M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO...

20
M M ARIE ARIE A A NTOINETTE NTOINETTE Storia evento Storia evento

Transcript of M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO...

Page 1: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

MMARIE ARIE AANTOINETTENTOINETTE

Storia eventoStoria evento

Page 2: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

• IINGRESSONGRESSO

• IIL PASSAGGIO SIMBOLICOL PASSAGGIO SIMBOLICO

• IIL REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONEL REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE

• LLO SPETTACOLO IN GIARDINOO SPETTACOLO IN GIARDINO

• LLA CENA: PIANO TERRA E PIANO PRIMOA CENA: PIANO TERRA E PIANO PRIMO

• LLE STANZE A TEMAE STANZE A TEMA

• LLA SORPRESA IN TERRAZZAA SORPRESA IN TERRAZZA

• LLA CONCLUSIONEA CONCLUSIONE

Page 3: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

LL’installazione luminosa del logo di ’installazione luminosa del logo di STQSTQ segna l’ingresso nel regno della casa di moda.

IINGRESSONGRESSO

Superato il cancello, gli ospiti, intraprendono il percorso verso la notte di STQ e Marie Antoinette, con

in mano il loro invito a corteinvito a corte.

Nel “bosco”“bosco” che attraversano, le siepi sono accese da mille lucciolemille lucciole.

Luci: ombre rosa

Page 4: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

Lo scenario dell’evento è nascosto da una tendatenda, (dimensioni 6X6m) posizionata al centro del viale di ingresso, caratterizzata

da una livrea blu orolivrea blu oro, sormontata da un grande gigliogiglio. L’ingresso è impreziosito da una sottotenda in tessuto oro così

come il soffitto interno.All’interno grandi candelabri da terracandelabri da terra rendono l’atmosfera

intrigante e misteriosa.

Davanti alla tenda una carrozza con cavalli carrozza con cavalli sembra essersi appena fermata lì.

E’ questo l’ingresso in un nuovo stato, il regno di Franciaregno di Francia.

Per accedere l’ospite porge il suo invito a corte al personale in costume dedicato all’accoglienza. Al posto dell’invito viene fornito un piccolo dono: sia agli uomini che alle donne piccolo dono: sia agli uomini che alle donne viene regalata un misteriosa mascherinaviene regalata un misteriosa mascherina.

IIL PASSAGGIO SIMBOLICOL PASSAGGIO SIMBOLICO

Dall’altra parte della tenda si spalanca l’ingresso al regno di Francia e l’ingresso nel vivo dell’evento.

Page 5: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

La tenda di FranciaLa tenda di Francia

PIANTAPIANTA

PROSPETTOPROSPETTO

Page 6: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

Un mondo a metà tra sogno e realtàsogno e realtà.

Personaggi dai dettagli eccentrici che rivisitano le fogge settecentesche, porgono, a braccio, come benvenuto, calici di calici di

champagne e piramidi di fragole su petali di rose champagne e piramidi di fragole su petali di rose (come entrèè di un sostanzioso aperitivo);

Gli invitati vengono accompagnati attraverso i giardini della villa, tra giochi d’acqua/luce, petali digiochi d’acqua/luce, petali di fiorifiori…per raggiungere il

giardino “segreto” del Cardinalegiardino “segreto” del Cardinale. Una voce fuori campo – doppiatrice di Lady Oscar (che seguirà tutto lo svolgersi dell’evento) - annuncia l’

inizio dello spettacolo. Gli ospiti vengono invitati a trovare posto su su sedute trasparentisedute trasparenti.

(lo schermo viene posizionato davanti alla fontana, è stato dimensionato sulle possibilità planimetriche offerte dal sito e come si evince in planimetria offre la visione in un confort accettabile a circa 320 pax)

Le luci si abbassano ed ha inizio la proiezione del film.

IIL REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONEL REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE

Page 7: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

Al termine della proiezione la voce fuori campo su tappeto musicale cattura l’attenzione degli ospiti.

Mentre ballerini, saltimbanchi e giocolieriballerini, saltimbanchi e giocolieri sembrano essersi impossessati del giardino e giocare con la voce, facendo da “capofila” verso gli interni della villa creando un percorso di

figure e giochi nell’ariafigure e giochi nell’aria, verso la villa.

LLO SPETTACOLO O SPETTACOLO IN GIARDINOIN GIARDINO

Page 8: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

Si aprono le porte della villa.

L’atmosfera austera della struttura e dei dettagli decorativi viene “dissacrata” con gli arredi ed nei dettagli arredi ed nei dettagli realizzati ad

hoc.

LLA CENAA CENA

Page 9: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

Il Buffet:

L’idea di base è quella di reinventare un banchetto baroccobanchetto barocco , realizzando dei tavoli con il piano superiore in ferro naturaletavoli con il piano superiore in ferro naturale trattato a cera, che poggia su gambe, in stile,gambe, in stile, di grandi dimensioni, laccate in

diversi colori a seconda del tema rappresentato. Questi ospitano fagiani impagliati, sculture di gamberi e trote, vere e proprie installazioni scenografiche realizzate con i cibi più ricercati.

I tavoli, tutti centrali, saranno illuminati da sagomatorisagomatori posti su apposite torri disposte negli angoli della stanza, a creare un sicuro

effetto scenografico.

