LOREM IPSUM - FIDAPA BPW Italy · LOREM IPSUM NEWSLETTER CONCORSO NAZIONALE “La Passeggiata del...

5
LOREM IPSUM N E W S L E T T E R CONCORSO NAZIONALE “La Passeggiata del Marinaio” La sezione FIDAPA San Vincenzo Val di Cornia ha caratterizzato il proprio operato con una presenza attiva nel territorio, in sinergia con le istituzioni e il mondo associativo, il lavoro di rete è stata la nostra forza. Tutto questo finalizzato a promuovere e sostenere la conoscenza e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e artistico. In questa ottica, e in ottemperanza al tema nazionale 2015/2017: " I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro paese” si è elaborato un progetto nel comune di San Vincenzo denominato PASSEGGIATA DEL MARINAIO ". Il progetto prevede la realizzazione di opere artistiche che abbelliscono la passeggiata realizzata sulla diga esterna al Porto di San Vincenzo, che ha come elemento caratterizzante (da questo prende il nome) la statua del maestro Giampaolo Talani “Il Marinaio”. L’idea è stata proposta all’amministrazione Comunale, proprio nel momento in cui la stessa stava procedendo alla realizzazione di lavori strutturali e di messa in sicurezza del percorso, ed è iniziato così un lavoro sinergico e coordinato FIDAPA BPW- Italy Distretto Centro Sezione San Vincenzo Val di Cornia Comune di San Vincenzo Progetto Rosaria Lombardo

Transcript of LOREM IPSUM - FIDAPA BPW Italy · LOREM IPSUM NEWSLETTER CONCORSO NAZIONALE “La Passeggiata del...

Page 1: LOREM IPSUM - FIDAPA BPW Italy · LOREM IPSUM NEWSLETTER CONCORSO NAZIONALE “La Passeggiata del Marinaio” La sezione FIDAPA San Vincenzo Val di Cornia ha caratterizzato il proprio

LOREMIPSUM

N E W S L E T T E R

CONCORSO NAZIONALE“La Passeggiata del Marinaio”

La sezione FIDAPA San Vincenzo Val di Cornia ha caratterizzato il proprio operato con una presenza attiva nel territorio, in sinergia con le istituzioni e il mondo associativo, il lavoro di rete è stata la nostra forza.

Tutto questo finalizzato a promuovere e sostenere la conoscenza e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e artistico.

In questa ottica, e in ottemperanza al tema nazionale 2015/2017: " I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro paese” si è elaborato un progetto nel comune di San Vincenzo denominato PASSEGGIATA DEL MARINAIO ".

Il progetto prevede la realizzazione di opere artistiche che abbelliscono la passeggiata realizzata sulla diga esterna al Porto di San Vincenzo, che ha come elemento caratterizzante (da questo prende il nome) la statua del maestro Giampaolo Talani “Il Marinaio”.

L’idea è stata proposta all’amministrazione Comunale, proprio nel momento in cui la stessa stava procedendo alla realizzazione di lavori strutturali e di messa in sicurezza del percorso, ed è iniziato così un lavoro sinergico e coordinato

FIDAPA BPW- ItalyDistretto Centro

Sezione San VincenzoVal di Cornia

Comune di San Vincenzo

Pro

gett

o Ro

saria

Lom

bard

o

Page 2: LOREM IPSUM - FIDAPA BPW Italy · LOREM IPSUM NEWSLETTER CONCORSO NAZIONALE “La Passeggiata del Marinaio” La sezione FIDAPA San Vincenzo Val di Cornia ha caratterizzato il proprio

La Fidapa avrà il compito, mediante un concorso nazionale tra le artiste (socie Fidapa), di progettare numero sei opere artistiche con temi ispirati al mare finalizzate alla realizzazione di altrettanti mosaici, da collocare in corrispondenza delle sei stazioni (le stazioni sono spazi di circa 1 metro per 0,50 mt rifiniti per accogliere i mosaici), individuate lungo la passeggiata, dove rimarranno in maniera permanente.

La sezione in questo percorso, ha ritenuto necessario avere un supporto tecnico e professionale, che ha trovato nella disponibilità del maestro Giampaolo Talani e dell’architetto Francesco Govi.

La consulenza artistica del progetto è stata affidata al maestro Talani, residente nel Comune di San Vincenzo, artista di fama internazionale, che ha realizzato la statua del Marinaio collocata alla fine della passeggiata. Lo stesso si è reso disponibile a partecipare nella giuria di aggiudicazione del premio.

Per il progetto e il coordinamento tecnico la consulenza è stata affidata all’architetto Francesco Govi, dello studio Gea 3 Associati di San Vincenzo.

