LUGLIO 2020 - Risto3 · 2020. 7. 15. · tino, a pochi chilometri dal paese di San Martino di...

16
NEWS La nostra tabella di marcia: riaperture, nuovi clienti e risto- razione scolastica Aggiudicazione definitiva delle mense universitarie di Trento Il Consiglio d’Amministrazione Risto3 per il triennio 2020-2023 Il Bilancio di Sostenibilità PERSONE AGENDA PER L’ESTATE > Cosa fare in città > Cosa fare fuori città Buon compleanno! Tutti i compleanni di luglio e agosto RUBRICHE Trend di settore Che fine farà il Turismo Sostenibile? Lo sapevi che... Cosa mettere nel nostro zaino in gita Ricetta del mese Bevande estive, naturali e rinfrescanti EDITORIALE BUONA ESTATE! LUGLIO 20 20

Transcript of LUGLIO 2020 - Risto3 · 2020. 7. 15. · tino, a pochi chilometri dal paese di San Martino di...

  • NEWS

    • La nostra tabella di marcia:riaperture, nuovi clienti e risto-razione scolastica

    • Aggiudicazione definitiva dellemense universitarie di Trento

    • Il Consiglio d’AmministrazioneRisto3 per il triennio 2020-2023

    • Il Bilancio di Sostenibilità

    PERSONE

    • AGENDA PER L’ESTATE> Cosa fare in città> Cosa fare fuori città

    • Buon compleanno!Tutti i compleanni di luglioe agosto

    RUBRICHE

    • Trend di settoreChe fine farà il TurismoSostenibile?

    • Lo sapevi che...Cosa mettere nel nostrozaino in gita

    • Ricetta del meseBevande estive, naturalie rinfrescanti

    EDITORIALE

    BUONA ESTATE!

    LUGLIO 2020

  • BUONA ESTATE!

    Camilla Santagiuliana

    Presidente

    Quest’anno arriviamo alla pausa estiva appena dopo una primavera che nessuno di noi avrebbe mai atteso, la qua-rantena ci ha privato della stagione di passaggio e siamo stati catapultati quasi direttamente dalle feste di Carnevale ai caldi estivi.

    Ora è però il tempo del riposo, che serve a dare il giusto rit-mo alle cose, il tempo in cui rivedere quanto fatto per poter ripartire con grande slancio a settembre; per la nostra co-operativa sarà un mese di ripartenza e di grande lavoro, più degli altri anni, ci saranno da riadattare i servizi e garantire clienti e utenti un pranzo sicuro e agile.

    Per il nostro Consiglio d’amministrazione la pausa estiva rappresenterà invece un nuovo inizio: è recentissima la no-mina delle cariche sociali e sentiamo di avere davanti 3 anni di grande responsabilità in cui completare i progetti avviati, ma soprattutto traghettare l’azienda al riparo dalla crisi che ha colpito il nostro mondo.

    L’augurio per tutti noi è di staccare un po’, sfruttare magari i suggerimenti dell’estate di Spazio Tre per trovare qualche cosa bella da fare, e di dedicarsi ad un po’ di meritata legge-rezza. Un caloroso saluto a tutti, buona continuazione dell’e-state e a presto!

    Spazio Tre vi dà appuntamento a settembre.

    Editoriale

  • RIS

    TO N

    EW

    S

    LA NOSTRA TABELLA DI MARCIA:

    RIAPERTURE, NUOVI CLIENTI E RISTORAZIONE SCOLASTICA

    Dopo una primavera di chiusure pressoché totali causa Covid, nel pe-riodo tra fine maggio e inizio giugno, abbiamo riaperto i battenti in quasi tutti i nostri ristoranti self e interaziendali. Eravamo abituati ad una nuova apertura all’anno ma, questa volta, abbiamo affrontato in meno di un mese una ventina di riaperture con tutta una serie di incertezze e di limitazioni normative. Seppur lentamente, i numeri dei clienti stanno aumentando e attualmente le presenze si attesta-no fra il 50% e l’80% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Buone notizie anche dal fronte nuove gestioni e nuovi clienti: la Mec-canica del Sarca di Pietramurata ha affidato, da settembre 2020, e per i prossimi sei anni, la gestione della propria mensa azienda-le alla nostra Cooperativa. Risto3 è inoltre risultata aggiudicataria dell’appalto, della durata di 5 anni, di tre Case di Riposo della Val-sugana: “Suor Filippina” di Grigno, “Suor Agnese” di Castel Tesino, “Piccolo Spedale” di Pieve Tesino.L’ottimo lavoro svolto nelle case di riposo, durante l’emergenza, ha fatto acquisire alla nostra aziendale ulteriore credibilità nella gestione dei servizi mensa in contesti sanitari e di assistenza.

