LUIG - Corsi Sessione Invernale 2014

23
Sessione Invernale tritype.it 2014

description

Opuscolo descrittivo corsi della Libera Università Igino Giordani di Villa Adriana (Rm) per la sessione invernale

Transcript of LUIG - Corsi Sessione Invernale 2014

Sessione Invernale

tritype.it

2014

Lo scorso ottobre hanno preso il viapresso la nostra Libera Universitàtrentatrè corsi annuali che avran-

no il loro svolgimento, nella quasi totali-tà, fino ad aprile-maggio 2014.Circa trecento sono stati i corsisti iscrit-ti che frequentano questi corsi, il tuttonel quadro di un’offerta formativa moltopiù ampia e originale rispetto al passato.Un ulteriore ambizioso sviluppo il diret-tivo e i volontari della Luig intendonopromuoverlo con questa che è stata defi-nita “sessione invernale”, che consiste inuna serie articolata di proposte, alcuneveramente originali, di corsi e seminaribrevi che verranno sviluppati con lezioninei mesi di febbraio, marzo e aprile 2014. Un esperimento speriamo gradito dallanostra utenza, anzi promosso proprio perallargare il coinvolgimento di personegiovani e non che vogliono imparare,confrontarsi, socializzare utilizzando ilproprio tempo libero con scelte di quali-tà e attuando il lifelong learning (la for-mazione che dura tutta una vita).

In collaborazione con il FAI (FondoAmbiente Italiano) la Libera UniversitàIgino Giordani organizza una serie diiniziative ed eventi presso il bookshop ela caffetteria di Villa Gregoriana, in-gresso adiacente al Tempio della Sibil-la. Il programma, in via di definizione,prevede per i prossimi mesi i seguentiappuntamenti:

• Lezioni del Corso di Storia Visualedell’Arte di Ilaria Morini– Martedì 28 febbraio ore 17,30

“La pittura su tavola. Esperienzetiburtine”

– Sabato 8 marzo ore 17,30“La figura della donnanell’antichità” a seguire visita altempio cosiddetto di Vesta.

– Lunedì 24 marzo ore 17,30”La scultura lignea. I capolavori diTivoli e dintorni”

– Lunedì 7 aprile ore 17,00“Il Grand Tour. l’orrido e ilpittoresco” a seguire visita in Villacon seduta di acquerello.

La Luig a Villa Gregoriana

I corsi della sessione invernale verrannoattivati al raggiungimento di almenocinque iscritti. Valgono gli sconti per iscrizioni a piùcorsi.Per qualsiasi informazione:

Dialetto tiburtinoAllestimentoArredamento d’interniIl fascino dell’acquerelloSpagnolo per viaggiatoriTedesco per viaggiatoriItaliano senza erroriFlauto traversoIo cantoIo scrivo... il mio viaggioL’artigiano delle paroleCertipass_European InformaticsPassportIl moto della terra chiave della relativitàDalle stelle... ai confini della terra“Dolls & Friends”“Handmade”Pirkka o Twist artDecoscrap (scrapbooking)Riciclo creativo“Refashion”“...mi difendo da sola”Prevenzione e primo soccorso pediatricoChange Now - Prendi in mano la tua vitaInnamorati di teIl bullismo? Come difendere i nostri figliFiori di Bach - Una chiave per l’animaIl magico mondo delle erbePasseggiando nella naturaPollice VerdeE tu come ti trucchi? L’ABC del make-upImpariamo a mangiare da piccoliCake designMangiare con il cervelloCucina - Lezioni monotematiche insiemea “La Tenuta di Rocca Bruna”Come difendersi dal marketingaggressivoEvent plannerABC del diritto al lavoroGiornalismo

• Lezioni sul dialetto tiburtinodel prof. Franco Sciarretta

Febbraio – Marzo – Aprile 2014

• Maggio 2014 (data da definire)Premiazione del Premio di poesia eImmagini Liberi

• Sabato 21 giugno ore 21,00“Solstizio d’estate: quante storie!”

I corsi della sessione invernale

SEGRETERIA della Libera Università Igino Giordani

Lun. Mer. Ven. ore 17-19Mar. - Gio. ore 10-12

VILLA ADRIANA - TIVOLIvia Leonina, 8

tel. 0774 534204cell. 389 2536862

[email protected]

Dialetto tiburtinoFranco SciarrettaGiovedi ore 17.00-18.0010 lezioniSede del corso: Fai - Villa Gregoriana (Tempiodella Sibilla)

“Arecordemoce” del nostro passato.Per non disperdere le radici culturali epopolari della nostra città e mantenerevivo il ricordo della società e della vitaquotidiana dei nostri padri e dei nostrinonni. Si tratterà la grammatica dialet-tale tiburtina, frasi idiomatiche e modidi dire, appunti di metrica, la poesiadialettale ed i racconti in dialetto.“Quilli che emmio e quilli che semo”

AllestimentoVittorio PacificiMartedi orario da concordare10 lezioni da 1 ora

Il corso mira a far comprendere e sfrut-tare al meglio lo spazio espositivo, sen-sibilizzando l’ operatore già avviato almondo del lavoro o chi volesse intra-prendere tale attività, ad un esposizio-ne più consona al tipo di oggetto scelto,inoltre imparerà a scegliere i materialied i colori idonei al tipo di allestimento,e le relative tecniche di lavorazione peruna resa al meglio delle aspettative.Il programma è diviso in tre parti: lostudio degli spazi (comprensione deglispazi, dimensionamento e collocazionedegli oggetti); studio dei materiali (scel-ta degli stessi e tecniche di lavorazione);studio dei colori.

Arredamentod’interni

Vittorio PacificiMartedi orario da concordare10 lezioni da 1 ora

Si tratta di un corso che intende sensi-bilizzare l’ utente medio nella concezio-ne degli spazi e degli oggetti di uso co-mune all’interno di un luogo chiuso, al-la particolare attenzione degli aspettipratici e funzionali del vivere la casa, eche tutto l’ ambiente sia in armonia tral’ ingombro degli spazi pieni e l’ utilizzodegli spazi vuoti.La ricerca dei materiali, e la scelta del-le varie tonalità più appropriate ai variambienti. Il programa è articolato inquattro parti: storia dei principali stilid’arredamento dalle origini ai giorni

Arte tra conoscere efare

nostri); studio degli spazi (studio dei va-ri ambienti, collocazione e scelta degliarredi); materiali (capire i materiali escelta degli stessi); colore (capire i colo-ri e loro scelta, abbinamenti con i ma-teriali).

