L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

29
Tecnologia VoIP Un nuovo modo di comunicare Sabato 23 Ottobre 2010 Linux Day Biblioteca San Giorgio - Pistoia Ing. Iozzelli Michela

description

L'uso del VOIP in azienda al LinuxDay 2010 di Pistoia. A cura di Michela Iozzelli.

Transcript of L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

Page 1: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

Tecnologia VoIPUn nuovo modo di comunicare

Sabato 23 Ottobre 2010

Linux Day

Biblioteca San Giorgio - Pistoia

Ing. Iozzelli Michela

Page 2: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

Cos’è il VoIP

• Per VoIP (Voice Over Internet Protocol o Voce Tramite Protocollo Internet) si intende una tecnologia capace di convertire il segnale della voce in un

segnale digitale. Questo può viaggiare compresso in "pacchetti" sulla rete dati, utilizzando un protocollo internet e subendo poi, il processo inverso

per riconvertirlo in segnale vocale analogico

Consente quindi di effettuare e ricevere telefonate utilizzando la Rete Internet anziché la Rete Telefonica Pubblica.

• Questa tecnologia permette di telefonare a costi molto bassi in qualsiasi parte del mondo senza differenze geografiche.

La qualità della telefonata è paragonabile a quella di una normale linea telefonica; basta solo disporre di una connessione internet a banda larga

(ADSL o HDSL) con almeno 32 kbps di banda garantita.

2

Page 3: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

3

Cosa occorre per iniziare

Il funzionamento della tecnologia VoIP è semplice, basta disporre di un programma adatto (software che di solito forniscono gli operatori), un paio di

cuffie e microfono, o nel caso si volesse effettuare chiamate da un apparecchio telefonico, basterà collegare al modem (o anche al router ADSL) ed al normale

telefono un dispositivo.

Dopo aver effettuato i dovuti collegamenti si può iniziare a conversare con altri utenti VoIP (gratuitamente), con utenti che dispongono di telefoni analogici (classico telefono al quale siamo abituati) e verso telefoni cellulari (tariffe

variabili in base all'operatore con il quale si è sottoscritto il contratto).

Page 4: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

4

La rete continua a metterci a disposizione nuovi strumenti, che hanno estanno trasformando il nostro modo di comunicare.

RETE IPmail

file

web

telefono

La rivoluzione IP

Page 5: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

5

Molti avranno già avuto modo di utilizzare una delle varie applicazioni che consentono di telefonare sulla rete

RETE IP

Telefono <-> pc

pc <-> pc

Telefono <-> telefono

Telefono su IP

Page 6: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

6

Tutte queste applicazione si basano sul Voice over IP (Voce tramite

protocollo Internet), o più semplicemente VoIP.

Una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione

TELEFONICA sfruttando una connessione dati.

Il VoIP

Page 7: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

7

► VoIP telefonia AZIENDALE: da tempo ha dimostrato la sua superioritàsoprattutto in ambiti evoluti dove si richiede maggiore efficienza e soluzioniintegrate (call center, ecc.)

TELEFONIA AZIENDALEsostituisce il sistematradizionale offrendo maggioriservizi e vantaggi.

Qualità equivalente a quellatradizionale.

PSTN

Applicazioni del VoIP

Page 8: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

8

► VoIP rete OPERATORI: già da tempo gli operatori utilizzano il VoIP in modotrasparente all’utente per le comunicazioni internazionali. Più recentementegrazie alla maggiore disponibilità di banda gli operatori stanno sempre piùutilizzando le rete IP al posto di quella tradizionale PSTN.

SISTEMA DI RACCOLTA:gli OPERATORI utilizzano laTECNOLOGIA VoIP inalternativa alla rete tradizionaleper la raccolta del TRAFFICOVOCE, attraverso una rete IPDedicata.

Qualità equivalente a quelladella rete tradizionale.