    Nel frattempo, sono quotidiani e intensi i contatti con le varie Co-munità e Dirigenti Scolastici per l’organizzazione della ristorazione nelle scuole in partenza da settembre. L’evoluzione della situazione dei contagi delle prossime settimane, le limitazioni imposte, e la situazione strutturale dei singoli Istituti saranno gli elementi base per determinare modalità e numeri del servizio scolastico.

    AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA DELLE MENSE UNIVERSITARIE DI TRENTODopo la sentenza del TAR di Trento che ha rigettato il ricorso dell’A-zienda concorrente seconda classificata, Risto3 si è aggiudicata de-finitivamente l’appalto della ristorazione per studenti e dipendenti dell’Università di Trento. È un obiettivo molto importante: 5 Risto-ranti Universitari e 2 Bar Interni, 3 anni di contratto rinnovabili per altri 3 anni, 400.000 pasti annui, 45 lavoratori impiegati. Un servizio che partirà a settembre e che dovrà anch’esso affrontare le proble-matiche Covid ma che potrà rappresentare, nel medio periodo, una grande risorsa e una grande opportunità per tutta la Risto3.

  • Risto News

    IL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE RISTO3 PER IL TRIENNIO 2020-2023

    SANTAGIULIANA BUSELLATO CAMILLApresidente

    FESTINI BROSA BRUNA vice presidente

    CECCO ANDREAvice presidente

    CAGOL MARTINA

    CALLIARI MARIAROSA

    CASAGRANDA MARTINO

    CORSI ANGELINA

    DAPREDA MAURA

    Dopo l’esito delle votazioni, che abbiamo appreso il 27 giugno con l’Assemblea So-ciale tramite Rappresentate Designato, il 7 luglio si è tenuta la prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione. I consiglieri neoeletti hanno votato le cariche sociali per il prossimo triennio, e in particolare hanno nominato: Camilla Santagiu-liana Busellato Presidente della cooperativa, Bruna Festina Brosa, Vicepresidente della cooperativa e Andrea Cecco, Vicepresidente della cooperativa.

    Il Consiglio di amministrazione vuole ringraziare tutti i soci per la fiducia data e garantisce il pieno impegno di tutti i membri nello svolgere al meglio il proprio in-carico, nell’interesse di tutti i collaboratori e della base sociale.

    ECCHELI DONATELLA

    GIRARDI DANIELA

    MAGRI STEFANO

    MINUZ MAJA

    MONGALIERI VANESSA

    SCANDELLA DANIELE

    SIMONETTI GUERRINO

  • RIS

    TO N

    EW

    S

    IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

    Durante l’Assemblea Sociale abbiamo sempre consegnato la pubblica-zione annuale del nostro Bilancio Sociale, fresco di stampa. Quest’anno abbiamo dovuto rinunciare a questo importante momento d’incontro e non vi è stata occasione per presentare una novità rilevante: la prima edizione del Bilancio di Sostenibilità. Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di rendicontazione della no-stra attività che ci permette di analizzare i nostri risultati così come le cose su cui investire per migliorarci. Un documento che racconta l’impegno della cooperativa in termini di sostenibilità, e che analizza l’azienda sotto il profilo sociale, economico e, non ultimo, di impatto ambientale. Un lavoro articolato che non sostituisce il Bilancio Socia-le, ma lo arricchisce con ulteriori aspetti e chiavi di lettura. Quella di quest’anno è un’edizione “ponte” che troverà la sua piena realizzazio-ne nel consuntivo 2020.Il Bilancio di Sostenibilità è una pubblicazione su cui tantissime azien-de, a livello internazionale, si confrontano per poter parlare di sé con i propri soci, i clienti e i fornitori, vorremo che questo progetto ogni anno diventi un valido supporto per misurare le nostre scelte.L’auspicio è che grazie a questo documento si possa apprezzare il lavo-ro portato avanti assieme fino ad oggi, e dal quale partiremo per porre le basi per il nostro prossimo futuro.I soci ne riceveranno presto a casa una copia e a tutti i collaboratori verrà dedicata una versione light.

  • AG

    EN

    DA

    DE

    LL’E

    STA

    TE

    COSA FARE IN CITTÀ…

    Cinema all’aperto nel prato del Muse Il Cinema all’aperto si sposta nel giardino del Muse nell’ambito di Summertime il programma di attività culturali estive che ospiterà altri eventi e proiezioni in collaborazione con il Trento Film Festival.

