L'uso dello smartphone per il lavoro

22
L’USO DELLO SMARTPHONE PER IL LAVORO Vincenzo Bianculli

Transcript of L'uso dello smartphone per il lavoro

L’USO DELLO SMARTPHONEPER IL LAVORO

Vincenzo Bianculli

Un sistema operativo, in informatica, è un insieme di componenti software, che consente l'utilizzo di varie apparecchiature informatiche da parte di un utente

sistemi operativi

Windows Store

È sinonimo di programma. Si dice di qualsiasi softwarededicata a un'attività specifica (videoscrittura, calcolo,gestione dati, giochi, etc).

app(plicazioni)

Un widget, in informatica, nell'ambito della programmazione, è un componente grafico di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare all'utente l'interazione con il programma stesso

widget

ATTIVA IL WI-FI

ATTIVA IL GPS

SILENZIOSO/VIBRAZIONE

ROTAZIONE

ATTIVA ILBLUETOOTH

CONNESSIONE

DATI

RISPARMIOENERGETICO

ROUTERWI-FI

SINCRONIZZAZIONE

MODALITAOFFLINE

menu scelta rapida

Da PC https://accounts.google.com

Creare un account Google

attivazione android

GMAIL

Gia' configurato su smartphone android

configurare gmail

Verrà chiesto il tipo diaccount da inserire edandrete a selezionarel’opzione Altro accountE-mail, seguirà unanuova schermata in cuiinserire i parametridella mail che sarannoil vostro indirizzo emaile relativa password.

VIRGILIOLIBEROHOTMAILYAHOO...

configurazione email

Visualizza il sito

Schede aperte

Opzioni

google chrome

Cliccare sulla stellaper registrare unsito tra i preferiti

preferiti su chrome

Google Drive è un servizio di archiviazione e condivisione di file.Google Drive permette di archiviare, condividere, modificare e visualizzare diversi tipi di file e di sincronizzare in remoto computer fissi (PC, Mac) e/o dispositivi mobili (Smartphone, Tablet).

google drive

Tramite questa app posso vedere tutti i file o cartelle che scarico da internet o dall'email

Tenendo premuto sul testo appariranno due frecce blu che vi permetteranno di selezionare il testo. Dopo potete copiare o tagliare. Infine premere dove volete incollare il testo.

funzioni utili

click pericolosiTIM - visitate il sito, o chiamate il 119 e richiedete all'operatore di inserire il numero che desiderate bloccare in blacklist.Vodafone - chiamate il 190 e chiedete all'operatore l'attivazione del servizio di barring sms, oppure attivarlo direttamente dal sito dell'operatore.Wind - contattate il servizio clienti al 155 per richiedere il blocco dei servizi a sovraprezzo oppure potete provvedere al blocco direttamente dal sito.

H3G - chiamate il servizio clienti al 133 oppure visitate il sito per individuare l'apposita sezione dedicata.Postemobile - inviate un fax o per posta il modulo che si trova sul sito (lo trovi a questo link), richiedendo il blocco dei servizi a sovrapprezzo.

Voce azioni del Launcher: Con questa opzione potrete creare collegamenti a specifiche azioni del vostro launcher quali ad esempio l’icona per l’apertura del drawer o visualizzazione anteprima schermate ed altro ancora.Voce applicazioni: Darà la possibilità di creare collegamenti per applicazioni usate più frequentemente direttamente sulla Home.Voce Scorciatoie: Darà la possibilità di creare sul desktop delle scorciatoie a determinate attività, esempio, con tale funzione é possibile creare sulla home scorciatoie a contatti telefonici in modo da poter accedere al compositore numerico o messaggi senza passare dalla rubrica, o una scorciatoia ad una canzone particolare in modo da farla riprodurre semplicemento cliccando sull’icona creata

personalizzare la home

Voce Widget: Con questa opzione potrete inserire widget sulla vostra Home. I Widget sono in effetti delle applicazioni da inserire sulle vostre Home e che variano a seconda del launcher installato e delle stesse apllicazioni possedute. Ce ne sono per tutti i gusti da installare sul vostro smartphone. Consigliamo tuttavia un uso non esagerato perché se da un lato risultano gradevoli da vedere e spesso utili hanno un impatto sulle vostre batterie notevole.

Voce sfondi: In questa sezione potrete scegliere tra sfondi animati, sfondi fissi, fotografie o immagini presenti nella vostra galleria. In aggiunta potete scaricare dal Play Store applicazioni particolari che vi daranno la possibilità di accedere a migliaia di sfondi gratuiti, un esempio é questa applicazione

personalizzare la home

DUOLINGOAVGCAMSCANNER WORDREFERENCE

app utili

JOB SEARCH

app per il lavoro

LinkedIn Job Search, appartenente all’omonimo social network professionale. L’app consente di effettuare ricerche in base a località, qualifica e parole chiave, ed è dotata di un’utile feature che permette di ricevere notifiche quando vengono trovate nuove offerte lavorative secondo i parametri selezionati. Per inoltrare la propria candidatura per un lavoro sarà sufficiente avere un profilo LinkedIn. L’app è disponibile sia per Android che per iPhone.

INFOJOBS

app per il lavoro

Proseguiamo tra le migliori app lavorative con InfoJobs, un’applicazione dal facile utilizzo che offre ricerche basate sul ramo lavorativo –informatica, turismo, edilizia, e via dicendo – e sul livello professionale dell’impiego, oltre che in base all’area geografica selezionando le province che più sono reputate interessanti. Un’altra interessante feature è quella per cui ogni qualvolta un’azienda visualizza il proprio CV viene inviato all’utente un messaggio automatico. Anche InfoJobs è disponibile sia su Android che iPhone

INDEED

app per il lavoroQuesta è dotata di un motore di ricerca molto avanzato che permette di navigare con precisione tra le varie offerte – più di 15 milioni tra i vari paesi del mondo – basandole anzitutto sulla localizzazione. E’ inoltre possibile visualizzare gli annunci in base al caricamento, ovvero non vedere nuovamente quelli già analizzati in precedenza evitando di perdere tempo per offerte magari già scartate. L’app consente di salvare gli annunci preferiti ed anche quelli per i quali è stata inoltrata una candidatura. Disponibile per iPhone ed Android.

TROVITLAVORO

app per il lavoro

Trovit Lavoro permette di effettuare la ricerca di offerte lavorative tramite localizzazione e parole chiave, e di filtrare i risultati per restringere il campo agli annunci che più interessano l’utente per esempio per orari lavorativi o retribuzione. Presenti anche alert via e-mail sulle migliori possibilità e la condivisione degli annunci sui social network. App presente per Android e iPhone.

CLICK LAVORO ADECCOMONSTER

app per il lavoro

VINCENZO BIANCULLI

WWW.LARICERCADELLAVORO.COM

contatti