Il fascinodell’acquerello

Franco MeliMercoledì ore 16.00 - 17.0010 Lezioni

L’acquerello è una tradizione pittoricache attraversa le cronache della storia.È un metodo relativamente nuovo, po-co usato fino alla fine del secolo XVIII.È stata una delle tecniche più usate dabotanici e viaggiatori che ritraevano inschizzi ciò che vedevano per poi rac-coglierli in quaderni di viaggio.Proprio per la sua natura di trasparen-ze e volumetrie quasi eteree si presta amolteplici esercizi fantasticied è proprio la trasparenza ciò che dif-ferenzia l’acquerello da tutti gli altrimezzi pittorici pesanti. L’acquerello sostiene il confronto ingamma e varietà con qualsiasi altro me-todo di pittura. La trasparenza dell’ac-querello permette freschezza e lumino-sità ed un’abile pennellata calligraficalo rende un mezzo affascinante.Mezzo pittorico imprevedibile, l’acque-rello è, per chi lo sperimenta, una sfidaunica. L’intimità con il mezzo scaturisce dalmodo in cui lo stesso incoraggia l’im-provvisazione e sembra registrare i fu-gaci pensieri dell’artista sulla carta.

Spagnolo perviaggiatori

Marisa BlandiMartedi 17.30 – 18.3010 lezioni

Questo corso è stato pensato per ri-spondere alle esigenze del viaggiatore,ovunque si trovi (alla frontiera, sull’au-tobus, per strada, al ristorante, dal me-dico), con un obiettivo specifico: svi-luppare le proprie conoscenze nel mon-do del turismo. Il metodo di insegnamento sarà apertoe flessibile, e adattato al livello di spa-gnolo del gruppo.Il sistema del corso sarà totalmente in-terattivo, cercando di sviluppare le abi-lità di apprendimento della lingua spa-gnola di sopravvivenza in situazionepratiche, accedendo ad un vocabolariospecifico, e acquisendo i requisiti ne-cessari per comunicare in questo am-biente. Al fine di praticare la linguaquotidiana in modo realistico e aggior-nato le lezioni prevedono l’utilizzo disupporti come materiale didattico in-terno, giornali, pubblicazioni specia-lizzate, materiali audiovisivi e internet,l’ascolto e la comprensione di testi, l’usodel telefono, così come gruppi di lavoroe discussione su temi relativi ai viaggi.PROGRAMMA. Gli argomenti che sitratteranno saranno: presentarsi, fissa-re un appuntamento, dati personali,età, professione, luogo e data di nascita,salutare, prenotare un volo, affittare

Lingue straniere

un’automobile, mezzi di trasporto,all’hotel, prenotare una stanza, emer-genza, al pronto soccorso, ospedale,chiedere indicazioni stradali, al telefo-no, l’ora, fare compere, i vestiti, i nego-zi, la cucina, al ristorante.Al termine del corso si proporrà unviaggio a Siviglia a totale carico dei cor-sisti, che si realizzerà nel mese di luglio.

Tedesco perviaggiatori

Maria Teresa CeddiaMercoledi 16.45 – 17.4510 lezioni

Partire in vacanza per la Germania, uncorso per comunicare e utilizzare la lin-gua per turismo.Questo corso rappresenta un validostrumento per abbattere le barriere checi impediscono di comunicare per pau-ra di non essere compresi quando citroviamo in paesi stranieri.Dalla semplice richiesta di un monu-mento alla conoscenza dei termini adat-ti per farci comprenderenelle tipiche problematiche che posso-no capitare quando andiamo in vacan-za.

Italiano senzaerrori

Maria Rita LattanziVenerdi 18.00 – 19.0010 lezioni

Siamo sicuri di usare la giusta formaespressiva? Sempre più spesso ci la-sciamo andare ad un uso scorretto siaorale che scritto, della lingua italiana. Lo scopo del corso è quello disoddisfare alcune curiosità grammati-cali: quando si scrive “qual’è” con l’apo-strofo e quando “qual è” senza apostro-fo? Si scrive “famigliare “ o “ familia-re”. Come si usa la “consecutio tempo-rum”? Attraverso un percorso linguistico si in-segnerà ad evitare gli errori più comunie ad usare in modo appropriato frasi eparole. I congiuntivi esatti, i tempi ed i modi dei verbi... e tanto altro.

Flauto traversoGiustina MartaMercoledì 18.00 – 20.0010 lezioni

Il corso di flauto traverso è impostatoprincipalmente sullo studio dello stru-mento ma anche sulla conoscenza eduso della respirazione necessaria per laproduzione di “un bel suono”. L’impo-stazione e la respirazione sarannol’obiettivo centrale per poter arrivare auna buona padronanza dello strumen-to e di tutte le sue ampissime possibili-

Suoni e Parole

tà espressive. La programmazione del corso prevedel’avvio graduale alla pratica strumenta-le attraverso lo studio, la tecnica e pa-rallelamente dopo una prima prepara-zione di base, la scelta di un adeguatorepertorio flautistico.Il corso vuole fornire le tecniche di ba-se necessarie per un corretto uso dellostrumento. In futuro lo studio della tec-nica sarà sempre affiancato dallo studioe dall’esecuzione di brani tratti dal re-pertorio specifico per lo strumento, spa-ziando dalle composizioni più antiche(1500-1600) a quelle più moderne(1900), e da diversi repertori come quel-lo della musica leggera, del jazz, dellemusiche tradizionali e altro.Per poter partecipare a questo corsonon è necessaria alcuna precedente pre-parazione musicale; informazioni gene-rali sul linguaggio musicale e sul sol-feggio verranno date di volta in voltadall’insegnante stesso a seconda delleesigenze degli allievi.