    • 14 luglio: “L’hotel degli amori smarriti” di Christophe Honoré (comme-dia, Francia, 2019)

    • 21 luglio: “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores (drammatico, Italia, 2019)

    • 28 luglio: “Alice e il sindaco” di Nicolas Pariser (commedia, Francia, 2019)

    • 4 agosto: “18 regali” di Francesco Amato (biografico drammatico, Italia, 2020)

    • 11 agosto: “La dea fortuna” di Ferzan Ozpetek (commedia, Italia, 2019)• 18 agosto: “Parasite” di Bong Joon-ho (drammatico, Corea del sud,

    2019)• 25 agosto: “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino (commedia, Italia,

    2020)• 1 settembre: “Joker” di Todd Phillips (azione avventura, Usa, 2019) in

    inglese con sottotitoli in italiano

    Data: da Martedì 07 luglio a Martedì 01 settembre 2020Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento Orario: luglio ore 21.45 / agosto ore 21.15 Costo: 5€ intero, 3€ ridotto

    (Gli spettatori dovranno osservare le consuete norme di sanificazione, in-dossare la mascherina e rispettare il distanziamento fisico.)

    www.muse.it

    Concerti in Piazza ItaliaIl Teatro Sociale riapre all’incontrario. Con uno sguardo sulla piazza nell’ambito della rassegna “Teatro Capovolto” in una fitta programma-zione estiva di teatro e musica in collaborazione con il Centro Servizi Cul-turali S.Chiara.

    • 20 luglio: GIOVANNI SOLLIMA & LA PICCOLA ORCHESTRA LUMIÈRE Uno dei massimi interpreti a livello internazionale per suonare in prima assoluta la composizione per violoncello e orchestra del giovane com-positore trentino Nicola Segatta

    • 23 luglio: NICCOLO’ FABI Un grande interprete della canzone italiana• 3 agosto: ALBERT HERA La voce come strumento musicale, in dialogo

    con il pubblico e le proiezioni grafiche• 4 agosto: GEZA & THE 5 DEVILS La magia del violinista ungherese Géza

    Hosszu-Legocky in compagnia di 5 virtuosi musicisti• 19 agosto: ORCHESTRA SINFONICA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO il

    fascino della musica classica con l’Orchestra Sinfonica Haydn di Bolza-no e Trento

    • 20 agosto: RAPHAEL GUALAZZI Un fantastico cantastorie tra pop e jazz.

    Data: da Giovedì 09 luglio a Giovedì 20 agosto 2020Dove: Palco aperto Teatro Sociale, Piazza Battisti, TrentoOrario: ore 21.30 Costo: 5€

    www.centrosantachiara.it

  • COSA FARE FUORI CITTÀ

    Qualche passeggiata nei borghi antichi del Trentino…MezzanoPosto nel cuore del Primiero, la bellezza di Mezzano è legata piccole strade ciottolate, le fontane, le tradizionali case in legno e pietra e il pa-norama sulle Dolomiti che fanno di questo borgo la destinazione ideale per una romantica fuga dalla città. Situato ai piedi delle Pale di San Mar-tino, a pochi chilometri dal paese di San Martino di Castrozza, Mezzano è stato inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Si contraddistingue per le famose “Cataste&Canzei”, una mostra permanente che imprezio-sisce il borgo con bellissime architetture in legno. Una rilassante pas-seggiata nel paese ti permette di ammirare queste opere tra vicoli, sotto gli androni, nelle piazze, sui ballatoi e nei cortili.

    Vigo di FassaÈ un incantevole borgo ladino, posto su un ampio e soleggiato terrazza-mento, ricco di storia e di attrattive culturali: la Pieve di San Giovanni ed il santuario di Santa Giuliana sono i simboli del paese. Lo sapevate che Vigo fu uno dei primi centri turistici della valle? Fin dagli albori del XIX secolo iniziò ad essere frequentato da geologi ed alpinisti, ospitati nella Locanda Alla Corona d’Oro, inaugurata nell’estate del 1809. Entorn Vich, l’evento clou dell’estate - è uno degli eventi di punta dell’estate a Vigo. Fra degustazioni di piatti della cucina ladina e prodotti locali, il tour eno-gastronomico sotto le stelle è servito!

    RangoL’antica frazione di Rango con il suo gruppo di case posto al limite della pieve del Bleggio, Rango rappresenta sicuramente la massima espres-sione dell’architettura rurale tipicamente trentina. Portici, cantine, an-droni, vie lastricate ed antiche dimore in pietra densamente distribu-ite costituiscono il nocciolo storico di questo borgo, silente testimone dell’antica vita rurale trentina, che pare ancora permearne le vie, assai lontane dalla frenesia dei tempi moderni. Se hai tempo, fai tappa anche al piccolo paese di Balbido, famoso per i suoi murales che decorano le case, e per la “Stria di Balbido”, una grande strega in bambù e legno.

