di sollevamento

36 37

Piste di produzione

Piste di produzione standardLa Echo Precast Engineering costruisce piste di produzione secondo le specifiche esigenze del cliente.

Le piste di produzione standard della Echo Precast Engineering sono uniche sul mercato e sono frutto di un’esperienza pluriennale. Sono realizzate negli impianti di produzione dei clienti, con l’assistenza in loco del nostro team di tecnici esperti.

Vantaggi:• L’utilizzo del calcestruzzo sotto la piastra in acciaio

assicura una buona conducibilità termica, rendendo possibile la produzione di un manufatto di alta qualità

• L’utilizzo del calcestruzzo consente inoltre di trasmettere le vibrazioni per un eccellente compattaggio dei solai alveolari in calcestruzzo precompresso

• Notevole riduzione dei costi di trasporto e di materiale• Lunga durata di vita

Piste di produzione mobiliLe piste sono assemblate in fabbrica con una struttura prefabbricata in acciaio.

Vantaggi:• Le piste di produzione mobili possono essere fornite

con o senza impianto di riscaldamento• Possono essere smontate e rimontate in un altro luogo• Tempi di montaggio e manodopera ridotti

■ Buona conducibilità termica ■ Riduzione dei costi di trasporto e dei

materiali ■ Elevatissima durata

■ Montaggio veloce ■ Minore manodopera ■ Disponibili con e senza impianto di

riscaldamento

Piste di produzione mobili

38 39

Attrezzatura di tensionamentoSecondo le specifiche necessità del cliente, sviluppiamo e costruiamo l’intero sistema di precompressione. Ogni estremità della pista di produzione viene dotata di ancoraggi.

Gli ancoraggi in calcestruzzo armati sono forniti in loco dal cliente. È possibile applicare diversi tipi di pompe e di impianti per il tensionamento delle barre o dei cavi utilizzati. Le dimensioni dei cilindri dipendono dalla sezione delle barre in acciaio o dai cavi utilizzati.

Impianto di riscaldamentoAl fine di migliorare la produttività e l’efficienza di un impianto di produzione, le piste vengono dotate di un impianto di riscaldamento (per garantire un indurimento rapido e controllato).

Noi forniamo non solo le specifiche tecniche, ma anche soluzioni complete di riscaldamento.

■ Ancoraggi in calcestruzzo armati ■ Diversi tipi di pompe e di impianti

■ Indurimento controllato ■ Soluzioni complete per il sistema di

riscaldamento

Attrezzatura di tensionamento Impianto di riscaldamento

40 41

Software per produttori di prefabbricati

Il cuore ed il grande punto di forza di un impianto sono l’unità di comando ed il software dei macchinari. Le aziende di PROGRESS GROUP dispongono delle idee e del know-how necessari per dotare il vostro impianto della tecnologia di controllo più idonea e per ottimizzare di conseguenza la produzione. Oltre ad una grande esperienza, il Gruppo vanta la presenza di un software house, specializzato nell’interconnessione di impianti di produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo.

Per i macchinari di produzione di elementi prefabbricati precompressi con armatura lenta su piste, Echo Precast Engineering propone una serie di soluzioni appositamente messe a punto.

La Suite-FloorOffice comprende le applicazioni AutoFloor per il disegno, PreConSlab per la progettazione e FloorDesk per la programmazione e la gestione. Il software FloorOffice ottimizza il processo produttivo per pannelli alveolari in calcestruzzo, solai massicci, solai larghi, solai sottili, pali di fondazione, blocchi in calcestruzzo e altri tipi di solaio precompresso. FloorOffice accompagna l’intero processo, dal primo contatto con il cliente fino alla consegna.

■ Soluzioni su misura per il vostro stabilimento

■ Integrazione ottimale e collegamento dei dati

■ Software per la pianificazione della produzione

42 43

Sicurezza antisismica

La vibrofinitrice di Echo Precast Engineering è stata concepita per produrre solai prefabbricati in calcestruzzo precompresso in grado di garantire un livello ulteriore di sicurezza nelle zone a rischio sismico. Ciò è possibile producendo i solai alveolari prefabbricati con profili sinusoidali.

Caratteristiche degli elementi:• Migliore collegamento tra gli elementi con una

resistenza al taglio notevolmente maggiore per tutto il piano

• Si evita così un ulteriore strato di copertura in calcestruzzo

• Sistema dalle minori perdite energetiche durante l’attività sismica

Echo Precast Engineering possono essere integrate nell’impianto anche successivamente.

■ Un livello ulteriore di sicurezza ■ Profili sinusoidali

44 45

Pali

PaliLa vibrofinitrice della Echo Precast Engineering consente di produrre sia pali tradizionali che a punta.

I pali possono essere precompressi o ad armatura lenta.

Tutte le vibrofinitrici, nuove o già esistenti, possono essere dotate dei moduli necessari per la produzione di pali.