Io cantoMichela VarvaroLunedì 18.00 19.3010 lezioniINSEGNAMENTO DI BASE: Correttapostura, respirazione, ear training, in-tonazione delle voci, eventuale appren-dimento della grammatica musicalefondamentale (pentagramma, note,pause, etc.).SVOLGIMENTO DEL CORSO: Il corsosi basa sull’individuazione delle capaci-tà vocali singole dell’allievo unite al re-sto del gruppo e alla creazione di un co-ro possibilmente a voci miste, a cappel-la o accompagnato da strumenti quali ilpianoforte, la chitarra e/o la fisarmoni-

ca. PREREQUISITI: consapevolezza delleproprie capacità canore (intonazione).PROGRAMMACanti della tradizione romana e popo-lare italiana a una o più voci esempi:• Roma nun fa’ la stupida stasera• Tanto pe’ cantà• O’ sole mio• Funiculì funiculà• Nannì• Reginella campagnola• Arrivederci Roma

Io scrivo... il mioviaggio

Maria Rita LattanziVenerdi 17.00 – 18.0010 lezioni

“Le persone non fanno i viaggi. Sono iviaggi che fanno le persone”

John SteinbeckIl corso si propone di stimolare gli al-lievi a osservare e conoscere meglio sestessi e l’altro, esprimersi, condividereesperienze ed emozioni attraverso unaparticolare forma di scrittura: il rac-conto di viaggiDalle conoscenze tecniche della scrittu-ra in generale si passerà ad approfondi-re le peculiarità della scrittura narrati-va e ci si soffermerà sulle narrazioni diviaggio analizzando opere della lettera-tura italiana e straniera.L’allievo apprenderà un metodo praticoper raccontare e trasmettere un’espe-rienza di viaggio passata o presente ri-cercandone insieme vissuti e significati.

L’artigiano delleparole

Laboratorio sull’arte del raccontare Giusy MartinelliMercoledì orario da concordare

C’è un filo ininterrotto di racconti nelpercorso dell’ Umanità. Aristotele dice-va che “la capacità di raccontare storiedistingue l’uomo da tutte le altre creatu-re viventi“: infatti, dai tempi dei tempi,gli individui hanno sentito la necessitàdi trasformare in racconto l’esperienzavissuta e di trasmetterla con parole, ge-sti, espressioni ed emozioni, per con-servarne la memoria.Così nei secoli si è formato un patrimo-nio di storie cariche di significati, pas-sate di bocca in bocca e rielaborate allaluce dei tempi da aedi, poeti, mene-strelli, cantastorie. Oggi le parole sonocosì maltrattate, impoverite, banalizza-te, distorte, snaturate...poche parole,poche idee. Per tornare dunque a rac-contare, per riannodare quel filo inter-rotto, dobbiamo rigenerare le nostre pa-role, restituire loro senso, peso, colore,profumo,suono, emozione, umanità.In questo “ laboratorio” la teoria (ac-quisire alcune tecniche attoriali, valo-rizzare le singole abilità, etc.) e la prati-ca (elaborare il materiale narrativo,creare la dimensione rituale, porsi in re-lazione empatica con gli ascoltatori,etc.) procederanno parallelamente esfoceranno nella costruzione di incon-tri di narrazione. Proveremo a calarciinsieme nel piacere di raccontare edascoltare storie, di entrare in un mon-do libero, senza spazio e senza tempo,nel quale ritrovare gli elementi profon-di della nostra esistenza.

Corso concertificazioneCertipass_EuropeanInformatics Passport

Incontri: 32Ore corso: 64Maurizio MorettiAndrea CaponiGiovedì 10.00-12.00 / 18.00-20.00

20.30-22.30Venerdì 18.00-20.00

Il programma seguito sarà quello rela-tivo alla certificazione internazionale.Gli esami sui relativi moduli (7 in tota-le) si terranno presso la nostra sede.Il corso sarà così articolato: Modulo 1 – Concetti di base dell’ICTModulo 2 – Uso del computer e gestio-

ne dei fileModulo 3 – Elaborazione testi Modulo 4 – Fogli elettroniciModulo 5 – Uso delle basi di datiModulo 6 – Strumenti di presentazione Modulo 7 – Navigazione web e comuni-

cazione

Informatica

Il moto della terrachiave della relatività

Piero SammartinoMercoledì ore 19.00-21.005 lezioni

Il corso si propone di illustrare l’origi-ne della teoria della relatività in rela-zione alle teorie sul moto della Terra.anche ad un pubblico non specializza-to. La presentazione sarà integrata daelementi biografici degli scienziati uti-li alla migliore comprensione della lorofigura e opera.Si propone un percorso che, iniziandodalla rivoluzione copernicana e dallabattaglia culturale di Galileo per l’affer-mazione del sistema eliocentrico, svolgeil suo cammino attraverso le idee di Ke-plero e di Newton, e tenendo conto del-le obiezioni degli empiristi inglesi si sof-ferma su alcuni aspetti essenziali dell’epistemologia kantiana.Il percorso si conclude con una esposi-zione divulgativa della teoria della Re-latività Ristretta e Generale di Einstein. Il corso si rivolge a un pubblico varioche può comprendere l’appassionato discienza e di filosofia che abbia curiosi-tà esplicita per la nascita e lo sviluppodella scienza moderna o lo studioso, l’insegnante e il giovane studente dellescuole superiori che desideri approfon-dire una conoscenzaspesso solo manualistica dei perso-

naggi e delle teorie da essi fondate.Primo Incontro: Da Copernico a Galileo.

Il moto della Terra.Secondo Incontro: Da Galileo a Newton.La relatività galileiana.Terzo Incontro: Da Newton a Kant . Lospazio assoluto.Quarto Incontro: Da Kant ad Einstein.L’esperimento di Michelson e Morley. Laridefinizione dei concetti di spazio e ditempo. La relatività ristretta.Quinto Incontro: La teoria einstenianadella gravitazione. La relatività generale.

Dalle stelle... aiconfini della terra

Marco PalumboMartedi 17.00 – 18.0010 lezioni

Un corso per conoscere il mondo checi circonda, dalla nostra Terra ai pia-neti del sistema solare. Vulcani, nemici nell’ombra con cuiconvivere. Quanto ci devono far paura i terremotie i fenomeni atmosferici che diventa-no sempre più frequenti? – Vita e morte delle stelle– La sfera celeste – Meteoriti e comete – Satelliti naturali e artificiali – La stazione spaziale internazionale – La vita nello spazio-missioni spaziali– La vita sulla Terra e altrove.

La Scienza

“Dolls & Friends”Federica De LucaGiovedì 17.00 – 18.3010 lezioni

Le Bambole di pezza sono da semprele più amate dalle bimbe, ma anche danoi, soprattutto perchè ci ricordano lanostra infanzia e i nostri giochi.Il corso prevede la creazione di bam-bole di stoffa ed altri loro amici, ini-ziando da semplici modelli per arriva-re a creazioni più elaborate e decorate.Gli oggetti da realizzare saranno sceltidalle corsiste a proprio piacimento, in-sieme ai materiali necessari alla realiz-zazione.Accanto all’insegnante, che vi aiuteràcon la fornitura di cartamodelli e tec-niche varie, potrete realizzare pianopiano veri e propri capolavori.

