LUISSBUSINESS Master in Gestione delle Risorse Umane...

12
Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Specialized Masters In collaborazione con Il master prevede la certificazione all'uso di test e questionari CEB

Transcript of LUISSBUSINESS Master in Gestione delle Risorse Umane...

Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione S

pec

ializ

ed M

aste

rs

In collaborazione con Il master prevede la certificazioneall'uso di test e questionari CEB

14 -

15

Master in Project Management

Mas

ter i

n G

estio

ne d

elle

Ris

orse

Um

ane

e O

rgan

izza

zion

e

Il dinamico contesto economico e sociale che imprese e organizzazioni si trovano oggi ad affrontare pone sempre più al centro la persona e le sue motivazioni.

Il Master si propone, per quei giovani autenticamente interessati alle persone e alle dinamiche organizzative, come un percorso esclusivo di apprendimentonel panorama nazionale.

L’energia e le competenze dei collaboratori sono in tutti gli ambienti

organizzativi leve di successo e di benessere. Al cuore della leadership e del management c’è sempre più la capacità di realizzare strategie efficaci di engagement, attraverso appropriate politiche e strumenti di gestione e valorizzazione dei collaboratori. La capacità di essere parte del business e delle persone, di saper progettare ambienti organizzativi

adeguati implementando strumenti efficaci di people management, quella di supportare executive e manager nella selezione delle giuste risorse e nella loro gestione, valorizzazione e ricompensa, sono le principali sfide richieste ai professionisti che operano all’interno delle Direzioni Risorse Umane. Il Master in Gestione Risorse Umane e Organizzazione è progettato per sviluppare nei partecipanti la giusta sensibilità verso queste sfide.

Introduzione

3

GABRIELE GABRIELLIDirettore del Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

LUISS Business School Specialized Masters

4 - 5

LUISS Business School educa talenti in grado di promuovere crescita sia di business che sociale. Talenti che ispirano la crescita all’interno di piccole e grandi Istituzioni , unendo spirito imprenditoriale a doti non convenzionali: creatività, proattività, capacità di convivere con l’incertezza.

1

Gli ingredienti del nostro successoe Forte del legame con Confindustria e con importanti aziende

e Studio di best practice e ricerca di modelli di soluzioni di business

Business communityForte del legame con Confindustria e con importanti aziende ed Istituzioni italiane e internazionali, la LUISS Business School si avvale di un network di relazioni che coinvolge personaggi di spicco del mondo aziendale, della consulenza, delle istituzioni e delle libere professioni.

Boutique serviceLa nostra scuola offre programmi formativi con servizi personalizzati a partire dalle selezioni, al curriculum didattico,

ai laboratori fino ad arrivare ai servizi di coaching e career service per creare le condizioni per un’efficace employability dei nostri allievi.

Problem based learningI metodi didattici utilizzati permettono di apprendere attraverso l’interazione diretta degli allievi, il team-work e la condivisione di esperienze e soluzioni. Tramite l’analisi di casi concreti, lo studio di best practice e la ricerca di modelli di soluzioni di business gli studenti avranno una

visione pragmatica dei problemi d’azienda.

LocationRoma, la città eterna, ricca di arte, cultura, immensi giardini e parchi pubblici è anche un fulcro di attività culturali innovative e commerciali e un anello di congiunzione per le attività economiche del Paese. LUISS Business School offre un Campus internazionale nel cuore di Roma per garantire un’esperienza unica in una delle città più belle al mondo. W

40 % 40 % 20 %Problem based learning Lezioni frontali Simulazioni

1

Perché LUISS Business School

Paolo BoccardelliDirettore LUISS Business School

LUISS Business School valorizza il mindset imprenditoriale

che, unito alla capacità di fare squadra, è in grado di produrre sia crescita di business che crescita personale.

Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

Cosa motiva davvero le persone? Come fare per attrarre i migliori talenti? Come progettare un efficace sistema di valutazione delle prestazioni? Qual è il giusto mix tra retribuzione fissa e variabile?

Profili professionali in uscita

e LEARNING & TALENT Development

e EMPLOYEE Welfare

e EMPLOYEE Engagement

e COMPENSATION & BENEFIT

e ORGANIZATIONAL Development

e PERFORMANCE & REWARD

e HR INFORMATION System ANALYSIS

e RECRUITMENT & SELECTION

e EMPLOYEE Relations

DestinatariIl Master si rivolge a neolaureati (I, II Livello e ordinamento a ciclo unico) in qualunque disciplina interessati a comprendere le persone all’interno delle organizzazioni e a ricoprire posizioni nelle Direzioni Risorse Umane o diventare consulenti in ambito HR.