    San Lorenzo in BanaleSe visiti San Lorenzo in Banale, non dimenticare di fare tappa alla Casa del Parco “C’era una volta”, un edificio settecentesco ristrutturato come una tipica abitazione contadina di un tempo per scoprire le tradizioni di un tempo e alla chiesa di San Rocco e San Sebastiano del ‘500, sulle cui pareti è possibile ammirare gli affreschi dei Baschenis, artisti del XVI secolo. Pezzo forte della cucina tipica di questo borgo è la ciuiga, un insaccato a base di carne di suino insaporito da rape cotte e sminuzzate.

    BondoneAntico paese di carbonai, affacciato sulle acque del Lago di Idro. Il nostro consiglio è fare una tappa in piazza, per poi perderti nel la-birinto di strade selciate del borgo, ammirando gli affreschi che trovi sulle facciate delle case e che raccontano la devozione degli abitanti alla Madonna, che, secondo la leggenda, placò l’epidemia di peste. Se ami camminare, puoi sfruttare i sentieri della zona per salutari passeggiate alla Bocca di Valle, al rifugio Alpo, alla Cima Tombea (a 1.947 metri), de-finita il “giardino sulle Alpi” per la moltitudine di fiori. Da questa altura puoi godere di una splendida vista sul Lago di Garda e sulla pianura della Valvestino.

    Canale di TennoAntiche mura perfettamente conservate, locande nella pietra e vicoli mi-steriosi fanno di Tenno un borgo medievale giunto quasi intatto sino ai giorni nostri. Dal secondo dopoguerra il paese è stato meta di artisti, ispirati dagli scorci magnifici del borgo e dal paesaggio circostante che consente di avere una meravigliosa visuale sul lago di Garda. Dopo aver visitato Canale di Tenno, fate una passeggiata fino al Lago di Tenno, uno specchio d’acqua turchese e con una caratteristica isoletta al centro.

    AG

    EN

    DA

    DE

    LL’E

    STA

    TE

  • Buon Compleanno!

    TANTI AUGURI AI NOSTRI SOCIE COLLABORATORI

    • 1/7 Piva Ivana• 1/7 Monte Arianna• 1/7 Rosa Maria Donata• 1/7 Essadaoui Lahoucine• 2/7 Passamani Simone• 2/7 Cosenza Serena• 2/7 Bortolotti Donatella• 2/7 Luiso Filomena• 2/7 Rotundo Davide• 3/7 Salvadori Fulvia• 3/7 Kertusha Gentiana• 3/7 Eccel Irene• 3/7 Pisoni Emma• 3/7 Mema Indrit• 4/7 Pedron Barbara• 4/7 Morabito Caterina• 4/7 Longo Luana• 4/7 Muraro Claudia• 4/7 Trentin Emanuela• 5/7 Sacripanti Sabrina• 6/7 Pedrotti Raffaella• 6/7 Tasin Cristina• 6/7 Reversi Michela• 6/7 Tudorancea Andreea Nicoleta• 7/7 Baldessari Alessia• 7/7 Loner Terenzio• 7/7 Moltrer Patrizia• 7/7 Scartezzini Marina• 7/7 Mosca Marlene• 7/7 Perozzo Katy• 8/7 Nicolussi Valentina

    • 8/7 Carlin Michela• 8/7 Trabucco Alessandra• 8/7 Larcher Meri• 9/7 Pedrotti Licia• 9/7 Goglio Consuelo• 9/7 Nardin Cinzia• 9/7 Valentini Bianca• 9/7 Tagliapietra Alberta• 9/7 Viesi Giselle• 9/7 Bellini Mariangela• 9/7 Facchinelli Cinzia• 10/7 Cervi Giorgio Maurizio• 10/7 Pancheri Marina• 10/7 Rossetto Elisabetta• 11/7 Petri Cristina• 12/7 Beltramolli Vilma• 14/7 Bertoldi Marina• 15/7 Murari Debora• 15/7 Moser Sonia• 15/7 Florio Veronica• 16/7 Rosa Catia• 16/7 Zambotti Mili• 16/7 Bassetti Sonia• 17/7 Bort Daniela• 17/7 Ielpo Jonatan• 17/7 Rebellato Michela• 17/7 Dusanic Danijela• 17/7 Facchini Nicoletta• 18/7 Zanotelli Barbara• 18/7 Bonn Antonella• 18/7 Degasperi Daniela