Applicazioni del VoIP

Page 9: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

9

Con il VoIP, la voce viene digitalizzata tramite i “codec” poitrasformata in “pacchetti IP” (metagrammi).E quindi veicolata fino alla destinazione tramite la connessionedati.

Come funziona il VoIP

Page 10: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

10

Il CODEC è l'algoritmo di compressione che si occupa di convertire e comprimerela voce da analogico in digitale;

Semplificando Il CODEC può essere paragonato all’operazione di “ZIP” dei file,elimina tutte le informazioni non necessarie (sottofondo, pause, ecc), facendopassare sulla rete solo i dati necessari, occupando così meno “banda”.

Esistono più codec, maggiore è la compressione del dato minore è la qualità dellatelefonata (che viene espressa con l'indice MOS acronimo di Mean Opinion Score ).

Come funziona il VoIP

Page 11: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

11

Per essere trasportata su una rete a pacchetto, la sequenza digitale deve essereimpachettata con tutte le informazioni necessarie ad una rete TCP/IP:

Il sistema TCP/IP prevede 4 livelli di informazioni diversi che vengono aggiunte al“CONTENUTO” durante il processo di costruzione del pacchetto. Ogni livello èconsiderato uno strato della pila (o stack) TCP/IP

► Rete (Network),► Internet,► Trasporto,► Applicazione

I pacchetti VoIP servono dunque per il trasporto della voce sulla rete.

Come funziona il VoIP

Page 12: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

12

Il contenuto e il formato delle informazioni aggiunte ad ogni livello sono descritti da PROTOCOLLI. A seconda delle APPLICAZIONI (dati, audio, video, ecc) potranno essere usati protocolli diversi.Uno dei protocolli specifici per le applicazioni telefoniche è quello che si occupa della SEGNALAZIONE e del CONTROLLO DELLA CHIAMATA.Un protocollo di controllo gestisce le informazioni che coinvolgono le telefonate, dalla selezione del numero, ai segnali di libero o occupato, alla chiusura, all’interfacciamento con le altre reti telefoniche.

Uno dei protocolli più usati in questo ambito è SIP (Session InitiationProtocol) altri sono:

► H323;► IAX:

Come funziona il VoIP

Page 13: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

13

I pacchetti VoIP vengono inviati sulla rete IP attraverso una“sequenza”.Durante l’attraversamento i pacchetti posso prendere strade diverse;I pacchetti raggiunta la destinazione vengono riordinati secondo lasequenza originale.

Come funziona il VoIP

Page 14: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

14

Soluzioni VoIPper le Aziende

Page 15: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

15

L’architettura di un sistema VoIP di telefonia aziendale non è molto diversa daquella tradizionale a cui siamo solitamente abituati, possiamo infatti contare:

► Centralino IP (IP PBX);

► Rete (LAN);

► Terminali IP (telefono, pc);

► Gateway VoIP;

Architettura

PSTN

Page 16: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

16

I gateway sono apparatihardware che tramite appositeporte FXO,FXS, ISDN, consentonodi interfacciare la rete tradizionecon quella VoIP.In commercio esistono vari tipi digateway, la scelta dipende dalledimensioni dell’azienda.

Router Gateway sono apparati integrati dotati di porta WAN, porta ISDN per collegarsialla rete telefonica e 4 porte FXS per collegare telefoni analogici. E’ la soluzione permicro e piccole realtà, consente di utilizzare sia la rete tradizionale che quella VoIP.

Gateway IBRIDI questi apparati come quelli precedenti consentono di utilizzare sia lineetradizionali PSTN o ISDN che linee VoIP, ma devono essere collegati a ROUTER. Possonoarrivare a gestire fino a 30 e più linee.

Gateway all VoIP si interfacciano solo alla rete VoIP e possono essere dotai di accessiPPSTN, o ISDN. Sono utilizzati in abbinamento ad un centralino tradizionale quando sivuole introdurre il VoIP in azienda senza fare nuovi investimenti. Possono arrivare agestire fino a 30 e più linee.