“Handmade”Federica De LucaMercoledi 17.00 -18.3010 lezioni

Corso interamente DONNA!Vi daremo la possibilità di impararediverse tecniche di decorazione in varistep.Verranno proposte molte tipologiehandmade per darvi la possibilità dicreare a vostro piacimento il percorsoda intraprendere.Potrete realizzare oggettistica varia ecomplementi di arredo con l’aiutodell’insegnante, che vi spiegherà le va-

rie tecniche come incisione con piro-grafo su legno, mosaico, pittura su ve-tro e decorazioni in genere.Sarà inoltre possibile rivisitare i vostriarredi in legno e per chi ha molta pa-zienza creare vere e proprie casette inminiatura su coppi.Gli oggetti da realizzare saranno sceltidalle corsiste a proprio piacimento, in-sieme ai materiali necessari alla realiz-zazione.

Pirkka o Twist artRossella PetriccaVenerdi orario da concordare10 lezioni da 1 ora

Ossia creare con la carta… il filo Pirkkaè realizzato con una carta speciale, ot-tenuta dalla cellulosa di abete i cui filivengono successivamente tinti nei di-versi colori creando bellissime sfuma-ture che rendono ogni realizzazioneunica; è resistente all’acqua e alla lucenon attira la polvere. E’ un materialeper mille usi poiché è disponibile in di-verse larghezze e per l’appunto in tanticolori: dalle realizzazioni di fiori a de-corazioni di grande effetto (come ghir-lande per la casa) dal decoupage all’un-cinetto e alla tessitura

Decoscrap(scrapbooking)

Rossella Petriccavenerdi orario da concordare10 lezioni da 1 ora

Lo scrapbooking è la nuova tendenzadi oggi, per decorare e racchiudere inmodo originale i nostri ricordi. Questatecnica di origine americana, nasce nel1800, anche se alcuni sostengono che lasua nascita sia tedesca. Il termine“scrapbooking” comunque è inglese, ed

Creare

è formato dal verbo “to scrap” che si-gnifica “strappare”, e dalla parola “bo-ok” che vuol dire “libro”. Lo scrapboo-king ci aiuta a ricordare ciò che ci ac-cade ogni giorno in modo piacevole eartistico, a trasmettere ai nostri figli ealle generazioni future la storia dellanostra vita, i nostri sogni, gli eventi checi hanno toccato in modo particolareattraverso albums fotografici simpatici,carini e completi di ogni informazionema che possono anche essere eleganti,artistici e belli da esporre come un qua-dro. Tutti abbiamo una storia da rac-contare…. Con la stessa tecnica delloscrapbooking si possono realizzare in-finite varianti di lavori: diari, quaderni,cornici, biglietti invito, biglietti di rin-graziamento, decorare scatole, bombo-niere, ecc. Per realizzare tutti questi og-getti possiamo utilizzare fotografie, car-toline, biglietti di qualsiasi tipo, pezzet-ti di stoffa, qualsiasi cosa possa esseretrasferito su cartoncino e ci ricordiqualcosa… sembra che anche la ReginaVittoria avesse un suo scrapbook perso-nale.

Riciclo creativoRossella PetriccaVenerdi orario da concordare10 lezioni da 1 ora

Dare nuova vita a vecchie cose; dareuna seconda vita agli oggetti realizzan-do creazioni originali, colorate ed ac-cattivanti, invece che farli diventare ba-nali rifiuti. Il riciclo creativo è ormaipiù di una moda: è un nuovo costumeche esalta il valore del risparmio, dellacura delle cose, del rispetto dell’am-biente; anche il fascino del gioiello è le-gato molto più all’estetica che ai mate-riali... non serve l’oro, non serve l’ar-

gento… anche la plastica assume un si-gnificato, nuovo, legato all’estetica,quando diventa gioiello. La crescentepredilezione per la bigiotteria, anche dilusso, a discapito dei materiali preziosine è un esempio. Quando alla bellezzasi unisce anche l’originalità di un’idea,la sua attualità nel contesto odierno e ilsuo legame con l’ecologia … questo fala differenza.

“Refashion”Federica De lucaMercoledi 18.30 -20.0010 lezioni

Quanti di noi hanno nell’armadio abitiche non mettiamo più perchè ci hannostancato o sono passati di moda?Ecco, è arrivato il momento di dargli unnuovo look, modificandoli e decoran-doli a proprio gusto, con l’applicazionedi nastri, pietre, borchie, bottoni, pas-samaneria oppure disegnandoli con co-lori per la stoffa.Verrete seguite dall’insegnante che vidarà i propri consigli sui capi da realiz-zare e vi spiegherà le tecniche di deco-razione, che saranno scelte dalle corsi-ste a proprio piacimento insieme ai ma-teriali necessari alla realizzazione.

A proposito didonne ...mi difendoda sola”

Daniele Errichiello Mercoledi orario da concordare10 lezioni

Negli ultimi anni sentiamo spesso par-lare di violenza nei confronti delle don-ne, di femminicidio e di intolleranza al-l’interno delle coppie spesso, la qualesfocia in molti casi nell’aggressione enella prevaricazione incontrollata versole donne. Quali sono le forme di violen-za esistenti? Fisica, psicologica.. ma cene sono altre? Ad esempio lo stalking, èuno dei fenomeni più diffusi e violentiche la nostra società vive al giorno d’og-gi. In effetti, i fenomeni di violenza so-no diventati uno scenario quotidiano alquale stiamo pericolosamente facendol’abitudine…Il corso prevede: momenti teorici e diconfronto sui fenomeni di prevarica-zione e violenza, momenti pratici diesercizio per acquisire le prime basiinerenti la difesa della propria persona, Ricordiamoci: non è tanto importantesolo sapersi difendere fisicamente, ma èprima di tutto importante poter evitare diarrivare allo scontro con il proprio ag-gressore.