Enzo PeruffoHead of Specialised Master Programmes

Lo scenario economico è molto cambiato negli ultimi anni e si rende necessario preparare figure professionali che sappiano interpretare le sue future evoluzioni. Le emergenti sfide del

mercato hanno una specificità talmente elevata da rendere necessario un modello di soluzione che possa guidare, anche in maniera creativa, verso gli obiettivi perseguiti.

Obiettivi e destinatari

Quale formazione offre il Master

LUISS Business School Specialized MastersM

aste

r in

Ges

tione

del

le R

isor

se U

man

e e

Org

aniz

zazi

one

6 - 7

Un programma suddiviso in quattro term

Il Filed Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo.

a Soft Landinga Tool Box • Megatrends • Global Scenarios • Learning Methodologies • Case Cracking • Basics of Digital Skills

INDUCTION

INSEGNAMENTI DI GENERAL MANAGEMENT

PROJECT MANAGEMENT LAB

BUSINESS ENGLISH LAB

DIGITAL SKILLS LAB

GOING GLOBAL LAB

ADVENTURE LAB

SOFT SKILLS LAB

SOCIAL & ENVIRONMENTAL IMPACT LAB

FIELD PROJECT

1TERM TERM TERM TERM

2 3 4

a Organizzazione aziendalea Comportamento organizzativoa Comunicazionea Attrarre e scegliere le personea Valutare e valorizzare il capitale umanoa Il sistema premiantea Diritto del lavoroa Sistemi informativi a supporto dell’HRM

CORSI CORE

a Strategiaa Contabilitàa Diritto Societarioa Economia Industrialea Finanzaa Organizzazione e Gestione delle Risorse Umanea Marketing

Il programma

Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

LUISS Business School Specialized Masters

Il programma

PROFILO D’AULA

DIGITAL SKILLS LAB Il Digital Skills Lab mira a sviluppare competenze digitali per migliorare la produttività individuale e aumentare l’employability dei partecipanti.

PROJECT MANAGEMENT LAB Un’esperienza di apprendimento che fornirà le conoscenze di base del Project Management, sempre più richieste dalle aziende.

GOING GLOBAL LAB Gli studenti interessati potranno partecipare al programma EHRM (European Human Resourse Management).

Requisito di partecipazione: livello B2 di lingua inglese. Sito web www.ehrm.de

ADVENTURE LAB Un laboratorio finalizzato allo sviluppo di un vero e proprio progetto imprenditoriale con l’assistenza di docenti e mentor esperti nel trasformare idee innovative in business plan e nuove iniziative.

SOCIAL & ENVIRONMENTAL IMPACT LABGli studenti sono chiamati a risolvere problemi reali, sollevati da imprenditori sociali e organizzazioni no profit,

sperimentando cosa vuol dire fondere in unicum business e impatto socio-ambientale.

SOFT SKILLS LAB Gli allievi sviluppano competenze e capacità trasversali per affrontare le sfide del mondo del lavoro. Lo sviluppo delle soft skills, infatti, si basa sul mettersi in gioco scoprendo i propri limiti e potenzialità.

BUSINESS ENGLISH LAB Un laboratorio per apprendere il linguaggio utilizzato nei contesti lavorativi e migliorare le abilità di comunicazione nel mondo professionale.

Gli allievi iniziano frequentando gli Insegnamenti di General Management per poi proseguire con i Corsi Core, gli Insegnamenti di Specializzazione e con i diversi Laboratori, al fine di favorire e assicurare una progressiva crescita professionale e personale di ciascun candidato. Al termine della fase d’aula, gli studenti hanno l’opportunità di applicare sul campo le conoscenze acquisite attraverso il Field Project. W

Laboratori

Mas

ter i

n G

estio

ne d

elle

Ris

orse

Um

ane

e O

rgan

izza

zion

e

39%Uomini

61%Donne

Sesso

Età

42%<26

55%26-28

3%>28

Background Accademico

18%Giurisprudenza

28%

Lettere e filosofia

21%

Scienze politiche Relazioni Internazionali Comunicazione Sociologia

9%Economia

24%Formazione/

Psicologia

8 - 9

Career service

Counselling individuale U CV e lettera di presentazioneU Preparazione e tecniche di colloquioU Offerte di lavoro e negoziazione del contratto

Ecareer book L’eCareer Book raccoglie tutti i curricula degli studenti in una piattaforma online disponibile ad aziende e istituzioni alla ricerca di figure professionali.