Gateway

PSTN

Page 17: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

17

Un centralino IP PBX puògestire sia lineeanalogiche, linee digitali(ISDN, PRI) che VoIPcontemporaneamente.

CENTRALINI ALL VOIP sono soluzioni completamente VoIP che richiedono terminaliIP, non sono in grado di collegarsi alla rete PSTN se non tramite appositi apparatigateway utilizzano quindi solo live VoIP.

CENTRALINI VOIP su rete PSTN sono soluzione che consentono di utilizzare inazienda la tecnologia VoIP e quindi sfruttarne tutte le potenzialità, sono dotati dischede in grado di utilizzare la rete PSTN per le chiamate esterne.

CENTRALINI VoIP + PSTN è una soluzione ibrida che consente di utilizzare sia la retetradizionale che quella VoIP, riuscendo cosi a sfruttare i benefici di entrambe le reti.

Centralini

PSTN

Page 18: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

18

Terminali

I terminali IP rappresentano il naturale complemento di un sistema VoIP e sonodisponibili diversi modelli adatti ad ogni tipo di esigenza.

I Telefoni IP sono l'evoluzione del telefono tradizionale e consentono diusufruire di tutte le funzionalità offerte dall'IP Telephony. Sono disponibilidiversi modelli dalla semplice postazione, al posto operatore, al videotelefono.

I Softphone sono software che emulano su PC un terminale telefonico.Tramite un semplice microfono e una cuffia connessi al proprio PC, è possibilemettersi in comunicazione con tutti gli altri apparati connessi al sistema edeffettuare telefonate sfruttando le linee aziendali.

Gli adattatori ATA permettono di convertire apparati funzionanti su rete PSTNin apparati IP. Tramite un adattatore ATA è possibile integrare, in manieratrasparente, un apparato telefonico preesistente e sfruttare le funzionalitàaggiunte fornite dalla tecnologia VoIP.

Page 19: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

19

I vantaggi del VoIPper le Aziende

Page 20: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

20

I VANTAGGI in Azienda riguardo all’adozione di soluzione VoIP possono riassumersi in:

Riduzione dei costi operativi- Traffico telefonico-Canoni

Riduzione degli investimenti- Utilizzo di un’unica cablatura-Unico referente assistenza

Maggiori servizi e funzioni- Messaggistica evoluta;- Integrazione servizi aziendali- Remotizzazione utenti, ecc.

I vantaggi del VoIP

Page 21: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

21

CABLAGGIO: grazie alla convergenza alla rete IP è infatti possibile utilizzare ununico cablaggio per telefono e dati.E’ inoltre possibile sfruttare collegamenti wi-fi anche per estendere la retetelefonica con evidenti risparmi sul costo delle infrastrutture.

I vantaggi del VoIP

APPARATI: a parità di prezzo un centralino IP offre prestazioni molto più elevaterispetto ad un centralino tradizionale.Inoltre il sistema di pricing dei sistemi IP PBX segue una logica diversa che non èbasata su schede di espansione ma sul dimensionamento per numero di utenticoncorrenti.

CANONI: grazie al VoIP è possibile utilizzare la rete DATI per ottimizzare le lineetelefoniche.Ottenendo un risparmio sui canoni che può arrivare oltre il 30%

TRAFFICO: Tramite il VoIP è possibile accedere all’offerte VoIP degli operatori cheoffrono TARIFFE vantaggiose, sia per le direttrici nazionali ma in particolare perquelle internazionali. Con risparmi che possono raggiungere il 40% rispetto a tariffetradizionali.

Page 22: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

22

POSTO VIRTUALE : grazie alle soluzioni VoIP è possibile REMOTIZZAREil posto lavoro o il posto operatore migliorando l’efficienza.