Prevenzione eprimo soccorsopediatrico

Boccolini NicolinaMercoledi 17.00 – 20.004 lezioni

Il corso è rivolto a chiunque si prendacura dei bambini – mamme, nonne, ba-by-sitters- ed, in particolare, operatoried operatrici degli asili nidoHa la durata di 12 ore in cui vengonotrattati i seguenti argomenti: il primosoccorso e le sue leggi; cosa fare duran-te incendi e terremoti; la prevenzione;l’alimentazioneIl primo soccorso nei traumi: cranici,facciali, addominali, toracici, vertebra-li, degli arti, ferite, ustioni, scaricheelettriche, annegamenti, maltrattamen-ti ed abusiIl primo soccorso negli eventi acci-dentali: punture d’insetto, morso di ani-male, ingestione o inalazione di corpoestraneo, ingestione o inalazione di so-stanze tossiche, colpo di calore e colpodi sole, scottatura solareIl primo soccorso nelle patologie pe-diatriche: il pianto nel lattante, tosse edispnea, il mughetto, la pediculosi, lafebbre e le convulsioni febrili, l’epistas-si non traumatica, l’otorragia, le aller-gie, lo shock, le malattie esantematiche,il diabete, le scariche patologiche, la di-sidratazione e lo score di GorelikI farmaci: Somministrarli? Se, quandoe come farloAl termine del corso verrà rilasciato l’at-testato di partecipazione

BenessereNatura

“Change Now” -Prendi in mano latua Vita

Massimo VidmarGiovedì ore 18.15 - 19.4515 lezioni

Corso Motivazionale per realizzare ipropri obiettivi e desideri in modosemplice ed efficace.Quante volte ci siamo detti: “voglio da-re una svolta alla mia vita”, “non sop-porto più questa situazione”?Ma spesso non abbiamo trovato la for-za e la determinazione per “dare quel-la svolta“. Altre volte abbiamo pensa-to: “c’è qualcosa che non va”, “non misento soddisfatto”, ma non sapevamobene il motivo. “Change Now - Prendi in mano latua Vita” è un programma per losviluppo del proprio potenziale in gra-do di rispondere a queste domande,che ci permetterà di: conoscere i nostri“veri” bisogni; focalizzare meglio i no-stri obiettivi (Goal Setting); fare lucesui meccanismi che ci impediscono direalizzare i nostri desideri in modopieno; risolvere i problemi in modocreativo e costruttivo (Problem sol-ving); ritrovare la nostra energia, for-za, vitalità; modificare comportamen-ti, atteggiamenti e stili di vita, che nonci fanno stare bene.

Innamorati di teDaniele Errichiello Mercoledi 19.00 - 20.3010 lezioni

La più grande storia d’amore che cia-scuno di noi vive parte da se stessi, in-fatti risulta estremamente importante

lìberarsi dai limiti che ognuno crea neipropri confronti e conseguentementenei confronti degli altri. Solo se amia-mo, accettiamo e approviamo realmen-te noi stessi così come siamo, molto po-trà migliorare nella nostra vita. L’ap-provazione e l’accettazione di Sè, nelqui e ora, sono le chiavi per arrivare acambiamenti positivi in ogni aspettodella nostra vita. Se apri il tuo cuore, selasci spazio al flusso delle tue emozioni,i problemi che sembravano insormon-tabili diventeranno all’improvviso stra-de percorribili, perché la chiave per ri-solvere le difficoltà quotidiane, è nasco-sta nel tuo cuore. Il corso attraverso parti teoriche e mo-menti di confronto sia con il docenteche con i corsisti, indica come le nostreemozioni siano una risorsa per la no-stra vita, e non un male dal quale dob-biamo costantemente trovare rifugio. Èimportante poter comprendere che èpossibile liberarsi dalle ferite del passa-to, permettendo a se stessi di tendere inmodo meno timoroso e più coscienteverso il futuro. Tutto questo si basa sul-l’ascolto di ciò che comunica il nostrocuore, imparando che è possibile, attra-verso le emozioni, arrivare ad una piùprofonda scoperta di Sé, aprendo il cuo-re a se stessi e agli altri.

Il bullismo? Difen -dere i nostri figli

Daniele Errichiello Mercoledi orario da concordare10 lezioni

L’adolescenza è da sempre stato un mo-mento di passaggio critico e spesso ric-co di insidie. La natura di questo mo-mento di transizione è dovuta ad un

cambiamento piuttosto radicale chel’adolescente compie: il bambino per di-ventare uomo deve poter cambiare ilproprio ‘esoscheletro’ divenendo suc-cessivamente appunto un adulto. Talecambiamento risulta spesso doloroso enon semplice. In tale periodo di pas-saggio si è ben inserito un fenomenodenominato bullismo, il quale sembraessere diventato a tutti gli effetti un fe-nomeno endemico che colpisce spessosenza pietà in modo trasversale: com-pagni di scuola, familiari, docenti, sen-za sosta e senza tregua.Il corso propone una riflessione teoricae pratica nei confronti del bullismo, fa-cendo chiarezza tramite l’esperienzamaturata negli anni da parte del docen-te, proprio nell’ambito specifico del bul-lismo e del mobbing.

Fiori di Bach - Unachiave per l’anima

Federica Cogliati DezzaMercoledì 18.30-20.0010 lezioni

Per Bach il vero guaritore è dentro dinoi, è quella “scintilla divina” che ci as-siste e che può garantire la nostra rea-lizzazione umana.Felicità è seguire la propria strada, è fa-re ciò per cui siamo nati, è raccontarsila verità, è aiutare gli altri nella lorostessa realizzazione, rinunciando aipregiudizi e al proprio tornaconto. La sua estrema sensibilità e il suo pro-fondo amore per la natura lo hanno gui-dato E. Bach nella ricerca di quelle for-ze positive ed armonizzanti presenti neifiori e nelle piante, in grado di ridarebenessere laddove è presente un disor-dine emotivo.

Questi rimedi naturali agiscono propriodove è necessario, trasformando gli sta-ti d’animo negativi in positivi, come adesempio la paura in coraggio, il pessi-mismo e lo scoraggiamento in ottimi-smo, l’ansia e l’apprensione in tranquil-lità interiore, il dubbio e l’incertezza infiducia in se stessi. Lo scopo di ciascunrimedio floreale è quello di ripristinareuna situazione di armonia, grazie allaquale le naturali difese dell’organismopossono svolgere più efficacemente illoro compito; così come il dottor Bachha scritto: “fino a quando la nostra ani-ma e la nostra personalità sono in ar-monia, tutto è gioia e pace, felicità e sa-lute”.