Nelle stanze, verranno posizionati tavoli rotondi su cui poggeranno grandi paralumi in carta di riso colorataparalumi in carta di riso colorata con, all’interno, gruppi di

candele di diverse dimensioni.

LLA CENAA CENA

Page 10: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

Dettagli degli arrediDettagli degli arredi

Page 11: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

Su questo livello si è pensato di posizionare quattro diversi temi legati al cibo, dislocati come si evince dalla planimetria allegata, nei vari ambienti dell’immobile.

PescePesce : disposto nel centro del salone Aurelia tipo imperiale misura ben 10 x 1,50 ml, sarà caratterizzato da sculture in ghiaccio raffiguranti conchiglie , cavallucci marini , vasi alzate etc ove sarà disposto in modo scenografico il cibo. Sul piano saranno disposte delle stoffe pregiate che ricadono verso terra, mentre al di sotto saranno disposte delle grandi bocce in vetro blu per raccogliere l’acqua di fusione.Selvaggina e CarneSelvaggina e Carne : questo tavolo di particolare effetto, avrà il piano superiore ricoperto di prato (germogli alimentari) e sopra vi saranno disposti, su altezze diverse, animali imbalsamati e trofei posizionati in maniera molto naturale. Il cibo sarà presentato su grandi vassoi e su alzate.Verdura e ortaggiVerdura e ortaggi : su questo tavolo saranno disposte una grande quantità di sculture realizzate con verdura e ortaggi tipo Arcimboldo e il cibo sarà appoggiato su vasi e piatti inseriti nel contesto.Salumi e formaggiSalumi e formaggi : caratterizzato da alzate e grandi vasi con decorazioni floreali e sculture in ghiaccio, con il cibo disposto in maniera scenografica su grandi vassoi in specchio.

LLA CENA: piano terraA CENA: piano terra

Page 12: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

IlIl buffetbuffet

Page 13: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

Saloni ancora più spettacolari di quelli del piano terra fanno da cornice ai due grandi e spettacolari buffet dei dolci e della

frutta .

I tavoli, identici a quelli del piano terra, ma con le gambe dai colori diversi, supportano glasse dalle tinte fortiglasse dalle tinte forti e cuscini di fiori.

Dolci Dolci : coloratissimi con alzate in zucchero e glassa forse per vocazione il più spettacolare e barocco. Il cibo sarà appoggiato su grandi vassoi in specchio.

Frutta Frutta : colonne di ghiaccio con frutta inserita all’interno , vasi, alzate e sculture renderanno la vista di questo tavolo impareggiabile per sensazioni, colori, e forme.

LLA CENA: piano primoA CENA: piano primo

Page 14: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

Schizzi di dettaglioSchizzi di dettaglio

Page 15: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

PIA

NO

TER

RA

Planimetrie dislocazione cenaPlanimetrie dislocazione cena

Page 16: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

PIA

NO

PR

IMO

Page 17: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

STANZA 1 – PIANO TERRA:1 dj donnadj donna accuratamente mascherata riempie la sala con mix mix

eccentrici.eccentrici.

STANZA 2 – PIANO TERRA…La musica di una band dal vivoband dal vivo pervade il salone, ad esibirsi

elettro archistiarchisti..

STANZA 3 – PIANO TERRANella sala centrale tavoli da giocotavoli da gioco per sfide con dadi rosa

accendono la curiosità degli ospiti.

DETTAGLIOLa voce fuori campo descrive i buffet e intrattiene gli ospiti, poi

introduce…

LLE STANZE A TEMAE STANZE A TEMA

Page 18: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

STANZA 1 E STANZA 2 – PIANO PRIMO:

UUn affascinante readingn affascinante reading: la voce è quella di Morgan che si accompagna con una spinetta o altro strumento dell’epoca

STANZA 3 – PIANO PRIMO:

Due dame dalle esuberanti acconciaturedame dalle esuberanti acconciature cipriate, abitate da uccellini impagliati (in realtà 2 performer del travestimento)

occupano la sala, ora trasformata in toletta settecentesca, dove giocano a rifarsi il trucco tra loro e con gli ospiti.

DETTAGLIOLa voce fuori campo descrive i buffet e intrattiene gli ospiti, poi

introduce…

LLE STANZE A TEMAE STANZE A TEMA

Page 19: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

Dalle finestre dei saloni si avvertono delle grida e delle risate la voce fuori campo invita a guardare fuori

Dove all’improvviso prende vita uno spettacolo pirotecnicospettacolo pirotecnico

che rappresenta il logo di STQSTQ

Lo spettacolo finisce in un tripudio di lustrinitripudio di lustrini.

LLA SORPRESA IN TERRAZZAA SORPRESA IN TERRAZZA

Page 20: M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

IIl cocchiere, l cocchiere, padrone della carrozza che abbiamo incontrato all’inizio, porge agli ospiti un ultimo gadget: sia per gli uomini che per le donne un cofanetto con del borotalco cofanetto con del borotalco

profumatoprofumato per i primi, e della cipria da truccocipria da trucco per le seconde.

La voce fuori campo saluta gli ospiti e ricorda a tutti di … Salvare la Regina !

LLA CONCLUSIONEA CONCLUSIONE