    PE

    RS

    ON

    E

    continua

  • • 18/7 Zanolli Lucia• 18/7 Silvestri Liviana• 18/7 Torghele Daniela• 19/7 Lazzaro Katty• 19/7 Girardi Simone• 19/7 Groff Marlene• 20/7 Zeni Mascia• 20/7 Simonini Barbara• 20/7 Carlin Cristina• 21/7 Merli Roberta• 21/7 Faustini Ivonne• 21/7 Barral Acosta Jorge• 21/7 Pascu Angela Laura• 22/7 Paissan Norbert• 22/7 Filoni Maria• 22/7 Sirianni Rosa• 22/7 Rossi Marisa• 22/7 Santuliana Lisa• 22/7 Serafini Maria Angela• 22/7 Caproni Edna• 23/7 Zeni Maria Maura• 23/7 Manica Maria Elisa• 24/7 Cagol Martina• 24/7 Chiettini Alida• 24/7 Merolla Patrizia• 24/7 Barbato Valery• 25/7 Servini Loredana• 25/7 Zanlucchi Keti• 25/7 Ragnoli Giovanna• 26/7 Cerreto Michele• 26/7 Pellegrini Monica• 26/7 Manca Anna Maria• 26/7 Diener Marisa• 26/7 Trainotti Rosalinda• 26/7 Nacci Pierpaolo• 27/7 Kovaci Vera• 27/7 Pellegrini Claudia Maria Giusep• 28/7 Gilli Loredana• 29/7 Shkreta Lindita• 29/7 Tomasoni Vanessa• 29/7 Daldoss Rosemary• 30/7 Dorigoni Barbara• 30/7 Piffer Wilma• 30/7 Biasioli Manuela• 30/7 Atzeni Salvatore• 30/7 Rossi Valentina

    • 31/7 Ciani Passeri Annunziata• 31/7 Pergher Tania• 31/7 Bertarelli Gloria• 2/8 Baldessarelli Erika• 2/8 Potrich Elisabetta• 3/8 Mihalachi Nelea• 3/8 Accettulli Teresa Fabiana• 3/8 Spagnolli Lidia• 3/8 Rocca Lidia• 3/8 Leonardelli Rita• 3/8 Gatti Natascia• 3/8 Marchi Mariangela• 3/8 Tavernini Lucia• 3/8 Mihalcea Adrian• 3/8 Bettega Federica• 4/8 Marcon Paolo• 5/8 D’angelo Monica• 5/8 Simoni Giuliana• 5/8 Bala Aferdita• 5/8 Berlanda Daniele• 6/8 Pecoraro Giusi• 6/8 Flessati Carla• 6/8 Barbetti Giovanna• 7/8 Giovannini Michela• 7/8 Caushaj Ina• 7/8 Maffei Marica• 7/8 Baldessarelli Veronica• 7/8 Paternoster Marija• 8/8 Alessio Vincenza• 8/8 Endrizzi Luisa• 8/8 Luchi Francesco• 9/8 Vitale Concetta• 9/8 Casett Angelita• 9/8 Trenti Laura• 9/8 Malengo Laura• 10/8 Gasperi Roberta• 10/8 Lupu Lacramioara Maria• 10/8 Giuffrida Maria Patrizia• 10/8 Brugnara Rita• 10/8 Mora Elisa• 11/8 Orben Simonetta• 11/8 Dalvai Veronica• 12/8 Nedeianu Adriana• 12/8 Saporito Lucia• 12/8 Trainotti Roberta

    Buon Compleanno!

    PE

    RS

    ON

    E

    LUGLIO

  • Buon Compleanno!

    TANTI AUGURI AI NOSTRI SOCIE COLLABORATORI

    • 13/8 Ciresa Daniele • 13/8 Fichera Gloria • 14/8 Mandic Marija • 14/8 Marin Gonzalez Mariapaz • 14/8 Bonomi Roberta • 15/8 Hueber Luisa • 15/8 Paoli Katia • 16/8 Brida Sara • 16/8 Coser Marisa • 16/8 Copetti Gabriella • 16/8 Deflorian Elisabetta • 16/8 Corsi Angelina • 17/8 Giorgi Keren • 17/8 Di Bari Teresa • 17/8 Sevegnani Jessica • 17/8 Sighel Teresa • 17/8 Caldonazzi Fiorella • 17/8 Decarli Giulia • 17/8 Garbellotti Chiara • 18/8 Dallape’ Daniele • 18/8 Ahishakiye Sada • 18/8 Farsigi Eleonora • 18/8 Agosta Antonio • 18/8 Fracchetti Barbara • 18/8 Pintarelli Paola • 19/8 Ali Sounty • 20/8 Pontillo Marco • 20/8 Cofler Lucia • 20/8 Dalla Valle Tiziana • 21/8 Stenico Luca • 21/8 De Rocco Fiorella