Il magico mondodelle erbe

Massimo CougnMercoledì ore 20.00-21.0010 lezioni

1° incontro - Cenni sulla storia della fi-toterapia nel mondo occidentale2° incontro - Panorama sulle piante conazione salutistica3° incontro - Le venti piante più utilinella pratica quotidiana - prima parte4° incontro - Le venti piante più utilinella pratica quotidiana - seconda par-te5° incontro - Come si formula una tisa-na secondo gli indirizzi italiani e fran-cesi6° incontro - L’uso delle piante nella ga-stronomia e loro risvolti salutistici7° incontro - Estrazione di sostanze at-tive dalle piante e loro uso in cosmetica8° incontro - Analisi delle più frequentirichieste nell’ambito di una giornata la-vorativa

9° incontro - Non confondiamo unapianta salutistica con un farmaco10° incontro - Interazione farmaci-pian-te Ogni incontro si svolgerà con un’intro-duzione all’argomento ed uno svolgi-mento al termine del quale gli interve-nuti potranno rivolgere domande al finedi un più completo approfondimentodell’argomento trattato.

Pollice verdeFrancesca ColaneraMartedì ore 15.00-16.0010 lezioni

Il corso prevede delle lezioni nelle qua-li si entrerà a contatto con la natura.Verrà realizzato un piccolo orto, ini-ziando dal semensaio per arrivare allacoltivazione di veri ortaggi da degusta-re insieme.In altre lezioni si imparerà a gestire ilgiardino, a prenderci cura delle pianteattraverso il trapianto, a piantare bulbied infine a potare alcuni tipi di piante.E per rendere il corso più allegro ver-ranno confezionato piante con diversetecniche. In altre parole verrà realizza-to il vostro sogno di… “Pollice Verde”.

Passeggiando nellanatura

Lillo BoenziVenerdi 18.30 – 19.3010 lezioni

Percorso escursionistico a piediIl corso si prefigge di approfondire laconoscenza di ambienti (fluviali, la val-le dell’Aniene...) e riserve faunistiche,privilegiando percorsi culturali all’ariaaperta.Non mancherà inoltre la visita ad even-

tuali monumenti o luoghi di particolareinteresse (storico, archeologico..) sitinelle vicinanze di ciascun percorso.Percorso escursionistico in biciIl laboratorio intende promuovere l’usodella bicicletta quale mezzo di traspor-to efficiente, economico ed ecologico,organizzando iniziative con modalitàescursionistiche, per valorizzare gliaspetti culturali, ambientali e storici delterritorio e come occasione di socializ-zazione tra i soci.

E tu come titrucchi? L’ABC delmake-up

Melita SantolamazzaLunedì ore 18.00- 19.0010 lezioni

Cosa non deve assolutamente mancaredentro al beauty case di una donna?Qual’ è il prodotto idoneo a mascherarequel piccolo inestetismo??Qual è il prodotto giusto da acquistare?E soprattutto come si applica?Se anche tu almeno una volta ti sei fat-ta queste domande questo è il corso chefa per te.E’ costituito da una parte teorica doveverranno spiegati i cosmetici e la lorocomposizione. Fare il giusto acquisto diun prodotto che non sia nocivo per lapelle, che sia adatto al tuo viso e che ab-bia la tenuta ideale per la giusta occa-sione.Una parte pratica farà conoscere le tec-niche di applicazione di ogni singoloprodotto, per ottenere, lezione dopo le-zione, il make up perfetto per te in ognioccasione.

Impariamo amangiare da piccoli

Serena GentiliLunedì ore 19.00-20.0010 lezioni

Perché un bambino dei nostri tempimangia troppo? È una domanda cheognuno di noi dovrebbe porsi. Un bambino piccolo ha a sua disposi-zione grandi quantità e qualità di ciboaprendo una dispensa o il frigorifero esi serve copiosamente da solo di tuttociò che desidera, a qualsiasi ora del po-meriggio. Con i troppi impegni che ab-biamo, il tempo di fare la spesa e cuci-nare è davvero poco, quindi tendiamo ariempere frigo e dispense di ciò che alui piace anche se queste scelte risulta-no essere poco salutari. Così, può acca-dere che la tentazione di tappare loro labocca con cioccolata e snack vari, nellasperanza che non ci facciano richiestesempre più esigenti, sia fortissima.Una volta, non moltissimo tempo fa,era la nutrice a scegliere con che co-sa nutrire il suo bambino; adesso, inve-ce le scelte alimentari delle famiglievengono effettuate dai bambini.Non ci vogliono ore per cucinare un pe-sce al vapore o delle uova alla coque. I nostri bambini hanno bisogno di ve-derci maneggiare e preparare il cibo, hanno bisogno di sentirsi nutriti dai no-stri piatti e dai nostri gesti, al pari delnostro affetto, per crescere forti ma so-prattutto sani.

Programma del corso: L’importanza dell’alimentazione per lasalute.Gli alimenti e i loro nutrienti.L’acqua nell’alimentazione.Attività fisica nell’infanzia.Le corrette abitudini alimentari nellafamiglia.

Cake designCarbone KatiusciaGiovedì 17.00 – 18.3010 lezioni

Cos’è il Cake Design? È una torta ma-gnifica a tre piani coperta di fiori e tri-ne di zuccheroÈ quella torta coloratissima nella festadi compleanno di un bambino, su cuicampeggiano i personaggi dei suoi car-toni animati preferitiÈ una torta a tema con un cappello perfesteggiare una laurea o un prato con ifiori e gli uccellini per festeggiare l’arri-vo di una nuova nascita.I Cake Design è il tuo sogno…il tuo de-siderio... la tua gioia Il Cake Design è tutto quello che tupensi trasformato in zuccheroIl programma. Cenni teorici base di pasticceria ; farci-ture varie per torte ; decorazione di bi-scotti , muffin .Decorazioni di torte e altro....Dolci relativi al periodo in cui si svolge-ra’ il corso , come decorare ad esempioun uovo di pasqua con la ghiaccia reale, baci di cioccolata per san valentino ,torta mimosa per la festa della mammae via di seguito , cerchero’ di rispettareogni ricorrenza.Il corso è rivolto a chiunque voglia av-vicinarsi al mondo della “ Sugar Art “ eall’ arte della piccola pasticceria!

Eno gastronomia

L’obiettivo è quello di dare a tutti i par-tecipanti le basi per realizzare in casa ,con le proprie mani e con la propriafantasia torte spettacolari e dolci dal sa-pore unico da condividere con i propricari...

