Luoghi da visitare a Lugano

7
Luoghi da visitare a Lugano

Transcript of Luoghi da visitare a Lugano

Page 1: Luoghi da visitare a Lugano

Luoghi da visitare a Lugano

Page 2: Luoghi da visitare a Lugano

• Cattedrale di San Lorenzo

Situata a Lugano Centro, questa bellissima cattedrale in stile rinascimentale risale al XV secolo. È dotata di un campanile in stile romanico, dotato di nove campane. La cappella della Madonna delle Grazie ha un altare in marmo ed è ornata da bellissime colonne e affreschi tipici dell’iconografia ecclesiastica.

Page 3: Luoghi da visitare a Lugano

• Museo Cantonale d’Arte

Inaugurato nel 1987, il Museo Cantonale d’Arte sviluppa la sua attività in due ambiti paralleli: uno prevede la conservazione e lo studio delle opere del XIX e XX secolo, e l’altro prevede la relizzazone di esposizioni.

Le opere della collezione permanente provengono dal patrimonio artistico del Cantone Ticino e dalle donazioni di altri musei svizzeri. 

Page 4: Luoghi da visitare a Lugano

• Palazzo Civico

Costruito a metà del 1800 come residenza del governo cantonale, solo nel 1890 diventa sede del Municipio di Lugano.All’interno del suo cortile è possibile ammirare lo Spartaco, l’opera di Vincenzo Vela, artista ticinese.

Page 5: Luoghi da visitare a Lugano

• Lo Spartaco

Scolpito nel 1848 da Vincenzo Vela, rappresenta l’omonimo eroe leggendario. La bozza della scultura colpì il duca Antonio Litta di Milano, che commissionò a Vela l'opera in marmo, che ottenne numerosi consensi.

Page 6: Luoghi da visitare a Lugano

• Chiesa di Santa Maria degli Angeli 

Questa chiesa venne costruita nel 1499 per volere dei cittadini del borgo.È celebre per l’affresco risalente al Rinascimento, che raffigura la Passione e la crocifissione di Cristo, ad opera di Bernardino Luini.L’altare invece è di più recente fattura e proveniente dal Convento di Santa Croce di Como, che lo donò alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli nel 1839.

Page 7: Luoghi da visitare a Lugano

• Parco e Villa Ciani

Questa magnifica villa venne costruita per volontà dei fratelli Ciani nel 1840 ed ospita uno dei musei più importanti del Canton Ticino, ossia Museo Cantonale di Storia Naturale.La villa è dotata di un bellissimo parco visitabile, caratterizzato da giardini all’italiana e all’inglese e di grandi aiuole.