    • 21/8 Defant Paolo • 22/8 Alberti Sonia • 22/8 Cavalieri Magda • 22/8 Boninsegna Gabriele • 22/8 Tonini Chiara • 23/8 Zaccardelli Michela • 23/8 Semeraro Morena • 23/8 Pallaoro Laura • 23/8 Leonardelli Susanna • 23/8 De Rosa Tiziana • 23/8 Dalla Torre Maria Grazia • 23/8 De Oliveira Silva Alexandra • 24/8 Tesolin Ornella • 24/8 Nasri Florina • 24/8 Tronchin Gabriella • 24/8 Betta Cristina • 24/8 Moser Giuseppe • 25/8 Camertoni Riccardo • 25/8 Valentinelli Sara • 25/8 Maestranzi Laura • 25/8 Pagano Marina • 25/8 Longhi Piergiorgio • 26/8 Dalcin Alessandra • 26/8 Conci Sara • 26/8 Babai Otilia • 26/8 Gostner Luca • 27/8 Iori Rosanna • 27/8 Cont Giordana • 27/8 Tondin Antonella • 28/8 Rosati Miriam • 28/8 Nicolodi Marilena

    PE

    RS

    ON

    E

    continua

  • • 28/8 Aste Nadia • 28/8 Potrich Elena • 28/8 Bastias Marin Natalie Ann • 28/8 Lugani Rossella Barbara • 28/8 Debertolis Cristiana • 28/8 Fedel Sabrina • 28/8 Colombini Arianna • 29/8 Santuliana Paola • 29/8 Leite Da Silva Antonieide • 30/8 Maffei Valentina • 30/8 Maldera Felicetta • 30/8 Agostino Mariagrazia • 30/8 Bisoffi Teresa • 30/8 Izotova Iryna • 30/8 Pedrotti Sabrina • 31/8 Passeri Nadia • 31/8 Coser Martina • 31/8 Conci Antonella • 31/8 Bertotti Serena • 31/8 Lucin Cinzia • 1/9 Sartori Morena • 1/9 Cani Gaya • 1/9 Pinna Fabiola • 2/9 Morandi Alda • 2/9 Benedetti Antonella • 3/9 Salvini Milena • 3/9 Antonelli Adriana • 4/9 Toton Justyna • 4/9 Atanasio Concetta • 4/9 Ait Ihia Fatima

    • 5/9 Bottesi Ione • 5/9 Rigotti Dina • 5/9 Rizzi Cinzia • 6/9 De Micheli Luisa • 6/9 Caumo Lidia • 6/9 Broccardo Cristina • 7/9 Melchiori Sara • 7/9 Ferrari Vanessa • 7/9 Weber Lucia • 8/9 Bertini Luigi • 8/9 Cappello Serena • 8/9 Forti Sandra • 8/9 Frison Loredana • 8/9 Xhilaga Gjyzena • 9/9 Benedetti Anna • 10/9 D’andrea Terence • 10/9 Pellegrini Tiziana • 10/9 Valle Yilian • 10/9 Martinelli Mirta • 10/9 Gasperini Nilla • 10/9 Santuari Franca • 10/9 Blahova Zuzana • 10/9 Pisoni Barbara • 11/9 Postica Mariana • 11/9 Morogai Tatiana • 11/9 Scontrino Emanuela • 12/9 Bondi Milena • 12/9 Crescente Filomena Maria • 12/9 Avi Maria Luisa

    Buon Compleanno!

    PE

    RS

    ON

    E

    AGOSTO

  • Un virus che affrontiamo in mascherina, guanti di plastica usa-e-getta e porzioni monouso, rischia di spazzare via tante conquiste ecologiche rag-giunte in tutti gli ambiti, a iniziare dal turismo.Che fine faranno tutte le piccole imprese che sono state fondate sull’idea di un turismo sostenibile? La pandemia e l’emergenza in corso hanno por-tato tutte queste piccole realtà a dover fronteggiare gravi difficoltà, dato il poco capitale a disposizione.

    Eppure, non si può tornare indietro: con il turismo di massa avremmo do-vuto comunque fare i conti, a prescindere dalla pandemia. Ci si interroga su cosa si potrebbe, e dovrebbe, fare adesso.