Simulazioni di colloqui di lavoro Simulazioni organizzate per acquisire familiarità con i colloqui e consapevolezza delle proprie potenzialità.

Presentazioni aziendali Durante il programma il Career Service organizza conferenze, testimonianze e presentazioni aziendali per conoscere le aziende e i settori in cui operano.

Field project Il Field Project rappresenta un’opportunità per gli studenti per mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso ed è parte essenziale del programma formativo. Il Field Project può assumere diverse forme:U Project work in azienda: gli allievi vengono seguiti da un tutor aziendale nello svolgimento di task relativi a specifici ambiti di business.U Progetto imprenditoriale: gli allievi sviluppano le loro idee di business con la creazione di un business plan.U Progetto di ricerca: sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti concordati con i docenti.

Durante tutto il programma il Career Service offre attività di career planning, counselling e training, e organizza workshop e meeting con il mondo aziendale

Il Career Service si pone come alleato degli allievi nella definizione delle strategie di carriera e favorisce l’incontro tra studenti e aziende o istituzioni, sia pubbliche che private, ai fini dell’attivazione del Field Project.

1

3

4

2

5

Valeria Gigli HR Manager, Fox International Channels Italy, ed. 2005

È stata un’esperienza formativa utilissima. Ho incontrato professionisti appassionati, esperti con testimonianze cariche di significato e persone disponibili a trasmettere un prezioso

bagaglio di competenze. Un occhio sulla vita aziendale con un approccio pratico e incisivo. Da consigliare a chiunque voglia perseguire una carriera di successo nel settore delle risorse umane.

Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

LUISS Business School Specialized Masters

34 +37,3% 1Progetti erogati a clienti Corporate

Incremento degli studenti iscritti ai Master nell’ultimo anno

Certificazione all’uso dei questionari e dei test CEB: OPQ, MQ e Verify

Direttore

w Gabriele GabrielliAdjunct Professor, Human Resource Management and Organisation, LUISS Guido Carli University

Comitato Scientifico

w Luca GiustinianoAssociate Professor of Organisation Design, LUISS Guido Carli University

e Gurses KeremAssistant professor of Strategic Management, La Salle Universitat Ramon Llull

r Riccardo MeloniDirector HR & Organisation Airborne & Space Systems Division Leonardo S.p.A.

t Andrea PrencipeDeputy Rector and Full Professor Organisation and Innovation, LUISS Guido Carli University

R Luciano SaleDirettore Risorse Umane, Wind Tre

T Pierangelo ScappiniResponsabile Risorse Umane e Organizzazione, Poste Italiane

i David TrottiPresidente Aidp Gruppo Lazio

Direzione e Comitato Scientifico

Mas

ter i

n G

estio

ne d

elle

Ris

orse

Um

ane

e O

rgan

izza

zion

e

10 -

11

REQUISITI DI AMMISSIONE U Laurea di I e di II livello

e ordinamento a ciclo unico

U Test d’ammissione Il test di ammissione valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati. Il test di ammissione è composto da:

– Test d’inglese (candidati con un elevato punteggio TOEFL/IELTS potranno essere esonerati dal test d’inglese).

– Test di logica (candidati con un elevato punteggio GMAT/GRE potranno essere esonerati dal test di logica).

– Colloqui motivazionaliI partecipanti sono ammessi al programma in base al risultato del test d’ammissione e ai voti accademici.

DOMANDA DI AMMISSIONE La documentazione richiesta per accedere al test d’ammissione è la seguente:

U Domanda di ammissione

U Copia del certificato di Laurea (alternativamente, i candidati possono fornire una autocertificazione ed inviare i documenti richiesti in un momento successivo)

U Curriculum VitaeU Fototessera digitaleU Copia di un documento d’identitàU Ricevuta di

versamento della quota d’accesso alle selezioni pari a 75€ (non rimborsabile)

U CERTIFICATO TOEFL/IELTS (opzionale)

U CERTIFICATO GMAT/GRE (opzionale)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE La quota di partecipazione al Master è pari a € 14.000 da corrispondere in tre rate:

1. € 7.000 alla conferma dell’ammissione2. € 4.200 3. € 2.800 La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture LUISS.