Dimensioni massime: 400 x 400 mm

Vantaggi del procedimento produttivo senza cassaforma:

• Efficienza economica: utilizzando il calcestruzzo secco, occorre il 20-25 percento in meno di cemento rispetto al tradizionale procedimento con cassaforma, a parità di resistenza all’urto

• Produzione più rapida e facile• Risparmio di personale: è sufficiente un operatore per

macchina• Nessuna perdita di tempo dovuta all’estrazione dalla

cassaforma, prelievo più veloce dei prodotti pronti• Ridotti tempi di indurimento• Pulizia facile: non è necessaria nessuna faticosa

pulizia della cassaforma, è sufficiente una pulizia standard della vibrofinitrice

■ Precompressi o ad armatura lenta ■ Dimensioni max.: 400 x 400 mm

■ Efficienza e redditività ■ Produzione più rapida e facile ■ Tempi di indurimento più brevi

46 47

Solaio con attivazione termica

Solai alveolari in calcestruzzo precompresso con attivazione termica della massa Il solaio con attivazione termica consente di inserire un impianto che funge da riscaldamento e da raffrescamento allo stesso tempo. A tale scopo negli elementi solaio prefabbricati vengono inserite le tubazioni. Nei tubi scorre acqua che, a seconda della temperatura, assorbe nel soffitto il calore ambientale e, di conseguenza, raffredda oppure riscalda l’ambiente. Essendo massicci, i prefabbricati in calcestruzzo, possiedono un’elevatissima capacità di accumulo, e sono quindi perfetti per creare un piacevole clima ambientale.

Caratteristiche del solaio con attivazione termica:

■ Raffrescamento e/o riscaldamento ■ Sistemi auto-regolanti ■ Sostenibile ■ Elevato comfort (termico) con un ridotto fabbisogno

energetico ■ Ergonomico e rapido (pavimento e sistema di

riscaldamento/raffrescamento in un unico prodotto) ■ Ingombro ridotto ■ Economico (costi energetici minori, minore

manutenzione, tubi di riscaldamento e di raffrescamento integrati)

■ Rapido ed ergonomico ■ Ingombro ridotto ■ Economico

48 49

Produzione con singoli macchinari

Casseri per scale

I casseri per scale possono essere adattati in maniera flessibile alle diverse esigenze. Sono disponibili in versione semplice o doppia, e con gradini fissi o regolabili. I casseri possono essere dotati di impianto di vibrazione e di sistema di riscaldamento.

Batterie verticali

Le batterie vengono utilizzate per la produzione verticale di elementi solidi in calcestruzzo ad armatura lenta e di grandi dimensioni, con matrici levigate su entrambi i lati. Il numero di tasche tra le quali gli elementi in calcestruzzo vengono prodotti può essere proposto al cliente in maniera variabile. Le superfici delle casseforme accuratamente levigate, il sistema di vibrazione in corrispondenza delle tasche ed il sistema di riscaldamento, garantiscono una produzione efficiente ed una qualità ottimale degli elementi prodotti.

Casseri per pilastri

Per la produzione di pilastri nell’edilizia commerciale e industriale sono disponibili diverse soluzioni. La gamma va dalle casseforme con o senza mensole fino alle casseforme multifunzionali di dimensioni e di forma variabile.

Banchi basculanti

I banchi basculanti vengono impiegati per la produzione orizzontale di elementi in calcestruzzo ad armatura lenta di grandi dimensioni. Il sistema di vibrazione ad alta frequenza garantisce la compattazzione ideale del calcestruzzo fresco; il sistema di riscaldamento, disponibile in optional, riduce inoltre il tempo di maturazione del calcestruzzo. Grazie al pannello accuratamente levigato si ottiene una superficie in calcestruzzo di elevata qualità. Il banco può essere basculato di circa 75°; ciò facilita il sollevamento e la movimentazione dei prodotti finali.

Casseri per travi

Questo tipo di cassaforma può essere utilizzato per la produzione di travi precompresse o ad armatura lenta in una grande varietà di forme e dimensioni. Una flessibilità ancora maggiore può essere ottenuta sostituendo le sponde laterali di diversa sagomatura.

Casseri 3D

Per la produzione di elementi prefabbricati tridimensionali in calcestruzzo, come ad esempio bagni, garage, vani per ascensori o serbatoi d’acqua, vengono impiegati casseri 3D su misura. Tutti i modelli possono essere dotati di impianto di vibrazione e di sistema di riscaldamento.

50 51

Impianto a carosello

Impianto a carosello per elementi semi-prefabbricatiCon gli impianti a carosello per la produzione di elementi semi-prefabbricati si ottiene un’elevatissima resa di produzione di solai e pareti a doppia lastra. L’elevata automazione consente brevi tempi di ciclo produttivo ed un’elevata qualità, unitamente ad un impiego ridotto di manodopera.

Con il sistema di gestione ebos® si visualizza e ottimizza la pianificazione della produzione. Vengono realizzati elementi facilmente maneggiabili, levigati da uno o da entrambi i lati, i quali possono essere anche dotati di isolamento (parete a doppia lastra isolata).

Impianto a carosello per elementi prefabbricati massicciCon gli impianti a carosello per la produzione di elementi prefabbricati possono essere realizzate pareti e solai massicci. Il grado di automazione può essere adattato in maniera flessibile, di conseguenza varia il numero di operatori necessari. La produzione viene poi ottimizzata dal sistema di gestione ebos®.

I prefabbricati massicci vengono utilizati con successo in tutto il mondo per costruire in maniera efficiente. Nelle regioni più calde la parete massiccia viene spesso utilizzata senza isolamento, mentre in tutte le altre regioni si adotta una parete massiccia multistrato isolata, la parete sandwich. Per il sistema solaio può essere utilizzato anche un solaio massiccio.

Echo Precast Engineering NVIndustrieterrein Centrum Zuid 15333530 Houthalen, BelgiumTel.: +32 (0) 11 60 08 [email protected]