    Il turismo attivo e sostenibile ha molti vantaggi: coinvolge il viaggiatore in un’attività fisica, con tutti i benefici del caso; svolgendosi in particolare a primavera e autunno, contribuisce a distribuire e diminuire la cosiddet-ta ‘pressione antropica estiva’ sui territori; cura programmi organizzati all’insegna del rispetto dell’ambiente, tra l’altro quasi del tutto ‘a emis-sioni zero’; punta sull’Italia minore, quella dei piccoli borghi e delle cam-pagne, dove genera un’economia diffusa, favorendo i produttori locali e le piccole strutture ricettive; infine, contribuisce all’educazione ecologica, prima di tutto diffondendo la pratica della mobilità dolce.Si tratta di piccole attività, perlopiù cooperativistiche, che occupano altret-tanti piccoli nuclei di lavoratori, quindi privilegiando interlocutori simili per dimensione: è una fittissima rete ‘minore’ che contribuisce in maniera determinante a mantenere il bello dell’Italia e la nostra economia.

    Un esempio virtuoso viene dalla provincia autonoma di Bolzano, che non si è limitata a sostenere il turismo di massa intorno alle stazioni sciisti-che, ma ha fatto da tempo la scelta d’incentivare l’ospitalità nelle aziende agricole, e così oggi una parte considerevole dell’equilibrio del territorio si deve ai masi turistici. In Lazio invece la sottosegretaria al turismo si era battuta per rifondare la rete dei Cammini di Pellegrinaggio, lungo i boschi dell’Appennino centrale italiano.Pochi anni fa è nata anche “Agricamper Italia” un’organizzazione che mette in stretto contatto aziende agricole e camperisti: si ha la possibi-lità di essere ospitati con il proprio camper nelle fattorie ed agriturismi di tutto il territorio nazionale, assaporando le bellezze di questi luoghi e loro prodotti tipici.

    Speriamo che la mobilità a piedi ed in bicicletta, le ferrovie turistiche, la natura ed i piccoli borghi, il turismo lento tra le bellezze d’Italia siano la soluzione per far ripartire il turismo, l’accoglienza locale, la fruizione della natura in tempi di distanziamento sociale. Da questa crisi può nascere un’autentica opportunità, anche in campo turistico.

    CHE FINE FARÀ IL TURISMO SOSTENIBILE?

    Rubriche

  • Il richiamo della natura in estate attira lontano dalle città grandi e piccini: giornate più lunghe e assolate invogliano a trascorrere più tempo all’aria aperta con gite fuori porta o vere e proprie escursioni per i più esperti.Che sia al mare o in montagna, oltre a un equipaggiamento adeguato è necessario prestare attenzione anche all’alimentazione che si sceglie di adottare. Da evitare i digiuni, soprattutto in caso di fatica e sudorazione abbondanti, che con le temperature estive peggiorano le performance e la resistenza e provocano disidratazione. Ma sono anche sconsigliati pasti abbondanti che richiedono una digestione lunga e appesantiscono l’orga-nismo, in particolare se non si sosta dopo mangiato.L’alimento fondamentale è dunque l’acqua: prima, durante e dopo l’attività è importante mantenersi idratati. Non mettere nello zaino bibite zucche-rate o gassate e, a meno che non si pratichi alpinismo, anche sali minerali da sciogliere in acqua non sono necessari.Se l’escursione dura più di due ore e la fatica è considerevole, è bene ri-correre a degli snack che forniscano energia pronta, a base di carboidrati. Frutta fresca (delicata perché potrebbe ammaccarsi durante il trasporto), frutta disidratata, barrette al miele sono concentrati di calorie facili da consumare. Frutta secca e cioccolato invece sono ricchi di grassi, non di carboidrati, e andrebbero mangiati al termine della camminata.Il classico pranzo al sacco costituito da pasta o riso freddi con tonno, ver-dure, uova, prosciutto oppure i panini imbottiti con affettati e formaggi rappresentano degli esempi di cosa sarebbe opportuno non mangiare durante una gita fuori porta: l’eccesso di proteine e grassi contenute in cibi quali tonno, uova, affettati e formaggi richiedono una digestione pro-lungata; inoltre, le fibre contenute negli ortaggi rallentano la digestione. Meglio scegliere pane, pasta, riso bollito o patate accompagnati da una esigua porzione di proteine (affettati magri, salmone affumicato, parmi-giano), una manciata di frutta secca e un frutto. Al termine dell’attività, una cena con ortaggi e legumi permette un ottimo recupero e, grazie alla loro azione alcalinizzante contrasta l’acidosi causata dallo sforzo fisico.