I vantaggi del VoIP

MESSAGGISTICA EVOLUTA : le soluzioni VoIP consentono diimplementare servizi di messaggistica evoluta, caselle vocali, web fax,softphone, ecc

INTEGRAZIONE : L’innesto del sistema telefonico nel contestoinformatico consente la realizzazione di integrazioni con i sistemiaziendali (crm, erp, ecc) dando origine ad applicazioni innovative.

► Telelavoro;

► Sales force automation;

► Contact Center (help desk, telemarketing, ecc);

Page 23: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

23

Come passare al VoIPin Azienda

Page 24: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

24

• Nella maggior parte dei casi, si sceglie di migrare al VoIP sostituendocompletamente l'impianto esistente, ormai obsoleto, con un nuovo impianto VoIP.

• Negli altri casi, se il sistema esistente lo permette, si può preservarel'investimento già effettuato e integrare il nuovo impianto VoIP con quello esistente.

È necessario, quindi, valutare bene quale soluzione adottare, facendosiassistere da un partner professionale che possa comprendere benenecessità aziendali e fattori di integrabilità, allo scopo di ottenere il migliore rapporto costi/benefici.

Il passaggio al VoIP

Page 25: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

25

Chi non intende sostenere subito tutti i costi di refresh tecnologico o desideraintrodurre i servizi di IP Telephony solo su alcune aree aziendali (es. Assistenza,Commerciale) può adottare una soluzione di migrazione graduale al VoIP,introducendo elementi VoIP in base alle proprie esigenze

Se si tratta di utilizzare il VoIP solo per chiamare, sarà sufficiente inserire nellapropria rete un gateway.

Se invece si intende sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dallaconvergenza IP si dovrà adottare un centralino, affiancato a quello esistente.

Il passaggio al VoIP

Page 26: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

26

La qualità del VoIP

• Quando si implementa una soluzione VoIP, uno degli aspetti più importanti perun corretto funzionamento del sistema è il dimensionamento del collegamentoADSL o HDSL.È, quindi, necessario verificare se la banda minima garantita, MCR, (Minimuncell rate) del collegamento dati è idonea per supportare il traffico voce veicolatoè, cioè, adeguata al numero di chiamate VoIP simultanee che si vogliono fartransitare.

• Quando si utilizza il collegamento ADSL o HDSL per fare chiamate VoIP ci sideve ricordare che si sta condividendo lo stesso collegamento con i servizi diposta eInternet, quindi è possibile, in caso di sovraccarico della rete, che servizi comequello VoIP possano incorrere in un abbassamento della qualità.Per evitare questo è importante attivare la QoS, un servizio supportato da tuttii recenti modem router che "prioritizza" i pacchetti voce rispetto a quelli dati,riservando ai primi la banda necessaria per garantire una buona qualità nellacomunicazione.

Page 27: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

27

Conclusioni

Page 28: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

28

Il VoIP, dopo la posta elettronica, rappresenta la nuova RIVOLUZIONE della rete IP.Un INNOVAZIONE DIROMPENTE anche per gli operatori telefonici, che da tempohanno iniziato a migrare le loro reti tradizionali (COMMUTAZIONE DI CIRCUITO)verso la tecnologia IP (COMMUTAZIONE DI PACCHETTO).Avviando cosi una radicale trasformazione della telefonia tradizionale con unprogressivo passaggio di tutto il traffico voce su rete IP.

Conclusioni

Una rete ABILITANTE tramite la quale è possibile veicolare ogni tipo di servizio:► dual play (voce, dati);► triple play (voce, dati, video);► quadruple play (voce, dati, video, mobile).

Una rete INTEROPERABILE in grado di integrarsi con tutte le tecnologie trasmissive:► cavo (rame, fibra)► radio (wi-fi, wi-max, umts, hspda)

Page 29: L'uso del VOIP in azienda (LinuxDay 2010 - Pistoia)

29

Conclusioni

Una rete CONVERGENTE in grado di offrire servizi innovativi

Nasce la NEXT GENERATION NETWORK o NGN. La nuova rete basata sulla tecnologia a commutazione di pacchetto.