La cronologia degli interventi è stata individuata anche, in relazione ad alcuni eventi concomitanti e programmati dall’amministrazione comunale; che oltre a dare una continuità e visibilità al lavoro sinergico svolto fino ad oggi, permettono anche una economia di risorse apprezzabile.

Le azioni e la cronologia degli interventi

Page 3: LOREM IPSUM - FIDAPA BPW Italy · LOREM IPSUM NEWSLETTER CONCORSO NAZIONALE “La Passeggiata del Marinaio” La sezione FIDAPA San Vincenzo Val di Cornia ha caratterizzato il proprio

Predisposizione del bando di concorso nazionale per la realizzazione delle opere artistiche e divulgazione a tutte le sezioni al fine di poter interessare la partecipazione delle fidapine artiste.

ll bando, in fase di conclusione, richiede alle partecipanti di predisporre numero sei opere pittoriche da realizzare su cartoncino con dimensioni prestabilite.Le opere pittoriche dovranno ispirarsi ai bozzetti preparati dal maestro Talani, allegati al bando che ne costituiscono parte integrante.

Ognuno di essi rappresenta un tema specifico legato al mare. L’artista potrà reinterpretare i soggetti nelle linee e nelle forme cercando di rispettare toni e sfumature nella morbidezza dei colori. Tutto ispirato dal fatto che la passeggiata (che noi ci proponiamo di abbellire) conduce dalla quotidianità della vita verso il mare, come libertà, fino alla statua del Marinaio che si trova proprio in mezzo al mare; è un percorso spirituale, di riflessione, di bellezza per ritrovarsi con noi stessi in relax.

Dalle opere pittoriche presentate dovranno essere realizzati da ditte specializzate a cura del Comune, altrettanti mosaici che saranno posti lungo la passeggiata, in corrispondenza delle stazioni che la ditta incaricata dal Comune ha appositamente costruito durante i lavori di adeguamento strutturale.

I mosaici rimarranno in maniera permanente nella passeggiata e ne costituiranno un abbellimento artistico di prestigio.

All’inizio del percorso verrà posto un pannello che, oltre alla indicazione della Fidapa come associazione che ha promosso la realizzazione del progetto, verrà indicato il nome dell’artista risultato vincitore del concorso.

Gennaio

Page 4: LOREM IPSUM - FIDAPA BPW Italy · LOREM IPSUM NEWSLETTER CONCORSO NAZIONALE “La Passeggiata del Marinaio” La sezione FIDAPA San Vincenzo Val di Cornia ha caratterizzato il proprio

FebbraioDivulgazione del bando di concorso.

Nella seconda settimana del mese l’amministrazione comunale ha previsto (clima permettendo) l’inaugurazione alla presenza delle autorità della passeggiata per i lavori strutturali conclusi e la predisposizione delle stazioni finalizzate a contenere i mosaici.

In quella occasione abbiamo previsto di realizzare la giornata OPEN DAY.

Una giornata aperta per accogliere tutte quelle socie artiste che vorranno prendere visione del luogo e della passeggiata interessata dal concorso.

Le socie della nostra sezione si renderanno disponibili per fornire accoglienza ed accompagnamento.

Marzo-Apri leMesi utili per la realizzazione e l’invio delle opere alla sede convenuta.

Selezione del vincitore da parte della giuria appositamente costituita.

La giuria è composta come segue:

Presidente:

maestro Giampaolo Talani;

Componenti:

Presidente Fidapa Nazionale o suo delegato;

Presidente Sezione Fidapa San Vincenzo;

Sindaco o suo delegato;

Premiazione dell’opera vincente in occasione della manifestazione enogastronomica “Un mare di gusto” organizzata dal Comune di San Vincenzo.

Inaugurazione ufficiale della passeggiata dopo la messa in opera dei mosaici, nelle apposite stazioni, alla presenza delle autorità e dell’artista.

1 ° Maggio

Settembre

Page 5: LOREM IPSUM - FIDAPA BPW Italy · LOREM IPSUM NEWSLETTER CONCORSO NAZIONALE “La Passeggiata del Marinaio” La sezione FIDAPA San Vincenzo Val di Cornia ha caratterizzato il proprio

Foto

:Pa

vla

Dol

ensk

à -

Phot

ogra

phy

-

Aria

nna

Nas

si

Referen&FidapaSezioneSanVincenzo-ValdiCornia:NedaCaro&–Presidente–cell.3495939030

PaolaRibechini–VicePresidente–cell.3472637993AntonellaNencini–PastPresidente–cell.3395070738