Mangiare con ilcervello

Serena GentiliLunedi 18.00 – 19.00 10 lezioni

In un mondo dove le risorse ambienta-li non riescono più a sostenere i nostrisprechi, dove tutto, compreso il cibo, sibutta e si può sostituire, dove le formu-le magiche per dimagrire sono semprepiù numerose ed inutili ed i messaggipubblicitari dell’industria alimentaresempre più condizionanti e disorien-tanti, il peso forma è diventato per tut-ti un obiettivo veramente difficile daraggiungere e soprattutto da mantene-re. Cosa sta succedendo al nostro meta-bolismo? Perché il conteggio delle ca-lorie ed il bilancio energetico entrate-uscite non funzionano più? È possibileritrovare il delicato equilibrio tra il no-stro corpo e l’ambiente? In questo cor-so esamineremo le cause scomode marealistiche del dilagante sovrappeso esperimenteremo un approccio diversoal cibo per acquisire un benessere psi-cofisico duraturo conservando comun-que il gusto della buona tavola e dellaconvivialità.Programma del corso. Alimentazione enutrizione: concetti generali. Classifica-zione e funzioni degli alimenti.Componenti degli alimenti: i nutrienti.L’acqua: componente del corpo e nu-triente. Anatomia e fisiologia dell’appa-

rato digerente. Il metabolismo e il bi-lancio energetico. Nutrizione e attivitàfisica. L’obesità e il sovrappeso: defini-zione e fattori di rischio.Dieta: significato e corrette abitudinialimentari.Principali patologie correlate ad unascorretta alimentazione.

Cucina- Lezionimonotematiche inconvenzione con il ristorante“La Tenuta di Rocca Bruna”

Fernando MarucciaOrario da stabilire

Libera Università Igino Giordani e il Ri-storante “La Tenuta di Rocca Bruna”organizzano lezioni monotematiche suiseguenti argomenti:

• Pane, pizza e dolci daforno

• Terrine e sformati• Risi, risotti e minestre• Finger food e piccolapasticceria al cucchiaio

1 lezione per ogni monografia. Minimo 8 partecipanti massimo 12.

Come difendersi dalmarketingaggressivo

Martina CretiMercoledì 18.00-19.3010 lezioni

L’immagine della merendina sulla con-fezione prometteva un ripieno di ab-bondante e gustoso cioccolato e dopoqualche morso rimane solo la delusio-ne di non trovarne che qualche goccia?Operatori telefonici chiamano insisten-temente all’ora di cena per proporrenuove tariffe? Comprate un elettrodo-mestico e il servizio post vendita è of-ferto in una lingua straniera incom-prensibile? Voli aerei venduti a pochieuro, ma alla fine della procedura di ac-quisto presentano cifre molto più alte diquelle promesse? O ancora,la formula“soddisfatti e rimborsati” è davvero ga-ranzia di affidabilità? Anche il marke-ting ha dei limiti, ma quale? Il corso sipropone di fornire le informazioni ne-cessarie per riconosce le pratiche com-merciali che superano il confine dellalegalità e di fornire gli strumenti utiliper potersi difendere dal marketing ag-gressivo. Il programma segue l’artico-larsi dell’atto di consumo, dai profiliche riguardano i momenti che precedo-no la stipula del contratto, fino al postvendita.

Event plannerValeria TuranoLunedi 19.00-20.30Incontri: 10

Feste di compleanno, meeting azienda-li, concerti, inaugurazioni di locali, l’ad-dio al nubilato di un’amica, … Sono tut-te situazioni che apparentemente nonhanno nulla in comune tra loro, ma inrealtà qualcosa che le unisce c’è: l’orga-nizzazione.Il pensiero di realizzare un evento che“riesca bene” e che soddisfi non solo lenostre esigenze e aspettative, ma anchequelle degli invitati, può essere spessocausa di stress: è questo uno dei motiviprincipali per cui, in queste occasioni,si decide di avere accanto una figurache sia in grado di aiutarci e forniresuggerimenti utili e soluzioni.L’Event Planner, partendo da un’idea eseguendo specifiche fasi organizzative,riesce a realizzare un evento che possaessere piacevolmente ricordato: non la-scia nulla al caso, valorizza le situazio-ni e gli ambienti più comuni, risolve ve-locemente problemi. Creatività, passio-ne, curiosità, attenzione ai dettagli, ca-pacità comunicativa e relazionale, sonosolo alcune delle sue caratteristiche per-sonali e professionali.Il corso di Event Planner introduce aifondamenti della progettazione, realiz-zazione e gestione di qualsiasi tipologiadi evento, cercando di fornire le tecni-che organizzative tipiche di un percor-so strutturato, strategie e segreti chepossano essere utilizzati per realizzareeventi unici, speciali e coinvolgenti, dif-ficili da dimenticare.Durante il corso verranno affrontati iseguenti argomenti: gli eventi; eventplanner e competenze manageriali; ma-

Marketing e Comunicazione

cro/microprogettazione (analisi delleesigenze, tecniche di organizzazione eprogrammazione temporale, analisi escelta dei fornitori, preventivo di spe-sa, strategie comunicative e promozio-ne sui social network); realizzazione eallestimento; post evento. cenni di sicu-rezza sul lavoro in ambito eventi e ma-nifestazioni.Al fine di rendere applicativo e concre-to quanto appreso durante le giornated’aula, i partecipanti potranno mettersiin gioco realizzando un project work,pianificando un evento da realizzare

ABC del diritto allavoro

Martina CretiVenerdì 18.00 – 19.3010 lezioni

Tutto quello che il lavoratore dovrebbesapere sul mondo del lavoro. I contrat-ti di lavoro: subordinato, autonomo, co-ordinato. Le forme contrattuali flessibi-li. Gli obblighi del prestatore di lavoro ei poteri del datore di lavoro. La tuteladella persona, della dignità e libertà dellavoratore. I divieti di discriminazione.I diritti del lavoratore: la retribuzione,le ferie, i riposi, i congedi, il diritto allasalute e sicurezza. Il contenuto dellaprestazione lavorativa: le mansioni,l’orario di lavoro. Il licenziamento. Isindacati: come funzionano e cosa fan-no. Lo sciopero e le altre forme di lottasindacale. il contratto collettivo di lavo-ro. Il Tfr: trattamento di fine rapporto.Il mobbing: cos’è e come riconoscerlo.Il sistema pensionistico italiano oggi ein passato. Un piccolo manuale di so-pravvivenza per i lavoratori di oggi e didomani.