    COSA METTERE NEL NOSTRO ZAINO IN GITA

    RU

    BR

    ICH

    E

  • BEVANDE ESTIVE, NATURALI E RINFRESCANTI

    Con il caldo di luglio è facile cedere alla tentazione di riempire il frigo di bibite gassate o succhi industriali. Così abbiamo raccolto tre ricette per realizzare facilmente delle bevande estive fatte in casa con un effetto rin-frescante assicurato. Non buttate più il caffè o il tè avanzato: gli avanzi verranno riutilizzati per preparare dei drink estivi 100% naturali.

    TÈ FREDDO CON IBISCO E CILIEGIE

    INGREDIENTI PER UNA TEIERA (CIRCA 4 TAZZE):• Tè ai frutti rossi avanzato, o infuso di fiori (per esempio all’ibisco)• Una manciata di scorza di agrumi essiccata • 15-20 ciliegie mature, snocciolate• 1 o 2 cucchiai di miele• Cubetti di ghiaccio (potete farli alla ciliegia!)• 1 rametto di lavanda

    PREPARAZIONE:Il giorno prima, aggiungete al tè la buccia d’arancia essiccata.Nel frattempo, preparate i vostri cubetti di ghiaccio. Posizionate una cilie-gia tagliata a metà in ciascuna cavità del portaghiaccio. Coprite con acqua e ponete nel congelatore.Il giorno successivo, schiacciate le ciliegie snocciolate con un pestello e un mortaio. Aggiungete il miele, 1 o 2 cucchiaini a seconda dei vostri gusti. Prima di servire, versate 4-5 cucchiai di purea di ciliegie in ogni bicchiere.Versate l’infuso di ibisco fresco e rabboccate con cubetti di ghiaccio alla frutta, che una volta sciolti sorprenderanno tutti. Mettete il rametto di la-vanda a testa in giù prima di servire per dare un tocco di in più alle vostre bevande estive.

    RU

    BR

    ICH

    E

    altre Ricette

    1

  • TÈ FREDDO NATURALE CON BERGAMOTTO E ALBICOCCHE

    INGREDIENTI PER UNA TEIERA, CIRCA 4 TAZZE:• Tè nero agli agrumi avanzato, infuso di verbena o bergamotto• 4 o 6 albicocche mature del contadino • 1 o 2 cucchiai di miele• Cubetti di ghiaccio con fiori eduli di stagione• 2 rametti di rosmarino

    PREPARAZIONE:Il giorno prima, preparate i cubetti di ghiaccio con i fiori (per esempio quelli di borragine) con lo stesso procedimento dei cubetti di ghiaccio con le ciliegie.Preparate il tè il giorno prima o la mattina. Mescolate le albicocche con 5 rametti di rosmarino (rametti, non rami!).Versate 3 cucchiai di miscela di albicocche in ogni bicchiere, quindi il tè. Lasciate decantare prima di aggiungere i cubetti di ghiaccio ai fiori e un rametto di rosmarino, per decorare. A questo punto sorseggiate il vostro tè freddo fatto in casa, buono e senza coloranti.

    CAFFÈ ALLA CANNELLA E LIQUIRIZIA

    INGREDIENTI PER UN BICCHIERE DA 0,33CL:• Caffè avanzato• 1 bicchiere di latte vegetale o animale, a seconda dei vostri gusti• 1 cucchiaio di zucchero • Un pizzico di cannella in polvere• Un bastoncino di liquirizia

    PREPARAZIONE:Il giorno prima della preparazione, versate il caffè avanzatovi dalla cola-zione o dalla pausa caffè in un vassoio per cubetti di ghiaccio.Preparate la vostra bevanda riempendo il vostro bicchiere per metà con del caffè freddo, e per l’altra metà con latte fresco. Aggiungete i cubetti di ghiaccio al caffè prima di finire con la cannella in polvere e il bastoncino di liquirizia. Godetevi il fresco!

    RU

    BR

    ICH

    E

    2

    3

  • Arrivederci a Settembre

    Direttore responsabileGiuliano Beltrami

    Registrazione al tribunale di Trento

    n. 1359 del 07/05/2008

    Editore Risto 3 s.c.Via del Commercio, 57 38121, TrentoTel. 0461 825175 Fax 0461 [email protected] www.risto3.it

    Responsabile editorialeElisa Pinna

    Per questo numero si ringrazianoCamilla Santagiuliana, Stefano Raffaelli,Alessia Lorenzi,Martina Zampiero, Silvia Filosi.

    Grafica e impaginazione Filrouge Studio

    SPAZIO TRE - Satellite di Cultura Aziendale

    Il giornale di Risto 3 destinato alla circolazione interna, per diffondere informazioni e arricchire la cultura aziendale.

    Periodicità mensile.