PAGAMENTI L’iscrizione alla selezione può essere effettuata tramite bonifico bancario. In alternativa tramite versamento su conto corrente postale. Le ricevute di pagamento devono essere inviate via mail a: [email protected] oppure spedite a: Segreteria Organizzativa LUISS Business School Villa Blanc, Via Nomentana 216 - 00162 Rome (Italy)

ASSISTENZA FINANZIARIA U Per le iscrizioni da parte di aziende:Riduzione del 10% nel caso di un iscritto Riduzione del 20% nel caso di due o più iscritti

Le riduzioni non sono cumulabili: in caso di più condizioni, si applicherà la riduzione più elevata.

U I candidati possono autonomamente:– Ricercare il finanziamento presso l’azienda per la quale lavorano o prevedono di lavorare.

– Partecipare ai bandi pubblici destinati all’alta formazione.

– Accedere a prestiti a tasso agevolato concessi da alcune aziende di credito italiane, in base alle convenzioni attive con la LUISS.

U Borse di studio:LUISS BS offre ai candidati meritevoli fino a 3 borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione (fino alla concorrenza del 50% della quota). Una Commissione assegnerà le riduzioni in base alla valutazione dei curricula e dei risultati delle prove di selezione.

Come iscriversi

La LUISS Business School offre un ambizioso programma di formazione in grado di assicurare gli strumenti

necessari per tenere il passo con scenari di mercato che richiedono figure professionali in grado di promuovere e sostenere il cambiamento.

Simona Tuzj Responsabile Specialised Master

Programmes Development

Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

Certificazione CEB Talent Assessment - Training di certificazione della durata di 3 gg in cui acquisire le skill necessarie per utilizzare in modo autonomo gli strumenti CEB (questionari di Personalità e Motivazione e test cognitivi) e misurare il potenziale delle persone attraverso l’assessment delle caratteristiche di personalità e attitudinali. Alla fine del modulo formativo, dopo il superamento di un test di verifica, gli allievi conseguiranno la certificazione CEB che consentirà loro di gestire autonomamente la somministrazione e l’interpretazione dei test di valutazione CEB, oggi molto diffusi nelle principali organizzazioni e imprese, al livello internazionale, in fase di selezione e di talent management. Uno strumento in più da inserire nella cassetta degli attrezzi dei nostri allievi.

L’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del personale) rappresenta a livello nazionale il più grande e importante network di manager e professionisti HR. Ad oggi conta 3000 Soci, 16 gruppi regionali ed una rete internazionale. Nasce nel 1960 con la finalità di valorizzare, condividere e incentivare uno sviluppo serio e responsabile delle professionalità HR. AIDP è punto di riferimento in Italia per tutti coloro che si occupano professionalmente della relazione individuo/azienda, coniugando le esigenze dello sviluppo dell’impresa e delle persone. La sua attività core consiste nell’organizzare eventi, pubblicazioni, progetti, ricerche e studi sul mondo del lavoro e il futuro della direzione HR al fine di promuovere il successo delle organizzazioni e la crescita delle persone che vi lavorano. È inoltre un importante network professionale e, come tale, oltre a supportare i suoi associati, si pone come “parte responsabile” nel dialogo con le istituzioni e le parti sociali sulle tematiche relative al mondo del lavoro.

Certificazioni e partner

Certificati e riconoscimenti

LUISS Business SchoolVilla Blanc, Via Nomentana 216 00162 Rome (Italy)T (+39) 06 85 22 2391 ⁄ 2327 ⁄ 5225Toll-free number: 800 90 11 94 (95)[email protected]

Il Sistema Qualità LUISS Business School è certificato UNI EN ISO 9001 - Settore EA: 37 - 35 (attività di formazione e consulenza direzionale).

LUISS Business School è socio ASFOR (Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale).

LUISS Business School è struttura accreditata presso la Regione Lazio per le attività di formazione e orientamento.

LUISS Business School è REP Registered Education Provider del PMI, il Project Management Institute.

LUISS Business School è accreditata EQUIS (EFMD Quality Improvement System).