GiornalismoMichela Maggiani,Fulvio Ventura,Anna Laura ConsalviLunedì 19.00-21.0010 lezioni

“Giornalisti non si nasce…si diventa”.La Tritype srl, società con un’esperienzapiù che trentennale nei settori del gior-nalismo e della comunicazione, vuolecreare un rapporto diretto e consapevo-le tra gli allievi, l’editoria e gli strumen-ti di informazione, cercando di fornirele basi di un percorso personale e “pro-fessionale” di approfondimento, di ri-cerca e di riflessione. Una delle finalitàpiù care è quella di trasmettere l’impor-tanza dello “studio” e dell’approfondi-mento legato alla “professione” del gior-nalista. Nell’era di Internet e dell’abbat-timento delle “barriere” comunicative,il giornalista è chiamato a ripensare lapropria professionalità, nell’ottica del-l’acquisizione di competenze più ampiee tecnicamente “proprie” rispetto alclassico “mestiere”. Questo passandoanche attraverso varie forme di giorna-lismo da quello classico (cronaca nera,bianca, sportiva) a quello radiofonico,web e video web.

Augusto e CleopatraDue mostre indimenticabili saranno organizza-te in autunno nella Capitale, in onore della regi-na più famosa d’Egitto e del primo imperatoredi Roma. Il seminario intende illustrare i perso-naggi storici attraverso alcune delle opere piùimportanti che verranno presentate in mostra.Venerdì 17 gennaio 2014 a cura di Ilaria Morini

E se l’artista fosse donna?Le donne nell’arte contemporaneaRacconto per immagini di alcune delle personalità che hanno segnato l’evo-luzione dell’arte e della figura femminile nel mondo contemporaneo.Primavera 2014 a cura di Ilaria Morini

EuroprogettazioneLa LUIG promuove un ciclo di seminari sulle opportunità offerte dall’Unioneeuropea per lo sviluppo di progetti e iniziative sui territori.Il 2013 è l’anno di un cambiamento sostanziale: si passerà dalla programma-zione UE 2007-2013 a quella 2014-2020 con la conseguente necessità, per glioperatori del settore e per tutti coloro che vorranno fruire di finanziamenti eu-ropei, di comprendere i nuovi meccanismi di presentazione dei progetti e le nuo-ve strategie e politiche che determinano le varie linee di finanziamento.Tale trasformazione rende necessarie azioni di formazione ed informazione vol-te a facilitare la capacità di intercettare opportunità di finanziamento e svilup-pare competenze nel campo del fundraising e dell’europrogettazione.L’iniziativa si propone di trasferire conoscenze sulle opportunità di finanzia-mento a valere sui nuovi programmi europei per la cultura e la formazione, Era-smus for all e Creative europe che saranno attivi a partire dal 2014. Durante gli incontri verranno scambiate idee, opinioni e strumenti e verrannoposte le basi per la costruzione di partnership operative sul territorio per la pre-sentazione di proposte progettuali congiunte.Gennaio-maggio 2014 a cura di Ludovica De Angelis

Seminari 2014

• Sabato 29 marzo ore 21,00Renzo Arbore

L’Orchestra italiana in concerto”

• Domenica 13 AprileGita al

Lago Trasimeno e dintorni

• 16-17-18 MaggioGita di tre giorni

“Conosciamo Napoli”

I soci avranno notizie relativamente ai viaggi e agli altri eventi organizzati dal-la LUIG attraverso i canali istituzionali, newsletter, sito internet, e attraversoi canali stampa locali, XL, il Notiziario Tiburtino, etc.

Gite - Teatro - Visite guidate

Per il terzo anno presso l’aula magna della Scuola media di Villa Adriana la Li-bera Università, organizza una serie di eventi culturali allo scopo di spezzare,nel proprio piccolo ambito, la monotonia e il deserto culturale dei quartieri del-la nostra città. Gli eventi in programma (che possono subire anche variazioni)sono i seguenti:

• Domenica 26 gennaio ore 17,30

Blu Chroma Quartet(Maurizio Maschietti, Vizzaccaro Federico, Cecchini Giuseppe, Elisabetta Meucci)

Il repertorio musicale del gruppo spazia nella musica di qualità del panorama nazio-nale e internazionale di diversi decenni

• Domenica 16 febbraio ore 17,30

Carnevale alla LUIG

• Domenica 16 marzo ore 17,30

“Compagnia delle Maschere Nude” di Guidonia “L’importanza di essere fedele” di Oscar Wilde

regia di Andrea Di Giovannantonio• Domenica 30 marzo ore 17,30

Guitar Session

Aula Magna Scuola Media di Villa Adrianavia Leonina, 8 - tel. 0774 534204

Pomeridiane alla Luig 2014

PremioLibera Università Igino Giordani

La Libera Università Igino Giordani e, nel suo ambito il circolo dei Libernauti, promuovonoa sostegno della cultura, per la diffusione della lettura e per far emergere sensibilità artisti-che nascoste nel territorio, un concorso denominato “Premio Liberi - 2014” che aiuti a ri-flettere su quanto la creatività possa indurre alla conoscenza dell’aspetto interiore dell’in-dividuo.Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimoanno di età (per i minorenni è richiesta autorizzazione scritta alla partecipazione firmata daun genitore) e si articola in due sezioni:A) Poesia inedita in lingua italiana o dialetto a tema libero (le Poesie non devono supera-

re i 40 versi)B) Immagini e parole a tema libero. Consiste nell’associazione di un’immagine inedita (fo-

tografia, pittura, disegno, clip ecc.) e di un insieme di parole (una frase, una poesia, unaforisma, un proverbio ecc.). L’immagine deve essere inedita mentre le parole che l’ac-compagnano possono essere del concorrente o riprese da libri o altre opere già pub-blicate nel qual caso va citata la fonte. Immagine e parole costituiscono un tutt’uno e nel-la valutazione sarà tenuto in debito conto anche di questa unicità e/o coerenza oltre adaltre caratteristiche di bellezza, espressività ecc.

Ogni autore può partecipare con una sola opera per ogni sezione.La partecipazione al concorso è gratuita. Le opere devono pervenire entro il 30 marzo 2014 o tramite e-mail all’indirizzo

[email protected] tramiste posta o recapitate a mano in busta chiusa all’indirizzo

Libera Università Igino Giordani – Premio Liberi 2014via Leonina, 8 – 00019 Tivoli – Villa Adriana (Rm)

Ulteriori informazioni possono essere richieste a [email protected] o sulla paginafacebook dei Libernauti della Libera Università Igino Giordani. Dal sito www.luig.it posso-no essere scaricati il regolamento e i documenti.Le premiazioni dei finalisti avranno luogo nel mese di maggio 2014.