M at 3ta_feb_15

3
COMPITO di Matematica 3 T/A DATA ……………………… ALUNNO ……….………………………… 1) Determina l’equazione della parabola associata al grafico. Indica con A il suo punto di ordinata 1 e con B il suo punto d’intersezione con l’asse y distinto dall’origine O. a. Determina l’equazione della tangente t alla parabola nel punto A e indica con C il punto d’intersezione di t con l’asse delle ordinate. b. Detto D il piede della retta perpendicolare a t condotta per B, determina l’area del triangolo BCD. 2) Scrivi l’equazione della parabola con asse parallelo all’asse y passante per il punto A(0,4) e tangente in B(3, 5/2) a una retta che forma un angolo di 45° con la direzione positiva dell’asse x. Determina un punto P sull’arco AB di parabola e un punto Q sulla corda AB in modo che P e Q abbiano la stessa ascissa e che il segmento PQ sia lungo 9/8. 3) Discuti graficamente il sistema: Esercizi assegnati: n° ______ Esercizi svolti: n°______ Esercizi svolti in parte: n°_____ Esercizi non svolti: n° _________ I procedimenti risolutivi sono: Corretti e chiari Per lo più corretti Non sempre corretti Per lo più imprecisi e spesso confusi Per lo più errati e confusi Completamente errati Presentano: Alcuni errori di concetto Molti errori di L’alunno/a mostra di avere una conoscenza degli argomenti proposti: Eccellente Ottima Buona Discreta Sufficiente Mediocre Scarsa Scadente e una capacità di rielaborazione personale: Eccellente Ottima Buona Discreta Sufficiente Mediocre Scarsa Scadente La preparazione globale risulta: o Eccellente o Ottima o Buona o Discreta o Sufficiente o Mediocre

Transcript of M at 3ta_feb_15

COMPITO di Matematica 3 T/A DATA ……………………… ALUNNO ……….…………………………

1) Determina l’equazione della parabola associata al grafico. Indica con A il suo punto di ordinata 1 e con B il suo punto d’intersezione con l’asse y distinto dall’origine O.

a. Determina l’equazione della tangente t alla parabola nel punto A e indica con C il punto d’intersezione di t con l’asse delle ordinate.

b. Detto D il piede della retta perpendicolare a t condotta per B, determina l’area del triangolo BCD.

2) Scrivi l’equazione della parabola con asse parallelo all’asse y passante per il punto A(0,4) e tangente in B(3, 5/2) a una retta che forma un angolo di 45° con la direzione positiva dell’asse x. Determina un punto P sull’arco AB di parabola e un punto Q sulla corda AB in modo che P e Q abbiano la stessa ascissa e che il segmento PQ sia lungo 9/8.

3) Discuti graficamente il sistema:

Esercizi assegnati: n° ______ Esercizi svolti: n°______ Esercizi svolti in parte: n°_____ Esercizi non svolti: n° _________

I procedimenti risolutivi sono:

Corretti e chiari

Per lo più corretti

Non sempre corretti

Per lo più imprecisi e spesso confusi

Per lo più errati e confusi

Completamente erratiPresentano:

Alcuni errori di concetto

Molti errori di concetto

Errori di forma

Errori di calcolo

Alcune imprecisioni

Molte imprecisioni

Incertezze

Incongruenze

Inadeguate spiegazioni dei procedimenti e/o dei risultati

L’alunno/a mostra di avere una conoscenza degli argomenti proposti:

Eccellente

Ottima

Buona

Discreta

Sufficiente

Mediocre

Scarsa

Scadente

e una capacità di rielaborazione personale:

Eccellente

Ottima

Buona

Discreta

Sufficiente

Mediocre

Scarsa

Scadente

La preparazione globale risulta:

o Eccellente

o Ottima

o Buona

o Discreta

o Sufficiente

o Mediocre

o Scarsa

o Scadente

o VOTO/10_______

COMPITO di Matematica 3 T/A DATA ……………………… ALUNNO ……….…………………………

Annotazioni: